vorrei trovare la serenità

vorrei trovare la serenità

Messaggioda Gioia8989 » mer mag 17, 2017 9:59 am

Buongiorno a tutte voi mi presento mi chiamo Giovanna e vi scrivo da Caserta ho 27 anni.
Le mie prime cistiti risalgono ad anni e anni fa credo di aver avuto circa 13 anni era estate e l’ho curata dopo mesi con una corsa all’ospedale perché in seguito a mesi di bruciori e urine frequenti, poche e dolorose, ebbi una colica renale…mi fecero una flebo e gli esami delle urine…cura con ciproxine.
Qualche altra cistite negli anni dopo curata con monuril…e qualche bruciore sporadico che agli esami delle urine non risultava nulla...passano
Veniamo al 2011 anno di forte stress…mi viene la candida…ogni dottore aveva un ipotesi diversa tutti mi hanno dato antimicotici ed antibiotici…l’ho riscontrata da qualche auto tampone fatto…finalmente due anni fa (cura sempre con anti micotici e antibiotici) è andata via e non risulta da nessun altro esame.
I miei bruciori continuano non mi lasciano in pace faccio altri auto tamponi dove risulta lo stafilococco aureo che curo con antibiotico, il bruciore resta.
Arriviamo per farla breve a quest’anno…precisamente febbraio 2017 faccio un esame delle urine trovano urina acida, colore torbido, niente emazie e stafilococchi carica 150 mila. Il dottore mi ridà l’antibiotico, prima prendo il monuril poi il ciproxine x 6 giorni mattina e sera.
Peggioro con i miei bruciori così vado dal ginecologo che purtroppo non potendomi visitare in quanto vergine, mi dice di andare a fare una vulvoscopia.
Nell’attesa di questo esame rifaccio gli esami delle urine e un tampone dove risulta
Nel tampone diversi leucociti; diverse cellule epiteliali; cocchi gram positivi 4+ specie isolata stafilococco aureo. Non sono indicati né lattobacilli né ph in quanto ho trovato questo laboratorio che fa i prelievi ma quando seppe che non ho mai avuto rapporti prelevò il tutto solo esternamente. Solo in qualche tampone precedente risultano alcuni lattobacilli ma niente ph…anche se comunque non so penso che per esserci lo stafilococco il mio ph sia molto alto
Nelle urine ho ph 5.5 e nell’analisi del sedimento ci sono rari leucociti; alcune cellule basse vie; alcuni cristalli di ossalati di calcio carica batterica 10 mila (normale) specie isolata stafilococco aureo.
Notavo in questi giorni che anche negli esami delle urine precedenti dove risultavano negativi si evidenziavano comunque leucociti anche al di sopra dei valori di riferimento ad esempio 2-4 per campo mentre il range era 1-2 per campo; colore torbido e urina acida. Il mio dottore di base è molto superficiale.
Veniamo al giorno della vuvloscopia la dottoressa mi riscontra una papillomatosi fisiologica...esercita pressione sul vestibolo e domanda se ho dolore, la mia risposta è no…inserisce un dito all’interno della vagina ovviamente non me l’aspettavo ed ero molto contratta…e fa delle pressioni (scusatemi, era la mia prima visita con un esame anche abbastanza, almeno per me, impegnativo)…da un occhiata veloce agli esami e mi prescrive elycrisio fluido da applicare esternamente per 30 giorni e dei probiotici orali (iside 4R) da prendere x 14 giorni al mese x 3 mesi. Diagnosi Vaginite ricorrente.
Sono al secondo mese di probiotici, finita ieri, ma la situazione è solo leggermente migliorata…cioè quando prendo i probiotici i bruciori passano leggermente ma non del tutto.
Mi rendo conto di tutti gli errori fatti fino ad adesso vi leggo da molto ma solo ora ho trovato il coraggio di scrivere. Aiutatemi a capire la mia situazione.
I miei sintomi sono bruciori (diminuiti da quando assumo i probiotici) spesso anche tutti i giorni, si fanno più intesi quando sta per arrivare il ciclo e quando finisce, durante il ciclo sto bene gli assorbenti o i pantaloni molto stretti non mi portano particolare fastidio; aumentano i bruciori anche quando (soprattutto quando x i giorni restanti del mese non prendo probiotici) ho la vescica piena e in molti casi quando urino (prendendo i probiotici devo dire però che va meglio, nel senso che l’infiammazione sembra passata, anche l’urina non brucia, avverto solo un senso di pesantezza alla zona) e quando trattengo per un bel po’ l’urina perché magari impossibilitata a farla. Ho qualche perdita giallina anche nel periodo non ovulatorio. Non conosco purtroppo bene il mio corpo ma il maggiore bruciore sembra essere concentrato dove c’è l’uretra, le mucose dopo la cura con elycriso appaiono più idratate e umidicce. Dopo aver urinato resto ancora qualche minuto perché ci sono altre goccioline che vogliono uscire. Non ho urgenza è l’urina è sempre abbondante…l’urgenza la sento a vescica molto piena…Spesso urino più frequentemente soprattutto se bevo di più…altre volte la trattengo un po’..comunque in media urino dalle 5/6 volte al giorno; raramente di notte. Fortunatamente sono regolarissima, sempre. Non so se può implicare qualcosa...soffro di allergia primaverile (per il quale prendo l’antistaminico) e in questi giorni mi si è gonfiato un linfonodo del collo (che sta riornando normale fortunatamente). Soffro di ferritina molto bassa al di sotto del valore minimo. Faccio una vita sedentaria, lavorando in ufficio tutto il giorno (sono anche molto pigra ecco la verità). Non so se ho individuato il PC. Non uso più detergenti da qualche giorno.
Vorrei fare il protocollo Miriam, ma mi sento sola nell’attuare tutte queste cose. E non so se potrebbe essere utile per me il Mannosio, etinerv o (leggendo la storia di @carmen91, che è una mia compaesana) Nebycrom gel o il saginil.
Ah ragazze e poi vorrei prendere il magnesio... Al lidl ho trovato magnesio tritato in compresse effervescenti può andare bene?
Non riesco a capire se potrei soffrire di una forte vaginite + uretrite, o se i miei disturbi sono da ricollegare solo ad un fattore ginecologico.
Scusatemi se mi sono dilungata tanto.
Mi sento come se stessi combattendo un gigante con un arma giocattolo.
Chiedo il vostro aiuto…vorrei stare bene ed essere finalmente felice.

Re: vorrei trovare la serenità

Messaggioda flo67 » ven mag 19, 2017 11:50 am

Ciao Gioia e benvenuta,
tranquilla ti possiamo aiutare a risolvere questi disturbi che hai ma per farl meglio dovresti rispondere al questionario che trovi in cima alle storie di cistite perchè alcune cose non le sappiamo.
Nel frattempo potresti fare: un tampone vaginale (di loro che sei vergine e che devono usare lo speculum per le vergini che è più piccolo) con indicazione ph e lattobacilli (c'è una sezione sui laboratori diviso in regioni); procurati gli stick sia vaginali che urinari su Natura Diretta. Leggiti gli articoli sulla contrattura pelvica, sulla vulvodinia e sulle infezioni vaginali. Buona lettura, aspettiamo il questionario.

Re: vorrei trovare la serenità

Messaggioda Gioia8989 » mer mag 24, 2017 9:49 am

Ciao Flo e grazie mille per il benvenuto
Rispondo subito al questionario

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Il mio principale sintomo è il bruciore, localizzato spesso (credo) all’uretra ma si sposta anche sulle grandi labbra, quasi ogni giorno lo avverto, anche se ultimamente (dopo cura con probiotici sto molto meglio), spesso sento come se ci fosse dell’urina nell’uretra e avverto, credo, degli spasmi. Poi ho cattivo odore (non di pesce) e spesso trovo delle perditine e dolore misto bruciore all’inguine.

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Non ho attacchi ben precisi tranne per la candida quando si è presentata

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Prima e dopo il ciclo, stress, infezioni, credo anche la masturbazione, urina acida.

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
L’ho scritto sopra nella storia riportano comunque batteri… e leucociti nel sedimento

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? no

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Bevo mediamente 1.5 lt al giorno urino dalle 5/6 volte qualche volta di più ma raramente. Anche se negli ultimi giorni molto più spesso.

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Getto abbondante, esce spontaneamente, spesso però dopo aver urinato se aspetto esce altra urina

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
Non saprei…il mio desiderio è di stare bene per iniziare la mia attività sessuale ho molta paura.

Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
Si ne ho sofferto, prurito e bruciore raramente perdite a ricotta, odore vaginale acido.

Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? si

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
C’è infezione ma non ph e lattobacilli

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Non particolarmente il bruciore c’è comunque sempre.

Che metodo contraccettivo usi? niente

Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Per la masturbazione si uso oilnorm

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Non so

Utilizzi detergente intimo? Non più

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Regolarissimo :::::

Riesci a riconoscere il muscolo pubococcigeo e a contrarlo/rilassarlo? Forse si, faccio tipo come se dovessi fare pipì

Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Non ne sono capace, qualche volta esternamente. Anche perché internamente non me la sento.

Il calore ti aiuta? Non lo so :-:::: forse si

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Solo nel bruciore

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Qualcuno ho letto molto prima di scrivere, biancheria di cotone, niente detergente, cerco di rilassare la zona pelvica (sperando di farlo bene)

Di quali altre patologie soffri? Allergia stagionale.

Che sport pratichi? Nessuno faccio una vita molto sedentaria. Sono normopeso.

Amiche ho letto tante storie, siamo tutte simili. Io ho paura. Come farò se dovessi fare delle manipolazioni? Ed anche l’uso di miorilassanti e neuromodulatori mi impaurisce moltissimo.
Vorrei stare bene. Cosa posso fare? Ho letto del cuprum e del sanigil. E se tutto potrebbe passare facendo qualche protocollo miriam?? Anche perché ho notato che dopo il secondo ciclo di probiotici sto meglio.
Flo per il tampone io l’ho trovato il centro che rileva Ph e lattobacilli, ma essendo vergine non vogliono farmi il completo ma solo quello vulvare :-...

Poi volevo raccontare una piccola avventura diciamo così….a gennaio utilizzai per 10 giorni ovuli vaginol, successivamente notai che il bruciore non era più vaginale ma era uretrale in quanto la pipì bruciava tanto..infatti facendo l’esame delle urine insieme all urinocultura c’erano leucociti, stafilococchi e carica batterica 150 mila….poi ho preso l’antibiotico (prima due bustine di monuril e poi ciproxine x 6 giorni) e la vaginite è ritoranata…mai più antibiotico ora lo so :muro:

Re: vorrei trovare la serenità

Messaggioda flo67 » mer mag 24, 2017 11:29 am

Ecco brava: mai più antibiotici. All'inizo sembra la panacea di tutti i tuoi mali, ma poi si rivela nefasto e subdolo, perchè ti annienta le tue difese locali (fondamentali per guarire, stare bene e continuare a stare bene) e ti introduce in nuovi sintomi e patologie come vaginiti ecc....

Per il laboratorio che rilevi almeno i lattobacilli: se quello che hai chiamato non può soddisfare le tue richieste, cerca ancora, su internet, per telefono ecc...fino a che non trovi quello adatto. E' importante carissima, perchè senza questo dato fondamentale, non sappiamo se per te sia meglio consigliarti il protocollo miriam. Per il ph invece puoi procurarti gli stick su ND.

Per l'acididità urinaria: è possibile che la tua urina sia acida. Certo con lo stick urinario lo sapresti al volo, tuttavia assumere bds (bicarbonato di sodio) nella punta di un cucchiaino da the, non fa assolutamente male. Prova.

Nel caso che la tua urina abbia ancora leucociti quindi infiammazione, ti consiglio di procurarti il d-mannosio (Puro) e seguire lo schema di mantenimento giornaliero.

Muscolo pelvico: fondamentali sono i KEGEL REVERSE. Imparali bene, e falli ogni istante che puoi durante il corso della tua giornata. Non farli ogni tanto, ma sempre sempre, appena pensi al muscolo pubo coccigeo tu dai il comando rilassa. E quello scende.

Al posto degli automassaggi vaginali ti consiglio quelli esterni: piccoli cerchietti che disegni con i pollici lungo il vestibolo oppure sulla vulva altezza grandi labbra. Riossigena i nervi e smolla i muscoli uretrali.

Puoi provare tranquillamente anche la manovra del dito, rimedio davvero utile per l'uretra.

Discorso farmaci: non ti devi fasciare la testa prima del tempo. Lascia perdere se e come. Intanto puoi fare da casa tutte le cose che ti ho elencato, poi col tempo vediamo se davvero hai bisogno di una visita da un bravo urologo (a Napoli c'è Aponte per esempio), e per quanto riguarda le manipolazioni, ripeto che molto puoi fare anche da casa (massaggi esterni, stretching, kegel reverse e respirazione diaframmatica).

Coraggio :pugile:

Re: vorrei trovare la serenità

Messaggioda Gioia8989 » mer mag 24, 2017 12:16 pm

:ciao: Flo, sei sempre così gentile nel rispondermi grazie grazie grazie :love1:

si ormai leggendo il forum ho capito quanto male ci facciamo con i medicinali, io poi che non vorrei prendere mai nulla, ma la disperazione ti porta a sbagliare...e poi io non ho mai trovato nessun giovamento dagli antibiotici antimicotici ecc...quindi ora addio per sempre.

per il tampone riproverò dopo il ciclo (perchè è a giorni) in qualche altro centro, anche se inizierò il 3 giugno inizierò l'ultimo ciclo di 14gg con i probiotici Iside 4R e dopo devo recarmi dalla ginecologa all'ospedale che mi ha effettuato la vulvoscopia in quanto ha detto di volermi fare i tamponi completi (per la ricerca di tutti i batteri possibili, in quanto quelli fati fino ad ora era sempre stati per ricerca di miceti e germi comuni, quindi non c'erano mai indicati altri patogeni)...aspetto lei? dopo quanti giorni dalla fine dei probiotici posso andare? o comunque posso fare un tampone per fatti miei al laboratorio?

faccio anche un esame delle urine in attesa di procurarmi gli stick? dalle ultime il Ph era 5.5, ma dopo questo secondo ciclo di probiotici l'urina non brucia più come prima sento un bruciore tipo più interno, prima era anche al passaggio (atroce e voi potete capire)
ok proverò anche con il bicarbonato e cercherò di procurarmi tutti gli stick.

cerco di rilassare il muscolo pelvico spesso..perchè infatti ho fatto caso che tendo a stringere e quindi ora cerco di farli spessissimo anche seduta 8-) ( spero solo di farli bene :risatona: )

proverò i massaggi esterni sulla vulva, faccio spesso anche respirazione diaframmatica....fortunatamente l'ho sempre saputa fare (anche se messa in pratica poche volte).

si ho letto del dottor Aponte...ok allora per il momento non penso più ai farmaci e a tutte le cose che possono momentaneamente spaventarmi :humm: anche perchè altrimenti non riesco ad assumere un atteggiamento positivo

Flo scusa ancora...lo so che ho già fatto la domanda...ma come la vedi l'idea del Cuprum?

e poi volevo capire una cosa..dal tuo personalissimo punto di vista...che idea ti sei fatta sulla mia situazione? :love1: un bacione.

Re: vorrei trovare la serenità

Messaggioda Gioia8989 » mer mag 24, 2017 12:18 pm

volevo fare anche una piccola osservazione, in questi giorni pur bevendo poco o comunque uguale alle altre volte...vado più spesso a fare pipì che è sempre abbondante :roll: da stamattina sono andata già 4 volte :|

Re: vorrei trovare la serenità

Messaggioda flo67 » mer mag 24, 2017 1:00 pm

Gioia8989 ha scritto:dopo quanti giorni dalla fine dei probiotici posso andare? o comunque posso fare un tampone per fatti miei al laboratorio?

Si devono aspettare tre o quattro giorni da quando si introducono prodotti in vagina ma nessun tempo da rispettare quando si prendono prodotti orali, che non siano antimicotici, ovvio.
Nel tuo caso, vai tranquilla, puoi andare dovunque ti porta il cuore in qualsiasi laboratorio anche senza ricetta medica perchè non costa tanto, io ho pagato poco fa 23 euro.

Gioia8989 ha scritto:faccio anche un esame delle urine in attesa di procurarmi gli stick?

Si, visto che lo fai, chiedi espressamente anche une esame del sedimento (per scongiurare la presenza di calcoli, renella, cristalli)

Gioia8989 ha scritto:ma come la vedi l'idea del Cuprum?

Io l'ho preso. Acqua fresca. E poi non credo nell'omeopatia, però se tu vuoi provare....
In alternativa ti suggerisco magnesio supremo che è un miorilassante naturale.

Gioia8989 ha scritto:che idea ti sei fatta sulla mia situazione?

Tesoro, la tua è la classica storia di contrattura/vaginite che si instaura quando si hanno poche difese locali e quando c'è una cattiva postura che tende a restringere i muscoli, soprattutto quelli pelvici. Tranquilla, si risolve facilmente basta essere costante negli accorgimenti e cambiare qualche comportamento sbagliato.
Se leggi le altre storie, ti sentirai meno sola.
:baci:

Re: vorrei trovare la serenità

Messaggioda Gioia8989 » mer mag 24, 2017 4:04 pm

grazie Flo... diciamo che questa situazione mi sta un pò distruggendo...anche se ultimamente ho dei miglioramenti per fortuna...
vorrei poter vedere un futuro..anche con il mio ragazzo che povero....aspetta la mia guarigione da molto...chissà se mai un giorno si stancherà :risatona:
Flo mi hai dato tanta speranza :flower: ora so di non essere sola. :potpot:
aggiorno non appena faccio gli esami grazie :love1:
grazie a tutte voi :ciao:

Re: vorrei trovare la serenità

Messaggioda Vln » gio mag 25, 2017 12:11 pm

È normale stare giù. Ti capiamo tutte perfettamente. All'inizio è sempre così, poi piano piano inizi a percepire i miglioramenti e ricominci a sperare.
Sarà così anche per te, tranquilla. :flower:

Re: vorrei trovare la serenità

Messaggioda Mare73 » gio mag 25, 2017 2:45 pm

Benvenuta anche da parte mia, Gioia.
Aggiungo solo un dettaglio: nei laboratori analisi dovrebbero essere muniti anche dello speculum apposito per le vergini, che è ovviamente più piccolo, quindi francamente non capisco dove stia il problema. Magari prova a suggeriglielo tu.
E forza, adesso risolviamo tutto.

Re: vorrei trovare la serenità

Messaggioda Gioia8989 » mer mag 31, 2017 10:17 am

Ciao Mare ciao Valentina, grazie delle vostre risposte alla mia storia :flower:

la situazione è sempre così..alterno giorni in cui il bruciore va un poco meglio, altri in cui si fa sentire di più, soprattutto dopo aver preso una compressa di bentelan :muro: l'allergia mi distrugge. ma è normale??

Mare73 ha scritto:quindi francamente non capisco dove stia il problema. Magari prova a suggeriglielo tu.

mare non ti dico che cosa sta succendo nei laboratori che sto telefonando...uno mi ha risposto...lattob?? cascava dalle nuvole...comunque mi conviene insistere con quello dove sono stata l'ultima volta e farmi fare un tampone completo...speriamo bene

sto attendendo il ciclo che questo mese sta tardando, e non mi sta facendo muovere per tempo a fare le analisi.


Amiche volevo chiedervi un consiglio...devo fare il terzo e ultimo (almeno per la dottoressa che me l'ha prescritto) ciclo di 14 giorni al mese di probiotici orali... continuo con Iside 4R oppure cambio con Xflor bustine?? grazie

Re: vorrei trovare la serenità

Messaggioda Lalli33 » mer mag 31, 2017 6:53 pm

Ciao Gioia, ho letto la tua storia e volevo dirti che io sono andata a fare il tampone al CDI dove rilevano sicuramente ph e lattobacilli ma ho visto che dalle tue parti c'è solo a Napoli. Oppure ho visto che a Caserta c'è il Cetac dove fanno anche tamponi vaginali..peró magari hai già chiamato anche lì. Purtroppo peró non so dirti nulla sul discorso speculum e tampone ad una ragazza vergine.

Re: vorrei trovare la serenità

Messaggioda Gioia8989 » mer mag 31, 2017 7:30 pm

Lalli ciaooo piacere..grazie mille purtroppo te lo giuro sto avendo più problema proprio perché vergine... l altra sera infatti scherzavo con il mio ragazzo proprio riguardo a questa cosa hahahahah
Prima era una mia scelta adesso è diventata una conseguenza che spero di risolvere presto..spesso mi affligge questa cosa perché vorrei davvero ma la paura mi blocca (diciamo che ho il sospetto di avere un po' di vaginismo che sono sicura però di riuscire a risolvere perché amo la persona che ho affianco..speriamo).
Per ora è arrivato il ciclo quindi vedremo un po' il da farsi :love1:
Un bacione a tutte

Re: vorrei trovare la serenità

Messaggioda Gioia8989 » mer giu 07, 2017 4:15 pm

buon pomeriggio :flower:

oggi vi disturbo per un altro probelma non personale...si tratta di mia mamma, ha 47 anni ed ha un mioma...che gli causa flussi molto abbondanti e di conseguenza calo di ferro e emoglobina (valori del ferro e della ferritina molto al di sotto del minimo, l'emoglobina per fortuna non è mai scesa al di sotto del valore minimo o comuque sarà scesa qualche volta ma di poco) è sempre stata anemica ma il quadro si è aggravato dopo un operazione al seno per asportare un fibrodenoma molto grande, in quanto nessuno evidenziò che aveva calo di ferro e di conseguenza non fece nessuna cura dopo l'operazione...poi ha scoperto anche il mioma...so che la lattoferrina potrebbe fare al caso suo o sbaglio? Lei al momento prende Fertifol (come acido folico) e Niferex (come ferro) il tutto per 10 giorni dopo il ciclo..ma comunque la situazione non migliora...ha sempre poco ferro e lamenta stanchezza cronica oltre a cilco emorragico...l'ematologa presso la quale mia mamma è stata a visita gli ha dato la cura elencata prima...e si spera che arrivi la menopausa per risolvere il problema..ma per adesso mia mamma come potrebbe fare?? ricordo che in una storia ho letto di una ragazza anemica che grazie alla lattoferrina i valori erano saliti.
Spero in una vostra risposta. grazie mille :ciao:

Re: vorrei trovare la serenità

Messaggioda flo67 » gio giu 08, 2017 4:38 pm

Gioia8989 ha scritto:so che la lattoferrina potrebbe fare al caso suo o sbaglio?

Esatto Gioia,
I fermenti x-flor la contengono infatti.
Facci sapere :ciao:
E tu come stai?

Re: vorrei trovare la serenità

Messaggioda Gioia8989 » mer lug 12, 2017 10:13 am

buongiorno a tutte e scusate se non rispondo da un pò...ma è un periodo molto particolare..non ho più tempo per nulla :-...

Flo scusami ancora ma non sono riuscita a fare gli esami...riparerò a breve

nel frattempo ho inziato ad utilizzare il Mannosio e sto un pò meglio. il bruciore c'è sempre ed ho come la senzione che la zona non sia mai pulita... non so se rendo l'idea.

ragazze un bacio a tutte :love1: qui si muore dal caldo...e stamattina per via degli incendi di ieri...c'è un'aria pessima..nuvole di fumo ovunque :-...

Re: vorrei trovare la serenità

Messaggioda Gioia8989 » mer lug 19, 2017 10:07 am

amiche buongiorno :flower:
sto assumendo da 4 sere il magnesio della lidl Optisana come ingredienti ha: acidfificante: acido citrico; carbonato di magnesio, correttore di acidità: bicarbonato di sodio; acidificante: acido ,alico; amido, edulcorante: ciclammato di sodio; aroma naturale di agrumi, edulcorante: saccarina; colorante: riboflavina 5' fosfato.

Cosa ne pensate? è buono?? :love1: :love1:

Re: vorrei trovare la serenità

Messaggioda Stefania 69 » mer lug 19, 2017 10:54 am

Mi sembra che ci sia dentro un po' tanta roba superflua: coloranti, aromi, edulcoranti.... Una volta terminato questo prova a dare un'occhiata la magnesio supremo che ha una formulazione piu' semplice, dovrebbe essere maggiormente biodisponibile e ha un'efficacia comprovata da tantissime esperienze

Re: vorrei trovare la serenità

Messaggioda Gioia8989 » mer lug 19, 2017 3:38 pm

grazie mille Stefania :flower:



Torna a Altre storie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214