Una di voi

Una di voi

Messaggioda Ivana93 » ven nov 27, 2020 3:22 pm

Ciao a tutte :ciao: mi chiamo Ivana e ho 27 anni. Ho scoperto questo sito un paio di mesi fa e adesso ho deciso di scrivere per raccontare la mia storia, simile a quella che avete vissuto molte di voi . Il mio calvario inizia a maggio di quest’anno quando, dopo i primi rapporti con il mio attuale compagno, comincio ad avvertire un forte prurito, mai avuto prima di allora, e perdite giallo/ verdastre di cattivo odore :oops: Mi rivolgo quindi al mio ginecologo, il quale, senza prescrivermi un tampone, mi da antibiotico zitromax, antimicotico zoloder e ovuli furotricina. Faccio la cura ma il prurito aumenta così come le perdite, quindi decido di cambiare ginecologo. Quest’ultimo dopo aver eseguito una semplice visita ginecologica e avermi diagnosticato (ad occhio) candida e trichomonas segue la stessa linea del precedente, quindi niente tampone e prescrizione di antimicotico diflucan più creme e lavande. Dopo quest’altra cura la situazione peggiora ancora di più :muro: , la mucosa diventa irritatissima , la vulva gonfia, bollicine estese su tutta la zona, un bruciore intenso e delle perdite acquose molto abbondanti che mi costringevano a indossare assorbenti tutto il giorno. Decido per conto mio di recarmi in un centro analisi privato per effettuare un tampone ed eseguo un tampone vaginale per germi comuni che riscontra la presenza di Escherichia coli. A questo punto decido per l’ennesima volta di cambiare ginecologo :S: . Dopo la visita, e dopo avergli raccontato di tutti i farmaci presi inutilmente, finalmente mi consiglia di fare un tampone completo. Risultati: presenza di Mycoplasma e assenza di lactobacilli. Eseguo anche un urinocoltura che conferma la presenza di leucociti. Il ginecologo mi prescrive antibiotico Bassado per 10 giorni, fermenti lattici Vsl3 e ovuli gynocanes flor. Dopo la cura sto un po’ meglio, soprattutto le perdite si riducono.
Ripeto il tampone dopo un mese, riscontrando di nuovo presenza di Escherichia coli, mentre risulta negativo al Mycoplasma. I lattobacilli sono ancora assenti. Dalla visita mi dice di avere ancora infezione per cui, Prendo antibiotico Ciproxin per 7 giorni, fermenti orali gynexelle pro gyn, ovuli macmiror e lavande meclon. Ad oggi è un mese che ho finito la cura , ma continuo ad avere fastidi come prurito e bruciore, dolore ai rapporti (che in questi mesi sono stati davvero pochissimi ), e difficoltà ad indossare i pantaloni. dovrei ripetere il tampone, ma sono stanca di spendere soldi a vuoto e continuare con antibiotici e ovuli vari. A questo punto vorrei iniziare il protocollo miriam perché penso che l’unica cosa da fare sia ricostruire le difese. Non ho mai effettuato un test del ph ma ho intenzione di comprare gli stick per misurarlo a casa. Spero di guarire come è successo a tante di voi. Grazie a tutte :love1:

Re: Una di voi

Messaggioda 1PIMPI1 » ven nov 27, 2020 10:14 pm

Ivana93 ha scritto:Scusate, nel post precedente avevo dimenticato di inserire le risposte al questionario. Eccole qui

Quali sono i tuoi sintomi principali? prurito, bruciore, arrossamento, dispareunia. Dove sono localizzati di preciso? vulva e vagina. Con che frequenza si manifestano? sono costanti

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? i fastidi ci sono sempre

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? dopo i rapporti sessuali, che risultano molto dolorosi, i fastidi aumentano. cosi come quando mi concedo qualche cibo più elaborato, come qualcosa di piccante, oppure bevo qualcosa di alcolico.

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? gli ultimi esami delle urine li ho effettuati ad agosto. riportano esterasi leucocitaria e presenza di leucociti. mentre dalle urinocolture non risultano batteri patogeni.

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? no non li ho mai acquistati

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? cerco di bere molto durante il giorno, ma quando sono fuori casa mi risulta difficile. la frequenza delle minizioni dipende dalla quantità di acqua che bevo.

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? ha un getto unico. Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? esce spontaneamente.

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? si come dicevo ho dolore e la penetrazione risulta difficoltosa, tanto che il mio ragazzo riferisce una sensazione di ostacolo.

Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? no

Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? non sempre

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? l 'ultimo tampone risale ad un mese fa, il ph non è indicato mentre i lattobacilli risultano assenti o scarsi, con prevalenza di batteri come E. coli.

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? si, infatti i jeans non li indosso praticamente mai, cosi come la biancheria sintetica. utilizzo solo slip di cotone bianchi e assorbenti farmaceutici.

Che metodo contraccettivo usi? pillola, che ho iniziato a prendere da un mese a causa di cisti ovariche.

Utilizzi lubrificante durante i rapporti? si a volte utilizzo il lubrygin

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? non ho cistiti

Utilizzi detergente intimo? si sto utilizzando il lubrygin ultimamente

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? purtroppo no, soffro di colon irritabile e il mio intestino fa i capricci.

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? mi sembra di si

Hai mai provato a fare qualche automassaggio? no mai

Il calore ti aiuta? non tanto

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? si ho letto. come dicevo mi riconosco nei rapporti dolorosi e nei fastidi nell'indossare determinati indumenti. tra l'altro, vorrei aggiungere che negli ultimi due mesi ho cominciato a soffrire di ragadi anali e ho paura che questa cosa abbia potuto contribuire a provocare una contrattura.

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? si utilizzo solo biancheria di cotone bianca, spesso utilizzo il gel lubrificante per i rapporti, e quando posso cerco di far respirare la zona senza indossare indumenti.

Di quali altre patologie soffri? purtroppo a peggiorare la situazione c'è la mia idrosadenite supporativa all'inguine, che mi provoca dolore e fastidi.

Che sport pratichi? pratico il pilates e la palestra da circa 4 anni. negli ultimi mesi però ho frequentato pochissimo a causa dei problemi intimi.

Re: Una di voi

Messaggioda 1PIMPI1 » sab nov 28, 2020 12:04 am

Ciao Ivana e benvenuta tra noi! :welcome: Ho spostato il tuo post con le domande al questionario perchè avevi creato un'altra storia. D'ora in avanti per dubbi e aggiornamenti potrai scrivere tutto qui, diventerà come una sorta di diario e non è necessario aprire nuovi argomenti.

Iniziamo! La tua situazione non sembra assolutamente grave, anche se purtroppo sei stata inutilmente imbottita di antibiotici e antifungini, il tutto è recente e vedrai che con un po' d'impegno e mettendo in pratica i consigli, tornerai finalmente a stare bene!
Per prima cosa direi di iniziare subito il protocollo, sarebbe però il caso di capire com'è messo il tuo Ph perchè se è nel giusto range, i lattobacilli non attecchiscono, per questo ti consiglio di acquistare i gynocanesten test.
Appena hai questo dato vediamo come procedere.

Un'altra cosa da fare è prendere appuntamento da una fisioterapista esperta in riabilitazione del pavimento pelvico, ho visto sei della Campania, qui trovi tutti i medici e professionisti consigliati e convenzionati con l'associazione, potresti andare dalla Romano cosi abbiamo una situazione chiara sui tuoi muscoli, perchè ho paura ci sia un po' di contrattura da trattare, visto provi dolore alla penetrazione e durante i rapporti. Nel frattempo in autonomia ti consiglio di fare un paio di esercizi di stretching tutte le sere, respirazione diaframmatica e Kegel reverse più che puoi, automassaggi a sere alterne.
Sul nostro canale YouTube trovi un'intera playlist di tutorial su come eseguire stretching e automassaggi ed esercizi per i muscoli piriformi. Poi visto anche la stagione fredda è importante munirsi sempre di calore perchè anche il freddo irrigidisce i muscoli, quindi via libera a scaldino elettrico, borsa acqua calda, cerotti riscaldanti come i thermarcare. Tutto questo sarebbe il caso di metterlo in pratica anche post rapporto.

Ivana93 ha scritto:Che metodo contraccettivo usi? pillola, che ho iniziato a prendere da un mese a causa di cisti ovariche

La prendi solo per questo motivo? che tipo di cisti? Se sono cisti comuni e non da endometriosi sarebbe meglio non usare la pillola visti i tanti effetti collaterali che ha, che immagino tu sappia, tra questi però c'è proprio l'alterazione dell'ambiente vaginale e tu stai cercando di rimetterlo a posto, potrebbe essere controproducente. Se non necessaria noi la sconsigliamo.

Ivana93 ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti? si a volte utilizzo il lubrygin
assolutamente utilizzalo sempre perchè oltre a facilitare la penetrazione, eviti attrito che causa micro taglietti con proliferare dei batteri.

Ivana93 ha scritto:Utilizzi detergente intimo? si sto utilizzando il lubrygin ultimamente
Noi sconsigliamo l'uso del detergente perchè altera l'ambiente vaginale, meglio lavarsi solo con acqua, fidati. Il sapone Utilizzalo solo per l'ano dopo la defecazione.
Ivana93 ha scritto:L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? purtroppo no, soffro di colon irritabile e il mio intestino fa i capricci.
Ricordati che intestino e pavimento pelvico s'influenzano a vicenda quindi è importante aiutare questa situazione. Conviene eliminare o perlomeno limitare al massimo quegli alimenti che ti irritano come alcol e piccante che già menzionavi e sarebbe meglio iniziare a prendere dei fermenti lattici magari cominciando da X flor. Poi sul forum puoi trovare un'interessante sezione sulla Stipsi, se usi la funzione cerca in alto a dx troverai diversi consigli.
Ivana93 ha scritto:Di quali altre patologie soffri? purtroppo a peggiorare la situazione c'è la mia idrosadenite supporativa all'inguine, che mi provoca dolore e fastidi.
fai qualche cura? come la tieni a bada?

Ivana93 ha scritto:Che sport pratichi? pratico il pilates e la palestra da circa 4 anni. negli ultimi mesi però ho frequentato pochissimo a causa dei problemi intimi.
questi sport sono sconsigliati a chi ha una contrattura del PP, perlomeno nella fase acuta, poi in un secondo momento potranno essere ripresi, appena avrai una diagnosi in merito vedremo se è il caso di continuare o magari dedicarsi a qualcosa come lo yoga, molto più indicati per le nostre patologie.

Ecco qui Ivana ora qualche consiglio ce l'hai mi raccomando leggi tanto, perchè sul forum c'è un sacco da imparare e per guarire bisogna conoscere al meglio ogni possibile soluzione, ma soprattutto metti in pratica ogni cosa, lo so magari non sempre si ha voglia, magari sembra faticoso noioso, ma credimi che poi i risultati arriverano.

Per ogni cosa noi siamo qui, ti aspettiamo con il risultato del Ph e mi raccomando prenota dalla fisiotarapista!

Ciaooooo :ciao:

Re: Una di voi

Messaggioda Ivana93 » mer dic 02, 2020 2:21 pm

Ciao :ciao: innanzitutto ti ringrazio perché mi sono sentita subito rassicurata dalle tue parole. Allora ho effettuato il test Gynocanesten e la punta del tampone è rimasta gialla, quindi suppongo che il ph sia nel range giusto. A questo punto cosa mi consigli di fare? Posso ugualmente iniziare il protocollo per risolvere i fastidi che ho ?

Re: Una di voi

Messaggioda 1PIMPI1 » mer dic 16, 2020 1:33 pm

Ciao! Certo inizia pure con il protocollo, per il momento salta il giorno del gynocanesten balace e fai un giorno di pausa.

Ivana93 ha scritto:iniziare il protocollo per risolvere i fastidi che ho ?
Ricorda che non basta il protocollo a risolvere i fastidi che hai, perchè sono dipesi anche da contrattura quindi mi raccomando con gli accorgimenti in autonomia! E contatta un medico esperto!

A presto! :ciao:



Torna a Storie di Vaginiti e Vaginosi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214