Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinale)

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda cantcat » gio ott 14, 2021 11:07 am

Grazie a tutte :)

Ho ricevuto il risultato del tampone vaginale di settimana scorsa, ancora positivo a streptococco agalactiae.

Ho fatto 2 settimane di protocollo Miriam e poi messo fermenti per una settimana circa prima di farlo.

C'è una notizia negativa e una positiva:

- Il ph è 5.1, quindi alto (nel tampone di agosto era 4.6)

- I lattobacilli sono passati da "assenti" ad "alcuni" :t

Mi consigliate di seguire il protocollo di nuovo da capo per 2 settimane così com'è o modificando qualcosa? Quando le due settimane sono finite, lo ricomincio subito con altre due settimane o faccio pausa in mezzo?

Unrelated: sono andata dal medico di base qua in Germania dove abito per farmi consigliare su fisioterapisti e osteopati ed è finita che non aveva idea di cosa fosse la vestibulodinia, le ho dato le dovute informazioni, si è fotocopiata la diagnosi di Galizia e la mia traduzione abbozzata in tedesco ieri sera (mi piace pensare che se la passeranno a tavola alla prossima riunione dei medici di base haha) e ha detto che si informerà, nel frattempo di informarmi anche io. Io ovviamente in alto mare in questa ricerca, ma vi aggiornerò se trovo qualcuno nella mia zona.


Qua offrono principalmente neuralterapia e TENS. Galizia mi ha sconsigliato TENS, di neuralterapia non abbiamo parlato e non so bene cosa sia. Però a me piacerebbe provare la fisioterapia, anche perchè sono convinta ormai che mi serva in generale.


Pensavo di iniziare intanto la cura farmacologica e poi appena la trovo aggiungere fisioterapia. Ho paura che se non trovo nulla la cura farmacologica da sola non mi porti a risultati :( voi cosa mi consigliate di fare?

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda iaia1717 » gio ott 14, 2021 1:41 pm

Ciao!
Per quanto riguarda il protocollo Miriam hai già avuto ottimi risultati per il fatto che i lattobacilli cominciano ad attecchire, persisti. Generalmente si consiglia di continuare la parte orale del protocollo in maniera continuativa, fino a risoluzione. Invece la parte locale due settimane di seguito e poi sempre la settimana dopo il mestruo, ma visto che l’infrazione è ancora molto presente potresti anche ripetere le due settimane complete.

Continua a cercare per quanto riguarda la fisio, se proprio non trovi nulla so che alcune ragazze che abitano all’estero scendono e fanno più trattamenti in alcuni giorni consecutivi (la chiamano “la tripletta” e so che viene proposta nello studio di Galizia a Roma).

Facci sapere :ciao:

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda cantcat » gio ott 14, 2021 1:53 pm

Grazie mille!

Questo è molto interessante, anche per la fisioterapia!

Ultimissia domanda sulla parte orale dei fermenti: La nutrizionista mi aveva consigliato Enterelle e poi eventualmente protocollo bromatech. Un ciclo di enterelle l'ho fatto, ora mi chiedo se usare i fermenti del protocollo Bromatech come fermenti oralo al posto di quelli del protocollo, e il resto uguale. Ha senso?

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda iaia1717 » gio ott 14, 2021 2:50 pm

Si certo, puoi fare anche così! :):

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda cantcat » sab ott 16, 2021 7:48 pm

Ciao, volevo segnalarvi un centro di fisioterapia a Colonia che mi sembra a prima occhiata buono. Io purtroppo abito comunque troppo lontano da lì e non so se riuscirò ad andarci personalmente e con regolarità, ma mi hanno risposto che da loro va gente da tutta la Germania per problematiche come le nostre. Sono specializzati in varie cose tra cui pavimento pelvico, hanno una sezione relativa a problematiche delle donne tra cui vulvodinia e vaginismo, endometriosi ecc. Sono diversi fisioterapisti, la dottoressa che si occupa delle nostre patologie credo sia una sola di loro. Il centro si chiama Fit Again, se ci sono ragazze a Colonia e dintorni che ne hanno bisogno, potrebbero tentare :)

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda cantcat » dom ott 17, 2021 6:48 pm

Ho ricominciato il protocollo Miriam da 2 giorni e ho messo Gyno canesbalance e calagin gel, oggi noto delle perdite grumose bianche, che mi fanno molto pensare alla candida, ma non so cosa sia. Non ho messo ovuli, non so se possano essere resti di calagin ma mi sembra strano. Sono soprattutto sul "fondo" se inserisco il dito. L'autotest vaginale rimane invariato come colore quindi il ph non dovrebbe essere troppo elevato. Può essere che abbassando il ph mi esca fuori una candida visto che è tutto sballato nel mio ecosistema? Proseguo con protocollo normale o mi limito a inserire fermenti? O faccio sere alterne acidificante e fermenti?

Grazie :S:

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda Arte » dom ott 17, 2021 7:42 pm

Ciao Cantcat,
anch'io quando inserisco il Calagin noto le stesse perdite, sono bianchissime e molto compatte. Credo che sia proprio il prodotto che le crea :ciao:

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda LisaBetta » dom ott 17, 2021 7:47 pm

Confermo e possono durare più giorni.

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda cantcat » mer ott 20, 2021 6:18 pm

Grazie ragazze, mi avete tranquillizzata, sto continuando con il protocollo :)

Ho trovato una fisioterapista a Francoforte! :cup: non è proprio nella mia città, ma comunque fattibile. Volevo chiedervi un consiglio a questo proposito: dato che sto facendo il protocollo e penso di ripeterlo anche più avanti, come posso combinare le due cose? Tipo qualche giorno prima della seduta sospendo ovuli e qualunque cosa da mettere localmente? O sospendo del tutto? Non ho perdite se non quando uso alcuni prodotti, tranne a volte alcune mie trasparenti/biancastre ma comunque scarse e vorrei sperare fisiologiche.

Mi hanno dato appuntamento dai primi di novembre in poi, dovrei aspettare di più (vista l'infezione) e iniziare dopo, tipo verso metà? O posso iniziare subito? Mi sono anche chiesta se abbia senso iniziare fisioterapia con il tampone ancora positivo e lattobacilli scarsi, ma d'altra parte penso anche che lo streptococco potrebbe restare lì per molto tempo ancora, dovrei aspettare tipo anni

Questo weekend inizio la parte dei farmaci, li ho reperiti tutti :)

Buona serata!

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda iaia1717 » mer ott 20, 2021 8:26 pm

Ciao, dipende tutto dalla fisioterapista.
Alcune -per iniziare le manipolazioni- richiedono che sia debellata l’infezione, altre invece non ne fanno un problema.
Al di là di questo non mi farei alcun problema per la terapia locale, se anche dovessi avere qualche perdita non è un problema ai fini del trattamento, tranquilla :):

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda cantcat » dom nov 07, 2021 11:26 pm

Ciao ragazze, vi aggiorno brevemente.

Ho iniziato settimana scorsa la fisioterapia a Francoforte e la fisioterapista mi è sembrata molto preparata, mi ha spiegato e mostrato i muscoli del pavimento pelvico e come riconoscerli con dei piccoli esercizi. Il trattamento vero e proprio devo ancora iniziarlo, per il momento andrò per un mese una volta alla settimana, poi si vedrà. Aspetto però a dare giudizi e a consigliarla, per il momento, visto che non ho fatto tante sedute.

Il miorilassante e gli integratori mi hanno aiutato molto fin da subito, laroxyl lo prendo da poco più di una settimana e oggi inizio con 4 gocce, per ora tutto ok, spero continui così. Ho sempre lieve ansietta degli effetti collaterali ma so che più ci penso peggio è. Nel frattempo ho sospeso il protocollo Miriam per il ciclo ma penso di rifarne uno completo appena finisce. Cosa dite?

A presto :)

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda Asiotta » lun nov 08, 2021 1:52 pm

Ciao Cantcat! Grazie per il tuo aggiornamento! Direi che è molto positivo! Non avere paura degli effetti collaterali, basta solo che sali piano piano... Vedi come va, ascolta bene il tuo corpo e andrà tutto bene! Non bisogna avere fretta in questi casi!
Per il protocollo Miriam va bene... Ma come sei a sintomi ora?

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda cantcat » lun nov 08, 2021 10:03 pm

Al momento ho il ciclo e quindi va meglio, prima del ciclo andava un po' peggio, avevo fastidi esterni principalmente. E fastidio/prurito da sfregamento dopo che camminavo per un tot, a volte anche fino a dietro.
E poi qualche perdita non ben identificata occasionale.

La tensione al basso ventre è molto migliorata con integratori e miorilassanti, credo, ora è molto lieve e a volte proprio non c'è più

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda Asiotta » mar nov 09, 2021 9:03 am

Benissimo! Non è così male! Però forse bisognerebbe rifare il tampone vaginale, per vedere come sei messa, se hai debellato l'infezione.. Perché se fosse così, io smetterei col protocollo Miriam e mi concentrerei di più su tutto il resto!

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda cantcat » dom nov 28, 2021 9:37 am

Nuovo aggiornamento, sono andata dalla ginecologa (ne ho trovata una qui esperta di vulvodinia e mi è sembrata brava!) e le ho detto che avevo streptococco e chiesto se eventualmente potevo rifare un tampone, ma mi ha detto che secondo lei non serve perché lo streptococco è normale parte della flora e i miei problemi non sono riconducibili a quello (vero). Visto che qua in Germania non si può andare in laboratorio e farselo fare privatamente, penso che per ora procederò con il mantenimento del protocollo Miriam e cercando di ascoltare il mio corpo. Poi appena tornerò a Milano, anche se non so ancora quando, e ne avrò la possibilità, farò un altro tampone.

La fisioterapia procede bene, mi ha insegnato diversi esercizi sia esterni che interni :)

Gli scorsi giorni sono stata abbastanza bene, in questi giorni sto un po' peggio, anche a livello intestinale, ma non so esattamente da cosa dipenda :(

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda signo » dom nov 28, 2021 7:40 pm

Direi che sono buone notizie! Ci racconteresti per favore come lavora la tua fisioterapista, che esercizi ti ha insegnato? :thanks:

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda cantcat » dom nov 28, 2021 7:59 pm

Sì certo!

Le prime sedute ha ascoltato e fatto domande e poi ha verificato lo stato dei muscoli.

Come esercizi per ora me ne ha fatti vedere alcuni di rilassamento esterni (piegando la gamba verso di te e tirando leggermente) e con la pallina da tennis da posizionare dietro per rilassare. E poi come massaggiare dall'esterno trovando l'osso su cui poggia la seduta (circa all altezza delle chiappe per intenderci :D) e poi massaggiare da lì.

Di quelli interni mi ha fatto vedere col pollice massaggio verso l'interno su e giù, poi premendo su alcuni punti e restando ferma lì, e poi da destra verso sinistra sempre col pollice, senza andare in fondo, ad "arco" tipo.


Ah e poi mi ha consigliato il calore :)

Spero le descrizioni siano comprensibili :D

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda cantcat » dom nov 28, 2021 8:01 pm

Ah all'inizio mi ha anche spiegato bene cosa è il pavimento pelvico e come funziona, anche con immagini e modellino 3D. Molto utile il supporto visivo per me dato che comunque parlando sempre in tedesco è stato molto più facile seguire.

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda cantcat » dom nov 28, 2021 8:10 pm

La cosa che per ora trovo piu scomoda è il sistema per la fisioterapia che c'è in Germania. Qualunque tipo di fiosterapia deve essere prescritta dal dottore, che ti fa una ricetta da max 3 appuntamenti da 40 minuti. Finiti i 3 appuntamenti devi fartene fare un'altra e così via. Però i dottori non fanno più di 3 ricette di seguito una dopo l'altra. Quindi io ora andrò in totale per un mese e mezzo (6 sedute) una volta alla settimana, poi in base a quello che decide la fisioterapista potrei farmi fare l'ultima delle 3 ricette e andare altre 3 volte. Dopo credo che dovrò aspettare per avere nuove ricette, ma non mi è chiarissimo quanto nè tutto il sistema devo dire :D.

So che non è semplicissimo da seguire, io sono diventata pazza all'inizio :D per ora comunque penso che la farò in totale per 2 mesi circa, e poi si vedrà.

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda signo » dom nov 28, 2021 9:52 pm

Mi piace, mi sembra che sia in linea con quanto abbiamo appreso grazie al forum. Magari lei ti prende anche privatamente, puoi provare a chiedere. Forza che stai andando bene!


PrecedenteProssimo

Torna a Altre storie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214