Squilibrio ormonale

A cura del Dr. Romualdo Nieddu
Scrittura riservata ai soli soci

Moderatore: Nieddu

Squilibrio ormonale

Messaggioda Nicole1923 » lun gen 18, 2021 11:54 pm

Buonasera,
Ho 28 anni, soffro di ovaio micropolocistico, ho sempre preso la pillola per questo problema (circa per 10 anni) ma dato il mio percorso per arrivare a risolvere anni e anni di cistiti recidivanti, vescica e tratto uretrale ipersensibili ecc.(sto ancora indagando con la guida di Rosanna e attualmente del dott. Porru - urologo) mi sono finalmente convinta a togliere la pillola, insieme a mille altre terapie farmacologiche che mi sono state prescritte negli anni superficialmente per curare i sintomi che si presentavano, e che hanno provocato molto probabilmente le conseguenze che ora soffro, per permettere al mio corpo di ripulirsi e tornare a rinforzare i tessuti del mio apparato uro-geniale.
Ora vorrei fare un passo in più e capire i miei livelli ormonali come sono messi, considerando anche che (già sospettavo per familiarità con mia sorella che ha riscontrato lo stesso problema) alcuni sintomi mi fanno pensare di produrre troppo testosterone, che comunque so essere legato alla patologia dell'ovaio polocistico (ma essendo il mio molto leggero, I sintomi mi sembrano troppo acuti per essere dovuti solo a quello): irsutismo, pelle grassa/eccesso di produzione di sebo, impurità in volto, sulle spalle, sul collo e sul petto.
Senza la pillola questi sintomi sono aumentati esponenzialmente.
Il quesito è questo : che esami del sangue dovrei fare specificatamente? Assumo mioinositolo e agnocasto per tenere sotrocontrollo anche la regolarità del ciclo ecc. Ma non so se le dosi sono quelle adatte a me e se potrei fare altro/asumere altro (ormino bioodentici ecc) per controllare anche maggiormente i problemi estetici, ma senza l'ausilio della pillola.
Ringrazio in anticipo per gli eventuali consigli.
Nicole

Re: Squilibrio ormonale

Messaggioda Nicole1923 » mar gen 19, 2021 8:34 am

Chiedo scusa apre i miei errori di ortografia * ho scritto con il cellulare



Torna a Il ginecolo risponde

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214