La mia lotta alla gardnerella

La mia lotta alla gardnerella

Messaggioda mdipietro53 » mar ago 28, 2018 10:31 pm

Buongiorno a tutti, sono Marianna e ho 33 anni, da sempre soggetta a infezioni vaginali negli ultimi mesi approfondisco con tamponi (4 negli ultimi mesi) dove nonostante numerose cure con ovuli, ovuli normalizzanti, antibiotico, yogurt, aglio, fermenti e chi più ne ha più ne metta la gardnerella è sempre li, ph intorno al 4.7 e lattobacilli ovviamente assenti.
Il problema è che sono sempre e dico sempre assenti, come se non aderissero alla mia mucosa vaginale :(
ah ultima volta presente anche enterococchi.
Questo è il mio grosso problema.

Ora rispondo alle domande:

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? odore maleodorante e perdite, a volte bruciore e prurito esterno e interno. diciamo che negli ultimi mesi sono abbastanza costanti.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? non soffro di cistite ma "solo" di vaginosi batterica sempre presente.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? dopo i rapporti in effetti l'odore maleodorante risulta molto più forte.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? si avevo dei corpi chetonici e urinocoltura negativa
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? no
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? tante, se bevo un pò di più praticamente mi devo trasferire in bagno
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? a volte doppio.
Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? da sola ma a volte mi capita di spingere
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? per ora no
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? si ma positiva a gardnerella
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? si lattobacilli assenti e ph 4.7
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? no ma sto usando indumenti morbidi e biancheria di cotone bianca
Che metodo contraccettivo usi? nessuno
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? no
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? non soffro di cistite
Utilizzi detergente intimo? dopo avervi scoperte sto usando solo l'acqua o al massimo detergente saugella ph 3.5
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? tutti i giorni no ma sono abbastanza regolare
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? no
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? no
Il calore ti aiuta? penso di si
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? si e sto cercando di capire se potrebbe riguardarmi.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? si indumenti, pulizia e sto per iniziare il protocollo miriam, se potrebbe andare bene per me.
Di quali altre patologie soffri? endometriosi iniziale
Che sport pratichi? workout di 30 minuti a casa circa ogni giorno, simil cross fit.

Spero possiate aiutarmi.
grazie mille
Mary

Re: La mia lotta alla gardnerella

Messaggioda Mare73 » dom set 02, 2018 2:05 pm

Ciao, Marianna, e benvenuta nel forum.
Dunque, prima domanda: l'ultimo tampone vaginale a quando risale? E i due valori per noi fondamentali (pH vaginale e conta dei lattobacilli) com'erano?
Ricostruire le difese personali è un lavoro molto lungo, e l'antibiotico fa esattamente il lavoro opposto, ossia tabula rasa di tutto, flora cattiva ma anche buona. Quindi non arrenderti.
E mentre aspettiamo di inquadrare meglio la tua situazione attuale, puoi applicare in vagina yogurt bianco senza zucchero e iniziare con i fermenti orali: consulta il thread dedicato per scoprire quelli consigliati qui.



Torna a Storie di Vaginiti e Vaginosi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214