Fastidi da più di un anno

Fastidi da più di un anno

Messaggioda MargheritaB » mer giu 27, 2018 8:25 pm

Ciao a tutte,
è già da un po' che leggo il forum e cerco di mettere in pratica alcuni dei vostri consigli.
Proverò a spiegarvi un po' la mia situazione che va avanti da quasi un anno e mezzo. La vagina è sempre stato il mio punto debole, mi è capitato di avere a volte candida o altro che però ho sempre curato con successo con i vari medicinali prescritti; dall'anno scorso in seguito a un virus intestinale e all'interruzione della pillola dopo svariati anni (non so se sia partito da lì ma più o meno il periodo era quello) ho iniziato ad avvertire fastidi, per lo più bruciore mai insopportabile ma persistente. La sensazione è difficile da spiegare, ma mi sembrava diversa dalla candida, non così insopportabile. Il tampone non segnalava nulla (ho fatto quello completo) per cui medico di base e ginecologa oltre a vedermi arrossata dicevano che non c'era nulla di più. Guardando un po' online ho iniziato a seguire gli accorgimenti che si prendono in caso di candida (anche se non mi era stata riscontrata), per cui fermenti per bocca a non finire e cura nell'alimentazione (ho fatto prove delle intolleranze etc). Preciso che un altro mio punto debole è l'intestino; alternavo periodi di stitichezza ad altri di diarrea e quindi ho sempre attribuito i miei fastidi anche a questo. Prima dell'estate 2017 avevo iniziato a prendere degli integratori ai semi di pompelmo della GSE e in seguito a tutti questi accorgimenti per 2 mesi mi era scomparso tutto, ma durante l'estate piano a piano i fastidi sono tornati. Per quanto riguarda il cibo stavo e sto molto attenta (adesso lascio correre giusto nel week end) i problemi intestinali sono migliorati anche se a volte ho ancora qualche difficoltà, i fastidi vaginali no. Dopo l'estate ho riprovato con gli integratori GSE e fermenti per bocca ma non sono serviti. Ho inoltre ormai quasi sempre delle perdite bianche inodori e grumose (ma secondo me anche queste non sono proprio uguali a quelle da candida) che secondo me all'inizio non avevo o forse mi controllavo meno;possono essere fisiologiche?? Un altro problema che mi si è presentato con il tempo è un fastidio/dolore che ho nello stare seduta, nelle vicinanze dell'ano/osso sacro e che di solito poi mi porta a fine giornata ad avere bruciore vaginale; questo mi capita quando sto tanto seduta lavorando in ufficio; credo sia iniziato dopo i bruciori.

A fine marzo ho fatto un secondo tampone completo, anche questo negativo a candida e a tutto il resto, l'unica cosa che segnalava era "scarsa presenza di lattobacilli acidophili"; da qui sempre informandomi online e parlando con il mio medico ho comprato degli ovuli di fermenti lattici (symbiovag) e altri fermenti per bocca della GSE che hanno solo lattobacilli acidophili; devo dire che da quando ho iniziato con questo metodo i fastidi sono migliorati notevolmente ma purtroppo non scomparsi; forse nei primi 2 mesi si ma anche perché usavo molti più ovuli (10 dopo il ciclo) ora ne uso solo 5 a fine ciclo e durante il mese 1/2 se ho grossi fastidi...ho paura che a usarne troppi possa avere dei problemi, voi cosa dite? Volevo iniziare il protocollo miriam ma qualche giorno fa ho anche misurato il ph vaginale che ero certa sarebbe stato altissimo...invece stranamente è circa 4.2!!! Ma se ho la flora scarsa non dovrei avere un valore alto di ph?? Questa cosa mi ha confuso ancora di più perché l'idea di non capire che cos'ho mi tormenta e mi fa agitare...ormai ho raggiunto uno stress psicologico altissimo perché mi terrorizza l'idea che avrò questa problema a vita o che possa peggiorare.... :-::::
Avrei bisogno di avere da voi un parere innanzitutto su come comportarmi e come procedere... martedì sera avevo inserito un ovulo e ho misurato il ph venerdì sera, può essere che il risultato fosse basso anche per questo? Se non devo abbassare il ph ma solo aumentare la flora come dovrei fare? e perché i fermenti non sono bastati? :-::::

Rispondo alle domande:
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? bruciore vaginale, non so di preciso dove ma penso vicino all'ingresso vaginale, la ginecologa dice rossore ma io da sola non so distinguere se sia arrossata o no. Ora si manifestano 1/2 giorni a settimana ma non saprei dire di preciso, prima erano quasi sempre persistenti (eccetto durante il ciclo). Le perdite sono quasi sempre presenti quando controllo, ma quasi mai da sporcare lo slip, sono visibili all'ingresso della vagina.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Sento più fastidi nei periodi in cui sono più stitica e non so se siano legati a problemi ormonali considerato che sono iniziati all'interruzione della pillola e ho iniziato ad avere delle cisti sulla mandibola e sul mento mai avute prima.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? No
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No, ho fatto il test del ph vaginale.
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? 2litri di acqua al giorno circa e credo andrò in bagno 4/5 volte.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? getto unico e non devo spingere
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? no, solo leggeri fastidi, come di secchezza se avevo già bruciori prima, ma niente di che.
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? non saprei dire se è candida, i tamponi sono sempre negativi.
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? si
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? ph 4.2 e lattobacilli acidophili scarsi
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? se ho fastidio è evidenziato quando ho questo tipo di abbigliamento, che cerco di evitare.
Che metodo contraccettivo usi? preservativo
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? si
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? non ho cistiti
Utilizzi detergente intimo? non più solo acqua, da mesi ormai
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? molto meglio di anni fa ma ho ancora qualche fastidio a volte.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? credo di si
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? ho guardato alcuni dei vostri video, ma ho evitato quello interno perché non mi sento sicura
Il calore ti aiuta? non saprei
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? si, forse contrattura ma non saprei proprio come capirlo...vulvodinia mi sembra una cosa troppo complessa rispetto a quelli che sono i miei problemi
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? dormo senza slip, mi lavo solo con acqua e mi asciugo con carta, cerco di non usare sempre indumenti stretti o mutande sintetiche, sto provando il kegell reverse ma non sono sicura di farlo bene e ho iniziato a fare massaggi e stretching seguendo il video di frizzina
Di quali altre patologie soffri? problemi intestinali
Che sport pratichi? ora solo palestra

grazie a tutte in anticipo e scusate se mi sono dilungata :ciao: :ciao:

Re: Fastidi da più di un anno

Messaggioda flo67 » gio giu 28, 2018 5:10 pm

Ciao e benvenuta tra noi,
tranquilla, il tuo problema è risolvibilissimo in quanto mi sembra che tu abbia solo un'alterazione dell'equilibrio vaginale dovuta forse all'uso della pillola, forse ad un po' di contrattura che si è instaurata (ma non sapremo mai se prima o dopo l'alterazione vaginale).
Vediamo di fare chiarezza:
MargheritaB ha scritto:Un altro problema che mi si è presentato con il tempo è un fastidio/dolore che ho nello stare seduta, nelle vicinanze dell'ano/osso sacro e che di solito poi mi porta a fine giornata ad avere bruciore vaginale;

Usa il cuscino, a ciambella ce ne sono di tutti i tipi, perchè la compressione prolungata esercitata sul sacro può portare bruciore vulvare. Non accavallare mai le gambe e alzati ad intervalli regolari.
MargheritaB ha scritto:Preciso che un altro mio punto debole è l'intestino; alternavo periodi di stitichezza ad altri di diarrea

Stitichezza e diarrea portano ad uno squilibrio della flora batterica buona, per quello che ti mancano i lattobacilli.
MargheritaB ha scritto:Volevo iniziare il protocollo miriam ma qualche giorno fa ho anche misurato il ph vaginale che ero certa sarebbe stato altissimo...invece stranamente è circa 4.2!!! Ma se ho la flora scarsa non dovrei avere un valore alto di ph??

No, non è detto. Il ph generalmente si alza in presenza di un'infezione vaginale (e non è sempre detto), tu hai solo scarsi lattobacilli che devi rimpolpare.
MargheritaB ha scritto:Ho inoltre ormai quasi sempre delle perdite bianche inodori e grumose (ma secondo me anche queste non sono proprio uguali a quelle da candida) che secondo me all'inizio non avevo o forse mi controllavo meno;possono essere fisiologiche??

Possono essere fisiologiche o residuali di prodotti che inserisci
MargheritaB ha scritto:martedì sera avevo inserito un ovulo e ho misurato il ph venerdì sera, può essere che il risultato fosse basso anche per questo?

No se gli ovuli contengono solo lattobacilli non credo influenzino anche il ph.
Ricapitolando: dovresti fare un protocollo miriam personalizzato, escludendo il rephresh perchè non ti serve, e escludi anche la lavanda perchè non hai infezioni.
Per i fermenti orali invece inizia subito con x-flor e poi cambi ciclicamente.
MargheritaB ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti? si

Quale?
Inoltre ti suggerisco di leggere bene gli articoli riguardanti contrattura pelvica ed esercizi da fare in autonomia (kegel reverse, respirazione diaframmatica, stretching).
Tienici aggiornate

Re: Fastidi da più di un anno

Messaggioda 1PIMPI1 » ven giu 29, 2018 4:23 pm

Ciao e benvenuta anche da parte mia! :ciao:

Il primo passo da fare è sicuramente sistemare la situazione dei lattobacilli e quindi parti come ti ha detto Flo con il protocollo.
Quello che mi suona strano è che questi bruciori vanno e vengono e non sono costanti. Quindi in effetti potrebbe esserci contrattura, consultare uno tra i medici consigliati, potrebbe chiarirti ulteriormente le idee. Magari vediamo come va dopo il protocollo e se la situazione non migliora, potresti sentire la Pellizzone, sei dell'Emilia giusto? Tranquilla che tutto si risolve! :potpot:
MargheritaB ha scritto:Il calore ti aiuta? non saprei
quando hai bruciori non hai notato se con una borsa dell'acqua calda o i cerotti tipo thermacare si placano un po'? potresti fare una prova? Basta anche una bottiglietta riempita con dell'acqua calda nel caso tu non sia munita d'altro.

MargheritaB ha scritto:Di quali altre patologie soffri? problemi intestinali
MargheritaB ha scritto:Sento più fastidi nei periodi in cui sono più stitica

Riesci a capire se c'è qualche alimento che ti crea diarrea? è importante risolvere questo problema sia di diarrea che di Stipsi perché se l'intestino sta bene anche le nostre parti bassi sono felici! Potrebbero anche essere causate da stress e ansia, in ogni caso ti consiglio questo massaggio per l'intestino per me è una manna! Ti consiglio inoltre di leggere questa sezione.

A presto!

Re: Fastidi da più di un anno

Messaggioda MargheritaB » mer lug 04, 2018 9:19 am

Ciao e grazie mille per le risposte siete state carinissime :love1:

Un'altra cosa a cui avevo pensato è se fosse possibile che ho costantemente la candida (anche avendo quasi sempre queste perdite che non sono residui di prodotti perché le ho indipendentemente dall'utilizzo o meno di ovuli) ma ce l'ho in una percentuale poco sopra alla norma per cui non viene rilevata nel tampone e non mi crea fastidi esagerati? Se però avessi candida il ph dovrebbe essere elevato? anche se le ultime due volte che la ginecologa mi aveva prescritto medicinali per curare la candida (meclon) avevano fatto poco e niente.

Per quanto riguarda il cuscino per la seduta l'ho ordinato e vediamo come va. Ho guardato i vari esercizi e stretching e sto iniziando a farli, speriamo!
Allora i bruciori prima che iniziassi l'utilizzo degli ovuli erano quasi sempre costanti, eccetto nel periodo del ciclo e altri rari casi...ora si sono ridotti di molto o forse a volte sono così lievi da essere impercettibili...sicuramente aumentano quando sono in ufficio e sono seduta da tanto! Ho anche pensato fosse legato allo stress del lavoro.
Ok proverò con il calore per vedere se allevia il bruciore.

Per quanto riguarda i problemi all'intestino ci sono dietro da tanto ma da quando prendo fermenti per via orale e mi sono regolata con l'alimentazione (evitando quello che non digerisco ect) sono molto migliorati e vado di corpo abbastanza regolarmente; a volte mi capita solo di non sentirmi del tutto "svuoata" o di avere difficoltà ad andare di corpo e quindi di dovermi sforzare, ma rispetto all'anno scorso sto benissimo... infatti pensavo che con questo avrei risolto anche i problemi vaginali ma non è stato così.

Per il lubrificante uso Vea Lubrivit è un olio spray, consigliate altro?

Si sono di Rimini, per un consulto ci avevo pensato ma preferisco aspettare per il momento :):

Per il protocollo avrei un po' di domande:
• via orale: inizio solo con i fermenti x-flor o prendo anche gli altri due prodotti antinfiammatorio e immunodefend, seguendo le alternanze che avete scritto? adesso comunque per i fermenti ho ancora i miei GSE acidophiplus per cui prima finirei quelli
• via locale: anche qui dovrei usare candida, agena blocagin e yogurt giusto?
sono un po' perplessa su candida: serve solo ad alleviare il bruciore? e va messa anche internamente? ha gli applicatori? se è solo un prodotto lenitivo lo eviterei anche perché preferirei non sensibilizzare troppo la mucosa ai prodotti...se invece ha anche un'azione "di miglioramento" ok.
invece per quanto riguarda agena blocagin: non riesco a capire bene cos'è...sarebbe una lavanda con dei fermenti? o sono degli ovuli di fermenti? in tal caso al posto di questo andrebbero bene qualsiasi tipo di ovuli di fermenti? sempre per il fatto che prima finisco i miei e poi se mai cambio con questi...
nei giorni in cui è indicato rephresh e lavanda d-mannosio con che prodotti sostituisco?

grazie ancora e scusate per le nuove domande :ciao: :ciao:

Re: Fastidi da più di un anno

Messaggioda 1PIMPI1 » mer lug 04, 2018 1:39 pm

Ciao Margherita, :ciao:
Molte delle domande che poni sono già trattate sul forum basta usare la barra sopra CERCA
Soprattutto per quanto riguarda i prodotti ci sono apposite sezioni. candida è molto più di una semplice crema lenitiva e agena blocagin è una lavanda di fermenti..sono quelli più tollerati perché diventa un gel che si attacca alle pareti vaginali e non cola come può succedere con altri ovuli..e per questo creare possibile bruciore.. :book:
Per il protocollo quando sono indicati gg con prodotti che non usi, puoi lasciar respirare la mucosa e non applicare nulla.

MargheritaB ha scritto:è se fosse possibile che ho costantemente la candida (anche avendo quasi sempre queste perdite che non sono residui di prodotti perché le ho indipendentemente dall'utilizzo o meno di ovuli) ma ce l'ho in una percentuale poco sopra alla norma per cui non viene rilevata nel tampone
se il tampone non rileva candida non c'è. Le perdite potrebbero essere fisiologiche oppure dovute a contrattura e neuropatia.

:ciao: :flower:

Re: Fastidi da più di un anno

Messaggioda MargheritaB » mer lug 04, 2018 3:08 pm

Ciao,
scusami non avevo trovato le sezioni dei prodotti ora mi metto a cercare....

invece considerata la mia situazione per via orale mi consigliate di iniziare con tutti e tre prodotti o parto solo con xflor ?

Re: Fastidi da più di un anno

Messaggioda 1PIMPI1 » mer lug 04, 2018 3:25 pm

La tua situazione non è disastrosa, ad intestino dici stai molto meglio e in più i tamponi non rilevano infezioni. Quindi Incomincia pure con x Flor, poi se ce ne fosse bisogno puoi sempre integrare successivamente con gli altri.

Re: Fastidi da più di un anno

Messaggioda MargheritaB » mer lug 18, 2018 1:59 pm

Ciao :ciao:
Volevo aggiornavi sulla situazione.
Sto facendo il più possibile gli esercizi di stretching, kegel reverse e massaggio per l’intestino e piriformi. Ho anche comprato un cuscino per la seduta dell’ufficio che dovrebbe scaricare il peso dall’osso sacro e permettermi di stare seduta più dritta...in quanto credo che i miei bruciori siano anche legati a questo...
Ho appena finito la prima settimana di protocollo miriamo usando solo agena, candida crema e yogurt + fermenti orali.
Le perdite ci sono sempre (a questo punto cerco di non darci più peso) i fastidi la scorsa settimana erano quasi azzerati ho avuto qualche bruciore ieri e l’altro ieri che associo al ritorno in ufficio dopo il weekend forse... ieri sera anche se non previsto da protocollo ho messo una volta in più la crema candida e oggi non avevo più alcun fastidio...spero proprio sia dovuto dalla crema!! Secondo voi se ogni volta che sento fastidio inserisco la crema potrebbe crearmi qualche problema? O posso sempre usarla al bisogno? A questo punto inizio a pensare di avere una contrattura, in caso fosse così ci sono altri accorgimenti da prendere? Vorrei risolvere definitivamente la situazione perché ci sono dietro da troppo :( Pensavo anche di continuare con il protocollo oltre le 2 settimane, tanto male non fa...

Re: Fastidi da più di un anno

Messaggioda Mare73 » mer lug 18, 2018 2:09 pm

MargheritaB ha scritto:Le perdite ci sono sempre
Tu dici di averle anche quando non inserisci prodotti, e ok, ma in questo momento effettivamente potrebbero essere causate semplicemente dall'eccesso dei prodotti che il corpo elimina naturalmente. Insomma, se non provocano particolari fastidi, non darci peso, appunto.

MargheritaB ha scritto:Secondo voi se ogni volta che sento fastidio inserisco la crema potrebbe crearmi qualche problema?
L'atteggiamento più corretto prevede di utilizzare i prodotti tollerati ma nella dose minima atta a dare sollievo, per non rischiare sensibilizzazioni. Per questo stesso motivo ha senso prolungare il protocollo solo fino a che sono presenti fastidi, per poi continuare con una fase di mantenimento nei periodi più a rischio (in genere prima e/o dopo le mestruazioni).

Re: Fastidi da più di un anno

Messaggioda MargheritaB » mer lug 18, 2018 3:03 pm

Infatti la mia paura era quella di esagerare con i prodotti. Prima dell'inizio del protocollo usavo già da qualche mese fermenti vaginali nella settimana dopo il ciclo, la situazione come dicevo è migliorata ma mai risolta del tutto. Per cui la mia paura è che smettendo creme e fermenti la situazione ritorni come all'inizio. Tu mi consigli dopo le due settimane di continuare il mantenimento con una settimana di crema (internamente ed esternamente) prima del ciclo e nelle altre settimane con xanagel per tre volte come consigliato da protocollo? ma non sarebbe eccessiva la dose di crema anche in questo caso? magari elimino xanagel? il mantenimento va portato avanti anche in assenza di fastidi? anche se ormai sono abbastanza rassegnata all'idea che scompaiano del tutto.... :hurted:

Re: Fastidi da più di un anno

Messaggioda 1PIMPI1 » mer lug 18, 2018 3:44 pm

MargheritaB ha scritto: questo punto inizio a pensare di avere una contrattura, in caso fosse così ci sono altri accorgimenti da prendere? Vorrei risolvere definitivamente la situazione perché ci sono dietro da troppo :(
il primo passo, come ti avevo già accennato sarebbe contattare un medico di quelli consigliati, ad esempio la Pellizzone.

Nel frattempo puoi fare in autonomia tutte le sere almeno 2/3 esercizi di stretching, fare kegel reverse ogni ora, e respirazione diaframmatica.

MargheritaB ha scritto:Tu mi consigli dopo le due settimane di continuare il mantenimento con una settimana di crema (internamente ed esternamente) prima del ciclo e nelle altre settimane con xanagel per tre volte come consigliato da protocollo?
ma se invece come mantenimento, vai di yogurt greco bianco naturale, lo hai già provato?

MargheritaB ha scritto:anche se ormai sono abbastanza rassegnata all'idea che scompaiano del tutto....
ma certo che scompariranno, bisogna solo cercare di prendere in mano la situazione e scoprire se oltre questo squilibrio vaginale, c'è anche contrattura/neuropatia, altrimenti rimani sempre ferma allo stesso punto.

Forza non perdere altro tempo... :potpot:

Re: Fastidi da più di un anno

Messaggioda MargheritaB » mer lug 18, 2018 7:46 pm

Non ho trovato quello che chiedevo quindi chiedo qua...
Hai ragione per la Pellizzone ma per il momento preferisco ancora rimandare
sia per la spesa che per la distanza, dovrei chiedere del tempo a lavoro e
in questo periodo non è proprio semplice purtroppo
Per lo yogurt pensi sia meglio rispetto alla crema? Perché proprio ieri ero
indecisa se usare yogurt o crema per alleviare il fastidio e ho pensato che
lo yogurt servisse solo a rimpolpare la flora e non anche a lenire...ma se
dici che è meglio farò così! Per ora ho usato una sola volta uno yogurt bio
di quelli consigliati nel post specifico che aveva anche acidophilus...per
lenire è ok o è meglio usare quello greco?

Sempre per quanto riguarda l'argomento Pellizzone, da quello che ho letto
lei è una fisioterapista specializzata per il pavimento pelvico giusto? per
capire se trovo anche qualcuno in zona...

Grazie mille

Re: Fastidi da più di un anno

Messaggioda 1PIMPI1 » mer lug 18, 2018 10:12 pm

MargheritaB ha scritto:Per lo yogurt pensi sia meglio rispetto alla crema?
lo yogurt oltre rimpolpare i lattobacilli acidifica l'ambiente e poi nutre quindi ha più funzioni e lo puoi benissimo alternare alla crema cosi non ti sensibilizzi al prodotto.
Lo yogurt bio va bene l'importante non abbia zuccheri. Consigliamo il greco perché solitamente è un po' più denso e cosi non cola subito, ma su questo regolati tu.
MargheritaB ha scritto: Pellizzone, da quello che ho letto
lei è una fisioterapista specializzata per il pavimento pelvico giusto?
si esatto, puoi provare a cercare, ma non è cosi semplice trovare chi conosce le nostre patologie..ma un tentativo puoi farlo.
Però se non trovi nessuno chiama uno di quelli consigliati..non aspettare troppo la guarigione ti sta aspettando!!



Torna a Storie di Vaginiti e Vaginosi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214