Vaginite cronica

Vaginite cronica

Messaggioda BluAle » lun nov 19, 2018 4:18 pm

Ciao a tutte! Ho 22 anni, mi chiamo Alessandra e questa è la mia storia. :flower: :baci:
Dopo circa un mese di lettura vi scrivo raccontandomi di me. La mia esperienza con la candida penso sia lunga una vita perchè adesso che ho dato un nome a tutti questi sintomi, da quello che ricordo ormai va a cicli. L'ultimo episodio, prima di questo attuale, risale a Marzo dove non vi nascondo che il fattore psicologico/stress fu molto importante. Stavo in una 'relazione' con un uomo molto più grande di me, che mi prendeva in giro ormai da 7 mesi dicendomi di amarmi e di voler stare con me. (Questo uomo è un ginecologo, fallito aggiungerei, perchè specializzato da poco nonostante la sua età, e perchè le 2/3 visite che faceva al mese eseguiva SOLO pap test, tamponi e prescrizioni rifiutandosi di prendersi la responsabilità anche solo di fare un'ecografia, figuriamoci seguire una gravidanza e tutto il resto.) Viveva con una donna da 8 anni e mi ripeteva che era finita e che stava cercando un'altra casa (ovviamente niente di più falso). Io intanto aspettavo. Era un narcisista, maschilista, manipolatore, e a tratti anche un po' psicopatico. Però non vado avanti sennò vado in OT, per chi vuole sono contenta di approfondire e parlare ancora di questo argomento - relazioni abusive - perchè è molto importante per me :flower:

Comunque il succo è che nel pieno della distruzione di questo periodo, lui si fa un ciclo di antibiotico, abbiamo un rapporto, ed ecco lì il prurito più intenso e terribile della mia vita che mi obbligava a grattarmi, con conseguenti ulcerette e piccoli sanguinamenti intorno all'orifizio vaginale e perdite ricottose (che bruciavano come il limone sulle ulcere :hurted: ) da mettere salvaslip. Lui mi dà gynocanesten x7gg, non migliora mai (poi ho scoperto che la malefica era resistente al principio attivo). E' talmente forte e brutto che evito di uscire per due settimane, non riesco nemmeno ad andare all'università o sedermi. Il periodo più brutto e basso della mia vita. Nel mentre sto cercando di lasciarlo e in questo momento di grande vuoto emotivo e disperazione (mia madre nel mentre fa un incidente e si opera, sono da sola a prendermi cura di lei) non posso nemmeno trovare conforto in lui. Nella disperazione provo ad alternare con crema Elle Effe e comincio a migliorare. Riesco con enorme fatica ad allontanarmi da lui in primavera, anche grazie ad una psicoterapia.

Riesco a fare per la prima volta un tampone a Settembre, in quanto un ragazzo con cuimi frequento e ho rapporti (non protetti) mi scrive dicendo di avere un prurito infernale, rossore, dolore e gonfiore al pene. Spaventata vado subito a farmi un tampone (un paio di mesi prima -ahime- avevo avuto un altro rapporto a rischio) ed esce positivo per Candida 1 000 000 UFC/ml, tra l'altro resistente a molti farmaci (quindi bella incazzata come dico io :roll: ). Purtroppo il laboratorio non misura nè pH nè lattobacilli. Io durante l'estate avevo leggero e saltuario prurito, qualche secrezione ricottosa, e dei taglietti/ulcerette fra l'orifizio vaginale e l'ano, ma sono dei sintomi talmente abituali (e non scherzo) e radicati nella mia memoria che non li ho mai considerati sintomi, per me sono diventati fisiologici (e aggiungerei contro me stessa -> :-... )

Nel mentre che aspettavo i risultati del tampone la mia gine mi dà fermenti lattici e ovuli (questi ultimi da che non avevo prurito mi hanno dato tantissimo prurito interno!!) dicoflor Elle e crema Elle effe da applicare. Chiaramente dopo i risultati mi dà un antimicotico che uso. Nel mentre, dopo il tampone, mi tolgo il dente del giudizio e mi sparo pure 5 gg di antibiotico (mi immaginavo la malefica così: :xx !!) e nonostante mi imbottissi di fermenti i sintomi si sono aggravati. Rifaccio una settimana di antimicotico, e poi una settimana di dicoflor ovuli che puntualmente mi danno tanto prurito! Che però si arresta appena li smetto :-gulp .
Nel mentre, ad ottobre/inizio novembre nei momenti in cui mi sento meglio (anche psicologicamente, penso che la relazione al contrario di come era partita sta diventando più seria e io mi sento felice e bene con lui! Finalmente la mia rivincita dopo un anno distruttivo) e i sintomi sono sotto controllo ho altri rapporti con questo ragazzo (che mi piace tantissimo e solo dio sa cosa ci succede quando un ragazzo che ci fa impazzire ci tocca, ha quella faccia che ti desidera e ti manda il cervello in tilt :S: :lol: ) senza preservativo perchè non riuscivamo mai a trovare la misura giusta e puntualmente perdeva l'erezione perchè troppo stretto. Dopo ogni rapporto stava sempre male, stessi sintomi di sopra. Anche a me peggiorano però niente che non posso sopportare. Il medico suo gli diede gentalyn beta e a quanto pare la situazione migliorava, però io ero desolata perchè non sapevo come migliorare questa situazione ed avere dei rapporti decenti (nell'ultimo la vulva era rossissima, gonfia e dolorabilissma benchè io mi bagno molto e non ho bisogno di lubrificante). :please: da qui ricerca compulsiva su internet: scopro voi!! :love1: Comincio protocollo miriam con sollievo.

Nel mentre altro fattore psicologico molto importante, lui mi dice che ha l'opportunità di andare a Torino a scrivere la sua tesi: mi casca il mondo addosso anche se ci frequentavamo da poco, perchè stava andando bene. Poi, ve la faccio breve: dopo 3 settimane, da una foto che mi manda scopro che sta a roma e il vaso di pandora ormai è scoperchiato: non è vero che studia medicina, non è vero il cognome che mi ha detto, è fidanzato da 6 anni. E per far andare avanti la cosa senza farla diventare seria si era inventato il trasferimento a Torino. Vi suona familiare? Vedo le sue foto su fb che si bacia con la ragazza, e le cose che si scrivono. Il mio umore subisce un altro crollo, perdo la voglia di fare le cose come in primavera. La mia famiglia non sa nulla, e in ogni caso non sarebbe di aiuto. Per fortuna c'è la mia psicologa.

In tutto ciò, vado dalla mia gine, mi diagnostica Gardnerella dai sintomi e mi dà crema Meclon (che NON prendo), fermenti IDA e un multivitaminico per le difese, oltre che delle lesioni da HPV vicino il clitoride (su cui dice di mettere crema Elle Effe). Insisto però per fare un tampone (che ho fatto a metà del protocollo miriam), eccolo fresco di qualche giorno: niente candida, un nuovo amico (evvaiii :xx ) Enterocco faecalis 500 000 UFC. Ho finito ieri il protocollo. Non so quanto sia il mio pH, provvederò a comprare gli stick, ma immagino altino perchè qualsiasi ovulo che mettevo sembrava acqua raggia, non attecchiva. Meglio invece dopo i prodotti acidificanti del protocollo. Fra 5 gg mi viene il ciclo, che metto nel frattempo ?

Oltre a ciò aggiungo che ho un intenstino iritabilissimo, ogni volta che la gine mi fa un'eco transvaginale non riesce a trovare l'ovaio sx per quanta aria ci sta, sono molto sensibile al glutine e ai latticini (che ho tolto con grande sollievo) e soffro da sempre di stitichezza.

Mi scuso per la lunghezza ma penso che oltre ai sintomi è molto importante contestualizzare la malattia, perchè non a caso, gli episodi si acutizzano quando abbiamo periodi di forte stress (e quindi le nostre difese si abbassano). Per quanto sia stato stato un anno difficile, sebbene sono ancora in fase di ripresa (su tutti i fronti) cerco di andare a testa alta, di portare con orgoglio le mie cicatrici senza esserne tronfia, ma con umiltà, e se un giorno mi sveglio triste senza un motivo apparente e lo vorrei passare a letto, mi forzo a vestirmi ed ad uscire, ad andare all'università, a fare una passeggiata, a tenere la mente occupata. Siamo donne e siamo nate guerriere :pugile: :flower: e nessuno come noi conosce la resilienza e la forza che può uscire dai periodi bui.
Sconfiggerò anche questi problemini ginecologici :mrgreen: :pp e con molto piacere insieme a voi :consola:
Un bacio e un abbraccio forte e caloroso a tutte (ma proprio tutte) :baci: :love1:

Re: Vaginite cronica

Messaggioda 1PIMPI1 » lun nov 19, 2018 5:11 pm

Ciao Alessandra e :welcome:

Mi spiace per quello che hai dovuto passare riguardo gli uomini...che str!! :-... Hai fatto benissimo ad affidarti ad una psicologa.

Ma torniamo a noi. Hai scritto che dove hai fatto i tamponi non ti hanno rilevato i lattobacilli e il PH, ma per noi sono valori essenziali, senza quelli è meglio non fare il protocollo, per non incorrere a citolisi. In home ci sono i laboratori consigliati, puoi fare telefonate nei laboratori dove abiti o altrimenti puoi sempre fare quello a domicilio, fai una ricerca qui sul forum.

Ti chiedo appena hai un attimo se ti va di rispondere al questionario nuove iscritte di modo che abbiamo ancora più chiara la tua situazione.

BluAle ha scritto:Oltre a ciò aggiungo che ho un intenstino iritabilissimo, ogni volta che la gine mi fa un'eco transvaginale non riesce a trovare l'ovaio sx per quanta aria ci sta, sono molto sensibile al glutine e ai latticini (che ho tolto con grande sollievo) e soffro da sempre di stitichezza.
potresti provare con questo massaggio all' intestino e dai un'occhiata alla sezione STIPSI.

BluAle ha scritto:Sconfiggerò anche questi problemini ginecologici e con molto piacere insieme a voi
Vedrai sei arrivata nel posto giusto, ce la farai :potpot: :baci: e noi siamo qui...a presto!

Re: Vaginite cronica

Messaggioda BluAle » lun nov 19, 2018 6:36 pm

Scusate veramente la lunghezza del messaggio :oops: mi è sfuggita la mano

Ecco qui le domande:

- Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Prurito fra le grandi e piccole labbra, formazione di una patina giallo/biancastra e di un colore rosso scuro nello stesso punto, cattivo odore. Quando ho candida anche secrezioni ricottose, e ho notato, una voglia infinita di dolci e carboidrati. Saltuariamente piccole ulcerette fra vagina e ano, sopratutto quando ho prurito e quando la mucosa è più infiammata.
Inoltre quando sono stressata mi viene spesso lo stimolo di urinare (posso arrivare a 3/4 volte in qualche ora)e una volta fatta sento ancora lo stimolo e che la vescica non è del tutto svuotata sebbene non esce più nulla. Anche quando vado spesso a fare pipì però ne esce, sorprendentemente. LA sensazione di pesantezza nel basso ventre ce l'ho spesso, però vai a capire se è la vescica, se è il problema della stitichezza e del meteorismo. Cmq mi sa che anche io faccio parte del club cistite :| :-gulp
Devo confessarvi però che faccio veramente poco caso a queste cose. Sono una pessima paziente lo so, perchè sono l'antitesi di un'ipocondriaca, ascolto pochissimo il mio corpo. I prossimi giorni starò più attenta e vi aggiornerò sulla questione minzione.

- Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Tra una fase acuta e l'altra di vaginite i sintomi sicuramente diminuiscono ma è come se fossero latenti, per esempio dopo l'episodio di candida a Marzo capitava saltuariamente di avere prurito, solita mucosa che si ulcera, forse qualche perdita (ma faccio fatica a distinguere quelle fisiologiche da quelle patologiche, sopratutto perchè ho SEMPRE perdite durante tutto il mese)

- Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Si, come dicevo sopratutto sotto periodi molto stressanti, e sopratutto se mangio male (che per me vuol dire anche mangiare farinacei e latticini). I rapporti sessuali se sto in un periodo di infiammazione acuta sicuramente peggiorano, sopratutto le piccole ulcere di cui parlavo, e il gonfiore e il prurito.

- Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
No. Mi consigliate di farlo a questo punto?

- Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
No. Stessa domanda di prima :roll:

- Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
In inverno circa un 1L al die. Pipì come dicevo dipende molto dal periodo e sopratutto se ho l'occasione di farla. Se sto in giro tutto il giorno chiaramente la trattengo di più. Però direi intorno alle 6 al giorno che può aumentare come dicevo in periodi stressanti.

- Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Il flusso dipende, è sempre abbondante ma qualche volta in effetti è doppio però lo noto solo quando faccio pipì fuori casa e quindi sto in una posizione rannicchiata. Da quando leggo il forum cerco sempre di non spingere per urinare, ma prima mi veniva sempre istintivo per avere la sensazione di liberarmi completamente. In ogni caso adesso che cerco di non spingere la pipì esce tranquillamente, forse con meno 'violenza' di prima (detto così sembra che mi metto là e dico: esci stronza, esci! Più o meno :lol: :risatona: )

- Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
No, zero dolori. Solo se durano tanto e se il sesso è particolarmente passionale e violento :mrgreen: :fifi:

- Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
Vedi su

- Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Come dicevo la candida per la prima volta un tampone a metà settembre

- Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
Purtroppo niente pH e lattobacilli, lo ripeterò a breve nei posti da voi suggeriti per vedere se sto benedetto enterococco faecalis ha fatto le valigie :ciao: :yahoo:

- Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
Si a tutte e tre le cose. Ho già comprato assorbenti di cotone e cercato di eliminare le mutande sintetiche

- Che metodo contraccettivo usi?
Con la mia precedente relazione l'anello, e devo essere sincera non mi trovavo affatto male. Sennò coito interrotto (andate pure :ss ) e preservativo

- Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
No perchè in genere mi bagno molto già di mio e non ne ho bisogno. Ho comprato lo xanagel cmq caso mai mi dovesse servire

- Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
Come dicevo prima non ci ho mai fatto molto caso, nè appunto di una sua correlazione fra rapporti e cistite. Sarò più attenta in futuro :| :roll:

- Utilizzi detergente intimo?
Da quando vi leggo solo dopo aver evacuato, la vulva la lavo mattina e sera con sola acqua. Prima usavo acqua e bicarbonato (consiglio della mia gine)

- L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Assolutamente no, ho un intestino pigrissimo e molto irritabile e sono da sempre stitica. Da bambina arrivavo anche a 7-8 giorni senza andare e sentendomi malissimo. Con il tempo ho scoperto che è anche una cosa psicologica, tendo di meno a 'trattenere' e tenere le cose dentro in tutti i sensi (personalità anale di Freud al suo massimo :lol: ). Da quando ho diminuito farinacei e tolto latticini va un po' meglio, ma direi che alterno tutti i giorni a periodi in cui vado ogni 2/3. I fermenti hanno aiutato con il meteorismo ma non con la regolarità. Ogni tanto prendo integratori di magnesio, e ogni tanto a colazione i semi di chia nel porridge (che unito al caffè penso sia l'unica cosa che mi faccia andare con maggior probabilità al bagno)

- Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Si, ma mi riesce meglio contrarlo piuttosto che rilassarlo, perchè come molte una volta dato il comando rilascia faccio fatica a 'mantenerlo', dopo un po' se ci penso mi rendo conto che ho di nuovo contratto e così via.

- Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
Ancora no, trovo poco tempo per farlo perchè in genere sto in giro tutto il giorno e la sera sono stanca e già devo fare tremila passaggi con il protoccolo Miriam :lol: Però cercherò di trovare del tempo per farli

- Il calore ti aiuta?
Più che calore, quando ho un attacco acuto di vaginite e la vulva è molto infiammata sicuramente il freddo la sgonfia e migliora il prurito. Però adesso che ci penso ultimamente che ho preso a lavarmi con l'acqua la sera per sciacquare eventuali secrezioni/prodotti, mi piace e sento il bisogno di stare a contatto con il getto caldo dell'acqua del bidè per qualche minuto, vale lo stesso? :humm:

- Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Si li ho letti, però ragazze faccio fatica a capire perchè non riesco a capire se queste vaginiti croniche e i sintomi sono la causa o l'effetto. Vi parlo all'infuori di un attacco acuto: non ho dolore all'inizio di un rapporto/con la penetrazione(che d'altronde non ho nemmeno quando ho candida e company, solo se il rapporto è lungo e un po' più violento come dicevo), non ho bruciore alla pressione della vulva(mai, solo in presenza di taglietti), non ho pulsazioni nè sensazioni ti stiramento/tensione. La sensazione che i peli sulla vulva siano tirati però in effetti si però l'ho sempre collegato alla lunghezza dei peli e a causa delle mutande ?! :humm: la mia ginecologa (secrezioni a parte) mi disse che ho spesso la mucosa fragile e secca. Irritazione si, ma anche qui tocca capire se è dovuta a queste vaginiti oppure se è un sintomo di un'eventuale contrattura che poi provoca vaginiti. I taglietti vulvari come dicevo mi succede spesso, e ovviamente poi con le secrezioni bruciano. Oltre ciò come vi dicevo mi capita di avere la sensazione di dover andare spesso al bagno (per esempio il giorno di un esame la faccio ogni 30 min, poi magari il giorno dopo sparisce) e anche se non ho ben capito la sua definizione, la sensazione di 'bruciore' dopo aver fatto pipì a volte c'è.

- Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
Si quelli che sto seguendo li ho scritti sulle risposte. Aggiungerei che oltre il protocollo Miriam che ripeterò dopo la fine delle mestruazioni, vorrei provare la crema OTI prodeg per migliorare le mucose. Ho sempre ignorato un eventuale cistite perchè non riconosco dei veri e propri sintomi chiari e forti, però a questo punto mi suggerite di prendere a anche a me il mannosio? L'unico che prendo è dentro il antinfiammatorio del protocollo miriam

- Di quali altre patologie soffri?
Sono una persona a tendenza allergica e come dicevo ho un'intollerenza al glutine e latticini. Oltre questo ho avuto tanti anni un eczema sul collo, che qualche mese fa è migliorato (ovviamente) con il gentalyn beta, vediamo se ha recidive (in caso applicherò xerem :baci: )

- Che sport pratichi?
Ogni tanto cerco di andare in palestra, ma purtroppo ci vado poco

Grazie a chi mi legge e mi segue :flower: :baci:

Re: Vaginite cronica

Messaggioda 1PIMPI1 » lun nov 19, 2018 7:19 pm

Che velocità! :mrgreen:
BluAle ha scritto:quando sono stressata mi viene spesso lo stimolo di urinare (posso arrivare a 3/4 volte in qualche ora)e una volta fatta sento ancora lo stimolo e che la vescica non è del tutto svuotata sebbene non esce più nulla. Anche quando vado spesso a fare pipì però ne esce, sorprendentemente. LA sensazione di pesantezza nel basso ventre ce l'ho spesso, però vai a capire se è la vescica, se è il problema della stitichezza e del meteorismo. Cmq mi sa che anche io faccio parte del club cistite
No, Questo sembra proprio un sintomo da contrattura. Prova ad applicare calore sul basso ventre con i cerotti caldi tipo thermarcare, borsa dell'acqua calda, teporino.
BluAle ha scritto:Il flusso dipende, è sempre abbondante ma qualche volta in effetti è doppio però lo noto solo quando faccio pipì fuori casa e quindi sto in una posizione rannicchiata
altro sintomo da contrattura, cerca di non stare nella posizione rannicchiata piuttosto compra i coni usa e getta per farla in piedi, se a sederti non ti fidi. E mi raccomando non si trattiene la pipi! :-no

BluAle ha scritto: Utilizzi lubrificante durante i rapporti?No perchè in genere mi bagno molto già di mio e non ne ho bisogno. Ho comprato lo xanagel cmq caso mai mi dovesse servire
Invece è necessario usarlo, soprattutto con una mucosa fragile come la tua. Lo xanagel lo consigliamo più come gel per rinfrescare, ma non come lubrificante perché tende ad asciugarsi subito. Potresti provare gel creato da Rosanna apposta per noi, lo trovi su Natura Diretta. Oppure leggere la sezione apposita dei lubrificanti tollerati.

BluAle ha scritto:ho un intestino pigrissimo e molto irritabile e sono da sempre stitica
leggiti la sezione che ti ho postato nel messaggio precedente è importante sistemare l'intestino perché è tutto collegato con le nostri parti basse :mrgreen:
BluAle ha scritto:la crema OTI prodeg per migliorare le mucose
bravissima! Si vede che stai leggendo molto :potpot: ma l'anello non lo usi più vero? Inoltre per la mucosa potresti anche provare olio di mandorle o di argan.

BluAle ha scritto:a questo punto mi suggerite di prendere a anche a me il mannosio?
no perché non hai cistite, credimi te ne accorgeresti! Come ti dicevo in precedenza molto probabilmente hai una contrattura, piuttosto inizierei con il magnesio supremo! Inoltre in autonomia puoi fare 2/3 esercizi di stretching ogni sera, Kegel reverse, respirazione diaframmatica, e tanto tantissimo calore. Vediamo se cosi le cose iniziano ad andare meglio. Per ora il massaggio lo lascerei da parte perché se hai la mucosa cosi fragile rischieresti di tagliarti. Comincia con quelli esterni, disegnando cerchiolini con le dita su tutta la zona, e mi raccomando appena puoi stai senza mutande, lascia respirare la zona.

BluAle ha scritto:Ogni tanto cerco di andare in palestra, ma purtroppo ci vado poco
per ora forse la palestra sarebbe meglio accantonarla del tutto, rischieresti di contrarre maggiormente il PP, meglio delle camminate oppure yoga.

Attendiamo il risultato del tampone.

:ciao:

Re: Vaginite cronica

Messaggioda BluAle » lun nov 19, 2018 8:02 pm

1PIMPI1 ha scritto:Che velocità!

lo stavo già scrivendo, non lo volevo mettere nel primo messaggio che era già chilometrico :mrgreen:

1PIMPI1 ha scritto:sembra proprio un sintomo da contrattura

Ah ecco :shock: allora mi confermi che sia contrattura? Speravo di non rientrarci anche io :roll: A questo punto mi consigli anche di andare da qualche medico (tipo Pesce che sta a Roma come me) per diagnosticarmela? Oppure basta che mi faccio qualche esercizio per conto mio? Mi viene da piangere per tutti i soldi spesi da settembre ad oggi per questi problemi :-::::

1PIMPI1 ha scritto:mi raccomando non si trattiene la pipi

qui il problema è che se non aspetto un po' per trattenerla, lo stimolo mi manderebbe al bagno ogni mezz'ora. Come ti dicevo spesso dopo che l'ho fatta mi rimane lo stimolo e mi forzo di aspettare un po', sennò rivado al bagno dopo 20 min per farne un filino e avere ancora lo stimolo e così all'infinito

1PIMPI1 ha scritto:ma l'anello non lo usi più vero? Inoltre per la mucosa potresti anche provare olio di mandorle o di argan

no, l'ho interrotto ad aprile più o meno. L'olio di mandorle dolci, sotto consiglio della mia gine, lo usavo a volte come lubrificante, soprattutto per i rapporti anali. Non mi piace al di fuori di questo uso perchè ovviamente unge troppo e mi ritrovo le mutande bagnate e pasticciate, la sera che non uso mutande in genere metto crema elle effe, adesso che l'ho comprata crema candida sulle mucose :coool:

1PIMPI1 ha scritto:Invece è necessario usarlo, soprattutto con una mucosa fragile come la tua

Per quanto riguarda il lubrificante, il punto è che veramente mi bagno tanto :oops: e anzi spesso devo interrompere il rapporto per asciugarmi/asciugare il pene, mettere pure il lubrificante sarebbe come versare dell'acqua nell'oceano, non so se rende l'idea :fifi: :risatona: La mucosa fragile come dicevo mi succede solo nei periodi di riacutizzazione di tutti i sintomi, e sopratutto se ho prurito e mi gratto, quindi va a fasi alterne

1PIMPI1 ha scritto:Per ora il massaggio lo lascerei da parte perché se hai la mucosa cosi fragile rischieresti di tagliarti.

In questo momento la mucosa ok, niente tagli. E' migliorata molto dopo il protocollo miriam e con la crema candida. Mi consigli di farli in questo caso?

1PIMPI1 ha scritto:Attendiamo il risultato del tampone

Su questo ci aggiorneremo fra circa 2/3 settimane :grin: :coool:

1PIMPI1 ha scritto:bravissima! Si vede che stai leggendo molto

grazie pimpi! :yahoo: :baci: ho aspettato un mese per postare la storia per leggere il più possibile ma c'è talmente tanto materiale e informazioni che si va facilmente in confusione (e si viene letteralmente assorbiti dal forum :S: )

Re: Vaginite cronica

Messaggioda 1PIMPI1 » mar nov 20, 2018 10:50 am

Eccomi! :ciao:
BluAle ha scritto:mi consigli anche di andare da qualche medico (tipo Pesce che sta a Roma come me) per diagnosticarmela? Oppure basta che mi faccio qualche esercizio per conto mio? Mi viene da piangere per tutti i soldi spesi da settembre ad oggi per questi problemi
Allora io ti consiglierei di andare dalla Filippi che è una fisioterapista e ti tratterebbe la contrattura, che ne pensi? In ogni caso in autonomia devi fare tanto, perché altrimenti non basta. Capisco il nervoso nell'aver speso tanti soldi, guarda qui sei in buona compagnia ne abbiamo buttati via per anni! :muro: Per fortuna che ora quelli che spendiamo sappiamo che sono finalmente per esperti che conoscono ciò che abbiamo!

BluAle ha scritto:qui il problema è che se non aspetto un po' per trattenerla, lo stimolo mi manderebbe al bagno ogni mezz'ora. Come ti dicevo spesso dopo che l'ho fatta mi rimane lo stimolo e mi forzo di aspettare un po', sennò rivado al bagno dopo 20 min per farne un filino e avere ancora lo stimolo e così all'infinito
ah ok, in questo caso va bene, vai a farla solo a vescica piena. Fai un bel respiro, kegel reverse e pipi. Poi Non stare li ad aspettare perché è normale che dopo un po' ne esca ancora, ma non fa bene. Vedrai che trattando la contrattura, andrà meglio :potpot:

BluAle ha scritto:In questo momento la mucosa ok, niente tagli. E' migliorata molto dopo il protocollo miriam e con la crema candida. Mi consigli di farli in questo caso?
benissimo per la mucosa migliorata! Allora si, prima si comincia a lavorare meglio è, ti lascio il video dell'automassaggio nel caso non l'avessi ancora visto.

Forza Ale :pugile: :pugile:

Re: Vaginite cronica

Messaggioda LisaBetta » mar nov 20, 2018 11:30 am

Ale, buongiorno e :welcome: anche da parte mia!
Non aggiungo nulla a quanto già detto dall'efficientissima Pimpi, solo due considerazioni.
Il tampone con lattobacilli e ph è davvero indispensabile! Il pH puoi magari tralasciarlo se ti procuri gli stick per l'autodiagnosi. Se hai difficoltà perchè non sai a chi rivolgerti, puoi vedere questo!
Non ho capito riguardo eventuali urinoculture. Sono sempre uscite negative? Anche per leucociti?
Infine, viste le lunghe attese di Pesce, anche io sono del parere che il parere di una fisioterapista, tipo Roberta Filippi, potrebbe rivelarsi molto utile.
A presto!
:ciao:

Re: Vaginite cronica

Messaggioda BluAle » lun nov 26, 2018 2:15 pm

Buongiorno Lisabetta :grin:
Appena mi finisce il ciclo faccio una lavanda D-mannosio e il giorno dopo misuro il pH e vi aggiorno :love1:

LisaBetta ha scritto:Non ho capito riguardo eventuali urinoculture. Sono sempre uscite negative? Anche per leucociti?


Come dicevo qui
BluAle ha scritto:- Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
No. Mi consigliate di farlo a questo punto?


non le ho mai fatte :):

LisaBetta ha scritto:viste le lunghe attese di Pesce, anche io sono del parere che il parere di una fisioterapista, tipo Roberta Filippi, potrebbe rivelarsi molto utile


Preferirei avere il parere e la diagnosi certa da un medico piuttosto che andare da un'altra figura professionale.. però ci penserò. M agari come mi suggerite posso andarci per vedere intanto come fare automassaggi in autonomia e nel frattempo ci penso su

Buona giornata ragazze :love1:

Re: Vaginite cronica

Messaggioda BluAle » lun nov 26, 2018 3:23 pm

Comunque volevo aggiornarvi sul fronte contrattura. In effetti l'altro giorno che ho avuto rapporti e il ragazzo con cui stavo mi stava toccando lì diciamo, anche se il tocco era molto delicato, ho provato a concentrarmi ed analizzare bene tutte le sensazioni: anche se mi piaceva ho notato come un fastidio e la sensazione che la pelle mi tirava al vestibolo quando.. metteva dentro un dito diciamo :oops: Scusate non vorrei essere volgare ma non sapevo come spiegarlo. E' peggiorato quando ne ha messi due, provavo comunque piacere ma anche un fastidio più forte. Ce l'ho sempre avuta questa sensazione ma non ci ho mai riflettuto nè considerata come sbagliata, anche perchè appunto è un dolore associato ad un piacere.. un po' fa male ma comunque mi piace (non il dolore non so se mi sono spiegata :lol: )

Discorso diverso durante i rapporti, forse perchè sto sempre in posizioni dove anche il clitoride è stimolato e il dolore passa in secondo piano rispetto al piacere. Però è anche vero che (anche se sono lubrificata abbastanza) dopo i rapporti ho spesso, se non sempre, la vulva gonfia, arrossata, spesso dolorante. Rientra tutto nel quadro contrattura vero? :roll: :cry:
Non sono ancora riuscita a fare automassaggi perchè nel frattempo mi sono venute le mestruazioni

Re: Vaginite cronica

Messaggioda 1PIMPI1 » lun nov 26, 2018 6:20 pm

BluAle ha scritto:dopo i rapporti ho spesso, se non sempre, la vulva gonfia, arrossata, spesso dolorante. Rientra tutto nel quadro contrattura vero?
dopo i rapporti dovresti fare qualche esercizio di stretching e applicare calore sul basso ventre. Prova a vedere se cosi va meglio e rientra prima il tutto.
BluAle ha scritto:ho provato a concentrarmi ed analizzare bene tutte le sensazioni
diciamo che cosi sarà stato peggio del solito, visto che sicuramente non sarai stata rilassata essendo concentrata ad osservarti! :lol:
BluAle ha scritto:considerata come sbagliata, anche perchè appunto è un dolore associato ad un piacere..
ecco il piacere non deve essere associato al dolore, quindi non è una cosa corretta.

Vedrai che sciogliendo la contrattura andrà meglio. :potpot:

Re: Vaginite cronica

Messaggioda signo » mer nov 28, 2018 10:19 pm

BluAle ha scritto:Preferirei avere il parere e la diagnosi certa da un medico piuttosto che andare da un'altra figura professionale.. però ci penserò. M agari come mi suggerite posso andarci per vedere intanto come fare automassaggi in autonomia e nel frattempo ci penso su
La fisioterapista è perfettamente in grado di valutare se ci sia contrattura o meno e prima inizi a fare manipolazioni ed esercizi vari meglio è!

Re: Vaginite cronica

Messaggioda LisaBetta » gio nov 29, 2018 1:20 pm

Una urinocultura, se non l'hai mai fatta, potrebbe indicarci se la tua sintomatologia è davvero associabile ad una infezione/infiammazione oppure no.
In alternativa, visto che se avessi una vera cistite te ne saresti accorta, andrebbero bene anche gli stick per l'auto analisi... che sono estrememente utili!
Per quanto riguarda una eventuale diagnosi, puoi senz'altro prenotare da Pesce, ma, visto i lunghi tempi di attesa, iniziare a lavorare con una fisioterapista potrebbe rivelarsi utile.
:ciao:

Re: Vaginite cronica

Messaggioda BluAle » sab dic 08, 2018 5:55 pm

Ciao ragazze, scusate l'assenza ma è stato un periodo pienissimo di cose :?
Non sono riuscita a fare il tampone perchè dovevo stare tutti i giorni in università alle 8 e uscivo non prima di pranzo, vediamo se riesco la settimana prossima..
Intanto però sono riuscita a misurare il ph due giorni differenti e mi risultava sempre 5, diciamo un po' al limite. Continua il prurito e il bruciore, la mucosa invece è molto migliorata da quando uso la crema OTI. Ho notato pure che il 15° giorno ho avuto delle perdite e dei dolorini proprio da ovulazione :shock: il che per me è stranissimo perchè in genere non me ne accorgo mai e ovulo verso il 18/19° giorno avendo un ciclo che dura sui 32-33 giorni.. vedremo quanto dura questo qui. Possibile che sia stata la crema? La applico solo da 2 settimane, tutti i giorni, mi sembra incredibile abbia fatto subito effetto :yahoo:
Per il bruciore e il prurito sto alternando, non tutti i giorni ma solo quando i fastidi aumentano, una sera il gel gynocanes balance (che ho visto mi riduce molto i sintomi) e la sera dopo un ovulo gynocanesflor. Intanto durante la giornata applico crema candida fra le piccole e le grandi labbra che è proprio dove ho molto prurito. Da qualche giorno poi ho notato pure delle perdite ricottose simili a candida :-::::

Gli ultimi rapporti che ho avuto sono stati molto dolorosi, tanto che ci dovevamo spesso fermare :cry:
1PIMPI1 ha scritto:dopo i rapporti dovresti fare qualche esercizio di stretching e applicare calore sul basso ventre. Prova a vedere se cosi va meglio e rientra prima il tutto.

Purtroppo questo non riesco a farlo perchè capita che sono fuori casa, che sono molto stanca e anche il fatto che conosco da poco il ragazzo con cui sto e non mi sentirei a mio agio farlo. Però vedremo, con il tempo e con più confidenza magari riuscirò a farlo.

1PIMPI1 ha scritto:ho provato a concentrarmi ed analizzare bene tutte le sensazioni
diciamo che cosi sarà stato peggio del solito, visto che sicuramente non sarai stata rilassata essendo concentrata ad osservarti!

Ecco no, intendevo che in genere sono in poca sintonia con quello che provo e più concentrata verso l'altro, queste ultime volte invece ho cercato di ascoltarmi di più e ho notato che in effetti provo dolore, devo dire ultimamente più del solito :-::::

LisaBetta ha scritto:Una urinocultura, se non l'hai mai fatta, potrebbe indicarci se la tua sintomatologia è davvero associabile ad una infezione/infiammazione

Va bene, allora appena riesco a trovare il tempo cerco di farla :):
Un bacio :love1:

Re: Vaginite cronica

Messaggioda 1PIMPI1 » lun dic 10, 2018 1:21 pm

BluAle ha scritto:Possibile che sia stata la crema? La applico solo da 2 settimane, tutti i giorni, mi sembra incredibile abbia fatto subito effetto
Due settimane sono un po' poche, ma tutto è possibile, menomale che anche la mucosa sta già migliorando! :cup:

BluAle ha scritto:e la sera dopo un ovulo gynocanesflor
senza il tampone non inserire fermenti, non sappiamo com'è la situazione lattobacilli, rischi la citolisi.

BluAle ha scritto:Da qualche giorno poi ho notato pure delle perdite ricottose simili a candida
ma no,potrebbero essere i rimasugli dei prodotti che stai inserendo. :potpot:

BluAle ha scritto:Purtroppo questo non riesco a farlo perchè capita che sono fuori casa, che sono molto stanca e anche il fatto che conosco da poco il ragazzo con cui sto e non mi sentirei a mio agio farlo. Però vedremo, con il tempo e con più confidenza magari riuscirò a farlo.
beh lo stretching puoi sempre metterti in bagno a farlo senza farti vedere, lo scaldino o i cerotti caldi, gli dici che li metti perchè hai freddo :mrgreen: dormite insieme? Altrimenti puoi fare il tutto appena arrivi a casa. Ma poi scusa perché ti senti a disagio? visto vi siete dovuti fermare perché sentivi male, che cosa gli hai detto?



Torna a Storie di Vaginiti e Vaginosi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214