Dall'endometrio..a mille e una notte

Dall'endometrio..a mille e una notte

Messaggioda Lulla » dom mar 28, 2021 10:18 pm

Salve a tutti,ho 30anni e sono di Napoli.
Solo pochi giorni fa presa dalla disperazione ho trovato questo gruppo su fb e dopo aver letto un po'..eccomi qui a raccontarmi.
Io e mio marito abbiamo cominciato controlli per infertilita' di coppia e ci siamo fermati al fattore infettivo ormai da mesi.

Di cistite non avevo mai sofferto prima di 2anni fa, mi e' venuta 3volte in quell'anno e sempre emorragica curata con neofuradantin e da quel momento sono stata tranquilla.
 
A livello intestinale non sono regolare, ma niente di eccessivo.

A ottobre scorso con una endometriocoltura ho saputo di esser positiva a clamidia e germi comuni. Da quel momento il medico mi da una cura di 3mesi di antibiotico (keraflox, iosalide, bassado)associati a dicoflor complex e ovuli meclon.
 Dopodiche' sono costretta a cambiare medico, non per mia scelta,sottoponendomi ad endometriocolutura con esito positivo di enterococcus fecalis e klebisella. Il nuovo ginecologo mi da augmentin e deltacortene(ad essi io associo dicoflor complex e ovuli meclon perche inizia il prurito).
Dopo un mese faccio tampone dei 28patogeni con positivo alla gardanella e lactobacillus ovviamente assenti( 6giorni macmiror ovuli e 15giorni di integratore respecta).
 Poi faccio endometriome che dice:

Microbiota endometriale alterato.
L'analisi del microbioma endometriale ha rilevato una significativa presenza di batteri che causano disbiosi e/o batteri patogeni. Lactobacillus non e' la specie dominante.
Batteri patogeni rilevati: klebisella (5%)

Principali batteri identificati
Lactobacillus 3%
Klebsiella 5%
Enterobacteriaceae (46%)
Streptococcus anginosus (4%)
Streptococcus intermedius 2%
Streptococcaceae 6%
Bifidobacterium dentium 20%
Bifidobacteriaceae 9%
Altri 5%

Alla luce di cio' il dottore mi da 7giorni di dalacin c  e crispact e ovuli meclon.
Ovviamente durante quest'ultima cura ho avuto non pochi fastidi..prurito..infiammazione e anche una sensazione di frequente minzione.
Ho terminato da due giorni l'antibiotico e continuo con crispact, in piu' mentre aspetto l'ordine dal dottor tili, ho provato per due sere vitagyn che mi ha calmato molto prurito e in parte irritazione.
Crispact mi ha reso l'intestino piu' regolare, ma ogni tanto ho qualche crampo e per la prima volta stasera ho lieve bruciore zona anale esterna, come fosse irritato ( e non ho nulla di idoneo da mettere per lenire).
Non ho dati sul ph, comprerò io uno stick fai da te a breve.
Avvilita da tutto ciò e stufa di questa cure distruttive ho trovato voi...
Dovendo aspettare ora un mese per ripetere endometriome vorrei cominciare il protocollo miriam. Dopo tutti i farmaci assunti un tentativo lo vorrei fare.. anche se non mi e' stato prescritto dal medico. Ma poi mi chiedo, perche' nessuno mi ha mai dato dei fermenti locali???dalle letture fatte qui vedo che sono molto importanti...mah.

In parallelo mio marito anche lui fa la cura dei 3mesi data la mia clamidia.
E anche lui si trova come me.
Spermiocolura di controllo positiva ad enteroccocus faecalis, l'urologo gli da augmentin.
Ripete spermiocoltura, positiva ad enterococcus faecalis ed escherica coli
E fa 6giorni di ibitazina intramuscolo.
Ora aspettiamo per ripetere spermiocoltura.
Anche a lui ho aggiunto fermenti lattici.
E sul gruppo ho letto che qualcuno consiglia puro defend anche per l'uomo..aspetto cmq che arrivi l'ordine.

Ed ecco qui...triste storia di chi non ha esperienza e si affida totalmente ai medici...stiamo peggio di prima.
Questa situazione e' estenuante, attese, medicine, spese, tamponi e la sensazione di peggiorare invece di migliorare solo perche molti medici hanno un unico punto di vista.
E in piu' l'attesa di proseguire il mio percorso per una gravidanza diventa sempre piu' lungo.
Accetto consigli, punti di vista anche se ormai il danno e' fatto, ma al prossimo endometriome mi piacerebbe vedere qualche miglioramento.

Mi piacerebbe inoltre sapere il nome di qualche medico/ostetrica a Napoli o provincia che si allinea al vostro modo di pensare, vorrei consigliarlo anche a mia mamma che da tempo soffre di un dolore al nervo pudendo con frequente minzione..ma nessuno ha saputo consigliarle come gestire la cosa.

Nel frattempo io continuo ad acculturarmi in questo gruppo...che per me e' un mondo del tutto ignoto. Grazie per l'ascolto e per la possibilita' di non sentirmi del tutto impotente davanti a cio'. Buona giornata.

Re: Dall'endometrio..a mille e una notte

Messaggioda Asiotta » lun mar 29, 2021 9:03 am

Buon giorno Lulla e :welcome:
Allora, innanzitutto bravissima che hai cominciato a documentarti su questo forum, l'idea di cominciare il protocollo Miriam è ottima, ma se non hai i valori del pH, per noi è difficile comprendere se sia necessario acidificare.. Però, vedendo che i tuoi lattobacilli sono a 0(e te credo, ti hanno bombardata di antibiotici!!!!!! :muro: ) , il primo consiglio che ti dò è senza dubbio quello di rimpolparli con i fermenti vaginali.. Nell'attesa che arrivino i prodotti, puoi inserire dello yogurt bianco senza zuccheri in vagina, con l'aiuto di una siringa senza ago.. Ti aiuterà molto, vedrai..
Detto ciò, potresti compilare il questionario delle nuove iscritte? Così ci aiuta a guidarti meglio...
Vedrai che risolviamo, il percorso per la tua gravidanza ha solo avuto un pit stop, ma ripartirai al più presto, abbi fiducia!!!!
Ti aspettiamo :flower:

Re: Dall'endometrio..a mille e una notte

Messaggioda Asiotta » lun mar 29, 2021 9:06 am

Asiotta ha scritto:Mi piacerebbe inoltre sapere il nome di qualche medico/ostetrica a Napoli o provincia che si allinea al vostro modo di pensare, vorrei consigliarlo anche a mia mamma che da tempo soffre di un dolore al nervo pudendo con frequente minzione..ma nessuno ha saputo consigliarle come gestire la cosa.
scusami, non ho risposto a questo.. Nel sito trovi tutti i professionisti da noi consigliati, divisi per regioni.. Prova a buttare un occhio.. Molte di noi si sono spostate, hanno fatto viaggi anche lunghi per avere una diagnosi e delle cure, ma questo non ti deve assolutamente spaventare.. Per la nostra salute si fa questo e altro... A presto :baci:

Re: Dall'endometrio..a mille e una notte

Messaggioda Lulla » lun mar 29, 2021 7:12 pm

Grazie mille. Dopo mi dedico al questionario, nel frattempo ho comprato gynocanestest come stava segnato sul protocollo ed e' uscito di colore verde/blu(ph aumentato)ma questo infatti l'avevamo intuito. Devo chiedere una cosa urgente che sul gruppo pubblico di fb mi vergogno. Ho un bruciore anale che non ho mai avuto prima,senza prurito, come lo calmo? In farmacia mi ha detto che forse e' candida e mettere gynocanesten. Io per ora ho messo solo un po' di pasta fissan. Consigli?
Stasera poi posso mettere lo stesso lo yogurt in vagina?
Domani per fortuna arriva defend urto e calagin.
Grazie a tutti

Re: Dall'endometrio..a mille e una notte

Messaggioda Lulla » lun mar 29, 2021 9:29 pm

Scusate l'ennesimo messaggio..ecco il questionario:
Quali sono i tuoi sintomi principali? In questo preciso periodo,ossia dopo antibiotici, prurito, infiammazione. Normalmente, di solito solo un po' do alterazione prima del ciclo e durante.
Dove sono localizzati di preciso? Vagina e per la prima volta in vita mia all'ano
Con che frequenza si manifestano? In questi giorni sempre dopo cura, frequenti.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Suppongo le numerose cure antibiotiche.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano?no
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
Comincio a breve, come ho gia' detto sono una novella.
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?spesso (ma a volte credo sia anche una cosa mentale) ma non bevo molto, uso acqua sant'anna o levissimache mi fa drenare molto, alcune invece mi gonfiano solo e urino poco. Ma perche?
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Di solito unico, ma in questi giorni critici forse e' capitato meno abbondante.
Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?mai posta prima d'ora questa domanda...quindi sempre megli ultimi giorni e' capitato di dover spingere per completare. Ma non saprei dire in generale.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? A volte dolori
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? Prima sapevo di avere batteri all'endometrio e vaginosi ma niente candida...ora dopo ultima cura antibiotico..dati i fastidi non so piu' nulla. I sintomi sono bruciori prurito e prima di questa cura anche qualche perdita
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Viginite si, mentre cistiti no. Controllavo dopo la cura se fosse tutto ok, ma nel durante mai, quindi non so preciso la causa.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Ph alterato e niente lattoba cilli sia alla cervice che all'endometrio.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?i jeans dipende dai periodi ma non bruciori solo fastidio. Mentre biancheria uso solo bianca di cotone, e assorbenti mi irritano un po'...di solito uso salvaslip cambiandoli spesso.
Che metodo contraccettivo usi?nessuno
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?no mai usati
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Le uniche tre cistiti della mia vita sono sempre venute cosi'
Utilizzi detergente intimo? Si clogin. Ma ora ho letto come va usato.
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?nom e' regolare..ma nemmeno eccessivamente stitica. Tranne in questo periodo che ho meteorismo, ma con i fermenti crispact piu' regolare
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Credo di si
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?no
Il calore ti aiuta? Mi ha aiutata quando in questi giorni durante antibiotico mi sentivo il basso ventre teso.
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?no, sto avendo gia' molte rivelazioni utili..piano piano arrivo anche li'.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Lavaggio intimo e tra poco comincio protocollo miriam
Di quali altre patologie soffri?reflusso esofageo dato da ernia iatale
Che sport pratichi?nessuno

Re: Dall'endometrio..a mille e una notte

Messaggioda Asiotta » mar mar 30, 2021 3:20 pm

Lulla ha scritto:Ho un bruciore anale che non ho mai avuto prima,senza prurito, come lo calmo? In farmacia mi ha detto che forse e' candida e mettere gynocanesten
ma in farmacia come fanno a diagnosticarti la candida così a caso? :cavoli:
Questo bruciore potrebbe essere un pò di neuropatia, oppure semplice irritazione.. Il bruciore lo senti anche quando vai di corpo? Perché io ho questo problema e credo sia un fattore di nervi.. Potresti provare con il Puronerv, è una figata.. Contiene olio di iperico, agisce sia sulla neuropatia che sull'infiammazione.. Ma ti prego, non mettere quelle pomate per la candida, che fanno ancora peggio...
Lulla ha scritto: sul gruppo pubblico di fb mi vergogno.
perché dovresti vergognartene? Sai quante di noi soffrono di queste problematiche? Cmq anche il forum è pubblico, ma non devi farti di questi problemi, siamo tra di noi... Se non ci esponi le tue criticità, non potremo aiutarti :potpot:
Lulla ha scritto:Stasera poi posso mettere lo stesso lo yogurt in vagina?
certo che sì, a sere alterne...
Lulla ha scritto:questo preciso periodo,ossia dopo antibiotici, prurito, infiammazione.
Lulla ha scritto:non bevo molto, uso acqua sant'anna o levissimache mi fa drenare molto, alcune invece mi gonfiano solo e urino poco. Ma perche?
Lulla ha scritto: Di solito unico, ma in questi giorni critici forse e' capitato meno abbondante.
i sintomi da te descritti sono , a mio avviso, correlati a contrattura del pavimento pelvico.. Ti dico subito di andare a vedere gli articoli che parlano di questo argomento... Il sito e il forum sono una miniera, come hai già potuto dedurre.. Butta via gli antibiotici, sono molto dannosi, sia per i muscoli che per i nervi e sonoa causa del tuo peggioramento.. Oltre a fare piazza pulita dei batteri cattivi, la fanno anche di quelli buoni, scompensando tutto l'equilibrio sia intestinale che vaginale...
Lulla ha scritto:Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano?no
potresti farli? Cerchiamo di capire come sei messa anche a livello vescicale....
Lulla ha scritto: e' capitato di dover spingere per completare.
assolutamente non spingere per urinare, è deleterio la vescica, la stressi e la sfianchi... Fai un bel respiro di pancia e lasciala uscire...
Lulla ha scritto:Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? A volte dolori
qui nel forum c'è uno schema che riporta gli accorgimenti da adottare nei rapporti, prova a metterli in pratica e vedi come va...
Lulla ha scritto:Ph alterato e niente lattoba cilli sia alla cervice che all'endometrio.
qui è necessario partire con il protocollo Miriam, il cui scopo è quello di andare a ristabilire l'equilibrio vaginale, ricostruendo le sue normali difese... Se hai qualche dubbio, non esitare a chiederci..
Lulla ha scritto:assorbenti mi irritano un po'...di solito uso salvaslip cambiandoli spesso.
hai mai provato gli assorbenti in cotone? Oppure quelli lavabili? Io sto aspettando il prossimo mestruo per provare quelli lavabili ;)
Lulla ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti?no mai usati
comincia ad usarlo, così eviti micro tagli e abrasioni da sfregamento... Che portano anche la cistite...
Lulla ha scritto:Lavaggio intimo e tra poco comincio protocollo miriam
oltre a questi ce ne sono moltissimi altri.. Ma il più importante è contattare un professionista del pavimento pelvico è accertarsi delle condizioni dei tuoi muscoli.. Abbiamo un elenco molto esaustivo di tutti i professionisti esperti dell'argomento, i quali ti possono anche offrire preziosi consigli su come affrontare la cosa... Puoi cominciare con i kegel reverse, respirazione diaframmatica, stretching, applicazione di calore... Per il tuo bruciore anale, prova ad applicare calore, potresti essere tesa o contratta anche lì...
Ci sono davvero tanti accorgimenti che puoi mettere in atto per stare meglio, qui nel forum puoi trovare davvero moltissimo ;)
E se dovessi avere qualche dubbio, non esitare a chiedere, ma gran parte delle cose sono già scritte nel sito e nel forum, o in altre storie, basta solo cliccare il tasto cerca, in alto a destra... E tutto ti apparirà in automatico :strega:
Ci sentiamo presto :ciao:



Torna a Altre storie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214