storia di cristina

storia di cristina

Messaggioda cristina81 » mer set 20, 2017 12:51 am

Ciao
Sono Cristina e voglio raccontarvi la mia storia. Ho compilato le domande.
Lunedi ho iniziato il protocollo Miriam che voglio seguire intanto per 2 settimane e vedere come va, vista la mia scarsa flora lattobacillare (nonostante Normogin 1 confezione tutti i mesi – N.B. tutti i miei tamponi passati risultano con flora assente o scarsa) e la positività a Mycoplasma Hominis e Ureaplasma urealyticum (da tampone vaginale) e positività a generici “miceti” (da PAP test), per vedere se riesco a ristabilire la flora buona e negativizzare i microorganismi patogeni. :hurted:
Finite le 2 settimane se miglioro volevo proseguire con la fase di mantenimento e prevenzione del protocollo Miriam, continuando anche con Normogin/Agena Blocagin prima del ciclo + Yogurt post ciclo perché ho sempre problemi di lattobacilli scarsi.
Non sono certa che i miei disturbi che sotto vi descrivo meglio siano legati esclusivamente ai micoplasmi urogenitali o ai miceti, potrei avere anche un po' di contrattura e mi resta il dubbio su vestibolodinia/vulvodinia perché mi ritrovo con diversi sintomi.
Nel mentre continuo a leggere il forum per imparare più che posso. Vi chiedo intanto qualche parere e consiglio. :ciao:

---------------------------------------------------

Quali sono i tuoi sintomi principali?
Costanti : ipersensibilità vulvo-vaginale e leucorrea (perdite bianche più o meno dense senza prurito o odore), sensazione di “chiusura” del canale uretrale
Circa 2 volte al mese (per 3 giorni) : irritazione, infiammazione, calore, rossore vivo, edema, bruciore, pizzicori, fastidio al clitoride
+ 1 volta al mese da metà mestruo (per 3 giorni) : ai sintomi sopra descritti si aggiunge forte gonfiore delle ghiandole di Bartolini (o comunque in quel punto, ambo i lati) con sensazione dei peli pubici che tirano. Finito il mestruo le perdite bianche aumentano e diventano ricottose con grumi secchi.

Dove sono localizzati di preciso?
All’interno dell’orifizio vaginale, vestibolo, clitoride e piccole labbra. Una volta al mese si estendono comprendendo le grandi labbra e le zona delle ghiandole di Bartolini.

Con che frequenza si manifestano?
In totale mediamente 3 volte al mese con durata di circa 3 giorni, di cui 1 volta durante il ciclo con sintomi più gravi, estesi e differenti.
La sensazione di compressione del canale urinario è invece una costante di tutti i giorni.

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Non sono mai al 100%, anche quando non ho tutti i sintomi al completo, sono sempre molto sensibilizzata, con leucorrea eccessiva e una pesantezza vescicale.

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
non ne capisco l'insorgenza o la causa, vengono indipendentemente dai rapporti sessuali, nei mesi caldi e anche in quelli freddi, con qualsiasi alimentazione (sana o schifezze non cambia), con e senza stress.

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
Esame urine : (09/09/2017)
Colore : giallo oro
Aspetto : limpido
Ph : 6.0 [rif. 5.5 – 7.5]
Glucosio : 0 [rif. 0 – 0]
Proteine : 0 [rif. 0 – 10]
Emoglobina : 0 [rif. 0 – 0]
Corpi chetonici : 0 [rif. 0 – 0]
Bilirubina : 0 [rif. 0 – 0]
Urobilinogeno : +- 0.2 mg/dl [rif. 0 – 0.2]
Esterasi Leuc. : 0 [rif. 0 – 0]
Nitriti : - [rif. Assenti]
Peso specifico : 1.012 [rif. 1.005 – 1.030]
Esame microscopico del sedimento : rare cellule –

Urinocoltura (09/09/2017) : negativo

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
No....

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Non bevo tantissimo, circa 1 litro di acqua al giorno. Faccio la pipì circa 7 volte al giorno. Se bevo di più non cambiano i sintomi

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
A volte il flusso è stentato, ad intermittenza e a filo senza bruciore (non solo alla mattina, anche durante il giorno). Mi sono resa conto che in queste occasioni spingo (sbagliando lo so, non lo faccio più perchè non voglio diventare incontinente) per cercare di far uscire tutta l'urina perchè sento che ne rimane in vescica, con sensazione di svuotamento incompleto. Non sento dolore o bruciore durante la minzione, solo una sensazione fastidiosa di strozzatura del canale urinario.
Ho effettuato una ecografia addominale con il seguente risultato : “vescica distesa, a pareti regolari, senza evidenti formazioni vegetanti o litiasiche endoluminali. Minimo residuo postminzionale (circa 13cc). Non liquido libero”.
Ho acquistato il Magnesio Supremo e lo sto usando da una settimana circa (5g al giorno).

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
Quando ho già i sintomi in atto devo interrompere il rapporto perchè sento dolore e non riesco a proseguire (anche se uso il lubrificante). Quando sto abbastanza bene riesco ad avere rapporti normali, non dolorosi, usando il lubrificante.

Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
Durante alcune visite ginecologiche hanno ipotizzato candida perchè ho costantemente perdite bianche, a volte fluide e altre volte più dense, qualche volta molto abbondanti e ricottose da sembrare appunto candida. Le perdite sono senza prurito e senza cattivi odori (neutre). Mi danno disagio perchè quando ho rapporti sessuali e sono abbondanti lascio tutti i grumi sul mio ragazzo. I tamponi vaginali sono sempre risultati negativi alla candida (non ho mai assunto antimicotici). Anche l’ultimo tampone vaginale è negativo per la candida, eppure il PAP test (fatto nello stesso giorno del tampone vaginale in cui è risultato negativo per candida) risulta misteriosamente positivo ai miceti.

Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Non soffro di cistite, urinocolture sempre negative. Tamponi sempre negativi per candida. Ultimo Pap test in controtendenza perché positivo ai miceti.

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
Tampone vaginale : (09/09/2017)
Ph : 5 (con Ph-EcoCare Comfort)
Flora lattobacillare SCARSAMENTE rappresentata
Diverse cellule
Rari leucociti
Rare emazie
Colturale batteri aerobi : flora microbica mista senza sviluppo di flora patogena
Colturale miceti : candida assente
Gardnerella : negativo
Trichomonas : negativo
Mycoplasma Hominis : POSITIVO
Ureaplasma urealyticum : POSITIVO
Clamidia trachomatis : negativa

Pap Test : (09/09/2017)
Soddisfacente per la valutazione.
Si segnala materiale ammassato.
Negativo per lesione intraepiteliale e/o malignità.
PRESENZA DI MICETI

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
Non uso i jeans in quanto preferisco indumenti che non stringono. Uso mutande di cotone 100% bianche. Uso esclusivamente assorbenti di cotone esterni (Vivicot)

Che metodo contraccettivo usi?
Nessuno, faccio attenzione.

Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
Si, Bioigen Gel o Lubrigyn.

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
Non ho cistiti.

Utilizzi detergente intimo?
Per la vulva solo acqua fresca (1 o 2 volte al giorno). Quando vado di corpo uso un detergente intimo solo per pulire l'ano (Saugella blu PH 3.5).

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Si mi scarico tutti i giorni, al massimo posso saltare un giorno. Quando mi capita di avere feci più dure (quando mangio poca verdura oppure per la stipsi del viaggiatore) o comunque in periodi in cui faccio più fatica, faccio un ciclo con Enterolactis Plus e Benefibra, su consiglio del medico di base. I fermenti per l’intestino vorrei sostituirli con qualcosa di più consigliato dal forum esempio X-Flor che è previsto nel protocollo Miriam e anche nel protocollo di mantenimento (settimana preciclo). Visto che non ho più grandi problemi di stitichezza da quando ho iniziato a migliorare l’alimentazione (frutta, verdura, semi misti e chia) penso che potrebbero bastare gli X-flor preciclo. Ho letto buone recensioni per VSL#3 come fermenti per l’intestino piuttosto che Enterolactis Pus. Si possono alternare con X-flor nel preciclo oppure meglio aggiungerli ad X-flor una tantum?

Riesci a riconoscere il muscolo pubococcigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Si. Ho letto la sezione della contrattura e la “presa di coscienza dei muscoli pelvici”. Ho simulato l'interruzione del getto urinario (senza usare addominali, glutei ed interno cosce) individuando il muscolo PC e anche ho provato a contrarlo e rilassarlo inserendo un dito, riuscendoci.
Non so se la mia sensazione di “morsa” ad urinare (in assenza ci cisitite e con urinocolture negative) può essere legato ad una contrattura del muscolo pubococcigeo. Durante la giornata mi accorgo più che altro di tenere gli addominali bassi un po’ contratti.

Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
No.

Il calore ti aiuta?
Non ho mai provato scaldini.

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
- Dalla lettura della contrattura mi ritrovo a livello urologico solo nella stenosi uretrale
- Dalla lettura di vulvodinia mi sono ritrovata sia con alcuni sintomi della vulvodinia sia della vestibolodinia. I sintomi sono abbastanza estesi, non solo al vestibolo ma anche clitoride, piccole labbra e grandi labbra/ghiandole di Bartolini. Ho sensibilità ed infiammazione di grado variabile, bruciore, irritazione, abrasione, edema, con mucosa non visibilmente sana ed integra. Non riesco ad individuare uno “stimolo esterno” che me li procura. Può essere anche che sia un comportamento involontario sbagliato irritativo di cui non mi rendo conto (a parte l'accorgermi di essere un po' contratta nel basso addome), però apparentemente mi sembra più spontaneo.

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
Dormo senza mutande, Non uso jeans e pantaloni stretti, Uso mutande 100% cotone bianco, Mi lavo solo con acqua fresca corrente (con il ciclo, dopo i rapporti, nell’igiene di tutti i giorni) 1-2 volte al giorno, Il detergente intimo solo per l'ano dopo la defecazione, In doccia non mi lavo le parti intime con il docciaschiuma, Cerco di non spingere durante la minzione, Quando mi accorgo di essere contratta provo a rilassarmi, Assumo 5g di Magnesio al giorno, Non mi lavo con il bicarbonato, Non uso lavande, Ho eliminato le salviettine intime, Non uso antibiotici, antimicotici e disinfettanti vari che minano la mia già scarsa flora lattobacillare, Uso Normogin, Ho eliminato i salvaslip che usavo per via della leucorrea abbondante, Uso lubrificante, Cerco di regolarizzare l'intestino quando ho feci dure, Non uso pillola contraccettiva.

Di quali altre patologie soffri?
Nel 2013 ho effettuato Colposcopia e biopsia della cervice uterina che mi ha rilevato : sezioni di portio in parte desepitelizzata sede di lesione intraepiteliare squamosa - displasia basso grado (CIN1), alterazioni cellulari associate ad HPV e flogosi acuta e cronica del chorion.
I successivi pap test (1 all’anno) sono risultati tutti negativi per lesioni maligne.

Che sport pratichi?
Non pratico sport

:ciao:
Cristina

Re: storia di cristina

Messaggioda cristina81 » mer set 20, 2017 4:14 pm

Vi chiedo anche se mi consigliate una visita con uno specialista. Sono di modena. :ciao:

Re: storia di cristina

Messaggioda Aliruna » mer set 20, 2017 7:19 pm

Benvenuta e complimenti perché si vede che leggi molto!
cristina81 ha scritto: 1 volta al mese da metà mestruo (per 3 giorni)
Sembrerebbe più o meno coincidere con la fase ovulatoria, che è una delle più toste.
cristina81 ha scritto:Si possono alternare con X-flor nel preciclo oppure meglio aggiungerli ad X-flor una tantum?
Alternarli va benissimo.
cristina81 ha scritto:Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
No.

Il calore ti aiuta?
Non ho mai provato scaldini.
Visto che sei già a un ottimo punto con tutti gli altri accorgimenti, potresti provare a vedere se il calore ti dà sollievo, soprattutto per i sintomi da contrattura. Inoltre ti consiglio l'automassaggio vaginale, che aiuta ad allentare la morsa dei muscoli. Trovi le istruzioni in home page.

In Emilia Romagna consigliamo il Prof. Pesce.
:ciao:

Re: storia di cristina

Messaggioda zuzu » mer set 20, 2017 7:49 pm

Passo solo per darti il ben arrivata. Sono sicura che qui ti troverai benissimo. Pesce è l' unico dottore che conosco perchè sono in cura anche io da lui, e mi sembra il più consigliato. Per cui chiama subito per un appuntamento, che in genere lo danno con molti mesi di distanza, ma poi capita come me che te lo anticipano di molto.

Re: storia di cristina

Messaggioda Stefania 69 » mer set 20, 2017 7:50 pm

Benvenuta e complimenti per quanto hai studiato e messo in pratica da sola.

Aggiungo solo che la morsa uretrale che senti puo' senza dubbio dipendere da una contrattura che si concentra in quella zona, oppure e' magari generalizzata ma tu ne risenti particolarmente in zona uretrale, senza avvertire particolari fastidi altrove (la mia era cosi' ad esempio).

Ti consiglio di provare oltre agli esercizi di Kegel Reverse anche calore localizzato, tramite scaldini ma anche utilizzando il getto caldo di bidet e/o doccia, e la manovra del dito. Per la contrattura uretrale e' una mano santa.
Sono tutti accorgimenti innocui, vediamo se la sensazione inizia ad attutirsi.

Re: storia di cristina

Messaggioda cristina81 » mer set 20, 2017 8:03 pm

Grazie mille ragazze :baci:

Vado ad acquistare uno scaldino e provo ad appoggiarlo altezza monte di venere per capire se mi è di aiuto con il fastidio/morsa uretrale.
Come sensazione di contrattura mi sembra di sentirla solo li perchè faccio fatica a fare pipì.....ma può essere che ci sia anche a livello vaginale senza accorgermene. Ho letto che saper contrarre e rilassare il muscolo pubococcigeo non vuol dire non avere una contrattura vaginale.
Vado a studiare l'automassaggio vaginale, la manovra del dito. :book: e a mettere in pratica anche i Kegel Reverse.
Poi mi piacerebbe avere un consulto dal dott.Pesce.
:thanks:

Re: storia di cristina

Messaggioda flo67 » gio set 21, 2017 6:01 pm

Ciao Cristina e benvenuta,
ottimo il tuo atteggiamento iniziale, di questo passo acquisirai sempre più consapevolezza e non ti ci vorrà molto per arrivare alla guarigione totale.
Noi ti aiuteremo man mano :ciao:

Re: storia di cristina

Messaggioda Vln » dom set 24, 2017 1:40 pm

Ciao cara, benvenuta anche da parte mia!
Coraggio che vai benissimo!

Re: storia di cristina

Messaggioda cristina81 » lun set 25, 2017 9:19 pm

Aggiornamento 1° settimana.

- fatta la prima settimana di protocollo Miriam completo, non ho problemi o fastidi con nessun prodotto
- sto eseguendo la manovra del dito 2 volte al giorno per la morsa uretrale. Raggiungere i 60 secondi è una impresa, ma appena mollo il dito il getto parte subito, forte e unico. Mi da una sensazione di pressione ma poi di liberazione
- ho comprato il Teporino che sto usando tutti i giorni; è troppo presto per dire se mi sta aiutando però il calore sulla vescica è piacevole
- in doccia sto usando il doccino con acqua calda, fa un massaggio piacevole :angel:
- eseguo i Kegel reverse semplici 3 volte al giorno; ho visto che mi vengono meglio sul wc o sul bidè dove appoggio le gambe e sono in "sospensione libera" con la zona da contrarre e rilasciare. A sedere mi vengono peggio perchè ho il perineo schiacciato dalla sedia e sento meno il comando rilascia
- ho preso appuntamento con il dott. pesce :fish: per venerdi 29 settembre
- non ho provato ancora l'automassaggio vaginale perchè aspetto il responso del dott.pesce, ma ho guardato il video con i movimenti del pollice nel bicchiere

bacioni :love1: :ciao:

Re: storia di cristina

Messaggioda flo67 » lun set 25, 2017 10:36 pm

Ma sei bravissima. E poi il 29 è proprio alle porte.
I kegel reverse ti verranno meglio se contemporaneamente fai respirazione diaframmatica. Provali anche quando stai in piedi da ferma, falli più e più volte al giorno, rilassa sempre il muscolo.
Tienici aggiornate.

Re: storia di cristina

Messaggioda cristina81 » mer set 27, 2017 2:05 am

Ragazze volevo chiedervi se per la prima visita con il dott.pesce servono delle accortezze. Porterò gli ultimi esami di urine, urinocolture e tampone.
Posso continuare normalmente con il protocollo miriam anche durante il giorno della visita? Riferirò che sto seguendo i consigli del forum e che sto facendo il protocollo miriam. Farà delle domande come quelle che ho compilato per la mia storia?
:ciao: :baci:

Re: storia di cristina

Messaggioda Aliruna » mer set 27, 2017 8:22 am

Non vedo controindicazioni a continuare il protocollo e sì, ti farà tante domande. Ma fanne anche tu a lui per capire bene la sua diagnosi e come funziona la patologia, perché poi è difficile contattarlo al di fuori delle visite. Togliti ogni dubbio e affidati a lui! Come sempre, poi dicci che cravatta indossa.

Re: storia di cristina

Messaggioda flo67 » mer set 27, 2017 12:18 pm

Ho sentito ultimamente che Pesce non aveva gli occhiali ma ci vedeva benissimo.
:schifezze:

Re: storia di cristina

Messaggioda zuzu » mer set 27, 2017 1:50 pm

Come ci vede benissimo senza occhiali :shock: : io ho la visita la prossima settimana e per la prima volta non sarò perfettamente depilata. Contavo proprio sul fatto che porta gli occhiali e che quindi si sarebbe concentrato a vedere il campo di suo interesse e nulla intorno(mi preoccupano i peli sulle gambe).

Re: storia di cristina

Messaggioda cristina81 » mer set 27, 2017 2:02 pm

zuzu ha scritto:(mi preoccupano i peli sulle gambe)


io pensavo di lasciarmi la selva oscura nelle gambe :fifi: però almeno non ho il ciclo

Re: storia di cristina

Messaggioda Vln » mer set 27, 2017 2:03 pm

Tranquilla Zu, una volta mi è capitato e gliel'ho detto, scusandomi e lui: Ma mica stiamo facendo miss Italia!
Non gli importa assolutamente. Vai serena.

Re: storia di cristina

Messaggioda zuzu » mer set 27, 2017 2:42 pm

Sottolineare anche il fatto che non ho fatto la ceretta no, non gli e la posso proprio fa. Io pensavo di fare la vaga :fifi:

Re: storia di cristina

Messaggioda Vln » mer set 27, 2017 2:52 pm

E non dire nulla allora. Pesce appartiene a un'altra categoria rispetto ai dottori e agli uomini normali. È un cuore immenso e vuole solo il benessere delle sue pazienti. A queste cose non ci bada proprio.

Re: storia di cristina

Messaggioda cristina81 » sab set 30, 2017 10:18 am

Ciao ragazze :ciao:
Ieri sono stata dal dott.Pesce a Bologna, mi sono trovata bene, competente e preciso; la mia storia può passare principalmente in una storia di vulvodinia/contrattura/neuropatia, in quanto eventuali altri microrganismi patogeni sono del tutto secondari.
Questa è la sua diagnosi.

Obbiettività : ipersensibilità (allodinia) di medio-alta intensità su tutto l'ambito vestibolare destro e alle ore 5 allo swab test; muscoli del pavimento pelvico ipertonici, dolorabili alla compressione digitale, soprattutto sulla componente parauretrale degli otturatori interni.

Impressioni : vestibulodinia spontanea e provocata; ipertono dei muscoli pelvici con sintomi minzionali di svuotamento e con sintomi irritativi dell'innervazione distrettuale (neuropatia del pudendo).

Consiglio :
- norme comportamentali (spiegate)

- eterniv compresse, 2 cpr al dì, una alla mattina ed una alla sera dopo i pasti, da proseguire ad oltranza senza intettuzioni (integratore, indicato per gli stati di sofferenza dei nervi periferici; può conferire odore caratteristico delle urine di nessuna rilevanza clinica)

- laroxyl gocce : 2 gocce la prima sera in un pò di acqua, al momento di coricarsi, da aumentare 1 goccia ogni 2 giorni, e così via fino a 10 gocce (solo se ben tollerate, altriementi fermarsi ad un dosaggio inferiore sopportato), da proseguire ad oltranza senza interruzioni, e comunque fino alla prossima visita (farmaco antidepressivo triciclico ma prescritto in questo caso per le sue note attività anti-infiammzione neurogena) [in casi di effetti collaterali sgradevoli, quali sonnolenza, secchezza della bocca ed altre mucose, stipsi, tachicardia, ritornare da subito al dosaggio precedente all'insorgenza degli effetti indesiderati e mantenersi su quel dosaggio senza ulteriori incrementi. Un sapore amaro e/o sensazioni di leggera anestesia delle mucose orali sono comuni, di nessuna rilevanza clinica]. N.B. se il farmaco viene assunto da almeno un mese, la sospensione deve essere analogalmente graduale.

- riabilitazione del piano perineale per apprendere il rilasciamento di tale muscolatura e terapia manuale dei trigger point (a tal proposito ho prenotato 7 riabilitazioni, 1 alla settimana a partire da venerdi 20 ottobre).

-------------------

Per quanto invece riguarda mycoplasmi e ureaplasmi nel tampone vaginale e miceti presenti nel Pap test ha detto assolutamente di non trattarli con antibiotici e antimicotici, bensì di proseguire con il protocollo Miriam, soprattutto visto i lattobacilli scarsi o assenti rilevati nei tamponi. Ok anche per il magnesio supremo.

:ciao: :baci:

Re: storia di cristina

Messaggioda signo » sab set 30, 2017 10:36 am

Grazie per questo aggiornamento molto dettagliato! E che ci dici sul colore della cravatta??? Ora vedrai che giorno dopo giorno starai sempre meglio e una grossa mano te la daranno le manipolazioni! Per la posologia dei farmaci leggiti la storia di Vln perché il suo approccio mi piace molto. Lei non ha mai avuto fretta ed ha sempre dato tempo al suo corpo di abituarsi gradualmente ai farmaci. Tienici aggiornate!


Prossimo

Torna a Storie di Vaginiti e Vaginosi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214