Vaginiti maledette

Vaginiti maledette

Messaggioda Bagarozza » ven mar 05, 2021 9:16 am

Il mio calvario ha inizio 2 o più anni fà, con continue infezzioni vaginali da mycroplasma hominis, mi sono rivolta a più ginecologi che mi hanno prescritto sempre cure antibiotiche, che non hanno risolto il problema, finche 4 mesi fà ho iniziato ad curarmi con Probiotici orali e vaginali. e la situazione e migliorata ma non di molto.
Quali sono i tuoi sintomi principali? Odore di pesce sgradevole e bruciore
Dove sono localizzati di preciso? Vaginali
Con che frequenza si manifestano? Quasi ogni mese
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Sto benissimo
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Non ne ho idea anche se i sintomi si accentuamno dopo i rapporti
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? Si tutto ok
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? Si
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? 2-3l e vado almeno 10 volte al gg
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Quando non ho l infezione tutto normale invece quando c e il flusso di pipì e debole
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Solo quando c e l infiammazione in corso
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? Bruciore vaginale interno e odore sgradevole
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Uso esclusivamente la coppetta e quando ho l infezione puzza anche
Che metodo contraccettivo usi? Profilattico e computerino
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Si olio di mandorla dolce
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Si ma non esclusivamente
Utilizzi detergente intimo? Si gynecolase
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Si e va bene
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? si
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Si interno come da video sul forum
Il calore ti aiuta? no
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Si sto assumendo probiotici vaginali (normogin), Vescicali e Per l intestino
Di quali altre patologie soffri? nessuna
Che sport pratichi trekking e yoga


Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Re: Vaginiti maledette

Messaggioda Mare73 » mar mar 09, 2021 7:11 pm

Ciao, Bagarozza, e benvenuta.

Bagarozza ha scritto: mi hanno prescritto sempre cure antibiotiche, che non hanno risolto il problema
Ovviamente no, perché l'antibiotico fa piazza pulito di tutto, del cattivo (eventuali patogeni) come del buono (le nostre importantissime difese naturali), esponendoci così a nuove colonizzazioni batteriche: ecco perché è importantissimo ricostruire le difese, e non tanto attaccare il patogeno di turno. Trovi tutto ben spiegato nell'articolo sulle infezioni vaginali: approfondisci bene leggendo anche i vari link, così inizi a orientarti.
Come vedrai nell'articolo in caso di squilibri vaginali noi consigliamo il protocollo Miriam. Tu, però, non ci hai detto se hai un tampone vaginale recente con indicazione di pH e lattobacilli, i due valori per noi fondamentali. Se no, è assolutamente fondamentale per noi che tu lo faccia, e in un laboratorio che appunto segnali i due valori sopra: ecco un elenco di laboratori che rilevano i lattobacilli, per il pH vaginale puoi fare da sola a casa con gli appositi stick vaginali.

Detto questo, non è escluso che i continui fastidi vaginali ti abbiano causato un po' di contrattura del pavimento pelvico: dolore e bruciore, infatti, fanno contrarre in modo inconsapevole, e da lì il flusso urinario stentato quando hai fastidi.
Per questo motivo, ti lascio da leggere anche l'articolo sulla contrattura del pp, dove troverai anche tantissimi esercizi da fare a casa in autonomia per rilassare la muscolatura pelvica: oltre ai kegel reverse e all'automassaggio, che già pratichi (brava!), stretching e respirazione diaframmatica. Nel frattempo, attenzione a non sovraccaricare troppo il pp negli sport che pratichi: finché non avrai un buon controllo della muscolatura pelvica, meglio preferire le camminate al trekking, e lo yoga "dolce", tipo hatha.

Bagarozza ha scritto:Che metodo contraccettivo usi? Profilattico e computerino
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Si olio di mandorla dolce
I lubrificanti a base oleosa sono sconsigliati con i profilattici, perché rischiano di provocarne la rottura: usane uno a base acquosa. Nella sezione sui lubrificanti trovi i più tollerati dalle donne con le nostre problematiche.

Bagarozza ha scritto:Utilizzi detergente intimo? Si gynecolase
Il nostro consiglio è: per la vulva, solo acqua. I detergenti, per quanto delicati e naturali, inevitabilmente asportano le naturali difese dell'ambiente vaginale: usali solo per l'ano dopo la defecazione.

Re: Vaginiti maledette

Messaggioda Bagarozza » mar mar 16, 2021 3:31 pm

Buongiorno,
Il 7 aprile ho un appuntamento per tampone vaginale e paptest.
Il mio ph varia da 5 quando non ho sintomi e 6 quando inizia a presentarsi cattivo odore.
Ho appena fatto un urinocoltura che e negativa ma sento bruciore dove esce la pipì e anche mentre urino un po.
Ho monitorato le urine per un po di settimane e sono sempre a ph6, non salgono ne s abbassando nel arco della giornata, per cui sto assumendo ormai da più di 1 mese alkimo per basificare.
Volevo aspettare il tampone per iniziare il protocollo miriam o e meglio iniziare subito??

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Re: Vaginiti maledette

Messaggioda iaia1717 » mar mar 16, 2021 3:36 pm

Ciao Bagarozza (che bel nome, lo hai preso dai Simpson? :risatona: )
Aspetta il tampone! È molto importante capire come sei messa a lattobacilli e se ci sono effettivamente infezioni vaginali.
Per quanto riguarda l’urinocultura negativa, come puoi leggere nell’articolo che ti ha linksto Mare, la contrattura può causare sintomi come quelli che tu descrivi.
Potresti valutare l’idea di recarti da una fisioterapista specializzata per valutare lo stato del tuo pp. Cerca qui.
Ciao facci sapere :ciao: :ciao:

Re: Vaginiti maledette

Messaggioda Bagarozza » mar mar 16, 2021 3:52 pm

Ciao...si il nome l ho preso proprio da loro..
Purtopo vivo in un paesino in provincia di bolzano e non c e un specialista consigliato da voi vicino a me.
Ho preso appuntamento dal mio fisioterapista (sono stata in cura perche ho un ernia al disco c5c6 che al dovrebbe essere regredita con fisioterapia) spero che lui riesca ad aiutarmi, intanto pratico i automassaggi. Soffro di varie contratture nella zona cervicale e lombare, non so se può anche derivare da qua la contrattura.

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Re: Vaginiti maledette

Messaggioda iaia1717 » mar mar 16, 2021 4:50 pm

Bagarozza ha scritto: Purtopo vivo in un paesino in provincia di bolzano e non c e un specialista consigliato da voi vicino a me. Ho preso appuntamento dal mio fisioterapista

Purtroppo non credo che il tuo fisioterapista possa aiutarti. Il pavimento pelvico può essere valutato e trattato solo da parte di professionisti specializzati. Sia la valutazione che le manipolazioni vengono effettuate per via vaginale (stile visita ginecologica).

Ti consiglio di risparmiare i soldi di questa visita (che sarebbe inutile) e di rivolgerti alla dott.ssa Borella che riceve a Trento, da cui sono in cura anch’io :): dovresti fare il viaggio (che comunque non è lunghissimo) ma ne vale la pena. Altre ragazze di Bolzano sono in cura da lei.

Bagarozza ha scritto: Soffro di varie contratture nella zona cervicale e lombare, non so se può anche derivare da qua la contrattura.

Può darsi che le due cose si influenzino a vicenda! Per avere chiarimenti più precisi dovresti chiedere alla fisioterapista :):

Re: Vaginiti maledette

Messaggioda Bagarozza » mar mar 23, 2021 3:14 pm

Avrei una domanda.
Ho fatto già 2 volte nel ultimo mese l urino cultura e risulta tutto a posto, ma se faccio il test a casa con i stik mi da tracce di nitriti e sangue +25 . E possibile che i stik non vadano bene?

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Re: Vaginiti maledette

Messaggioda petalina75 » mar mar 23, 2021 7:34 pm

Potresti dirmi come esegui esattamente lo stick urine?

Re: Vaginiti maledette

Messaggioda Bagarozza » mer mar 24, 2021 8:56 am

Faccio pipì in un bicchiere, immergo lo stick per 2-3 secondi poi attendo 1min e leggo i risultati.

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Re: Vaginiti maledette

Messaggioda petalina75 » mer mar 24, 2021 9:31 pm

si la procedura e' giusta!
Il sangue potrebbe essere dovuto ad una microperdita a seconda delle fasi del ciclo, anche a me lo segna negli stick urine...
invece sui nitriti non capisco...tu che sintomi hai al momento? I leucociti che valori hanno?

Re: Vaginiti maledette

Messaggioda Bagarozza » mer mar 24, 2021 9:35 pm

Leucociti negativi. E tutto il resto nella norma, non ho sintomi. Solo paranoia.. forse un po di contrattura pelvica penso, perche a volte mi brucia un po ad urinare ma anche il flusso e molto debole.

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Re: Vaginiti maledette

Messaggioda petalina75 » gio mar 25, 2021 8:16 pm

non mi preoccuperei di questi valori. Devi stare tranquilla, che e' la cosa piu' importante. il bruciore post minzione e' dato dalla tensione dei muscoli. stai facendo kegel reverse e ...tutto il resto? Cerca di respirare di pancia prima di urinare, fai partire piano il flusso rilassando il muscolo. Cerca di eseguire un kegel prima di urinare e anche dopo! Anzi i kegel andrebbero fatti ogni ora!

Re: Vaginiti maledette

Messaggioda Bagarozza » mar mar 30, 2021 8:07 am

Si sto facendo gli esercizi di kegel. E devo dire che va molto meglio, sto urinando facilmente e non sento più bruciore. Ma adesso dopo quasi 2 mesi di pace oggi, 2 gg dopo il ciclo mi e tornato l odore sgradevole, stamattina ho misurato il ph e stava a 6, che palle. Ieri ho anche avuto rapporti non protetti, potrebbe essere dato da questo? O dal ciclo? Che faccio, metto joguth?
Cmq ancora grazie mille a tutte per le risposte, siete la mia salvezza...

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Re: Vaginiti maledette

Messaggioda petalina75 » mer mar 31, 2021 8:50 pm

Si' lo yogurt a sere alterne mettilo, ovviamente a fine ciclo, ti puo' aiutare ad avere un buon ambiente vaginale.
sicuramente li avrai gia' letti ma ti lascio dei consigli per i rapporti:
Rilassare la parte e abbondare col lubrificante.
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto.
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani;
7) respirazione diaframmatica;
8) leggero massaggio esterno

Re: Vaginiti maledette

Messaggioda Bagarozza » lun apr 12, 2021 4:44 pm

Buonasera,
Ho fatto un tampone vaginale ( foto, scusate ma è in tedesco spero di aver tradotto il necessario)
Il ginecologo mi ha consigliato di prendere. Meclon ( che però vorrei evitare se e possibile)
La mia idea era di iniziare il protocollo miriam subito dopo il ciclo che mi dovrebbe arrivare in una settimana.
Che dite?
Per il protocollo ho letto anche del flor x ma non ho capito bene quale funziona meglio, x flor o flormidabil stop?
Io non riesco a deglutire pillole, nel caso di purodefend urto le posso anche aprire e berle con l acqua?
Meglio il gyno-canesbalance o il vitagin gel?
Grazzie mille dei vostri preziosi consigli, siete meravigliose. ImmagineImmagine

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Re: Vaginiti maledette

Messaggioda Bagarozza » lun apr 12, 2021 4:52 pm

Ho visto che le foto non si leggevano
Allegati
Screenshot_20210412-161706__01.jpg
Screenshot_20210412-161741__01.jpg

Re: Vaginiti maledette

Messaggioda iaia1717 » mar apr 13, 2021 4:53 pm

Ciao Bagarozza! Il ph sei riuscita a misurarlo? Perché dal tampone sembrerebbe che tu abbia lattobacilli a sufficienza...
Che sintomi hai al momento? Perdite?
Potresti iniziare intanto applicando yogurt bianco senza zucchero con una siringa senza ago a giorni alterni...

Re: Vaginiti maledette

Messaggioda Bagarozza » mar apr 13, 2021 5:29 pm

Purtroppo no, la dottoressa mi aveva detto che veniva misurato nel tampone, cosa che non e stata fatto.
Due-tre sere prima di fare il tampone avevo inserito yogurt, non so se puo aver falsificato la conta dei lactobacilli, fatto sta che 2gg si e presentato odore sgradevole, arrossamento e bruciore nelle labbra. Ho subito iniziato con lo yogurt che sto mettendo fino ad oggi.
Ho misurato adesso al volo il ph con le striscie ph solari e mi sembra 6
Devo dire che oggi sto anche abbastanza bene, ma vorrei risolvere una volta per tutte.
Ho misurato piu volte il ph quando avevo questi sintomi e stava sempre a 6, ci sono settimane dove non ho nienete e poi da punto in bianco mi si rinfiamma la patacchia. Che palle.

Re: Vaginiti maledette

Messaggioda iaia1717 » mar apr 13, 2021 5:43 pm

Bagarozza ha scritto: Ho misurato piu volte il ph quando avevo questi sintomi e stava sempre a 6, ci sono settimane dove non ho nienete e poi da punto in bianco mi si rinfiamma la patacchia. Che palle.

Il ph è alto e andrebbe un po' abbassa per arrivare tra i 3,5 e i 4,5 :):

I sintomi che hai potrebbero essere dati dalla contrattura e/o da una leggera neuropatia... scusa ma non ho riletto i messaggi precedenti: hai valutato di indagare questa possibilità rivolgendoti ad uno specialista consigliato? Me lo fa pensare l'andamento altalenante dei sintomi...

Per cui il mio consiglio è:
- indagare sulla contrattura
- per quanto riguarda la Gardnerella puoi provare a continuare con lo yogurt (potrebbe bastare nel tuo caso proprio perché non sei messa male a livello di lattobacilli e quindi le tue difese sono messe bene!) oppure applicare il protocollo Miriam, magari rivisitandolo un po' in base alle tue esigenze.
Puoi sicuramente portare avanti la terapia orale (per rispondere ai tuoi dubbi, xflor esiste anche in bustine e puoi sicuramente aprire le capsule del purodefend urto se non riesci ad ingoiarle... questi due prodotti però non andrebbero presi insieme perchè assumeresti due volte la lattoferrina... per cui segui gli abbinamenti del protocollo e qualora ci sono delle "scelte" vedi tu, entrambe sono valide e puoi fidarti!).
Per quanto riguarda la terapia locale sicuramente ti farebbe bene un prodotto acidificante... mentre per quanto riguarda i lattobacilli possibilmente non li inserirei o farei solo un ciclo (inserendo troppi lattobacilli, rischi di andare in citolisi!).

Se qualcosa non ti è chiaro facci sapere, mi rendo conto che all'inizio non sia semplicissimo assimilare certi concetti :S:
Di sicuro evita gli antimicotici!!!
Ciao :ciao:

Re: Vaginiti maledette

Messaggioda Bagarozza » mar apr 13, 2021 6:12 pm

Grazie di tutti i consigli..
Adesso ho provato a vedere cos e la neuropatia e se ho capito bene si prova dolore, cosa che io non ho apparte quando sono infiammata e puzzolentosa.
Per un po di tempo ho anche monitorato le urine che non salivano mai nel arco della giornata, da ormai 2 mesi sto assumendo quotidianamente un basificante.
Si ho pensato ad una contrattura, e nel mentre sto aspettando la visita ( dato che me la passa l ospedale che culo), sto facendo la manovra del dito.

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk


Prossimo

Torna a Storie di Vaginiti e Vaginosi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214