Storia di Maria Teresa

Storia di Maria Teresa

Messaggioda MTeresa » mer nov 18, 2020 11:28 am

Salve a tutte!
Vi racconto la mia storia: non riesco a rimanere incinta, faccio visita ginecologica in cui mi viene effettuato tampone vaginale e cervicale. Non ho ancora esito del tampone cervicale ma quello vaginale riporta:
Escherichia Coli POSITIVO+
Staphylococcus aemolyticus positivo++
Es. col. Gardnerella POSITIVO
Cellule epiteliali positivo 2+ (Clue cells positivo+)
LATTOBACILLI ASSENTI

Ora: la mia dottoressa mi ha dato come cura degli ovuli vaginali (VAGILEN) che ho riscontrato essere antibiotici. Voleva darmi antibiotico per bocca ma avendo avuto rapporti non protetti prima del risultato del tampone (sto cercando, appunto, di rimanere incinta) ha optato per una cura locale.
Io però mi chiedo, essendo i lattobacilli completamente assenti come può giovarmi un antibiotico? Antibiotico che, fra l'altro, ho letto curi solo la Gardnerella mentre non è efficace sull'Escherichia Coli ad esempio.
Cosa devo fare? mi consigliate di provare con il protocollo? Aspetto risultato tampone cervicale? Aggiungo che sospetto di soffrire di queste infezioni da parecchio tempo senza fare alcuna cura, quando si acutizzavano i sintomi e avevo bruciore usavo meclon per 10gg e passava tutto. Ho anche avuto nei mesi scorsi due peisodi di cistite piuttosto ravvicinati curati con monuril. E spesso accuso dolori durante i rapporti sessuali.
Ho tanta paura di non riuscire più a rimanere incinta per la mia lascività e poca cura di me stessa...sono disperata!!

Re: Storia di Maria Teresa

Messaggioda Mare73 » mer nov 18, 2020 1:53 pm

Ciao, Maria Teresa, e benvenuta.
Per prima cosa, ti chiedo di rispondere al questionario per nuove utenti, in modo da inquadrare al meglio la tua situazione.
Ti aspettiamo.

Re: Storia di Maria Teresa

Messaggioda MTeresa » mer nov 18, 2020 2:43 pm

Grazie lo compilo subito!

Re: Storia di Maria Teresa

Messaggioda MTeresa » mer nov 18, 2020 2:56 pm

Quali sono i tuoi sintomi principali? Bruciore intimo, a volte dolore durante i rapporti, senso di pesantezza al basso ventre.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? No
Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? No
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Bevo poco, faccio poca pipì
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Credo unico
Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Spontaneamente
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Ho dolori e la penetrazione è difficoltosa
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Ho fatto un tampone lo scorso ottobre, ho avuto il risultato due gg fa:
Escherichia Coli positivo +
Staphylococcus aemolyticus positivo ++
Es. Col. Gardnerella positivo
Cellule epiteliali positivo 2+ (Clue cells positivo +)
LATTOBACILLI assenti

Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Ho avuto due cistiti in tempi ravvicinati nei mesi scorsi, l’ultima in estate. Curate con monuril. Niente esami urine. Lo stesso nell’arco dell’ultimo anno ho avuto diverse infezioni manifestatesi con bruciori intimo curate sempre con Meclon, crema vaginale Micostop, mai effettuati tamponi
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Indicazione del PH non c’è, LATTOBACILLI assenti
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? No
Che metodo contraccettivo usi? Nessuno, sto cercando di rimanere incinta, e comunque anche prima non usavo niente
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? La saliva!

Utilizzi detergente intimo? Si
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Si
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? No
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No
Il calore ti aiuta? Non so
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? No
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Dormo da sempre senza slip e indosso solo intimo di cotone
Di quali altre patologie soffri? Ho scoperto ad ottobre di avere un papilloma dell’ugola. Potrebbe essere collegato?
Che sport pratichi? Ora sono chiuse ma prima andavo in palestra

Re: Storia di Maria Teresa

Messaggioda Mare73 » mer nov 18, 2020 6:26 pm

Allora, partiamo da qui:
MTeresa ha scritto:Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? No
Sito e forum sono vere miniere di informazioni: e quanto più sai e capisci delle tue problematiche, tanto più sarai pronta a gestirle, sia sul piano psicologico sia su quello fisico. Quindi leggi più che puoi, anche le esperienze delle altre utenti.
Alcuni dei sintomi che riferisci sembrerebbero legati a una componente contratturale:
MTeresa ha scritto:Bruciore intimo, a volte dolore durante i rapporti
MTeresa ha scritto: senso di pesantezza al basso ventre
MTeresa ha scritto:Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Ho dolori e la penetrazione è difficoltosa
Quindi, come primissima cosa di lascio da leggere l'articolo sulla contrattura pelvica, dove troverai anche i link ai tanti accorgimenti ed esercizi che puoi iniziare a mettere in atto in autonomia: kegel reverse (fondamentali), respirazione diaframmatica, esercizi di stretching, automassaggio esterno e interno. Inizia a mettere in atto tutto con impegno e costanza, e vediamo se qualcosa si smuove. Diversamente, potresti valutare di prendere appuntamento con un fisioterapista per una valutazione del pavimento pelvico: qui nel forum c'è tutta una sezione di professionisti consigliati sulla base delle testimonianze delle utenti.

MTeresa ha scritto:Niente esami urine.
Quindi, di fatto, non è detto che ci fossero batteri. D'altra parte, se anche ci fossero stati, non è detto che fossero la causa dei sintomi e non anch'essi una conseguenza, perché la causa potrebbe benissimo essere una contrattura, che ha provocato ristagno e quindi batteri. D'altra parte, tu stessa hai constatato che l'antibiotico lì per lì tampona, ma non elimina il problema; anzi, indebolisce le tue difese naturali, quindi ti espone a nuovi e più intensi attacchi.
Prima di tutto, anche qui è importante capire come funziona la cistite, quindi ti lascio da leggere l'articolo sui vari tipi di cistite, dove troverai i vari schemi di assunzione dei prodotti a base di D-mannosio.
Poi, sarebbe utile se ti procurassi gli stick urine, con i quali, in caso di attacco acuto, puoi rilevare da sola i tre valori per noi fondamentali: nitriti, leucociti e pH urinario (che, se troppo acido, può aumentare il bruciore alla minzione).

MTeresa ha scritto:mai effettuati tamponi
Anche qui: l'unico modo per sapere se è in atto un'infezione vaginale è effettuare un tampone. Peccato che invece siano tantissimi i medici che le diagnosticano a occhio; e poi giù antibiotici e antimicotici, che fanno fuori l'eventuale cattivo ma anche il buono! Quindi, butta tutto, leggiti l'articolo sulle infezioni vaginali e attacca con il protocollo Miriam: ovviamente, prima procurati gli stick per rilevare il pH vaginale, visto che il tuo tampone non lo riporta.

MTeresa ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti? La saliva!
Inizia assolutamente a utilizzarlo, soprattutto perché i tuoi fastidi spesso sono conseguenti ai rapporti: ecco un elenco di lubrificanti ben tollerati dalle donne con le tue stesse problematiche.
Ecco anche un efficace protocollo post-rapporto, da affiancare al mannosio secondo lo schema di assunzione post-coitale:
- applicare una crema lenitiva
- urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto
- stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte)
- veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis
- applicare calore (va bene anche un cerotto Thermacare)
- due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina
- kegel reverse come se non ci fosse un domani (fai sempre un kr anche durante il rapporto, nel momento della penetrazione)
- respirazione diaframmatica
- leggero massaggio esterno

MTeresa ha scritto:Che sport pratichi? Ora sono chiuse ma prima andavo in palestra
Fino a che non capisci bene se hai un problema di contrattura del pp, è comunque meglio mettere un attimo da parte la palestra, perché rischi di peggiorare la situazione con esercizi che vanno a sollecitare molto la muscolatura di quella parte; poi, via via che i fastidi si faranno meno intensi e tu acquisirai il controllo del tuo pp, potrai reintegrarla. Nel frattempo, via libera a pratiche più dolci, come camminata (no trekking impegnativo, però) e hatha yoga.

Ecco, ti ho dato un bel po' di compiti a casa :smile:
Vedrai che, piano piano, tutto inizierà a essere più chiaro.

Re: Storia di Maria Teresa

Messaggioda MTeresa » ven nov 20, 2020 11:27 am

Grazie mille sei stata gentilissima!
Sto leggendo tutto e mi viene ancora più angoscia perché inizo a sospettare che sia a causa di questi disturbi che io non riesca a concepire. Ho letto di ragazze che stanno ricorrendo alla fecondazione assistita
Volevo chiederti se è il caso che anche il mio ragazzo faccia la spermiocoltura, perché abbiamo avuto sempre rapporti non protetti! E se risultasse positivo a gardnerella e E. Coli esiste un protocollo anche per gli uomini? Grazie ancora

Re: Storia di Maria Teresa

Messaggioda MTeresa » ven nov 27, 2020 12:36 am

Allora scrivo qui per evitare altre intromissioni, spero che qualcuno mi legga entro mezz’ora perché ho tanto sonno...ma devo capire come applicare Kelairon crema!! Ho letto che va applicata sia internamente che esternamente ma non ho capito se internamente basta applicarne un po’ con il dito oppure con delle cannule apposite tipo quelle che si trovano all’interno di confezioni di altre scatole di creme vaginali. Se fosse così quanta ne devo applicare? Tutta la cannula? Grazie e buona serata

Re: Storia di Maria Teresa

Messaggioda Danielamor97 » ven nov 27, 2020 8:43 pm

Mettila in una siringa senza ago, fai una prova prima all'esterno e se la tolleri procedi internamente, a me nei primi periodi dava un leggero bruciore quindi la usavo raramente, le ultime volte invece non mi dava fastidio, inizialmente dunque mettine poca e vedi come procede

Re: Storia di Maria Teresa

Messaggioda MTeresa » lun nov 30, 2020 11:38 am

Grazie mille! L’ho inserita ieri sera ed è andato tutto bene! Spero di risolvere presto!
Invece quando ho messo il Ginocanesbalance mi ha bruciato per un po’, mi consigli di sospendere? Io continuerei perché ho premura di acidificare altrimenti, da quanto ho capito, i LATTOBACILLI non attecchiscono e io sono a zero!
E per finire un’altra domanda, posso avere rapporti durante il protocollo o devo astenermi fino alla fine? Io per ora, nel dubbio, mi sto astenendo

Re: Storia di Maria Teresa

Messaggioda giuliap » mer dic 02, 2020 10:40 am

MTeresa ha scritto:ho premura di acidificare a

puoi monitorare questo valore con degli stick che misurino il ph vaginale di modo che se non è necessario puoi non metterlo...ma il bruciore è stato solo un bruciore iniziale o è perdurato tanto da doverlo togliere?

MTeresa ha scritto:per finire un’altra domanda, posso avere rapporti durante il protocollo

questo dipende da te...se non hai fastidi e te la senti..

Re: Storia di Maria Teresa

Messaggioda MTeresa » mer dic 02, 2020 11:38 am

Grazie per la risposta tempestiva!
Il Gynocanesbalance mi ha bruciato la prima volta che l’ho messo per una decina di minuti poi mi sono addormentata. L’ho rimesso una seconda volta ed è andato tutto bene, nessun fastidio! :coool:
Lo stick per il ph l’ho comprato ma pensavo di usarlo a fine protocollo. Stasera tocca alla lavanda col mannosio e poi ricomincio per la seconda settimana. Mi consigli di usarlo già stasera lo stick o aspetto di finire il protocollo? Non dovrei aspettare qualche giorno dalla fine del protocollo perché il risultato sia affidabile?

Re: Storia di Maria Teresa

Messaggioda LisaBetta » mer dic 02, 2020 11:52 am

Buongiorno, nello schema del protocollo è riportato quando fare lo stick. Alla fine delle prime due settimane, in base al valore che ottieni, ripeti l'applicazione per la fase acuta oppure passi al mantenimento.
:coool:

Re: Storia di Maria Teresa

Messaggioda MTeresa » mer dic 02, 2020 12:18 pm

LisaBetta ha scritto:Buongiorno, nello schema del protocollo è riportato quando fare lo stick. Alla fine delle prime due settimane, in base al valore che ottieni, ripeti l'applicazione per la fase acuta oppure passi al mantenimento.
:coool:

Perfetto, grazie infinite!

Re: Storia di Maria Teresa

Messaggioda MTeresa » mer dic 16, 2020 6:36 pm

Ciao a tutti. Rieccomi con gli aggiornamenti.
Ho seguito il protocollo Miriam come prescritto per due settimane e sono in attesa delle risposta del secondo tampone di controllo. Nel mentre, visto che il mio grande problema è che non riesco a rimanere incinta, il mio compagno ha effettuato la spermiocoltura e l'urinocoltura le cui risposte ho ritirato poco fa. La sua situazione è la seguente:
Liquido seminale
Es. colturale batteri aerobi: positivo
Ric. DNA Mycoplasmi: positivo per Ureaplasma Parvum
Esame urine:
Carica batterica: positivo +
Identificazione biochimica: Staphylococcus Lugdunensis positivo

Ora: cosa dovrebbe fare il mio compagno? Esiste un protocollo adatto alle sue infezioni? Ho scritto alla mia gine sperando che non mi rifili antibiotici perché lui si rifiuta, giustamente e categoricamente di prenderli.
Inoltre volevo chiedervi: potrebbe essere per queste infezioni (mie e sue) che non riesco a rimanere incinta?
Grazie a chi vorrà rispondermi!

Re: Storia di Maria Teresa

Messaggioda petalina75 » ven dic 18, 2020 10:05 pm

Ciao, il tuo compagno ha provato per l'infezione urinaria, ad assumere mannosio come da schema riportato sul Forum?Quali sono i suoi sintomi?
Non credo proprio che le sue infezioni siano la causa per cui non concepite. Chiaramente va fatta una valutazione medica, magari in un centro per la fertilita' e capire quali siano le cause funzionali e non...la carica batterica e' alta?Vengono indicate le colonie nel referto?

Re: Storia di Maria Teresa

Messaggioda MTeresa » lun dic 21, 2020 5:48 pm

Ciao! Ho ordinato il purodefend urto che la ragazza mi ha consigliato di abbinare al ciclo di mannosio e appena arriva inizierà con 7 grammi di dmannosio al giorno per 7 giorni. Poi a scalare.
Non ha sintomi
Purtroppo la carica batterica non viene riportata e nemmeno le colonie.
Volevo chiedere, la ragazza con cui ho parlato nella chat sul sito cistite.info mi ha detto che la cura col mannosio va bene sia per l'infezione che ha nelle urine sia per l'ureaplasma parvum che ha nel liquido seminale. Mi chiedevo come può il mannosio che si trova in vescica agire anche sul liquido seminale?
Grazie!

Re: Storia di Maria Teresa

Messaggioda LisaBetta » mar dic 22, 2020 6:45 pm

Ci arriva tramite l'uretra, come ci arrivano i batteri.
Se riuscisse a fare anche la "manovra del dito" avrebbe una maggiore garanzia di effettuare un adeguato lavaggio.
In ogni caso il fatto che sia asintomatico lascia presagire che la situazione sia sotto controllo, per qualunque peggioramento, aggiornaci, ok?
:ciao:

Re: Storia di Maria Teresa

Messaggioda MTeresa » mer dic 23, 2020 2:52 am

Grazie LisaBetta! Non so bene cosa sia la manovra del dito anche se leggendo sia sul sito che sul forum l’ho vista tornare molte volte. Non ho mai approfondito perché un po’ m’impressiona, probabilmente a maggior ragione perché non so cos’è! Andrò a leggere qualcosa!
Invece sono qui ad aggiornarvi sul fatto che dopo più di un mese abbiamo avuto di nuovo un rapporto. Chiaramente protetto e con l’uso di lubrificante visto che lui ha infezione e io parecchia secchezza. La situazione è la seguente: il lubrificante praticamente come se non ci fosse, tantissimo bruciore durante tutto il rapporto tanto che abbiamo dovuto usarlo più volte. In più avevo un forte stimolo a fare pipì, proprio come se la stessi per fare da un momento all’altro! Sensazione che è svanita immediatamente all’interruzione del rapporto. Ora ho provato ad inserire Gynocanesbalance perché stasera inizio una settimana di ovuli e yogurt alternati per ripristinare i LATTOBACILLI che sono assenti, e non riuscivo ad inserirlo cosa che non mi era mai successa in vita mia! Sono talmente secca che non scorre nemmeno l’ovulo. Sono preoccupata, ho paura che sia vulvodinia o qualcosa del genere. Anche se non ho ben capito quali sono i sintomi. Sono una persona molto ansiosa, ho sofferto di depressione, disturbi alimentari, sono stata imbottita di psicofarmaci già in adolescenza incontrando tante persone sbagliate che hanno peggiorato invece che offrire un supporto. Ora ho 34 anni, mi sento emotivamente un po’ meglio, ho interrotto i farmaci ad agosto perche intenzionata ad avere una gravidanza ed ecco che tutto si complica ed escono fuori altre mille nuove difficoltà. Mi sembra di impazzire. L’idea di poter soffrire di vulvodinia o contrattura pavimento pelvico mi fa venire da vomitare al solo pensiero. Spero qualcuno possa rassicurarmi in qualche modo. Grazie di cuore

Re: Storia di Maria Teresa

Messaggioda Isabella82 » mer dic 23, 2020 11:28 am

Buongiorno MTeresa :welcome: tra noi!
MTeresa ha scritto:Non so bene cosa sia la manovra del dito anche se leggendo sia sul sito che sul forum l’ho vista tornare molte volte. Non ho mai approfondito perché un po’ m’impressiona, probabilmente a maggior ragione perché non so cos’è!

Esatto:è una manovra semplice,le prime volte ti sembrerà difficile ma in realtà si tratta solo di acquisire un po' di pratica: in questo articolo viene descritto passo passo come Effettuare un lavaggio uretrale
...mi pare di aver capito però che tu non hai batteri in vescica e che fosse per tuo marito,sbaglio?anche in questo caso ci sono le spiegazioni specifiche per i maschietti.
MTeresa ha scritto:La situazione è la seguente: il lubrificante praticamente come se non ci fosse, tantissimo bruciore durante tutto il rapporto tanto che abbiamo dovuto usarlo più volte. In più avevo un forte stimolo a fare pipì, proprio come se la stessi per fare da un momento all’altro! Sensazione che è svanita immediatamente all’interruzione del rapporto

Non eri pronta MTeresa...capisco la tua premura nel ricercare una gravidanza ma così ti fai solo del male.
Hai seguito gli accorgimenti post-coitali che ti ha suggerito Mare?È fondamentale per evitare i sintomi che poi hai avuto.
MTeresa ha scritto:Sono talmente secca che non scorre nemmeno l’ovulo. Sono preoccupata,

Hai del semplice olio di mandorle in casa?È semplice da trovare anche in parafarmacia!io usavo a che gli ovuli santes per la secchezza:va bene comunque qualsiasi ovulo a base di acido ialuronico.
Vedi in condizioni di secchezza avere rapporti,seppur desiderati,può causare delle microabrasioni sulle mucose vulvari e quindi per prima cosa devi contastare proprio questa secchezza eccessiva...capisco che stai ricercando una gravidanza..ma anche il concepimento deve essere piacevole! :potpot:
MTeresa ha scritto:Sono preoccupata, ho paura che sia vulvodinia o qualcosa del genere. Anche se non ho ben capito quali sono i sintomi

Hai letto l'articolo sulla vulvodinia?devi leggere il più possibile cara MTeresa,solo così riuscirai a capire la natura dei tuoi problemi..dai tuoi sintomi potrebbe trattarsi di contrattura muscolare che andando a comprimere i nervi che passano attraverso i muscoli pelvici(contratti) ti causa i bruciori e via dicendo...solo un medico specializzato in questo però può fare una diagnosi accurata.
Di dove sei?hai dato un occhiata ai medici che consigliamo?sono suddivisi per regioni in modo da poter contattare quello più vicino a te.Qui trovi tutti i Medici e i professionisti consigliati e convenzionati con l'associazione e qui tutti quelli convenzionati
Mi sembra di capire che i tuoi sintomi sono abbastanza recenti...quindi anche se soffrissi di vulvodinia agiresti in tempo per risolverla velocemente!io per esempio ho iniziato ad avere disturbi a gennaio 2019,diagnosi a maggio e primi miglioramenti già da a novembre dello stesso anno...quindi coraggio!
MTeresa ha scritto:Mi sembra di impazzire. L’idea di poter soffrire di vulvodinia o contrattura pavimento pelvico mi fa venire da vomitare al solo pensiero. Spero qualcuno possa rassicurarmi in qualche modo

Carissima,queste sono patologie molto comuni tra noi donne,purtroppo...ma non c'è nulla di così grave in realtà:si tratta di muscoli contratti che "intrappolando" i nervi causano queste spiacevoli sensazioni:risolvendo la contattura dei muscoli anche i nervi piano piano torneranno a posto.
Certo una diagnosi è fondamentale per poter poi impostare una terapia adeguata:insisto su questo.
Quindi leggi,leggi,leggi..inizia a mettere in pratica gli accorgimenti che ti abbiamo consigliato(puoi iniziare da alcuni esercizi di streching,respirazione diaframmatica e kr) e prenota una visita da un medico(calcola che a volte ci vuole un po' di tempo per avere un appuntamento).
Coraggio MTeresa la tua non mi sembra una situazione così grave...ne uscirai prestissimo se ti impegnerai quindi inizia a lavorare per la tua salute :pugile:
Noi siamo sempre qui.
:consola:

Re: Storia di Maria Teresa

Messaggioda MTeresa » mer dic 23, 2020 5:29 pm

Ciao Isabella! Grazie mille per la risposta dettagliata. Allora:

Hai del semplice olio di mandorle in casa?È semplice da trovare anche in parafarmacia!io usavo a che gli ovuli santes per la secchezza:va bene comunque qualsiasi ovulo a base di acido ialuronico.

Non ho mai usato niente per la secchezza, potrei provare con gli ovuli che menzioni ma visto che sto facendo terapia per ripristinare lattobacilli in vagina (ovuli gynocanesbalance alternati a yogurt per 7 giorni) quando mi consigli di mettere gli ovuli all'acido ialuronico? Ogni sera insieme all'altra terapia? oppure al bisogno quando mi sento molto secca?

Di dove sei?hai dato un occhiata ai medici che consigliamo?

Ho visto la dottoressa Loprete che mi sembra sia specializzata in valutazione del pavimento pelvico, proverò a chiamarla!

Mi sembra di capire che i tuoi sintomi sono abbastanza recenti...
Carissima,queste sono patologie molto comuni tra noi donne,purtroppo...ma non c'è nulla di così grave in realtà:si tratta di muscoli contratti che "intrappolando" i nervi causano queste spiacevoli sensazioni:risolvendo la contattura dei muscoli anche i nervi piano piano torneranno a posto.
Certo una diagnosi è fondamentale per poter poi impostare una terapia adeguata:insisto su questo.
Quindi leggi,leggi,leggi..inizia a mettere in pratica gli accorgimenti che ti abbiamo consigliato(puoi iniziare da alcuni esercizi di streching,respirazione diaframmatica e kr) e prenota una visita da un medico(calcola che a volte ci vuole un po' di tempo per avere un appuntamento).
Coraggio MTeresa la tua non mi sembra una situazione così grave...ne uscirai prestissimo se ti impegnerai quindi inizia a lavorare per la tua salute :pugile:
Noi siamo sempre qui.

Grazie infinite mi hai tranquillizzata molto, ora mi metto a leggere tutto e se avrò domande riscriverò per qualche chiarimento. Chiaramente vi aggiorno! Grazie!


Prossimo

Torna a Storie di Vaginiti e Vaginosi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214