Vestibulodinia, dolore pelvico, ipertono muscolare, cistite

Vestibulodinia, dolore pelvico, ipertono muscolare, cistite

Messaggioda moniafranco » dom lug 05, 2020 11:57 pm

Salve a tutte voi, mi chiamo Monia, ho 37 anni e soffro da circa due anni di dolore pelvico, dolore all’articolazione sacrale, al coccige, formicolii alle gambe, bruciore e scosse il pavimento pelvico, cistiti post- coitali.
Vorrei sin da subito ringraziarvi perché il sostegno è fondamentale in queste patologie in cui ci si sente molto sole e disperate. Grazie di cuore .
Solo di recente ho avuto la diagnosi: “Dolore pelvico da Vestibulodinia spontanea e provocata, più ipertono muscoli pelvici, più sintomi irritativi innervazione distrettuale del bacino”. La mia diagnosi è stata fatta dal Dott. Galizia a Roma il 16 giugno di quest’anno.
La cura farmacologica attuale è Laroxyl 12 gocce, punture di vitamina B 12 e un miorilassante. Devo iniziare la riabilitazione al pavimento pelvico.
I miei sono dolori, bruciori costanti al pavimento pelvico, al sacro, al coccige (che ho fratturato), alle gambe, sto male sia con il caldo che con il freddo; ultimamente sento anche delle scosse alla vulva, sento come delle contrazioni involontarie, non gravi preciso almeno in questo momento.
Alla vulva non ho bruciori, ogni tanto ho del prurito. Se tocco la vulva sento di essere gonfia e sono gonfia anche sotto al pavimento pelvico.
Se vengo stimolata sessualmente c’è una zona che si gonfia ed è tra la fine della vulva di destra e l’inizio degli adduttori sempre di destra.
Soffro di cistiti post-coitale, solo una volta l’anno posso dire di avere una cistite non da rapporto, mi è capitato in estate quindi con il caldo.
Ho un esame delle urine recente e non vi è nessuna presenza di batteri.
Non ho a casa gli stick delle urine.
Bevo meno di un litro d’acqua (si lo so mi sto impegnando per berne di più ovviamente), urino circa 6/7 volte al dì. Il flusso della pipì ha un getto unico e abbondante, l’urina esce e delle volte l’accompagno con la respirazione.
Riesco ancora a mettere i jeans.
Nei rapporti la penetrazione non è difficoltosa ma dopo la penetrazione qualche punto diventa doloroso. Ultimamente mi astengo.
Ho delle perdite vaginali giallo-verdastre e con piccoli grumi, non maleodoranti. Qui vi chiedo anche aiuto perché, a detta del medico, delle volte anche la contrattura pelvica può causare perdite verdi. In realtà li ho da un bel po’. È possibile che sia collegato alla pillola anticoncezionale che prendo? La pillola si chiama Novadien ed è composta da due ormoni l’estrogeno e progestinico. Non ho secchezza vaginale. Devo fare tamponi vaginali? Non ho tamponi vaginali recenti e quello passato era negativo.
Eseguo il pap-test ogni sei mesi e tutte le volte su parere della ginecologa devo metto degli ovuli Tyagin per dieci giorni perché il referto risulta positivo come flogosi e come emazie, mi esce discreto numero di granulociti neutrofili, tappeto di lactobacilli, citolisi.
Non ho utilizzato mai lubrificanti ma adesso so che aiutano quindi per le prossime volte lo farò. Anche qui vi chiedo aiuto come si fa a scegliere un lubrificante? Non sono un soggetto allergico. Per il mio caso qual è indicato? Le cistiti compaiono dalle 48 ore alle 72 ore dopo il rapporto.
Adesso come detergente intimo per la vagina sto utilizzando solo acqua tiepida, per la defecazione invece sto usando Logus gyn
che mi aveva dato la ginecologa.
L’intestino va bene riesco a scaricarmi tutti i giorni, seguo una corretta alimentazione fatta per esempio di frutta, verdura, cereali integrali, no zucchero, no lieviti, no cibi raffinati, no latticini, io non mangio carne e qualche volta mangio il pesce.
Non riesco ancora a riconoscere il muscolo pubo-coccigeo.
Non ho mai provato a fare gli automassaggi, non so come si facciano, anche qui vi chiedo aiuto.
Non soffro di altre patologie però so di avere una sofferenza all’articolazione temporo - mandibolare ma mi è stato detto che è collegato con il dolore pelvico.
Un’altra cosa che volevo raccontarvi è di aver avuto una vasculite alle gambe indotta purtroppo dall’antibiotico ciproxin (quando ancora non avevo gli occhi aperti sui fluorochinoloni) che mi ha fatto reazione con il calore, con i raggi solari perché questi farmaci sono fotosensibili al sole. Preciso che vivo in Sicilia per cui è inevitabile il sole mica stavo in spiaggia .
Se la mia testimonianza può servire alle donne che, come me, purtroppo hanno preso il ciproxin o per chi vuole assumerlo, sono disponibile a pubblicare le foto di come mi ha ridotto il farmaco. Il ciproxin è neurotossico e a me ha fatto venire la neuropatia.
Non riesco al momento a fare attività sportiva solo qualche passeggiata quando il mio corpo permette.
Spero di aver risposto a tutte le domande del questionario, accetto consigli, pareri, confronti....
Voglio riprendere in mano la mia vita limitata al momento in tanti sensi.
Vi ringrazio e so che verrò aiutata e questo mi conforta grazie grazie grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Vestibulodinia, dolore pelvico, ipertono muscolare, cist

Messaggioda Mare73 » lun lug 06, 2020 12:57 pm

Ciao, Monia, e benvenuta.
Primo consiglio: naviga in lungo e in largo nel forum e nel sito cistite.info, sono miniere di informazioni che contengono già tutte (o quasi) le risposte alle tue domande. Leggi anche le storie lunghe, sono piene di spunti e suggerimenti. E fatti un giretto anche nella sezione guarigioni, importantissima.

Intanto brava per aver preso in mano la situazione ed esserti rivolta a Galizia. Come sta andando con il Laroxyl? A che dosaggio sei arrivata? Ti sta aiutando? E le iniezioni?

moniafranco ha scritto:Devo iniziare la riabilitazione al pavimento pelvico
Bene, ti sarò di grande aiuto. Nel frattempo, ci sono moltissimi esercizi ed accorgimenti che puoi mettere in atto in autonomia e che sono cruciali per recuperare il benessere: trovi spiegato anche l'automassaggio, di cui chiedevi.
Ti consiglio di leggere anche l'articolo completo sulla contrattura pelvica, ricchissimo di link con spunti e informazioni. È importante che tu acquisti consapevolezza delle tue problematiche e faccia la tua parte del percorso in autonomia, perché è proprio la sinergia di farmaci, fisioterapia, esercizi in autonomia e norme comportamentali a risultare particolarmente efficace e ad accorciare i tempi di ripresa.

moniafranco ha scritto:Devo fare tamponi vaginali? Non ho tamponi vaginali recenti e quello passato era negativo.
Per il momento forse aspetterei. Detto questo, a noi non interessa tanto il patogeno di turno, ma le difese personali, quindi pH vaginale e lattobacilli. L'ultimo pap test a quando risale? Tu dichiari di avere sempre molti lattobacilli, addirittura citolisi, e forse è questa la causa delle tue perdite.
Per quanto riguarda il pH, se i lattobacilli sono ben rappresentati in genere è a posto: in ogni caso, puoi verificarlo comodamente a casa con stick come questo.
Ma soprattutto: a livello vaginale, hai fastidi non riconducibili alla vulvodinia?

moniafranco ha scritto:ovuli Tyagin per dieci giorni perché il referto risulta positivo come flogosi e come emazie
A quanto capisco, si tratta di un antimicotico: e perché lo dovresti mettere, se non hai infezione?? Lascia perdere, così indebolisci le difese e apri la strada ai batteri. Flogosi è sinonimo di infiammazione, più che normale per via di contrattura e neuropatia: se lavori su quelle, le mucose torneranno a ossigenarsi e l'infiammazione rientrerà.

moniafranco ha scritto:Non ho a casa gli stick delle urine.
Ti consiglio di procurarteli: sono un valido aiuto per capire subito se bruciori e fastidi dipendano dai batteri, e quindi individuare ancora meglio un attacco di contrattura e/o neuropatia.

moniafranco ha scritto:come si fa a scegliere un lubrificante?
Ecco una sezione con i lubrificanti più tollerati dalle donne con le tue problematiche.

Monia, fai un bel respiro, leggi più che puoi e inizia ad applicare tutti gli accorgimenti da casa: in caso di neuropatia, i miglioramenti sono lenti, ma arriveranno!

Re: Vestibulodinia, dolore pelvico, ipertono muscolare, cist

Messaggioda moniafranco » lun lug 06, 2020 4:33 pm

Ciaoooooooooooooo, ti ringrazio con tutta la mia anima. Sei stata molto chiara, leggendoti ho ricevuto informazioni preziosissime. Siete un tesoro di informazioni. Dopo due anni di sofferenza oggi piango di gioia perché adesso mi sento incoraggiata,supportata e capita. Grazie con il cuore. Procedo così intanto navigherò sul forum del sito ancor di più di come avevo fatto fino ad adesso. Il Laroxyl è un farmaco che mai mi sarei aspettata di prendere ahahha, adesso va bene, ho lottato contro me stessa per arrivare a 12 gocce, quindi ora ho raggiunto l’obiettivo che Galizia sperava che io raggiungessi per il mio caso. E subito ti dico che ho avvertito dei miglioramenti sul bruciore e sul dolore. Continuerò con le 15 gocce fino al 21 settembre, giorno in cui farò la visita di controllo. Per le iniezioni di vitamina B12 sin dalla prima iniezione ho avuto benefici. Ho un problemino però mi aiuti a capire il perché? Nella natica di destra ho provato a fare una puntura ma per circa tre ore ho provato un dolore assurdo come se quella zona non voglia essere toccata. Mi sai dire perché? È il muscolo che è così contratto che scatena quel dolore? Giuro che il dolore è stato così forte da piangere per ore. Sulla natica sinistra invece riesco a farmi fare le punture.
Per quanto riguarda i tamponi allora aspetto, e provvedo agli stick che mi hai suggerito così valuteremo il ph vaginale e i lactobacilli. L’ultimo pap-test risale a dicembre 2019 ti riporto i risultati:
L’ADEGUATEZZA CAMPIONE:
1) soddisfacente per la valutazione se presenti:
cellule cilindriche: numerosi;
cellule della zona di trasformazione: rare;
2) insoddisfacente per la valutazione se presenti:
Emazie: discreto numero;
Flogosi: discreto numero di granulociti neutrofili;
CATEGORIZZAZIONE GENERALE:
organismi: tappeto di Lactobacilli;
reperti non neoplastici: citolisi;
valutazione ormonale: cellule superficiali: rare, cellule intermedie: numerose, cellule parabasali: discrete, atrofico: no
ANORMALITÀ O ATIPIE CELLULARI:
cellule squamose: assenti
cellule ghiandolari: assenti
conclusioni= reperto flogistico: positivo, reparto oncologico: negativo.
Mentre a giungo 2019: cellule cilindriche: numerose, cellule della zona di trasformazione: rare
emazie: assenti, flogosi: discreto numero di granulociti neutrofili, organismi: tappeto di lactobacilli, citolisi, cellule superficiali: rare cellule intermedie: numerose, cellule parabasali: discrete, atrofico :no; cellule squamose: assenti, cellule ghiandolari: assenti, conclusioni= reperto flogistico :positivo, reperto oncologico: negativo.
Tutte le volte che faccio un pap-test la ginecologa sceglie di farmi fare ovuli di Tyagin, grazie per il suggerimento ovviamente non metterò più gli ovuli.
A livello vaginale a parte le perdite Verdi-giallastre, qualche grumo, ogni tanto sento prurito ma non eccessivamente. Posso avvertire qualche contrazione non altro. Non ho bruciori, non ho scosse forti come degli spilli.
Mi procuro degli stick per le urine e poi ti dico, il mio ph delle urine a febbraio 2020 era di 7,0.
Sentirmi dire che in caso di neuropatie i miglioramenti arriveranno mi ha fatto respirare al sol pensiero.
Ci Metterò tutte le mie forze, seguirò i vostri consigli, seguo la cura, inizio la riabilitazione e ce la farò .
Infinitamente grata
Monia

Inviato da iPhone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Vestibulodinia, dolore pelvico, ipertono muscolare, cist

Messaggioda Mare73 » lun lug 06, 2020 5:23 pm

moniafranco ha scritto:ho lottato contro me stessa per arrivare a 12 gocce
Sapevi che bisogna salire moooolto gradualmente, vero? Anche più di quanto ti dica Galizia.
Con questo tipo di farmaci, il ritmo lo fa la singola persona, perché bisogna sempre dare il tempo al corpo di abituarsi a una variazione di posologia e salire solo quando la situazione si è stabilizzata ed eventuali effetti collaterali sono rientrati: la stessa cosa varrà quando dovrai scendere.

moniafranco ha scritto:Per le iniezioni di vitamina B12 sin dalla prima iniezione ho avuto benefici.
Bene! In effetti, moltissime utenti le trovano di grande aiuto.
Riguardo al fastidio alla natica destra, hai fatto un'unica puntura da qual lato? Perché, da come descrivi i fastidi, ho l'impressione che ti abbiano beccato un nervo: può succedere... Se te la senti, riprova, spostandoti un po', e vediamo.

moniafranco ha scritto:A livello vaginale a parte le perdite Verdi-giallastre, qualche grumo, ogni tanto sento prurito ma non eccessivamente.
Anche il prurito probabilmente è dovuto alle perdite che, come ti dicevo, secondo me sono riconducibili alla citolisi. Anche qui, ti lascio da leggere l'articolo in homepage. Purtroppo, temo che i gli stick per l'autovalutazione del pH vaginale partano da un valore di 4, quindi non permettono di capire se in effetti hai il pH troppo acido (quindi inferiore) che in genere si accompagna alla citolisi. Comunque, poco male: se i fastidi sono così limitati, io non farei proprio niente.

moniafranco ha scritto:il mio ph delle urine a febbraio 2020 era di 7,0
Perfetto.
Leggi anche il thread su come usare e leggere gli stick urine.

moniafranco ha scritto:ce la farò
Ma certo!
Noi siamo qui.

Re: Vestibulodinia, dolore pelvico, ipertono muscolare, cist

Messaggioda moniafranco » lun lug 06, 2020 7:03 pm

Grazie mille davvero.
Si sapevo della gradualità, e quindi se mi sento posso salire un altro pô? Per adesso con 15 vado benino potrei provare un altro po’ ad aumentare, ok grande informazione ovviamente tutto con gradualità e ascoltando il mio corpo.

Per la puntura non ho più il coraggio ahah ho ricordato che l’anno scorso sempre nella stessa natica appena abbiamo infilzato l’ago il muscolo si è ribellato tipo come se mi ha fatto ribalzate ago verso fuori.

Per le perdite invece se rimangono così allora non faccio niente se vedo che aumentano facciamo gli stick per valutare.

Mi sento adesso meno confusa e più consapevole, grazieeeeeeeeee siete davvero davvero di supporto!

Un saluto
Monia

Inviato da iPhone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Vestibulodinia, dolore pelvico, ipertono muscolare, cist

Messaggioda Mare73 » lun lug 06, 2020 10:47 pm

moniafranco ha scritto:quindi se mi sento posso salire un altro pô?
No, rimani entro il dosaggio massimo indicato da Galizia. Al limite, parla con lui della tua intenzione di salire vedi se è d'accordo.
Mi raccomando, non pasticciare con questi farmaci.

Re: Vestibulodinia, dolore pelvico, ipertono muscolare, cist

Messaggioda moniafranco » mar lug 07, 2020 5:39 pm

No no giuro non farò di testa mia, conosco bene tra L ‘altro gli effetti.
Grazie per ogni risposta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Vestibulodinia, dolore pelvico, ipertono muscolare, cist

Messaggioda moniafranco » mer set 30, 2020 10:15 pm

Ciaooooooo, richiedo aiuto. Non scrivo molto sono quando è strettamente necessario.
Allora a causa delle brutte perdite vaginali ho dovuto fare il tampone sono positiva alla Candida Albicans. Cosa faccio?
Il ginecologo non mi ha voluto fare adesso il pap test infatti perché non sarebbe stato attendibile visto che aveva intuito che avessi un’infezione. Quindi ho un vecchio pap test di dicembre dove parlava di citolisi.
Io ricordo soffro di neuropatia, dolore pelvico cronico, vulvodinia, ipertono.
Cosa faccio?
Le urine hanno ph 7.
Mi aiuto con l’alimentazione.
Ancora il bruciore in vagina e nelle cosce persiste nonostante i farmaci che prendo.
Prendo Laroxyl, Sirdalud, vitamina b12, vitamina d.
La fisioterapista non mi può trattare internamente se ho l’infezione in vagina.
Che protocollo devo seguire?
Quali altri cose devi sapere?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Vestibulodinia, dolore pelvico, ipertono muscolare, cist

Messaggioda Mare73 » gio ott 01, 2020 12:31 am

moniafranco ha scritto:sono positiva alla Candida Albicans
Prima di tutto, tu che fastidi hai? Poi, nel tampone è indicato il numero delle colonie, o comunque c'è qualche indicazione rispetto al loro sviluppo? E soprattutto, pH vaginale e lattobacilli non sono riportati? A noi servono questi due dati per capire se e come intervenire. Il pH lo puoi rilevare con gli stick che già ti ho segnalato, ma per la conta dei lattobacilli non puoi fare da te e il pap test di dicembre è tropo vecchio: ecco un elenco di laboratori che rilevano i lattobacilli. Nel frattempo, puoi inserire in vagina yogurt bianco non zuccherato.

moniafranco ha scritto:La fisioterapista non mi può trattare internamente se ho l’infezione in vagina.
Ma te l'ha detto lei? Io non ho mai fatto manipolazioni, ma direi proprio che si possano comunque fare anche con la candida, ovviamente se tu non hai fastidi che lo impediscano: anche perché, di fatto, spesso contrattura e vv si accompagnano a un'infezione, e questo obbligherebbe a continue sospensioni delle manipolazioni.
Detto questo, in autonomia cosa fai? Kr, stretching, automassaggi esterni ed interni?

Re: Vestibulodinia, dolore pelvico, ipertono muscolare, cist

Messaggioda moniafranco » ven ott 02, 2020 5:31 pm

Buonasera,
i miei fastidi sono bruciori/dolori al pavimento pelvico, un po’ di prurito vaginale interno, perdite giallo-verde mucose lattiginose, ultimamente maleodoranti.
Ho ancora dolori in zona lombare, sacrale, (ho scoperto di avere anche il coccige fratturato), ho vulvodinia, ipertono muscolare e neuropatia.
Non ho rapporti altrimenti mi viene la cistite post-coitale.
Nel tampone non è indicato ciò che mi richiedi, te lo inserisco qui il referto.
Quindi cosa fare? Faccio gli stick per capire il ph? E vado in un laboratorio per la conta dei lattobacilli? E poi dovrei seguire il protocollo Miriam se mi date l’ok?
Per quanto riguarda la riabilitazione sì, mi ha detto la mia terapista che voleva capire prima il tipo di infezione che avessi, perché mi diceva che con l’infezione in corso non è buona cosa la terapia interna perché potrebbe scatenare altro.
In autonomia ancora niente purtroppo perché stretching non posso ancora farlo perché ho ancora troppi dolori al bacino e alla schiena (tra l’altro a breve ho anche visita da un immunologo-reumatologo perché ho altri sintomi e dobbiamo escludere patologie autoimmuni o reumatologiche).
Sono in cura da un’osteopata.
I massaggi ancora non li faccio, quindi dico la prossima volta alla mia terapista di insegnarmeli?
Poi il ginecologo mi ha proposto la sospensione della pillola anticoncezionale ( sono terrorizzata all’idea che mi venga il ciclo doloroso ed emorragico). Per questo come mi posso aiutare durante il periodo di prova della sospensione della pillola?
Lo yogurt bianco: come metterlo? Per quanto tempo? Quante volte al giorno interno ed esterno?
Quale frutta da evitare per non dare zuccheri alla candida?
Scusami per tutte queste domande che ti ho fatto.
Quindi considerato tutto ciò che ti ho detto, quali sono le cose che io devo fare?
Grazie mille!


Inviato da iPhone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Vestibulodinia, dolore pelvico, ipertono muscolare, cist

Messaggioda moniafranco » mar ott 06, 2020 9:45 am

Chi può rispondermi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Vestibulodinia, dolore pelvico, ipertono muscolare, cist

Messaggioda flo67 » mar ott 06, 2020 4:05 pm

Ciao,
molte domande che poni hanno già una risposta sul forum, basta cercare col tasto "cerca" oppure negli argomenti di riferimento.
In questa sezione trovi le NOZIONI BASE a cui fare riferimento.
Posso soltanto invitarti anch'io, come Mare, ad effettuare un nuovo tampone che riporti se hai lattobacilli o meno. Senza questo dato è davvero difficile aiutarti, perchè? Lo trovi scritto qui.
moniafranco ha scritto:Faccio gli stick per capire il ph?

Assolutamente si
moniafranco ha scritto:I massaggi ancora non li faccio, quindi dico la prossima volta alla mia terapista di insegnarmeli?

Ma tu il nostro video, l'hai visto?
Vorrei segnalarti inoltre questa guida di autoaiuto sulla vulvodinia.
Se non ti dai da fare autonomamente rimani sempre con le stesse nozioni, invece noi diciamo sempre che la guarigione parte dalla nostra consapevolezza. Più cose sai, più sai come combattere disturbi, dolori e fastidi. Mi sembra che tu non abbia letto bene bene il nostro sito che è una fonte inesauribile di informazioni utilissime.
Coraggio, mettiti all'opera e spulcia bene gli argomenti sia sul sito che sul forum :pugile:

Re: Vestibulodinia, dolore pelvico, ipertono muscolare, cist

Messaggioda Mare73 » mar ott 20, 2020 6:54 pm

Come va, Monia?



Torna a Altre storie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214