La storia di Fede

La storia di Fede

Messaggioda Feder91 » mer ott 24, 2018 6:33 pm

Ciao a tutte:) sono Federica, ho 27 anni e mi sembra di star vivendo un brutto incubo. Sarò "breve" perché il solo pensiero di ripercorrere tutta la trafila fatta sino ad oggi mi demoralizza molto ma se dovessi dare un titolo al 2018 (e anche alla fine del 2017) potrei dire "l'anno degli antibiotici"...me ne sono successe di ogni tipo: placche alle tonsille recidivanti, vaginite trattata piu volte con lavande e ovuli senza farmi fare tamponi (alla fine me l'hanno prescritto e il risultato ha riportato ureaplasma trattato nuovamente con antibiotico) estrazioni dei denti del giudizio... insomma antibiotico su antibiotico a distanza di poco piu di due mesi di volta in volta... Nel frattempo prendevo anche molti antinfiammatori e un mese di miorilassante per un problema all'articolazione tempro mandibolare e le tensioni muscolari causatemi da un trattamento ortodontico in corso. Insomma, mi sono nettamente imbottita di farmaci. Ah, in tutto ciò prendevo anche un integratore a base di inositolo (nosifol-d) per migliorare un po' le mestruazioni, dolorose e non regolarissime. (L'ho preso per sei mesi fino a luglio2018) In tutti questi mesi comunque il bruciore vaginale era sempre con me tanto che dopo aver trattato l'ureaplasma ho fatto almeno altri quattro tamponi vaginali completi (facendo attenzione a distanziarli di un mesetto dall'antibiotico per essere certa dell'attendibilità dei risultati) ma nulla, tutti negativi.. "sarà lo stress per l'università, sarà che sono debilitata dai farmaci, sarà qualche sbalzo ormonale" pensavo..."passerà" e invece niente il bruciore continuava ma in forma sempre abbastanza lieve ma comunque fastidiosa. Fin quando arriva maggio, è stata l'ultima volta in cui sono riuscita ad avere un rapporto con il mio ragazzo...dal giorno dopo ho cominciato ad avere un bruciore interno ed esterno fortissimo, più localizzato a sinistra, e una sensazione perenne di avere la cistite...pesantezza al basso ventre,stimolo frequente, capacità di riempimento notevolmente minore perché sento lo stimolo e vado a svuotare, difficoltà di svuotamento e sensazione di non completo svuotamento. Da maggio ad oggi non so dirvi quanti ginecologi ho girato, sono stata anche due volte al pronto soccorso..."signorina non ha niente"....a luglio ho consultato un urologo il quale ovviamente mi ha dato antibiotico per un mese nonostante le urinocolture fossero negative e delle bustine per sciogliere la renella...ma nulla, anzi il tutto è anche peggiorato... l'ultimo ginecologo che ho visto ha richiesto un tampone uretrale che ancora non ho fatto e ha il sospetto di una endometriosi pelvica perciò mi ha prescritto la pillola che dovrò prendere in regime continuativo e che ancora non ho cominciato per paura che il bruciore peggiori...ma...ok, il dolore pelvico potrebbe anche essere per questo, ma questi bruciori? Grazie a questo forum che leggo e studio da mesi credo di essermi fatta da sola la diagnosi (e questo è molto triste perché non è possibile che una persona si senta dire che deve andare dallo psicologo e debba spendere soldi e soldi e soffrire senza trovare un briciolo di soluzione e comprensione). Sto passando dei momenti molto difficili, mi sento molto depressa e demotivata, non riesco a dormire né a studiare e mi sento molto apatica. Ho letto spesso "mi sento una donna a metà" e mi ci rispecchio molto... è terribile desiderare il proprio ragazzo e non riuscire a far nulla...lui è un tesoro e mi rassicura molto,mi sta vicino e mi da molta forza ma io mi sento inadeguata...non abbiamo rapporti da maggio...per un periodo pensavo anche di lasciarlo per risparmiargli tutto questo e il mio umore deprimente... Ho un'ultima speranza, perché non so davvero piu cosa fare... sono Pugliese e questo non mi aiuta...ho preso il telefono e ho chiamato lo studio del dottor Pesce... andrò a Roma col mio ragazzo a dicembre e sto facendo il conto alla rovescia, non vedo l'ora di incontrarlo... è la mia speranza! spero di uscirne...un abbraccio a tutte.
Ps.vorrei chiedervi se eventualmente sarà possibile fare una terapia a distanza con lui perché non credo di poter permettermi di andare spesso a Roma, tipo che so fare la sua eventuale
terapia farmacologica e magari le manipolazioni qui da me, perché altrimenti non saprei come fare economicamente parlando...
Rispondo al format :
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati
di preciso? Con che frequenza si manifestano? Bruciore vaginale vulvare uretrale costante e dolore pelvico
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Ho sempre pesantezza vescicale bruciore vaginale uretrale e disturbi della minzione
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Stranamente sto meglio solo durante le mestruazioni, poi tutto il mese è un continuo dolore bruciore che si accentua a metà mese... comunque aumenta con lo stress, le arrabbiature e il freddo
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti?
Cosa riportano? Le ultime fatte a luglio erano completamente negative
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No devo comprarli però
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Credo di bere un due litri circa e vado una decina di volte
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? È stentato e scarso, e alla fine mi sembra che non esca mai del tutto
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Non avevo mai avuto problemi di questo genere ma ora dopo che si è scatenato tutto non ho il coraggio di avere rapporti quindi non saprei
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? No
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Le cistiti che ho avuto in passato non sempre, ma comunque sporadiche
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? pH acido lattobacilli presenti. Il tampone risale a luglio
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Si
Che metodo contraccettivo usi? Usavo il preservativo
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Si
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Si
Utilizzi detergente intimo? Non più, solo per l'ano
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Sono stitica
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Credo di si
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Si due volte, ma il giorno dopo sto troppo male e non lo faccio più
Il calore ti aiuta? Moltissimo, riesco a dormire solo con lo scaldino
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Si
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Biancheria bianca in cotone, indumenti non stretti ,ho eliminato il detergente intimo, assorbenti in cotone, kr
Di quali altre patologie soffri? Sospetta endometriosi pelvica, ovaio micropolicistico
Che sport pratichi? Nessuno, volevo iscrivermi in palestra quest'anno ma ho paura di peggiorare la situazione, questa estate andavo a camminare ma sentivo peggiorare il fuco in mezzo le gambe

Re: La storia di Fede

Messaggioda LisaBetta » gio ott 25, 2018 6:44 pm

Federica, buonasera e :welcome:
La tua storia è relativamente "recente" e vedrai che ne uscirai!!!
Andiamo con ordine...
In primo luogo, dobbiamo lavorare sulle tue difese e modificare quelle abitudini che, in questo momento, potrebbero gravare sulla sintomatologia, come, ad esempio:

Feder91 ha scritto:Sono stitica

Intestino e pavimento pelvico sono strettamente correlati, quindi uno influenza l'altro. Hai letto la sezione sulla stipsi? Cosa stai facendo per il tuo intestino? Assumi regolarmente fermenti lattici? Tranquilla, non è un interrogatorio :lol:, è solo per "mettere a fuoco" alcuni capisaldi.

Oltretutto:
Feder91 ha scritto:Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? pH acido lattobacilli presenti.

E patogeni assenti, suppongo. Quindi è un tampone di tutto rispetto. Il pH acido quanto? Era indicato? Potresti procurarti anche gli stick per il PH vaginale, costano pochissimo su ND e sono molto utili!

Feder91 ha scritto:Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Si

Anche io ravvedo nel tuo racconto, sintomi sia di contrattura che di neuropatia e sei fortunata a farti ricevere dal Prof. Pesce così in fretta! Nel mentre che aspetti la visita, puoi comunque iniziare a fare molto anche da sola. Per semplicità ti rimando a questo link sul trattamento della contrattura pelvica e relativi argomenti correlati. Tieni comunque presente che, quello che non dovrai MAI farti mancare è calore, KR, stretching, respirazione diaframmatica e automassaggio perché possono portarti davvero molti benefici!

A tal proposito…
Feder91 ha scritto:Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Si due volte, ma il giorno dopo sto troppo male e non lo faccio più

Spiegati meglio. Cosa ti fa male? Che sensazione provi?


Feder91 ha scritto:Stranamente sto meglio solo durante le mestruazioni, poi tutto il mese è un continuo dolore bruciore che si accentua a metà mese

E' molto comune avere un periodo "di grazia" durante le mestruazioni... Hai letto questo articolo?

Feder91 ha scritto:Le ultime fatte a luglio erano completamente negative

Quindi, in pratica, non hai mai avuto una urinocultura positiva, giusto? Procurati ugualmente gli stick, perché in casi di attacco sono indispensabili per identificare immediatamente il problema e correre ai ripari.

Feder91 ha scritto:questa estate andavo a camminare ma sentivo peggiorare il fuco in mezzo le gambe

Perché faticavi molto o per via del sudore? Nel primo caso puoi comunque svolgere attività che non mettano sotto sforzo il pavimento pelvico (tipo yoga o posturale) e, nel secondo caso, puoi utilizzare una crema cosiddetta "barriera" per proteggerti dal sudore. Cerca nel sito perché se ne parla molto.

Feder91 ha scritto:Sto passando dei momenti molto difficili, mi sento molto depressa e demotivata, non riesco a dormire né a studiare e mi sento molto apatica.

Ti capiamo benissimo, è così per tutte e ti basterà addentrarti in qualche storia per ritrovare esattamente i tuoi pensieri e le tue sensazioni. Però non è tutto perduto, la voglia di stare meglio, di identificare la causa dei propri malesseri e risolverla, avrà la meglio, è garantito. Intanto avere la diagnosi di un professionista sarà già un enorme punto di partenza, quindi non essere sconsolata, c'è molto su cui lavorare!
Come stai, oggi?
:ciao:

Re: La storia di Fede

Messaggioda 1PIMPI1 » mar ott 30, 2018 4:15 pm

Ciao Fede Benvenuta anche da parte mia :flower:
Feder91 ha scritto:Ps.vorrei chiedervi se eventualmente sarà possibile fare una terapia a distanza con lui perché non credo di poter permettermi di andare spesso a Roma, tipo che so fare la sua eventualeterapia farmacologica e magari le manipolazioni qui da me:
certo che puoi, anzi, potresti già contattare un fisioterapista per vedere lo stato dei muscoli e cominciare a portarti avanti con le manipolazioni prima della visita a Roma, hai visto nella sezione medici consigliati?
Feder91 ha scritto:ora dopo che si è scatenato tutto non ho il coraggio di avere rapporti

ti lascio da leggere questa guida al sesso sereno molto utile per poter riacquistare un po' di intimità con il tuo ragazzo.
Feder91 ha scritto:Stranamente sto meglio solo durante le mestruazioni, poi tutto il mese è un continuo dolore bruciore che si accentua a metà mese... comunque aumenta con lo stress, le arrabbiature e il freddo
è un classico stare meglio durante le mestruazioni, e di solito il peggioramento si ha in ovulazione o in fase pre mestruale. Per placare il bruciore da neuropatia potresti applicare un velo di arnica compositium della hell. Cerca poi di non stressarti troppo e lasciar andare le arrabbiature che ti fanno solo del male, a questo proposito potrebbe essere utile praticare yoga o meditazione. Mentre per il freddo usa cerotti caldi o le culotte calida, mi raccomando.
Feder91 ha scritto:L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Sono stitica
ti lascio la sezione da leggere sulla STIPSI e anche la spiegazione per fare questo massaggio all'intestino secondo me molto utile!
Feder91 ha scritto:Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Si due volte, ma il giorno dopo sto troppo male e non lo faccio più
Potresti provare a fare i massaggi esterni disegnando dei leggeri ciorchiolini con il dito, su sul pube, inguine, perineo e labbra. Non sono efficaci come quelli interni, ma per iniziare va bene. Un passo alla volta.
Feder91 ha scritto:l'ultimo ginecologo che ho visto ha richiesto un tampone uretrale che ancora non ho fatto e ha il sospetto di una endometriosi pelvica perciò mi ha prescritto la pillola che dovrò prendere in regime continuativo e che ancora non ho cominciato per paura che il bruciore peggiori..
Sospetta endometriosi e non ti fa fare nessun esame? Potrebbe anche essere che non conoscendo le nostre patologie abbia tirato un po' a indovinare. Meglio andare a fondo prima di prendere la pillola, tu hai fatto bene a non iniziarla, perché potrebbe davvero peggiorare il tutto.
Feder91 ha scritto:Sto passando dei momenti molto difficili, mi sento molto depressa e demotivata, non riesco a dormire né a studiare e mi sento molto apatica. Ho letto spesso "mi sento una donna a metà" e mi ci rispecchio molto... è terribile desiderare il proprio ragazzo e non riuscire a far nulla...lui è un tesoro e mi rassicura molto,mi sta vicino e mi da molta forza ma io mi sento inadeguata...non abbiamo rapporti da maggio...per un periodo pensavo anche di lasciarlo per risparmiargli tutto questo e il mio umore deprimente... Ho un'ultima speranza
Ti capisco perfettamente, purtroppo queste patologie influiscono molto anche sul lato psicologico e di coppia, cerca il più possibile di distarti, di uscire fare ciò che ti piace, so che non è facile, ma buttarsi giù è peggio! E non devi assolutamente lasciare il tuo ragazzo, non si sta insieme solo quando le cose vanno bene, è proprio in questi momenti che si vede la forza di una coppia, e vedrete che ce la farete. Vedrai che questo forum sarà la tua ultima speranza....vincente! :love1: A presto!

Re: La storia di Fede

Messaggioda Feder91 » mer ott 31, 2018 4:45 pm

Ciaoo eccomi :): vi ringrazio di cuore per il vostro benvenuto e i vostri preziosi consigli, leggerò con cura i link che mi avete indicato...devo ammettere che mi sento davvero meno sola e più speranzosa, grazie!
Allora rispondo alle vostre domande...
-per la stitichezza ho assunto spesso fermenti lattici per almeno una quindicina di giorni al mese tra cui VLS3, acidophiplus, e come ultimo provilstik. Mangio regolarmente frutta e fibre, bevo molto...ma nonostante ciò mi capita spesso di non riuscire a evacuare tutti i giorni.
-l'ultimo tampone vaginale fatto a luglio riportava solo la dicitura ph acido senza specificare il valore esatto, flora lactobacillare presente e si,patogeni assenti.
-quando dico che ho dolore durante l'automassaggio intendo che provo un bruciore davvero molto intenso nel praticare gli stiramenti, in particolare sulla parete vaginale sinistra e il giorno dopo mi sembra di stare peggio. Proverò a iniziare con quelli esterni come mi avete suggerito
-l'urinocoltura l'ho eseguita due volte ed è sempre stata negativa. Devo assolutamente comprare gli stik per monitorare meglio la situazione.
-il bruciore che provavo quando andavo a camminare questa estate in realtà non credo fosse dovuto al sudore...era costante e aggravato credo dallo sfregamento sullo slip. Era molto più accentuato di adesso,forse per il caldo e forse perché il quel mese prendevo l'antibiotico per le vie urinarie :muro:
Oggi mi sento un po' meglio ma semplicemente perché ho le mestruazioni, quasi non voglio che mi finiscano
Quanto al ginecologo che mi ha parlato di possibile endometriosi, ho pensato anche io che forse non conoscendo questo tipo di problemi abbia potuto ipotizzare... anche se comunque nel referto ha scritto "inspessimento del legamento utero sacrale dx", non so se questo inspessimento sia per forza causato da un'endometriosi o possono esserci altre cause...boh...non vedo l'ora di parlare con Pesce, anche se ho fatto due conti e i giorni in cui mi hanno fissato la visita avrò le mestruazioni :-:::: . Ieri ho telefonato alla segreteria e mi hanno detto che non fa niente, che visita anche con le mestruazioni ma non so quanto si possa capire in quelle condizioni, tra l'altro quando ho il ciclo prendo sempre l'antinfiammatorio e non vorrei che mi "falsi" punti di dolore...poi mi sono chiesta...ma fa l'ecografia?
Vi ringrazio ancora :love1:

Re: La storia di Fede

Messaggioda 1PIMPI1 » mer ott 31, 2018 5:24 pm

Feder91 ha scritto:non vedo l'ora di parlare con Pesce, anche se ho fatto due conti e i giorni in cui mi hanno fissato la visita avrò le mestruazioni . Ieri ho telefonato alla segreteria e mi hanno detto che non fa niente, che visita anche con le mestruazioni ma non so quanto si possa capire in quelle condizioni, tra l'altro quando ho il ciclo prendo sempre l'antinfiammatorio e non vorrei che mi "falsi" punti di dolore...poi mi sono chiesta...ma fa l'ecografia?
La visita viene tranquillamente eseguita con le mestruazioni, ti tasterà i muscoli e ti farà lo swab test con il cotton fioc, niente ecografia. E gli antiinfiammatori non riducono il dolore neuropatico, altrimenti saremmo qui tutte a prendere antinfiammatori nei momenti di crisi :mrgreen:

Leggi tutti i link che ti abbiamo postato, mi raccomando!

:ciao:

Re: La storia di Fede

Messaggioda LisaBetta » mer ott 31, 2018 5:33 pm

Buonasera a te! :ciao:

Feder91 ha scritto:non riuscire a evacuare tutti i giorni

E allora a mali estremi, estremi rimedi! Hai studiato la sezione sulla stipsi?

Feder91 ha scritto:flora lactobacillare presente e si, patogeni assenti.

Quindi c'è solo questo dubbio sul PH... :humm:

Feder91 ha scritto:dicitura ph acido senza specificare

Oltre a quelli per l'autoanalisi delle urine, potresti procurarti anche gli utilissimi stick per il PH vaginale!

Feder91 ha scritto:provo un bruciore davvero molto intenso nel praticare gli stiramenti, in particolare sulla parete vaginale sinistra e il giorno dopo mi sembra di stare peggio

Può succedere, soprattutto all'inizio o dopo un periodo di inattività, di provare sensazioni amplificate. I massaggi esterni puoi tranquillamente farli, ma cerca di lavorare anche su quelli interni che, purtroppo o per fortuna, sono basilari. Puoi procedere per gradi, con piccole pressioni per pochi secondi, andando poi ad aumentare in base alle tue sensazioni. Che ne pensi? Te la senti? Ovviamente se senti che è qualcosa di ingestibile, tralascia per ora, ci riproverai in un altro momento.

Feder91 ha scritto:costante e aggravato credo dallo sfregamento sullo slip

Perfetto.. allora... niente slip! :):

Feder91 ha scritto:possibile endometriosi

Sulle teorie e le ipotesi, per ora, non facciamo affidamento, ok? Hai letto quì?

Feder91 ha scritto:parlare con Pesce, anche se ho fatto due conti e i giorni in cui mi hanno fissato la visita avrò le mestruazioni

Non preoccuparti, per lui non è un ostacolo. Non ricordo… quando hai la visita?

Feder91 ha scritto:l'antinfiammatorio e non vorrei che mi "falsi" punti di dolore...poi mi sono chiesta...ma fa l'ecografia?

No, non fa alcun tipo di esame oltre la visita manuale simile a quella ginecologica. L'antinfiammatorio non serve a nulla contro la neuropatia… non sarà un problema.
A presto!
:ciao:

Re: La storia di Fede

Messaggioda Feder91 » mer ott 31, 2018 6:19 pm

Vi ringrazio ancora! Ok quindi niente ecografia...mi sorge spontanea una domanda, ma senza ecografia come fa a capire se magari qualcuno ha un problema vescicale e magari non si tratta di neuropatia contratture ecc? Ovviamente porterò con me le scorse ecografie, si baserà su quelle? Eventualmente prescrive altri esami? La visita è il 4dicembre :):
-sto cominciando a leggere i link che mi avete suggerito, quello dell'endometriosi l'avevo letto tempo fa
-si mi sento pronta, non appena mi terminano le mestruazioni comincerò pian piano massaggi interni ed esterni :angel:
-comprerò sicuramente anche gli stik per il ph vaginale...solo che ho visto che il ph parte da un minimo di 4 , come si fa a capire allora se per esempio è piu basso e si è in citolisi?

Re: La storia di Fede

Messaggioda LisaBetta » mer ott 31, 2018 6:32 pm

Feder91 ha scritto:come fa a capire se magari qualcuno ha un problema vescicale e magari non si tratta di neuropatia contratture ecc

Non preoccuparti, lui sa cosa deve andare a considerare e se non dovesse essere contrattura o neuropatia, saprà comunque consigliarti.

Feder91 ha scritto:La visita è il 4dicembre

Manca un mese circa! Buono!

Feder91 ha scritto:comincerò pian piano massaggi interni ed esterni

:coool:

Feder91 ha scritto:ph parte da un minimo di 4 , come si fa a capire allora se per esempio è piu basso e si è in citolisi

La citolisi è un aumento incontrollato della flora lattobacillare e puoi saperlo solo con un tampone. Un PH molto basso può farla supporre, ma non è una conferma e in tal caso lo stick diventerà comunque giallo (che per noi è il valore ok di riferimento).
Aggiornaci suoi tuoi progressi, mi raccomando!
:ciao:

Re: La storia di Fede

Messaggioda Feder91 » mer ott 31, 2018 6:36 pm

Vi tengo aggiornate, grazie di cuore :love1: :love1: :love1:

Re: La storia di Fede

Messaggioda Feder91 » sab nov 03, 2018 2:17 pm

Mini aggiornamento. Ho letto tutti gli articoli, iniziato con i massaggi esterni per ora, comprato gli stick vaginali e delle urine su natura diretta...non appena mi arrivano vi aggiorno sui risultati :ciao:

Re: La storia di Fede

Messaggioda Deida » sab nov 03, 2018 4:29 pm

Letto... in bocca al lupo. Attendo insieme a te il responso del prof. Inizio a seguire la tua storia.
Forza!!!

Re: La storia di Fede

Messaggioda Feder91 » sab nov 03, 2018 5:07 pm

Grazie Deida, sarò felice di condividere tutto con voi :love1:

Re: La storia di Fede

Messaggioda Feder91 » lun nov 05, 2018 3:52 am

Sono a letto. :-gulp In questi giorni sto studiando il forum alla grande leggendo articoli e storie personali...oggi sono davvero piena di dubbi riguardo la visita da Pesce...mi frullano un sacco di interrogativi per la testa. Innanzitutto ho letto che non è più possibile contattare il medico e questa cosa sinceramente mi spaventa molto e mi pare anche un po' assurda...si parla di terapie lunghe e con farmaci anche importanti e credo che il contatto medico paziente sia fondamentale...in caso di dubbi, effetti collaterali, necessità di modificare i dosaggi come si fa? Capisco che sia strapieno ma il paziente a mio avviso va seguito. Tra l'altro per come sono fatta io mi sentirei in balìa delle onde. Poi...in tutte le storie che ho letto la diagnosi è sempre questa patologia ma mi piacerebbe capire se c'è qualcuno che abbia avuto una diagnosi diversa. Tra l'altro leggendo un po' sulla vulvodinia credo di aver capito che per porle diagnosi bisogna escludere praticamente qualsiasi altra cosa di altra natura che possa dare la stessa sintomatologia, però leggo che viene diagnosticata anche a chi magari non ha fatto mille esami oltre tamponi e urine e non vengono richiesti altri esami, per quel che ho letto. La vulvodinia non dovrebbe essere "l'ultima spiaggia?" Attenzione non sto mettendo in discussione la diagnosi ma giusto per intenderci io per esempio non ho mai fatto una vulvoscopia o esami per l'herpes e l'hpv, nè tantomeno visite urologiche più specifiche oltre all'ecografia della vescica e dei reni e vorrei capire se devo fare cose più specifiche prima di andarci perchè non credo di verranno richieste però fatto sta che i sintomi sono gli stessi e se la diagnosi è sostanzialmente per esclusione come si fa? Vorrei capirci un pò di più, non so se sono riuscita a spiegarmi. Io non vedo l'ora in realtà di andarci ma il mio primo dubbio è veramente un problema, d'altro canto però nei miei dintorni non potrebbe aiutarmi nessuno... Ecco le superpippe mentali notturne :S:
Comunque ...piccolo aggiornamento...ieri sera prima d andare a letto ho provato a iniziare con gli automassaggi, niente non ce la faccio, dopo ho il triplo dei bruciori vaginali e pelvici, non sono nemmeno riuscita a dormire...meglio che stia ferma per ora. Poi un'altra cosa, ho usato lo xanagel mi brucia da morire esternamente e vicino l'ingresso mentre dentro no :oops: e pensare che non ho mai avuto problemi di intolleranze ai detergenti e a prodotti vari...ho anche sempre fatto la ceretta integrale e invece ora mi sto dilettando a far la giardiniera nella siepe...aaah ahimè :hurted:

Re: La storia di Fede

Messaggioda Deida » lun nov 05, 2018 9:22 am

Buongiorno Fede,
Ti rispondo al volo Perchè sto andando a lavorare.
Anche io avevo i tuoi dubbi, poi mi è bastato letteralmente saltare sul lettino allo Swab test.
Mi ha fatto veramente impressione e mi ha fatto capire che qualcosa di vero su di me doveva esserci.
E lo Swab test l’avebo Fatto da poco con una fisioterapista di Cassano (bari) senza provare alcun dolore!

Re: La storia di Fede

Messaggioda flo67 » lun nov 05, 2018 11:51 am

Ciao Fede,
Feder91 ha scritto: e se la diagnosi è sostanzialmente per esclusione come si fa?

La diagnosi non è solo per esclusione, è certa quando con la pratica dello swab test, tu senti un dolore più o meno acuto che invece NON dovrebbe esistere in un soggetto sano che non abbia v.v.
Stessa cosa dicasi per i muscoli. Alla visita il dottore ti tasterà la situazione muscolare (muscolo dell'elevatore dell'ano per esempio) e sarà in grado di stabilire se siano contratti o meno.

Re: La storia di Fede

Messaggioda Feder91 » lun nov 05, 2018 4:15 pm

Grazie come sempre per le vostre risposte. Non so ragazze magari faccio comunque la visita e ci penso dopo, anche perché se dovessi disdire e poi cambiare idea chissà quando mi ridaranno l'appuntamento. Anche se verrò visitata nel pieno delle mestruazioni e questa cosa mi scoccia parecchio...voi come state? :ciao:

Re: La storia di Fede

Messaggioda LisaBetta » lun nov 05, 2018 5:45 pm

Ti tranquillizzo nuovamente che per i medici questo non è un problema.
:ciao:

Re: La storia di Fede

Messaggioda Feder91 » sab dic 15, 2018 7:57 pm

Ciao ragazze eccomi qua :ciao: Visita col prof Pesce fatta (cravatta blu con piccoli pois :lol: )
La situazione fortunatamente a detta del medico non è grave: allodinia di media intensità su tutto l'ambito vestibolare allo swab test; muscoli pelvici discretamente ipertonici, lievemente dolorabili alla compressione digitale.
Non mi ha prescritto riabilitazione del pavimento pelvico in quanto pare che la cosa sia lieve e anche perchè dalle mie parti non c'è granchè, mi ha espressamente detto che se fosse stato più grave mi avrebbe fatto andare li da lui a Roma...mi ha invece precritto ansiolin 5mg da inserire in vagina (forse avrei preferito la manipolazione sono un po' restia ai farmaci)...poi vitamina b12 una tavoletta sublinguale al giorno, etinerv 2 compresse al giorno dopo i pasti e laroxyl massimo 8gocce.
Ho iniziato stamattina...stasera inizio con il laroxyl, ho una paura terribile onestamente, speriamo bene...
Per quanto riguarda la storia della sospetta endometriosi lui mi ha detto che in genere sconsiglia la pillola ma se è necessaria posso prenderla in concomitanza alla terapia anche perchè non vi sono effettivamente studi che confermino un peggioramento della condizione, risentirò comunque il mio ginecologo.
Una cosa ragazze, presa un po' dall'ansia ho dimenticato di chiedergli delle cose, innanzitutto se durante sta terapia si puo' prendere l'oki, io lo uso per il mal di testa o i dolori mestruali...un'altra cosa, mi ha detto di non usare preservativi in lattice, e quindi quali? non sapevo ne esistessero altri tipi :? poi...per i rapporti (se mai riuscirò a riprendere) mi ha consigliato un gel naturale "bioigen" dicendomi che lo xanagel è entrato fuori produzione, non lo sapevo...comunque sia su questo gel si parla per uso esterno non interno quindi magari lo userò solo sulla vulva e vedrò altro per i rapporti...mi consigliate qualcosa?
tutto qui...mi sento carica, speriamo bene :love1:

Re: La storia di Fede

Messaggioda Laulaura » dom dic 16, 2018 11:09 am

Bene Fede, mi sembra che tu sia carica e motivata. Solo qualche appunto.
Feder91 ha scritto:Non mi ha prescritto riabilitazione del pavimento pelvico in quanto pare che la cosa sia lieve

Fai però tutto quello che puoi in autonomia. Il forum è pieno di indicazioni relative a massaggi, rilassamento, stretching, respirazione diaframmatica e tutto ciò che può aiutare.
Feder91 ha scritto:innanzitutto se durante sta terapia si puo' prendere l'oki, io lo uso per il mal di testa o i dolori mestruali..

Sì, certo, magari non proprio a ridosso del laroxyl.
Feder91 ha scritto:un'altra cosa, mi ha detto di non usare preservativi in lattice, e quindi quali?

Funzione cerca, dovrebbe anche esserci un topic dedicato.
Feder91 ha scritto:mi ha consigliato un gel naturale "bioigen" dicendomi che lo xanagel è entrato fuori produzione,

Sui consigli per il lubrificante usa nuovamente la funzione cerca. Il forum è pieno zeppo di informazioni, troverai tutto. :ciao:

Re: La storia di Fede

Messaggioda Feder91 » lun dic 17, 2018 12:32 am

:baci: ti ringrazio... Si mi darò da fare in autonomia. In realtà vicino a me c'è un'ostetrica che si occupa di queste problematiche magari qualche seduta potrei farla comunque, ho letto che utilizza anche la tens... vedo come procede


Prossimo

Torna a Altre storie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214