Prolasso e cistiti

A cura del Dr. Massimo Felice Nisticò e del DR. Marco Agnello
Scrittura riservata ai soli soci

Moderatori: doc, marcoagnello

Prolasso e cistiti

Messaggioda Mariadeservi » mar feb 18, 2020 3:02 pm

Buongiorno,
mi è stato diagnosticato un prolasso dell'uretra e del retto non di grave entità (stadio 1 per entrambe, sembrerebbe, anche se ho avuto ben tre diagnosi differenti) dopo la mia seconda gravidanza (2018).
Vivo nei Paesi Bassi e qui la "riabilitazione" viene effettuata non da ostetriche ma da fisioterapisti specializzati in riabilitazione del pavimento pelvico.
Dopo due anni dalla seconda gravidanza e dopo aver cambiato tre fisioterapisti l'incontinenza è decisamente migliorata. I muscoli reagiscono molto bene agli esercizi sia in contrattura che in rilassamento e le perdite di urina si limitano a situazioni di sforzo eccessivo (periodi prolungati di tosse o 10 salti etc.).
Ci sono però due domande a cui però non riesco a trovare risposta:
- se c'è una relazione tra le frequenti cistiti e il prolasso dell'uretra e se sì qual è questa relazione (le cistiti sono iniziate e peggiorate dopo entrambe le gravidanze)
- ho una perenne stanchezza dopo camminate anche non troppo lunghe o periodi di tempo in piedi prolungati che mi debilitano e rendono più facile l'insorgere di cistite e mi chiedevo se anche questa stanchezza possa essere correlata a una debolezza del pavimento pelvico.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Un cordiale saluto


Torna a L'urologo risponde

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214