Vescica iperattiva

Vescica iperattiva

Messaggioda Valep » mer feb 08, 2017 1:56 pm

Ciao a tutte,
Come molte di voi,sono finita in questo sito per caso,cercando in internet aiuto per il mio problema ,che sembra essere molto diffuso ma stranamente anche molto sconosciuto a tanti medici.
il mio problema nasce nel 2013 quando mi è stata diagnosticata la vescica iperattiva.
Da quel momento la mia vita é cambiata,poche uscite ,niente viaggi ,niente più programmi...solitudine e come molte di voi ,non ho trovato soluzione.
In poche parole ho sempre voglia di fare pipì e vado spessissimo.Il mio medico di famiglia prima di mandarmi dall'urologo mi ha curata con monuril e ciproxin ,ovviamente con nessun risultato.Ho fatto più volte analisi del sangue ,urine e urino culture ,tutte negative e ricordo la mia prima ecografia addome completo dove mi hanno fatto aspettare quasi un'ora con la vescica piena (avevo bevuto un litro d'acqua per riempire la vescica )e io che continuavo a lamentarmi e andare in bagno e svuotarla un pò ,un vero incubo...mi chiedo se questo abbia contribuito ad aggravare la situazione.
Infine dall'urologo a fare la visita urodinamica .
La terapia prescritta é stata ossibutinina e riabilitazione pelvica .
Ho iniziato questo ciclo di sedute da una fisioterapista ,la terapia consisteva nel bere tot acqua al giorno e trattenere sempre di più la pipì ( un vero incubo),poi ginnastica passiva con una sonda posizionata in vagina e ginnastica attiva sempre con la sonda,erano degli esercizi da fare con il Pc.
Diciamo che il farmaco l'ho sospeso quasi subito,non mi cambiava la vita.
Il trattamento con la fisioterapista non mi ha guarita ma ,mi ha dato un po' di sicurezza in più .
Ora vivo di alti e bassi,molti bassi.
Ho visitato un altro urologo ,che ha criticato fortemente la cura del precedente.
Secondo quest'ultimo non doveva darmi ossibutinina perché secondo lui avrei un restringimento del canale urinario e in più la fisioterapia ,dice che era solo uno spreco di soldi e il bere acqua e aspettare a far pipì ,una inutile tortura .secondo lui l'educazione vescicale si può provare nei bambini ma negli adulti é inutile.
La terapia che mi ha dato é stata un farmaco da prendere a vita per la prostata ,che serve ad urinare con più energia diciamo.ovviamente tornata a casa e comprato il farmaco ero così frastornata che non ho avuto il coraggio di prenderlo(avrei dovuto iniziare con 1/4 di pastiglia e aumentare fino ad 1 pastiglia nel giro di una settimana ,perché poteva dare problemi di capogiri) .Non me la sono sentita .Possibile che due urologhi avessero idee così diverse sulla cura?in più quest'ultimo urologo non mi ha fatto fare altre visite specialistiche o accertamenti .
Nessuno di loro ha mai controllato altro.
Ora io vi scrivo dalla Sardegna ,e mi chiedo :possibile che questo male sia così sconosciuto qua?Non so più a chi rivolgermi ,non so più di chi fidarmi...vorrei non essere più un portafoglio ambulante e trovare qualcuno che si prenda a cuore il mio caso e non mi tratti come una pazza ...dimenticavo un urologo voleva darmi psicofarmaci ...perché secondo lui era un problema di ansia.ok ,ora di chi dovrei fidarmi?esiste qualcuno specializzato in questo male?
Esiste qualcuno che mi controlli dalla A alla z ,senza trascurare nessuna causa?cosa c'è che non funziona in me?ecco tante domande e nessuna risposta.
Leggo tanto su internet ,ma non trovo forum sull'argomento.tutti viviamo la cosa con vergogna .A parte i miei familiari ,non ho detto a nessuno del mio problema ,mi sono limitata ad isolarmi.
Ora non mi viene altro in mente .
scusate lo sfogo e grazie per la possibilitá che mi date di parlarne.
é la prima volta che lo faccio.
Un forte abbraccio a tutte dalla Sardegna.

Re: Vescica iperattiva

Messaggioda flo67 » gio feb 09, 2017 7:28 pm

Ciao e benvenuta,
certo che ti aiuteremo, ma per farlo abbiamo bisogno di informazioni e nello specifico che rispondi al questionario che trovi qui per le nuove iscritte. Basta che tu faccia copia/incolla nella pagina in cui scrivi e rispondi alle domande ed il gioco è fatto.
Ti anticipo solo che i tuoi problemi sono comuni a quelle di molte di noi e che in Sardegna puoi contattare il dr. Nieddu, trovi tutti le info nella sezione medici consigliati.
A presto, ti aspettiamo :ciao:

Re: Vescica iperattiva

Messaggioda Vln » ven feb 10, 2017 12:56 pm

Ciao cara,
Capisco benissimo il tuo stato d'animo. Ma ora che sei arrivata sul forum le cose cambieranno, credimi. Noi tutte prenderemo a cuore te e i tuoi problemi e ti aiuteremo in tutti i modi possibili.
Aspettiamo le tue risposte.
Ti abbraccio forte :flower:

Re: Vescica iperattiva

Messaggioda signo » ven feb 10, 2017 2:01 pm

Benvenuta anche da parte mia! Penso anch'io che il dr. Nieddu potrebbe aiutarti. Aspettiamo le tue risposte, a presto :ciao:

Re: Vescica iperattiva

Messaggioda Valep » mer feb 15, 2017 11:21 am

Vi ringrazio di cuore per i vostri messaggi,sono molto incoraggianti.Grazie davvero.
Rispondo alle domande del forum.
Quali sono i tuoi sintomi principali?
Stimolo urinario quasi sempre presente.Dopo aver urinato ,passano pochi minuti e ho di nuovo lo stimolo.In pratica mi basta avere anche solo 50 ml di urina in vescica per aver voglia di andare in bagno di nuovo.
Dove sono localizzati di preciso? In vescica
Con che frequenza si manifestano?spessissimo,a volte anche ogni 15 minuti
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Quando la vescica mi da tregua sto benino.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Sinceramente non riesco a capirlo,le crisi forti arrivano anche in giorni tranquilli ,senza stress.
Ho eliminato cibi che vengono definiti irritanti,quali caffè,cibi piccanti,cibi acidi,alcolici...ma cmq la situazione non è cambiata,anche perchè a parte il caffè (ne bevevo 3 al giorno),sulle altre cose non ne facevo tanto uso.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
Si,erano tutte negative.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
No ,mai usati .Non ne conoscevo nemmeno l'esistenza.
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Se dipendesse da me andrei anche ogni mezz'ora .Da quando ho fatto la fisioterapia ,cerco di non andare subito e ritardo la minzione ,ma non cambia che il mio pensiero fisso sia di andare in bagno .
Bevo poco,ho sempre bevuto poco , anche prima della malattia.
Durante la terapia sono arrivata a bere un litro e mezzo di acqua al giorno esclusi i pasti ,quindi quasi due litri diciamo ...però adesso molto meno...diventa un incubo maggiore se bevo.Però non é che mi trattengo dal bere,bevo quando ho sete.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante?
Si il flusso di solito è debole e fine,soprattutto dopo che ho trattenuto la pipì per ritardare la minzione.non mi sembra che sia doppio,però può essere capitato.una cosa che ho notato è che non è sempre dritto.
La cosa strana é che a volte è anche bello e sembra quasi normale.
Considerate che di solito urino pochissima pipì ,mezzo bicchiere di plastica diciamo.
Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Mi sembra che esca spontaneamente.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Non ho più rapporti...quando li avevo non avevo dolori.
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
Solitamente no,anni fa ho avuto dei bruciori vaginali ;sono andata dal medico di famiglia ,non dal ginecologo e mi ha dato una crema vaginale ,senza visitarmi ovviamente ,quindi non so se fosse candida.
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? No mai.
Le cistiti che penso di aver avuto anni fa ,con il classico andare in bagno spessissimo e una volta anche febbre altissima,le ho curate con monuril una volta e l'altra con un altro antibiotico ,se non ricordo male augmentin ,ma non ho mai fatto tamponi e urinoculture ,visto che i sintomi erano passati subito.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
Non ho mai fatto tamponi vaginali.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
Ultimamente mi sto accorgendo di avere qualche bruciore vaginale,soprattutto durante il ciclo,ma non è legato all'abbigliamento .
Che metodo contraccettivo usi?
prendo la pillola yasminelle dal 2010,ma non ho iniziato a prenderla come contraccettivo.
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?no ,mai usati
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
No mai .
Utilizzi detergente intimo?Si
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Si a volte ,sono molto precisa,soprattutto se mangio bene.Se cambio alimentazione e non mangio tanto correttamente allora fa i capricci e non vado in bagno ogni giorno .ho qualche problema di meteorismo.devo evitare molti cibi che mi gonfiano la pancia come un palloncino.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Ho imparato durante la fisioterapia .Non é semplice rilassarlo,mi rendo conto che tendo a contrarlo...forse perchè per trattenere la pipì ,mi viene spontaneo contrarlo.
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
No mai.
Il calore ti aiuta?ho provato ,ma non mi calma lo stimolo.
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Si ,ho letto qualcosa ,ma non sono sicura sia compatibile con il mio problema.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo?
Per ora no
Di quali altre patologie soffri?
Che sport pratichi?
Soffro spesso di mal di schiena,iniziato dopo aver fatto circa due anni di corsa .Che ho dovuto lasciare per un principio di spondilosi.
Praticavo la corsa fino al 2012 ,poi ho fatto un'anno di nuoto ...poi mi sono completamente fermata dal 2013 e quando riesco vado a camminare.
Spero di aver risposto in maniera chiara ed esauriente...comunque ora che ho visto tutte queste domande ,rileggerò tutto e mi studierò più attentamente ...magari ci sarà qualche risposta da correggere.
Ho visto che mi avete suggerito il dottor Nieddu,sono contenta sia a Cagliari ,ma ho visto che è un ginecologo ,non urologo.Pensate che possa fare al caso mio?
Appena mi sono ammalata ,il primo specialista che ho visto è stata una ginecologa che dopo avermi controllata ,forse un pò frettolosamente ,mi ha mandata da un urologo,dicendomi che era un problema urologico.la dottoressa è molto quotata a Cagliari ,si chiama Dott.ssa Fulghesu.
Leggendo su internet ,non trovo molte soluzioni a questa malattia ,ma spero con tutto il cuore che la ricerca vada avanti e che almeno si migliori la condizione di vita.
Grazie ancora per il vostro aiuto e la vostra vicinanza.
Con tanto affetto vi mando un forte abbraccio.

Re: Vescica iperattiva

Messaggioda flo67 » mer feb 15, 2017 12:25 pm

Sulla base delle tue risposte vedo che non hai messo in pratica nessuno degli accorgimenti che noi consigliamo. Ti consiglio di cominciare da qui, in particolare devi assolutamente eliminare la pillola anticoncenzionale. E' dannosa di per se, e tende moltissimo a peggiorare i sintomi. Prima la escludi meglio è.
Poi, devi conoscere il tuo quadro clinico. Fai un tampone con indicazione dei lattobacilli e del ph (quest'ultimo puoi misurarlo a casa con gli stick vaginali che trovi su Natura Diretta), procurati anche gli stick delle urine.
Bevi di più, se non riesci fatti le tisane, succhi di frutta, brodi ecc.. ma cerca di arrivare almeno a 1,5 lt al giorno di liquidi.
Valep ha scritto:Ho imparato durante la fisioterapia .Non é semplice rilassarlo,mi rendo conto che tendo a contrarlo...forse perchè per trattenere la pipì ,mi viene spontaneo contrarlo.

Imparare a riconoscere il pubo coccigeo non è una cosa difficile, ma ti devi impegnare a farlo. Già il fatto che tu riconosca di contrarlo spontaneamente come se fosse una cosa normale, fa supporre che la tua tendenza è proprio quella, cioè fai fatica a rilassarlo.
Leggiti bene tutta la parte del pavimento pelvico e del rilassamento con i kegel reverse. Lo stretching e la respirazione diaframmatica fanno anch'essi la differenza.
Il calore: hai provato a tenere un cerotto autoriscaldante in zona pelvica altezza vescica? Il calore rilasciato gradualmente ed interrottamente agisce sulla muscolatura e favorisce il rilassamento.
Il magnesio ha un azione miorilassante e se preso quotidianamente in dosi proporzionate (senza creare squilibri intestinali) aiuta la distensione dei muscoli.
Infine, il dr. Nieddu è un medico molto competente in materia, basta leggere i suoi feed back.

Coraggio, devi solo iniziare a vedere le cose da un'altra angolazione, il resto verrà da sè e noi siamo qui.

Re: Vescica iperattiva

Messaggioda Valep » mer feb 15, 2017 3:42 pm

Ti ringrazio tantissimo,inizierò al più presto e vi terrò informate.
Grazie di cuore.

Re: Vescica iperattiva

Messaggioda signo » mer feb 15, 2017 5:31 pm

Forza Valep, vedrai che ne uscirai. Flo ti ha detto tutto e il mio consiglio è quello di studiare il forum in tutte le sue sezioni, iniziando dalle nozioni di base che ti ha linkato Flo. Leggendo le storie personali poi ti renderai conto di non essere sola. A presto :ciao:

Re: Vescica iperattiva

Messaggioda Aliruna » gio feb 16, 2017 10:24 am

Oltre a darti il benvenuto, aggiungo che se vorrai spostare la tua storia in un'altra sezione sono a tua disposizione. :flower:

Re: Vescica iperattiva

Messaggioda Stefania 69 » gio feb 16, 2017 4:36 pm

Benvenuta!
Ti hanno gia' detto tutto, aspettiamo gli sviluppi e vedrai che ne usciamo.



Torna a Altre storie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214