CANDIDA E GARDNERELLA - AIUTO

CANDIDA E GARDNERELLA - AIUTO

Messaggioda Belly » mer apr 26, 2017 12:15 am

Ciao a tutte!
Ho 45 anni e non sono di madrelingua italiana è pertanto mi scuso per tutti gli sbagli lessici e grammaticali. Da più di un anno soffro di infezioni da gardnerella e candida che si alternano in continuazione. I primi disturbi iniziano in marzo l’anno scorso. Inizialmente forte arrossamento, bruciore, ma poi le perdite cambiano e diventano molto puzzolenti senza piu’ disturbi. Mentre attendo l’esito del tampone la ginecologa mi prescrive gli ovuli meclon dicendo che vanno bene per le infezioni sia batteriche che da funghi. Il tampone è positivo per gardnerella e a questo punto devo prendere l’antibiotico Flagyl 250 per 6 giorni e Vagilen ovuli. Apparentemente sto bene per una decina di giorni, ma poi avverto ancora bruciori e rossore. Contatto la ginecologa e mi dice che scuramente mi è venuta un po di candida e di provare con gli ovuli di acticand. Nel frattempo prendo i semi di pompelmo GSE dietro lo schema del produttore. Siccome non aiuta e i disturbi continuano mi visita e senza il tampone conferma che sia candida. Mi prescrive gli ovuli e fluconazolo capsule per bocca da prendere 3 in una settimana e una al partner. La candida non se ne va e continuo con i soliti disturbi. Mi rivolgo ad un’ omeopata che mi mette in dieta per 40 giorni (niente zuccheri; lieviti, farine che contengono glutine, formaggi carne bianca e pesce una volta alla settimana; no cafè…..) Niente rapporti..In più mi prescrive gli ovuli omeopatici, fermenti lattici e basenpulver. Ci sono i lievi miglioramenti ma la candida non cede. L’omeopata si sente l’impotente e mi consiglia di contattare di nuovo il ginecologo. Mi viene rifatto il tampone che è positivo a candida; c’è la presenza di lactobacillus; ph 4. Continua la mia terapia con fluconazolo per un lungo periodo: 3 capsule per una settimana, poi una capsula alla settimana per 4 settimane e poi una ogni 15 giorni per 6-9 mesi. La ginecologa è convinta che l’alimentazione non c’entra tanto, ma io continuo ad evitare gli cibi proibiti. Sembrerebbe che io stia un po meglio , ma la sensazione è che c’è sempre qualcosa che non va: bruciacchia. Dopo un rapporto la situazione peggiora e cambiano il tipo delle perdite. Torna ancora la gardnerella (ph 6, essenza di lactobacillus). Sono terrorizzata all’idea di dover prendere un’altra volta l’antibiotico. La ginecologa mi dice che è l’unico modo di curare la gardnerella e esegue la terapia di copia 8 giorni di Flagyl (metronidozolo). Po gli ovuli polybactum. Mi fanno bruciare tanto e quindi lascio perdere. Nonostante io faccia in contemporanea la terapia di candida, la stessa si scatena ancora piu’ forte e la ginecologa mi consiglia di cominciare la terapia da “zero” dietro il precedente schema. Si fa l’estate e faccio una visita ginecologica nel mio paese di origine. Niente di nuovo mi confermano che la terapia va bene, che devo stare calma ed avere la pazienza. Mi fanno il pap test che risulta ok, ma vengono trovati actinomiceti, che leggo in internet sono più presenti nelle donne portatrici della spirale. Porto la spirale MIRENA da 8 anni per le mestruazioni abbondanti e perchè spesso rimanevo senza il ferro. Su mia insistenza la ginecologa me la toglie, perché io credo che sia stata lei il problema. Ma quanto pare no. Intanto prendo un’altra dose di antibiotico Bassado per 10 giorni per curare gli actinomiceti. Sono disperata e non so piu’ che cosa fare. La candida si fa viva ancora nonostante la cura lunga di fluconazolo. Chiedo il consiglio in farmacia e mi consigliano gli ovuli naturali. Lavande e capsule di semi di pompelmo (già fatta nel passato). Seguo scrupolosamente la cura consigliata e lascio stare il fluconazolo ma dopo un mese nessun miglioramento (arrosamenti, bruciore e perdite da candida). In novembre cambio il ginecologo per sentire un parere diverso. Il tampone è positivo a candida;ph 4.4 e lactobacillus presenti. Constata che le mie mucose sono ormai troppo sensibili e infiammate che sarebbe meglio non mettere niente di chimico. Ma una volta che ha risultato del tampone in mano mi prescrive gli ovuli macmiror. In contemporanea mi rivolgo al naturopata che mi prescrive tre tipi di fermenti lattici diversi e le gocce di lapacho di leo per la candida. Per 10 giorni ho inserito gli ovuli di fermenti lattici. Mi sono tirata su e questo sembra funzionare, ma io comunque continuo ad avere la sensazione di bruciore specialmente dopo i rapporti. Per tranquillizzarmi in dicembre rifaccio il tampone ph4 e presenza di lactobacillus. Rammento che seguo ancora la dieta ferrea anticandida. Questa volta addirittura senza la frutta (permesso solo il pompelmo giallo e la mela verde.)Appena comincia ad andare un po meglio subentra un altro problema. Da quando ho tolto la spirale ritorna il problema delle mestruazioni abbondanti e adesso molto irregolari. Nel mese di novembre ho le mestruazioni dopo soli 15 giorni e comunque gli altri mesi dopo 18-20 giorni, il che sta diventando pesante anche per il problemi che ho, perché non credo faccia bene per mantenere in equilibrio il mio ph vaginale. In gennaio dopo le mestruazioni ho le perdite per altri 10 giorni e( riconosco benissimo l’odorino di gardnerella) poi di nuovo le mestruazioni. Mi rivolgo al ginecologo dell’ospedale che mi visita durante il ciclo visto che non si ferma e mi prescrive la pillola azalia che riesce ad fermare il ciclo. Dopo soli due giorni si scatena la gardnerella alla grande. L’ultimo tampone ho fatto in febbraio (ph 5.5 gardnerella vaginalis). Parlo con la mia ginecologa che mi toglie immediatamente la pillola dicendo che non sia adatta a me visto che continuavo con le perdite marroni da spotting per quasi due mesi. Mi prescrive il probiotico vaginale VIDERMINA per 10 giorni subito dopo il ciclo. La quinta sera inizia il forte bruciore e rossore. Continuo la cura ma esternamente spalmo la crema Travocort che mi calma i sintomi. Gardnerela non se ne va e la ginecologa vuole che io prenda un altro ciclo di antibiotici Flyagil. Adesso basta non ci sto proprio. Aiutate mi per favore. Per non farmi mancare niente in marzo prendo 3 giorni di antibiotico Zitromax per un’otite molto forte. Sono mesi e mesi che prendo i probiotici per bocca, ma non serve a niente. Non so se a questo punto ho il sistema immunitario compromesso.
In sintesi i sintomi principali: gli arrossamenti esterni come se fossero bruciature, bruciori all’entrata della viagina “ ora 17 e 19”; e a volte allungo le piccole labbra; perdite abbondanti. Tra un attacco e l’altro ho sempre la sensazione che c’è qualcosa che non va. Le cause scatenanti: il peggioramento sempre dopo i rapporti di solito dopo 24 – 48 ore, sollievo durante le mestruazioni. Niente dolori durante il rapporto e non ho mai usato lubrificante, perché già di natura sono molto lubrificata. Dovrei usarlo? La crema di mannosio? Prendere le pastiglie di d-mannosio prima e dopo i rapporti mi aiuterebbe nel non peggiorare la situazione, anche se è piu’ adatto a chi soffre di cistite? Quando c’è la gardnerella rimangono le perdite e odori, ma niente bruciore o molto leggero. Non ho mai avuto gli attacchi di cistite. Nessun dolore ne fastidio. Nonostante che io stia attenta a quello che mangio, avverto a volte il gonfiore addominale. Prendo i probiotici di vari tipi già da mesi senza interruzioni e non so se vada tanto bene, ma la ginecologa continua ad ripetere che ho un problema al livello intestinale. Oggi ho fatto una visita da gastroenterologo, ma risulta tutto ok. Uso solo cottone bianco, da quando leggo il vostro forum non uso più i detergenti intimi anche se non ho mai fatto gli abusi. Non riesco più ad indossare gli jeans, ma solo i leggings in cottone. Dormo senza le mutande e starei sempre senza niente. Uso solo gli assorbenti in cottone che comunque mi irritano tanto e durante le perdite abbondanti da infezioni vaginali le garze bianche (tipo quelle da ferite) in cottone che poi butto via. Bevo tanta acqua e non ho bruciori quando faccio pipì. Di corpo vado regolarmente ogni giorno. Non riconosco il muscolo pubcoccigeo e non ho mai provato un auto massaggio (non so che cosa sia). Non mi riconosco in sintomo di contrattura e vulvodinia. Ho comprato i bastoncini per misurare il ph vaginale e oggi dopo 3 giorni da ciclo il mio ph vaginale ha valore 6. Troppo alto! Ho già l’impegnativa per rifare il tampone per capire se c’è la presenza di lactobacillus e poi inizierei con il protocollo Miriam. Mi scoraggia un po’ il fatto che ultimamente qualsiasi prodotto vaginale chimico o naturale mi da fastidi e bruciori. Credo che le mie mucose siano diventate troppo sensibili a tutto. Attendo i vostri preziosi consigli su che cosa fare. Mi sento terribilmente incompresa e sola.
La mia ginecologa sostiene che i miei disturbi sono legati ad un fatto emotivo, che colpisce l’intestino e poi si sfoga come l’infezione vaginale. Sono una persona a volte ansiosa e e molto dura con me stessa. Quest’ultimo anno ho avuto gli episodi di stress ma credo come un po’ tutti.
Questo problema é diventato la fonte della mia ossessione e il mio pensiero costante e mi accorgo che la qualità della mia vita è peggiorata di tanto. Sono appassionata di danza, ma a causa di questi problemi non riesco piu’ ad essere serena neanche in un momento che per me è stato rilassante e piacevole. Ho paura di avere i rapporti e mi sento la donna a metà.
Ringrazio in anticipo a tutte le anime buone che hanno contribuito e contribuiscono alla realizzazione di questo sito tanto utile. Grazie e un abbraccio a tutte!
:ciao:

Re: CANDIDA E GARDNERELLA - AIUTO

Messaggioda flo67 » mer apr 26, 2017 6:37 pm

Ciao e benvenuta,
ti hanno bombardato di antimocotici e antibiotici in maniera ossessiva direi :shock:
E' tempo di cominciare a costruire anzichè demolire, e questo forum è il posto giusto, tranquilla.
Innanzitutto, hai fatto bene a smettere di usare contraccettivi di sintesi (spirale, pillola) perchè il loro uso provoca molti danni.

Da quello che racconti, la situazione delle tue difese vaginali sembra alterata, ma per saperlo con certezza è bene che tu esegua ancora una volta un tampone vaginale con indicazione dei lattobacilli e ph, come giustamente hai già pensato di fare. Brava!
Da quel punto in poi possiamo partire con il da farsi (protocollo miriam, totale o parziale non lo sappiamo ancora).
Per quanto riguarda i bruciori vaginali, volevo chiederti se prima che ti bombardassero di schifezze, li avevi spontanei o provocati?

Belly ha scritto: Dopo un rapporto la situazione peggiora

Comunque in base ai tuoi sintomi mi viene da pensare subito ad una contrattura del pavimento pelvico/vestibolodinia perchè normalmente non si deve sentire nè dolore nè bruciore. E' bene che tu cominci a capire come individuare il muscolo pelvico e iniziare a rilassarlo/contrarlo a comando come spiegato nell'articolo. Inoltre ti invito ad approfondire anche tutti gli esercizi (kegel reverse, respirazione diaframmatica, calore locale, stretching ecc...)
Ti linko anche l'articolo sulla v.v.
Secondo me, una volta trovato il bandolo della matassa non sei lontana dalla soluzione visto che soffri di questo problema non da moltissimo tempo.

Re: CANDIDA E GARDNERELLA - AIUTO

Messaggioda Belly » mer apr 26, 2017 7:57 pm

Ciao Flo,
grazie mille della tua risposta. Mi sento meno sola e incompresa che ultimamente mi capitava spesso.
Forse mi sono spiegata male, ma io prima di questo episodio delle infezioni continue che durano ormai da piu' di un anno non ho mai avuto ne bruciori ne infiammazioni vaginali durante e dopo i rapporti. Nel passato ho avuto 2-3 episodi di candida, ma ho risolto abbastanza in fretta.
La mia sensazione è che in tutto questo periodo non sono mai stata bene ed ho quasi sempre la sensazione di un leggero bruciore e la voglia di rinfrescarmi spesso con l'acqua tiepida. Le perdite sono sempre lattiginose. Infatti dopo le ripetute cure ho sempre avuto il ph alterato e solo una volta il tampone è risultato negativo.
Direi che i bruciori sono spontanei per la presenza dell'infezione e l'alterazione del ph che poi vanno provocati (potenziati) con il rapporto. Dopo il rapporto il bruciore e le perdite aumentano e durante il rapporto non avverto mai i dolori. Per evitare ciò che cosa dovrei fare? Lubrificante? Le pastiglie di osio? Potrebbe comunque trattarsi di una contrattura di pavimento pelvico? Sicuramente andrò ad approfondire e capire il muscolo pelvico e tutti gli esercizi correlati. Mi sono dimenticata di dire che una volta alla settimana faccio lo yoga che sicuramente aiuta.
Ho rimisurato il mio ph oggi che ha il valore 5,5 - 6,0 e ho prenotato il tampone per il mercoledì della prossima settimana.
A questo punto aspetto l'esito prima di iniziare il protocollo Miriam. Posso intanto iniziare con l'assunzione di X-FLOR e IMUNODEFEND?
Grazie mille di cuore a tutte! :ciao:

Re: CANDIDA E GARDNERELLA - AIUTO

Messaggioda flo67 » mer apr 26, 2017 9:22 pm

Ok allora procedi con il tampone vaginale, intanto visto che il ph è di parecchio alto puoi mettere yogurt in vagina ma no nei tre giorni precedenti il tampone.
Fermenti orali e immonodefend li puoi assumere senza problemi sempre invece.
Per quanto riguarda i rapporti, ti consiglio il lubrificante tra quelli consigliati, e valuta anche l'assunzione di Oti Prodeg che risulta essere molto efficace su mucose vaginai (vai a vedere la sezione interessata).
Secondo me una componente contratturale anche minima si è instaurata, difficile capire se prima o dopo le infezioni, va da se che il
dolore/bruciore provoca la contrazione dei muscoli per via dello spasmo che suscita.
Quindi io direi che gli esercizi decontratturanti li puoi mettere in pratica tranquillamente a prescindere perché male non fanno, anzi.

Re: CANDIDA E GARDNERELLA - AIUTO

Messaggioda Belly » ven mag 05, 2017 11:08 pm

:ciao:
Buona sera a tutte,
vi informo della mia situazione. Ho fatto il tampone vaginale ed ecco l’esito dell’esame: ph 5; lattobacilli assenti; esame colturale: gardnerella vaginalis; esame microscopico: parcchie cellule epiteliali, rari granulociti, parecchi cocco bacilli gram variabili.
Dall’ultima volta che vi ho scritto ho messo come consigliato per tre sere yogurt in vagina, poi ho fatto la pausa di tre giorni per via del tampone e poi fino ad oggi tutte le sere lo yogurt.
A questo punto che cosa mi consigliate di fare? Protocollo Miriam da seguire come descritto sul forum?
Ieri ho avuto un rapporto dopo quasi due mesi di astinenza e oggi avverto un leggero bruciore.
Ho intenzione di provare con oti prodeg gel, ma volevo solo una conferma. Deve essere applicato dall’ovulazione fino alla mestruazione sulla pelle dell’addome. Mi manda in confusione il fatto che va spalmata sull’addome e serve per rafforzare le mucose vaginali. Ho capito bene?

Ho letto sul forum che per i bruciori post rapporti va benissimo il xanagel. Potrebbe andar bene per me?
Grazie mille in anticipo e un forte abbraccio a tutte!

Re: CANDIDA E GARDNERELLA - AIUTO

Messaggioda flo67 » sab mag 06, 2017 10:39 am

Confermo le tue impressioni: protocollo miriam e oti prodeg da spalmare sulla pancia o sulla piega del braccio (ne basta pochissimo) da utilizzare dalla presunta ovulazione fino alla mestruazione.
Xanagel va benissimo come lenitivo.
Coraggio, facci sapere.

Re: CANDIDA E GARDNERELLA - AIUTO

Messaggioda Belly » sab mag 06, 2017 2:49 pm

Ciao,
grazie mille!
Ho pensato di andare avanti con lo yogurt fino all’arrivo delle mestruazioni (mancano 7-10 giorni). Poi finite le mestruazioni iniziare con il protocollo Miriam, per non doverlo interrompere e di fare tre cicli come consigliato sul forum.
Vi faccio sapere come evolve…
Un abbraccio!

Re: CANDIDA E GARDNERELLA - AIUTO

Messaggioda flo67 » sab mag 06, 2017 10:05 pm

Vedi tu. Se hai un ciclo regolare e quindi sai che ti verranno fra 7-giorni, secondo me ce la fai a iniziare il protocollo miriam che poi sospenderai per l'arrivo del ciclo, lavanda alla fine del ciclo e poi ricominci.
Se non hai particolari sintomi, allora va bene anche e solo yogurt per una settimana invece.

Re: CANDIDA E GARDNERELLA - AIUTO

Messaggioda Belly » mar mag 23, 2017 10:24 pm

Ciao ragazze,
il mese fa ho fatto il pap test e oggi ho finalmente il risultato. Diagnosi: si segnala discreta flogosi. Referto entro i limiti normali. Vaginosi batterica. Presenti miceti. La ginecologa mi consiglia i meclon ovuli per 2 settimane che ho già preso in passato e che ovviamente non voglio piu’ prendere. Che cosa vuol dire i miceti? Candida?
Ho iniziato con la prima settimana di protocollo Miriam e sono al 4° giorno. Per quanto riguarda la terapia orale ho deciso di prendere solo una bustina i x-flor , perché sentivo la pancia troppo gonfia, piena di aria e avevo le feci tenere. Con una bustina va bene. Probabilmente visto che da un anno prendevo diversi probiotici una bustina basta. Per quanto riguarda la terapia locale dopo l’inserimento del rephresh gel non ho avvertito nessun sintomo. Ho provato diversi tipi di probiotici vaginali che dopo un po’ mi davano bruciore, ma con Agena Blocagin è andata meglio. Ieri sentivo un leggero fastidio , tipo morsetti e un leggero bruciore che c’è anche oggi dopo la crema Elleffe 100. Esternamente non sono arrossata. Mi brucia in particolare in un punto sul labbro piccolo destro e la parte sembra un po’ gonfia, dove maggiormente si accumulano le perdite. Sto applicando xanagel più volte al giorno. Non so se è troppo, ma mi da il sollievo momentaneo. In questo momento ho le perdite non abbondanti, bianche, cremose, ma credo che sia il miscuglio dei tre prodotti inseriti e che il mio fastidio è dovuto a queste perdite. Oggi ho misurato il ph ed è ancora molto alto 5,5. Il mese scorso ho fatto una decina di giorno di solo yogurt ma quanto pare non basta. Sicuramente continuerò con il protocollo cercando di ignorare il più possibile i disturbi. Volevo chiedervi però un parere. Sul bugiardino del Rephresh gel è consigliata una applicazione al giorno per una settimana nel trattamento di vaginosi batterica. Sarebbe utile nel mio caso applicare solo rephresh gel per 7 giorni, per puoi continuare con il protocollo o faccio peggio?
Gli esercizi di kegel reverse pratico ogni giorno.
Purtroppo oggi è una di quelle giornate quando mi sento sconsolata :cry: e mi sembra che non c’è uscita da questo tunnel lungo e buio. So che devo credere e essere forte, ma dopo piu’ di un anno di queste sofferenze non è sempre facile a ritrovare le forze. ….la mia paura è di avere ormai le mucose talmente irritate che non sopportano più nessun prodotto pur naturale e non aggressivo.
Ringrazio in anticipo della risposta e Vi mando un caloroso abbraccio!

Re: CANDIDA E GARDNERELLA - AIUTO

Messaggioda flo67 » mer mag 24, 2017 2:15 pm

Il rephresh si mette ogni tre giorni perché è tipico che aderisce bene alle pareti.
Peccato che non sappiamo se hai flora lattobacillare, per capire se è necessario o meno inserire fermenti locali.
Il ph invece è alto quindi punta molto su questo dato e cerca di avere pazienza perché non si abbassa facilmente ma una volta ricostruito l'equilibrio anche parzialmente, vedrai il ph che si rimette nel range.
L'x-flor va bene anche una volta al giorno.
Sospendi quello che potrebbe darti fastidio è già il fatto che riesci a tollerare bene tutto è un ottimo segno. In caso contrario fai respirare le mucose e tieniti libera da indumenti intimi, praticamente smutandati.
Accompagna sempre la terapia ricostruttiva con esercizi di rilassamento pelvico.
Lo so, ci vuole tanta pazienza e costanza ma guarda che alla fine vinci tu.

Re: CANDIDA E GARDNERELLA - AIUTO

Messaggioda Belly » sab giu 03, 2017 5:38 pm

Buongiorno,
il giovedì ho terminato le due settimane di protocollo Miriam.
Ho tollerato abbastanza bene tutti i prodotti e durante cura sembrava di andare meglio. Avvertito ogni tanto i bruciori esterni. Mi ero appena tirata su di morale e ho cominciato a vedere qualche puntino di luce. Purtroppo dopo la lavanda di d-mannosio e il giorno successivo quando non si applica più niente le cose tornano come prima.
Stamattina ho misurato il ph ed era 5. Nel pomeriggio sono peggiorata: bruciore e arrossamento esterno, perdite sono gelatinose e schiumose, di colore bianco - giallo, abbondanti. Non hanno ancora quel odore sgradevole, forse per il residuo di qualche prodotto rimasto dal protocollo Miriam. Ho appena misurato il ph ed in questo momento e 5,5. Ma come faccio ad abbassare sto benedetto ph? Fra una settimana dovrebbe arrivarmi il ciclo. Secondo voi provo a fare un altra settimana di protocollo? Devo modificare qualcosa per eventualmente aiutare ad acidificare meglio l'ambiente?
Ho letto nel forum che ci vogliono piu' cicli del protocollo. Ci sono le controindicazioni e i casi di sensibilizzazione a qualche prodotto se decido di fare i cicli di protocollo Miriam 2-3 settimane al mese dopo il ciclo per più mesi finché le cose non migliorano; invece che solo una settimana di mantenimento? La lavanda di d-mannosio può contribuire ad alzare il ph e lavare via i lattobacilli (la mia speranza è che pian piano si ricreano, anche se con questo ph alto ho i miei dubbi)? Nell'ultimo tampone del 02/05 oltre il ph alto i lattobacilli non erano presenti.
Grazie mille della risposta.
Scusate se non mi esprimo perfettamente, ma non essendo la mia madre lingua sono un po’ impacciata.

Re: CANDIDA E GARDNERELLA - AIUTO

Messaggioda Mare73 » sab giu 03, 2017 6:13 pm

Allora, per esperienza personale: la gardnerella è dura ad arrendersi. Tu tienilo sempre presente e non mollare: ci vorrà un po' di tempo (quanto è impossibile da dire, dipende da mille fattori, primi fra tutti la gravità della situazione e le capacità di reazione del corpo), ma alla fine il successo è assicurato.
Ma andiamo per ordine.

Belly ha scritto:Fra una settimana dovrebbe arrivarmi il ciclo. Secondo voi provo a fare un altra settimana di protocollo?
Al posto tuo, io la farei: se le mucose non sono infastidite dai prodotti, continuerei l'opera di ricostruzione a pieno regime, interrompendo solo quando necessario, quindi durante le mestruazioni o se (e speriamo di no) le mucose protestassero molto. Nel frattempo, ovviamente, se noti che qualche prodotto ti infastidisce per più di qualche minuto, lavalo via e per il momento sospendilo: episodi di sensibilizzazione temporanea possono capitare, potrai provare a reintrodurre il prodotto più avanti.

Belly ha scritto:Ci sono le controindicazioni e i casi di sensibilizzazione a qualche prodotto se decido di fare i cicli di protocollo Miriam 2-3 settimane al mese dopo il ciclo per più mesi finché le cose non migliorano; invece che solo una settimana di mantenimento?
È tutto molto soggettivo, non esiste una risposta valida per tutte: l'unica è provare e osservare le reazioni del corpo. Come già ti dicevo prima, io personalmente seguirei una "terapia d'urto" per un 2-3 mesi, avendo cura di fare 2 serie di protocollo + una settimana di stacco, per lasciare respirare le mucose. Dopodiché, se manca ancora qualche giorno all'inizio delle mestruazioni, puoi decidere di attaccare con un altro protocollo, anche se probabilmente non riuscirai a portarlo a termine; l'importante è che, una volta finite le mestruazioni, aspetti qualche giorno e riattacchi dall'inizio. In poche parole, io sono per non dar tregua a questa situazione di squilibrio; sempre che il corpo non si lamenti, come già ti spiegavo sopra.

Belly ha scritto:La lavanda di d-mannosio può contribuire ad alzare il ph e lavare via i lattobacilli?
Assolutamente no. Esiste una particolare lavanda che, oltre al D-mannosio, contiene proprio lattobacilli, quindi al contrario li va a rimpolpare: leggi bene la composizione e scoprirai se è quella che stai usando. Se invece usi una lavanda "fai-da-te", come spiegato nella sezione sul protocollo Miriam, la base è la soluzione fisiologica, che non lava affatto via i lattobacilli, ma serve solo a eliminare i residui dei prodotti introdotti durante il protocollo. A quel mix, inoltre, puoi aggiungere tu stessa fermenti: è spiegato sempre nella sezione del protocollo, se non sbaglio.

Non ti scoraggiare.

Re: CANDIDA E GARDNERELLA - AIUTO

Messaggioda Belly » ven giu 23, 2017 11:31 pm

Buonasera a tutte,
Volevo aggiornarvi brevemente della mia situazione. Sono finalmente in ferie e dovrei fare dei salti mortali di gioia invece sono piena di ansia e molto scoraggiata. Quattro giorni fa ho terminato la prima settimana del secondo ciclo di protocollo Miriam. Ho fatto due giorno di pausa e ho misurato il PH che tuttora risulta molto alto ( 5.5). Lo stesso giorno sono partita al mare da mia mamma senza il Rephresh gel ( l'ordine non mi è arrivato per tempo) e a questo punto non ho potuto cominciare la seconda settimana del protocollo Miriam. La stessa sera ho inserito lo yogurt e ieri sera l'agena fermenti. Durante questi due giorni di permanenza da mia mamma sono stara al mare stando ben attenta a tutte le regole comportamentali. Ho sempre tante perdite bianche, lattiginose e il solito odore sgradevole. Sta sera avverto una sensazione di bruciore. Visto che la situazione non migliora ho deciso di ricominciare la seconda settimana del secondo ciclo di protocollo Miriam anche se in ferie al mare. Non so se abbia senso ma anche lasciar stare non ce la faccio. Sono piena di rabbia da una parte con una sensazione di rassegnazione dall'altra. Dov'è uscita? Non chiedo tanto. Ma solo un piccolo sforzo da parte del mio corpo per sentire un piccolo miglioramento.
Scusate se insisto ma ho già fatto questa domanda nel post precedente. Ho letto sul sito di Natura diretta che nel caso di vaginosi batterica ( gardnerella) si consiglia di mettere Rephresh gel per 7 sere consecutive e poi continuare con una appilicazione ogni 3 giorni. Sono quasi tentata di provare a fare in questo modo dopo il ciclo mestruale successivo e poi iniziare con il protocollo Miriam. Che cosa ne dite ? Secondo voi ha senso di fare il protocollo Miriam questa settimana al mare ?
Grazie mille di cuore a tutte :)

Re: CANDIDA E GARDNERELLA - AIUTO

Messaggioda signo » sab giu 24, 2017 7:24 am

Ciao Belly! Prima di tutto cerca di goderti la vacanza al mare senza farti stressare dalla situazione vaginale. Ci vogliono più cicli prima di vedere dei rulisultati e di conseguenza non ti devi scoraggiare. Le perdite sono verosimilmente da ricondurre ai prodotti inseriti, è del tutto normale. Fossi in te in vacanza mi limiterei ad inserire yoghurt a sere alterne per non stressare troppo le mucose. Al protocollo penserai una volta rientrata a casa. Buone vacanze :ciao:

Re: CANDIDA E GARDNERELLA - AIUTO

Messaggioda Belly » lun lug 03, 2017 6:51 pm

Ciao a tutte,
sono ritornata dalle ferie e volevo aggiornarvi della mia situazione. Al mare non ho proseguito con il protocollo ma ho inserito tutte le sere lo yogurt e a distanza di 3 giorni il Rephresh gel che in effetti mi ha abbassato il PH che è rientrato nei valori normali. Il sabato , durante il viaggio di ritorno , ho avvertito una sensazione di fastidio che ieri è diventato più forte provocandomi un bruciore e arrossamento. Oggi la situazione è leggermente peggiorata. Non ho fatto nessun tipo di lavanda per paura che quella lavasse tutto ( buono e cattivo ) e ho inserito solo lo yogurt. Ho tante perdite che sono semplicemente il residuo dei prodotti inseriti. Ieri sera ho spalmato esternamente la crema elleffe100 e oggi xanagel, che cosa mi consigliate di fare ? In questi giorni dovrebbe arrivarmi anche il ciclo. Grazie mille

Re: CANDIDA E GARDNERELLA - AIUTO

Messaggioda Mare73 » lun lug 03, 2017 7:12 pm

Bene per le vacanze!
Il premestruo è una fase difficile per molte, i fastidi tendono a peggiorare e di certo questo caldo non aiuta, perché si suda e la zona è sempre umida.
I consigli sono sempre gli stessi: in caso di fastidi, verifica il pH e possibilmente i lattobacilli, e agisci di conseguenza. Se il pH non è da sistemare, al posto tuo io continuerei solo con yogurt di notte, se ti aiuta, e un velo di Xanagel di giorno. Non esagerare con i prodotti, lascia respirare le mucose più che puoi, quindi stai anche smutandata ogni volta che è possibile. In genere con l'arrivo delle mestruazioni i sintomi rientrano.
Poi, ricordami: a quando risale l'ultimo tampone? Nel frattempo, quanti cicli di protocollo hai fatto?

Re: CANDIDA E GARDNERELLA - AIUTO

Messaggioda Belly » lun lug 03, 2017 7:25 pm

Grazie della risposta! L'ultimo tampone risale ai fini di Aprile ed era positivi a gardnerella. Ti preciso che 10 giorni fa prima di andare al mare la gardnerella era ancora presente. La riconosco dal specifico odore e il PH era sopra al 5. Adesso il PH risulta normale ma ribadisco che l'ho misurato dopo l'inserimento di Rephresh gel e quindi forse non rappresenta la situazione reale. Finora ho fatto 2 cicli di protocollo è questo mese solo 1 settimana poi ho continuato con lo yogurt e Rephresh. Se ho capito bene mi consigli di non fare nessuna lavanda ( D-mannosio) in questo ma continuare con lo yogurt. Grazie mille

Re: CANDIDA E GARDNERELLA - AIUTO

Messaggioda Mare73 » lun lug 03, 2017 8:48 pm

In realtà non te lo sconsiglio affatto: a me la lavanda ha sempre aiutato molto, dopo qualche giorno di inserimento prodotti, ne sento proprio il bisogno, e la sensazione di freschezza che mi lascia è impagabile.
Hai letto i consigli su come realizzare la lavanda al mannosio fai da te? E poi fai ricerca, mi pare che nel forum ci fossero anche altri suggerimenti. Io proverei.
Ovviamente non è un'alternativa allo yogurt, puoi usare entrambi gli accorgimenti: alterna cicli da 5-6 giorni di RepHresh (se devi abbassare il pH) e yogurt a uno di lavanda, e poi uno di riposo. Se invece senti che così stressi troppo le mucose, fai sempre un giorno di stacco tra un'applicazione e l'altra.

Re: CANDIDA E GARDNERELLA - AIUTO

Messaggioda Belly » sab lug 08, 2017 7:26 am

Buongiorno care donne,
anche stamattina il morale non è altissimo, ma vado per gradi.
Da una settimana, precisamente da quando sono tornata dal mare continuo a soffrire di bruciore vaginale esterno e le mucose sono rosse e infiammate. Per tre giorni non ho più messo nessun prodotto, per far riposare le mucose e ho misurato il ph che fortunatamente ha rientrato nei parametri normali dopo tanti mesi. Il tipo di bruciore mi ricorda tanto la candida, le mie perdite sono bianche liquide, ma a volte anche granulose.
Che il ph sia rientrato è sicuramente una cosa positiva, ma io ho un atroce dubbio sul quale Vi chiedo le spiegazioni. I tamponi che ho fatto in passato positivi a candida rilevavano quasi sempre il ph “normale” e addirittura a volte la presenza di lattobacilli. Ma che cosa vuol dire? Che “la mia candida” sopravive o addirittura torna nelle condizioni di flora vaginale ottimale? Nel momento che il ph si rialza ricomincio con le perdite da gardnerella e in fatti il tampone l’ha confermato sempre.
Non capisco un'altra cosa. Se il bruciore dovesse essere provocato da una possibile contrattura o infiammazione dei nervi e non da candida ( ripeto non ho dolori durante i rapporti o la penetrazione; ne la sensazione di pulsazioni o spilli), questo non dovrebbe persistere sempre, anche quando ph è alto e c’è la presenza di gardnerella?
Stamattina mi è venuto il ciclo che sicuramente non aiuterà la situazione bruciore esterno con uso degli assorbenti. Il mese scorso ho comprato la coppetta mestruale, ma non lo mai usata e non so se faccio peggio finchè la situazione non si stabilizzi, ma anche gli assorbenti pur essendo di cottone sono difficili da sopportare. Provo?
Rispondo al post precedente: finora ho sempre usato la lavanda di d-mannosio “fai da te”.
Alla fine del ciclo ho pensato di aspettare un paio di giorni e poi rifare il tampone prima di cominciare ancora con il protocollo Miraim.
Grazie mille in anticipo della risposta.

Re: CANDIDA E GARDNERELLA - AIUTO

Messaggioda Belly » sab lug 08, 2017 7:31 am

Scusate dimenticavo …. in passato per alleviare il bruciore facevo i lavaggio con bicarbonato che adesso non ho piu’ fatto. La crema elleffe eil xanagel mi danno il sollievo momentaneo ma poi tutto torna come prima. Help…che fare?
Grazie ancora.


Prossimo

Torna a Storie di Vaginiti e Vaginosi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214