Sintomi strani e nessun nome al mio problema

Sintomi strani e nessun nome al mio problema

Messaggioda Hope90 » mer ott 11, 2017 1:53 pm

Ciao a tutte e a tutti.
Mi chiamo Sara e mi sono iscritta a questo sito perchè sono entrata purtroppo in un tunnel apparentemente senza uscita circa due mesi fa. Nonostante i sintomi e i vari esami, la mia malattia non ha ancora un nome. Ho voluto quindi iscrivermi per trovare supporto ma soprattutto testimoniare la mia storia, aggiornandovi perchè sia di monito dando speranza a chi si ritrova nei miei sintomi. Prima di tutto, risponderò alle domande.

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Sento un bruciore che sembra si irradi tra uretra e vagina. Faccio 1 o 2 giorni che sento proprio bruciore forte e poi nei giorni successivi si attenua fino a scomparire per poi ricominciare ancora sempre però in modo leggerissimo.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Il pseudo bruciore non mi da impedimenti nella vita quotidiana.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Una sola volta mi sono agitata e il bruciore era forte. Ho notato che tutto è cominciato con un rapporto di 2 mesi fa. Ma è strano, sono 4 anni che ho sempre avuto rapporti con la stessa persona e mai nulla è capitato.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? Tutto negativo.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No.
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Bevo 2 litri al giorno e vado a fare pipì mediamente 7 volte.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Getto unico e abbondante e l'urina esce normalmente.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? È fastidiosa in certe posizioni, in altre invece non sento nulla.
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? No. L'unico attacco in 27 anni è stato appunto due mesi fa a causa di un antibiotico. I miei sintomi erano: prurito, bruciore dovuto al grattarmi e gonfiore al labbro.
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? No.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? No. Ho un tampone che risulta tutto negativo ma non specifica nulla di ph e lattobacilli. Ne ho rifatto un altro e sto aspettando i risultati.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? No.
Che metodo contraccettivo usi? Preservativo.
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Solitamente non li uso perchè sono sempre lubrificata ma appunto, da quando è cominciato questo inferno sono poco lubrificata e allora mi trovo costretta ad usare il lubrificante.
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Mai fatte cistiti tranne una nel lontano 2013. Ora, sono due mesi che ne ho fatte 2. Una è arrivata dopo un rapporto e l'altra dopo aver fatto un tampone.
Utilizzi detergente intimo? Si.
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Si.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Non lo riconosco.
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No.
Il calore ti aiuta? Sollievo con getto di acqua calda.
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Letto gli articoli e credo di avere la contrattura.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? No, per ora aspetto i nuovi risultati dei tamponi.
Di quali altre patologie soffri? Nessuna.
Che sport pratichi? Nessuno.

Adesso, vi racconterò la mia esperienza. A fine luglio ho un attacco di tonsillite e la cura è l'augmentin. La dose prescritta è troppo elevata e mi viene per la prima volta la candida (prurito intenso, gonfiore al labbro e bruciore per il troppo grattare). Curata solo con macmirror complex crema per 10 giorni. Sintomi spariti. Faccio passare il ciclo, e ho un rapporto. (Preciso che sono 4 anni che ho rapporti con lo stesso ragazzo e mai successo nulla. Sia io che lui abbiamo perso la verginità insieme. Infatti non abbiamo mai avuto rapporti con altre persone. ) 3 giorni dopo accuso bruciore durante la minzione e bruciore intimo. Il medico mi da antibiotico per cistite e antimicotico perchè pensa che sia candida. La cistite guarisce, l'antimicotico non mi fa nulla. Aspetto 8 giorni dopo questa cura e faccio un tampone vaginale completo di tutto. Nel frattempo 3 giorni prima del tampone sparisce il bruciore. Risultato dell'esame: negativo. Il giorno dopo il tampone mi viene la cistite. Nuovo antibiotico: monuril. Guarisce la cistite ma ritorna il bruciore intimo. Stufa e stanca mi reco da un ginecologo privato. Nel frattempo il bruciore passa da solo cambiando detergente intimo. Pensai che allora il bruciore fosse dovuto ad un detergente aggressivo. In ogni caso faccio la visita dal ginecologo e lui non mi trova nulla. Mi fa anche l'ecografia interna e non trova nulla di anomalo. Mi prescrive solo due tipi di ovuli. AB300 (non ho la candida ma me li ha dati ugualmente) da usare dopo il ciclo per 7 giorni e 2 volte a settimana il normogin e mi fa fare il pap test. Dato che la visita ha dato esito negativo, ho un rapporto. Da solo un pochino fastidio e in alcune posizioni non sento nulla. Dopo 2 giorni sento appesantimento alla vescica e all'uretra. Mi reco dal medico e mi dice di fare urinocultura ed esame urine. Nel frattempo i sintomi si alleviano e delle volte non sento nulla. Vado a prendere i referti e risulta tutto negativo. Nel frattempo mi finisce il ciclo e prendo gli ovuli ab 300. non lo avessi mai fatto. Un bruciore assurdo. Smetto dopo 2 giorni gli ovuli e non li ho più presi. Chiamo il ginecologo e mi dice di fare un tampone vaginale completo, cervicale completo e uretrale. Faccio i tamponi e quando mi viene messo lo speculum mi fa male in una determinata zona della vagina. Venerdì andrò a ritirare i tamponi, nel frattempo non sento quasi nulla e l'appesantimento è passato. Io credo che sia un qualcosa di infiammato tipo un muscolo o un nervo perchè non è normale che il dolore o bruciore (non capisco neanche io quale sia) va e viene e delle volte non senta nulla. In più, non ho difficoltà a raggiungere l'orgasmo. Purtroppo questa situazione si è allungata sia per l'attesa dei tamponi sia per l'esecuzione e sia perchè il mio medico di base aspetta sempre 2 o 3 volte una sintomatologia prima di far fare esami. Scusate il papiro ma almeno rendo bene la mia situazione.

Re: Sintomi strani e nessun nome al mio problema

Messaggioda 1PIMPI1 » mer ott 11, 2017 3:56 pm

Ciao Sara!!
:welcome:
Ho letto la tua storia e anche tu sei vittima di antibiotici a random e antifungini. :potpot:

Hope90 ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Solitamente non li uso perchè sono sempre lubrificata ma appunto, da quando è cominciato questo inferno sono poco lubrificata e allora mi trovo costretta ad usare il lubrificante.

Non vederlo come una costrizione, ma prendila come una normale abitudine.

Hope90 ha scritto:Utilizzi detergente intimo? Si.

Sarebbe meglio non usarlo, al massimo solo per l'ano dopo la defecazione.

Hope90 ha scritto: Letto gli articoli e credo di avere la contrattura.

Anche io ho pensato a questo. Vai di calore non solo con il getto dell'acqua calda, ma anche con gli scaldini elettrici e con i cerotti tipo thermarcare da mettere sul ventre. Copriti bene soprattutto ora che inizia il freddo e i muscoli tendono a irrigidirsi. Fai esercizi di Stretching. Digita video di FRIZZINA Nella casella "CERCA"in alto a dx e troverai tantissimi consigli.
Hope90 ha scritto:Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Non lo riconosco

Di dove sei? Riesci a farti visitare da uno dei medici consigliati? Cosi da aiutarti a capire come fare i Kegel reverse, molto utili per rieducare il pavimento pelvico.

Dai Sara che risolviamo! :love1:

Re: Sintomi strani e nessun nome al mio problema

Messaggioda Hope90 » mer ott 11, 2017 9:44 pm

Grazie 1PIMPI1 per aver letto il mio papiro. :thanks:
Ho già spulciato la sezione di medici a cui posso rivolgermi e la più vicina per me è a Brescia dalla dottoressa Maura Tenni. Ho un'oretta di strada da dove abito quindi se mi verrà confermata la contrattura sia dai tamponi effettuati (cioè se sarà tutto negativo) e sia dalla visita ginecologica mi recherò da lei. Voglio ritornare ad avere la mia vita. :): Per gli esercizi darò un'occhiata sicuramente. E ultima cosa ma non meno importate è questa: quanto possono essere così superficiali i medici molte volte? Dopo il caso isolato di luglio di candida causata da un eccessiva dose di antibiotico, ben due volte ho detto che sentivo questo bruciorino e tac!! Subito a dire candida senza visitarmi (caso del medico di base) e senza tamponi (caso ginecologo). Va bene che la candida è molto diffusa come patologia ma io non sono soggetta (non lo dico per vantarmi sia chiaro, mi spiace tanto a chi è soggetta e so cosa vuol dire averla dato che una volta mi è bastata e avanzata) perchè appunto è stato un caso isolato in 27 anni. Questa leggerezza a diagnosticare una malattia per un'altra mi irrita parecchio e mi snerva soprattutto perchè è un attimo essere resistenti a tutto. Chiuso questo piccolo sfogo, mi auguro davvero di guarire. :):

Re: Sintomi strani e nessun nome al mio problema

Messaggioda Laulaura » gio ott 12, 2017 4:27 pm

Ciao Sara e :welcome: sul forum!
Hope90 ha scritto:Dopo il caso isolato di luglio di candida causata da un eccessiva dose di antibiotico,

Questo caso è stato accertato dal tampone? Perché leggendo mi pare di aver capito che tutti i tamponi fatti siano sempre stati negativi e che la diagnosi sia stata fatta in base ai sintomi, ma gonfiore, prurito e bruciore potrebbero benissimo essere sintomi neuropatici.
In nessuno dei tamponi erano riportati i valori di pH e lattobacilli?

Il fatto che tu abbia avuto due episodi di "cistite" legati ad un "trauma meccanico" (tampone e rapporto) e che tu senta fastidio o dolore durante i rapporti in alcune posizioni mi fa pensare ad una contrattura quindi sì al lubrificante sempre e a qualche esercizio post rapporto ed al calore in tutte le sue forme più mannosio come prevenzione post-rapporto (una dose nell'immediato, tre nelle 24 ore successive.)
Gli antibiotici sono stati presi senza aver fatto le urinocolture? Con gli stick avresti un responso immediato ed una facile valutazione della situazione, sono molto utili!

Attendiamo il risultato dei tamponi e poi valuteremo insieme la situazione,.intanto metti in atto tutti gli accorgimenti anti-contrattura che puoi fare in autonomia!

Re: Sintomi strani e nessun nome al mio problema

Messaggioda Hope90 » mer ott 25, 2017 12:16 am

Eccomi qui. Scusate se non ho risposto immediatamente ma non essendo socia posso rispondere solo di mercoledì.
Dunque, la candida non è mai stata riscontrata dai tamponi ma da visita visiva. Ho avuto in seguito rapporti e la cistite non è più ricomparsa. Sono andata a ritirare gli esami dei tamponi. Forse, finalmente so cosa ho. Sono risultata positiva in uretra all'ureaplasma e nel tampone endocervicale sia all'ureaplasma che al mycoplasma. Cura: zitromax 1 capsula al di' per 9 giorni. Ho sospeso la terapia dopo 6 giorni causa nausea e diarrea. Sto solo prendendo normogin come fermenti vaginali e prolife per l'intestino. Il normogin lo prendo per tutto il mese fino al prossimo tampone. Spero di debellare questi due batteri. Il ginecologo mi ha detto che sono difficili da mandare via ma ho letto su internet che possono diventare patogeni perché i lattobacilli che fanno da difesa si abbassano. In effetti tra antibiotico per tonsillite con candida più antibiotico per cistite senza prendere nessun fermento vaginale (dato che nessuno me lo ha mai detto) penso che la mia flora sia andata a farsi benedire. Ora spero tanto che il prossimo tampone sia tutto negativo e che questo incubo sia finito.

Re: Sintomi strani e nessun nome al mio problema

Messaggioda signo » gio ott 26, 2017 5:50 am

Hope grazie per questo aggiornamento.
Hope90 ha scritto:Dunque, la candida non è mai stata riscontrata dai tamponi ma da visita visiva.
La Candida può essere accertata UNICAMENTE tramite tampone vaginale. La diagnosi visiva, oltre a non essere seria, non vale niente.
Hope90 ha scritto:Sono risultata positiva in uretra all'ureaplasma e nel tampone endocervicale sia all'ureaplasma che al mycoplasma.
Nulla di preoccupante se non che la cura che ti è stata prescritta è distruttiva e non ricostruttiva.Qui trovi tutte le informazioni utili per uscirne in maniera naturale e definitiva. Meglio alternare i fermenti come indicato nel protocollo Miriam, trovi tutto in homepage. Facci sapere!



Torna a Altre storie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214