Un triste giovedì.

Un triste giovedì.

Messaggioda Ramona297 » mer apr 18, 2018 6:58 pm

Ciao a tutte!
non sono sicura di essere nella sezione giusta, nel caso scusatemi.
Io sono Ramona, ho 28 anni e da due mesi mi sembra di vivere in un incubo. Ho sempre avuto tanti problemi di salute ma almeno sul versante cistiti o problemi simili, tranne quando ero molto piccola che avevo cistiti fortissime, non ho mai avuto problemi. Ho avuto due coliche renali a 20 anni ma nonostante la febbre, il dolore atroce e i calcoli da espellere non ho avuto cistiti preoccupanti, anzi al contrario furono molto sopportabili.
Due mesi fa, giovedì 15 febbraio, mi sono alzata e ho sentito che qualcosa non andava.
Sono andata in bagno a fare pipì ma appena finito mi sentivo come se non mi fossi svuotata, ha continuato così tutto il giorno e ho immaginato che fosse cistite anche se mi sembrava molto strano perché non avevo bruciori, l'urina non aveva colori o odori strani, l'unica cosa che avevo era questa necessità continua ad andare in bagno, una sensazione di pesantezza sopra il pube e stimolo perenne ad urinare anche dopo aver svuotato la vescica; altra cosa che non riuscivo a ricondurre alla cistite era che avessi sempre urina, magari più o meno abbondante, ma ne avevo sempre, non le classiche due gocce. Altra cosa che non mi tornava era la notte, i primi giorni non riuscivo a dormire e dovevo urinare anche 4 volte per notte, passati i primi giorni sono sempre riuscita a dormire senza problemi, anzi è l'unico momento in cui non sento niente.
Dopo due mesi la situazione è identica, non è cambiato nulla e a me sembra di impazzire.
Sono andata dal medico curante che mi ha prescritto esami urine e urinocoltura, ovviamente tutte negative. Mi ha dato da prendere monuril, ma non è cambiato nulla. In seguito monurelle e 50 gocce di uva ursina al giorno. Devo dire che per qualche giorno sono stata meglio, per qualche non sentivo nulla al basso ventre, mi sembrava di essere in fase di miglioramento, poi è ricominciato tutto uguale. Ho capito leggendo le vostre storie che questi alti e bassi sono normali anche se io non riesco assolutamente a capire da cosa siano causati e tutto ciò mi fa impazzire. Nel frattempo ho fatto agopuntura che devo dire aveva migliorato molto la situazione, per una settimana circa sono stata benino.
Ho cominciato a leggere il vostro forum e ho preso appuntamento con il dottor Pesce, che doveva visitarmi il 9 novembre ma per un caso fortuito è riuscito a visitarmi lunedì e ha riscontrato questo:
Ipersensibilità di medio altra intensità su tutto l'ambito vestibolare allo swab test, muscoli del pavimento pelvico ipertonici, dolorabili alla compressione digitale soprattutto sulla componente peruretrale.
Vestibulodinia e clitoridinia spontanea e provocata, ipertono dei muscoli pelvici con sintomi minzionali di riempimento e svuotamento.
Come terapia mi ha prescritto: Etinerv compresse (2 al dì), Lyseen (1 compressa e mezza) oppure Expose e 8 gocce di Laroxyl. Più 8 sedute per la riabilitazione.
Io devo essere sincera sono abbastanza depressa al momento perché io ho molti problemi al fegato, l'anno scorso sono stata molto male e ho perso 10kg perché avevo nausea perenne e non riuscivo a mangiare, ho paura che questi tipi di farmaci per il mio fegato già malandato siano l'ennesimo colpo di grazia. In più mi ha detto, e ho letto in molte vostre storie, che portano stitichezza e io combatto pure con delle emorroidi abbastanza gravi e ogni minimo peggioramento da quel lato comportano settimane di integratori e farmaci per sgonfiarle.
Dopo la visita di Pesce, non so se perché ha toccato le parti più infiammate, la situazione è peggiorata sensibilmente, nemmeno il calore che prima mi aiutava molto serve a qualcosa per lo stimolo. Quando devo fare pipì devo aspettare tantissimo perché esca, cosa che prima non era mai successa. Non mi spiego il perché nemmeno di questo aggravamento.
Non riesco a farmene una ragione, non avevo mai avuto problemi di questo tipo, stavo bene e mi sono svegliata così, senza nessuna motivazione apparente e questa cosa mi uccide. A qualcuno di voi è capitato? Mi sento molto sola perché tolto il mio ragazzo che mi sta vicino e mi capisce, nessuno intorno a me comprende il problema. Anche a lavoro ho grosse difficoltà, io studio e faccio la commessa full-time e la maggior parte delle volte faccio i turni al pomeriggio (10.30-20) e ho un'ora per mangiare ma ho bisogno di andare in bagno mille volte dopo aver pranzato, quindi devo chiedere di continuo anche se non potremmo, poi arrivo a casa la sera che sono così stanca e triste che non riesco a mettermi a studiare e la mia tabella di marcia ne sta risentendo. Insomma è proprio un brutto periodo, grazie mille per aver creato questo forum che mi è stato di grande supporto in questo ultimo mese.

Quali sono i tuoi sintomi principali? Stimolo perenne, pesantezza sopra il pube, tenesmo vescicale .
Dove sono localizzati di preciso? Pube, vescica
Con che frequenza si manifestano? Li ho tutto il giorno, tranne rare ore di pausa nei giorni buoni. Non sento nulla mentre dormo.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Ho sempre questi disturbi, non ho attacchi vado a giornate, alcune affrontabili altre terribili.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Ho notato che peggiorano con la stanchezza, con lo stress, durante l'ovulazione e quando ho le mestruazioni. Rapporti non so perché dal giorno in cui si è scatenato tutto non ne ho più avuti.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? Entrambi sono negativi. Tutte le voci sono nella norma.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No al momento no.
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Dipende molto dalle giornate: nei giorni buoni una decina, in quelli brutti anche 20 volte. Bevo sempre almeno 1,5 di acqua.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Dipende, a volte è debole, a volte il getto si divide in due o in tre. Quando è dritto e abbondante mi sento meglio perché mi sento vuota per più tempo.
Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Fino a questi ultimi due giorni non avevo mai dovuto spingere, in questi giorni si ma non lo faccio perché ho letto che non va bene, aspetto che esca da sola.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Quando li avevo spesso avevo bruciore all'interno e ho sempre avuto male al clitoride.
Soffri anche di candida? L'ho avuta anni fa ma dopo averla debellata con molta fatica non mi è più tornata. Quando l'ho avuta avevo moltissimo prurito e dolore interno.
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Si, quando le ho avute si.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? No non l'ho più rifatto ma non credo che al momento sia necessario.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Ho notato quando ero a liceo che i pantaloni stretti mi peggioravano molto il dolore al clitoride e da quel momento ho sempre cercato di evitarli. Lo stesso per l'intimo sintetico che mi provocava forti irritazioni, lo uso solo bianco e di cotone. Assorbenti stessa cosa, da anni solo di cotone.
Che metodo contraccettivo usi? La pillola fino a due mesi fa, l'ho sospesa quando sono cominciati i problemi ma temo che dovrò riprenderla visto che ho l'ovaio policistico e multifollicolare e al momento non le ho.
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Usavo quelli della durex, adesso comprerò quello consigliatomi dal dottor Pesce.
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Mai avuto cistiti dopo un rapporto.
Utilizzi detergente intimo? L'avevo sempre usato, ho letto qua sul forum di usare solo l'acqua per la vulva e adesso sto facendo solo così.
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Normalmente vado tutte le mattine.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Credo di riconoscerlo, sottolineo il credo, ma non riesco a rilassarlo volontariamente per il momento. Al contrario mi sembra di percepire quando è contratto.
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Per ora no ma devo iniziare
Il calore ti aiuta? In generale si, in questi ultimi giorni non molto.
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Mi riconosco nei sintomi della contrattura.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Il calore, il lavaggio solo con acqua, voglio iniziare a fare gli automassaggi e i kegel reverse. Non ho sinceramente ben chiaro se siano uguali alla procedura "rilascia" che mi ha fatto provare il dottor Pesce, perdonatemi!
Di quali altre patologie soffri? Emorroidi, ovaio policistico, problemi al fegato da quando mi hanno operato a 14 anni per una malformazione, a questi sono collegati anche gastrite e reflusso.
Che sport pratichi? Al momento nessuno.

Re: Un triste giovedì.

Messaggioda Laulaura » ven apr 20, 2018 8:00 am

Ciao Ramona e benvenuta fra noi. Ora non sei più sola, noi siamo qui e ti capiamo quindi ricordati che per qualsiasi cosa puoi venire qui e confrontarti con noi.
Ramona297 ha scritto:Non riesco a farmene una ragione, non avevo mai avuto problemi di questo tipo, stavo bene e mi sono svegliata così, senza nessuna motivazione apparente e questa cosa mi uccide. A qualcuno di voi è capitato?

A tutte, suppongo. O comunque alla maggior parte di noi. Dai un'occhiata alle storie personali e ti renderai conto che tutte abbiamo avuto i tuo stesso pensiero.
Ora tu hai una diagnosi, una terapia da seguire e qualche dubbio da chiarire. Facciamolo insieme.
Ramona297 ha scritto:Io devo essere sincera sono abbastanza depressa al momento perché io ho molti problemi al fegato,

Controllandolo periodicamente tramite analisi del sangue vedrai che potrai arginare qualsiasi tipo di problema. Stai tranquilla!
Ramona297 ha scritto:portano stitichezza e io combatto pure con delle emorroidi abbastanza gravi e ogni minimo peggioramento da quel lato comportano settimane di integratori e farmaci per sgonfiarle.

Dai un'occhiata alla sezione stipsi, troverai tanti rimedi utili per poter prevenire.
Ramona297 ha scritto: Dopo la visita di Pesce, non so se perché ha toccato le parti più infiammate, la situazione è peggiorata sensibilmente, nemmeno il calore che prima mi aiutava molto serve a qualcosa per lo stimolo. Quando devo fare pipì devo aspettare tantissimo perché esca, cosa che prima non era mai successa. Non mi spiego il perché nemmeno di questo aggravamento.

È del tutto normale, dopo una visita o una seduta di fisioterapia sentire un peggioramento. Facendo diverse sedute vedrai che la situazione migliorerà. In ogni caso aiutati comunque con il calore costante e la respirazione diaframmatica durante la giornata. Esegui anche dei respiri profondi prima di fare pipì e non spingere, piuttosto aspetta qualche secondo. Per quel che riguarda i kegel reverse succedeva anche a me all'inizio. Non ero proprio in grado di farli bene, con la pratica andrà meglio. Ti consiglio di leggere qui, di leggere la guida al rilassamento pelvico e di guardare il video di Frizzina scegliendo qualche esercizio di stretching da fare la sera prima di andare a letto. Per quel che riguarda gli automassaggi riguarda il video e prenditi il tuo tempo. Inizia facendo cerchi e piccole pressioni in tutta la zona esterna e poi passa a stirare i fasci muscolari con quello interno, tutto con i tuoi tempi.
Per il lubrificante in genere Pesce suggerisce xanagel ma funziona meglio come lenitivo post-rapporto, dai un'occhiata alla sezione apposita. Ti segnalo anche gel lubrificante, studiato da Rosanna per le nostre esigenze.
Inoltre ti linko le noziomi base che segnalo a tutte le nuove iscritte perché per me sono state utilissime e la guida al sesso sereno da leggere anche insieme al tuo lui.
Non sei sola, noi ci siamo. A presto! :ciao:

Re: Un triste giovedì.

Messaggioda Lyra7 » mar apr 24, 2018 9:48 pm

Ciao Ramona e benvenuta fra più di 6mila donne che sanno esattamente quello che stai passando. Come vedi sei in buona compagnia ;)
Laulaura ha scritto:Ramona297 ha scritto:
Non riesco a farmene una ragione, non avevo mai avuto problemi di questo tipo, stavo bene e mi sono svegliata così, senza nessuna motivazione apparente e questa cosa mi uccide.


Con il tempo, leggendo le storie delle altre utenti ed approfondendo la conoscenza della contrattura e della vestibolodinia/vulvodinia (o sindrome vestibolo-vulvare, svv), ti accorgerai che non è stato affatto così, non ti sei svegliata un giorno e *puf*, ti sei ammalata. Molto probabilmente nel corso di qualche mese/anno hai avuto dei sintomi che hai sottovalutato per mancanza di conoscenza sull'argomento (non te ne faccio una colpa, è così per tutte); oppure hai avuto sintomi che hai scambiato per altro perché hai incontrato medici non aggiornati a dovere che sanno diagnosticare solo candida e cistite (ovvio che poi una pensa di avere o la candida o la cistite se si sente dire solo quello!);
Infatti tu stessa riporti degli esempi:
Ramona297 ha scritto:Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Quando li avevo spesso avevo bruciore all'interno e ho sempre avuto male al clitoride.


Ramona297 ha scritto:Ho notato quando ero a liceo che i pantaloni stretti mi peggioravano molto il dolore al clitoride e da quel momento ho sempre cercato di evitarli. Lo stesso per l'intimo sintetico che mi provocava forti irritazioni, lo uso solo bianco e di cotone. Assorbenti stessa cosa, da anni solo di cotone.


Il dolore al clitoride rientra in pieno nella svv, la dispareunia (il bruciore ai rapporti) pure. Quindi è verosimile che uno dei sintomi per te più fastidiosi, lo stimolo costante, sia comparso due mesi fa, ma come vedi c'erano già altri segnali che indicavano che qualcosa non va.
Ora, questo non vuol dire che devi scervellarti e impazzire pensando ad ogni minima cosa del tuo passato. Secondo me è utile invece andare oltre al sintomo più impellente del momento - non è facile, lo so - e prendere in considerazione la tua salute pelvica a tutto tondo, leggendo tantissimo il forum. Così avrai un quadro completo e tutti gli strumenti per affrontare questa malattia. Ci vorrà del tempo perché sono davvero tante nozioni ma non avere paura, ce la farai!

Re: Un triste giovedì.

Messaggioda LisaBetta » lun apr 30, 2018 11:13 am

Ramona, benvenuta anche da parte mia!
Ti hanno già detto tutto Lau e Lyra, aggiungo solo che il Lyseen, essendo un miorilassante, ti aiuterà molto, ma tu dovrai essere costante con tutte le altre precauzioni per mantenere i benefici a lungo termine.
Studiati bene i kegel reverse e tutta la sezione sul rilassamento, in modo da rieducare la muscolatura a rimanere nella sua posizione corretta.
Il fatto che, nel sonno, i fastidi si spengano è una tipicità della neuropatia ma tu aiutati sempre con un po' ti stretchig serale! :):
Ramona297 ha scritto:io studio e faccio la commessa full-time

Una bella routine impegnativa! Cerca di ritagliarti spazi per te, la contrattura risente molto dello stress.
Una cosa che puoi comunque fare, in ogni momento, è la respirazione diaframmatica che aiuta moltissimo a rilassare il PP. Quella, unita ai KR, ti aiuteranno sicuramente e puoi davvero farli ovunque e senza che nessuno se ne accorga!
Ramona297 ha scritto:Stimolo perenne, pesantezza sopra il pube, tenesmo vescicale

Quandoi vai al bagno, sono poche gocce?
Ti consiglio di non assecondare questa sensazione di "falso" stimolo e di cercare di andare in bagno solo quando è effettivamente necessario. Non sono quelle poche gocce a causarti quella sensazione ma, bensì, la muscolatura contratta.
Quando ti accade, quindi, respira di pancia e cerca di non pensarci... distraiti, pensa ad altro. E' tutto pefettamente normale in questo momento... col tempo migliorerà.
Ti seguo!
:ciao:



Torna a Altre storie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214