cistite da una settimana e nessun miglioramento

A cura del Dr. Massimo Felice Nisticò e del DR. Marco Agnello
Scrittura riservata ai soli soci

Moderatori: doc, marcoagnello

cistite da una settimana e nessun miglioramento

Messaggioda marialucia » mer feb 26, 2020 5:04 pm

Salve dottore,
una settimana fa, dopo un rapporto, ho sviluppato una cistite acuta nonostante abbia applicato il protocollo preventivo.
Ho consumato ormai tre confezioni di mannosio, ma la situazione è sempre la stessa: al mattino presenza di nitriti nelle urine, durante il giorno mannosio ogni 3 ore (anche meno), a fine mattinata i nitriti non sono più presenti e così per tutto il giorno, ma la pausa prolungata della notte (circa sei ore senza assumere altro mannosio) fa ripartire il tutto.
Non so come procedere, è la prima volta che il disagio dura così a lungo e apparentemente senza un evidente miglioramento, vorrei evitare l'antibiotico, ma i sintomi sono forti e regrediscono solo in parte per poi riprendere non appena la carica batterica aumenta nuovamente.
Grazie per l'attenzione.

Re: cistite da una settimana e nessun miglioramento

Messaggioda doc » mar mar 03, 2020 11:22 am

Beh... Date le evidenti circostanze non credo ci si possa astenere dall'assumere un antibiotico.
LEVOFLOXACINA 500 mg al dí per 5 gg
Mantenendo Mannosio e Idratazione

Re: cistite da una settimana e nessun miglioramento

Messaggioda LisaBetta » mar mar 03, 2020 1:01 pm

Marialucia :welcome: sul forum!
Ti invito a compilare la tua storia personale, perché senza conoscerla è davvero difficile capire il tuo percorso.
Sapendo qualcosa in più su di te, potremmo consigliarti al nostro meglio.
Ormai per questa volta avrai preso già l'antibiotico, ma come saprai il nostro obiettivo è identificare le cause e lavorare per eliminarle, altrimenti sarà difficle liberarsi dai farmaci.
Mi raccomando, ti aspettiamo!
:ciao:

Re: cistite da una settimana e nessun miglioramento

Messaggioda marialucia » lun mar 09, 2020 5:03 pm

Grazie per le risposte.
Scriverò al più presto la mia storia, per il momento mi preme dire che non ho assunto alcun antibiotico ed i sintomi sono molto contenuti, anche se permane la presenza di batteri.
Batteri che danno mostra di se dopo il riposo notturno, ovvero quando viene a mancare l'assunzione di mannosio.
Non so quanto a lungo si possa permanere in questa situazione, ma so che voglio evitare di fare ricorso all'antibiotico se non strettamente necessario.



Torna a L'urologo risponde

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214