Tra candida e cistite

Tra candida e cistite

Messaggioda Subject0 » lun giu 17, 2019 6:52 pm

Ciao a tutte :ciao: :ciao: che bello potervi scrivere, oltre che leggervi.
Sono Sara, ho 29 anni e dai 18 litigo con queste due infezioni.

Ho avuto il mio primo furioso attacco di candida dopo il mio primo rapporto. Da lì mi ha perseguitata piu o meno ogni due mesi e continua a farlo, talvolta sovrapponendosi ad altre infezioni quali gardnerella e L amico e.coli (questo in tempi recenti, post cistite).

La cistite invece è comparsa circa sei anni fa, prima in modo sporadico poi con frequenza sempre maggiore fino a venire dopo ogni rapporto. Ogni volta ovviamente urinocoltura, ogni volta e.coli, ogni volta antibiotico (e candida). Col tempo i sintomi si sono sempre più affievoliti, fino a diventare più dei fastidì che dei veri e propri dolori o bruciori. Tuttavia sono sempre stata messa sotto antibiotico, accumulando resistenze, fino a dover andare in ospedale a fare flebo perché L amico escherichia aveva ormai sviluppato resistenza a tutti gli antibiotici da farmacia. Dopo L ultima terapia condotta così mi sono detta basta. Dopo due settimane ho avvertito lievi bruciori e sono riuscita a contenerli con acqua e fermenti lattici fino alla scomparsa del sintomo. Ora erano quasi due anni che non eseguivo una urinocoltura e non avevo più avuto grandi problemi, a parte qualche sporadico pizzicore e fastidio.

La settimana scorsa invece, dopo un weekend parecchio focoso, comincio ad avvertire lieve dolore e fastidio al termine della minzione, la pipi è torbida (ma non puzzolente come lo era le prime volte) e sento maggior frequenza dello stimolo. Non ho niente in casa, quindi comincio a bere (acqua ovviamente). Il giorno seguente porto subito un campione al laboratorio per urinocoltura, che ritiro oggi.
Questi i risultati

Colore giallo paglierino
Aspetto limpido (!)
pH 5,5
Nitriti presenti

Esame sedimento: 10-20 leucociti per campo, numerosi batteri
Urinocoltura: e. Coli >1000000
Sensibile a tutti gli antibiotici testati.

Devo dire che al momento, grazie al aumento dell idratazione (bevo circa 50 ml ogni 20 minuti) non ho praticamente più sintomi, un lievissimo bruciore al termine della minzione ma rare volte, giusto quando la sto trattenendo più del solito. Ho ordinato mannosio, che dovrebbe arrivare domani. Mi consigliate di seguire lo schema d attacco per la cistite acuta anche se i sintomi sono molto blandi? Io in ogni caso ho ordinato tutto :angel:

Invece stanno aumentando i fastidì alla patata...stamattina avevo un bruciore leggero ma fastidioso proprio all ingresso e una brutta sensazione di secchezza. Poi ho notato delle piccole perdite bianche “a chiazze”, non so come descriverle, non sono le classiche perdite dense della candida. E durante tutta la mattinata avevo fastidio nel tenere le mutande :S: ora va meglio. Sto aspettando che arrivi il tampone per infezioni vaginali che ho ordinato da naturadiretta, anche se forse mi conviene settimana prossima fare un salto al laboratorio a farlo, non ne faccio uno da un po’.

Vi ringrazio intanto per avermi letta :thanks:

Re: Tra candida e cistite

Messaggioda Subject0 » lun giu 17, 2019 7:21 pm

Aggiungo le risposte al vostro questionario

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?

Vie urinarie: bruciore e lieve dolore al termine della minzione, sensazione di svuotamento incompleto (se spingo esce ancora pipì), aumento della frequenza dello stimolo, prime urine del mattino torbide.

Patata: secchezza, bruciore esterno, prurito sia interno che esterno, arrossamento, talvolta gonfiore, sensazione di fastidio allo sfregamento con L intimo, piccole perdite bianche dense (ma non sempre “ricottose”)

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Sto bene, un po’ di secchezza a livello vulvare

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Rapporti per la cistite. Rapporti, antibiotici, costipazione per i disturbi vaginali.

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? Urinocoltura recentissima, riportata nel post precedente

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? Sto aspettando che arrivino

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Al momento circa 50 ml ogni 20 minuti. Vado in bagno circa ogni ora e mezza

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Getto unico, esce spontaneamente ma devo spingere per farla uscire tutta (ho scoperto qui che non va fatto, ho smesso)

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Si, ho spesso dolori o fastidì all inizio, io stessa mi rendo conto a volte di contrarmi e in generale di non essere rilassata, probabilmente per paura di riacutizzazioni consecutive

Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? Si, li ho già inseriti alla prima domanda

Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Non sempre

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Purtroppo no. Sto aspettando il tampone faidate di naturadiretta, se necessario eseguirò un tampone in laboratorio settimana prossima

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Di rado

Che metodo contraccettivo usi? Pillola estroprogestinica. Sono passata da un mese a klaira, arrivando dalla minipillola. So che non fa bene, tuttavia devo dire che non ho visto un nesso tra i miei attacchi e la pillola, anzi, il periodo in cui la sto assumendo è stato forse il più “tranquillo” negli ultimi anni. In ogni caso, la dovrei sospendere a novembre perché io e il mio ragazzo vorremmo provare ad avere un figlio

Utilizzi lubrificante durante i rapporti? No, ordinato

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Si sempre

Utilizzi detergente intimo? Prima, ora ho smesso

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? No e purtroppo da quando ho iniziato a fare i turni la situazione è solo peggiorata

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Si

Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Non ancora

Il calore ti aiuta? Si

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? In realtà si...ho prenotato un appuntamento dalla dottoressa marra a Bergamo, che sembrerebbe avere esperienza. Purtroppo siamo a settembre

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Si, biancheria di cotone bianco (ma già lo facevo), eliminato detergente intimo, ho smesso di spingere per svuotare completamente la vescica, ho iniziato a fare kegel reverse, respirazione diaframmatica e in generale cerco di stare attenta alle volte in cui ho i muscoli in tensione. È assurdo pensare a quanto spesso durante la giornata mi scopro tutta irrigidita. Ho anche il brutto vizio di tirare dentro la pancia...tanto la pancia c è, inutile cercare di nasconderla, soprattutto se mi fa male

Di quali altre patologie soffri? Niente di rilevante. Soffro di sinusite cronica che tempo fa richiedeva antibiotici per le riacutizzazioni (e via di candida). Ora ho imparato a prevenirle, quindi non assumo un antibiotico per questo motivo da almeno tre anni, un fonte in meno di problemi.

Che sport pratichi? Al momento niente, sono pigra. Vorrei riprendere palestra, non mi ha mai dato problemi ma è anche vero che non la faccio da almeno 3 anni (facciamo anche 5 o 6).

Re: Tra candida e cistite

Messaggioda Laulaura » mar giu 18, 2019 7:44 pm

Ciao Sara e :welcome: sul forum!
Iniziamo da qui:
Subject0 ha scritto:Ho avuto il mio primo furioso attacco di candida dopo il mio primo rapporto. Da lì mi ha perseguitata piu o meno ogni due mesi e continua a farlo,

Subject0 ha scritto:Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Purtroppo no. Sto aspettando il tampone faidate di naturadiretta, se necessario eseguirò un tampone in laboratorio settimana prossima

Come primo passo è importante sapere come sono messe le tue difese intime e quindi sapere se i tuoi lattobacilli sono ben rappresentati. Con il tamponcino puoi verificare solo il pH.
Problema cistite, accertati quali sono i tuoi fattori predisponenti è bene agire alla radice del problema visto che gli antibiotici non solo non sono risolutivi ma spesso peggiorano la situazione. Per cui ti consiglio di leggere questo articolo sulla cistite post-coitale. Fondamentale è il rilassamento post-rapporto così come l'utilizzo del lubrificante,rilassare prima della penetrazione, dedicarsi ai preliminari e ovviamente desiderare il rapporto.
Da alcune risposte inoltre credo che la questione contrattura pelvica e vulvodinia (vedi articoli in home) vadano approfondite infatti dici
Subject0 ha scritto:Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Si, ho spesso dolori o fastidì all inizio, io stessa mi rendo conto a volte di contrarmi e in generale di non essere rilassata, probabilmente per paura di riacutizzazioni consecutive

Subject0 ha scritto:bruciore e lieve dolore al termine della minzione, sensazione di svuotamento incompleto (se spingo esce ancora pipì), aumento della frequenza dello stimolo

che sono sintomi riconducibili ad una contrattura e poi
Subject0 ha scritto:secchezza, bruciore esterno, prurito sia interno che esterno, arrossamento, talvolta gonfiore, sensazione di fastidio allo sfregamento con L intimo, piccole perdite bianche dense

Questi invece potrebbero essere indice di neuropatia.
Ho visto che hai prenotato dalla Marra, nel frattempo muoviti in autonomia con tutti gli accorgimenti elencati negli articoli che ti ho linkato.
Inoltre mai spingere per fare uscire le ultime gocce di pipì, se si resta sul wc ci saranno sempre ultime gocce per cui quando si finisce ci si alza e basta.
Situazione intestino: prendi fermenti? Inoltre fare una passeggiata quotidiana aiuta molto, non riesci? Dai un'occhiata alla sezione stipsi, ci sono utili suggerimenti.
Subject0 ha scritto:Mi consigliate di seguire lo schema d attacco per la cistite acuta anche se i sintomi sono molto blandi? Io in ogni caso ho ordinato tutto

Al momento che sintomi avverti? Vista la presenza di nitriti e leucociti io alternerei puro e daily, ovviamente è importante il corretto lavaggio vescicale ed il rilassamento. Per qualsiasi dubbio siamo qui, ti aspettiamo.

Re: Tra candida e cistite

Messaggioda Subject0 » mer giu 19, 2019 5:58 am

Grazie mille per la tua risposta :love1:
Laulaura ha scritto:Come primo passo è importante sapere come sono messe le tue difese intime e quindi sapere se i tuoi lattobacilli sono ben rappresentati. Con il tamponcino puoi verificare solo il pH.


Hai perfettamente ragione, infatti il tamponcino che ho fatto ieri non è stato affatto illuminante, oltre ad essere stato più complicato di quanto pensassi. Prenoterò Nell unico laboratorio che ho trovato che esegue tamponi privatamente.


Laulaura ha scritto:Al momento che sintomi avverti? Vista la presenza di nitriti e leucociti io alternerei puro e daily, ovviamente è importante il corretto lavaggio vescicale ed il rilassamento. Per qualsiasi dubbio siamo qui, ti aspettiamo.


Al momento ho praticamente solo il problema della prima urina del mattino un po' torbida e stamattina anche un po' puzzolente. Per il resto il bruciore a fine minzione è completamente scomparso, e così pure anche la frequenza dello stimolo. Anche se quello lo attribuisco magari al fatto che mi sono data una calmata dopo aver visto gli esiti della urinocoltura. Che so ovviamente essere bruttina, ho comunque carica batterica a un milione, però non vedere alcuna resistenza mi ma mentalmente rilassata. Quando tempo fa ho visto l antibiogramma che riportava l imipenem come unico antibiotico utile ho pianto :lol: comunque mi è arrivato l ordine quindi oggi si comincia.

Mi preoccupa più che altro la situazione patatosa perché da quando vi ho scritto è peggiorata. Sento un bruciore esterno e una secchezza davvero fastidiosa. Ho in casa solo gel e da ieri sera sto provando a metterlo e un po' devo dire che allevia il fastidio. Le perdite sono lievemente aumentate e sembrano a tutti gli effetti da candida, anche se non avendo in mano un tampone non posso dirlo al 100%. Non mi era mai venuta contemporaneamente a una cistite, e questo è sconfortante. Può essere magari dovuto al fatto che da quando ho avuto i primi fastidi nel fare pipi ho anche avuto una buona costipazione? In una settimana si può dire che sono andata in bagno decentemente una sola volta :oops: ora sono di primo turno, che inspiegabile mi provoca un effetto lassativo. A lavoro devo andare in bagno anche 3 volte tra le 6 e le 9 :O.O:
Spero di non aver scritto strafalcioni, sono con il cellulare. Ora inizio a lavorare, ci aggiorniamo dopo :love1:

Re: Tra candida e cistite

Messaggioda Laulaura » mer giu 19, 2019 8:22 am

Subject0 ha scritto:prima urina del mattino un po' torbida e stamattina anche un po' puzzolente. Per il resto il bruciore a fine minzione è completamente scomparso, e così pure anche la frequenza dello stimolo.

Perfetto! Aspetto ed odore non interessano più di tanto, ciò che conta sono i sintomi e tu ora stai decisamente meglio!
Subject0 ha scritto:infatti il tamponcino che ho fatto ieri non è stato affatto illuminante, oltre ad essere stato più complicato di quanto pensassi.

Cioè?
Subject0 ha scritto:Sento un bruciore esterno e una secchezza davvero fastidiosa.

Sai che la secchezza può essere causata anche dalla pillola, vero?
Subject0 ha scritto:In una settimana si può dire che sono andata in bagno decentemente una sola volta ora sono di primo turno, che inspiegabile mi provoca un effetto lassativo. A lavoro devo andare in bagno anche 3 volte tra le 6 e le 9

La situazione intestinale va necessariamente sistemata, dai un'occhiata alla sezione fermenti, sarebbe opportuno fare un ciclo piuttosto lungo per vedere se ti danno beneficio.

Re: Tra candida e cistite

Messaggioda Subject0 » mer giu 19, 2019 3:46 pm

Riguardo al tampone fai-da-te, speravo mi desse un dato più specifico per il pH ma la striscetta reattiva segnava solo pH sopra il 4,7 o sotto. A me è uscito inferiore a 4,7, mi piacerebbe sapere di quanto perché come mi pare di capire se fosse 4.7 sarebbe un valore un po' borderline, corretto? Per il resto non rileva nitriti, né leucociti, né presenza di gardnerella. Vorrei comunque fare un tampone specifico in laboratorio per verificare la flora lattobacillare, che nei numerosi tamponi fatti in passato, è sempre risultata scarsa.

So che la pillola spesso provoca secchezza, infatti mi stavo anche chiedendo se questi sintomi possano essere legati al fatto che non ho solo cambiato pillola nelle ultime settimane, ma ho proprio cambiato sistema ormonale, nel senso che sono passata da una progestinica a una estroprogestinica. Come dicevo a novembre avevo già intenzione di smettere.

Per quanto riguarda i fermenti, al momento sto finendo la scorta di femelle che avevo in casa, poi stavo pensando di ordinare sempre da natura diretta gli xflor oppure questi nuovi flor.

Intanto durante la mattinata ho ricominciato ad avvertire qualche bruciorino a fine minzione, tuttavia non potrebbe più che altro essere dovuto allo stato di infiammazione generale della patata? :humm: intanto ho iniziato con mannosio, continuo ad applicare gel e sto smutandata più che posso. In attesa del tampone secondo voi posso provare a mettere normogyn o simili, o non è il caso dato che non so come sono messa a lattobacilli?

Re: Tra candida e cistite

Messaggioda Laulaura » gio giu 20, 2019 12:58 pm

Subject0 ha scritto:In attesa del tampone secondo voi posso provare a mettere normogyn o simili

No, eventualmente 3-4 ml di yogurt bianco intero con una siringa da 5 ml ben lubrificata e senza ago.
Subject0 ha scritto:So che la pillola spesso provoca secchezza, infatti mi stavo anche chiedendo se questi sintomi possano essere legati al fatto che non ho solo cambiato pillola nelle ultime settimane, ma ho proprio cambiato sistema ormonale, nel senso che sono passata da una progestinica a una estroprogestinica. Come dicevo a novembre avevo già intenzione di smettere.

Perchè non smettere subito e nel frattempo usare il preservativo? Potresti risolvere questo problema della secchezza che non è assolutamente una cosa da poco. Pensaci!

Re: Tra candida e cistite

Messaggioda 1PIMPI1 » gio giu 20, 2019 3:50 pm

Ciao Sara :welcome: anche da parte mia!

per la situazione intestino. Presta attenzione che anche gli stessi fermenti potrebbero crearti stitichezza, a me alcuni della bromatech lo fanno.
Ti linko il massaggio viscerale è davvero una manna per stitichezza e intestino contratto, prova a farlo tutti i giorni.
Subject0 ha scritto:ora sono di primo turno, che inspiegabile mi provoca un effetto lassativo. A lavoro devo andare in bagno anche 3 volte tra le 6 e le 9
come mai? Ti crea ansia questo tipo di turno? Fai una colazione diversa?
Subject0 ha scritto:So che la pillola spesso provoca secchezza
condivido quanto detto da Lau, perché fare questa prova di resistenza? Già i sintomi sono pesanti da tollerare andarcene a cercare altri credo proprio non sia il caso. Riflettici, anche perché novembre non è proprio domani.
Subject0 ha scritto: continuo ad applicare gel
ricordati poi di acquistare candida, che è più idonea in questi casi, essendo anche lenitiva.

Ricordati, se inserisci lo yogurt, di sospenderlo almeno 3 gg prima del tampone :ciao:
A presto!

Re: Tra candida e cistite

Messaggioda Subject0 » sab giu 22, 2019 8:28 am

Buon giorno ragazze e buon weekend :ciao:

- per quanto riguarda il discorso stitichezza, in questi giorni sta andando un po' meglio, non mi sento nemmeno più gonfia come un dirigibile. @1PIMPI1 effettivamente mi hai illuminata...ho sempre utilizzato molto i fermenti lattici della bromatech perché in farmacia li vendono come fossero la panacea di tutti i mali ma effettivamente non ho mai notato miglioramenti dal punto di vista intestinale, anzi. Ora sto aspettando che arrivino i nuovi flor :yahoo:

- il problema del fare i turni purtroppo è che non permettono mai al corpo di abituarsi ad una routine e dopo più di un anno che alterno primo e secondo va sempre peggio. Meglio col secondo turno ma col primo é un disastro da tutti i punti di vista..mi alzo alle 4.30 con un dolore allo stomaco notevole per me, che di stomaco non ho proprio mai sofferto. Ho proprio la sensazione che il mio stomaco sia rimasto a letto. Impatta male sul mio corpo da tutti i punti di vista, senza contare la stanchezza estrema che comincio a sentire già verso le 17

Per il resto, confermo che i bruciori a fine minzione sono sempre rarissimi e leggerissimi. Stamattina la pipi era più torbida e puzzolente dei giorni passati, ma presumo sia dovuto anche al fatto che l ho raccolta alle 7.30 invece che alle 4. 30, quindi forse era semplicemente più concentrata (non mi sveglio mai la notte a farla oppure col bisogno di bere). Ho fatto uno stick che riporta pH 5, leucociti credo 25, nitriti invece alle stelle, il tassello esce istantaneamente fucsia. Non che la cosa mi stupisca, partivo da carica oltre un milione per cui credo sia normale averli ancora alti.

Al momento sto seguendo il protocollo per cistite acuta, forse è un po' troppo ricco per i sintomi che sento però mi sento più tranquilla così. Non bevo e non urino per un'ora dopo assunzione di d-mannosio e daily, poi circa 50-75 ml di acqua ogni 20 minuti. Sto facendo bene? Nel frattempo continuo con KR.

So che la presenza di batteri in assenza di sintomi o con sintomi molto blandi, come nel mio caso, non è un problema, però so che potrebbe esserlo in caso di gravidanza. Dato che è un obbiettivo che per me non è così lontano nel tempo, mi sento sulle spalle una sorta di ansia legata all azzeramento della carica batterica prima di rimanere incinta per non incorrere in problemi. Secondo voi mi sto "preoccupando" inutilmente? A voi in quando tempo la cura con mannosio ha portato ad ottenere 0 nitriti (in caso di e. Coli ovviamente)? Scusate la dose di paranoia di inizio weekend, é una giornata un po' così :na:

Grazie sempre per l aiuto che mi date

(finisco il blister di pillola e poi abbandono, al momento tra l altro la principale azione anticoncezionale la stanno svolgendo le infiammazioni vescicali e patatesche più che la pillola, per cui......)

Re: Tra candida e cistite

Messaggioda Laulaura » dom giu 23, 2019 10:48 am

Subject0 ha scritto:A voi in quando tempo la cura con mannosio ha portato ad ottenere 0 nitriti (in caso di e. Coli ovviamente)? Scusate la dose di paranoia di inizio weekend, é una giornata un po' così

Non esiste un tempo! Ti consiglio di leggere la storia di Flo67, vedrai che troverai molti spunti. :ciao:

Re: Tra candida e cistite

Messaggioda Subject0 » lun giu 24, 2019 8:17 am

Ho letto tutte le 70 e oltre pagine e devo dire é stato molto utile. Fa piacere vedere storie simili. Non ho urinocolture a conferma, ma un po' il dubbio che gli è. Coli non se ne siano andati nemmeno dopo la settimana di antibiotici ospedalieri ce l ho..però se così fosse, vuol dire che hanno convissuto più o meno pacificamente con me per quasi 2 anni :grin: il sospetto lo ho per via Dell odore che sentivo di tanto in tanto.

Al momento sto continuando a prendere mannosio secondo lo schema di attacco, la mia speranza è quella di diminuirne magari la carica. Se continuo a non avere sintomi (e magari riesco ad azzerare del tutto almeno i leucociti) passo alo schema per batteriuria asintomatica :): mi va meglio che a tante altre persone, sono fortunata. Intanto ho deciso di relegare gli stick solo al mercoledì, inutile sprecare tanti.

In questi giorni ho avuto problemi sul fronte costipazione..sono riuscita a scaricarmi un po' oggi dopo tre giorni bloccata peggio della Salerno Reggio Calabria. Ho provato con il massaggio intestinale, ha funzionato il primo giorno poi basta, magari non lo faccio correttamente. Ho provato con tisane, il mio ragazzo mi ha portato gli yogurt della marcuzzi invitandomi apertamente ad andare a c...... Oggi sembra andar meglio, sperèm :S:

Anche da fronte patata va meglio, I bruciori e dolorini che vi raccontavo sono al 90% spariti, resta qualche perdita bianca, prurito minimo. Non è che abbia fatto granché, ho cercato di controllare l alimentazione, bandito completamente il detergente e stata smutandata più che ho potuto. Il gel non lo riesco più a tenere perché man mano che la mucosa migliorata, lui iniziava a bruciare :O.O: é possibile che mi sia sensibilizzata a qualcosa? Leggevo sul forum che molte ragazze hanno problemi con l aloe...se così fosse mi sa che anche lo xanagel mi darebbe noia...

Buona giornata ragazze. Oggi vado in scampagnata con i miei a montisola, sul lago d Iseo. Primo giorno completamente fuori casa da molto tempo, ci voleva :love1:

Re: Tra candida e cistite

Messaggioda 1PIMPI1 » lun giu 24, 2019 2:28 pm

Subject0 ha scritto:il problema del fare i turni purtroppo è che non permettono mai al corpo di abituarsi ad una routine e dopo più di un anno che alterno primo e secondo va sempre peggio. Meglio col secondo turno ma col primo é un disastro da tutti i punti di vista..mi alzo alle 4.30 con un dolore allo stomaco notevole per me, che di stomaco non ho proprio mai sofferto. Ho proprio la sensazione che il mio stomaco sia rimasto a letto. Impatta male sul mio corpo da tutti i punti di vista, senza contare la stanchezza estrema che comincio a sentire già verso le 17
Magari una tisana tiepida alla malva appena sveglia, potrebbe aiutare per questo tuo mal di stomaco. Ma poi Bevi il caffè? prova a prenderti cura del tuo intestino svegliandoti cosi presto avrà bisogno di coccole.

Subject0 ha scritto:In questi giorni ho avuto problemi sul fronte costipazione..sono riuscita a scaricarmi un po' oggi dopo tre giorni bloccata peggio della Salerno Reggio Calabria. Ho provato con il massaggio intestinale, ha funzionato il primo giorno poi basta, magari non lo faccio correttamente
Ma no, è che bisogna essere costanti, non possiamo aspettarci il miracolo. Pian piano le cose andranno meglio. Hai provato con i semi di lino in ammollo? usa la funzione cerca.

Subject0 ha scritto:Il gel non lo riesco più a tenere perché man mano che la mucosa migliorata, lui iniziava a bruciare
come già ti avevo accennato precedentemente, come lenitivo è meglio candida. gel è da usare come lubrificante durante rapporti e massaggi e poi da sciacquare. Se hai xanagel fai una prova con quello. Ma solo se ne hai bisogno altrimenti non esagerare con i prodotti appunto per evitare sensibilizzazione.

Subject0 ha scritto:Oggi vado in scampagnata con i miei a montisola, sul lago d Iseo
Buon relax, farà molto bene all'umore e di conseguenza anche il resto va meglio :flower:

Re: Tra candida e cistite

Messaggioda Subject0 » mer giu 26, 2019 7:35 am

Buongiorno ragazze!!!!!

Ieri sono andata a conoscere il mio nuovo medico dopo il trasferimento di residenza, ho provato a portare la mia urinocoltura specificando che non ho praticamente sintomi. Risposta "se sei asintomatica non ti do assolutamente antibiotici perché rischierei di farti stare peggio. Bevi molto, vedrai che con il tempo se ne andranno"

:::::

E poi ha specificato "hai un antibiogramma che fa schifo, l unico veramente efficace è questo qui, ma lo do solo in caso di polmoniti forti"... Parlava del ciproxin, che a me era sempre stato dato come fosse caramelle...

Piccolo aggiornamento..ho appena fatto il mio stick settimanale e..*rullo di tamburi*.. I nitriti non sono più fucsia!! Sono rosa come il secondo livello di positività, ma non sono più fucsia!!! Ergo stanno diminuendo. E leucociti negativi!!!

Adesso vorrei scalare alle tre dosi al giorno per un mesetto, come da protocollo per batteriuria. Magari tenendo preso il daily, e usando il puro per le dosi extra post rapporto. Può andare?

Re: Tra candida e cistite

Messaggioda Laulaura » mer giu 26, 2019 12:18 pm

Subject0 ha scritto:se sei asintomatica non ti do assolutamente antibiotici perché rischierei di farti stare peggio. Bevi molto, vedrai che con il tempo se ne andranno"

In teoria questo è il giusto approccio.
Subject0 ha scritto:Adesso vorrei scalare alle tre dosi al giorno per un mesetto, come da protocollo per batteriuria. Magari tenendo preso il daily, e usando il puro per le dosi extra post rapporto. Può andare?

Sì, va bene. Fai sempre un buon lavaggio vescicale soprattutto ora che fa molto caldo e tendiamo ad eliminare l'acqua con il sudore. Mantieni la muscolatura rilassata e l'intestino in ordine, molto importante!

Re: Tra candida e cistite

Messaggioda Subject0 » mer giu 26, 2019 1:20 pm

Infatti!! Dopo anni di antibiotici dati anche in assenza di sintomi, é stato un toccasana per le orecchie. Mi ha fatto veramente piacere.

Re: Tra candida e cistite

Messaggioda flo67 » gio giu 27, 2019 11:18 am

Ciao e benvenuta tra noi
il tuo percorso è molto simile a quello che è stato il mio, e ti confermo che anche in presenza di nitriti in vescica puoi goderti la vita tranquillamente.
La stipsi è una brutta bestia, e ci vuole tanta pazienza per uscirne, forse di più che con la cistite. Anche l'alimentazione conta ovviamente, se ti va ti invito a leggere la storia di frizzina che ha combattuto con una stipsi ostinata ma alla fine ha vinto lei.
Per tutto il resto, che dirti, vai alla grande.
Subject0 ha scritto:sono riuscita a scaricarmi un po' oggi dopo tre giorni bloccata peggio della Salerno Reggio Calabria.

:lol:
:ciao:

Re: Tra candida e cistite

Messaggioda Subject0 » lun lug 01, 2019 4:39 am

Buongiorno ragazze, come state?

Ciao Flo, grazie per essere passata. Ho letto tutta la tua storia ed è stata di gran supporto :love1:

A me va abbastanza bene a livello vescicale, nel senso che procedo con il mannosio e con la mia assenza di sintomi.
Ieri ho finalmente avuto un rapporto, dopo parecchio tempo ma mi sentivo bene e mi andava parecchio.
Tutto ok a parte l istantanea sensazione di indolenzimento e gonfiore appena terminato, e che ancora non è sparita.
Ho aumentato la dose di mannosio e fatto kr, prime 24 h andate bene ma in genere i problemi lo ho sempre avuti alle 48h,quinsi speriamo in bene.

Invece stanotte ho ricominciato ad avere pruriti, soprattutto esterni e all'ingresso, ho messo candida per alleviare un po' i sintomi e qualcosa ha fatto. Mi sta quasi venendo il dubbio che possa essere lui a passarmi qualcosa ogni volta. Voi che dite?
Ieri ho avuto diarrea tutto il giorno, probabilmente a causa di una cena a base di sushi non proprio di qualità :S: probabilmente anche quello contribuisce.
Oggi prenoto un tampone, però non so più che fare, sono tormentata da questi pruriti, ogni volta che mi sembra di star bene, ho un rapporto e tac, di nuovo

Re: Tra candida e cistite

Messaggioda 1PIMPI1 » lun lug 01, 2019 4:46 pm

Subject0 ha scritto:Tutto ok a parte l istantanea sensazione di indolenzimento e gonfiore appena terminato, e che ancora non è sparita.
post rapporto che cosa hai fatto? :humm:

Subject0 ha scritto:Mi sta quasi venendo il dubbio che possa essere lui a passarmi qualcosa ogni volta. Voi che dite?
Se le tue difese sono a posto questo non succede. Quindi la cosa principale da capire è proprio questo valore.

Subject0 ha scritto:Ieri ho avuto diarrea tutto il giorno, probabilmente a causa di una cena a base di sushi non proprio di qualità probabilmente anche quello contribuisce.
Leva pure il probabilmente, l'intestino e il Pavimento Pelvico s'influenzano a vicenda quindi sicuramente questo ha influito! Vai di fermenti X-flor o Codex.
Subject0 ha scritto:Oggi prenoto un tampone, però non so più che fare, sono tormentata da questi pruriti, ogni volta che mi sembra di star bene, ho un rapporto e tac, di nuovo
un passo alla volta e risolviamo. Hai pensato di farti visitare da un fisioterapista per capire lo stato dei tuoi muscoli? magari dalla Luglio, ma non so cosa ti viene più comodo, ci sono diversi nomi sulla Lombardia, guarda la sezione dei medici consigliati in home.
:ciao:

Re: Tra candida e cistite

Messaggioda Subject0 » lun lug 01, 2019 7:04 pm

Post rapporto kr e candida (purtroppo solo esternamente perché all interno ero troppo dolente).

Ho fatto il tampone oggi, ho trovato un'ostetrica al mio paese che me l ha fatto a tempo zero e senza impegnativa. Inoltre mi ha suggerito di far valutare il pavimento pelvico e mi ha dato il contatto di un'altra ostetrica, qui a Bergamo, che se ne occupa. Ho già una prenotazione con la marra ma siamo a settembre, questa dottoressa invece sembrerebbe avere posti liberi anche a breve, stando perlomeno a dottori.it, domani provo a chiamare. Forse però devo far passare l attacco avuto?

Re: Tra candida e cistite

Messaggioda 1PIMPI1 » lun lug 01, 2019 11:21 pm

Post rapporto è importante fare anche degli stiramenti in vagina con il pollice, qualche esercizio di stretching e calore.

Bene per il tampone.
È vero che avevi prenotato dalla Marra, non ricordavo più. Questa ostetrica indicata invece conosce anche l'ipertono? È importante capire che non sia esperta solo di prolasso. Mi raccomando.
Domani chiama non è necessario aspettare, meglio che ti visiti adesso cosi vede come sei messa.
:potpot:


Prossimo

Torna a Altre storie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214