Il mio piccolo caso: Ureaplasma Urealyticum asintomatico

Il mio piccolo caso: Ureaplasma Urealyticum asintomatico

Messaggioda Sibilla » mer giu 19, 2019 9:15 am

Buongiorno a tutte,
mi è stato detto di aprire il mio quesito in questa sezione, anche se mi rendo conto di non essere né un caso grave né... un "caso".
Ringrazio della possibilità di poter essere tra voi beneficiando dei vostri consigli. Mi sono decisa a scrivervi dopo un po' di tempo, un po' in ritardo rispetto a quando avrei voluto/dovuto (mai rimandare troppo).
Ho 32 anni ed anno fa, andando a fare un normale tampone vaginale di controllo in ospedale, il risultato è stato negativo, tranne una specifica POSITIVA all'Ureaplasma Urealyticum, carica >=10.000 UFC/ml. Totalmente ignorante in materia, parlandone con il mio medico curante, questa mi prescrisse un antibiotico di cui purtroppo non ricordo il nome che, seppur a malincuore, presi per evitare di fare ogni volta la bastian contraria, assumendo di mia iniziativa anche dei fermenti lattici concomitanti che lei nemmeno aveva pensato di prescrivermi come accompagnamento alla cura. Specifico che non avevo problemi né sintomi di alcun genere. Finita la cura, devo essere onesta, non mi preoccupai di riandare a fare un altro tampone per verificare che la carica si fosse normalizzata, un po' per dimenticanza, un po' perché convinta che l'antibiotico avesse fatto il suo dovere, fino a questo Novembre quando, recatami finalmente in ospedale per il tampone - neanche a dirlo - ottenni lo stesso identico risultato di quello precedente, negativo alla ricerca di microrganismi e lieviti patogeni, ma POSITIVO - e sempre con la stessa carica - all'Ureaplasma Urealyticum. Sempre, ovviamente, senza nessun sintomo. Assolutamente non intenzionata a fare un altro ciclo di antibiotico "random", per cercare di capirci qualcosa in più ho cominciato a ricercare su Google approdando infine su questo bel sito, grazie a cui sono riuscita ad inquadrare un po' meglio la situazione, anche se sono ancora dubbiosa su come procedere. Consigliereste un piccolo ciclo di fermenti (eventualmente seguendo/adattando il protocollo Miriam) o, non avendo sintomi di alcun genere, posso anche starmene tranquilla e serena? Aggiungo che, nel far visionare il risultato del mio tampone ad una ginecologa (questo tra Dicembre e Gennaio), per "debellare" l'Ureaplasma mi ha ovviamente prescritto un altro ciclo di antibiotico, lo Zitromax per l'esattezza, che io altrettanto ovviamente non ho preso. Nel frattempo ho acquistato da NaturaDiretta gli stick per il PH vaginale, che è risultato equilibrato, giallo chiaro, dunque con PH tra 4.0 e 4.5. So che forse per eccesso di scrupolo dovrei indagare ulteriormente e fare un tampone vaginale completo, ma al momento è una spesa che non posso affrontare e, ad ogni modo, vorrei prima capire se - alla luce di quanto riportato - potrei effettivamente farne a meno. Mi scuso se in qualche punto posso aver dato l'impressione di non aver letto adeguatamente il sito (mi auguro di no). In realtà ho spulciato tutto molto bene qualche mese fa, ma ho fatto l'errore di rimandare la scrittura del quesito, quindi chiedo venia per eventuali dimenticanze o ripetizioni.
Attendo fiduciosa un vostro gentile riscontro... grazie mille.

Re: Il mio piccolo caso: Ureaplasma Urealyticum asintomatico

Messaggioda 1PIMPI1 » mer giu 19, 2019 10:08 am

:welcome: Ciao e benvenuta!

ti lascio questo articolo nel caso non lo avessi ancora letto.

Non avendo sintomi io non mi preoccuperei. La cosa principale da capire, anche per sapere se fare o meno il protocollo Miriam è se la tua flora lattobacillare è ben rappresentata. Per sapere questo è necessario fare un tampone e richiedere espressamente questo valore. Non tutti lo rilevano, quindi informati bene. In home c'è una sezione apposita di alcuni laboratori consigliati dalle utenti, magari ne trovi uno vicino dalle tue parti.

Nel frattempo potresti inserire con una siringa senza ago, dello yogurt greco bianco naturale, cosi mantieni il Ph acido e apporti lattobacilli. E' l'unica cosa che senza sapere il valore della flora, si può inserire e che non fa male.
Ricordati di sospenderlo 3 gg prima del tampone.

Ti lascio anche da leggere le NOZIONI BASE che sono sempre super utili!!

Noi siamo qui per qualsiasi cosa...a presto!

:ciao:

Re: Il mio piccolo caso: Ureaplasma Urealyticum asintomatico

Messaggioda Sibilla » sab giu 22, 2019 9:56 pm

Grazie mille, sei stata concisa ed esauriente :) l'articolo l'avevo già letto, le nozioni base le approfondirò meglio.
Non mancherò di tenervi aggiornate, specie se riuscirò a fare il tampone. Intanto, al sicuro, un po' di yogurt non me lo leva nessuno :)
di nuovo grazie e a presto!

Re: Il mio piccolo caso: Ureaplasma Urealyticum asintomatico

Messaggioda 1PIMPI1 » lun giu 24, 2019 2:30 pm

ti aspettiamo :flower:



Torna a Altre storie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214