Quella maledetta sera di Novembre...

Quella maledetta sera di Novembre...

Messaggioda Magamagò » mer mag 30, 2018 8:55 pm

Ciao a tutti
Sono Magamagò, ho 38 anni e vi ringrazio fin da subito per l’accoglienza nel forum, scusandomi se non è la sezione giusta per presentarmi e raccontarvi la mia storia…
La mia è, come tante, una storia difficile e molto complessa. Sono stata sposata per quasi 10 anni. Nel 2009 io e il mio ex marito abbiamo scoperto di non poter avere figli a causa di una pesante infertilità maschile che ci ha obbligati ad intraprendere un lungo percorso di fecondazione assistita. All’epoca io ero sana, mi era stata diagnosticata solo una piccola ciste endometriosica sull’ovaio ma nessun ginecologo (e ne ho visti veramente tanti!!!) ha mai approfondito le analisi rispetto alla mia condizione ginecologica, concentrandosi esclusivamente sulla parte maschile. Mi sono sottoposta a 6 tentativi di fecondazione assistita (ICSI) collezionando una serie di fallimenti e brutti aborti. Durante gli anni delle stimolazioni ormonali, nonostante mi abbiano infilato di tutto (scusate la finezza!), non ho MAI sofferto di cistite o altre patologie.
Finito il matrimonio, sfinita da una serie di cose anche e soprattutto dal percorso di fecondazione assistita, ho giurato a me stessa che non avrei mai più intrapreso niente del genere, non volevo più soffrire come avevo sofferto in quegli anni da incubo.
Ho intrapreso successivamente una relazione più “frivola”, avevo bisogno di leggerezza. I rapporti sessuali erano molto frequenti e finalmente il pensiero di una gravidanza lontanissimo. Mi sentivo rinata! Ma una sera l’incanto si è rotto. La ricordo ancora, era una maledetta sera di Novembre del 2014, ero seduta sul divano ed ho sentito come se scendesse un peso a livello vaginale. Ho cominciato ad avere uno stimolo frequentissimo ad urinare, una sensazione di peso sovrapubico, una sensazione di formicolio nella zona pelvica. Ancora non lo sapevo, ma era l’inizio del mio incubo.
Ho naturalmente fatto urinocultura, era positiva: presenza di escherichia coli. Mi danno antibiotico. Le successive urine sono negative, ma il sintomo persiste.
Inizia un calvario di medici, antibiotici, probiotici…ho preso qualsiasi cosa, ma niente, il sintomo persisteva comunque. Nel frattempo passano i mesi ma io non sto per niente meglio.
Inizio fortunatamente un’altra relazione, con il mio attuale compagno. Avverto fin da subito dolore ai rapporti (dispaurenia) e il sintomo ad urinare peggiora sempre di più, tanto da rendere invivibile la sessualità e la quotidianità.
TUTTI gli esami eseguiti sono negativi (cistoscopia, tamponi, tamponi uretrali, urinoflussometria…). Sempre tutto perfetto! Nessuna causa apparente.
Sfinita, cerco in internet qualsiasi soluzione possa aiutarmi. Leggo qualcosa a proposito della vulvudinia, mi sembra di potermi riconoscere nei sintomi. Avevo bisogno di risposte e di una terapia che mi aiutasse a stare meglio. Stavo impazzendo!
Per due anni sono stata curata con diagnosi di vulvodinia con Laroxyl, Tens, Pelvilen Dual Act, Alanerv Age, Valium, instillazioni in vescica e chissà cos’altro…ma niente, il sintomo persisteva. Anzi forse peggiorava. Mi dicevano che non era possibile, che ero l’unica a cui i farmaci non facevano effetto, che ero pazza. Dio solo sa quante lacrime, quanto tempo e quanti soldi ho speso, invano.
Nel frattempo mi consigliano una ostetrica che si occupa di riabilitazione del pavimento pelvico e comincio a sottopormi a dei trattamenti. Lei sostiene che ho una contrattura importante del pavimento pelvico, molto rigido. I trattamenti un po’ mi aiutano ad alleviare il sintomo ad urinare e il fastidio sovrapubico. Intanto sospendo qualsiasi farmaco, risultato inutile fino a quel momento.
Proprio lei, il mio Angelo, mi consiglia di fare una risonanza magnetica perché vuole vederci chiaro: mi diagnosticano l’endometriosi. Piango di gioia, credetemi. Per la prima volta dopo 4 anni abbiamo trovato qualcosa!!!
Inizia un altro calvario di visite, medici, esami. Decido di sottopormi ad una laparoscopia il 20 Aprile 2018. Mi puliscono dall’endometriosi. Mi dicono che devo avere pazienza per valutare se la sintomatologia dello stimolo ad urinare e fastidio sovrapubico può essere legata allo stato infiammatorio cronico che crea l’endometriosi (teoria di alcuni ginecologi, ma non di altri!).
Adesso sono in convalescenza perché l’intervento è stato tosto e più complicato del previsto. L’endometriosi era estesa. Pieno il retto e i legamenti utero sacrali. Hanno scoperto anche una tuba chiusa. Col tempo dovrò riaffrontare anche il capitolo fertilità, che mai più avrei dovuto riaprire, ma se sarà necessario lo farò.
Ad oggi la causa dei miei sintomi non è ancora chiara a nessuno. Dalla laparoscopia la vescica è risultata perfetta. Nonostante tutto il sintomo dello stimolo ad urinare persiste, soprattutto dopo un rapporto si riacutizza. E io sono stanca.
Vi ringrazio immensamente per avermi ascoltata e scusatemi per essermi dilungata tanto. Spero possiate aiutarmi, se non a capire e a guarire, a sentirmi meno sola. :love1:

Ecco le mie risposte al questionario
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Sintomo ad urinare spesso, peso sovrapubico, formicolio sovrapubico, dolore ai rapporti all’ingresso della vagina
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Ho quasi costantemente il sintomo ad urinare, che si placa in alcuni momenti/periodi, per poi riacutizzarsi improvvisamente
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Sicuramente rapporti sessuali, stress, alcuni alimenti mi sembra di diano fastidio (bibite gasate, caffè, latticini)
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? Sempre tutti negativi, salvo escherichia coli inziale nel 2009
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No, mai usati stick urine
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Dalle 6/7 volte nei giorni di grazia alle 12/13 volte nei giorni peggiori. Tengo un diario minzionale. A volte il mio stimolo non è giustificato dalla quantità di pipì che faccio
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Flusso unico, non sempre abbondante, l’urina esce spontaneamente se la quantità di pipì è dai 200 ml in poi, altrimenti devo spingere un pochino
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Malissimo alla penetrazione, dolore e bruciore
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? No
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Cistite da escherichia coli, tamponi sempre negativi
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? No
Che metodo contraccettivo usi? Nessuno
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Sempre e comunque ho una buona lubrificazione
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Non compaiono cistiti ma si riacutizza il sintomo ad urinare e il fastidio sovrapubico
Utilizzi detergente intimo? Si
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Assumo magnesio supremo la sera e l’intestino va molto meglio
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Sto facendo esercizi con mia ostetrica
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Si
Il calore ti aiuta? Mi sembra di si
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Si
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Usare lubrificanti, calore, rilassamento muscolatura pelvica, maggior attenzione alla dieta
Di quali altre patologie soffri? Colon irritabile, stipsi, endometriosi, ho problemi alla schiena (protusione ernia cervicale)
Che sport pratichi? Al momento nessuno, praticavo spinning ma da quando ho iniziato ad avere questi disturbi oltre ai problemi alla schiena ho sospeso

Re: Quella maledetta sera di Novembre...

Messaggioda LisaBetta » gio mag 31, 2018 5:13 pm

:welcome: Sul forum!
Sono estremamente dispiaciuta per la tua pesante esperienza, non posso neppure immaginare il dolore... :consola:
Sul forum puoi trovare altre donne che hanno avuto esperienze simili alla tua, anche solo per un semplice confronto, se ne sentissi il bisogno.

Magamagò ha scritto:Mi sentivo rinata! Ma una sera l’incanto si è rotto.

Il nostro corpo è capace di sopportare prove inimmaginabili, ma purtroppo ad un certo punto ci chiede attenzione e l'unico modo per farsi ascoltare è col dolore.
Ricordo anche io il momento in cui è cominciato. Ricordo cosa stavo facendo e tutto quello che mi ha travolta in quell'istante.

Magamagò ha scritto:Inizia un calvario di medici, antibiotici, probiotici…ho preso qualsiasi cosa, ma niente, il sintomo persisteva comunque. Nel frattempo passano i mesi ma io non sto per niente meglio.

Magamagò ha scritto:TUTTI gli esami eseguiti sono negativi... Sempre tutto perfetto! Nessuna causa apparente.

Caduta, come penso molte di noi, nel circolo vizioso.

Magamagò ha scritto:Per due anni sono stata curata con diagnosi di vulvodinia con Laroxyl, Tens, Pelvilen Dual Act, Alanerv Age, Valium, instillazioni in vescica e chissà cos’altro…ma niente, il sintomo persisteva. Anzi forse peggiorava. Mi dicevano che non era possibile, che ero l’unica a cui i farmaci non facevano effetto, che ero pazza. Dio solo sa quante lacrime, quanto tempo e quanti soldi ho speso, invano.

Probabilmente non era stata identificata la causa scatenante del malessere, si cercava di curare solo il sintomo e i risultati non arrivavano.

Magamagò ha scritto:Nel frattempo mi consigliano una ostetrica che si occupa di riabilitazione del pavimento pelvico e comincio a sottopormi a dei trattamenti. Lei sostiene che ho una contrattura importante del pavimento pelvico, molto rigido. I trattamenti un po’ mi aiutano ad alleviare il sintomo ad urinare e il fastidio sovrapubico. Intanto sospendo qualsiasi farmaco, risultato inutile fino a quel momento.

Ed infatti...

Magamagò ha scritto:mi diagnosticano l’endometriosi. Piango di gioia, credetemi.

Magamagò ha scritto:una laparoscopia il 20 Aprile 2018

Come ti senti, ora? Quali saranno i prossimi step?

Magamagò ha scritto:Ad oggi la causa dei miei sintomi non è ancora chiara a nessuno. Dalla laparoscopia la vescica è risultata perfetta. Nonostante tutto il sintomo dello stimolo ad urinare persiste, soprattutto dopo un rapporto si riacutizza.

Magamagò ha scritto:Sintomo ad urinare spesso, peso sovrapubico, formicolio sovrapubico, dolore ai rapporti all’ingresso della vagina

Magamagò ha scritto:Ho quasi costantemente il sintomo ad urinare

Magamagò ha scritto:A volte il mio stimolo non è giustificato dalla quantità di pipì che faccio

Magamagò ha scritto:altrimenti devo spingere un pochino


Ma, soprattutto.....

Magamagò ha scritto:Malissimo alla penetrazione, dolore e bruciore


Visto che già ti è stata diagnosticata, e la tua sintomatologia, a ragione, riconduce a quella, ti consiglio di approfondire con la lettura di questo articolo proprio sulla contrattura pelvica. Ti potrebbe anche essere utile l'articolo sulla cistite post coitale dove vengono spiegati gli atteggiamenti da assumere per non incorrere in spiacevoli conseguenze per la nostra vescica. Dopo ogni rapporto, puoi anche ridurre la sintomatologia con un leggero automassaggio, un po' di stretching e applicando calore... e vedere se queste piccole operazioni ti aiutano.
Quando starai meglio, visto che sei fresca di intervento, potresti valutare anche di rivolgerti ad uno dei professionisti che consigliamo, cosa ne pensi?

Magamagò ha scritto:Utilizzi detergente intimo? Si

Non usarlo più... usalo solo per la zona anale, dopo la defecazione.

Magamagò ha scritto:Assumo magnesio supremo la sera e l’intestino va molto meglio

Brava!

Magamagò ha scritto:Sto facendo esercizi con mia ostetrica

Che tipo di esercizi? Potresti descriverceli?

Ti auguro una pronta ripresa e intanto approfitta per riposare! :):
A presto!
:ciao:

Re: Quella maledetta sera di Novembre...

Messaggioda signo » gio mag 31, 2018 5:44 pm

Cara Magamago' (che da bambina adoravo!), :welcome: anche da parte mia. Ti capisco perché abbiamo un percorso identico alle spalle ma stai serena perché si guarisce. Io ce l'ho fatta e puoi leggere la mia storia in guarigioni: non sei sola e insieme troveremo la soluzione :pugile:

Ti linko anche questo articolo di Rosanna sull'endometriosi.

Re: Quella maledetta sera di Novembre...

Messaggioda 1PIMPI1 » ven giu 01, 2018 5:34 pm

Ciao Magamagò benvenuta anche da parte mia! :welcome:
Mi dispiace molto per la tua storia dolorosa, ma ora sei qui con noi non sarai più sola, troverai tante donne che potranno capirti e credimi non è poco...
Magamagò ha scritto:Per due anni sono stata curata con diagnosi di vulvodinia con Laroxyl, Tens, Pelvilen Dual Act, Alanerv Age, Valium, instillazioni in vescica e chissà cos’altro…ma niente, il sintomo persisteva. Anzi forse peggiorava. Mi dicevano che non era possibile, che ero l’unica a cui i farmaci non facevano effetto, che ero pazza.

Inizio subito col dirti NO NON SEI PAZZA!
Probabilmente la cura con solo i medicinali non era sufficiente, ricordo ancora Pesce quando mi disse io le scrivo la cura, ma la guarigione dipende soprattutto da Lei. Bisogna fare tantissimo in autonomia, le medicine da sole non bastano. E poi affiancare le manipolazioni cosa che a te invece hanno fatto fare solo in un secondo momento quando hai sospeso la cura.

Magamagò ha scritto:Adesso sono in convalescenza perché l’intervento è stato tosto e più complicato del previsto. L’endometriosi era estesa
come stai ora? adesso cerca di riprenderti :potpot: noi siamo qui :flower:

Re: Quella maledetta sera di Novembre...

Messaggioda Magamagò » mer giu 06, 2018 12:16 am

Grazie per le vostre preziose risposte. Secondo voi il DMannosio mi potrebbe aiutare in qualche modo? Per alleviare il sintomo della pipì magari...
Vorrei provare...
Secondo voi questo sintomo della pipì quindi potrebbe dipendere da una contrattura del pavimento pelvico? Grazie ragazze :thanks:

Re: Quella maledetta sera di Novembre...

Messaggioda 1PIMPI1 » mer giu 06, 2018 10:02 am

Ciao cara, sei riuscita a leggere gli articoli postati da Lisabetta? E' spiegato tutto molto bene rispetto alle domande che poni. :book:
Inoltre hai dato un'occhiata alla lista dei medici consigliati?

Re: Quella maledetta sera di Novembre...

Messaggioda Magamagò » mer giu 06, 2018 10:56 am

Ciao...si la lista di medici l'ho letta con attenzione ma sono un po' sconsolata perché mi hanno già visitata un sacco di medici senza successo...
Gli articoli non li ho invece letti ma provvedo in fretta...grazieeee

Re: Quella maledetta sera di Novembre...

Messaggioda 1PIMPI1 » mer giu 06, 2018 11:32 am

Non essere sconsolata, :potpot: se leggi le storie delle altre utenti, capirai che siamo state tutte vittime di visite su visite senza arrivarne a una. Ma qui hai una lista di professionisti che conoscono le nostre patologie e che grazie a loro si è raggiunto prima il benessere e poi la guarigione! Una diagnosi è necessaria....fatti coraggio... :baci:

Potresti cominciare a sentire Ileana Luglio, che ne pensi?

Re: Quella maledetta sera di Novembre...

Messaggioda Magamagò » mer giu 06, 2018 12:05 pm

Posso certamente valutare un altro parere medico. Stamane visita di controllo post intervento endometriosi e lacrime...mi ha dato sei mesi di tempo per pensare a come vogliamo affrontare la questione gravidanza altrimenti pillola for ever per evitare che endometriosi torni...
Il sintomo della pipì dopo l'intervento va meglio anche se pre ciclo e in altre circostanze si riacutizza...
Leggendo il forum noto che moltissime di noi assumono DMannosio e vorrei provare...anche Cistiquer potrebbe fare al caso mio...che dite?

Re: Quella maledetta sera di Novembre...

Messaggioda signo » mer giu 06, 2018 12:11 pm

Cosa dicono gli stick? Nitriti, leucociti e ph? Lo stimolo non ti passa solo con . Usa la funzione CERCA e leggiti la sezione relativa ad Utistop piuttosto. Devi imparare a rilassare il pavimento pelvico e la fisioterapista Ileana Luglio sarebbe davvero indicata. Sarà semmai lei ad inviarti da un medico in caso di necessità.

Re: Quella maledetta sera di Novembre...

Messaggioda 1PIMPI1 » gio giu 07, 2018 10:46 am

Magamagò ha scritto:controllo post intervento endometriosi e lacrime...mi ha dato sei mesi di tempo per pensare a come vogliamo affrontare la questione gravidanza altrimenti pillola for ever per evitare che endometriosi torni...
mi dispiace cara, cosa pensi di fare? :potpot:
e poi..Chiama la Dottoressa Luglio, non aspettare altro tempo!

Re: Quella maledetta sera di Novembre...

Messaggioda Magamagò » mar giu 12, 2018 10:09 pm

:-gulp Ragazze ho bisogno del vostro aiuto...sono triste e demoralizzata...dopo l'intervento non riesco più ad avere rapporti...peggio di prima...sento malissimo e un forte bruciore durante la penetrazione...poi mi contraggo ancora di più e diventa impossibile...
E dopo ricomincia lo spasmo vescicale e torna lo stimolo ad urinare...da impazzire...ma perché? Cosa posso fare?Grazie

Re: Quella maledetta sera di Novembre...

Messaggioda 1PIMPI1 » mar giu 12, 2018 10:51 pm

Hai più sentito Ileana? Vedo che diventa sempre più necessario un suo parere...

Re: Quella maledetta sera di Novembre...

Messaggioda Magamagò » mar giu 12, 2018 11:09 pm

1PIMPI1 ha scritto:Hai più sentito Ileana? Vedo che diventa sempre più necessario un suo parere...

Domani prendo sicuramente appuntamento! Ma credi checla causa dei mie disturbi possa davvero essere una contrattura del pavimento pelvico?

Re: Quella maledetta sera di Novembre...

Messaggioda 1PIMPI1 » mar giu 12, 2018 11:16 pm

Hai letto gli articoli in home page su contrattura e neuropatia? Potrebbe essere cosi...ma vedrai che Ileana ti saprà indicare il percorso giusto da seguire...e poi ci siamo qui noi ad aiutarti!!

:potpot: forza..domani niente scuse...prendi il telefono e chiama! :flower:

Re: Quella maledetta sera di Novembre...

Messaggioda LisaBetta » mer giu 13, 2018 12:34 pm

Buongiorno,
tutti i sintomi che riporti, suggeriscono una contrattura…. ma noi non siamo medici, possiamo solo darti un parere, una opinione, ma non fare una diagnosi.
Sicuramente una fisioterapista può già darti la sua valutazione professionale ed indirizzarti, se necessario, da un medico.
Hai fatto quella telefona?
:ciao:

Re: Quella maledetta sera di Novembre...

Messaggioda Magamagò » mer giu 13, 2018 3:26 pm

Buongiorno a voi
Io avevo fatto anche elettromiografia nervo pudendo e sembrava tutto perfetto! Ho contattato la dot.sa Luglio...ci risentiamo questa sera per fissare appuntamento...speriamo possa aiutarmi...oggi ancora dolore, bruciore e fastidio...devo acquistare qualche buon prodotto lenitivo! Grazie :-::::

Re: Quella maledetta sera di Novembre...

Messaggioda LisaBetta » mer giu 13, 2018 6:44 pm

Puoi provare Candida.
Lo trovi su Natura Diretta.

:ciao:

Re: Quella maledetta sera di Novembre...

Messaggioda Magamagò » mer giu 13, 2018 8:30 pm

Ragazze solo per dirvi che ho appena sentito telefonicamente la Dot.ssa Luglio...aveva la prima disponibilità il 5 Luglio ma fortunatamente poi mi ha avvisata che si è liberato un posto per DOMANI!!! Mi ha parlato anche del dott. Porru per valutare eventualmente un consulto. Mi ha detto che solitamente non è mai un solo fattore ma un insieme di cause che provocano questi disturbi...riservandosi ovviamente di confermare quanto detto dopo avermi visitata. Già per telefono è stata deliziosa! Non vedo l'ora di domani...mi credete? :yahoo:

Re: Quella maledetta sera di Novembre...

Messaggioda Laulaura » mer giu 13, 2018 9:49 pm

Siiiii...e vai! In bocca al lupo allora e ti aspettiamo qui per il resoconto!


Prossimo

Torna a Altre storie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214