Un anno di bruciori..rivoglio la mia vita!!

Un anno di bruciori..rivoglio la mia vita!!

Messaggioda Terry85 » mar lug 24, 2018 10:55 pm

Ciao a tutte, mi presento mi chiamo Teresa e ho 33 anni.
Sono esasperata da un anno.
Dunque vi racconto la mia odissea..un anno fa causa bruciori intensi vaginali, il mio ginecologo dice di vedere un'infezione da trattare con meclon.. niente sono stata malissimo.
Lui diceva che era l'effetto del farmaco ma il bruciore nn passa..faccio ancora micostop gynocanesten ma niente.
Così faccio di mia iniziativa tampone e viene fuori candida krusei trattata cn 2 cicli di elazor e poi con diversi cicli di sporanox, il bruciore più sporadico ma continuava..nel frattempo a novembre vado incontro ad una bella cistite da un milione di eschierichiacoli (dopo un rapporto) trattata con iniezioni.. bruciori vaginali continuano con il sorgere di bollicine che al contatto cn le secrezioni bruciano, in più piccolo labbro gonfio..faccio pap test flora mista trattata con monogil, meclon, lavande meclon.
Nel frattempo il mio quarto ginecologo mi fa approfondire con colposcopia e tampone per hpv e viene fuori di avere il genotipo 16, così pensano che qlle bollicine siano similcondilomi (peccato che il genotipo 16 nn da condilomi) mi fanno applicare immunocare ma riesco ad applicare solo 2vv perché il bruciore era terribile e nn solo in quei punti ma diffuso fino all'ano.. in più dal pap test di controllo (che faccio ogni 3 mesi) viene fuori gardnerella trattata con zidoval, zitromax e allibact..ma niente..faccio tampone : negativo.
Cambio ennesimo ginecologo che inizialmente prende una strada alternativa con fermenti locali(dicoflor elle) e orali, poi saginil esterno, aflovag..inizialmente sembro migliorare ma poi niente, tantO che lui dice che le secrezioni ormai sembrano infezione e anche lui mi da ennesima crema mac mirror che riesco ad applicare solo una volta per il bruciore insopportabile..
Arriviamo ad oggi: bruciore intenso soprattutto nei gg pre ovulazione fino al ciclo, bollicine,piccolo labbro sinistro gonfio,secrezioni,Nn riesco a sedermi, a portare jeans da un anno, idem rapporti.
Leggendo il vostro forum ho giocato di anticipo e ho prenotato da Pesce e ho appuntamento il 16 ottobre almeno eventualmente per escludere vulvodinia.
A proposito chiedo a chi è sua assistita, ma in visita il dottore approfondisce eventualmente se si possa trattare invece di vaginiti vaginosi ?(anche se la cosa nn mi tranquillizzerebbe dal momento che qui su Foggia nessun ginecologo mi ha aiutata e adesso ho bisogno di riprendere in mano la mia vita visto che ho 2 bimbi che ultimamente mi vedono solo piangere).
Ieri ho misurato il ph ed è nel range 4,8/5..per quanto riguarda il lactobacilli da ultimo tampone è +--, giovedì lo rifaccio perché il mio dubbio sullo scorso tampone negativo, è che c'era un Po di spotting pre ciclo e nn vorrei avesse falsato il risultato.
Ora mi affido a voi per pareri su qsta mia situazioni e per un consiglio su come potrei adattare il protocollo miriam al mio caso.

Ora rispondo al questionario:

-Bruciore tra le piccole labbra,piccole labbra, apertura vaginale con comparsa di bollicine che bruciano a contatto con secrezioni. A volte il bruciore si estende all'ano. E mi capita che quando defeco di avere dopo bruciore vulvare.Sensazione di forte infiammazione.
-I bruciori posso averli anche per un'intera giornata oppure no sono intermittenti e tra un attacco e l'altro mi può capitare di avere solletichio fastidioso alle vie urinarie
-per i bruciori non so se sono collegati alle secrezioni, peggiorano con ovulazione, pre ciclo e qualche giorno dopo ciclo. Per il solletichio alle vie urinarie ho cominciato ad averlo dopo due brutte cistiti da eschierichiacoli da un milione post rapporto
-Ultima urinocoltura a giugno negativa
-bevo 2 l di acqua e urino 5/6 vv al di
-getto unico senza spingere
-ho interrotto i rapporti prima per le cistiti ma poi per il dolore che associavo al gonfiore delle piccole labbra e alle bollicine
-ho avuto candida krusei a settembre con bruciori intensi vulvari e internamente
-sia candida che cistite accertate da analisi
-Ultimo tampone giugno negativo. Il ph nn è indicato, lattobacilli +--Ripeterò il tampone giovedì per essere più sicura visto che al momento del tampone avevo spotting e non vorrei avesse falsato i risultati.
-ho bruciore con jeans, a volte anche con gli slip seppur in cotone bianco
-Non contraccettivi ne lubrificante. Ma cmq non ho rapporti da un anno.
-le cistite sono comparse dopo 24/72 ore dal rapporto
-Non uso detergente intimo
-non sempre vado in bagno quotidiamente
-Non riconosco il muscolo pubcoccigeo , nn ho provato automassaggio, né calore
-ho letto della vulvodinia e riconosco il bruciore vulvare, "fastidi" alle vie urinarie , il nn riuscirmi sempre a sedere, a volte a camminare per il dolore alle piccole labbra
- tra i vostri consigli sto seguendo: eliminazione del detergente intimo, ho acquistato il test per il ph vaginale e lunedì ha riportato cm risultato un valore nel range 4,6/5, ho preso appuntamento da Pesce, ho cominciato ad assumere il d mannosio che effettivamente mi sta aiutando tanto anche in questi solletichii sottili ed insopportabili che spesso sento.

Ripongo in voi le mie speranze. Grazie mille per l'attenzione dedicata mi.

Re: Un anno di bruciori..rivoglio la mia vita!!

Messaggioda Laulaura » sab lug 28, 2018 9:51 am

Ciao Terry e :welcome: sul forum!
Terry85 ha scritto:il mio ginecologo dice di vedere un'infezione

Ecco, iniziamo bene! Le infezioni non si diagnosticano "a occhio" ma solo dopo tampone come giustamente poi hai fatto solo che sempre più spesso si trascura la parte ricostruttiva per dare spazio invece a "cure" che distruggono o compromettono l'ambiente vaginale. Al momento questa indicazione
Terry85 ha scritto:ph ed è nel range 4,8/5
ci dice che il pH è leggermente fuori range, attendiamo il tampone per fare chiarezza. Al momento a sintomi come sei messa? Potresti provare ad utilizzare lo yogurt intero senza zuccheri e vedere come va, ovviamente l'inserimento deve essere sospeso tre giorni prima del tampone. Stare senza slip ti aiuta?
Terry85 ha scritto:Arriviamo ad oggi: bruciore intenso soprattutto nei gg pre ovulazione fino al ciclo, bollicine,piccolo labbro sinistro gonfio,secrezioni,Nn riesco a sedermi, a portare jeans da un anno, idem rapporti.

Terry85 ha scritto:Leggendo il vostro forum ho giocato di anticipo e ho prenotato da Pesce e ho appuntamento il 16 ottobre almeno eventualmente per escludere vulvodinia.

Hai fatto bene e puoi sempre provare ad anticipare la visita chiamando e chiedendo se si sono liberati dei posti. Effettivamente alcuni sintomi che descrivi fanno pensare a vulvodiania con una, forse piccola, componente contratturale, parla tranquillamente con Pesce di tutti i tuoi dubbi e troverete insieme il bandolo della matassa perché molto spesso contrattura/nueropatia/infezioni creano un circolo vizioso che si autoalimenta ma, come puoi vedere dalle tante testimonianze, i rimedi ci sono e se ne esce.
Anche avere una regolarità intestinale è importante quindi ti consiglio di dare un'occhiata alla sezione stipsi in cui ci sono tanti buoni suggerimenti.
Ti lascio qualche link in modo tale che tu possa approfondire la lettura di alcuni argomenti, se non lo hai già fatto:
- infezioni vaginali e metodo ricostruttivo
-nozioni base
Ci tenevo infine a farti conoscere la guida al sesso sereno con tanti spunti di riflessione. Per qualsiasi dubbio siamo qui e ti aspettiamo! :ciao:

Re: Un anno di bruciori..rivoglio la mia vita!!

Messaggioda Terry85 » mer ago 01, 2018 12:04 am

Ciao a tutte, grazie Laulaura per la tua risposta.
Dunque questa settimana, non so per quale assurdo motivo, bruciori sono stati lievi, a volte quasi impercettibili ed era da un anno che nn mi sentivo così (nonostante non abbia applicato nulla!!).. ho quasi paura di stare meglio per il timore che tutto poi invece ritorni. :-::::
Questa volta con 6 gg di anticipo mi è arrivato anche il ciclo e tolto qualche momento di fastidio, è andata abbastanza bene . Non so come mai..
Ho solo di tanto in tanto quei fastidiosi solletichii alle vie urinarie che nn riesco proprio a capire da cosa dipendono, ma assumo il d mannosio.
Ora aspetto che finisca il ciclo per vedere cosa succede, perché di solito i 4/5 gg dopo, sono davvero terribili tra bruciori, piccole labbra gonfie tanto da non riuscire A sedermi ne' camminare. A proposito come assorbenti in cotone, ho acquistato quelli saugella, leggevo che hanno timo, aloe vera..possono andar bene? O mi consigliate qualcosa di ancor più "pulito?
Giovedì ritiro anche il tampone e vi aggiornerò sulla situazione.
Io ho un piccolo grande dubbio che mi assale e che farò presente anche a Pesce (ahimè ad ottobre): ma può essere tutto dipeso da una forte sensibilizzazione ai vari medicinali e che tutto sia aumentato con l'applicazione dell'immunocare la famosa crema per condilomi (Che poi a me nn c'erano neanche)??
In questi gg ho nutrito anche la speranza che tutto si stia sistemando da se, ma ho quasi paura di illudermi. :-::::
Se dovesse tornare tutto ,misuro ph ed eventualmente applico solo yogurt? Così magari con tampone alla mano, potrete consigliarmi qualcosa di più specifico o il protocollo miriam diciamo più calzante alla situazione.
Grazie come sempre. :thanks:

Re: Un anno di bruciori..rivoglio la mia vita!!

Messaggioda Terry85 » mar ago 07, 2018 11:07 pm

Ciao a tutte eccomi qua per l'aggiornamento settimanale.
Il mio timore che tutto potesse ricominciare non è tardato a verificarsi.
Il tutto peggiorato per 45 min seduta in macchina.
Bruciori, secrezioni giallino/trasparenti, gonfiore e rossore vulvare e fastidio/solletichio all' uretra qualche minuto dopo aver urinato e che dura a volte per un bel Po motivo per cui ho intensificato con il d mannosio; questi i sintomi ad oggi.
Potrebbe dipendere dall'ovulazione che con le sue secrezioni mi infiamma ulteriormente? Se così fosse i sintomi dovrebbero alleviarsi a gg visto che sta per terminare.
Preciso che ho ritirato il tampone ed è tutto negativo e per i lattobacilli é riportato: assenza di lattobacilli, il ph nn è riportato.
Ad oggi nn potrei applicare ne yogurt o fermenti lattici perché avverto troppo dolore infatti riesco a stare solo in piedi o distesa e avverto dolore gia' solo con acqua per il bidet o semplicemente tamponare con la carta igienica quando urino.
Credo proprio di essere vicina ai sintomi della vulvodinia, non so neanche se sperarci almeno per avere qualcosa di concreto da combattere, visto che fino ad oggi nn c'è nessuna causa apparente.
Questo è quanto per questa settimana.
In attesa dei vostri pareri e/o rimedi, vi ringrazio come sempre per l'attenzione.

Re: Un anno di bruciori..rivoglio la mia vita!!

Messaggioda Laulaura » mer ago 08, 2018 7:41 am

Ciao Terry, mi dispiace per questa altalenanza di sintomi che può essere davvero estenuante. Vediamo cosa si può fare, eh?
Terry85 ha scritto:Bruciori, secrezioni giallino/trasparenti, gonfiore e rossore vulvare e fastidio/solletichio all' uretra qualche minuto dopo aver urinato e che dura a volte per un bel Po motivo per cui ho intensificato con il d mannosio; questi i sintomi ad oggi.

Temo che il mannosio non basti. Fai qualcosa pro-rilassamento? Respirazione? Kr? Cerotti fit? Stretching? Trovi tutto spiegato sul forum.
Terry85 ha scritto:Potrebbe dipendere dall'ovulazione che con le sue secrezioni mi infiamma ulteriormente?

Sì, ma le secrezioni hanno poco a che fare con questi sintomi, nel senso non sono loro ad "infiammare", hai letto gli articoli che ti ho postato?
Terry85 ha scritto:Preciso che ho ritirato il tampone ed è tutto negativo e per i lattobacilli é riportato: assenza di lattobacilli, il ph nn è riportato.

Non hai modo di misurare il pH? In ogni caso bisogna rimpolpare i lattobacilli. Per ora, visto che non riesci ad inserire niente ti direi di aspettare un attimino. Stare senza slip ti aiuta?
Terry85 ha scritto:proposito come assorbenti in cotone, ho acquistato quelli saugella, leggevo che hanno timo, aloe vera..possono andar bene?

A me prudevano da matti e quindi preferisco assorbenti senza profumazioni. Io li eviterei
Per il momento mi concentrerei su tutti gli accorgimenti pro-rilassamento possibili, anche un leggero massaggio esterno aiuterebbe ma forse è il caso di aspettare che la situazione si stabilizzi un attimo.
Noi siamo qui, un abbraccio!

Re: Un anno di bruciori..rivoglio la mia vita!!

Messaggioda Terry85 » mar ago 14, 2018 10:39 pm

Ciao a tutte, grazie Laura per la tua premurosa attenzione.
Allora in questa settimana è successo questo: finita ovulazione, finiti i bruciori vulvari o cmq sono sopportabili quindi sono nella fase dei gg diciamo di benessere sotto questo punto di vista, ma ahimè il dolore alle vie urinarie era diventato persistente al punto che oltre ad intensificare il d mannosio, perché convintissima di avere una cistite in atto, ho fatto urinocoltura..ritirata...negativa.. purtroppo qui in ospedale ti dicono solo se positiva o negativa quindi nn riportano la carica batterica quindi avrei potuto anche supporre infiammazione..
Per essere piu precisa esterasi leucocitaria assente, tutto.il resto nella norma ph 5,5.
Quindi cm dicevo, credendo ad un'infiammazione, ho incrementato il d mann puro ..ho fatto 2 gg da 4 dosi e volevo fare 2 gg di 3 dosi..Ma già da qualche da giorno è cominciata la pesantezza zona renale/lombare, e oggi dolore al fianco sinistro..ho fastidio quando cammino se mi piego..nn so se si tratta di una questione muscolare o renale, nel dubbio ho sospeso il d mann puro perché nn vorrei dipendesse da quello..inoltre ho acquistato d mann flogo perché leggevo nel forum che aiuta sia come antidolorifico che antinfiammatorio..Ma nn ho avuto nessun beneficio..insomma le sto provando tutte..Ma senza risultato.
Spero solo non sia una questione di affaticamento renale. Preciso che ho fatto eco ai reni fine maggio ma tutto ok.
Domani avrei un pranzo fuori cn i miei bambini e ho paura che l'uretra mi rovini la giornata, ho pensato di portare l'oki così in caso di emergenza lo assumo anche se le bustine mi provocano all'80% diarrea..Ma davvero non so cosa fare..
Ho appena letto delle tecniche pro-rilassamento e nei prossimi giorni vedrò di provarle.
Sono davvero in ansia e prego davvero perché queste cose non mi rovinino quelle poche occasioni che ancora vorrei riuscire a fare perché se si alleviano i bruciori vulvari, cominciano quelli urinari.. al momento ho "solo" solletichio/bruciore appena svuoto la vescica e che avverto tantissimo in macchina con i sobbalzi..
Che dirvi...con tanta ansia per domani..spero di potervi raccontare prossima settimana, di una bellissima giornata con i miei piccoli che sto trascurando tantissimo e che mi vedono sorridere ben poco da un bel po di tempo a questa parte.
Grazie come sempre dell'attenzione.

Re: Un anno di bruciori..rivoglio la mia vita!!

Messaggioda Laulaura » mer ago 15, 2018 11:15 am

Terry85 ha scritto:ho fatto urinocoltura..ritirata...negativa..

Niente infezione.
Terry85 ha scritto:Per essere piu precisa esterasi leucocitaria assente,

Nè infiammazione. E quindi questi sintomi possono essere dovuti ad una leggera contrattura.
Terry85 ha scritto:ph 5,5.

Potresti provare ad alzarlo un pochino usando una punta di bicarbonato di sodio in un bicchiere d'acqua, su mucose provate/sensibili un pH delle urine acido può provocare bruciore.
Per ora quello che ti consiglio è questo:
Terry85 ha scritto:Sono davvero in ansia e prego davvero perché queste cose non mi rovinino quelle poche occasioni che ancora vorrei riuscire a fare perché se si alleviano i bruciori vulvari, cominciano quelli urinari.. al momento ho "solo" solletichio/bruciore appena svuoto la vescica e che avverto tantissimo in macchina con i sobbalzi..

Cerca di rilassarti e non pensare agli eventuali sintomi che potresti avere e che effettivamente ora non hai. Ti consiglio, nel momento in cui senti quest''ansia, di fermarti un attimo e di andare di respirazione profonda, gonfia la pancia prendendo aria e sgonfiala buttandola fuori, aiuta a rilassare la mente ma anche il corpo.
Poi bisogna valutare la situazione lattobacilli, assolutamente da rimpolpare ma oggi pensa solo al relax, ok? Buon ferragosto.

Re: Un anno di bruciori..rivoglio la mia vita!!

Messaggioda signo » mer ago 15, 2018 11:20 am

Terry sei "solo" molto contratta. Per stare più tranquilla domani potresti applicare un cerotto Fit (usa il tasto CERCA in alto a destra) e portarti dietro un cuscino per sederti comodamente. Puoi sempre dire di avere mal di schiena e nessuno farà domande. Buona giornata :ciao:

Re: Un anno di bruciori..rivoglio la mia vita!!

Messaggioda Terry85 » mer ago 15, 2018 11:52 am

Grazie per avermi risposto cosi velocemente.
Niente ragazze appena stoppato il d mannosio da ieri sera bruciore solletichio uretrale, e il dolore "renale" , lombare è fisso li.
Il punto è: come arrivo ad ottobre, visita da pesce, in qste condizioni..il d mann n posso prenderlo, d mann flogo men che meno.. i problemi uretrali è la prima volta che sembrano nn avere fine..la sensazione è proprio qlla della cistite.
Cmq da domani vedrò tutto qllo che mi avete consigliato.
Per oggi in caso estremo andrebbe bene l'oki?
Grazie cm sempre.

Re: Un anno di bruciori..rivoglio la mia vita!!

Messaggioda signo » mer ago 15, 2018 4:48 pm

Hai provato a fare la manovra del dito? Ti dà sollievo?
In Puglia come riferimenti abbiamo la Santoro e la Dileo, potresti provare a fissare un appuntamento con una delle due, così da portarti avanti con il lavoro.

Re: Un anno di bruciori..rivoglio la mia vita!!

Messaggioda LisaBetta » mer ago 22, 2018 11:14 am

Buongiorno, Teresa!
prima di tutto, volevo dirti che mi ritrovo tantissimo nella tua sintomatologia. Non so neanche quante urinoculture ho fatto, sempre negative, sperando di poter dare la colpa a qualche schifosissimo e sgradito ospite!
E' anche evidente che le ripetute e prolungate somministrazioni di farmaci, non hanno fatto altro che distruggere le tue difese senza risalire al nocciolo del problema (che come hai visto non sono i batteri), ed infatti ora ti ritrovi con i lattobacilli annientati...

Terry85 ha scritto:tutto sia aumentato con l'applicazione dell'immunocare la famosa crema per condilomi (Che poi a me nn c'erano neanche)??

Di solito questa sono creme "caustiche" che non vanno prescritte con leggerezza e senza l'assoluta certezza che siano necessarie. Potrebbe trattarsi di semplici papille fisiologiche, magari un po' accentuate dall'applicazione di tanti prodotti... L'importante è che ora tu abbia capito che è necessario prima di tutto "ricostruire".

Terry85 ha scritto:svuoto la vescica e che avverto tantissimo in macchina con i sobbalzi..

Non me ne parlare! Non riuscivo neanche a fare i 10 minuti in macchina di casa-lavoro che mi sembrava di farmela addosso!
E' anche questo un sintomo di contrattura, come molti altri che descrivi.

Terry85 ha scritto:Ho appena letto delle tecniche pro-rilassamento e nei prossimi giorni vedrò di provarle.

Esatto! Mi sembra un ottimo punto di partenza! Rilassamento, calore, stretching, automassaggio, cerotti FIT, kegel reverse... sono tutte cose che puoi fare in autonomia da subito!

Terry85 ha scritto:una bellissima giornata con i miei piccoli che sto trascurando tantissimo e che mi vedono sorridere ben poco da un bel po di tempo a questa parte

E allora è il momento di cambiare atteggiamento. La tristezza, l'ansia... influiscono enormemente sulla nostra sintomatologia e si crea un circolo vizioso che va assolutamente spezzato. Esci coi tuoi figli, divertiti, svagati... passeggiate, giocate, uscite a pranzo, andate a vedere un bel film... l'importante è non fossilizzasi sul dolore pensando che non se ne uscirà mai.... Ti consiglio, inoltre, di dedicare un po' di tempo anche alla lettura delle Storie di giarigione, che sono sempre di grande ispirazione.
Come stai adesso?

:ciao:

Re: Un anno di bruciori..rivoglio la mia vita!!

Messaggioda Terry85 » mar ago 28, 2018 10:47 pm

Ciao a tutte..vi avevo scritto anche settimana scorsa per aggiornarvi della situazione, ma nn so cosa sia successo, fatto sta che il messaggio nn c'è.
Dunque in breve dall'ultima volta..i fastidi all'uretra si erano diradati,A differenza dei bruciori, oltre che con l'arrivo del ciclo si era anche gonfiato la base del piccolo labbro destro..però già di nn avere quello snervante fastidio uretrale durante questi gg di ciclo, è stata già una gran cosa.
Ad oggi il ciclo è terminato e avverto bruciori tra le piccole labbra e ogni tanto in "sottofondo" quello uretrale. Ma tanto una cosa che ho imparato in tutta sta storia é che appena finisce l'uno comincia l'altro e di solito 5/6 gg dopo il ciclo qualcosa di "importante " si manifesta ( che sia uretrale o vaginale).
Ho acquistato il cuscino a ciambella e in più sto facendo lo stretching seguendo il video del forum.
Tutto ciò che comporta un "contatto " sia a livello di uretra che vaginale non riesco, compreso inserimento di yogurt per aumentare i lattobacilli..perché ho fastidio anche solo a tamponarmi cn acqua..
Per quanto riguarda il mio atteggiamento: dunque forse è proprio il voler fare e non riuscire che mi deprime..perché magari faccio un programma e al 90% nn potrò rispettarlo..o semplicemente la consapevolezza del fatto che non sono più libera di programmare..ma vi assicuro che la voglia di fare c'è ed è proprio qsto il mio problema.
Questa è la situazione settimanale. Grazie come sempre.

Re: Un anno di bruciori..rivoglio la mia vita!!

Messaggioda LisaBetta » mer ago 29, 2018 4:59 pm

Se al momento i prodotti ti danno fastidio, non mettere nulla. Probabilmente hai ancora le mucose molto provate… anche la crema ti da fastidio?
Lavora sul tuo sistema imminitario, magari, nel frattempo... assumi fermenti e come ad esempio il magnesio, che ha moltissime proprietà benefiche.
Dedica, come stai facendo, del tempo allo stretching, ad applicare calore ed alla respirazione diaframmatica che "scioglie" la muscolatura del pavimento pelvico aumentandone l'ossigenazione.
Insomma... se leggi il forum ci sono consigli a bizzeffe! :potpot:
Hai letto l'articolo su Ciclo mestruale e cistite? Potresti trovare la risposta ad alcune delle tue domande.
Come stai adesso?
:ciao:



Torna a Storie di Vaginiti e Vaginosi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214