ho bisogno di un consiglio personalizzato

ho bisogno di un consiglio personalizzato

Messaggioda Dolore82 » mar gen 18, 2022 5:38 pm

Ciao a tutte,

mi presento ho 40 anni e siccome sono affetta da endometriosi, dal 2012 (con le dovute pause) assumo 1/4 di primolut nor in continua (nel frattempo ho avuto 2 gravidanze ed ho sospeso e poi ho assunto per 2 anni una pillola adatta per l'allattamento). Il progesterone, quindi, mi elimina il ciclo e l'endometriosi non ha avuto alcun progresso. Non ho mai avuto alcun problema. All'imporvviso a marzo scorso (dopo un periodo di stress pazzesco ed un valore di vitamina d quasi ridotta al lumicino) mi è arrivata la candida ed ho usato 1 pillola di diflucan, per 3 mesi probiotici orali e per 10 gg vaginali e poi delle lavande. Tutto scomparso.
A novembre ho avuto dei bruciori vaginali, chiamo al telefono il ginecologo e mi suggerisce gynocansten, ma nulla, poi mi suggerisce mac mirror, ma nulla. Alla fine mi reco dal suo sostituto (lui era in ferie) e vede dei residui verdastri...sospetta gardnella e mi affibbia 10 gg di meclon...ma nulla. Faccio un tampone cervico vaginale completo dopo una decina di giorni e non risulta nulla di nulla, solo lattobacilli poco rappresentati; quindi per 1 mese prendo dicoflor elle per via orale e vaginale. Alla fine mi reco in visita dal ginecologo e mi trova un taglietto nella zona di imbocco vaginale e mi dice di prendere cicatridina; mi visita e cmq non vede infezioni, per scrupolo mi fa un tampone vaginale e mi trovano pochi escherichia coli...mi suggerisce un antibiotico (augumentin) che non ho preso ed ho iniziato il protocollo miriam, sono alla seconda settimana...Non ho fastidi (premetto che ho fatto ad inizio dicembre anche un esame delle urine con urinocultura, negativi)...e non sento nemmeno più di tanto il taglietto. Del protocollo Miriam non posso usare l'integratore perchè ha il pipening e sto invece inserendo il d mannosio (2 volte al giorno) che uso per prevenzione di una eventuale cistite (mai avuta), ma non vorrei che gli escherichia coli dalla vagina arrivassero in vescica. Potete dirmi ora come procedere?
Devo fare il tampone, e se si quando? Inoltre, il mantenimento, non avendo il ciclo quando lo devo fare? Dopo quanti giorni dalla sospensione del protocollo posso eseguire un tampone? Ho bisogno di tutta la vostra esperienza, per evitare altri errori.
Inoltre, ho un altro dubbio. A dicembre dello scorso anno ho iniziato ipopressiva, una ginnastica per la riduzione della diastasi che recluta il pavimento pelvico e prevede anche i vacuum (per intenderci portare la pancia in dentro)...Leggendovi mi è venuto il dubbio che sia stata quella a scatenarmi qualcosa...Perchè io prima di infezioni non ho mai sofferto...Però ecco è solo un dubbio. Ora ho abbandonato tutto e faccio solo streatching ed applicazione di calore locale.
Grazie ancora.

Re: ho bisogno di un consiglio personalizzato

Messaggioda LisaBetta » mar gen 18, 2022 5:55 pm

Ciao e benvenuta sul forum!!!!
Purtroppo la pillola, in molti casi, porta ad una alterazione della flora vaginale, oltre che secchezza e altri problemi... noi non la consigliamo, ma con endometriosi è la terapia di prima scelta, quindi spesso non si può farne a meno.
A prima vista, sembra che il tuo problema sia stato causato da un uso smodato di antibiotici, che come tutti i farmaci possono avere pesanti effetti collaterali.

Dolore82 ha scritto:ho iniziato il protocollo miriam, sono alla seconda settimana.

Prima di iniziarlo, nel tampone, erano evidenziati ph e lattobacilli?

Dolore82 ha scritto:non posso usare l'integratore perchè ha il pipening

Come mai?

Dolore82 ha scritto:to invece inserendo il d mannosio (2 volte al giorno) che uso per prevenzione di una eventuale cistite (mai avuta)

Intendevi assumendo?

Dolore82 ha scritto:Dopo quanti giorni dalla sospensione del protocollo posso eseguire un tampone?

Non contenendo farmaci, bastano 3 gg di sospensione di qualunque prodotto locale.

Dolore82 ha scritto:A dicembre dello scorso anno ho iniziato ipopressiva... e prevede anche i vacuum (per intenderci portare la pancia in dentro)...Leggendovi mi è venuto il dubbio che sia stata quella a scatenarmi qualcosa...Perchè io prima di infezioni non ho mai sofferto...

Bella domanda.... immagino che come ogni forma di ginnastica che preveda, in qualche modo, l'attivazione della zona pelvica, debba essere eseguita con determinati accorgimenti. Però se tu pensi che per il momento sia meglio sospenderla, sospendila in attesa di vederci un po' più chiaro.

Potresti rispondere, per favore al questionario per la nuove utenti in modo da poter inquadrare meglio la tua situazione? Grazie!
:ciao:

Re: ho bisogno di un consiglio personalizzato

Messaggioda Dolore82 » mar gen 18, 2022 6:40 pm

Dolore82 ha scritto:ho iniziato il protocollo miriam, sono alla seconda settiman


Prima di iniziarlo, nel tampone, erano evidenziati ph e lattobacilli?
Purtroppo il tampone risalente a 15 giorni prima dicevabsolo lattobacilli poco rappresentati. Il ph ho provato a misurarlo con lo stick di gynocanesten e sembrava non cambiare colore. Suppongo che fosse ok.

Dolore82 ha scritto:non posso usare l'integratore perchè ha il pipening


Come mai?
Ho provato un integratore simile, aveva anche la curcuma, sono stata malissimo. Temo qualche allergia. La curcuma la uso quotidianamente e non ho problemi.

Dolore82 ha scritto:to invece inserendo il d mannosio (2 volte al giorno) che uso per prevenzione di una eventuale cistite (mai avuta)


Intendevi assumendo?
Si si assumo sciolto in acqua.

Dolore82 ha scritto:Dopo quanti giorni dalla sospensione del protocollo posso eseguire un tampone?


Non contenendo farmaci, bastano 3 gg di sospensione di qualunque prodotto locale.
Ok grazie

Dolore82 ha scritto:A dicembre dello scorso anno ho iniziato ipopressiva... e prevede anche i vacuum (per intenderci portare la pancia in dentro)...Leggendovi mi è venuto il dubbio che sia stata quella a scatenarmi qualcosa...Perchè io prima di infezioni non ho mai sofferto...


Bella domanda.... immagino che come ogni forma di ginnastica che preveda, in qualche modo, l'attivazione della zona pelvica, debba essere eseguita con determinati accorgimenti. Però se tu pensi che per il momento sia meglio sospenderla, sospendila in attesa di vederci un po' più chiaro.

Grazie tante. Provvedo a compilare il resto.

Storia di endometriosi

Messaggioda Dolore82 » mar gen 18, 2022 6:49 pm

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Ho endometriosi senza sintomi e tenuta a bada con 1/4 di primolut nor. Da un anno ho avuto 2 volte infezione vaginalenprima da candida e poi gardnella.

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Sto bene.

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare?
Pillola e stress.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano?
Urinocultura del 1 dicembre negativi, ultimo tampone vaginale pochi escherichia coli, senza indicazione di ph e lattobacillk.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? Si . Sempre ph nitriti e leucociti dello stesso colore iniziale
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Bevo 2 litri e faccio pipi fino a 10 volte. Bevi anche 1 tisana al giorno.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Unico ed abbondante.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? No.
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? Prurito e bruciore, ma risale a marzo.
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Cistite non ne ho avuta, candida da tampone, gardnella no.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Solo nel tampone del primo dicembre erano pochi lattobacilli.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Non uso biancheria sintetica ed ora non uso i jeans. Per timore di peggiorare.
Che metodo contraccettivo usi? Preservativi.
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Olio di mandorle dolci.
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? No.
Utilizzi detergente intimo? No.
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Si.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Faccio spesso kr
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Si
Il calore ti aiuta? Si
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Mi ha visitata una fisioterapista ma non ho ipertono e non manifesto zone di dolore
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Protocollo miriam, uso olio magnesio supremo sulla pelle, calore, autolavaggio, stretching
Di quali altre patologie soffri? Endometriosi, senza dolori.
Che sport pratichi? Hata yoga.

Re: Storia di endometriosi

Messaggioda iaia1717 » mer gen 19, 2022 9:40 am

Ciao! E :welcome: nel forum anche da parte mia!
Prima di vedere il tuo questionario ti chiederei un paio di cose per aiutarci a far funzionare meglio il forum: per favore scrivi sempre qui sotto (questa è e sarà la tua storia personale dove potrai scrivere quello che vuoi) e non aprire altri argomenti, questa volta ho riunito tutto io cancellando i messaggi doppi. Cerca anche di usare correttamente la funzione cita, altrimenti per noi diventa un po' difficile seguire bene il discorso :S: (clicca sul pulsante "cita" in alto a dx e prima di pubblicare il messaggio fai un'anteprima... vedrai che con qualche tentativo non avrai difficoltà).

Veniamo al questionario.
Dolore82 ha scritto: Da un anno ho avuto 2 volte infezione vaginalenprima da candida e poi gardnella.
Quindi mi confermi che al momento non hai alcun tipo di sintomo a livello vulvare-urinario-vaginale? Bruciori, pizzicori, altri disagi, niente di niente?

Dolore82 ha scritto: Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Solo nel tampone del primo dicembre erano pochi lattobacilli.
Se ho capito bene, ripeterai a breve il tampone, per cui io aspetterei di sapere cosa ci dice, ricordati che a noi interessano questi due dati (lattobacilli e ph), per cui informati bene presso il laboratorio a cui ti rivolgerai :):

Dolore82 ha scritto: Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Mi ha visitata una fisioterapista ma non ho ipertono e non manifesto zone di dolore
Chi era questa fisioterapista? Sei sicura che fosse specializzata? Te lo chiedo perchè -per nostra esperienza- non tutti i professionisti che si professano specializzati in pavimento pelvico poi lo sono effettivamente (ahimè!).

In ogni caso la tua situazione mi sembra molto molto tranquilla, il fatto di non avere sintomi è il parametro principale che ci fa capire che non ci sono problemi particolari. Se il tampone evidenzierà una carenza nelle tue difese a livello vaginale vedremo come ripristinarle, altrimenti in futuro potresti limitarti a fare prevenzione (visto che probabilmente la pillola interferisce nel mantenimento del tuo equilibrio).
Facci sapere :ciao:

Re: Storia di endometriosi

Messaggioda Dolore82 » mer gen 19, 2022 11:41 am

Veniamo al questionario.
Dolore82 ha scritto: Da un anno ho avuto 2 volte infezione vaginalenprima da candida e poi gardnella.
Quindi mi confermi che al momento non hai alcun tipo di sintomo a livello vulvare-urinario-vaginale? Bruciori, pizzicori, altri disagi, niente di niente?
No non sento proprio nulla. Ho solo il timore che la ginnastica ipopressiva che ho fatto in passato mi abbia causato questi episodi di infezioni.

Dolore82 ha scritto: Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Solo nel tampone del primo dicembre erano pochi lattobacilli.
Se ho capito bene, ripeterai a breve il tampone, per cui io aspetterei di sapere cosa ci dice, ricordati che a noi interessano questi due dati (lattobacilli e ph), per cui informati bene presso il laboratorio a cui ti rivolgerai :):
Il mio subbio è che essendo alla seconda settimana di protocollo miriam, non so quando convenga fare l'altro tampone. Sul protocollo dice alla fine della seconda di usare il tampone fai date della gynocanesten che ho preso e vedere il ph e nel caso passare al mantenimento. Cosa faccio? Procedo così e nel caso il tampone del laboratorio quando lo faccio? Grazie

Dolore82 ha scritto: Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Mi ha visitata una fisioterapista ma non ho ipertono e non manifesto zone di dolore
Chi era questa fisioterapista? Sei sicura che fosse specializzata? Te lo chiedo perchè -per nostra esperienza- non tutti i professionisti che si professano specializzati in pavimento pelvico poi lo sono effettivamente (ahimè!).
Allora è una fisioterapista che bo ha come specializzazione quella del pavimento pelvico, so che si occupa solo di questo Ma non ho strumenti per dire che non sia specializzata.

In ogni caso la tua situazione mi sembra molto molto tranquilla, il fatto di non avere sintomi è il parametro principale che ci fa capire che non ci sono problemi particolari. Se il tampone evidenzierà una carenza nelle tue difese a livello vaginale vedremo come ripristinarle, altrimenti in futuro potresti limitarti a fare prevenzione (visto che probabilmente la pillola interferisce nel mantenimento del tuo equilibrio).
Facci sapere :ciao:[/quote]
Grazie tante delsupporto, come ripeto ho solo il dubbio su quando sia più giusto rivolgermi in laboratorio per il tampone. Se dopo solo 2 settimane di protocollo o passare al mantenimento o cosa?
E poi ultimo dubbio, io non ho il ciclo, quindi il mantenimento del protocollo come andrebbe fatto?
Grazie ancora.

Spero di aver usato bene il tasto cita ed anteprima. Scusate, ma il pc non lo so usare.

Re: ho bisogno di un consiglio personalizzato

Messaggioda LisaBetta » mer gen 19, 2022 11:52 am

Perdonami ma non riusciamo a seguire domande e risposte in questa maniera.
Per rispondere, devi selezionare solo la parte di frase alla quale vuoi rispondere, premere "cita" in alto a dx e scrivere il tuo commento sotto la stringa di testo come viene riportata.
Prima di inviare il messaggio, premi "anteprima" e vedi se si legge tutto bene, il testo originario citato e la tua risposta sotto.
Grazie per la comprensione!!!!
:ciao:

Re: Storia di endometriosi

Messaggioda Dolore82 » mer gen 19, 2022 12:43 pm

Quindi mi confermi che al momento non hai alcun tipo di sintomo a livello vulvare-urinario-vaginale? Bruciori, pizzicori, altri disagi, niente di niente?
Al momento non ho nulla. Confermo.

Se ho capito bene, ripeterai a breve il tampone, per cui io aspetterei di sapere cosa ci dice, ricordati che a noi interessano questi due dati (lattobacilli e ph), per cui informati bene presso il laboratorio a cui ti rivolgerai :)
Ok lo faccio, ma il mio dubbio è quando farlo. Al termine della seconda settimana di protocollo? Oppure al termine delle 2 settimane faccio il tampone fai da te che suggerite nel sito? Inoltre, il mantenimento del protocollo come lo effettuo? Perchè non ho più il ciclo. Grazie.

Chi era questa fisioterapista? Sei sicura che fosse specializzata? Te lo chiedo perchè -per nostra esperienza- non tutti i professionisti che si professano specializzati in pavimento pelvico poi lo sono effettivamente (ahimè!).
Che io sappia sembra che si occupi solo di questo. Mi ha detto a valle della visita interna (tipoginecologica) che non ho ipertono ed al massimo andrebbe leggermente potenziato il tono.

In ogni caso la tua situazione mi sembra molto molto tranquilla, il fatto di non avere sintomi è il parametro principale che ci fa capire che non ci sono problemi particolari. Se il tampone evidenzierà una carenza nelle tue difese a livello vaginale vedremo come ripristinarle, altrimenti in futuro potresti limitarti a fare prevenzione (visto che probabilmente la pillola interferisce nel mantenimento del tuo equilibrio).
Facci sapere :ciao:[/quote]
Grazie mille, che tipo di rpevenzione suggerisci? O meglio in che modo posso farla? Io sto usando il magnesio supremo da spruzzare sulla pelle per rimanere il più rilassata possibile, la vitamina d perchè ho avuto delle forti carenze (e proprio in corrispondenza di quelle ho avuto episodi di infezioni), tisane di equiseto, uva ursina e cranberries (per prevenire eventuali cistiti) e poi il d mannosio 2 misurini al giorno (so che fa bene anche per i dolori articolari).

Re: Storia di endometriosi

Messaggioda Dolore82 » mer gen 19, 2022 12:54 pm

l


Grazie tante delsupporto, come ripeto ho solo il dubbio su quando sia più giusto rivolgermi in laboratorio per il tampone. Se dopo solo 2 settimane di protocollo o passare al mantenimento o cosa?
E poi ultimo dubbio, io non ho più il ciclo, quindi il mantenimento del protocollo come andrebbe fatto?
Grazie ancora.

Re: ho bisogno di un consiglio personalizzato

Messaggioda LisaBetta » mer gen 19, 2022 1:27 pm

Avevi quotato bene il mio messaggio!

Dolore82 ha scritto:Se dopo solo 2 settimane di protocollo o passare al mantenimento o cosa?

Questo le decidi tu in base ai tuoi sintomi o alle tue disponibilità! Ci possono vedere diversi mesi di protocollo per ristabilire l'equilibrio, quindi 2 settimane potrebbe essere presto.
L'importante che riportino lattobacilli e ph, solo il patogeno (eventuale) non dice granchè.
:ciao:

Re: ho bisogno di un consiglio personalizzato

Messaggioda Dolore82 » mer gen 19, 2022 4:50 pm

Ninte non ci sono laboratori che testano il ph, ma solo i lattobacilli. Su Bari letteralmente impossibile. Come si può ovviare? Uso lo stick che consigliate voi?
Aiuto.

Re: ho bisogno di un consiglio personalizzato

Messaggioda LisaBetta » mer gen 19, 2022 7:01 pm

Ci sei quasi, devi selezionare e quotare solo la frase che vuoi citare, non l'INTERO messaggio.

Dolore82 ha scritto:Uso lo stick che consigliate voi?

Si per gli stick del ph ci sono soluzioni per uso domestico, intanto procedi coi lattobacilli, va bene lo stesso.
:ciao:

Re: ho bisogno di un consiglio personalizzato

Messaggioda Dolore82 » dom gen 23, 2022 10:12 am

Ho appena fatto degli esami del sangue ed urine. Penso grazie al d mannosio che ho iniziato a prendere solo per prevenzione (2 misurino al giorno) perfetto, nemmeno i rari leucociti (ma il solito ph a 5.5) e poi mi hanno trovato un valore di 10.13 di calcio ( il limite è 10.5). Secondo voi il valore alto può essere causato dal d mannosio? Grazie

Re: ho bisogno di un consiglio personalizzato

Messaggioda LisaBetta » dom gen 23, 2022 6:44 pm

10.13 non è sotto 10.50 scusa? O intendevi 10.05? Comunque mi sembra un valore vicino, non mi preoccuperei. Valori elevati di calcio possono anche essere dovuti al bere molto... L acqua è una grande fonte di calcio!

Re: ho bisogno di un consiglio personalizzato

Messaggioda Dolore82 » dom gen 23, 2022 7:31 pm

mi preoccupa avere il valore di calcio quasi al limite superiore e la vitamina d così bassa. Se aumento il dosaggio della vitamina d rischio di aumentare ancora di più il calcio. Io bevo cmq 2 litri di acqua al giorno, spesso di più perché uso le tisane.

Re: ho bisogno di un consiglio personalizzato

Messaggioda LisaBetta » dom gen 23, 2022 10:12 pm

Quanto hai di vitamina d? Comunque non è così diretta la relazione, puoi assumere grandi quantità di vit d e avere il calcio persino basso... dipende dal paratormone.

Re: ho bisogno di un consiglio personalizzato

Messaggioda Dolore82 » lun gen 24, 2022 7:02 am

LisaBetta ha scritto:Quanto hai di vitamina d? Comunque non è così diretta la relazione, puoi assumere grandi quantità di vit d e avere il calcio persino basso... dipende dal paratormone.
ho 26 di vitamina d. Forse è meglio che mi doso il pht. Speriamo di non avere sorprese.
Grazie mille.

Re: ho bisogno di un consiglio personalizzato

Messaggioda LisaBetta » lun gen 24, 2022 10:27 am

Non leggo nel tuo questionario patologie tiroidee, perchè ora ti vengono tutti questi dubbi? Assumi la vitamina D in serenità, controllala una volta all'anno ma stai tranquilla.

Re: ho bisogno di un consiglio personalizzato

Messaggioda Dolore82 » lun gen 24, 2022 10:23 pm

Allora ti spiego. Ho fatto gli esami di routine ho trovato livelli di calcio a 10.13 mg/dl, livello massimo 10,5. Valori bassi di vitaminad. Mi è venuto anche il dubbio che aver assunto per quasi 2 mesi lattobacilli possa aver alzato i livelli di calcio. Al momento tsh ft3 ed ft4 sono ok, ma la nutrizionista mi ha chiesto di dosare il paratormone. Bo speriamo bene.

Re: ho bisogno di un consiglio personalizzato

Messaggioda LisaBetta » mar gen 25, 2022 9:54 am

I lattobacilli non modificano in nessuna maniera l'assorbimento del calcio.


Prossimo

Torna a Storie di Vaginiti e Vaginosi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214