Trent'anni fa... E ora?

Trent'anni fa... E ora?

Messaggioda Bina » mar mar 12, 2019 11:28 pm

Ciao. :ciao:
Dopo tanto tempo che vi leggo mi decido finalmente a scrivere la mia testimonianza… e a RINGRAZIARVI! Scrivo prima un lunghissimo post poi provo a rispondere alle domande preimpostate una per una…

Vi seguo appunto dal 2014… da quando ho usato per l’ultima volta antibiotici. Quest’anno ricorre il TRENTENNALE (!) dalla mia prima cistite! Era il lontano 1989…
Non mi sembra vero di avere convissuto per tanto tempo con questa condizione, senza il minimo aiuto da parte dei medici e con scarsissime conoscenze da parte loro, parlo soprattutto dei medici di base. Purtroppo non ho mai pensato di rivolgermi a un urologo, ma a quei tempi non mi avrebbero di certo prescritto il D-mannosio visto che in Italia si trova da poco tempo! Da dove iniziare…
Il primo medico di base, le prime volte che avevo la cistite che poi ho scoperto grazie a un’ostetrica chiamarsi “da luna di miele”, mi disse: ma sei sicura che il tuo fidanzato non vada con altre donne? ???? :? Questo senza poi prescrivermi nulla, ma facendomi fare esami delle urine che si rivelavano sempre negative, quindi niente farmaci, ma acqua e soluzione Schoum (che non mi ha mai fatto nulla!!!).
Le ostetriche al consultorio poi mi dissero di prendere il Monuril quando avevo gli attacchi e così feci per qualche anno. Allora prendevo la pillola (Gynoden), la presi per 5 anni e poi la ripresi per un altro annetto dopo una pausa di qualche anno. Col senno di poi so che anche la pillola potrebbe avere causato le mie cistiti di allora (oltre a un periodo di depressione).
Per qualche anno non ebbi più niente, anche se soffrivo di colon irritabile (con scariche diarroiche). Penso di non avere avuto recidive in quegli anni perché l’allora mio secondo fidanzato finiva sempre troppo in fretta..., quindi la durata dei rapporti non mi dava fastidio in quel senso (ma in un altro senso molto!!! :-... ).
Quella storia finì e mi ritrovai a vivere un periodo di rinascita, trasferendomi all’estero da single. Le cistiti comparvero raramente, a causa dello stress o alimentazione sbilanciata e il medico della mutua italiano (un altro) mi prescrisse Ciproxin al posto del Monuril, inoltre in Irlanda scoprii il cranberry (che so ora essere controproducenti!). Incontrai quello che è ora mio marito! :smile: . La mia vita sentimentale e sessuale riprese alla grande, ritrovando finalmente un’intesa con una persona che mi amava! A parte appunto qualche ricaduta… che io attribuivo al lattice… e alla Guinness ma soprattutto al sidro (ma a Dublino, come si fa?? :lol: ).
Tornammo in Italia e iniziammo a cercare di avere un figlio, quindi smettendo il preservativo… e per qualche anno le cistiti scomparvero, nonostante i rapporti frequenti! Sicuramente in quei momenti ero pronta ad accogliere gravidanze quindi ero di sicuro rilassatissima durante i rapporti. Purtroppo i bambini non arrivarono subito… grazie alle informazioni raccolte grazie a un sito tipo questo (CUB) e alla mia caparbietà visto che anche il terzo medico di base non mi aiutava, sentii vari specialisti, mi sottoposi a esami diagnostici invasivi, tra cui una laparoscopia e un’isteroscopia con biopsia endometriale, a stimolazioni ormonali con rapporti mirati e a una FIVET, poi feci cure immunologiche con cortisone e antivirale e finalmente il bambino arrivò in modo naturale, dopo una diagnosi di infertilità sine causa! In tutto ciò, a nessuno è venuto in mente di considerare le mie cistiti ricorrenti, io ancora mi chiedo se c’entrassero qualcosa… Comunque, dopo la prima gravidanza ne è arrivata un’altra inattesa! I miei figli ora hanno 10 e mezzo e 12 anni!
Negli anni dell’infertilità lo stress mi regalò ragadi anali ed emorroidi… Cistiti poco e niente. E nemmeno durante le gravidanze! Ho avuto due cesarei, il primo programmato, a causa dei miei trascorsi con l’infertilità. Non me la sentivo di avere un parto naturale e il mio ginecologo mi ha assecondato. Avevo anche molta paura che qualcosa laggiù si danneggiasse irreparabilmente, visti i miei trascorsi di cistite, ragadi anali ed emorroidi. Non volevo anche lacerazioni varie e l’incognita di eventuali sofferenze fetali, ecc. insomma psicologicamente non ero nelle condizioni di sopportare eventi inattesi…! L’unico problema che ebbi dopo il primo cesareo furono le mucose vaginali “bruciate” dalla Candida sia lì che sui capezzoli che nella bocca di mio figlio, un circolo vizioso da paura!! :-:::: Le mie difese immunitarie erano sicuramente molto indebolite da anni di cure per l’infertilità, dalla gravidanza, alimentazione non perfetta, farmaci post-cesareo e allattamento disastroso condito da “baby blues”…
Mi sono poi rimessa in sesto abbastanza bene finché non sono rimasta incinta di nuovo della seconda, dopo 13 mesi! :P Non pensavo che ce l’avrei fatta di nuovo, così senza programmarlo, quindi ero felicissima, ma ho avuto in gravidanza il cytomegalovirus, quindi di nuovo difese abbassate… Poi fortunatamente la bambina stava bene e finalmente non ho avuto problemi di allattamento grazie alle coppette d’argento che prevengono tanti disturbi (mi si spellavano i capezzoli!)… Quello è stato il primo vero passo verso la comprensione che, avendo io le mucose delicate, il modo per affrontare tutti questi episodi (tra l’altro mi sanguina spesso il naso, da sempre, soffro a volte di faringite, ecc.) è di proteggerle e non aggredirle con farmaci e antibiotici!
Ho ricominciato con la pillola dopo il secondo parto… ma dopo pochi mesi decido saggiamente di smetterla perché me la dimenticavo! Così si ricomincia con il condom… che non mi è mai piaciuto… ma alla fine… ho messo la spirale!... L’ho tenuta per 5 anni, i primi tre anni stavo molto bene, avevo ricominciato a prendermi cura di me, il sesso con mio marito era rinato anche grazie alla serenità di non dovere più farlo solo per procreare e nemmeno con la paura di rimanere incinta! Ma gli ultimi due anni ho cominciato ad avere cicli lunghi e pesanti….
Ed è stato in concomitanza con questa consapevolezza che dovevo cambiare metodo che ebbi una delle cistiti più brutte della mia vita, durata settimane, nel 2014, diversa dalle altre volte perché stavolta mi dava dolore anche ai reni e alla vescica, non era più solo molto localizzata all’uretra… Sono stata davvero malissimo anche perché non me l’aspettavo… pensavo di averla sotto controllo. Così ho trovato il vostro sito…. dopo due tipi di antibiotico (stavolta c’entrava l’E. Coli), tanti giorni di cura e le difese a zero, decisi di iniziare con la cura di Ausilium….. E HA FUNZIONATO!!!!!!!!! ::::: Ancora non mi sembra vero, sto ripensando ora alla mia incredulità!!! Forse non mi fidavo ancora al 100%, ero molto sfiduciata e abbattuta, ma ce la stavo facendo!!!! GRAZIE GRAZIE GRAZIE! Quella è stata l’ultima volta che ho usato un antibiotico.
Ho anche cominciato a usare accorgimenti che prima non avevo, o meglio a perfezionarli… perché tanto avevo imparato sulla mia pelle e parlando con poche amiche ne soffrivano (ma nessuna mai come me!). Quando poi ho visto di non essere sola in questo forum mi sono sentita normale!! Anche se non mi sono iscritta ho detto a tante persone del D-mannosio e ho fatto tante volte il nome di questo sito, siete state importantissime!!!
Però… Non sono stata brava poi a seguire alla lettera tutto, perché non ho mai letto tutte le sezioni. Avevo figli ancora piccoli, due lavori, il marito che viaggia, poco tempo, un trasloco, problemi di salute con i miei, ecc. Le cose della vita mi hanno fatto dimenticare di nuovo di prendermi cura di me stessa a tutto tondo e non solo per quanto riguarda l’aspetto alimentare e l’attività fisica che comunque ho curato in modo molto migliore.
Su consiglio del ginecologo ho cambiato spirale… e ho messo la Jaydess, a rilascio ormonale, nel 2015. I primi due anni nessun problema, anzi! Niente più perdite mestruali e ancora molta voglia di intimità, nessun dolore, ecc. Poi ho cominciato ad avere altri tipi di problemi fisici e di là sotto, di nuovo mi sono dimenticata. L’unica vera accortezza era quella di prendere al bisogno una compressa di D-mann Puro dopo i rapporti o a volte quando sentivo bruciorini uretrali. L’ultimo episodio di cistite, risolto in due giorni grazie al D-Mann puro risale al 2017! Tutta un’altra cosa…! Però…
Ecco il mio problema attuale:
circa due anni fa, appunto, ho cominciato ad avere il basso ventre molto pesante… finché non mi è uscito l’ombelico! Ho rimandato l’intervento perché nel frattempo sono stata operata alla spalla e non volevo tornare sotto i ferri. Ma era diventata insostenibile… avevo una piccola ernia ombelicale (senza versamento intestinale ma solo grasso), probabilmente causata anche dalla diastasi dei retti addominali dopo i parti… Sono stata operata di ernia ombelicale a febbraio 2018. Per due mesi ho avuto la pancia gonfissima… davo colpa all’intervento… e in effetti sistemando alimentazione, ricominciando yoga, ecc., sono poi stata bene per qualche mese… fino ad agosto. Lo stress lavorativo, problemi alla casa nuova, ecc., mi hanno fatto rigonfiare la pancia per l’ansia e per la respirazione non diaframmatica… finché non ho avuto un forte episodio di gastrite e reflusso gastroesofageo dato appunto dall’ansia, ma anche da un mix di farmaci come cortisone, antinfiammatori e antistaminici per vari mal di testa e una puntura di vespa che rischiava di mandarmi all’ospedale. Il medico della mutua (il quarto della mia vita, che ancora una volta si rivela non essere quello giusto!) mi ha dato Lansoprazolo… che ho usato per troppo tempo e male in base alle sue indicazioni provocandomi una serie di effetti collaterali bruttissimi alla sospensione…. A parte questo discorso… a settembre mi rendo conto di una cosa: avevo dimenticato la Jaydess scaduta dentro per tanti mesi!!! A febbraio 2018 avrebbe dovuta essere tolta o cambiata, a settembre l’avevo ancora dentro!!! :--P L’ho fatta togliere e la ginecologa (non mia solita, ma era urgente e sono andata da un’altra) mi ha detto che ancora una ovaia sembrava funzionare… da allora non ho più avuto mestruazioni e non le ho da due anni, penso, prima a causa del progesterone rilasciato dal dispositivo e poi… direi a causa della MENOPAUSA.
Non ho fatto i dosaggi ormonali… sintomi ne ho… a volte vampate, soprattutto in estate, sbalzi di umore, capelli più spenti, pelle meno elastica… e secchezza vaginale. A parte il dovere usare lubrificanti che non ho mai usato prima, soprattutto ora che, non essendo ancora passati 12 mesi da quando ho tolto la spirale, non posso dire di essere ufficialmente in menopausa e quindi è meglio stare attenti durante i (non più frequenti) rapporti…, il mio problema principale è la vescica!!! È iperattiva… la sento troppo ed è dura… e non riesco a fare pipì bene… a parte un po’ il bruciore all’uretra è proprio come se avessi un ostacolo e a volte spingo… so che non si deve fare e grazie alla rilettura del forum ho ripreso contatto con la mia parte addormentata quindi cerco di fare i kegel reverse mentre urino e respirare con il diaframma ma se non finisco spingendo un pochino va a finire che rimane il ristagno di pipì e il rischio di cistite!! Inoltre, i rapporti che non mi hanno mai dato problemi ultimamente invece cominciano a essere “diversi”… l’ultimo mi ha fatto stare male e non mi era mai successo così tanto.
Ho provato finalmente a prendere un appuntamento con Pesce a Bologna (non voglio più perdere tempo andando dagli specialisti sbagliati, sono stata dal gastroenterologo che mi ha dato fermenti lattici e antifermentativi, ho eliminato il lattosio, ho fatto ecografia addominale che ha escluso problemi agli altri organi), ma non hanno ancora il calendario nuovo e si va sicuramente a giugno! Andrò presto anche dal ginecologo, ma speravo di vedere qualcuno prima. Quando ho fatto ecografia addominale mi ha detto l’ecografista che ha solo notato che in presenza di tanta pipì in vescica i miei reni si affaticano. Eh grazie, lo sapevo anche io! Ecco perché sto così. Soprattutto di notte…. Se non vado subito a fare quel goccino di pipì sto male… e mi sveglio sempre con la pancia tutta gonfia… faccio i massaggi addominali e mi aiutano… ma è perennemente gonfia da sopra l’ombelico in giù. Ho anche pensato di tornare dal chirurgo che mi ha operato l’ombelico, ma ho cambiato idea; io penso di avere un’infiammazione cronica; come tutte poi ho pensato alla cistite interstiziale… ma ora penso alla fibromialgia (ho anche formicolio dai gomiti in giù da quasi tre anni, oltre a dolori di varia natura e difficoltà a concentrarmi, tra le altre cose, da tanto tempo..). Riprendendo D-Mann Puro in modo più massiccio ho ridotto il sintomo vescicale, poi potrei prendere D-Mann Daily, cosa ne dite?
Intanto domani vedrò l’ostetrica Giulia Ranzani di Reggio Emilia di cui ho letto qua e voglio prendere un appuntamento con un reumatologo per indagare la fibriomialgia. Qualcuna soffre di fibromialgia? In questi giorni soprattutto mi alzo con dolori diversi ogni giorno… ma questo da una vita ormai, per questo convivo da anni con integratori vari, se non ci fossero a volte penso sarei già morta o avrei effetti collaterali di farmaci che dovrei prendere in continuazione!!

io intanto rispondo alle domande riguardanti soprattutto la cistite…

Grazie




Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Variano molto dalle giornate, ma principalmente in questo momento sono localizzati a livello vescicale, ormai tutti i giorni da settimane e soprattutto di notte quando devo alzarmi per fare un goccio di pipì: mi si gonfia tantissimo la pancia, come descritto sopra. Ma poi ci sono sintomi in altre parti del corpo… stanchezza cronica, dolori muscolari, ecc.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Per ora niente attacchi acuti ma una sensazione continua di “discomfort”, che provoca stanchezza cronica, ansia e pancia gonfia e dura.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Stress, freddo soprattutto ai piedi e il fatto che sarei in menopausa,rapporti sessuali per il bruciore; ho eliminato il lattosio e almeno sto meglio dal punto di vista del colon irritabile.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? Non ne ho di recenti…
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? Ho gli stick che comprai tanto tempo fa e infatti sono scaduti… non li ho mai fatti perché ero riuscita a risolvere con d-mannosio l’ultima cistite e non ci ho più pensato!
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Fino a due settimane fa facevo tantissime pipì, troppe… a volte ogni 20 minuti, per questo cerco di non esagerare con il bere, anche se avevo ripreso a bere anche più di 2 litri ma forse non va bene per me in questo momento…infatti ora sto meglio…
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Flusso di pipì stentato. A volte quando la faccio nei locali pubblici sollevata mi accorgo che è doppio… devo spingere ma ricominciato a fare più attenzione e fare gli esercizi di kegel reverse.. ma l’ultimo goccio devo espellerlo spingendo un po’, altrimenti ristagna..
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Ultimamente sì…
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? Ho sofferto di candida solo un paio di volte, una volta dopo il parto con bruciore e mucose irritatissime, un’altra volta asintomatica, che io sappia, diagnosticata dopo una visita dal ginecologo
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Cistiti non sempre, comunque erano per lo più abatteriche e la candida con tampone vaginale una volta.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Non ne ho.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Sì, da sempre, infatti mi difendo tenendo sempre un pezzetto di carta igienica tra le mucose e le mutande, da anni non sopporto più il bruciore provocato dall’umidità che rimane ogni volta che vado in bagno. Poi, so che siete contrarie al tea tree oil ma in questi ultimi anni mi è servito molto (quello della Just), una goccina per disinfettare l’uretra e sto bene
Che metodo contraccettivo usi? Ora il preservativo o niente…
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Non ancora… forse avrei dovuto iniziare molto prima…
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? In genere sì.
Utilizzi detergente intimo? Non più grazie alle vostre indicazioni che ho letto qualche anno fa
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Non sempre… ma ho avuto un grosso episodio di colon irritabile in questi mesi, dopo anni che non l’avevo, e ho preso fermenti lattici e antifermentativi, ora va meglio
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Sto facendo gli automassaggi addominali e mi aiutano
Il calore ti aiuta? Sì ma non ci ho mai fatto caso più di tanto
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? In questo momento sì, mi ci riconosco… ma la mia contrattura penso sia più a livello della pancia che a livello vaginale… però quando sono snervata e stanca ho una sensazione strana al clitoride…
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Quasi tutti tranne i massaggi più specifici vaginali
Di quali altre patologie soffri? Disturbi vari come indicato su ma nessuna patologia accertata… prendo molti integratori per prevenire i vari disturbi che mi hanno sempre infastidito. Cerco di prendere meno farmaci possibile perché mi danno molte controindicazioni (evidentemente non sono quelli giusti o non li prendevo in modo mirato..)
Che sport pratichi? Yoga, piloga (molto soft, tipo ginnastica dolce) e danza orientale, ma in modo non regolare… nei mesi scorsi ho fatto anche un po’ di corsa ma ho dovuto interrompere perché non stavo benissimo… ho letto che non va bene nel nostro caso… ma non l’avevo mai praticata prima

Re: Trent'anni fa... E ora?

Messaggioda 1PIMPI1 » mer mar 13, 2019 12:29 pm

Ciao Bina e benvenuta! :welcome:
Brava per aver seguito da sola alcuni dei consigli trovati sul forum già nel 2014, non bravissima però :-no per esserti in seguito dimenticata di prenderti cura di te stessa, ma ne hai passate davvero tante e alla fine eccoci qui.
Vedrai che risolveremo :potpot:
Iniziamo!
Bina ha scritto:Ho provato finalmente a prendere un appuntamento con Pesce a Bologna, ma non hanno ancora il calendario nuovo e si va sicuramente a giugno!
e cominciare ad andare dalla Pellizzone per una valutazione dei muscoli? Cosi iniziamo a lavorare per la contrattura, anche se a quanto ho letto fai già molto in autonomia, giusto? stretching tutte le sere? kg reverse ogni ora? respirazione diaframmatica?
Bina ha scritto:Variano molto dalle giornate, ma principalmente in questo momento sono localizzati a livello vescicale, ormai tutti i giorni da settimane e soprattutto di notte quando devo alzarmi per fare un goccio di pipì:
utistop lo hai mai provato? La manovra del dito?
Bina ha scritto:ansia e pancia gonfia e dura.
come mai ansia? lo yoga non ti aiuta? sei sotto stress? sappiamo quanto questo influisce sulle nostre patologie. Tra l'altro intestino e pavimento pelvico s'influenzano a vicenda, se sta male uno idem anche l'altro, ho letto che fai il massaggio intestinale, è questo? Lo fai regolarmente?
Bina ha scritto:Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Stress, freddo soprattutto ai piedi e il fatto che sarei in menopausa,rapporti sessuali per il bruciore; ho eliminato il lattosio e almeno sto meglio dal punto di vista del colon irritabile
Il freddo è la prima causa di contrattura, devi coprirti bene usare spesso calore con cerotti tipo i thermarcare è lo scaldino elettrico. Per la menopausa prova a fare una ricerca qui sul forum con ormoni bioidentici.
Bina ha scritto:Flusso di pipì stentato. A volte quando la faccio nei locali pubblici sollevata mi accorgo che è doppio… devo spingere ma ricominciato a fare più attenzione e fare gli esercizi di kegel reverse.. ma l’ultimo goccio devo espellerlo spingendo un po’, altrimenti ristagna..
Altro sintomo da contrattura, quando fai la pipi siediti, un bel respiro rilassati e via di pipi, guai a spingere, abbandona quest'abitudine deleteria. Non va bene fare la pipi sollevata perché i muscoli rimangono contratti per la posizione e quindi in automatico ti viene da spingere. Potresti comprare quei coni usa e getta per farla in piedi, oppure i copri wc.
Bina ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Non ancora… forse avrei dovuto iniziare molto prima…
direi proprio di si e tra l'altro scrivi che la penetrazione è difficoltosa, abbonda di lubrificante, ma se senti dolore o bruciore non sforzarti perché rischi di contrarti di più.
Bina ha scritto:Che metodo contraccettivo usi? Ora il preservativo o niente…
i preservativi sono senza lattice? Gli akuel nude sono quelli più tollerati c'è un'intera sezione al riguardo.
Bina ha scritto:Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? In genere sì.
segui sempre il protocollo per la cistite da Luna di miele? Post rapporto poi cosa fai? Applichi calore? Fai stretching?
Bina ha scritto:L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Non sempre… ma ho avuto un grosso episodio di colon irritabile in questi mesi, dopo anni che non l’avevo, e ho preso fermenti lattici e antifermentativi, ora va meglio
quindi alterni stipsi a diarrea? ora la diarrea senza lattosio va meglio? per quanto riguarda la stipsi c'è un'intera sezione, dagli un'occhiata.
Bina ha scritto:Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Sto facendo gli automassaggi addominali e mi aiutano
e quelli vaginali no? ti lascio il video nel caso non lo avessi ancora visto.

Ho cercato di andare in ordine, hai scritto tanto e sicuro mi sono persa qualcosa :cavoli: perdonami, in ogni caso per qualsiasi dubbio noi siamo qui.
A presto! :ciao:

Re: Trent'anni fa... E ora?

Messaggioda Bina » mer mar 13, 2019 7:57 pm

grazie mille per avermi risposto!
nel frattempo mi sono data alcune risposte da sola, infatti sono di ritorno dalla visita con l'ostetrica, con cui mi sono trovata benissimo.
Mi ha trovato una contrattura a livello della zona delle grandi labbra e dell'ano e inizieremo un programma per la rieducazione della vescica!
mi ha dato inoltre alcuni prodotti da applicare localmente, al momento dovrei rileggere per vedere di cosa si tratta, non ricordo!

Per escludere la fibromialgia e controllare gli altri muscoli del corpo andrò martedì dal dott. Ghini di Vignola... vedremo.

A livello vescicale non ho mai provato niente... nessuna manovra del dito, solo una volta ci ho provato ma desistito subito... con i kg reverse sono bravina anche se non li faccio sempre sempre e alla respirazione diaframmatica ho ricominciato a pensare dopo tanto tempo e ora va un po' meglio.

Parlo di ansia perché sono di natura un po' ansiosa soprattutto negli ultimi anni, mi sembra di essere continuamente sotto stress anche se apparentemente faccio una vita tranquilla e lo yoga mi aiuta appunto per "tappare" dei buchi... dovrei farlo più spesso e infatti mi impegnerò di più.
Il massaggio intestinale ho incominciato a farlo da qualche settimana da quando vi ho riletto e mi sta aiutando tantissimo, grazie!!
Userò anche lo scaldino... vedrò di procurarmelo, non ci avevo pensato! anche se due anni fa avevo comprato il thermacare, in effetti! Sono lieta dell'esistenza della sezione menopausa, infatti vi ho riscoperto per quello, non l'avevo vista in passato! ovviamente non la cercavo prima ;)
Non so ancora come si fa pipì senza spingere nemmeno un po'... ormai è tanto tempo che lo faccio... meno male che non sono messa male a prolassi laggiù, insomma con la riabilitazione dovrei campare fino a 90 anni senza collassare!!!
La specialista mi ha detto di usare un panchetto! di solito lo usavo quando avevo i bimbi piccoli, poi loro sono cresciuti e l'abbiamo buttato in fase di trasloco, ma in effetti mi serviva quando ero sul water!!
Per i rapporti.... il preservativo è pessimo, ora ci riforniremo di Akuel! Post rapporto ultimamente non facevo niente... non andavo nemmeno a urinare, lo so, ho sbagliato, sigh!! quindi è utile anche per la vescica iperattiva applicare calore dopo i rapporti? ma per stretching post-rapporto cosa intendi esattamente?

per ora grazie.
Bina

Re: Trent'anni fa... E ora?

Messaggioda flo67 » mar mar 19, 2019 5:40 pm

Ciao Bina e benvenuta,
in moltissime cose che hai scritto ho rivisto me nel passato, quindi tranquilla ne uscirai come ho fatto anche io, devi solo avere un po' di pazienza e costanza negli accorgimenti. Ti consiglio assolutamente di seguire i consigli di Pimpi di andare dalla Pellizzone, esperta in ipertono del pavimento pelvico e di riabilitazione. La dottoressa da cui vai cosa ti farà fare? E' specializzata in contrattura?
Bina ha scritto:mi ha dato inoltre alcuni prodotti da applicare localmente

Cioè?
Bina ha scritto:A livello vescicale non ho mai provato niente... nessuna manovra del dito,

Forse intendevi a livello vulvare, perchè la vescica è un organo interno
Bina ha scritto:Non so ancora come si fa pipì senza spingere nemmeno un po'

Con la respirazione diaframmatica ripetuta un paio di volte minimo, subito seguita dal comando rilascia (kegel reverse) e vedrai che la pipì uscirà da sola. Anche se ne dovesse uscire poca, tu ripeti la sequenza, all'inizio è normale che non esca tutta e che rimanga un ristagno, ma col tempo e con la pazienza la situazione si sbloccherà perché così deve essere per fare la pipì in modo corretto.
Bina ha scritto:quindi è utile anche per la vescica iperattiva applicare calore dopo i rapporti? ma per stretching post-rapporto cosa intendi esattamente?

Il calore aiuta a rilassare i muscoli tesi, quindi si, anche la vescica ne beneficerà perché allentata dalla morsa dei muscoli contratti, potrà espletare meglio la sua funzione.
Lo stretching.
Facci sapere :ciao:

Re: Trent'anni fa... E ora?

Messaggioda alexsandra » mar mar 19, 2019 10:25 pm

Ciao Bina :welcome: anche da parte mia!
Le altre ti hanno già detto tutto... per qualsiasi cosa noi siamo qui!
Un abbraccio :):

Re: Trent'anni fa... E ora?

Messaggioda Bina » mer mar 20, 2019 12:13 am

ciao!
grazie di nuovo per i consigli. Non so bene come quotare... quindi cercherò di rispondere un po' alla volta. La specialista da cui sono andata è descritta qui, non ci sono ancora recensioni... io mi sono trovata molto bene, per questo non penso di dovere andare da nessun altro al momento. Mi farà fare una serie di sedute per la riabilitazione della vescica e del pavimento pelvico in generale
viewtopic.php?f=340&t=4627

I prodotti che sto prendendo sono semplicemente fermenti lattici più mirati di quelli che mi ha dato il gastroenterologo, cioè Enterelle al mattino e Femelle alla sera. Una capsula di Enterelle tra l'altro da sciogliere in una goccia d'acqua da spalmare all'ingresso vaginale prima di andare a letto! e al mattino massaggiare i genitali esterni fino all'ano con olio di germe di grano e un po' di tea tree oil, diluitissimo. Sto già meglio!
I rapporti ancora non ci sono, ho il marito via, ma per ora non ci penso, me la prendo con calma! ;)

Inoltre, sto prendendo da una settimana valeriana per dormire e la vescica sembra ringraziare... quindi è diventato anche più facile applicare la respirazione diaframmatica mentre faccio pipì e vedo che torna a uscire in modo diverso, non spingo più... Dovrò poi rifornirmi di nuovo di panchetti per fare pipì, in modo da tenere le ginocchia più rialzate, da quando i figli sono cresciuti non li abbiamo più in casa!

lo stretching così non l'ho mai fatto dopo i rapporti ma sono gli stessi esercizi che faccio a yoga almeno una volta a settimana quindi posso di certo riprodurli a casa...

Vorrei anche dirvi che ho finalmente escluso la fibriomialgia, sono tornata da una visita dal reumatologo, il quale mi ha confermato una contrattura generalizzata in tutti i muscoli, un quadro di dolore muscolo-tensivo cronico generalizzato da stress accentuato dalla fase climaterica.
Consiglia miorilassanti (Navizan), integratori di magnesio calcio e vit. D (ERA MgK), Melatonina (Armonia Relax), analgesici in caso di dolore (Tachipirina 1000) e possibilimente bagni in piscina calda o esercizi di stretching muscolare.
Evidentemente questa contrattura ha riguardato tutto il corpo, quindi anche la zona pelvica, ultimamente...

Per chiudere il cerchio, domani torno dal chirurgo che mi ha operato all'ombelico, magari ho aderenze che mi hanno provocato problemi alla pancia dopo l'operazione. E ho la visita presso il nuovo centro per la menopausa il 12 aprile.
Ah, il reumatologo pensa che l'avere tenuto la spirale Jaydess anche oltre il dovuto abbia rappresentato una causa importante in tutto questo scombussolamento dato dal cambiamento ormonale...

vi farò sapere della prossima visita.
grazie
Bina

Re: Trent'anni fa... E ora?

Messaggioda 1PIMPI1 » mer mar 20, 2019 10:26 am

Ciao Bina :flower:

Bina ha scritto: La specialista da cui sono andata è descritta qui, non ci sono ancora recensioni... io mi sono trovata molto bene,
quando te la senti, ti va di lasciare una tua opinione nell'apposita sezione? Te ne saremmo grate! Magari aspetta pure qualche altra seduta da avere un'idea più chiara. ;)
Bina ha scritto:Una capsula di Enterelle tra l'altro da sciogliere in una goccia d'acqua da spalmare all'ingresso vaginale prima di andare a letto!
come mai da spalmare solo all'ingresso? Anche io per un certo periodo inserivo enterelle in vagina, ma mettevo la capsula intera all'interno, tanto si scioglieva. Poi ho continuato con i femelle.
Bina ha scritto:e un po' di tea tree oil, diluitissimo
e come ti trovi? Noi abbiamo notato che per le nostre mucose già provate è troppo aggressivo.
Bina ha scritto:Vorrei anche dirvi che ho finalmente escluso la fibriomialgia, sono tornata da una visita dal reumatologo, il quale mi ha confermato una contrattura generalizzata in tutti i muscoli,
Ottimo che non c'è fibromialgia, Purtroppo è comune che tendiamo ad essere super contratte un po' ovunque, ma ci si può lavorare, oltre lo stretching, lo yoga, la respirazione diaframmatica, i bagni/docce con acqua calda ti consiglio anche le saune, a me han sempre aiutato tantissimo!

Facci sapere come vanno le prossime visite! :ciao:

Re: Trent'anni fa... E ora?

Messaggioda Bina » mer mar 20, 2019 9:02 pm

ciao
non so perché solo all'ingresso, forse perché mi ha trovato particolarmente contratta all'esterno e nei muscoli dietro, più che internamente?
quando avrò finito il mio ciclo di sedute allora proverò a fare una recensione!

per quanto riguarda il tea tree oil, come dicevo sopra nel primo messaggio io addirittura lo usavo senza diluirlo! mi ha sempre dato molto sollievo! ma anche lei ha confermato che da solo è troppo aggressivo, quindi così invece pochissimo diluito con olio di germe di grano è molto rinfrescante, deve comunque essere usato fuori e non direttamente dentro.B

ci risentiamo, grazie per il momento!

Re: Trent'anni fa... E ora?

Messaggioda Bina » mer apr 17, 2019 9:51 am

ciao a tutte. :smile:
è un po' che non scrivo, vorrei aggiornare la mia situazione!
sto continuando le sedute con l'ostetrica che mi fa seguendo con esercizi mirati per rieducare la vescica, con la SANS ovvero stimolazione del nervo tibiale. Sono molto migliorata, a livello vaginale la situazione è rientrata quasi del tutto, anche se continuo ad avvertire un leggero dolore durante le manipolazioni, in un punto a sinistra. Per il resto, i rapporti sono ripresi molto bene e ora prendo anche D-mann Daily, tutti i giorni per almeno un mese. Continuo le cure del reumatologo e il fatto di dormire e la riduzione dello stress mi hanno fatto rinascere. Sono andata alla visita per la menopausa venerdì. Anche quel medico mi ha confermato un leggero prolasso della vescica... i miei problemi di pesantezza e contratture allora penso derivassero da quello... siccome ho ancora problemi con il flusso (dal diario minzionale faccio troppo poca pipì anche se sono riuscita a distanziare molto la frequenza) mi hanno consigliato sia l'ostetrica che il ginecologo le prove urodinamiche...
Ma la cosa incredibile è questa: il ginecologo mi ha praticamente confermato la menopausa e consigliato Paudien... io non ero per niente convinta di assumere estrogeni visto che comunque coi vari rimedi sto già meglio... ho paura delle controindicazioni e so che ci sono tanti rimedi naturali prima di passare a quelli... vorrei appunto sentire anche il parere di un urologo, non so se queste prove me le dovrà prescrivere un urologo appunto, devo ancora tornare dal mio medico. Dopo due giorni dalla visita ho avuto dei fortissimi crampi al basso ventre e alla zona lombare, più forti del solito... mi sono preoccupata perché continuavo ad avere dubbi sullo stato dei miei reni, ecc... il motivo invece è che mi è tornato il mestruo!!!!!! :shock: penso di avere avuto l'ultima goccia di sangue più di un anno fa, comunque da quando ho tolto la Jaydess a settembre, zero, quindi almeno 7 mesi dopo!!!
ovviamente ho dovuto resettare tutto e ricomincerò a contare da ora i mesi, nel caso non si ripeta più l'episodio! penso che mi abbia fatto benissimo ripulirmi, mi sento molto meglio, di sicuro la carenza di estrogeni mi aveva scombussolato troppo...
ora mi chiedo se non fosse solo un caso di amenorrea post-spirale progestinica e per qualche altro mese-anno avrò di nuovo mestruazioni anche se magari non più regolari o è stato un caso isolato... :roll: fatto sta che gli estrogeni di sicuro ora non li prendo :lol:

Re: Trent'anni fa... E ora?

Messaggioda 1PIMPI1 » mer apr 17, 2019 11:04 am

Ciao Bina!
Bina ha scritto:Sono molto migliorata, a livello vaginale la situazione è rientrata quasi del tutto,
questo è un bellissimo aggiornamento! :::::

Bina ha scritto:il ginecologo mi ha praticamente confermato la menopausa
Bina ha scritto: mi è tornato il mestruo!!!!!!
ma il ginecologo ti ha fatto fare le analisi del sangue per stabilire che sei in menopausa? :humm:

Re: Trent'anni fa... E ora?

Messaggioda Bina » mer apr 17, 2019 11:16 am

no! infatti mi ha detto che secondo lui sono inutili perché ci confermerebbero solo quello che sappiamo già... e bravo!! infatti dopo due giorni ciclo da paura!! :pp
mah! secondo lui le ovaie erano da menopausa... anche se ha espresso qualche dubbio sull'endometrio che sembrava ancora di donna mestruata... in effetti!!!
era un dottore giovane... solo che si tratta del centro dedicato alla menopausa, appena aperto!! mah :S:
ora che faccio? i dosaggi ormonali? quindi forse dovrei farli ora che ho una data di inizio mestruazioni, si fanno in determinati giorni del ciclo vero? li avevo fatti l'anno scorso ma con la spirale non avevo perdite quindi non ci capivo molto... l'FSH era molto alto già da allora...

Re: Trent'anni fa... E ora?

Messaggioda signo » dom mag 05, 2019 4:09 pm

Ciao Bina!
Bina ha scritto:ora che faccio? i dosaggi ormonali?
Io fossi in te non farei alcun esame, lascia andare le cose come devono andare.

Re: Trent'anni fa... E ora?

Messaggioda Bina » mer ago 05, 2020 10:43 pm

buonasera a tutte!
è tantissimo tempo che non scrivo, mi dispiace!
vorrei aggiornarvi sulla mia situazione, è tutto abbastanza sotto controllo... da quell'aprile 2019, ho avuto un'altra mestruazione a luglio e poi più. Quindi sono ufficialmente in menopausa, stavolta davvero ;)
L'ultimo controllo con l'ostetrica l'ho fatto a settembre 2019 e mi ha trovato davvero bene. Da allora faccio gli esercizi contro le contratture che mi aveva consigliato, settimanalmente. Quindi non ho più la vescica iperattiva e ho imparato a fare bene pipì e a evitare infiammazioni varie... ho capito tra l'altro tramite una dieta a rotazione quali sono gli alimenti che mi infiammano se mangiati ripetutamente... quindi a seconda dei momenti i miei punti deboli possono essere la testa e la parte alta del corpo con dolori vari oppure la parte bassa... e quando capita devo stare attenta che non sfoci di nuovo in cistite... ero riuscita ad evitarla fino a un mese e mezzo fa, quando purtroppo è ritornata in tutto il suo splendore, come non mi capitava da anni!!! ancora!! :muro:
Quindi sono corsa di nuovo ai ripari con i nuovi prodotti della Farmacia Tili e ho resistito due settimane, avendo avuto una ricaduta in corso d'opera... alla fine ce l'ho fatta anche stavolta e riletto di nuovo i vostri preziosi consigli! soprattutto ho deciso di andare dalla ginecologa che mi ha trovato di nuovo candida e mi ha dato una serie di altri prodotti per curarla, ma anche i consigli giusti per evitare traumi durante i rapporti tra cui degli ovuli (Hyalo Gyn) da prendere due volte a settimana ... ormai la secchezza è tanta e la cistite si presenta dopo i rapporti. Devo essere ancora più attenta! al momento comunque non faccio nessuna terapia ormonale ma prendo il Trifoglio rosso di cui ho letto qua, sembra funzionare bene per i vari eventuali sintomi...
Per il momento è tutto, grazie ancora per i consigli!

p.s. Volevo finalmente fare una recensione positiva all'ostetrica che mi ha seguito, ma non trovo più la sezione del sito in cui avevo letto di lei...

Re: Trent'anni fa... E ora?

Messaggioda 1PIMPI1 » ven ago 07, 2020 4:29 pm

Ciao Bina!!
Bina ha scritto:è tantissimo tempo che non scrivo, mi dispiace!
L'importante è non dimenticarsi del tutto di noi. E' normale che stando bene poi si pensi meno al forum.

Vedo che ormai sai gestirti da sola, questo è ottimo!

Bina ha scritto:ormai la secchezza è tanta e la cistite si presenta dopo i rapporti.
oltre gli ovuli usi il lubrificante? E post rapporto fai sempre qualche esercizio di stretching, stiramenti con il pollice in vagina e poi applicare calore?

Bina ha scritto:Volevo finalmente fare una recensione positiva all'ostetrica che mi ha seguito, ma non trovo più la sezione del sito in cui avevo letto di lei...

Non ricordo quale sia l'ostetrica che ti ha seguito, però ora le recensioni possono essere lascia qui i Medici e i professionisti consigliati e convenzionati con l'associazione e qui tutti quelli convenzionati. Fai una ricerca e fammi sapere.

:ciao:

Re: Trent'anni fa... E ora?

Messaggioda signo » dom ago 09, 2020 9:14 am

Ciao Bina, bentornata! Visto che la contrattura sembra essere tornata fossi in te valuterei di prendere appuntamento dalla fisioterapista Pellizzone. Ostetrica e fisioterapista hanno approcci diversi. Pensaci!

Re: Trent'anni fa... E ora?

Messaggioda Bina » mer set 30, 2020 12:05 pm

rieccomi, scusate...
vi leggo sempre sia qua che nella newsletter che su FB, ma non ho ancora avuto il tempo di rispondere a questi messaggi ;)

l'ostetrica da cui vado e di cui farò recensione positiva è Giulia Ranzani, ci torno il 19 ottobre per il mio check up annuale! quindi non solo ostetrica ma si occupa proprio di questo tipo di problemi, ora ho delle contratture.
Ho avuto una ricaduta dopo tre mesi, non proprio cistite acuta ma tutti i problemi collegati alla menopausa, post-rapporto.
Mi sono resa conto che la visita con la ginecologa mi è servita per tenere a bada la candida che avevo avuto due mesi e mezzo fa, ma a livello vaginale, anche se mi aiuta spalmare ogni sera Cicatridina e mettere gli ovuli Hyalogin due volte alla settimana, in realtà ho bisogno di qualcosa di più mirato.
Ultimamente, forse a causa dell'improvviso cambio di tempo sono peggiorati tanti sintomi. Tengo regolarmente lo scaldino sulla pancia e occasionalmente le fasce Termocare durante il giorno. Ho sempre il D-mannosio che mi aiuta ma penso di avere bisogno anche di GAG. Pertanto, ho preso la decisione di iniziare il protocollo Dada! mi sono letta tutto per bene e ho comprato quasi tutti i prodotti. Essendo domani il 1 ottobre, faccio coincidere l'inizio proprio con il primo del mese. Non vedo l'ora!
se ho domande specifiche in merito al protocollo magari mi sposto nelle altre sezioni...
grazie mille di esistere! Non vedo l'ora di ritirare Gelistrol in farmacia! penso proprio di avere bisogno di estriolo, insomma qualcosa di simil-ormonale a livello locale!! Trifoglio rosso già lo uso da mesi e mi ci trovo bene. Devo integrare con tutto il resto.
Nel frattempo, sospendo con Hyalogin ovuli ma vorrei continuare a usare Cicatridina, almeno finisco il tubetto. Se mi dite che una volta che inizio con il protocollo non mi serviranno più altri prodotti, sono contentissima!
Non voglio stare male ogni volta che penso ora di stare insieme a mio marito... dopo vent'anni di passione, ora è tutto molto doloroso e faticoso e ne risente il rapporto.... :|

Re: Trent'anni fa... E ora?

Messaggioda Bina » mer set 30, 2020 12:15 pm

ah volevo anche rispondere alle prime domande:

sì, ora usiamo sempre il lubrificante, altrimenti non ce la potrei fare!!

post-rapporto però non ho applicato calore o fatto massaggi col dito... dovrò iniziare a fare anche quelli allora. Però gli esercizi di stretching e lo svuotamento vescica con lavaggio con sola acqua sì.

grazie

Re: Trent'anni fa... E ora?

Messaggioda flo67 » mer set 30, 2020 6:15 pm

Bina ha scritto:mi aiuta spalmare ogni sera Cicatridina

Ciao, non conosco il prodotto ma googlando ho letto che contiene tra le altre cose anche clorexidina un disinfettante che noi in genere tendiamo a sconsigliare, quindi occhio! :ciao:

Re: Trent'anni fa... E ora?

Messaggioda Bina » gio ott 01, 2020 9:42 am

flo67 ha scritto:
Bina ha scritto:mi aiuta spalmare ogni sera Cicatridina

Ciao, non conosco il prodotto ma googlando ho letto che contiene tra le altre cose anche clorexidina un disinfettante che noi in genere tendiamo a sconsigliare, quindi occhio! :ciao:



ecco, lo sapevo, accipicchia... grazie per l'informazione, mi era sfuggita. Ma soprattutto in questi due-tre mesi non ho letto troppo il forum perché avrei voluto dare completa fiducia alla ginecologa, ma ora posso trarre le mie conclusioni e optare per un'altra crema lenitiva da mettere occasionalmente anche durante il giorno

Re: Trent'anni fa... E ora?

Messaggioda Bina » gio ott 01, 2020 10:45 am

volevo chiedere qualcosa in merito a valeriana e passiflora che ho ordinato per dormire meglio (seguendo il protocollo Dada) e per togliere un po' l'ansia. Chiedevo se non fosse il caso di prenderlo solo alla sera, avrei paura di essere troppo assonnata durante il giorno! ma forse invece ha senso prenderne una alla sera e una alla mattina perché di giorno aiuta a distendere i muscoli, vero?
:ciao:


Prossimo

Torna a Altre storie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214