Frequenza e urgenza minzionale e spasmi

Frequenza e urgenza minzionale e spasmi

Messaggioda rosamarialibera » mer giu 26, 2019 6:14 pm

Buongiorno a tutte...sono in cura da ottobre 2018dal prof.Pesce che mi aveva diagnosticato ipertono del pavimento pelvico e mi aveva prescritto expose Ansiolin in vagina e ETINERV più 4 triplette di riabilitazione da Barbara che è bravissima.....i sintomi c erano sempre a volte meno a volte più poi a maggio mi ha aggiunto lyrica...10 giorni fa sono andata a fare l altra seduta di massaggi e ho incontrato molto velocemente il dr Galizia il quale mi ha aumentato il dosaggio dei lyrica e ha detto che mi visiterà a settembre per vedere l effetto di lyrica....io comunque continuo ad avere maggior frequenza minzionale con quantità anche abbondante e a volte rimane dolore/bruciore mentre a volte ho degli spasmi tipo fitte dopo dei quali devo urinare ancora piu spesso....capita a qualcuna di voi?

Re: Frequenza e urgenza minzionale e spasmi

Messaggioda Laulaura » gio giu 27, 2019 12:57 pm

Ciao Rosa e benvenuta fra di noi!
rosamarialibera ha scritto:io comunque continuo ad avere maggior frequenza minzionale con quantità anche abbondante e a volte rimane dolore/bruciore mentre a volte ho degli spasmi tipo fitte dopo dei quali devo urinare ancora piu spesso....capita a qualcuna di voi?

Stai descrivendo quelli che sono i tipici sintomi di una contrattura, né più né meno. Continui con la riabilitazione? Ed in autonomia cosa fai? Stretching, kr, respirazione diaframmatica, automassaggi, calore, cerotti fit...Ti chiedo inoltre di rispondere al questionario per le nuove iscritte, necessario per darti dei consigli il più mirati possibile. Ti aspettiamo! :ciao:

Re: Frequenza e urgenza minzionale e spasmi

Messaggioda rosamarialibera » sab giu 29, 2019 8:25 am

Invece ci sono dei giorni che devo farla a più riprese l urina
Lasciandomi la sensazione che non si è ancora svuotata la vescica e un leggero bruciore/ dolore e quindi maggiore frequenza di andare in bagno....a volte urino più di 2 lt i n 24 ore a volte 1,,3/1,,4 bevendo sempre la stessa quantità di acqua...circa i it e mezzo....a me il prof Pesce non mi ha mai dato il mannosio...solo etinerv expose e lyrica da poco prima che andasse via....sto facendo la riabilitazione con Barbara ma non credo di essere capace di fare i Keitel reverse...qualcuna si ritrova con questi sintomi? Grazie...

Re: Frequenza e urgenza minzionale e spasmi

Messaggioda signo » sab giu 29, 2019 8:52 am

Benvenuta anche da parte mia Rosa. Per poterti dare un aiuto mirato sarebbe utile che tu rispondessi alle domande per le nuove iscritte (v. post sotto).
I sintomi di cui parli sono i classici sintomi legati all'ipertono, leggendo le storie personali delle altre utenti te ne renderai conto. A presto :ciao:

Re: Frequenza e urgenza minzionale e spasmi

Messaggioda signo » sab giu 29, 2019 8:55 am

Queste sono le domande cui dovresti pf rispondere..

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano?
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco?
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
Che metodo contraccettivo usi?
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
Utilizzi detergente intimo?
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
Il calore ti aiuta?
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
Di quali altre patologie soffri?
Che sport pratichi?

Re: Frequenza e urgenza minzionale e spasmi

Messaggioda rosamarialibera » sab giu 29, 2019 9:07 am

I sintomi principali sono alla vescica/ uretra perché rimane a volte bruciore/ dolore dopo aver fatto pipì...Non ho tamponi a casa...Non ho rapporti perché ho 67 anni anni quando rapporto veri e propri no ne ho...sento questa sensazione di mancato svuotamento e a volte devo stare sul water tanto per pensare di aver svuotato tutto e poi
Mi tampono con una pallina di carta igienica bagnata con acqua calda vicino all uretra per togliere redidui di pipì che irriterebbero di più...e uso tanto il calore...porto ancora adesso le culotte calida consigliate dal prof Pesce anche se fa caldo..a che anche stare seduta mi da fastidio...poi ci sono dei giorni che va meglio...ma sono più quelli brutti che quelli belli! A volte devo ricorrere alle gocce di contramal... :-::::

Re: Frequenza e urgenza minzionale e spasmi

Messaggioda signo » sab giu 29, 2019 9:32 am

Hai mai provato a fare la manovra del dito? Per me a suo tempo era stata risolutiva.
Penso che il tuo problema sia più legato alla menopausa, ci è passata anche mia mamma e fortunatamente nel frattempo ha risolto. Inizialmente non voleva credermi, poi ha dovuto farmi ragione :mrgreen: Ha agito su più fronti, la sua contrattura era la conseguenza di un problema legato alla stipsi. Tu come sei messa ad intestino? Ti liberi quotidianamente? Le feci come sono?

Re: Frequenza e urgenza minzionale e spasmi

Messaggioda rosamarialibera » sab giu 29, 2019 1:58 pm

Ci sono giorni in cui sono regolare e poi in alcuni giorni salto o proprio pochissimo e allora prendo qualche bustina di movicol ...eppure mangio tanta frutta prugne cereali.ecc
Ma poi ci sono questi spasmi che mi vengono non tutti i giorni ma quasi...sono così bruttoi...perché dopo ti viene spesso da urinare....il prof Pesce ha detto che ci vuole tempo e vi sono alti e bassi ...a volte ti sembra di essere guarita ma poi ritorna lo spettro....grazie :thanks:

Re: Frequenza e urgenza minzionale e spasmi

Messaggioda rosamarialibera » sab giu 29, 2019 2:12 pm

Non pratico nessuno sport...l'ultimo esame delle urine risale a 20 giorni fa ed era buono....ho dei diverticoli e alcuni microcalcoli ai reni che però ha detto il prof Pesce non danno fastidio.....ho dolori anche alla schiena ma ho diverse ernie...a volte ho dolore sovrapubico e dolore all'interno coscia come se avessi il ciclo...il tutto è cominciato 2 anni fa quando mi hanno asportato l'utero perché era prolassato....da allora è cominciato il mio calvario..... :-::::

Re: Frequenza e urgenza minzionale e spasmi

Messaggioda Laulaura » sab giu 29, 2019 3:48 pm

rosamarialibera ha scritto:porto ancora adesso le culotte calida consigliate dal prof Pesce anche se fa caldo

Ecco, magari questo no perché poi se sudi rischi di peggiorare la situazione. Molte di noi, in estate, per aiutarsi usano i cerotti FIT messi sul basso ventre. Ti lascio il link : cerotti fit.
rosamarialibera ha scritto:volte devo stare sul water tanto per pensare di aver svuotato tutto

Anche questo non va bene. Il consiglio è quello di rilassare tanto e per farlo devi fare dei respiri profondi di pancia sia prima di iniziare a far pipì sia verso la fine, una volta finito ti alzi subito.
rosamarialibera ha scritto:prof Pesce ha detto che ci vuole tempo e vi sono alti e bassi .

È vero, ma possiamo aiutarci un po'. Ad esempio con la respirazione diaframmatica, i kegel reverse, lo stretching, trovi tutto qui, scorrendo verso il basso trovi anche i video di alcuni esercizi di stretching che possono aiutare. I massaggi li fai anche da sola?

Re: Frequenza e urgenza minzionale e spasmi

Messaggioda rosamarialibera » sab giu 29, 2019 5:20 pm

No non li so fare da sola...magari ora che ritorno a settembre chiedo a Barbara ....ma qualcuna di voi ha urgenza a urinare a volte a me capita anche ogni 3/4 d 'ora specialmente dopo che mi vengono gli spasmi/ fitte...è così brutto sentire questo stimolo quasi costante ad urinare...e comunque urino anche abbondante...questa è l aspetto più brutto di questa malattia perché ti rende quasi invalida...devi stare sempre vicino ad un bagno!sono stanca e depressa...speriamo che con Lyrica andrà meglio.
perché sono tanto sfiduciata...ho l'impressione che anche in famiglia cominciano a non dare piu peso quando dico che sto male :-::::

Re: Frequenza e urgenza minzionale e spasmi

Messaggioda signo » dom giu 30, 2019 7:25 am

Rosa puoi davvero fare tanto in autonomia, non ti devi scoraggiare!
Aiutano molto gli stiramenti con il pollice fatti in vagina, sono ciò che chiamiamo automassaggi. In pratica dovresti fare degli stiramenti degli otturatori con il pollice. Tipo a manopola di motorino per intenderci.

Hai provato a fare la manovra del dito?.

Potresti anche provare a contattare la fisioterapista Roberta Filippi che lavora su Roma, come potrai leggere nelle altre storie lei insegna a lavorare in autonomia. Trovi le sue coordinate nella sezione relativa ai professionisti consigliati.

Oggi come stai?

Re: Frequenza e urgenza minzionale e spasmi

Messaggioda rosamarialibera » lun lug 01, 2019 1:09 pm

La manovra del dito non la so fare...magari chiedo a settembre a Barbara e le lo faccio insegnare....oggi sto così così...la mattina va un poco meglio ma il pomeriggio poi arrivano gli spasmi e poi devo andare molto più frequentemente....e a volte c è esitazione prima di iniziare la minzione....ed esce a più riprese non tutto in una vita e comunque non mi sento continuamente svuotata..
Ma qualcuna prende le compresse di Lyrica e in che dosaggio? Avete avuto miglioramenti? Prendo anche expose e Ansiolin in vagina la sera...chissà se arriverà il momento i cui staremo meglio tutte! :P

Re: Frequenza e urgenza minzionale e spasmi

Messaggioda signo » lun lug 01, 2019 1:24 pm

Rosa devi imparare a gestirtii da sola. Tappare la tua uretra con un dito per un minuto non è esattamente come scalare l'Everest. È una cosa molto semplice che puoi fare da sola. Fai un pochino di pipì per capire da dove esce e poi tappi, ok?
Per le altre domande ci sono migliaia di storie personali che puoi leggere. Tante prendono i tuoi medicamenti, puoi anche usare la funzione CERCA in alto a destra.
rosamarialibera ha scritto:Avete avuto miglioramenti?
Basta leggere le testimonianze di guarigione che trovi nell'apposita sezione.

Re: Frequenza e urgenza minzionale e spasmi

Messaggioda rosamarialibera » mer lug 03, 2019 1:04 pm

No signo...Non sono capace di fare da sola...Non riesco neanche a fare i kegel reverse...chiedero' a Barbara a settembre quando farò anche la prima visita dal dr Galizia..
Intanto ieri mi è rimasto un dolore sovrapubico che non mi ha lasciato fino a sera....solo con la borsa calda è andata un poco meglio...però la borsa calda con il caldo che fa è una tortura! Ma a voi capita di urinare spesso e anche tanto? Stamattina la prima urina è stata anche più di mezzo litro...altre mattine invece stenta ad uscire ed è molto meno...e poi questa sensazione di dolorabilita'
In tutta la parte....vagina uretra vescica ormai non capisco più esattamente dove è il dolore...spero che il lyrica faccia qualcosa...ma sono quegli spasmi quelle punture di spillo che mi terrorizzano quando arrivano!...è veramente una brutta patologia

Re: Frequenza e urgenza minzionale e spasmi

Messaggioda rosamarialibera » sab lug 06, 2019 12:32 pm

Salve a tutte! Capita a qualcuna di voi dopo aver urinato senza bruciore di sentire una sensazione di dolote/bruciore nella parte davanti che poi rimane e una sensazione di dover andare dopo poco di nuovo ad urinare...sto prendendo lyrica da un mese 50 mg la mattina e 50 la sera più etinerv ed expose ma la situazione non è cambiata più di tanto....sono più i giorni che sto male che quelli appena appena meglio....per non parlare degli spasmi che ti senti come se ti pugnalessero o ti pungessero con degli spilli....e volte rimane un peso e dolore sovrapubico da impazzire...ho fatto già 4 tripletta di riabilitazione con Barbara...a settembre andrò a fare la prima visita con Galizia...vediamo che dice....a voi come va?

Re: Frequenza e urgenza minzionale e spasmi

Messaggioda signo » sab lug 06, 2019 5:51 pm

Sì certo è un sintomo ricorrente tra le oltre 7000 iscritte al forum. Puoi leggere le numerose storie personali per vedere come abbiamo risolto. Io per esempio nel frattempo sono guarita quindi devi essere ottimista. Il mio consiglio è quello di leggere molto il forum. Stai leggendo le storie personali delle altre utenti?
Hai modo di contattare la fisioterapista Roberta Filippi? Lei insegna anche a lavorare in autonomia a casa, nel tuo caso penso sia indispensabile. Forza :pugile:

Ps) mi prometti che provi a fare la manovra del dito?

Re: Frequenza e urgenza minzionale e spasmi

Messaggioda rosamarialibera » sab lug 06, 2019 7:34 pm

Ok ...spero di farcela...proverò..almeno per allievare questi spasmi! :potpot:

Re: Frequenza e urgenza minzionale e spasmi

Messaggioda signo » dom lug 07, 2019 10:24 am

A suo tempo l'avevo consigliata anche a mia mamma (classe 49) e ci era riuscita. Basta sedersi con calma, puoi anche indossare un guanto in lattice se preferisci. Forza che ce la fai. Per iniziare vanno bene anche pochi secondi, io non credo di aver mai trattenuto per 60 secondi. :pugile:

Re: Frequenza e urgenza minzionale e spasmi

Messaggioda rosamarialibera » lun lug 08, 2019 9:51 am

Si signo.. Grazie per il suggerimento...cercherò di farlo..ieri é stata una giornata bruttissima perché ho urinato di meno e per iniziare la minzione dovevo proprio aspettare parecchio...sembrava che la vescica si chiudeva invece di aprirsi! E nelle 24 ore ore ho urinato 1,400...invece ci sono dei giorni che urino più di 2 lt e l'urina esce senza problemi
Non ci capisco niente...e poi gli spasmi che non ti abbandonano....sono depressa e sfiduciata :-::::


Prossimo

Torna a Altre storie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214