La mia lunga storia

La mia lunga storia

Messaggioda Ciclamino » mer mar 13, 2019 1:46 pm

Ciao a tutte, mi presento!!ho 32 anni, una bambina di 18 mesi..e un sacco di problemi:( vi leggo da anni e varie volte ho preparato questo messaggio, ma non mi decidevo mai ad inviarlo..in realtà non so nemmeno da dove iniziare per raccontare la mia odissea. Nel lontano 2011, a causa di un esaurimento inizio a perdere parecchio peso!da lì iniziano un sacco di recidive da candida, elazor e diflucan presi x più di 6 mesi, antimicotici locali, diete restrittive anticandida peggiorano sempre più la situazione, visite e visite con ginecologi diversi..a un certo punto trovo notizie on line sulla vulvodinia e il nome di Murina..ormai siamo nel 2015, vado da murina che diagnostica infatti vulvodinia e mi prescrive Laroxyl..il tutto sembra andare un po’ meglio ma nell’agosto 2016 prendo un virus che mi provoca febbre a 40 per 10 giorni..infatti resto ricoverata una settimana in ospedale dove mi fanno un sacco di esami, ma poi vengo dimessa dicendo che si è trattata di una semplice infezione virale. La febbre passa ma mi lascia molto più contratta di prima, ogni mese dall’ovulazione in poi soffro di dolori pelvici fortissimi che non si attenuano con nulla!!finchè..nel gennaio 2017 rimango incinta. Tutti i dolori pelvici spariscono all’istante, però devo smettere Laroxyl e i rapporti tornano molto dolorosi. A settembre parto naturale velocissimo con una bella lacerazione naturale a cui seguono un sacco di punti..e qui il problema inizia a prendere una direzione diversa!!con grande stupore mi accorgo che il parto deve aver “smollato” il muscolo, pertanto la penetrazione non è più dolorosa!!sono al settimo cielo, penso di essere guarita, finché..un orgasmo mi provoca delle contatture fortissime al perineo, ai muscoli dei glutei..e arriviamo ad oggi:posso avere rapporti sessuali con pochissimo dolore all’inizio della penetrazione, le mie mucose sono rosee e non si irritano dopo il rapporto, ma non posso stare seduta o guidare dai dolori al perineo e alle natiche..ho ricominciato Laroxyl su consiglio di un neurologo del San Raffaele da cui sono andata certa di avere la nevralgia del pudendo, ma mi ha riso in faccia..mi ha detto di non pensarci e sono cose che capitano dopo il parto!!il Laroxyl sembra non faccia effetto..non so più cosa fare, da chi andare..se il problema sono i muscoli oppure il nervo..se un secondo parto potrebbe aggravare ancora di più la
Situazione..quando sono giù di morale guardo la mia bambina e cerco di pensare che sono molto fortunata ad averla..ma ci sono giorni in cui mi sento morire dentro ed è difficile reagire. Grazie per avermi letta.

Re: La mia lunga storia

Messaggioda Laulaura » mer mar 13, 2019 4:47 pm

:welcome: fra noi! Innanzitutto ti chiedo di rispondere alle domande del questionario per le nuove iscritte così da avere la tua situazione più chiara e poterti dare consigli più mirati.
Poi:
Ciclamino ha scritto:ogni mese dall’ovulazione in poi soffro di dolori pelvici fortissimi che non si attenuano con nulla!!

Che tipo di dolori? Cosa ti ha detto a suo tempo Murina sullo stato dei tuoi muscoli?
Ciclamino ha scritto:oggi:posso avere rapporti sessuali con pochissimo dolore all’inizio della penetrazione, le mie mucose sono rosee e non si irritano dopo il rapporto, ma non posso stare seduta o guidare dai dolori al perineo e alle natiche..

Beh, il dolore non deve esserci ed ovviamente neppure quello che viene dopo. Non hai valutato l'idea di farti visitare da Ileana Luglio? Questo ti permetterebbe di capire come stanno effettivamente i tuoi muscoli e di valutare con lei un eventuale percorso riabilitativo. Di strade ce ne sono, non disperare perché la soluzione si trova.

Re: La mia lunga storia

Messaggioda alexsandra » mer mar 13, 2019 10:40 pm

Ciao e :welcome: anche da parte mia!
Aspettiamo le risposte alle domande del questionario dosi da capire bene da dove partite... stai tranquilla che se ne esce! Ti abbraccio :):

Re: La mia lunga storia

Messaggioda 1PIMPI1 » mar mar 19, 2019 5:22 pm

Benvenuta anche da parte mia! :flower:

Sicuramente una visita da un fisioterapista potrebbe chiarire lo stato dei muscoli, visto che probabilmente è presente una contrattura del PP. Mi sembra un ottimo punto di partenza. Non aspettare! Prendi appuntamento.
Ciclamino ha scritto: ci sono giorni in cui mi sento morire dentro ed è difficile reagire
ora sei qui e vedrai che anche con il nostro aiuto ti rialzerai, non temere! :potpot:

Ti aspettiamo con le risposte del questionario nuove iscritte!

:ciao:

Re: La mia lunga storia

Messaggioda Ciclamino » mer mar 20, 2019 2:05 pm

Grazie ragazze per il caloroso benvenuto, non sapete quanto mi ha rincuorata essere letta da qualcuno che possa capirmi veramente!!non so bene come rispondere alle domande del questionario perchè come vi anticipavo nella mia storia i miei sintomi si sono evoluti totalmente nell’arco degli anni e soprattutto dal mio parto naturale..risponderò in base ai sintomi attuali.

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? dal parto naturale di 18 mesi fa) ho dei dolori muscolari e forti contratture a livello dei glutei e del perineo. La posizione seduta mi provoca forti dolori al perineo e ho le natiche così contratte che anche se siedo su una superficie morbida come ad esempio il divano, ho la sensazione di essere seduta sopra a un sasso. All’inizio del primo rapporto dopo il ciclo mestruale dolore alla penetrazione che passa dopo qualche minuto. Sporadicamente sensazione di formicolio a livello vaginale, ma quasi nulla in confronto a ciò che ho vissuto in passato.

- Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Se vivessi in piedi tutti i miei fastidi sarebbero molto pi\'f9 leggeri, ma sfortunatamente lavoro in ufficio e sto seduta 9 ore al giorno..questo non fa altro che peggiorare la situazione.

- Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Il primo rapporto dopo la fine del ciclo mestruale è abbastanza doloroso e nei giorni seguenti mi lascia il perineo indolenzito. Se metto i tacchi alti, nei giorni seguenti i glutei sono molto più contratti. La settimana che precede il ciclo i sintomi peggiorano e alla contrattura si aggiungono formicolii in zona vulvare/vaginale, prurito vaginale ma tutto molto sopportabile rispetto a prima. Ho anche uno strano prurito all’orecchio sinistro, non so se sia collegata la cosa, ma lo avverto da quando ho iniziato ad avere questi problemi

- Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
L'ultimo esame urine/ tampone vaginale risalgono a gennaio 2018 ed erano entrambi negativi. Non ho mai avuto problemi di cistite, l’ho avuta soltanto 2 volte ed in entrambi i casi ha anticipato una colica renale dovuta a renella, con conseguente corsa in pronto soccorso e flebo di toradol per il dolore+monuril. Dal 2011 ho avuto per anni Candida Albicans ricorrente sempre accertata con i tamponi.

- Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
No

- Quante volte al giorno fai pip\'ec e quanto bevi?\
Bevo pochissimo e ne sono cosciente, ultimamente in ufficio mi sforzo di bere almeno mezzo litro di acqua naturale al giorno, oltre a quella assunta coi pasti.

- Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Attualmente non ho problemi urinari, solo alcuni giorni mi accorgo di essere particolarmente contratta e il flusso è debole, ma tutto sommato sotto quel lato va abbastanza bene. I primi 4/5 mesi dopo il parto il flusso era doppio e stentato e spesso mi capitava di bagnarmi la mano pulendomi perchè pensavo di avere finito di fare
pipi, mentre in realtà ne usciva ancora ma io non la sentivo.

- Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
All’inizio è dolorosa, ma non sempre. Penso che il parto sotto questo senso mi abbia aperto un varco:)..prima era un incubo, doloroso il rapporto e dovevo aspettare una settimana per averne un altro. Adesso dopo il rapporto non ho nessun bruciore/dolore vaginale

- Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
La mia odissea è iniziata proprio a causa delle recidive da candida.. avevo abbondanti perdite bianche gelatinose, forte prurito, bruciore ai rapporti e a fare pipì, rossore e mucose molto debilitate. A volte si ripresenta ancora ma molto raramente, senza perdite, solo prurito e la settimana prima del ciclo. Non prendo diflucan/elazor/ginocanesten e compagnia bella da anni comunque

- Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Candide si, sempre.

- Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
No.

- Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
Prima del parto con la vulvodinia si, ora i jeans non mi danno più problemi (Eccetto sporadicamente) ma uso sempre slip in cotone bianco e assorbenti di cotone (merito del forum)

- Che metodo contraccettivo usi?
Dopo 9 anni di pillola, interrotta ormai 5 anni fa, utilizzo il coito interrotto (so che non è
Un metodo contraccettivo affidabile, ma con mio marito siamo abituati così e se capitasse un’altra gravidanza sarebbe la benvenuta).

- Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
In genere no. Murina mi aveva prescritto SG gel

- Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
Non ho fortunatamente quest problema. A volte pe ò sento una sorta di “ Fastidio vescicale” dopo il rapporto, non so come descriverlo, ma poi mi addormento e la mattina seguente non ho più nulla.

- Utilizzi detergente intimo?
Solo nella zona anale

- L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Malissimo, mi capita di stare anche una settimana senza scaricarmi. Ho sempre avuto questo problema e dal parto è anche peggiorato. Il mangiare fibre e verdure oltretutto peggiorano la situazione perchè mi creano fermentazioni intestinali con conseguente disagio e dolore, e comunque non mi aiutano a scaricarmi.

- Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Credo di si, e che sia proprio quello che mi si indolenzisce e mi fa male.

- Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No, da sola ho un blocco mentale non riesco a toccarmi. Mi da fastidio perfino il dottore quando mi tocca l’addome per intenderci!

- Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Si, come dicevo prima i miei sintomi si sono molto evoluti nel corso degli anni. Il parto sembra avermi quasi guarita dalla vulvodinia,ma ha creato la contrattura in zona glutei

- Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo?
Si, quelli del detergente intimo, gli slip in cotone, i fermenti x flor prima del ciclo e faccio alcuni esercizi di stretching che ho preso dal video di frizzina, anche se a volte mi viene il dubbio che sui miei muscoli così contratti non sia il massimo..x questo non sono molto costante, ci sono dei giorni in cui penso di peggiorare la situazione facendoli e allora preferisco farli stare “a riposo”

- Di quali altre patologie soffri?
Di nulla in particolare a parte la forte stitichezza, però sono molto “cagionevole”..vi dico solo che quest’inverno con la bimba che frequenta il nido ho avuto 6 volte la febbre, di cui 3 abbinata a virus gastrointestinale con vomito. Ho sempre qualcosa insomma!!

Dite quindi che una visita da Ileana Luglio sarebbe indicata nel mio caso?mi sta venendo voglia di contattarla..Io principalmente non riesco a capire una cosa: dato che il parto mi ha sciolto la contrattura vaginale (è visibilmente più aperta, e poi lo dimostra anche il fatto che i rapporti non sono più molto dolorosi) come è possibile che mi si siano create altre contratture altrove? Forse merito della grande lacerazione che ho avuto e del conseguente ricamo magari fatto male che può aver intrappolato il famoso pudendo? Ho fatto anche una risonanza sacrale, ma non aveva evidenziato nulla..

Grazie di cuore <3

Re: La mia lunga storia

Messaggioda 1PIMPI1 » mer mar 20, 2019 4:13 pm

Ciao! :ciao:

Allora vediamo di andare con ordine:

Ciclamino ha scritto:All’inizio del primo rapporto dopo il ciclo mestruale dolore alla penetrazione che passa dopo qualche minuto.
Ciclamino ha scritto: Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? All’inizio è dolorosa, ma non sempre. Penso che il parto sotto questo senso mi abbia aperto un varco:)..prima era un incubo, doloroso il rapporto e dovevo aspettare una settimana per averne un altro. Adesso dopo il rapporto non ho nessun bruciore/dolore vaginale.
Ciclamino ha scritto:Il primo rapporto dopo la fine del ciclo mestruale è abbastanza doloroso e nei giorni seguenti mi lascia il perineo indolenzito.
Ovviamente questo dolore non dovrebbe esserci, ne prima ne dopo, fate abbastanza preliminari? Il rapporto è desiderato? Prova poi a vedere se con il lubrificante va meglio, i più tollerati sono gel oppure Lubrigyn, consulta la sezione apposta. Noi lo consigliamo sempre, perché evita attrito e di danneggiare la mucosa già provata dalle infezioni recidive. Post rapporto cosa fai? Stretching? calore? Ti lascio anche questa interessantissima guida al sesso sereno.
Ciclamino ha scritto:lavoro in ufficio e sto seduta 9 ore al giorno..questo non fa altro che peggiorare la situazione.
cerca di alzarti spesso, ti capisco, a volte quando proprio non ce la facevo mi mettevo a lavorare in piedi. Hai mai preso in considerazione l'utilizzo di un cuscino? Ci sono quelli a ciambella oppure su ND trovi quello della Sanedia fatto apposta per le nostre patologie.
Ciclamino ha scritto:Se metto i tacchi alti, nei giorni seguenti i glutei sono molto più contratti.
sarebbe meglio evitarli o perlomeno ridurli al minimo, con i tacchi tendiamo a contrarre per rimanere in equilibrio. Appena torni a casa vai di stretching.
Ciclamino ha scritto:La settimana che precede il ciclo i sintomi peggiorano e alla contrattura si aggiungono formicolii in zona vulvare/vaginale, prurito vaginale ma tutto molto sopportabile rispetto a prima
il fatto che tutto sia sopportabile rispetto a prima, non è comunque normale che ci sia e non è giusto che tu faccia una prova di resistenza, bisogna risolvere. Comunque la settimana prima del ciclo è il periodo cruciale un po' per tutti perché i sintomi tendono a riacutizzarsi. Sembrano proprio i nervi a darti fastidio. Potresti provare a placare il prurito con una puntina di arnica compositium della hell.
Ciclamino ha scritto:Bevo pochissimo e ne sono cosciente, ultimamente in ufficio mi sforzo di bere almeno mezzo litro di acqua naturale al giorno, oltre a quella assunta coi pasti.
:ss visto che ne sei cosciente, cosa pensi di fare? mezzo litro è pochissimo! Sforzati di bere di più, piuttosto fatti delle tisane, ma correggi questa abitudine anche perché poi
Ciclamino ha scritto: L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?Malissimo, mi capita di stare anche una settimana senza scaricarmi
il bere poco influisce parecchio, ti lascio da leggere questa sezione sulla STIPSI , pavimento pelvico e intestino, sono strettamente collegati e s'influenzano a vicenda, quindi questa cosa è assolutamente da sistemare.

Ciclamino ha scritto:- Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?No.
riusciresti a farlo? sarebbe importante capire come sono messe le tue difese dopo anni di candida recidiva. Mi raccomando fai esplicita richiesta, perché non tutti i laboratori li rilevano. (c'è una sezione qui sul forum, prova a dare un'occhiata magari ne trovi uno vicino a te tra quelli segnalati).

Ciclamino ha scritto: Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No, da sola ho un blocco mentale non riesco a toccarmi. Mi da fastidio perfino il dottore quando mi tocca l’addome per intenderci!
Questa è una buona occasione per superare i blocchi. Il corpo ti sta mandando segnali perché richiede la tua attenzione. Comincia a studiarla a toccarla e pian piano prenderai confidenza, sono sicura che con i tuoi tempi riuscirai a fare anche i massaggi. Impara a volerle bene e a prendertene cura come se fossero i tuoi capelli i tuoi occhi o qualsiasi altra parte del corpo. Ti ricordi qualche evento particolare che ti ha creato questo blocco? Oppure un'educazione rigida?

Ciclamino ha scritto:faccio alcuni esercizi di stretching che ho preso dal video di frizzina, anche se a volte mi viene il dubbio che sui miei muscoli così contratti non sia il massimo..x questo non sono molto costante, ci sono dei giorni in cui penso di peggiorare la situazione facendoli e allora preferisco farli stare “a riposo”
devi essere assolutamente costante! Aiutano a distendere i muscoli irrigiditi. Degli esercizi che sono essenziali e non puoi proprio saltare sono la gamba a 4 (o uomo che legge il giornale) e le gambe a portafoglio. Inoltre ti consiglio di massaggiare i glutei con una pallina da tennis, contro al muro oppure coricata su un tappetino, come ti viene meglio.

Ciclamino ha scritto:sono molto “cagionevole”..vi dico solo che quest’inverno con la bimba che frequenta il nido ho avuto 6 volte la febbre, di cui 3 abbinata a virus gastrointestinale con vomito.
potresti fare cicli di fermenti più lunghi e non solo prima delle mestruazioni. E assumere Immunodefend per aumentare le difese.

Ciclamino ha scritto:Dite quindi che una visita da Ileana Luglio sarebbe indicata nel mio caso?mi sta venendo voglia di contattarla
Io direi di chiamarla, almeno ti chiarisce bene anche tutti i dubbi che hai, riguardo al parto.


A presto :ciao:



Torna a Altre storie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214