Può un calcolo essere causa di tutti questi problemi?

Può un calcolo essere causa di tutti questi problemi?

Messaggioda frafrafra » lun lug 27, 2020 4:53 pm

Ciao a tutte sono una nuova iscritta, mi chiamo Francesca ed ho 28 anni e fino ad un mesetto fa non ho MAI avuto problemi al tratto urinario. Come già anticipato, tutto è cominciato circa un mesetto fa, è sera e prima di andar a dormire vado in bagno, mi corico a letto e comincio ad avvertire una sgradevole sensazione all'orifizio uretrale (o comunque lì nei dintorni) che mi obbliga ad andare in bagno ogni 2-3 minuti, dalle 23 passano le ore e non diminuisce fin quando verso l'1 di notte ho anche un dolore forte al fianco destro simile ad un mal di schiena. Corro al pronto soccorso e senza nessun esame se ne escono con cistite nonostante abbia comunicato del dolore al fianco, verso le 4 la sensazione di dover andar in bagno scompare e nel mentre mi prescrivono antibiotico per 5 giorni, spasmex e me ne torno a casa.
Quel giorno seguente i sintomi riapparsero forti verso le 4 del pomeriggio e con una spasmex, mezz'ora max e tutto era tornato alla normalità, o così pensavo...
Per 2 giorni sono stata bene, non avevo nessun sintomo fin quando appunto tornò in misura minore questa sensazione di dover andar in bagno unita ora a del fastidio (come se fosse tutto "schiacciato") sempre in quella zona, senza nessuna sensazione di bruciore, giusto per essere precisi.
Quasi obbligo il medico di famiglia a prescrivermi un'ecografia e degli esami delle urine. Quest'ultime risultano ovviamente pulite perché dall'ecografia (sono passati 15 gg) esce fuori un calcolo di circa 5mm nell'imbocco dell'uretere, confermato anche dall'urologo del prontosoccorso. E giù di altri antibiotici, in totale avrò fatto 15 gg di antibiotici e mi chiede di rifare l'ecografia dopo 10 gg per vedere se il calcolo è uscito.
L'altro ieri circa torno a fare l'ecografia e il calcolo sembra sparito ed ora sembra che nei reni vi sia leggermente della sabbia, cosa che nella prima visita non mi era stata riferita e sembravano essere puliti.
Tornando ad oggi, sarà passato un mese e nonostante non vi sia più traccia del cacolo ho ancora questi sintomi, nella maggior parte dei giorni ho sempre una sensazione di fastidio/schiacciamento nella zona dell'orifizio uretrale, talvolta il fastidio si sposta un po' più in basso, nella zona centrale del vestibolo... e oltre a ciò oggi si aggiunge un nuovo sintomo, oggi vado in bagno ed ora ho anche del lieve bruciore alla minzione.
Da un paio di mesi sto attraversando un periodo di forte stress dovuto ad altri disturbi (un acufene comparso dal nulla, udito e tutto nella norma) ed ora si aggiunge quest'ultimo problema che non vuole sapere di andarsene, inutile che vi dica come ho paura che sia l'ennesiva cosa incurabile, un'altra cosa a cui dovrò convivere per sempre e sono qui maggiormente per chiedere conforto, sperando che sia qualcosa di risolvibile.


Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Come già anticipato: "ho sempre una sensazione di fastidio/schiacciamento nella zona dell'orifizio uretrale, talvolta il fastidio si sposta un po' più in basso, nella zona centrale del vestibolo". Questi sintomi la mattina non li avverto, ma non appena vado in bagno di presentano e mi tormentano per tutta la giornata. Nell'ultima settimana ho avuto un paio di giorni "normali", nessun problema ma oggi riecco i sintomi e in più anche del lieve bruciore alla minzione.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Risposto sopra...
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Il calcolo?
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? Tutto pulito
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Nelle prime due settimana andavo in bagno anche ogni 15 minuti, ora riesco a "sopportare" e volendo andare in bagno anche 4-5 volte al giorno. Prima del problema ammetto di aver sempre bevuto poco, un sorso d'acqua la mattina, 1-2 bicchiere a pranzo e qualche sorso la sera... Ora invece mi obbligo a bere almeno 2 lt al giorno
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Credo che ora sia rientrato in normalità, come detto nelle prime 2 settimane andavo in bagno ogni 15 minuti e ovviamente in flusso non era abbondante e mi sforzavo.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Non sto avendo rapporti da un bel po' di tempo
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? no
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? /
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? no
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Da oggi ho bruciore solo alla minzione
Che metodo contraccettivo usi? /
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? /
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? /
Utilizzi detergente intimo? Sì
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Prima di terminare gli studi scolastici soffrivo di stitichezza, andavo in bagno 1 volta a settimana, dai miei 21 anni circa vado in bagno una volta ogni 2-3 giorni al max.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? no
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? no
Il calore ti aiuta? no
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Sì, anche se i sintomi mi lasciano temere ad una neuropatia... :hurted:
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Attualmente nulla, domani ho una visita da un urologo privato...
Di quali altre patologie soffri? Acufene orecchio destro da maggio 2020
Che sport pratichi? /

Spero di ricevere delle risposte che mi sappiano aiutare, grazie in anticipo.

Re: Può un calcolo essere causa di tutti questi problemi?

Messaggioda 1PIMPI1 » mer lug 29, 2020 11:24 pm

Ciao Fra benvenuta tra noi!
Parto subito da qui
frafrafra ha scritto:inutile che vi dica come ho paura che sia l'ennesiva cosa incurabile, un'altra cosa a cui dovrò convivere per sempre

No stai tranquilla vedrai che se segui i consigli del forum le cose si risolveranno. :potpot: Promesso!

Per prima cosa bisognerebbe capire lo stato dei tuoi muscoli, per questo dovresti prendere appuntamento da un fisioterapista esperto in riabilitazione del Pp, per cercare di capire che non ci sia una contrattura a mettere in sofferenza i nervi.
Se sei della Campania potresti sentire la Filippi oppure la Romano, in ogni caso Qui trovi tutti i Medici e i professionisti consigliati e convenzionati con l'associazione e qui tutti quelli convenzionati.
Intanto in autonomia ti consiglio di fare kegel reverse e respirazione diaframmatica più che puoi, 2/3 esercizi di stretching ogni sera e automassaggi a sere alterne. Sul nostro canale YouTube trovi un'intera playlist di tutorial di esercizi ed Automassaggi per rilassare il pavimento pelvico e Esercizi di rilassamento per i muscoli piriformi .Poi puoi provare e vedere se con il calore i sintomi si placano, si che ora fa caldo ma se sei contratta basta anche solo l'aria condizionata a farti peggiorare.

frafrafra ha scritto:Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? no

Considerati i tanti antibiotici presi, un tampone per capire come sei messa a difese, sarebbe utile, oppure potresti fare dei cicli di yogurt greco naturale, inserendolo in vagina con una siringa senza ago. Cosi ripristini l'ambiente che potrebbe essersi alterato.

Vedrai che risolveremo, sicuramente lo stress non ti sta aiutando e probabilmente sei contratta anche a causa del dolore dovuto dal calcolo.

Tienici aggiornate!
:ciao:

Re: Può un calcolo essere causa di tutti questi problemi?

Messaggioda Duckling » gio lug 30, 2020 6:50 pm

Ciao Fra, benvenuta!
Oltre ai consigli di Pimpi, volevo solo aggiungere che mio marito ha avuto un calcolo lo scorso anno e i sintomi anche nel suo caso erano legati alla minzione.
Dopo 3/4 coliche da pronto soccorso, il calcolo si è spostato vicino alla vescica e con un “bombardamento” di onde d’urto glielo hanno frantumato in ospedale e poi l’ha espulso.
Tutto questo non per spaventarti, quanto per dirti che i calcoli sono antipatici e possono dare una serie di sintomi, anche lui ha preso spasmex per un bel po’ e antibiotico per evitare che potesse esserci un’infezione ai reni. Anche la renella che ti è rimasta potrebbe andare a graffiare l’uretra e crearti dolore.
A mio parere fare un tampone vaginale ti aiuterebbe sicuramente a capire come sono le difese e nel caso potresti intraprendere una cura di fermenti per ripristinarle, dato che gli antibiotici avranno alterato l’equilibrio.
Vedrai che in poco tempo risolvi tutto.



Torna a Altre storie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214