La mia odissea

La mia odissea

Messaggioda Erag » ven gen 22, 2021 11:44 am

Ciao a tutte,
sono nuova e vorrei parlare del problema che mi sta affliggendo al momento.
Non sapevo bene dove pubblicare il post perché riguarda un po’ un insieme di problemi; spero che questa sezione vada bene.

Ho sempre sofferto di cistite a-batterica e di proteinuria, per cui, da agosto 2017, faccio una o due volte all’anno esami delle urine per vedere come è messo questo problema; correlata alla cistite ho sempre avuto anche dei disturbi vaginali (a volte dolore e rossore, a volte secchezza, a volte bruciore…variavano con il tempo e passavano spesso da soli, solo una volta sono dovuta ricorrere ad antibiotici, a dicembre 2018) ma ultimamente sotto questo campo la situazione è peggiorata.

Durante il lockdown avevo dei fastidi intimi, ma stupidamente li ho ignorati…
Prima di raccontare il tutto, premetto che non avevo rapporti sessuali da novembre 2019; dopo un rapporto avuto a dicembre 2020, ho perso sangue e ho avvertito un bruciore incredibile a fare la pipì, seguito subito da cistite. Ho chiamato immediatamente la ginecologa che mi ha dato difesan da prendere per sette giorni e lactoflorene cist come fermenti lattici (con mirtillo rosso e D-mannosio). Nei giorni la situazione non migliorava: dolore alla minzione, bruciore, perdite, prurito. Ho dunque iniziato a guardare internet e ho trovato questo forum, dove mi sono rivista in molti dei sintomi descritti dalle donne qui presenti, anche per quanto riguarda la contrattura vaginale, e ho quindi iniziato spontaneamente a fare il kegel reverse.

A seguito della visita del 13/01, la ginecologa ha rilevato la presenza di una portio disepitellizzata, perdite bianco-giallastre e ho perso sangue durante la visita: mi ha mandato subito a fare i tamponi vaginali ed endo-cervicali e mi ha prescritto neoxene ovuli da prendere per 7 giorni.
Riporterò qua sotto gli esiti dei tamponi. A seguito dell’esito dei tamponi, la dottoressa ha dovuto escludere la presenza di un’infezione, e mi ha detto che ho semplicemente un’infiammazione forte causata da un’alterazione del pH vaginale. Non mi ha prescritto nulla da prendere, poiché secondo lei la situazione si risolverà da sola, ma so benissimo che non è così dato che ormai questi problemi me li trascino da anni…In qualunque caso, il 10.02 eseguirò il pap test: ho fatto il vaccino anni fa quindi la mia dottoressa esclude la presenza di un papilloma virus, ma sempre meglio farlo per sicurezza.

Mi chiedo cosa posso fare per risolvere questa situazione. Sono anni che ho disturbi di cistite e dolori vaginali, anche se è solo nell’ultimo periodo che la situazione è degenerata.
Leggendo questo forum ho connesso molto a livello empatico con le persone che scrivono, poiché mi rivedo nelle loro storie: spero dunque che qualcuno possa aiutare anche me.

-Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Mi scuso se non sono molto precisa ma non conosco i termini tecnici.
Rossore in tutta la zona vaginale, bruciore generale ma in particolare nella zona esterna intorno al clitoride, a volte prurito, a volte perdita di sangue dopo i rapporti, perdite biancastre, dolore alla minzione, a volte cistite, sensazione di pesantezza nella vescica. Spesso anche bruciore dopo i rapporti ma non nel mentre. Vanno a periodi…certi periodi sono molto intensi e altri no, si manifestano soprattutto nei periodi che seguono i rapporti sessuali.
-Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Ho comunque fastidi, che variano, a volte prurito, a volte bruciore, ecc.
-Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Sesso, alcol e stress.
-Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano?
L’ultimo è di febbraio 2020. Era tutto perfetto a parte il peso specifico (1,030); PH 5,5; presenza di filamenti di muco nel sedimento.
Esami buoni però si alternano periodicamente a esami in cui viene evidenziata qualche anomalia; per esempio, a luglio 2019 avevo:
PH: 5,5
Leucociti 500/micronL
Proteine: da 30 a 70 mg/dL
Peso Specifico: 1,026
Aspetto: opalescente
Esame del sedimento: discreto numero di leucociti, presenza di cellule epiteliali squamose, presenza di filamenti di muco
L’unico dato che è sempre risultato perfetto, in tutti gli esami che ho fatto, è l’urinocoltura (nessuno sviluppo di flora batterica aerobia), nonostante io spesso soffra di cistite…
-Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
No, ma li procurerò.
-Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Circa 5. Dovrei sicuramente bere di più, però mi sto sforzando.
-Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Spesso mi succede di fare pipì, e poi dopo aver fatto il kegel reverse mentre sono sul water, di urinare nuovamente mentre sono rilassata, con un gettito più stentato, quasi a gocce, e leggermente doloroso (dà una sensazione di bruciore)
-Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
Non durante il rapporto ma dopo il rapporto soffro di bruciore. Mi è successo a volte di soffrire di secchezza e di avere una penetrazione difficoltosa, ma in verità non mi capita da moltissimo (l’ultima volta a dicembre 2018).
-Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un attacco?
Ho sofferto una sola volta di infezione vaginale. Pensavo di soffrirne adesso ma evidentemente non è così.
-Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Cistite sempre a-batterica.
-Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
Sì, del 14.01
Ricerca Chlamydia T.Vaginale: negativo
pH: 5.5
Esame microscopico: Molti leucociti; flora lattobacillare normorappresentativa; ricerca gardnerella vaginalis: negativa; ricerca trichomonas vaginalis: negativa
Secreto vaginale: Flora comune, str. Gruppo B, miceti; esame colturale: flora microbica non patogena
Esame secreto cervicale: molti leucociti
Ricerca Neisseria Gonorrhoeae: negativo
Ricerca mycoplasmi: negativo
-Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
A volte. Ho comprato assorbenti di cotone per il prossimo ciclo.
-Che metodo contraccettivo usi?
Uso la pillola anticoncezionale per ovaia multifollicolare e sono dunque costretta a prenderla. A volte il preservativo.
-Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
No
-Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
I dolori alla minzione mi compaiono subito dopo il rapporto.
-Utilizzi detergente intimo?
A volte, ma cerco di lavarmi solo con acqua fredda, la quale mi aiuta molto anche con la sensazione di prurito e bruciore.
-L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Non ho problemi intestinali
-Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?

-Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
Sì, due volte dopo aver letto il sito e prima del 13.01, quando ho evitato di toccarmi perché continuavo a perdere sangue dopo visita e tamponi. Il massaggio mi provoca dolore.
-Il calore ti aiuta?
Sinceramente non ho mai provato ma penso di sì
-Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Sì, in quasi tutti.
-Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
Kegel reverse, i fermenti lattici che mi ha dato la ginecologa contengono D-mannosio, e ho fatto qualche automassaggio. Ho comprato lo yogurt ma non ho ancora avuto modo di usarlo dato che sono in ballo da due settimane tra difesan e neoxene ovuli.
-Di quali altre patologie soffri?
Proteinuria.
-Che sport pratichi?
Palestra, anche se ora sono ferma

Spero di essere stata esaustiva! E grazie a chiunque risponderà.

Re: La mia odissea

Messaggioda Asiotta » ven gen 22, 2021 11:07 pm

Carissima Erag, :welcome: nel forum!
Mi dispiace per l'Odissea che hai dovuto vivere e che stai vivendo tutt'ora, ma sappi che qui non sei sola, ti capiamo bene.. Tutte qui hanno passato ciò che hai passato tu.. Ma siamo qui per aiutarti cara, quindi fai un bel respirone e cominciamo..
Erag ha scritto:giorni la situazione non migliorava: dolore alla minzione, bruciore, perdite, prurito.
da come parli, sembrerebbe che non siano i batteri il tuo problema, ma possiamo fare una prova col mannosio.. Sai che cos'è?
Abbiamo uno schema di attacco da utilizzare in fase acuta di cistite e anche uno per la fase di mantenimento, prova a dare un occhio nel sito ;) ti Consiglio di iniziare subito.. Vediamo se ci sono miglioramenti, ok?
Oltre a questo, vai a leggerti la guida al sesso sereno, per trarre degli spunti interessanti e applica lo schema post rapporto, importantissimo per evitare strascichi antipatici del rapporto.. Trovi tutto nel sito e nel Forum...
Erag ha scritto:con mirtillo rosso e D-mannosio).
in questi integratori la quantità di mannosio è troppo bassa, mentre il mirtillo rosso è molto acido e non va bene.. Perché l'urina brucia molto.. Bisogna invece andare ad alcalinizzare...
Erag ha scritto:Leggendo questo forum ho connesso molto a livello empatico con le persone che scrivono, poiché mi rivedo nelle loro storie: spero dunque che qualcuno possa aiutare anche me.
siamo qui apposta :consola:
Erag ha scritto:Rossore in tutta la zona vaginale, bruciore generale ma in particolare nella zona esterna intorno al clitoride, a volte prurito, a volte perdita di sangue dopo i rapporti, perdite biancastre, dolore alla minzione, a volte cistite, sensazione di pesantezza nella vescica. Spesso anche bruciore dopo i rapporti ma non nel mentre. Vanno a periodi…certi periodi sono molto intensi e altri no, si manifestano soprattutto nei periodi che seguono i rapporti sessuali.
sintomi riconducibili a contrattura e neuropatia, belli e buoni.
Le perdite possono essere fisiologiche o dovute alla neuropatia, moltissime di noi le hanno... Non fissarti troppo, se fosse candida, questa va accertata tramite tampone vaginale...
Per il bruciore alla minzione, prova a prendere una punta di bicarbonato di sodio alla sera, vediamo se va meglio... Potresti provare i gag, integratori appositi per la vescica e per la ricostituzione delle cellule della parete vescicale..
[quote=Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano?
L’ultimo è di febbraio 2020. Era tutto perfetto a parte il peso specifico (1,030); PH 5,5; [/quote] il pH è un pò acido, forse è per quello che hai bruciore alla minzione, prova appunto col bds..
Erag ha scritto:discreto numero di leucociti,
significa che hai la vescica infiammata... Ecco che qui consiglio i gag..
Erag ha scritto:Spesso mi succede di fare pipì, e poi dopo aver fatto il kegel reverse mentre sono sul water, di urinare nuovamente mentre sono rilassata, con un gettito più stentato, quasi a gocce, e leggermente doloroso (dà una sensazione di bruciore)
io ho lo stesso problema tuo... È la contrattura.. E una punta di neuropatia che dà bruciore...
Erag ha scritto:Mi è successo a volte di soffrire di secchezza
ti Consiglio la vitamina E spray o l'olio di mandorle, una bomba! Puoi usarli anche per fare gli auto massaggi e per riepitelizzare le mucose..
Erag ha scritto:-Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
Sì, del 14.01
Ricerca Chlamydia T.Vaginale: negativo
pH: 5.5
siamo al limite con il pH....prova ad acidificare con dello yogurt bianco senza zucchero, da inserire con una siringa senza ago, ben lubrificata, a sere alterne.. Non durante il mestruo. Vedi come va, facci sapere...
Erag ha scritto:Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
A volte. Ho comprato assorbenti di cotone per il prossimo ciclo.
brava cara, cerca di mettere solo mutande di cotone bianche, evita i salva slip, dormi senza mutande, indossa vestiti comodi e che non stringono...
Erag ha scritto:Uso la pillola anticoncezionale per ovaia multifollicolare e sono dunque costretta a prenderla
qui ti dirò una cosa.. Anche io ho l'ovaio multifollicolare e non c'è scritto da nessuna parte che sei costretta a prendere la pillola, perché multifollicolare è ben diverso da POLICISTICO, quindi se hai problemi legati al ciclo, prova l'inositolo, lo trovi sotto forma di integratore.. Aiuta a contrastare l'insulino resistenza e quindi tutti i problemi legati ad essa... Provare per credere... La pillola purtroppo, a causa degli ormoni sintetici, causa tutta quella serie di problemi di cui soffri... Con me è stata determinante.. Dopo averla smessa, sono cominciate le rogne.. Questo vuol dire che mi ha rovinata, nel vero senso della parola.. Ma magari a te fa un effetto del tutto diverso...
Erag ha scritto:Utilizzi detergente intimo?
A volte,
evita di usarlo del tutto, solo per la zona anale dopo la defecazione... Il detergente intimo secca le mucose e asporta le normali difese vaginali...
Erag ha scritto:Che sport pratichi?
Palestra, anche se ora sono ferma
attenzione, la palestra non va molto bene per le nostre problematiche.. Porta a contrarre ulteriormente il pavimento pelvico.. Potresti provare con lo hata yoga, appena riaprono le palestre ;)
Cerca di utilizzare calore per aiutarti.. Scaldino elettrico, vuole dell'acqua calda, termoforo, bottiglie con dentro acqua calda, cerotti thermacare o fit,... Mai sentito parlare dell'allay???
Prendi culotte di lana per tenere il perineo al caldo...
Ti sei guardata gli esercizi di stretching del video di Frizzina? Prendi alcuni di quelli e li esegui tutti i giorni, per pochi minuti.. Fanno la differenza..
In ultima istanza, ti Consiglio di andare da un professionista che conosce la vulvodinia... Hai dato un'occhiata a quelli consigliati nel sito? Magari comincia con un fisioterapista, per controllare lo stato dei tuoi muscoli e poi, in un secondo momento, vai da un medico, che valuterà se il tuo caso richiede un aiutino di tipo farmacologico...
Leggiti qualche storia, per vedere se trovi degli spunti utili..
Spero di essere stata chiara...
Se hai domande, noi siamo qui..
Per il resto, tuffati nel sito e nel forum, puoi fare davvero tanto in autonomia.. Si comincia cara :pugile:
Ti aspettiamo con le novità..
Un abbraccio :flower:

Re: La mia odissea

Messaggioda Erag » ven gen 29, 2021 1:31 pm

Eccomi qua!
Questa settimana ho avuto il ciclo quindi ho potuto iniziare solo ieri sera con lo yogurt.
Al momento non ho bruciori o pruriti, perché non ho rapporti da un mese e ho solo leggere perdite; la mia paura più grande, però, è di sanguinare nuovamente durante il rapporto e che tutti i fastidi ricomincino...so che non posso continuare a evitare l’intimità con il ragazzo..ma questa paura è davvero paralizzante. Anche perché il sangue durante il rapporto è abbastanza imbarazzante :/ e i fastidi che arrivano dopo sono ancora peggio.

Mi avevi suggerito di ordinare Purorepair GAG e D-Mannosio; oltre a quelli, ho ordinato x-flor, calagin-gel, Purodefend Urto. E lo yogurt lo avevo già. Qualcosa è già arrivato e altro arriverà in questi giorni, credo.
Mi chiedo: potrebbero essere utili le cose in più che ho ordinato?
Con che schema devo applicare il tutto? Perché ho visto che ce ne sono di diversi sul sito.

Per quanto riguarda la pillola anticoncezionale: purtroppo devo assolutamente prenderla. Ho provato a interromperla un paio di anni fa e ho iniziato ad avere dolori incredibili, ciclo irregolare e ho dovuto combattere con l’acne cistica per cinque anni a causa dello stop :/

Ho ripreso i massaggi anche se devo prenderci un po’ la mano e ho cominciato a fare stretching!

Per quanto riguarda gli esperti di vulvodinia: ho dato un’occhiata sul sito ma non ho letto nessun nome di esperti in provincia di Brescia.

Grazie mille per l’aiuto!

Re: La mia odissea

Messaggioda Erag » ven gen 29, 2021 1:38 pm

Dimenticavo una domanda: il PH a 5.5 (sia vaginale che delle urine, ma credo che questo sintomo sia più dovuto a quello vaginale) può essere la causa dei miei sanguinamenti post-rapporto? Al momento, la mia priorità deve essere cercare di abbassare il PH? Anche per evitare gli altri fastidi?
Mi scuso per la domanda un po’ vaga ma spero si sia capito cosa intendo!

Grazie mille per la vostra disponibilità!

Re: La mia odissea

Messaggioda Maria00 » ven gen 29, 2021 3:37 pm

Ciao Erag!
Erag ha scritto: la mia paura più grande, però, è di sanguinare nuovamente durante il rapporto

Mi viene da pensare che il sanguinamento possa essere dovuto al troppo attrito tra le mucose, che forse sono un po' fragili; sostanzialmente l'azione meccanica del rapporto ti causa delle microlesioni interne che poi ti danno bruciore e ti fanno sanguinare. Quindi il primo modo per prevenirlo è ovviamente usare tanto, anzi tantiiiissimo lubrificante durante il rapporto, e già così la situazione dovrebbe migliorare molto. Poi nel post rapporto, fai un bidet con acqua tiepida, applica una crema lenitiva (puoi usare olio di mandorle, vitamina e spray, allantoina, pantenolo, olio di cocco) e segui questi step:
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto.
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani.
7) respirazione diaframmatica
8) leggero massaggio esterno
Poi io ti consiglierei di rafforzare un po' queste mucose infragilite, qui trovi informazioni più dettagliate su come fare.
Xflor e Calagin possono sicuramente esserti utile per riportare il pH vaginale nel giusto range, 5.5 infatti è parecchio alto come valore e dovresti cercare di abbassarlo. A lattobacilli come sei messa? Scusami forse l'hai già detto ma non ricordo. Comunque il protocollo che devi seguire è il protocollo Miriam, se per ora l'obiettivo è solo riacidificare il pH puoi iniziarlo con i prodotti che hai (riadattato alla tua situazione diciamo). Vedi come va così intanto, le tue mucose mi sembrano già abbastanza sensibili quindi per ora ti direi di non caricarle troppo di prodotti, vai così poi facci sapere!
Comunque il pH alto può essere una concausa dei tuoi fastidi quindi fai bene a acidificare, però non escludo che ce ne siano altre (tipo contrattura) quindi ti consiglio di rivolgerti ad un medico o fisioterapista specializzato. È raro trovarne uno nella propria provincia, infatti la maggior parte di noi si sposta anche di molto per ricevere un parere, ma credimi che ne vale la pena, almeno per togliersi ogni dubbio!
Tienici aggiornate :ciao:

Re: La mia odissea

Messaggioda Erag » ven gen 29, 2021 5:01 pm

A lattobacilli sono giusta, o almeno così dicevano le analisi. In più, avevo anche fatto un ciclo di Difesan sotto indicazione della ginecologa prima di ricevere i risultati.
Gli unici risultati che ho "sbagliati" nel tampone vaginale sono i leucociti, dove l'indicazione è molti sia in quello vaginale che in quello cervicale, e il ph, che è a 5.5

Va bene, allora proverò a usare il protocollo Miriam con i prodotti che ho!
Per quanto riguarda il PuroRepair GAG e D-Mannosio, invece, come li inserisco? Con lo schema della cistite a-batterica? O uso solo il D-Mannosio con lo schema apposito?
Mentre yogurt e Calagin-gel li alterno o seguo precisamente quello che dice il protocollo Miriam?
Scusa le mille domande!

Comunque, hai proprio ragione: non è solo un problema di ph alto, perché sono sicura al 100% che sia anche un problema di contrattura perché i sintomi li ho proprio tutti e anche settimana scorsa Asiotta me lo ha confermato.

Per quanto riguarda lo specialista: cercherò ancora sul sito per vedere se c'è qualcuno in provincia di Brescia/Bergamo, o anche Padova andrebbe bene dato che studio là.

Grazie mille per l'aiuto!

Re: La mia odissea

Messaggioda Maria00 » ven gen 29, 2021 5:52 pm

Perdonami Erag, se i lattobacilli sono belli presenti la Calagin puoi lasciarla da parte per ora, prova ad inserire solo yogurt a sere alterne e vediamo se così riesci ad acidificare. Altrimenti dovresti procurarti il gyno-canesbalance oppure vitagyn C (che sono specifiche per acidificare il pH) ed inserirle come da protocollo.
Erag ha scritto:Per quanto riguarda il PuroRepair GAG e D-Mannosio, invece, come li inserisco?

Vai con lo schema per la cistite abatterica, io punterei più sui Gag che sul dmannosio, dato che di batteri mi sembra non ne hai mai avuti.
Erag ha scritto:sicura al 100% che sia anche un problema di contrattura

Lo penso anch'io cara, quindi intanto abbonda di calore, stretching tutti i giorni e kr come non ci fosse un domani, e già così la situazione dovrebbe migliorare!

Re: La mia odissea

Messaggioda Erag » ven gen 29, 2021 6:03 pm

Perfetto, grazie mille!
Ho preso gynocanesbalance e anche la vitamina E-spray che mi mancava ;)
Lo userò come da protocollo + a sere alterne lo yogurt (giusto?), sperando così di poter trovare un minimo di normalità!
Grazie mille per i consigli!

Re: La mia odissea

Messaggioda Erag » lun feb 01, 2021 12:39 am

Eccomi di nuovo qua
Vi scrivo per dare degli aggiornamenti e chiedere un consiglio, sperando di non stressare troppo.

Ho spulciato nuovamente la lista dei professionisti per contrattura vaginale e ho trovato un'ostetrica nella mia zona, Maura Tenni. Le ho scritto, spiegandole i miei sintomi, e mi ha prenotato un appuntamento per l'11.02. Vi farò sapere come va!

Tutti i prodotti arriveranno entro martedì, credo, quindi mercoledì potrò iniziare sia con il protocollo miriam che quello della cistite a-batterica adattati. Intanto, sto usando lo yogurt a giorni alterni ed è un tocca sana! Mi da una sensazione di freschezza e un sollievo incredibili quando lo applico.

E' poi insorto un problema, che in verità avevo da tempo. Nella parte esterna delle grandi labbra (non vicino all'entrata della vagina, ma proprio a lato, sulla parte più esterna) ho da due mesi una cisti, che inizialmente pensavo essere un brufolo, e quindi non ci avevo fatto molto caso; sabato mattina, quando mi sono svegliata, la cisti si era ingrossata ed era diventata dolorosa, e accanto ne erano spuntate altre due piccole :/ Ho mandato una foto alla ginecologa e mi ha detto che sono cisti pilifere e di mettere gentalyn beta esclusivamente su di esse, e che poi il 10.02 me le controllerà. La prima cosa che ho fatto è stata scrivere gentalyn beta sul gruppo e ho notato che è sconsigliatissimo, ma tutti i casi che ho letto si riferivano al suo uso sulle mucose. Dato che devo metterlo nella parte più esterna, lontano dalle mucose, posso utilizzarlo? Più che altro fino a che era una piccolina l'ho lasciata stare e di fastidio non me ne ha dato, ma ora iniziano davvero a essere fastidiose :/ Mi rimetto però al vostro parere, dato che siete più esperte di me.

Un'altra cosa di cui volevo parlare riguarda l'auto-massaggio. Ho notato una cosa: subito dopo averlo fatto, provo un bruciore incredibile a urinare e un bruciore alla parete vaginale sinistra (alla destra no!) che si protrae anche per il giorno successivo, insieme al fastidio a urinare. Il bruciore si allevia solo quando la sera dopo l'auto-massaggio metto lo yogurt. Cosa posso fare? E' un possibile segno della contrattura? Il bruciore che provo a urinare subito dopo è molto simile a quello che provo post-rapporto (che però è più intenso), così come il bruciore alla parete vaginale. E' incredibile però perché alla destra sento poco o nulla, mentre la sinistra mi fa proprio penare :/

Spero mi possiate aiutare! Grazie mille come sempre per l'aiuto

Re: La mia odissea

Messaggioda Maria00 » mar feb 02, 2021 11:05 am

Erag ha scritto:sto usando lo yogurt a giorni alterni ed è un tocca sana! Mi da una sensazione di freschezza e un sollievo incredibili quando lo applico.

Perfetto direi!
Erag ha scritto:lontano dalle mucose, posso utilizzarlo?

Io direi di sì, non vedo quale sia il problema, l'importante è che non vada a finire sulle mucose quindi cerca di farci molta attenzione.
Erag ha scritto:subito dopo averlo fatto, provo un bruciore incredibile a urinare e un bruciore alla parete vaginale sinistra (alla destra no!) che si protrae anche per il giorno successivo,

Potrebbe essere la contrattura, dopo le prime manipolazioni infatti è normale avere dei peggioramenti in quanto il muscolo deve riabituarsi alla posizione rilassata.
È normale anche il fatto di avere una contrattura "lateralizzata", cioè concentrata principalmente a destra o a sinistra (io ce l'ho a destra per esempio, ed è lì che ho più sintomi). Mi raccomando tu vacci sempre con molta delicatezza e non farlo durare troppo a lungo, per non stressare troppo le mucose. Magari quando andrai dalla Tenni chiedile di verificare che tu lo faccia nel modo giusto.
Facci sapere come va la visita :ciao:



Torna a Storie di Vaginiti e Vaginosi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214