bruciori e spasmi

bruciori e spasmi

Messaggioda Kerkira » ven set 18, 2020 9:34 am

Ciao a tutte, sono nuova e vorrei condividere con voi la mia storia.

A dicembre 2019 ho avuto una candida leggera curata con successo con Gynocanesten. Alcune settimane dopo ho iniziato ad avere dei piccoli spasmi a livello uretrale simili allo stimolo della pipì dolorosi ma non eccessivamente. I disturbi si presentavano soprattutto la mattina e la sera, nei weekend quando ero più tranquilla diminuivano. Ho fatto diverse visite sia urologiche che ginecologiche urinocultura esame urine, tampone uretrale e vaginale. Non ne è uscito nulla, mi sono stati prescritti solo degli integratori rilassanti o antispastici delle vie urinarie (preciso che urinando non c'era nessun problema). A giugno, la situazione era leggermente migliorata, gli spasmi erano diventati forse meno frequenti ma il problema rimaneva irrisolto e si presentava quasi ogni giorno. Sono stata da una ginecologa esperta in vulvodinia, la cui ha escluso categoricamente si trattasse di questa malattia o similari, mi ha mandata da una fisioterapista del pavimento pelvico per vedere se risolvevo. Nel frattempo a questi spasmi si è aggiunto un bruciore generale una sensazione come se scottasse la pelle, soprattutto dopo aver fatto pipì .. ma solo a volte. La fisioterapista ha dedotto che il problema sia di carattere nervoso e non muscolare e che quello che sento forse è uno spasmo delle terminazioni nervose del clitoride e non dell'uretra (essendo vicine potevo aver confuso i sintomi). A questo punto il mio medico di base mi ha prescritto una visita neurologica che prenoterò oggi sperando che con la situazione attuale i tempi siano ragionevoli.
Questa cosa mi sta snervando anche perchè si verifica quasi ogni giorno anche se per pochi minuti e va avanti da gennaio.

Qualcuna ha avuto un'esperienza simile o sa darmi qualche feedback?

Grazie infinite

Re: bruciori e spasmi

Messaggioda Mare73 » ven set 18, 2020 11:42 am

Ciao, Kerkira, e benvenuta.

Prima di tutto, ti chiedo di rispondere al questionario per nuove iscritte, per inquadrare al meglio la tua storia.

Kerkira ha scritto:a questi spasmi si è aggiunto un bruciore generale una sensazione come se scottasse la pelle, soprattutto dopo aver fatto pipì .. ma solo a volte. La fisioterapista ha dedotto che il problema sia di carattere nervoso e non muscolare
In effetti, sembrerebbero sintomi di neuropatia. Ma con la fisioterapista, nel frattempo, che percorso hai fatto? Come ha trovato il tuo pavimento pelvico?

Kerkira ha scritto:il mio medico di base mi ha prescritto una visita neurologica
Ma tu hai problemi ad altre parti del corpo? Perché francamente io credo che tu abbia bisogno di un esperto di vulvodinia: e purtroppo, no tutti quelli che si professano tali poi lo sono davvero... Hai dato un'occhiata all'elenco di medici e professionisti consigliati?

bruciori e spasmi

Messaggioda Kerkira » ven set 18, 2020 12:22 pm

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? bruciore diffuso e spasmi. localizzati tra clitoride ed uretra, si manifestano quasi ogni giorno, mattina e sera.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? sto bene posso fare qualsiasi cosa
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? ho avuto una candida a dicembre 2019. quando sono più rilassata sto leggermente meglio, forse stress
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? si urinocultura negativa ed esami ok. domani rifaccio esame urine
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? no
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? sicuramente 2 lt di acqua. 8 volte al giorno anche 10
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? getto unico iniziale, poi rimango ad attendere le gocce finali, abbondante no..normale.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? no
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? candida solo 2 volte in tutto, ultima a dicembre 2019 prurito e leggero bruciore senza perdite.
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? si 2 cistiti recenti da escherichia coli curate con ciproxin
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? a febbraio, tampone negativo
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? no
Che metodo contraccettivo usi? preservativo
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? si
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? qualche volta si le ultime 2 erano batteriche
Utilizzi detergente intimo? si naturale al sapone di marsiglia
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? si
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? no..
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No
Il calore ti aiuta? no
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? forse in qualcuno ma sono molto più lievi i miei
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? mi sono appena iscritta, direi di no
Di quali altre patologie soffri? nessuna
Che sport pratichi? zumba e/o aerobica

Re: bruciori e spasmi

Messaggioda Kerkira » ven set 18, 2020 12:59 pm

si ho dato un'occhiata infatti il medico è presente nella vs lista.
purtroppo ultimamente i sintomi sono cambiati ..oltre ai soliti spasmi tra clitoride ed uretra si è aggiunto questo bruciore diffuso che si manifesta a tratti..a volta dopo la minzione a volte in altri momenti della giornata..

Re: bruciori e spasmi

Messaggioda Kerkira » ven set 18, 2020 2:06 pm

grazie per la risposta.
La fisioterapista ha detto inizialmente che avevo la muscolatura un po' contratta e durante le sedute sentivo dolore..che non aveva però niente a che vedere col dolore/fastidio che ho solitamente. Poi dopo qualche seduta mi ha detto che se non trovo giovamento, non ha senso continuare in quanto probabilmente le contratture sono la conseguenza dei fastidi che ho e non la causa.
Quindi mi ha detto che forse sarebbe il caso di iniziare una terapia con antispastici che però provocano effetti collaterali (nausea sonnolenza ecc).
Il mio medico di base mi ha detto che prima di iniziare cure di questo genere mi consiglia una visita neurologica..oggi proverò a prenotare ma con la situazione attuale ho paura che i tempi siano lunghi. Nel frattempo questo bruciore e sensazione di calore continua che si è aggiunto agli "spasmi" mi preoccupa.. anche perchè non capisco se riguarda la zona clitoridea o uretra.. può esistere una neuropatia all'uretra?

Re: bruciori e spasmi

Messaggioda Mare73 » ven set 18, 2020 4:40 pm

Al posto tuo, io sentirei un altro medico esperto in vv, per avere un secondo parere: in molte qui sono seguite dal dott. Galizia. Un'altra vecchia e validissima conoscenza del forum è il dott. Porru, forse più vicino a te.

Kerkira ha scritto:dopo qualche seduta mi ha detto che se non trovo giovamento, non ha senso continuare in quanto probabilmente le contratture sono la conseguenza dei fastidi che ho e non la causa.
In realtà, è sempre molto difficile stabilire se sia stata la contrattura ad aver provocato vv o viceversa, motivo per cui è cruciale trattare entrambe le condizioni. Sinceramente, il punto di vista di questa fisioterapista mi lascia un po' perplessa...
Facciamo così: ti lascio da leggere l'articolo sulla contrattura pelvica, in cui troverai i link ai tanti accorgimenti che puoi iniziare a mettere in atto in autonomia: kegel reverse, fondamentali, respirazione diaframmatica, esercizi di stretching, automassaggio esterno e interno, calore. Dai un'occhiata anche al nostro canale YoTube.

Re: bruciori e spasmi

Messaggioda petalina75 » ven set 18, 2020 10:34 pm

Ciao Kerkira,
partiamo dal fatto ottimistico che la tua ultima urinocultura e' negativa. Pero'...
Kerkira ha scritto: bruciore diffuso e spasmi. localizzati tra clitoride ed uretra, si manifestano quasi ogni giorno, mattina e sera.

Potrebbe essere un sintomo neuropatico. Oppure di muscolatura tesa: hai mai fatto una valutazione del pavimento pelvico?
Kerkira ha scritto:Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? no

Male. devi avere gli stick urine per monitorare la situazione, e capire se si tratta di un'attacco di contrattura o di cistite batterica.
Kerkira ha scritto:poi rimango ad attendere le gocce finali

Il mancato svuotamento e' sintomi di contrattura!
Kerkira ha scritto:Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? a febbraio, tampone negativo

Vorremmo sapere precisamente il valore di ph e lattobacilli, per sapere come stai messa a difese locali.
Kerkira ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti? s

Ne devi usare molto . Quale usi?
Ti lascio un'elenco di accorgimenti pre e post rapporto:
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto.
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani;
7) respirazione diaframmatica;
8) leggero massaggio esterno
Kerkira ha scritto:Utilizzi detergente intimo? si naturale al sapone di marsiglia

Devi detergere la vulva solo con acqua
Kerkira ha scritto:Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? no..

ti lascio alcuni utili link. La tua sintomatologia e' ancora leggera, e puoi migliorare tantissimo seguendo alcune regole fondamentali:
Cistite Post coitale Automassaggi vaginali
Kerkira ha scritto:Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? mi sono appena iscritta, direi di no

Cerca di leggere molto sul forum, anche facendo autonomamente ricerche, cliccando sul tasto "cerca" dopo aver inserito la parola.
Kerkira ha scritto:Che sport pratichi? zumba e/o aerobica

Per il momento lascerei perdere...privilegerei lo yoga, camminate e rilassamento.
Tornerai alle tue passioni quando la situazione sara' migliorata!
a presto! :ciao:

Re: bruciori e spasmi

Messaggioda signo » mar ott 06, 2020 5:06 pm

Kerkira avevi aperto due storie personali che ora ho unito per evitare confusione. Puoi continuare a scrivere qui. Grazie per la comprensione.



Torna a Altre storie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214