La storia di Laura

La storia di Laura

Messaggioda Laurapalermo21 » mer feb 22, 2017 2:01 am

Salve a tutte, mi presento. Mi chiamo Laura ed ho 21 anni. La mia storia inizia all'età di 16 anni quando per la prima volta ebbi episodi di cistite e successivamente infezioni vaginali a mai finire. Il tutto venne trattato da diversi ginecologi finché dopo infiniti cicli di antibiotici, antimicotici e tutte le schifezze varie riuscì a trovare la luce nel tunnel. Vi starete chiedendo, bene sei guarita perché scrivi qui? Vi scrivo perché mi ritrovo nella stessa situazione di 5 anni fa con la differenza di avervi conosciuto in preda alla disperazione! Ho iniziato a seguire alcuni dei vostri consigli come il non utilizzare il sapone tranne che per l'ano, prendo fermenti lattici e da ieri utilizzo lo yogurt kyr bianco. Soffro da novembre. I miei sintomi sono bruciore nella zona di ingresso della vulva che inizia all'improvviso indipendentemente dai rapporti o dall'urinare. Da novembre ad oggi ho eseguito diverse urinocolture tutte negative, non ho più quei bruciori lancinanti dopo aver usato il malefico monuril e assunto per 15 giorni il cisdol e fermenti lattici durante il ciclo e durante la terapia. Ad oggi ciò che mi infastidisce e mi fa soffrire sono questi bruciori continui. Ho eseguito un tampone vaginale risultato negativo a germi comuni streptococco e miceti. Risulta assente la flora lattobacillare, il ph non è segnato. Non ho dolore ai rapporti tranne se non sono sufficientemente lubrificata ma se lo sono non ho alcun problema.
Rispondo al questionario per darvi altre informazioni.
I miei sintomi sono bruciore nella zona di ingresso della vulva che inizia all'improvviso indipendentemente dai rapporti o dall'urinare. Si manifestano quasi ogni giorno dopo pranzo, al mattino mi sveglio senza alcun bruciore. Ho sempre fastidi, da novembre.
Non ho individuato cause scatenanti. L'esame delle urine non riporta nulla tranne che la presenza di leucociti parzialmente degenerati. Lurinocoltura negativa.
Non ho stick delle urine.
Faccio pipi circa 5-6 volte al giorno e bevo circa 2l d'acqua.
Il flusso della pipi e unico e non stentato e non spingo per fare pipi.
Non ho dolore ai rapporti tranne se non sono sufficientemente lubrificata ma se lo sono non ho alcun problema.
Non soffro di candida ad oggi. Quando la ebbi 5 anni fa i sintomi erano bruciore e perdite a ricotta.
Cistiti e candide sono state sempre accertate da tamponi e urinocoltura poiché grazie a voi sono restia all'uso di antibiotici e antimicotici.
Il tampone recente indica assenza di lattobacilli, scarsa flora batterica mista e negativo a miceti , germi comuni e streptococco agalactiae. Il ph non è segnato.
Non ho bruciore se uso jeans o biancheria sintetica o assorbenti. Ho qualche fastidio se i jeans sono stretti ma non bruciore.
Uso il preservativo e non uso lubrificanti. Pensavo di acquistare lubrygin.
Le cistiti non sembrano essere correlate ai rapporti e non so se siano effettivamente cistiti o chissà cosa.
Non uso detergente intimo da 1 mese circa grazie a voi.
Intestino regolare.
Riconosco il muscolo pubcoccigeo e riesco a rilassarlo /contrarlo.
Non ho fatto mai autpmassaggi.
Il calore mi aiuta quando ho forti bruciori. Mi aiuta il getto dell'acqua calda sulla vulva.
Ho letto il forum e non mi sembra di riconoscermi nei sintomi di contrattura o vulvodinia ma sono completamente nel pallone ho troppa paura di soffrire ancora.
Sto seguendo alcuni accorgimenti come l'inserimento dello yogurt in vagina che sembra dare sollievo, assunzione di fermenti lattici per via orale, Biancheria di cotone bianca e niente detergenti intimi o lavande.
Non soffro di nulla.
Non pratico sport.
Dopo questo poema spero che qualcuno mi aiuti ad allontanare questo bruciore che mi isola dal mondo. Vi ringrazio per tutti i consigli e ringrazio la creatice del forum per aver dato la possibilità di sostenerci e confrontarci su queste orribili patologie! A presto. Laura. :-gulp

Re: La storia di Laura

Messaggioda flo67 » gio feb 23, 2017 6:00 pm

Ciao e benvenuta
sei molto giovane e vedo che già ti hanno bombardato con antimicotici e compagnia bella :-no
Ora sei qui e presto impararai a gestire i tuoi sintomi perchè ne capirai il motivo.
Laurapalermo21 ha scritto:Ad oggi ciò che mi infastidisce e mi fa soffrire sono questi bruciori continui.

Il sintomo è tipico di chi soffre di contrattura e/ neuropatia. Ti invito a leggere quest'articolo.
La cosa ottimale sarebbe quella di rivolgersi ad uno specialista, tu sei in Sicilia dove trovi un nominativo. Altrimenti c'è sempre il mitico dr. Pesce che però sta a Roma come minimo.
E' molto importante l'aspetto riguardante il rilassamento pelvico.
Grazie alla guida puoi imparare a fare i kegel reverse, fatti con regolarità e costanza tutti i giorni, e tutte le altre tecniche che trovi nella guida.
Il calore fa la sua buona parte, specie se applicato con cerotti autoriscaldanti sotto i vestiti a livello sovrapubico e/o sacrale.
Fronte vaginale: c'è da ripristinare un equilibrio alterato, forse dovuto ai continui antibiotici. Visto che non hai lattobacilli residenti, ti consiglio di fare uno o più cicli di protocollo miriam dove vai ad escludere sia la lattoferrina che i prodotti acidificanti perchè se non conosciamo il ph, non possiamo operare in tal senso, ma lo puoi misurare con gli stick vaginali che trovi su Natura Diretta.
Ti consiglio di usare sempre lubrificante ai rapporti, anche se ti sembra di non averne bisogno.
Terapia di fermenti orali: puoi continuare con quelli che hai e variali a fine ciclo.
E poi ti vorrei rassicurare. Tranquilla, se ne esce. Però devi essere costante negli accorgimenti. Molto utile se ti fai un giro anche nelle altre storie per renderti conto di cose in più.
La guarigione passa attraverso la nostra consapevolezza, lo diciamo sempre.
:pugile:

Re: La storia di Laura

Messaggioda Laurapalermo21 » mer mar 01, 2017 2:15 am

Ciao a tutte :)
Grazie per la risposta data in seguito alla pubblicazione della mia storia. Vi aggiorno.
Ho eseguito durante tutte questa settimana i kegel reverse il più possibile e cercando di dare il comando rilassa più volte durante la giornata. Non ho avuto rapporti durante questo arco di tempo e ho terminato la confezione di fermenti orali lactobacillus acidophilus. Ho messo per 5 giorni lo yogurt kyr in vagina.
Durante la settimana ho continuato purtroppo ad avere bruciori costanti sempre nella zona di ingresso alla vulva.
Una cosa che non capisco è come mai a vescica piena il dolore sembra affievolirsi (non passa, ma si riduce notevolmente)? Ed inoltre quando metto le dita a mo' di tappo sulla vulva il bruciore diminuisce. Come mai accade ciò? È sempre dovuto alla contrattura possibile?
Domani andrò dalla ginecologa e inoltre prenoto la visita dalla dottoressa pina Belfiore che almeno sa parlare di vulvodinia. Spero chiarirete i miei dubbi.
Che la guarigione sia con me :consola:

Re: La storia di Laura

Messaggioda signo » mer mar 01, 2017 9:23 am

Benvenuta anche da parte mia Laura!
Hai letto la sezione medici consigliati? Non conosciamo la dr. Belfiore, sul forum vi è una sola testimonianza, l'hai letta ? La trovi qui. Per farla breve nel 2010 prescriveva antibiotici e creme al cortisone e dunque a quel momento non era in linea con quanto qui consigliato.
In Sicilia per il momento abbiamo il nominativo della dr. Campo a Ragusa.

Laurapalermo21 ha scritto:Una cosa che non capisco è come mai a vescica piena il dolore sembra affievolirsi (non passa, ma si riduce notevolmente)? Ed inoltre quando metto le dita a mo' di tappo sulla vulva il bruciore diminuisce. Come mai accade ciò? È sempre dovuto alla contrattura possibile?
Si tratta di sintomi dovuti alla contrattura, hai letto l'articolo che ti ha linkato Flo, con i relativi approfondimenti?

Ti consiglio anche di leggere le storie personali lunghe che trovi in questa sezione, iniziando dalla storia di Flo67, che trovi anche in guarigioni!

All'inizio nemmeno io credevo di essere contratta, leggevo gli articoli del forum e mi concentravo esclusivamente sulla cistite. Ebbene, dopo aver perso oltre un anno ho poi capito (finalmente :roll:) di essere molto contratta. La differenza la si capisce solo dopo, una volta che si impara a rilassare il pavimento pelvico, possibilmente grazie all'aiuto di uno specialista. Quindi il mio consiglio è quello di leggere il più possibile il forum :book: e di rivolgerti ad un professionista competente. Sei giovane e ne uscirai in brevissimo tempo, forza :pugile:

Re: La storia di Laura

Messaggioda Laurapalermo21 » mer mar 01, 2017 12:20 pm

Grazie per la tua risposta Signo :):
Ho letto la storia si flo67 ma è lontana sa ciò che vivo io. La fase di e. Coli e batteri vari lho superata anni fa. Probabilmente sarò contratta ma non riesco a trovare alcuno specialista a palermo, la dottoressa Campo è lontana per me.
Leggo tuttora tanto il forum, mi consigli di assumere le tisana di malva, equiseto e gramigna per integrare la mia dose di liquidi giornaliera?
Un'altra domanda, si lo so sono troppe già :t , il muscolo pelvico devo rilassarlo continuamente durante la giornata? Ciò non potrebbe determinare un rilasciamento eccessivo da parte di esso oppure è giusto che se ne stia bello rilassato sempre?
La contrattura da cosa può essere stata determinata? Io a novembre ebbi all'improvviso bruciore forte simile alla cistite, feci urinocoltura ma tutto negativo, solo il pap test rilevo lieve carica batterica che venne curata con deltavagin :muro: . Tra l'altro in questa settimana (beneficio dei kegel reverse? ) ho notato che il bruciore da acuto in un paio di ore si affievolisce persistendo in forma leggera.
Siete preziose per me! Nessuno capisce cosa io possa avere, al Ps mi hanno riso in faccia dicendomi sarà cistite(nonostante urinocolture negative risalenti a 1/2 settimane prima ) e che in quell'arco di tempo quante cose cambiano :humm:
Vi ringrazio tanto.. oggi vado dalla solita ginecologa vediamo cosa dice. Se parla di antibiotici fuggo a gambe levate, vi aggiornerò! :thanks:

Re: La storia di Laura

Messaggioda Laurapalermo21 » mer mar 01, 2017 5:57 pm

Tornata dalla visita :ciao:
Mi ha detto che dal pap test risultava un'alterazione del ph dunque dobbiamo riequilibrare. Ho parlato di contrattura e mi ha detto che per la mia età parlare di contrattura è prematuro. :S:
Mi ha prescritto Lenivagix ovuli 10 e lenivagix crema al fine di riequilibrare il mio ambiente vaginale.
Sostiene che i miei bruciori sono dati da questa alterazione .
Che ne pensate? Mi è sembrata molto tranquilla sulla situazione, dice che è tipico alla mia età.
Grazie ancora ragazze :thanks:

Re: La storia di Laura

Messaggioda flo67 » gio mar 02, 2017 6:29 pm

Laurapalermo21 ha scritto:il muscolo pelvico devo rilassarlo continuamente durante la giornata? Ciò non potrebbe determinare un rilasciamento eccessivo da parte di esso oppure è giusto che se ne stia bello rilassato sempre?

Devi rilassarlo e acquisire la consapevolezza che sia sempre nella sua posizione naturale, escluso quando stai facendo un movimento o uno sforzo che lo coinvolga direttamente, ma dopo deve ritornare al suo posto per intenderci.
Laurapalermo21 ha scritto:La contrattura da cosa può essere stata determinata?

E qui c'è un bell'articolo di Rosanna che lo spiega benissimo.
Laurapalermo21 ha scritto:Mi ha detto che dal pap test risultava un'alterazione del ph d

Il ph lo puoi misurare anche da te con gli stick che trovi su Natura Diretta e lo puoi abbassare con i prodotti che consigliamo, occhio perchè ho visto che la crema e gli ovuli che ti hanno consigliato, contengono tra le altre cose più o meno inoffensive, il tea tree oil che invece sembra essere piuttosto aggressivo per le nostre mucose.
Laura, vista al situazione io rinnovo il consiglio di andare da una specialista che si occupa di neuropatia e contrattura come la Dott.ssa Campo, anche se per te è lontana devi sapere che molte donne fanno moltissimi km per avere una diagnosi adeguata. Noi consigliamo apposta quelli validi perchè così voi non dovete spendere in tempo ed in soldi inutilmente. Però certo la scelta resta sempre a te e noi faremo il possibile per aiutarti.

Re: La storia di Laura

Messaggioda Stefania 69 » lun mar 06, 2017 1:03 pm

Laurapalermo21 ha scritto: mi ha detto che per la mia età parlare di contrattura è prematuro.


Ciao Laura, questa affermazione dimostra che la persona che ti ha visitata conosce pochissimo se non per nulla le problematiche del pavimento pelvico, cosa purtroppo estremamente frequente. Ti consiglio anche io di rivolgerti ad uno specialista, nel frattempo puoi mettere in atto la maggior quantita' possibile di accorgimenti per il rilassamento. Funzionano.

Re: La storia di Laura

Messaggioda Laurapalermo21 » mer mar 15, 2017 1:14 am

Ciao a tutte, vi aggiorno. :ciao:
Oggi ho eseguito un tampone vaginale per germi comuni per escludere la presenza di batteri presso un laboratorio analisi. Il medico presente inserendo lo speculum ha però notato una cervicite.
L'ultimo pap test eseguito è stato fatto a dicembre e tutto è risultato negativo a parte la presenza di flogosi da flora batterica mista.
Chiedo a voi, potrebbe essere questa cervicite a darmi problemi e non la contrattura?
Io ho seguito tutti i vostri accorgimenti e spero al più presto di poter andare presso gli specialisti da voi consigliati.
Ho notato che il bruciore adesso aumenta leggermente durante la minzione e non è più continuo. Durante la giornata complessivamente dura 1 ora e mezza circa.
Il medico ha notato la presenza di secrezioni ricottose (nonostante lultimo tampone fosse negativo).
Adesso qualora il tampone per germi comuni risultasse negativo mi hanno consigliato di eseguire quelli per le IST.
Per oggi è tutto.. brancollo anCora nel buio nell'attesa della possibilità di andare presso la Dott.ssa Campo.
Grazie per la pazienza.. la diagnosi di cervicite mi incute molta paura. Leggendo su internet si parla di HPV o clamidia :hurted: . Piano piano riuscirò a far tutto.
Ciao!

Re: La storia di Laura

Messaggioda Aliruna » mer mar 15, 2017 1:19 am

Ciao Laura! Non preoccuparti: una piccola infiammazione può essere causata da mille motivi non preoccupanti. Hai pure esami recenti, quindi tranquilla. Credo che i tuoi problemi siano causati dalla contrattura e non da questa infiammazione. L'importante è che il tampone contenga l'indicazione dei lattobacilli. E anche per l'hpv: c'è una sezione molto approfondita su questo forum e se la leggi ti tranquillizzerai molto, fermo restando che il pap test è recentissimo e negativo. Le perdite possono essere anche fisiologiche o causate da contrattura. Concentrati tantissimo sul rilassamento, anche mentale. Cerca di leggere tanto, perché informarsi leva almeno metà della paura. Un abbraccio

Re: La storia di Laura

Messaggioda Laurapalermo21 » mer mar 29, 2017 1:56 pm

Ciao a tutte... sono di nuovo qui! Tutto rimane invariato.. I miei bruciori continuano a tormentarmi e la possibilità di andare a Ragusa è possibile ma non nell'immediato. Faccio i kegel reverse ma nessun beneficio sembra verificarsi.
Voglio andare dal Dott.Biondo consigliato dal Dott. Murina (si chiamava cosi?)di Milano. Non riesco a trovare pace in nessun modo a meno che non vivo in simbiosi con il bidet e lacqua calda :( il calore di scaldini ecc ecc non mi da alcun sollievo. Tampone nuovamente negativo, un altro medico mi ha detto che ho una caruncola imenale che è simile ad una corda ed è irritatissima.. associa a ciò il mio dolore. Ho i miei dubbi..
Demoralizzata al massimo..
Vi saluto... :-gulp

Re: La storia di Laura

Messaggioda flo67 » mer mar 29, 2017 8:13 pm

Se puoi raggiungere Milano allora ti consiglio Porru che sta a Pavia.
Per il tampone che sia negativo a noi non dice niente perché deve necessariamente riportare la dicitura della presenza o meno dei lattobacilli (che sono quelli che ci difendono dalle infezioni).

Per i bruciori che hai, sono spontanei o provocati?
I soli kegel reverse, per quanto bene facciano, temo che da soli non risolvano il problema.
Hai mai provato a fare la manovra del dito?
Hai mai fatto un automassaggio vaginale?
Anche esterno fa la differenza.
Prendi il magnesio?
Insomma, di accorgimenti ce ne sono molteplici, non c'è solo il calore per dire.
Hai preso in considerazione Allay?
Coraggio, si può fare tanto in autonomia prima di riuscire a trovare uno specialista che possa darti una cura anche farmacologica.

Re: La storia di Laura

Messaggioda Laurapalermo21 » mer mar 29, 2017 8:47 pm

Ciao, grazie per la risposta! I miei bruciori sono improvvisi.. alterno ore di totale assenza e invece ore in cui arrivano al culmine. Non ho fatto la manovra del dito perché non ho bruciori uretrali e a quanto ho capito serve a placare questi. Gli autpmassaggi ho provato a farli come spiegato nel video ma mi fa molto male farli, il bruciore sembra quasi intensificare. Voglio provare il magnesio e le tisane! Mi documento meglio su allay.. ne ho letto da qualche parte sul forum. Me lo consigli dunque?
Grazie davvero per il supporto!

Re: La storia di Laura

Messaggioda Laurapalermo21 » mer mar 29, 2017 8:52 pm

Ah dimenticavo! Il tampone riporta i lattobacilli i quali sono ancora assenti. Ripeterò il protocollo miriam non appena misuro il mio ph. :ciao:

Re: La storia di Laura

Messaggioda Brighid88 » sab apr 01, 2017 5:17 pm

Anche io ti consiglio di provare allay,potrebbe fare la differenza!
Laurapalermo21 ha scritto:ma mi fa molto male farli, il bruciore sembra quasi intensificare.

È del tutto normale le prime volte perché vai a sciogliere muscoli contratti e i nervi si fanno sentire ,man mano che la situazione tornerà a posto scomparirà anche il bruciore ,come ti ha detto Flo anche solo l automassaggio esterno fa la sua parte se non te la senti di continuare per ora con quello interno .allay secondo me in questo caso potrebbe davvero aiutarti andando ad agire sull ipertono e i nervi diminuendo i fastidi e rendendo di conseguenza il massaggio meno sbruciacchioso
Promosso anche il magnesio che è miorilassante! :):

Re: La storia di Laura

Messaggioda Mare73 » dom apr 02, 2017 12:19 pm

Laurapalermo21 ha scritto:Il tampone riporta i lattobacilli i quali sono ancora assenti
E il pH com'è? Ci sono patogeni?
In base ai risultati del tampone, puoi modificare il protocollo, in questo modo:
- se non hai infezione, niente crema Elleffe: la puoi sostituire con un'altra applicazione di yogurt o ppure con un giorno di riposo, se le mucose ne hanno bisogno
- se il pH è a posto, niente acidificante: idem come sopra
In sostanza, se tutto il resto è ok, vai solo di fermenti vaginali, yogurt e lavanda, per rimpolpare i lattobacilli.

Re: La storia di Laura

Messaggioda Laurapalermo21 » mer mag 03, 2017 12:40 am

:ciao: a tutte.
Vi aggiorno circa la mia situazione. Ho una diagnosi!
Sono stata dal Dott. Biondo, mi è sembrato molto preparato sulle diverse patologie e rispondeva a tutte le mie domande.
Ho una vulvodinia e annessa contrattura e neuropatia. Mi ha fatto lo swab test ed ha segnato come risultato +2.
Mi ha prescritto una terapia ossia :
Laroxyl 3 gocce alla sera per 7 giorni e successivamente 6 gocce fin quando non decidiamo di interrompere.
Diazepam + acido ialuronico (preparato galenico) 5 ml in vagina la sera dopo i primi 7 giorni di laroxyl.
Tens da stabilire ancora le sedute.
Mi ha parlato di una successiva terapia a cui io non penso assolutamente di sottopormi ossia l'uso del laser. Mi sembra alquanto strana come cosa ed inoltre sul forum ho letto che ad alcune ha peggiorato notevolmente la patologia.
Lui mi ha rassicurata ma ho esposto chiaramente che sono contraria.
Continuo a fare i kr e ho iniziato a bere una tisana alla malva nell'attesa di prendere quella con equiseto e gramigna in erboristeria.
Cosa ne pensate? Ero certa di non essere pazza comemolti ginecologi pensavano. Grazie a voi ho resistito e cercato in tutti i modi un professionista preparato.
A parte laser terapia posso consigliare questo medico a chi si trova in Sicilia.
Un bacio. In attesa di miglioramenti continuo a combattere. :pugile:

Re: La storia di Laura

Messaggioda flo67 » mer mag 03, 2017 11:20 am

Grazie Laura, facci sapere come procede il tutto.
:pugile:

Re: La storia di Laura

Messaggioda Laurapalermo21 » mer mag 03, 2017 1:47 pm

Ciao Flo secondo il tuo parere ho fatto bene a evitare l'uso dEl laser sulle mucose? Spero di sì! Grazie a voi.. un bacio

Re: La storia di Laura

Messaggioda flo67 » mer mag 03, 2017 3:11 pm

Si il laser sulle mucose lo eviterei proprio.


Prossimo

Torna a Storie di Vaginiti e Vaginosi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214