Ecco la mia storia, speriamo non infinita...

Ecco la mia storia, speriamo non infinita...

Messaggioda Ste » mar mag 03, 2016 10:24 pm

Ciao a tutte :ciao: , sono una nuova iscritta anche se da circa un mesetto ho conosciuto questo forum e ne sono già una assidua lettrice. La mia è una storia di cistiti ma soprattutto di vaginiti/candida ripetute nel tempo. Ho 43 anni, mamma di due bambine di 9 e quasi 6 anni…. Fino a prima della prima gravidanza ricordo frequenti fastidi, bruciori, pruriti vaginali e ogni tanto la cistite.
Dopo la prima gravidanza per tanto tempo non ho più avuto cistiti, ogni tanto qualche episodio di candida.
In questo ultimo anno invece si sono ripresentati diversi episodi di cistite e candide o infiammazioni vaginali.
Io parlo di cistite e di candida senza in realtà avere mai avuto una diagnosi precisa, supportata di batteriologico vaginale o urocultura.
Il mio medico curante, se fosse per lui non farebbe mai fare esami, appena gli descrivo i sintomi, prescrive il farmaco. La mia ginecologa il più delle volte mi fa la diagnosi al telefono, a seconda della descrizione dei sintomi…. Di solito se prevale il bruciore mi consiglia di usare Neoxene capsule molli vaginali per 5-7 sere. Se prevale il prurito , la forte infiammazione e il gonfiore mi dice di usare Travocort crema per 4-5 giorni e Saugella Idrocrema al bisogno e se non basta di fare terapia con Daktarin ovuli e lavande vaginali. A volte non la chiamo neanche perché tanto so già cosa mi direbbe.
Anche nei controlli che faccio da lei ogni anno / anno e mezzo ogni volta le parlo dei miei bruciori, della scarsa lubrificazione, e ogni volta mi prescrive un nuovo prodotto.
L'ultima volta che l'ho vista è stato a giugno scorso, mi ha consigliato di usare Ozogin per combattere i problemi di secchezza vaginale….. In realtà lì è cominciata la mia odissea….
Messo Ozogin una sera in vagina e dal giorno dopo avevo i sintomi che io catalogo come “candida”… prurito, dolore, bruciore… sintomi che ho sempre pochi giorni prima dell'inizio del ciclo… ma stavolta erano proprio forti così ho cominciato il trattamento con daktarin ovuli (la sera) e lavande (al mattino). La situazione è migliorata anche perché è cominciato il ciclo (i sintomi sembrano sempre migliorare con il ciclo!). Finito il ciclo rimetto l'Ozogin e i sintomi si ripresentano a un livello insopportabile, tutta la zona genitale e perianale irritata, arrossata e dolente con bruciore e prurito pazzesco, da star sveglia di notte!
A questo punto suppongo di non tollerare Ozogin e non lo metto più, applico Idrocrema della Saugella e Travocort crema. La situazione rientra.
Poi a luglio ho un episodio di prurito diffuso (inguine, pancia e gambe soprattutto) che mi accompagna per circa due settimane…. Dagli esami del sangue non risulta niente di particolare.
Il trattamento con antistaminici prima e cortisone poi non dà risultati. A quel punto il mio medico non sa più che fare e mi consiglia di rivolgermi a un dermatologo, e così faccio. Lui suppone che il prurito sia dovuto a una candidosi sistemica, ed è molto stupito che le candide genitali siano sempre state trattate solo con trattamenti topici. Mi prescrive Elazor in compresse da assumere per 2-3 settimane. Il prurito passa. Non so se per la cura o per altri motivi, per me resterà sempre un mistero.
Da lì non ho più avuto proprio episodi da trattare come candida…. Anche se bruciorini e fastidi a livello genitale mi accompagnano ormai costantemente, in generale sempre 5-7 giorni prima del ciclo si acutizzano, ma anche in altri periodi.
Dopo ho avuto altri 3 episodi di cistite, trattati sempre con Monuril. Normalmente con Monuril la situazione ritorna normale.
A ottobre dopo il Monuril i sintomi forti spariscono però rimangono comunque dei fastidi, bruciorini e sensazione di non svuotare mai completamente la vescica…. Penso sia solo una sensazione… finita la minzione sento un lieve dolorino al basso ventre… infinitesimo se confrontato al dolore all'ennesima potenza in piena cistite. Secondo il mio medico dovrei prendere un altro antibiotico, me lo prescrive, io lo compro ma decido di usarlo solo se sono di nuovo alle prese con la cistite. Anche perché in quei giorni tramite ricerche su Internet ero venuta a conoscenza di un prodotto di nome CystoMan a base di d-mannosio. Lo prendo e la situazione sembra rientrare, quindi niente antibiotico.
A gennaio la mia penultima cistite, prendo il Monuril, 2 dosi. La situazione si ripete… dopo la cistite vera e propria rimangono comunque fastidi soprattutto a fine minzione…. Il tutto accompagnato da un blocco alla schiena…. Il medico suppone che il male alla schiena potrebbe essere un dolore riferito conseguenza della cistite e mi prescrive antibiotico. I sintomi migliorano.
Il mal di schiena invece passa poi con Muscoril, Voltaren e manipolazioni…. Quindi non c'entrava proprio niente la cistite!
A fine marzo sento i sintomi che precedono la cistite… sento proprio che sta per arrivare…. E i genitali di nuovo superinfiammati!! Vengo presa dal panico e dall'urgenza di trovare un rimedio che mi aiuti nell'immediato e penso di cercare degli ovuli diversi dal daktarin per trattare la candida… O magari metterò il Gynocanesten, mi dico...
Navigo su Internet alla ricerca di qualche rimedio … e mi imbatto in filmati della Dott. Graziottin che parla dell'utilizzo del d-mannosio e della lattoferrina…. Facendo altri vari giri approdo su cistite.info…. Leggo soprattutto i post che riguardano i rimedi…. Conosco tramite voi il protocollo Miriam (e mi sembra subito adatto al mio caso), il mannosio e il X-flor, scrivo al Dott. De Angelis che mi consiglia anche di usare D-Mannosio crema per i bruciori vaginali, faccio il mio primo ordine alla Deakos e mi procuro i rimedi previsti dal protocollo Miriam. Dal 1° aprile inizio ad assumere regolarmente D-Mannosio 2/3 volte al giorno e X-flor 2 volte al giorno. E contemporaneamente inizio il Protocollo Miriam… fatto il primo ciclo di trattamento, poi ho il ciclo e mi fermo.
Quindi niente Monuril e niente trattamenti per candida anche se non posso dire di sentirmi a posto….
Nel frattempo chiedo al medico di prescrivermi un batteriologico vaginale e un'urinocoltura… anche se per lui non era il caso… mi stava per consigliare qualche altro farmaco…. Ma io l'ho fermato subito, gli ho detto che sto assumendo d-mannosio e X-flor a base di lattoferrina e fermenti lattici e non voglio prendere altro…. Vorrei solo fare gli esami se ce ne fosse di nuovo bisogno .
Nel frattempo scopro sempre leggendo il forum l'uso dello Xerem come lubrificante e lenitivo, così acquisto anche quello. Mai usato come lubrificante perché per come sono messa non ci penso proprio, ma lo uso come lenitivo di bruciore e prurito alternandolo alil mannosio crema.
Nonostante l'assunzione ininterrotta (dal 1 aprile) dei due prodotti D-Mannosio e X-flor e l'applicazione di D-Mannosio crema/Xerem, verso il 21 aprile i sintomi vaginali peggiorano, quindi il 22 aprile vado a fare il batteriologico vaginale (ritirato l'esito oggi). Non faccio l'urocultura perché non sento nessun sintomo a livello urinario pensando di tenermi la prescrizione per un effettivo momento di bisogno….. E invece era meglio che la facessi!!! Accidenti a me…. Il giorno dopo, sabato 23 aprile comincia la cistite in tutta la sua potenza!!
Il 23 aprile assumo D-Mannosio 7 volte nell'arco della giornata (sempre anche X-flor). Dopo la quarta dose di D-Mannosio e dopo l'inizio dell'assunzione di tisana Equiseto/Malva i sintomi sembrano migliorare.
Il 24 aprile mi sveglio con dolore forte alla vescica ma dopo la prima dose di D-Mannosio va meglio continuo con D-Mannosio (6 volte) e X-flor. Dalle 15.30 il dolore diventa sempre più insopportabile. Alle 21 sono piegata in due dal dolore, di continuo sul gabinetto senza riuscire a fare pipì… Piangevo dal dolore :-:::: .
Mi dispiace ma, nonostante avessi voluto resistere almeno fino all'urocultura (che però non sarebbe stata possibile fare fino al 26 aprile) , non ce l'ho più fatta e alle 23.10 ho assunto la prima dose di Monuril (in realtà è Urofos, un generico a base di Fosfomicina).
Il 25 aprile prendo la seconda dose. Dal 25 aprile ad oggi continuo comunque con D-Mannosio e X-flor e la sera metto lo yogurt in vagina (fino al 28 aprile compreso). (Mai messo prima lo yogurt! Che scoperta straordinaria!! Grazie! Tra l'altro si vede che la mia vagina ne ha bisogno, praticamente viene come assorbito tutto)
Il 26 aprile mi viene in mente che l'ultima volta che avevo visto il mio omeopata gli avevo chiesto indicazioni da seguire in caso di cistite. Inizio ad assumere anche, come da lui consigliatomi, FM Cantharis Complex (Gocce) + Sulfur 7CH – Cuprum 7CH – Apis 7CH (granuli) (5-6 gocce e 2 granuli di ciascuno) ogni mezzora/un'ora.
Il 28 aprile inizia ad andare meglio, mi dico che ne sono uscita!
In realtà invece dal 29 aprile nel pomeriggio ho di nuovo un forte bruciore a livello del vestibolo vaginale e di nuovo leggero dolore alla vescica quando vado a fare pipì.
A questo punto chiedo consiglio a voi esperte… cosa che avrei voluto fare già il 22, tornata a casa da fare il batteriologico, mi sono iscritta apposta…. Ma ho scoperto che per una settimana e più non avrei potuto scrivere! (Panico!!)
Cosa mi consigliate? Sinceramente ho capito che dovrei approfondire, avere una diagnosi, capire se la mia è contrattura o cosa…. Ma non saprei neanche a chi rivolgermi nella mia zona.
Ho trovato sempre su Internet una ostetrica che potrebbe essermi di aiuto nel caso avessi bisogno di fare riabilitazione del pavimento pelvico, che lavora nella mia zona… Alessandra Marchi, qualcuna di voi la conosce? (http://preview.marchialessandra.it/)
La mia idea è di andare lunedì mattina a fare l'urocultura (aspettavo che passassero un po' di giorni dal Monuril)… che ne dite? (Non avendo ancora potuto scrivere qui, ho scelto da sola e ieri mattina ho portato il mio barattolino di urine per l'urinocoltura… avrò l'esito venerdì 6 maggio)
Ma che tipo di esami dovrei fare per capire che cosa ho? Direttamente questa ostetrica potrebbe capire se quello di cui ho bisogno è di lavorare sul pavimento pelvico?
O devo muovermi con altri esami? Ecografia? O quali esami?
Forse dovrei rivolgermi ad un urologo…. Anche se ho il timore che mi riempirebbe solo di antibiotici...
E adesso nell'immediato? Per non arrivare di nuovo a sbattere la testa contro il muro e non perdere il lume della ragione, cosa mi consigliate di fare?
A breve dovrò fare nuovamente un ordine alla Deakos perché sto terminando sia D-Mannosio che X-flor e anche la crema D-Mannosio. Pensavo di prendere anche il magnesio, dopo aver letto le vostre “recensioni! qui sul forum. Ho un dubbio sul d-mannosio… Non ho capito le differenze tra D-Mannosio e D-Mannosio Forte (che prezzo però!) e il d-mannoro. Cosa mi consigliate? E in che dose assumerlo? Io ora sto continuando con tre dosi al giorno di D-Mannosio senza aroma, ma ad oggi i fastidi non migliorano, anzi…

Inoltre ho visto sul sito Deakos il prodotto d-mannosio Nac e il Cistiquer… potrebbero aiutarmi di più?

1 maggio ancora bruciore e prurito e sensazione di una cistite imminente…. 2 maggio portato urine per urinocoltura, avrò l'esito il 6 maggio. Oggi i sintomi urinari sembrano un po' meglio… anche se faccio in continuazione pipì e ho dolore (sopportabile) al basso ventre (direi vescica) appena la vescica è piena, se la svuoto il dolore passa. Invece ho un bruciore pungente e prurito a livello vaginale. Un po' di sollievo con D-Mannosio Crema. La sera metto in vagina Rephresh Gel, sembra darmi un po' di sollievo.

3 maggio (oggi) ancora parecchio fastidio, prurito e bruciore vaginale. Lieve fastidio a fine minzione.

Oggi 3 maggio ho ritirato il referto, striminzito, del batteriologico vaginale. Quando ho effettuato il prelievo ho chiesto se sarebbe stato indicato anche il pH come parametro e mi è stato detto di sì… Invece sul referto non è indicato! Accidenti!! :-...

Comunque nel referto c'è scritto:
ESAME MICROSCOPICO: Presenza di rari Miceti
COLTURALE IDENTIFICATIVO -
RICERCA SPECIFICA DI: Gardnerella Vaginalis, Mycoplasma hominis, Ureaplasma urealyticum, Candida spp, Streptococcus agalactiae
ESAME BATTERIOLOGICO: Sviluppo di Candida albicans
Negativa la ricerca di N. gonorrhoeae

Vista la candida forse (anche se risale al 22 aprile) dovrei cominciare il protocollo Miriam… avrei già fatto il primo step ieri sera con il Rephresh Gel…
Solo che mi sta per cominciare il ciclo… oggi ho già piccolissime perditine (spotting) che mi annunciano (insieme al seno dolente) che il ciclo sta per arrivare…. Cosa si fa in questi casi? Cosa mi consigliate?



Aggiungo per completezza le risposte alla lista di domande del forum, a quelle a cui non ho già risposto nel mio resoconto:


Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Sempre bruciorini e prurito anche se non costante (a parte questo ultimo mese che è stato praticamente costante)

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Avrei detto sempre un po' prima del ciclo, ma in realtà questa ultima volta ero in periodo ovulatorio

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? No (avrò esito il 6 maggio)

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? Sì, ho provato a farli 3 volte ma mi sembra va tutto negativo.

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Tantissime volte al giorno… diciamo ogni ½ - 1 ora normalmente (ma a volte resisto anche di più) e anche di notte mi sveglio 1-2 volte a fare pipì. Purtroppo bevo molto poco ( ma in questo mese molto di più) ma nonostante questo faccio sempre tanta plin plin, soprattutto in momenti di tensione emotiva. Mangio moltissima verdura, soprattutto insalate… penso tutta l'acqua la assimilo così.

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Getto unico e abbondante, senza spinte

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Non sempre, dipende dal momento del ciclo e quanto sono lubrificata… generalmente poco…. Ultimamente sono un po' dolorosi, un dolore bruciante che mi sembra dovuto all'attrito...

Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? Prurito, gonfiore, dolore… a volte perdite bianche tipiche

Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? No

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Sì, vedi sopra

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Un po' con assorbenti alla fine del ciclo, quando le perdite sono scarse

Che metodo contraccettivo usi? Preservativo

Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Non sempre… a volte Vidermina Gel

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Quest'ultima volta era 4-5 giorni dopo un rapporto. In generale non ho mai collegato le due cose.

Utilizzi detergente intimo? Normalmente sì, ma da quando conosco il forum non più

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Sono sempre stata regolare ma da un anno circa invece ci sono giorni in cui fatico a scaricare. Le feci restano ferme nell'ampolla rettale e per quanto spinga non esce niente… quindi capita di non essere regolare. E ho continuo gonfiore addominali

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Mi sembra di sì

Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No

Il calore ti aiuta? Non saprei. Lo uso sulla schiena per le contratture muscolari e mi sembra mi aiuti.

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Da quel che ho capito anche il bruciore potrebbe essere collegato a contrattura. Mi riconosco soprattutto nelle difficoltà legate alla defecazione. Poi non so se le mie cistiti e infiammazioni possano essere legate ad una contrattura. Vulvodinia non saprei, non penso.

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Sì!!

Di quali altre patologie soffri? Tiroidite di Hashimoto (assumo regolarmente Eutirox) – Calcoli alla cistifellea (Trattati con Ac. Ursodesossicolico) – Gastrite (Lansoprazolo + Maloox al bisogno)
Io credo fermamente in un collegamento psiche-corpo quindi credo che molto centri anche con i miei conflitti, le tensioni, la continua ansia che mi assilla…. Di sicuro questo non aiuta...



Vi ringrazio anticipatamente se avrete voglia di dedicarmi un po' del vostro tempo a darmi consigli.
E grazie per tutto il lavoro che fate, Rosanna in primis

P.S. Spero sia tutto chiaro, è dal 28 aprile che sto preparando questo post, convinta di poter scrivere il 29 (perché iscritta dal 22)…. Mi sono anche associata, anche per aver la possibilità di scrivere prima…. Ma i tempi burocratici si allungano… quindi man mano ho aggiunto nuove informazioni e nuovi dubbi... e finalmente oggi posso scrivere il mio primo post :t

Re: Ecco la mia storia, speriamo non infinita...

Messaggioda Syria » mer mag 04, 2016 5:17 pm

Ciao ste, benvenuta nel forum, anche io sn nuova :ciao:
Essendo nuova non mi sbilancio a darti consigli sulle terapie, però ti consiglierei di affidarti a un esperto il orima possibile cosi da poter risolvere in fretta, hai provato a vedere nella sezione dei medici consigliati nella tua regione?
Il monurol penso che sia sconsigliatissimo, l' ho assunto anche io per colpa della mia dottoressa di base e cm risultato ho ottenuto una bella infiammazione alla vescica non ancora risolta dopo 3 mesi e i batteri che continuavano a villeggiare dentro di me cm se nulla fosse!
Ho letto che n sei regolare con l' intestino, hai provato ad aumentare la dose di fibre? E mi raccomando bevi molto almeno 2 litri al giorno, so che è difficile ma poi ci si abitua , volevo chiederti, quale numero hai usato per ordinare l' D-Mannosio? Quello che è riportato nella pagina web della deakos? Non ti abbattere che ne usciremo ! :love1:

Re: Ecco la mia storia, speriamo non infinita...

Messaggioda Ste » mer mag 04, 2016 7:13 pm

Grazie Syria, sì.... Sono la prima a dire che dovrei approfondire... Vorrei rimanere nella mia zona, per questo chiedevo se qualcuna conosceva la Marchi. Poi in realtà non so bene se sia meglio comunque fare esami diagnostici prima e a chi sarebbe meglio rivolgersi... Urologo, ginecologo, ostetrica....
Adesso vorrei capire nell'immediato quali cure sarebbero più adatte a me, che tipo di D-Mannosio.... D-Mannosio 20, Forte o D-mannoro.... E se continuare con X-flor o quali altri prodotti sarebbero più indicati per me.... Anche perché sto per finire i prodotti e entro domani dovrei rifare l'ordine...
Speravo in un consiglio dalle esperte :please:

Re: Ecco la mia storia, speriamo non infinita...

Messaggioda Brighid88 » gio mag 05, 2016 1:57 pm

Ciao ste ,benvenuta nel forum ! :welcome:
Insomma diciamo che ti hanno ben imbottita di antibiotici e antimicotici ,ovviamente da ora in avanti bisogna starne ben alla larga !
Il tampone che hai fatto purtroppo non ci è molto d aiuto perché non ci sono gli unici 2 parametri che ci servono cioè i lattobacilli e il ph,io l ultima volta il tampone l ho fatto all ospedale Sant anna e i lattobacilli li hanno rilevati,prova a rivolgerti li
Ste ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Non sempre… a volte Vidermina Gel

Usa sempre il lubrificante è fondamentale e assumi una dose di d mannosio subito dopo il rapporto e 3 nelle 24 ore successive
Ste ha scritto: da un anno circa invece ci sono giorni in cui fatico a scaricare. Le feci restano ferme nell'ampolla rettale e per quanto spinga non esce niente… quindi capita di non essere regolare. E ho continuo gonfiore addominali

Non spingere assolutamente, per la stipsi ti consiglio oltre che molte fibre anche i semi di chia e sul sito naturadiretta puoi comprare anche il biobi ,il gonfiore può essere causato dal d mannosio può succedere
Ti consiglio di provare col calore sarebbe utile sapere se ti dà sollievo,fai tantissimi kegel reverse e tutti gli altri esercizi di rilassamento
Ste ha scritto:Da quel che ho capito anche il bruciore potrebbe essere collegato a contrattura. Mi riconosco soprattutto nelle difficoltà legate alla defecazione. Poi non so se le mie cistiti e infiammazioni possano essere legate ad una contrattura. Vulvodinia non saprei, non penso.

Problemi co,e bruciore vulvare ,alla minzione etc possono assolutamente essere collegati alla contrattura e pure i problemi a defecare perché la contrattura restringe e quindi le feci fanno fatica ad uscire ,ne so qualcosa !
Ascolta,io direi che oltre al tampone sarebbe il caso di rivolgersi a uno specialista ,lascia perdere ginecologi e urologi qualsiasi ,vai da qualcuno che noi consigliamo ,sarò sincera in questo momento mi sto rivolgendo alla dottoressa marchi ma ho fatto una sola seduta non mi posso ancora sbilanciare,su di lei abbiamo solo una testimonianza positiva, non è sufficiente per inserire la dott.ssa fra i medici consigliati almeno per ora ,detto questo sei libera di rivolgerti a lei oppure alla Gariglio ,ci sarebbe anche Pesce lo so che è a bologna ma saprebbe darti una disgnosi più che completa.a te la scelta ! :):

Re: Ecco la mia storia, speriamo non infinita...

Messaggioda Ste » mar mag 10, 2016 10:37 pm

Innanzitutto vi ringrazio Syria e Brighid88 per i vostri consigli.
Non è che non volevo scrivere, anzi! Ho già provato a scrivere due messaggi negli scorsi giorni ma mi sono stati rifiutati... Speriamo questo vada a buon fine.
L'urocoltura ritirata il 6 maggio era negativa. Cercherò comunque di rifarla, perchè mi è rimasto il dubbio che sia negativa ancora per effetto del Monuril.
Comunque penso sia probabile che il mio sia un problema di contrattura... la sensazione di contrattura ce l'ho sul basso ventre più che nell'area del muscolo pubococcigeo, ma magari in realtà involontariamente contraggo anche quello.
Sto applicando il calore sul basso ventre e cercando di respirare bene con il diaframma... così facendo la sensazione è di benessere e rilassamento. Peccato che poi nella giornata, presa da tante cose respiro male e sono sempre tesa... questo di certo non aiuta.
Oggi ho telefonato al laboratorio analisi dell'ospedale della mia zona e mi hanno detto che sul batteriologico vaginale vengono anche indicati pH e lattobacilli. La scorsa volta non ero andata in ospedale perchè c'era l'accesso solo con prenotazione e il primo posto libero coincideva con il mio ciclo. Allora mi sono recata presso una struttura convenzionata con accesso libero tutte le mattine.... ma il referto secondo me lasciava davvero a desiderare.
Quindi vorrei ripeterlo in ospedale. Appena riesco andrò dal medico a farmi fare la richiesta e procederò.
Questa mattina ho anche provato a fare il primo automassaggio... mai fatto in vita mia, mi è sembrato tutto facilemente massaggiabile e non ho avvertito zone contratte.... ma ovviamente è solo una sensazione mia. Ogni quanto consigliate di farlo?
Tuttora i miei fastidi continuano, bruciorini costanti. Uso Xerem e Idrocrema della Saugella. Ieri sera a fine ciclo ho fatto una lavanda D-Mannosio.
C'è un "protocollo" che consigliate di seguire a fine ciclo per ristabilire l'equilibrio vaginale?

Grazie :smile:

Re: Ecco la mia storia, speriamo non infinita...

Messaggioda Brighid88 » mar mag 10, 2016 11:05 pm

Ciao ste
Ste ha scritto:Oggi ho telefonato al laboratorio analisi dell'ospedale della mia zona e mi hanno detto che sul batteriologico vaginale vengono anche indicati pH e lattobacilli

Quando farai il tampone se davvero indicano ph e lattobacilli ti andrebbe di scrivere nella sezione apposita il nome dell ospedale ,il costo del tampone etc ?trovare laboratori che indichino questi due parametri non è semplice e sapere dove farli e andare a colpo sicuro è di grande aiuto !
Ste ha scritto:ma ovviamente è solo una sensazione mia. Ogni quanto consigliate di farlo?

Se te la senti anche tutti i giorni.l importante è non esagerare e farlo per massimo 10 minuti per non stressare troppo il muscolo,comunque io ti consiglio di andare da uno specialista perché molte volte non ci si sente contratte ma in realtà lo si è
Ste ha scritto:Tuttora i miei fastidi continuano, bruciorini costanti

Motivo in più per andare da uno specialista
Ste ha scritto:Ieri sera a fine ciclo ho fatto una lavanda D-Mannosio.
C'è un "protocollo" che consigliate di seguire a fine ciclo per ristabilire l'equilibrio vaginale?

La lavanda è più che sufficiente ! :):

Re: Ecco la mia storia, speriamo non infinita...

Messaggioda Ste » sab mag 28, 2016 12:23 am

Sinceramente non capisco perché quasi tutti i miei messaggi vengono disapprovati con questa motivazione: argomenti già presenti sul forum.
Cosa devo fare per poter vedere inseriti i miei messaggi?
Nella mia storia riporto il referto del tampone e racconto dell'incontro con omeopata. Penso che non siano argomenti già presenti sul forum.
Se chiedo consigli li chiedo perché certe informazioni non le ho trovate, il forum è immenso, ho letto moltissimi post ma mi rimane il dubbio perché non ho trovato risposta alle mie domande.
Chiedo se è corretto procedere con protocollo Miriam e se eventualmente apportare delle modifiche....
Mi sembra che questa sia una domanda lecita inerente alla mia storia.
Dopo giorni di attesa e situazione di malessere passo le ore a preparare i messaggi e mi vengono rifiutati.
Sta diventando snervante...
Speravo di trovare aiuto :-(

Re: Ecco la mia storia, speriamo non infinita...

Messaggioda michiamoMaddalena » sab mag 28, 2016 11:24 am

Per fare chiarezza, la motivazione della disapprovazione è: Richiesta di informazioni già presenti sul forum.
Evidentemente il tuo messaggio riportava domande facilmente reperibili sul forum con una banale ricerca, risposte che abbiamo ripetuto tante volte o che sono informazioni basilari.

C'è un post in evidenza che si chiama NOZIONI BASE: Leggere prima di porre domande. È molto chiaro ed è da lì che bisogna partire.

Forse sarebbe meglio impiegare più tempo a leggere il forum che a scrivere post. È così che si trova aiuto: leggendo ed impegnandosi, dato che la maggior parte delle cose di cui hai bisogno sono già scritte.

Noi ti aspettiamo qui, buona lettura :ciao:

Re: Ecco la mia storia, speriamo non infinita...

Messaggioda Brighid88 » sab mag 28, 2016 11:34 am

Ciao ste ,noi moderatrici non è che ci divertiamo a non approvare i post di voi ragazze ,se lo facciamo è perché riteniamo che le risposte alle vostre domande sia già presenti nel forum da qualche parte ,non lo facciamo per cattiveria o perché non abbiamo voglia di rispondere questo vorrei che sia chiaro ma proprio perché il forum è immenso non possiamo permetterci di sovraccaricarlo rispondendo ad argomenti già trattati ,non lo facciamo perché non vogliamo aiutare anzi siamo proprio qui per questo,quando disapproviamo non lo facciamo mai volentieri ma siamo costrette a farlo per validi motivi ,per questo quando lo facciamo scriviamo sempre una motivazione sperando nella comprensione delle utenti .
Detto questo, come stai ?il tampone cosa dice ?alla fine dalla dottorssa marchi ci vuoi andare ?io mi trovo Bene e te la consiglio !

Re: Ecco la mia storia, speriamo non infinita...

Messaggioda Ste » sab mag 28, 2016 11:46 am

Sono d'accordo.. Però ti assicuro che non è il mio caso.Ho letto moltissimo e continuerò a farlo. Nozioni base comprese. Nel mio msg non accettato (si può ancora recuperare?) riportavo l'esito del tampone e essendoci la presenza sia di batteri che di candida chiedevo come era meglio procedere, se apportare modifiche al protocollo Miriam per il mio caso specifico. Ho letto molti post del genere, sempre con risposte gentili di aiuto.
Ho anche esposto la teoria del mio omeopata e vi ho chiesto cosa ne pensavate.
Ecco, tutte cose che riguardano comunque la mia storia.
Ho letto molti msg e ho sempre riscontrato gentilezza e disponibilità. Quindi sono stupita di vedere rifiutati i miei msg in toto.
É ovvio che se avessi la certezza di cosa fare e se stessi bene non richiederei aiuto.
Se mi rivolgo a voi è perché non sto bene e vorrei fare le cose giuste per stare meglio....
Grazie

Re: Ecco la mia storia, speriamo non infinita...

Messaggioda Ste » sab mag 28, 2016 11:52 am

Brighid88 ha scritto:Detto questo, come stai ?il tampone cosa dice ?alla fine dalla dottorssa marchi ci vuoi andare ?io mi trovo Bene e te la consiglio !


Nel msg non accettato raccontato come stavo e l'esito del tampone, non buono.
Vorrei andare dalla Marchi ma ho visto che richiede un batteriologico recente per escludere infezioni in corso.
Attualmente ho sia batteriche candida, devo quindi prima risolvere...

Re: Ecco la mia storia, speriamo non infinita...

Messaggioda Brighid88 » sab mag 28, 2016 12:00 pm

Ste ritengo che se il tuo messaggio è stato disapprovato è perché c erano valide ragioni siamo molte attente a leggere ogni singolo messaggio di ogni singola utente e agiamo come meglio riteniamo senza voler danneggiare nessuno ci mancherebbe
Ste ha scritto:presenza sia di batteri che di candida chiedevo come era meglio procedere, se apportare modifiche al protocollo Miriam per il mio caso specifico.

Se hai letto bene il forum saprai quindi che a noi non interessa la presenza di batteri ,i parametri che ci interessano sono ph e lattobacilli
Sulla motivazione del tuo messaggio disapprovato abbiamo anche scritto cosa pensiamo dell ampicillina.
La marchi richiede gli esami predecenti ma da quello che ha detto a me batteriologico positivo o no lei comunque ti fa la visita e procede al trattamento quindi non credo ci siano problemi,per ora a me sembra che sia una valida professionista .

Re: Ecco la mia storia, speriamo non infinita...

Messaggioda Aliruna » sab mag 28, 2016 12:05 pm

Il messaggio l'ho disapprovato io e ti prego di accettare serenamente questa decisione. Tra l'altro nei motivi di disapprovazione ti avevo anche avvertito che non è vero che l'ampicillina è solo iniettabile: io stessa in passato ho preso l'amplital, ampicillina in compresse. Mi dispiace se ti sembra che ci sia stata una disparità di trattamento. Può essere che io sia più severa di altre moderatrici, ognuna ha il suo metro di giudizio. Il messaggio non è recuperabile, quindi se ti va di riportare il tampone ti leggiamo volentieri. Ti assicuro, però, che non disapprovo a caso. Non ricordo a memoria tutti i messaggi che leggo, ma c'erano sicuramente domande a cui si può dare risposta leggendo il forum.

Re: Ecco la mia storia, speriamo non infinita...

Messaggioda Ste » sab mag 28, 2016 12:34 pm

Brighid88 ha scritto:Se hai letto bene il forum saprai quindi che a noi non interessa la presenza di batteri ,i parametri che ci interessano sono ph e lattobacilli

Sì, lo so. Infatti avevo riportato i valori di pH (6,5) e lattobacilli (colture negative) (Ho segnalato anche il laboratorio analisi nella sezione apposita ;-)
Prima volevo dire che essendo stati rilevati sia batteri che candida pensavo di non poter andare dalla Marchi.

Brighid88 ha scritto:Sulla motivazione del tuo messaggio disapprovato abbiamo anche scritto cosa pensiamo dell ampicillina.
La marchi richiede gli esami predecenti ma da quello che ha detto a me batteriologico positivo o no lei comunque ti fa la visita e procede al trattamento quindi non credo ci siano problemi,per ora a me sembra che sia una valida professionista .

Grazie per l'info sulla ampicillina. Io riferivo quello che mi aveva detto il medico. Lunedì andrò a farglielo presente... sempre se sia il caso che assuma antibiotici. Lo vorrei evitare e fare solo protocollo Miriam. Vi chiedevo consiglio su questo, anche...
Grazie anche per l'info sulla Marchi, allora la contatterò al più presto.
Ma tu sei andata dove visita a Banchette?

Re: Ecco la mia storia, speriamo non infinita...

Messaggioda Aliruna » sab mag 28, 2016 12:45 pm

Certamente, meglio non prenderlo. Se non hai lattobacilli e il ph vaginale è così alto hai fatto bene a mettere il Miphil e a iniziare il protocollo miriam. Grazie della segnalazione del laboratorio.

Re: Ecco la mia storia, speriamo non infinita...

Messaggioda Ste » sab mag 28, 2016 2:00 pm

Bene! Ieri sera ero già al secondo step, Agena Blocagin.
Bruciore e prurito sempre uguali, spero migliori nei prossimi giorni.
Ho detto al mio medico che volevo prima provare a riequilibrare la
situazione lattobacilli con trattamento locale e fermenti per bocca e
tenere l'antibiotico solo come ultima evenienza se non vedo miglioramenti.
Sto assumendo X-flor da diverso tempo.... È sufficiente secondo voi o
devo integrare anche con altri fermenti? Intendo insieme. Il discorso di
alternarsi mi è chiaro, ma mi sembra in un post di StregaNoite lei assumeva
diversi fermenti insieme per il suo protocollo contro la candida...

Re: Ecco la mia storia, speriamo non infinita...

Messaggioda Vln » sab mag 28, 2016 3:37 pm

Ora vai con X-flor per almeno un mese o due, poi ci penseremo. I fermenti vanno alternati ma sul lungo periodo. A te ora servono i lattobacilli, quindi vai con due compresse di X-flor al giorno.
Se sei solo al secondo giorno di protocollo non puoi aspettarti di stare benissimo. Devi farlo per almeno due settimane e nel frattempo monitorare la situazione. Ci vuole pazienza e consapevolezza. Io ti consiglio di leggerti qualche storia personale, così ti rendi conto delle tempistiche di queste faccenduole.
Tienici aggiornate!

Re: Ecco la mia storia, speriamo non infinita...

Messaggioda Ste » sab mag 28, 2016 4:10 pm

Sto assumendo X-flor due volte al giorno da inizio aprile ;-)

Re: Ecco la mia storia, speriamo non infinita...

Messaggioda Vln » sab mag 28, 2016 4:15 pm

Bene, continua visto che ne hai bisogno. Io mi farei fino a fine giugno e poi cambierei. Sentiamo cosa dicono anche le altre però.
Vedrai che già dopo il primo o il secondo giro di protocollo completo le cose andranno meglio. Quando le difese sono state per anni e anni demolite da antibiotici e antimicotici vari ci vuole tempo prima che si ripristini il regolare equilibrio. Però una volta riconquistato starai davvero bene e spezzarai il circolo vizioso per istaurarne uno virtuoso.
A presto

Re: Ecco la mia storia, speriamo non infinita...

Messaggioda Brighid88 » sab mag 28, 2016 7:27 pm

Ste ha scritto:Prima volevo dire che essendo stati rilevati sia batteri che candida pensavo di non poter andare dalla Marchi.

Ste ha scritto:Ma tu sei andata dove visita a Banchette?

La marchi non dovrebbe farti problemi per il batteriologico ,da ciò che ho capito io non consiglia antibiotici ne antimicotici e inizia la terapia a prescindere dell esito del tampone ,io sono in cura da lei a Torino ha uno studio in centro città .


Prossimo

Torna a Storie di Vaginiti e Vaginosi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214