Ma questo gonfiore vaginale??? La mia vaginite

Ma questo gonfiore vaginale??? La mia vaginite

Messaggioda Angie95 » mar apr 11, 2017 10:52 pm

Salve a tutte, sono Una ragazza di 22 anni. Da 4 mesi circa ormai soffro di questa vaginite che non riesco a curare.. o almeno, fino ad ora nessuno è riuscita ad aiutarmi con una cura soddisfacente. Vado dal primo ginecologo che mi prescrive una cura per la candida, inutile, tutti i sintomi rimangono.
Parlo di questi sintomi. Ho gonfiore vaginale appena all'entrata della vagina, come un cuscinetto rigonfio, circa dove abbiamo il punto G, ma fuoriesce anche. Bruciore, senso di pizzicore, dolore gonfiore e rigidità al ventre, con dolori collegati al retro della schiena appena sopra i glutei.
Insomma, la prima cura non va, torno e mi dice di continuare con il diflucan, poi mi dà da fare il tampone che esce negativo. Negativo quindi nessuna infezione, la cura antimicotica non ha funzionato, allora che cos'è?? Ho fatto anche 2 volte urinocoltura dato che ho anche fastidio e bruciore con senso di pizzicore all'uretra al momento della minzione, ma è risultata negativa entrambe le volte.
Il ginecologo continua a prescrivermi altre lavande, ovuli, integratori, ma nulla. Sotto richiesta del mio medico curante ripeto il tampone vaginale, stavolta anche cervicale e il risultato è positivo a PSEUDOMONAS. Vado dal medico e mi prescrive ciproxin per sei giorni, anche lui altri ovuli, ma niente, il gonfiore e il disturbo all'uretra permane. Il ginecologo mi prescrive immunostimolanti, pigitil, e ultimamente mi sento strana, troppo strana. Debole, senso forte di confusione, decimi di febbre, muscoli deboli, udito debole, saranno queste bustine di immunostimolanti a farmi questo effetto??? Dicono che è impossibile, intanto non so che altro pensare.. ho come un senso di bruciore all'osso sacro, dietro, proprio nella zona tra i glutei, calore forte che si irradia anche nelle cosce e in tutte le gambe. Il medico dice che sono le terminazioni nervose, mo pure questa ci mancava?!!
Oggi ho fatto un'altra visita ginecologica, il pap test e avrò i risultati fra 8 giorni, dice il nuovo ginecologo che in base ai risultati mi darà la giusta cura. Ma sarà davvero giusta questa volta?
Io spero di si.. non ce la faccio più, come guarisco sola???
Sono depressa al massimo ultimamente, piango, ho attacchi di panico, non sto nemmeno frequentando il corso privato per cui pago pure...
Comunque ora rispondo al questionario... Spero qualcuno segua la mia storia :(

I sintomi sono: bruciore vaginale, gonfiore vaginale e pizzicore, il gonfiore è sempre presente, il bruciore a periodi, il pizzicore anche. Dolore al ventre e rigidità al ventre con dolori collegati dietro la bassa schiena, sopra dei glutei.
Sintomi comparsi dopo aver avuto rapporti non protetti con un ragazzo (ho scritto ragazzo ma avrei voluto scrivere altro, ce per correttezza non lo faccio).
Esame urine tutto nella norma e urinocoltura negativa
Non ho stick urine a casa
Faccio pipì circa 5 volte a giorno, pure più, bevo il giusto, a volte poco
Il getto dell'urina è doppio, non regolare, a volte devo spingere per urinare
Ho rapporti solo ed esclusivamente dolorosi
Non soffro di candida, non so se ne ho mai sofferto
Tampone vaginale risultato positivo a batterio Pseudomonas
Non ho risultati di tamponi con pH e quantità di lattobacilli
Ho bruciore quando uso gli assorbenti, cerco di usare quelli anallergici
Non uso metodi contraccettivi
Non uso lubrificante nei rapporti
Si, la cistite mi compare dopo aver avuto rapporti
Uso detergente intimo delicato neutro
Riesco a liberarmi al bagno tutti i giorni
No, non riesco a riconoscere il muscolo pubcoccigeo, non so dire
Non ho mai provato a fare alcun automassaggio, non so se il calore mi aiuta, dove di preciso?
Ho letto della vulvodinia, ma non mi riconosco nei sintomi
Non sto seguendo accorgimenti
Soffro di sbalzi di umore, miopia e astigmatismo, extrasistoli, ovaio microcistico.
Non pratico sport, ma cammino molto volentieri.

Sono molto preoccupata perché ho letto su internet di questo Pseudomonas e mi sono impressionata molto..Ho letto cose brutte, che è difficile da debellare, resiste alla maggior parte degli antibiotici... Ho paura di non guarire, o peggio, che mi venga qualche male brutto...
Un'altra cosa che mi sono dimenticata di scrivere sopra..Nella visita ginecologica oggi il dottore mi ha detto che ho una piaghetta al collo dell'utero e che per evitare recidive di infezioni dovrei bruciarla, voi cosa mi dite a riguardo?? Tempo fa in ospedale il vecchio ginecologo mi ha bruciato con l'elettrobisturi dei resti di imene che non andavano via da soli coi rapporti... Posso averlo mai preso in ospedale questo Pseudomonas? Mi sembra un po' strano, non sono stata ricoverata, sono stata solo 2 minuti coricata sul lettino della sala operatoria e lui in un attimo ha fatto. E poi i disturbi li ho da quei rapporti che ho avuto con il tizio str***o che appena ha saputo mi ha abbandonata. Precisamente dal 22 o 23 dicembre 2016, non ricordo bene quale fosse il giorno... Ma avevo problemi di perdite giallo verdi, maleodoranti già coi primi rapporti che ho avuto con lui, i sintomi sono venuti man mano.. forse ho aspettato troppo pure io a fare accertamenti ed analisi.. non so che pensare più comunque, grazie a chi mi ascolterà. Saluti

Re: Ma questo gonfiore vaginale??? La mia vaginite

Messaggioda 1PIMPI1 » mer apr 12, 2017 10:26 am

Ciao Angie, benvenuta :welcome:

Serve che tu faccia un tampone dove sia indicata la situazione della tua flora vaginale e il PH, è importante per capire come partire. Con tutte queste cure è facile che la flora sia stata compromessa.

Ho letto le risp alle tue domande e se vai nel tasto cerca in alto a dx troverai tantissimi consigli su come muoverti. Ad esempio il lubrificante è da usare sempre ai rapporti. Il sapone neutro è da eliminare (lavare solo acqua) Quando fai la pipi non devi assolutamente spingere.
Angie95 ha scritto:Non sto seguendo accorgimenti
Se ti sei iscritta è perché vuoi iniziare a seguire i consigli del forum, quindi ti consiglio di leggere leggere leggere e fare tua ogni preziosa informazione che troverai qui e posso assicurarti che sono davvero tantissime.
Angie95 ha scritto:non so se il calore mi aiuta, dove di preciso?
Devi provare con uno scaldino elettrico o anche semplicemente una bottiglia riempita con acqua calda appoggiandola sul basso ventre o in mezzo alle gambe e capire se ti fa sentire meglio, di solito rilassa e se si è contratte questo metodo aiuta parecchio!

Angie95 ha scritto:Un'altra cosa che mi sono dimenticata di scrivere sopra..Nella visita ginecologica oggi il dottore mi ha detto che ho una piaghetta al collo dell'utero e che per evitare recidive di infezioni dovrei bruciarla, voi cosa mi dite a riguardo??
Non è il mio caso, ma mi pare di aver letto storie al riguardo dove si diceva che era sconsigliato. Prova a cercare o attendiamo che qualcuna sappia dirti di più.

Angie95 ha scritto:Sono depressa al massimo ultimamente, piango, ho attacchi di panico

Ti posso capire benissimo, ora sei qui, vai di respirazione diaframmatica e cerca di rilassarti, sei nel posto giusto per tornare finalmente a stare meglio. FORZA! :love1:

Re: Utero retroverso e cistite

Messaggioda Angie95 » mer gen 10, 2018 12:30 pm

Ciao a tutte, porto avanti questa discussione in quanto effettuando un'ecografia la dottoressa mi ha riscontrato l'utero inclinato. Ora, lei non mi ha nominato il termine "retroverso" che state usando voi. So soltanto che ho iniziato ad avere questi disturbi dopo un rapporto troppo brusco e violento. Non sto dicendo che sono stata violentata, è solo che ero ai primi rapporti e non mi rendevo conto che il dolore era sbagliato. Pensando fosse normale io non dicevo nulla, e sentivo dolore proprio quando quello spingeva, come se spingesse troppo contro il collo dell'utero. Ho avuto diversi problemi, ne ho ancora, piaghetta infiammata alla cervice e mosaico irregolare. Ho bruciato tutto ma la piaghetta permane. Un sacco di cure ma niente mi ha migliorata. Ora ho deciso di farmi sentire qui da voi, perché avete elencato tutte più o meno sintomi che avverto anch'io. Difficoltà alla minzione, ho il ventre sempre gonfio.
Vi volevo chiedere, se qualcuno sa, è possibile che l'utero si sia inclinato a causa di quel rapporto brusco? Perché io prima non avevo assolutamente nulla, prendevo la cistite occasionalmente se per esempio usavo wc di bagni pubblici, ma con un antibiotico la curavo sempre. Ora ho anche fastidi all'uretra, come spilli, e mi succede quando provo a spingere con i muscoli del basso ventre. Senso di pesantezza e dolore alle ovaie (dovuto comunque anche alle cisti, ho l'ovaio policistico, che a breve proverò a curare con la pillola).
Sono disperata perché molti ginecologi che ho sentito affermano che i miei disturbi sono legati solo al fatto che ho le cisti all'ovaio, ma io ho saputo di avere cisti all'ovaio fin da quando sono sviluppata... Quindi le ho praticamente da sempre e non mi avevano mai dato così tanti fastidi.
Dopo quel rapporto mi si gonfiò il ventre e avvertivo difficoltà a urinare, non ci riuscivo proprio. Da allora il mio ventre è rimasto in quel modo, gonfio e con quel senso di tensione e pesantezza. Il fastidio lo sento anche a livello della schiena e delle gambe.
Comunque ho 23 anni e sono molto abbattuta perché ho paura di dover passare il resto della mia vita con queste complicanze :(
Sono della provincia di Reggio Calabria, sapete dirmi se nella mia provincia o regione c'è uno specialista che possa ascoltarmi e darmi una terapia senza che mi dica che è solo ansia o il colon irritabile?
Perché si, soffro anche di colon irritabile, ma prima di quel rapporto mai!!! mai avuti problemi di nessun tipo... E se l'utero dovesse poggiare sull'intestino e darmi questi fastidi? E incidere anche su vescica e uretra?
Spero di sentire presto i vostri suggerimenti e i vostri confronti con la mia storia. :ciao:

Re: Ma questo gonfiore vaginale??? La mia vaginite

Messaggioda LisaBetta » mar gen 16, 2018 6:59 pm

Bentornata, Angie!
Trovi molte (tutte) le risposte alle tue domande sfogliando il forum e gli articoli interessantissimi e super completi del sito vero e proprio.
Intanto, giusto per fare il punto della situazione, puoi brevemente riassumere quali accorgimenti hai messo in pratica in questo quasi anno che è trascorso dal tuo primo post?
C'è qualcosa che ti ha dato particolare beneficio? Hai pensato di rivolgerti ad uno degli specialisti che consigliamo?
Come avrai già letto in altre storie, l'utero retroverso non rappresenta una patologia e neppure la cosiddetta "piaghetta che è semplicemente il tessuto uterino che si estroflette sulla cervice: entrambe le cose non devono preoccuparti perché fanno parte della tua anatomia. L'ovaio micropolicistico, invece, è una patologia e come tale va tenuta sotto controllo ma, la pillola, non risolverà la situazione.
Quello che invece proprio non va è il dolore ai rapporti. Hai letto le pagine relative alla CONTRATTURA PELVICA? Troverai molte risposte.

Angie95 ha scritto:prendevo la cistite occasionalmente se per esempio usavo wc di bagni pubblici, ma con un antibiotico la curavo sempre

Non è possibile prendere la cistite in quel modo, perché la cistite non si "prende" ma viene a causa del verificarsi di determinate condizioni. Hai eseguito urinocultura in quelle occasioni? La carica batterica, se c'era, era indicata? E' stato eseguito un antibiogramma? Purtroppo, l'uso protratto di antibiotici, predispone a recidive in quanto indeboliscono le difese immunitarie.

Angie95 ha scritto:Ora ho anche fastidi all'uretra, come spilli, e mi succede quando provo a spingere con i muscoli del basso ventre. Senso di pesantezza e dolore alle ovaie Dopo quel rapporto mi si gonfiò il ventre e avvertivo difficoltà a urinare, non ci riuscivo proprio [...] quel senso di tensione e pesantezza. Il fastidio lo sento anche a livello della schiena e delle gambe

Oltre all'articolo sulla contrattura pelvica che ti ho linkato sopra, ti sarebbe molto utile leggere anche quello sulla VULVODINIA.

Angie, devi leggere il forum! Tutte le risposte sono lì e aspettano solo di venire lette! Non esiste una pillola magica, non c'è una risposta che sia uguale per tutte.. ma la risposta c'è, basta saperla cogliere!
Se dopo quasi un anno sei qui a riproporre praticamente gli stessi quesiti vuol dire che non hai messo in pratica nulla di ciò che ti avevamo consigliato. Non hai neppure ringraziato PIMPI per il tempo che ti ha dedicato, nonostante ti abbia offerto molte soluzioni su un piatto d'argento.
Quindi ti propongo di iniziare da capo, leggendo i link che ti ho segnalato e cercando di fare chiarezza nella tua sintomatologia. Se avrai dubbi o domande, ci trovi qui.
Ci conto! A presto!
:ciao:



Torna a Storie di Vaginiti e Vaginosi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214