Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda iaia1717 » dom feb 14, 2021 2:28 pm

Ciao Duck! Vorrei cogliere l’occasione del tuo aggiornamento per leggere la tua storia :):
Per ora ho letto giusto gli ultimi aggiornamenti e che dire... mi sembra che il “buon proposito” che ti sei data per il 2021 sia a portata di mano :grin:

Mi spiace un sacco per il contatto covid... era successa una cosa abbastanza simile anche a me questo autunno, anche se mi aveva fatto saltare “solo” l’appuntamento con la fisio... comunque mi aveva incasinato di brutto :muro:

Per il controllo di Galizia non so dove tu vada normalmente (vedo che sei di Bergamo). Se vuoi prendere un appuntamento comodamente e rapidamente, ti consiglio di tenere sotto occhio il sito del PCM di Modena... spesso si liberano posti e riesci a prenotarli al volo! È comodissimo! E l’attesa è comunque moooooolto più breve.
Ciaooooo! :ciao:

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda Duckling » lun feb 15, 2021 3:48 pm

Grazie Iaia, sai che non sapevo che Galizia ricevesse anche a Modena? io sono sempre andata a Bologna perché andavo da Pesce prima, in effetti Modena sarebbe più comoda andando in auto (Bologna era anche comoda da raggiungere in treno da Milano).

Solo un chiarimento: per consultare la disponibilità sul sito, dovrei controllare "visita urologica"? perché non si tratterebbe di una "prima visita"...

Comunque nel frattempo incrocio le dita di non avere sintomi e aspetto che arrivi giovedì per fare il tampone... il mio collega lo ha preso abbastanza male, non avete idea dell'ansia che ho...
sto cercando di fare yoga e meditare tutti i giorni oltre che "doparmi" di lattoferrina...

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda iaia1717 » lun feb 15, 2021 3:56 pm

Sai che questo non lo so? Io ho prenotato la visita online mentre per il controllo ho telefonato... forse potresti provare a telefonare e chiedere info... :):
Dai forza per il covid... tienici aggiornate :flower:
La lattoferrina ti aiuterà sicuramente!

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda iaia1717 » mar mar 09, 2021 4:56 pm

Duck, alla fine sei riuscita a prenotare online per Galizia? Hai prenotato “visita urologica”? Fammi sapere perché ho il tuo stesso dubbio :):

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda Duckling » gio apr 08, 2021 10:31 pm

Iaia perdonami ma non sono più entrata nel forum e mi sono persa il tuo messaggio :--P
Alla fine ho prenotato online verificando al telefono con una segretaria e le disponibilità erano le stesse. L’addetta mi ha confermato che è da scegliere visita urologica indipendentemente dal tipo di visita (purché non sia una prima visita).
Andrò il 29/04. Tu alla fine sei riuscita? Ho provato a chiamare nelle varie settimane per sapere se si era liberato qualche posto, ma nulla. A Bologna pure tutto pieno fino a luglio.

Nel frattempo, sono un po’ preoccupata perché da un paio di gg ho dello spotting anomalo (solo qualche giorno dopo l’ovulazione, che ho riconosciuto dal classico muco filante e dal dolorino in zona ovaio). Ho avuto un rapporto domenica ma mi sembra strano sia dovuto a quello. Gli unici fattori che posso ricollegare sono che ho fatto un automassaggio mercoledì perché mi sentivo un po’ contratta, e la dieta che sto seguendo da due settimane con una nutrizionista. Eventualmente anche il cambio di stagione... boh!
Se non si ferma proverò a sentire la ginecologa, che mi aveva controllata a ottobre scorso ed era tutto ok compreso il mio piccolo fibroma uterino. Magari è il caso di fare un tampone e un Pap test? L’ultimo Pap test lo avevo fatto ad agosto 2019 e il tampone credo a gennaio 2019. Non sono nemmeno più andata da Ileana perché ho preferito evitare Milano per il discorso Covid... quindi mi sono dedicata allo stretching da sola e adesso sto seguendo anche il corso di ginnastica con Manuela, oltre al solito yoga e camminate. Da quando ho tolto il Lyrica comunque sento che la contrattura è un po’ tornata, vedremo cosa dirà Galizia.
Vi aggiornerò. Abbracci :flower:

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda iaia1717 » gio apr 08, 2021 10:52 pm

Ciao Duck! Tranquilla, io sono andata a marzo e poi ho prenotato online la visita successiva e a quanto mi dici ci ho azzeccato... andando per esclusione anch'io avevo cliccato su "visita urologica" 8-)

Duckling ha scritto: Nel frattempo, sono un po’ preoccupata perché da un paio di gg ho dello spotting anomalo (solo qualche giorno dopo l’ovulazione, che ho riconosciuto dal classico muco filante e dal dolorino in zona ovaio).

Lo spotting in ovulazione può capitare, stai tranquilla! Anzi, se cerchi nel forum troverai sicuramente altre testimonianze. In alternativa potrebbe essere che con il rapporto ci sia stata una piccola lesione... ma anche in quel caso non sarebbe nulla di che ;)
Poi, come hai detto, se non dovesse fermarsi o dovessi avere altri sintomi "strani" puoi sempre sentire la gine!

Duckling ha scritto: Magari è il caso di fare un tampone e un Pap test?

Il Pap test andrebbe fatto (se non mi sbaglio) ogni anno... quindi potresti effettivamente ripeterlo. Parlane con la tua ginecologa (di solito la mia mi consiglia lei ogni quanto farlo ;)).
Il tampone io non lo farei se non hai altri sintomi (bruciori-pruriti anomali, cioè non da neuropatia o perdite di altro tipo).

Duckling ha scritto: Non sono nemmeno più andata da Ileana perché ho preferito evitare Milano per il discorso Covid...
Quando sei stata da Ileana l'ultima volta? Mi raccomando, è importante non trascurare mai il pp :grin: Se riesci a spostarti con l'auto non dovresti avere problemi per il covid, le fisioterapiste vedo che sono molto scrupolose con le misure di igiene :coool:

Facci sapere che dice Galizia!! :baci:

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda Duckling » gio apr 08, 2021 11:18 pm

Grazie Iaia! Come è andata la tua visita?
Per quanto riguarda il Pap test, avevo appunto chiesto all’ultima visita con la gine di farlo, ma è stata proprio lei a dirmi che l’ideale sarebbe ogni anno e mezzo e quindi non c’era necessità.
Se lo spotting continua le manderò un’email.
Invece da Ileana non vado da gennaio 2020 :-::::
Dopo l’esplosione covid, avevo provato a riprenotare ma non aveva posto, poi ho aspettato la visita di settembre con Galizia, e poi è tornata l’ondata covid... ed essendo in centro a Milano ho dato per scontato di dover raggiungere lo studio con i mezzi come avevo sempre fatto. Mi rendo conto che sia stato stupido e avrei potuto cercare un parcheggio in zona... poi a febbraio ho dovuto farmi la quarantena per contatto con positivo covid... e annullato la visita con Galizia. Insomma un casino.
Spero nelle prossime settimane di sbloccare la situazione.

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda iaia1717 » ven apr 09, 2021 8:52 am

Bene grazie, trovi gli aggiornamenti nella mia storia :):
Beh per il pap test allora direi di seguire le indicazioni della tua ginecologa, ma non vedo urgenze o motivi di preoccupazione al momento :):

Invece ti consiglio di sentire al più presto Ileana, so che è molto molto piena e ha un’attesa lunga... quindi forse ti conviene già provare a metterti in lista ;)

Aggiornamento post visita Galizia aprile 2021

Messaggioda Duckling » gio apr 29, 2021 9:43 pm

Buonasera ragazze!
oggi sono stata da Galizia, per la prima volta a Modena. Mi ha accompagnato mio marito, mi ero dimenticata quanto fosse stressante l'autostrada con tutti i camion! :-...
comunque... visita tutto ok, durata una ventina di minuti; mi ha fatto swab test e ha notato solo un leggero fastidio ai parauretrali. Come sempre a sx sono più contratta... ormai è così da 4 anni cioè dalla prima visita con Pesce :grin:
La bella notizia è... che dopo aver scalato il Lyrica a gennaio, secondo il dott. posso iniziare a scalare anche il Laroxyl! :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo:
Secondo lui considerati i pochi fastidi che ho, il fatto che riesca a usare la coppetta senza troppi problemi e che i rapporti vadano bene (anche se rari), non giustificano più le 10 gocce, e mi ha consigliato di scalare gradualmente fino a 5-6.
Poi continuare con Ansiolin quando non ho il ciclo e vitamina B12 e magnesio al bisogno (quest'ultimo lo prendo specialmente se sono stanca da palestra o camminate).
Insomma mi ha detto che per aver fatto tutto il mantenimento da sola, sono messa abbastanza bene con la contrattura, anche se è il caso di fare qualche seduta con Ileana che non vedo da veramente troppo. Le ho già scritto per prendere appuntamento e mi ha detto di riscriverle domani sera così mi saprà dire.
In ogni caso io continuo con gli accorgimenti che posso portare avanti in autonomia, quindi:
- yoga una volta a settimana
- ginnastica antipelvica con Manuela una volta a settimana (mi piace un sacco, veramente una bella iniziativa)
- camminate almeno 2-3 volte a settimana (domenica con il bel tempo mi sono sparata 6 km)
- stretching tutte le sere
- automassaggio circa una volta a settimana
- comando rilascia più spesso che posso
- cuscino Sanedia a V quando lavoro da casa (3 gg a settimana)
e tutto quello che conosciamo bene e ormai abbiamo fatto nostro (bidet solo con acqua, asciugamani usa e getta, no slip a casa e di notte ecc)

Sono proprio contenta, io quest'anno VOGLIO che sia l'anno della guarigione e continuerò a fare di tutto per andare in quella direzione :pugile:

Per il resto:
- mio padre ha fatto il vaccino Covid settimana scorsa e mia madre oggi, finalmente!
- il ciclo spero si sia riassestando, per adesso sono in ovulazione abbastanza regolare. Lo scorso è stato un disastro con lo spotting praticamente per due settimane: la ginecologa alla quale ho scritto mi ha detto che se è un episodio sporadico ed escludevo una gravidanza, non era il caso di preoccuparsi (sì, la escludevo e ho anche fatto un test per sicurezza), mentre se si ripropone indagheremo.
- la dieta che abbiamo iniziato con la nutrizionista io e Marito prosegue, l'8 maggio abbiamo il controllo. Dopo un mese qualche piccolo risultato c'è ma è davvero ancora presto, un altro film rispetto alla contrattura.

Basta, null'altro. Mi sento solo di dire che con l'aiuto dei professionisti giusti e con la forza di volontà TUTTI possiamo migliorare. Non si molla!!! (come diciamo qui a Bergamo)

Re: Aggiornamento post visita Galizia aprile 2021

Messaggioda iaia1717 » dom mag 02, 2021 10:08 am

Duckling ha scritto: La bella notizia è... che dopo aver scalato il Lyrica a gennaio, secondo il dott. posso iniziare a scalare anche il Laroxyl! :yahoo: :yahoo: :yahoo:

::::: :::::
Evviva Duck, sono molto felice per te!

Duckling ha scritto: Sono proprio contenta, io quest'anno VOGLIO che sia l'anno della guarigione e continuerò a fare di tutto per andare in quella direzione :pugile:
Ce la farai, vedrai! Secondo me qualche bella seduta con Ileana servirà come ciliegina sulla torta 8-)

Duckling ha scritto: Basta, null'altro. Mi sento solo di dire che con l'aiuto dei professionisti giusti e con la forza di volontà TUTTI possiamo migliorare. Non si molla!!! (come diciamo qui a Bergamo)
Bravissima, non ho nulla da aggiungere veramente :pugile:

Spotting post ovulatorio

Messaggioda Duckling » mar ago 03, 2021 9:53 pm

Ciao ragazze,
vi scrivo in un momento di preoccupazione... è la terza volta quest'anno che, a mesi alterni, ho spotting da qualche giorno dopo l'ovulazione e fino alle mestruazioni vere e proprie. Ve ne avevo parlato qualche post fa.
Ho sempre avuto 4-5 gg di spotting prima del ciclo e le varie ginecologhe lo hanno considerato fisiologico, quindi a parte il fastidio non mi sono preoccupata mai più di tanto.
Adesso però credo che non ci sia niente di normale: la prima volta che mi è capitato ho pensato fosse dovuto al percorso iniziato con la nutrizionista, la seconda al vaccino Pfizer... la terza un po' strano. A giugno ho contattato la mia ginecologa (non una cima, infatti di vulvodinia e ipertono ne capisce poco, ma almeno per quello so di potermi rivolgere a Galizia e Ileana...) e mi ha visitato. Era il mese in cui non avevo spotting e ed erano proprio i giorni dell'ovulazione, l'unica cosa strana che ha notato e mi ha detto a voce (nel senso che non l'ha scritto nel referto) è una cisti di circa 1cm all'ovaio sx (mentre ha detto di non aver visto il fibroma che aveva individuato le volte precedenti). Essendo appunto nei giorni dell'ovulazione, mi ha detto che poteva essere il corpo luteo quindi a suo parere fisiologico; data la mia preoccupazione riguardo lo spotting (praticamente 3 settimane al mese con coppetta o assorbente - non venitemi a dire che è fisiologico!) mi ha prescritto gli esami ormonali da fare entro il 5° e il 22° giorno del ciclo. Purtroppo non sono ancora riuscita a farli perché il mese scorso ero al mare proprio il 20-22mo giorno, quindi li ho prenotati per il prossimo ciclo. Oggi è il 25mo giorno e oltre ad avere le perdite, ho anche un dolorino all'altezza dell'ovaio sinistro e questo non mi rende per nulla tranquilla. Ho paura di avere una cisti endometriosica... ho letto che viene più spesso proprio all'ovaio sinistro e le perdite possono essere legate a quello. Inoltre ho confrontato il referto con quello della visita dell'anno scorso e in effetti le dimensioni dell'ovaio sono +1cm rispetto a come erano un anno fa.
Questa cosa dei mesi alterni, potrebbe coincidere con il fatto che le ovaie di norma rilasciano il follicolo proprio a mesi alterni...o dico una cavolata?
Adesso le ho mandato un'email ma non so nemmeno se sia in ferie. Se non mi darà riscontro proverò a sentire un altro parere.

A luglio invece ero andata finalmente da Ileana, che mi ha trovato piuttosto contratta e quindi ci siamo accordate per rivederci a settembre.

Scusate se scrivo un messaggio un po' OT, ma sono un po' demoralizzata e preoccupata. :hurted: E sì che sono stata al mare una settimana...
Nel weekend dovrei andare al lago con mia sorella, come regalo per il suo addio al nubilato, e dovrebbero proprio arrivarmi le mestruazioni, spero davvero che anticipino di qualche gg perché ho l'illusione che se arrivano si sistema il problema... o almeno le perdite avranno un senso.

Vi abbraccio.

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda LisaBetta » mer ago 04, 2021 10:34 am

Intanto, stai tranquilla, hai particolari dolori durante ovulazione e/o mestruazioni?
L'ovaio che ovula a mesi alterni è una cavolata spacciata per anni come leggenda metropolitana, i follicoli maturano da entrambi, poi ne scoppiano solo uno o due ma è casuale.
Ed è una stupidaggine, qualora ti sia giunta all'orecchio, che lo spotting sia dovuto all'ovaio che "sanguina"... come diceva la mia ginecologa e io rimanevo sempre così: :humm:
In realtà lo spotting ovulatorio si manifesta proprio così, comincia al momento dell'ovulazione e si protrae fino a diventare quasi una piccola mestruazione. Se poi hai una fase luteale un po' corta, non è escluso che si uniformi con la mestruazione vera e propria. Ovviamente con la variabile che ogni donna è diversa e quindi in ciascuna può manifestarsi in maniera diversa. Comunque è giusto approfondire, soprattutto per la tua serenità, e se l'attuale medico non ti convince sentire anche un altro parere.
Un'altra spiegazione potrebbe essere legata ai farmaci, ricordo male o stavi scalando? In questo caso, tutto potrebbe essere più "normale" del previsto.
Facci sapere!
:ciao:

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda Duckling » mer ago 04, 2021 12:17 pm

Ciao Lisa,

grazie per avermi risposto! come stai tu? la tua pressione?
il mio spotting inizia qualche giorno dopo l'ovulazione (che riconosco sia dai classici doloretti che dal muco). Adesso come dicevo ho un fastidio all'altezza dell'ovaio, che va e viene, a volte sento come un'aderenza interna che mi tira la pelle, a volte sono delle fitte. Dolori durante le mestruazioni l'ultima volta sono stati più intensi del solito, tanto che ho preso una Buscofen come non mi capitava da tempo, oltre ad avere avuto un flusso piuttosto importante: mi è successo che la coppetta non abbia "tenuto" e mi sono sporcata mentre ero fuori casa! mai successo prima! :-:::: lo considero un episodio isolato per ora, magari legato al caldo.

Avevo pensato anche io al Laroxyl (mi ricordavo tra l'altro che proprio a te aveva dato l'effetto collaterale dello spotting), ma escluderei che si tratti di quello per 2 motivi:
1. il primo episodio di spotting "lungo" è avvenuto prima che andassi da Galizia, quando ancora prendevo 10 gocce fisse ormai da 3 anni
2. ho iniziato a scalare a fine aprile, ma mi sono fermata a 8 gocce da almeno un mese perché Ileana mi ha trovato ancora contratta e non volevo scalare troppo. In ogni caso se fosse correlato dovrebbe verificarsi sempre... un mese sì e uno no puntualmente mi pare un po' strano.
Laroxyl è l'unico farmaco che prendo, perché Ansiolin quando ho mestruazioni o spotting non lo metto. A volte prendo magnesio o xflor ma non in maniera continuativa.
Inoltre ho notato che tenendo la coppetta o comunque quando ho le perdite, istintivamente tendo a contrarre di più il pp e quindi questa situazione sta secondo me peggiorando la mia contrattura, che speravo fosse in via di miglioramento.
Poi c'è anche la questione rapporti che non mi vanno quando ho lo spotting... già prima erano radi per tutti i motivi che conosciamo, oltre a una situazione di stress lavorativo che sta vivendo mio marito, ora proprio ciaone... :-gulp

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda Duckling » gio ago 05, 2021 2:40 pm

Aggiungo che ho paura che tutto questo sangue in vagina mi stia facendo alzare il ph e quindi dia il via a una disbiosi... cosa posso fare? Considerando che mettere qualcosa localmente è un po’ fastidioso e non so nemmeno se non venga poi portato fuori...
la ginecologa non mi risponde :(

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda giuliap » gio ago 05, 2021 6:44 pm

Ciao Duckling!
allora ho letto che devi ancora fare gli esami ormonali che ti hanno consigliato quindi vediamo se da lì esce qualcosa e poi approfondiamo anche questa cosa della cisti che è leggermente cresciuta.
per il momento:
Duckling ha scritto:tutto questo sangue in vagina mi stia facendo alzare il ph e quindi dia il via a una disbiosi... cosa posso fare?

il ph attualmente com'è? lo stai monitorando?
perchè magari la tua vagina, nonostante questo spotting, tiene botta e non ha bisogno di acidificare! nel caso potresti inserire qualche fermento nella settimana in cui non hai lo spotting?

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda Duckling » ven ago 06, 2021 11:42 am

giuliap ha scritto:il ph attualmente com'è? lo stai monitorando?
perchè magari la tua vagina, nonostante questo spotting, tiene botta e non ha bisogno di acidificare! nel caso potresti inserire qualche fermento nella settimana in cui non hai lo spotting?


Grazie Giuliap della risposta, molto razionale mentre io mi sto facendo prendere dall'ansia... purtroppo non sono ancora riuscita ad avere gli stick: lo spotting è iniziato la settimana scorsa quando ero al mare, e pensando che mi sarebbe poi arrivato il ciclo (che peraltro ancora latita), ho temporeggiato a fare l'ordine, ma seguendo il tuo consiglio penso che prenderò sia il test gynocanestest che dei fermenti sul sito Tili. Poi appena le mestruazioni mi danno tregua faccio almeno questi step e naturalmente anche gli esami ormonali.
Vi aggiorno presto.

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda Duckling » mar ago 10, 2021 11:26 am

Ciao ragazze,

ieri ho fatto i test ormonali (ero al 3° giorno del ciclo) e mi sono già arrivati gli esiti. Quello che capisco è che FSH ed LH sono molto alti per essere nella fase luteale, potrei essere in premenopausa? A 38 anni :-gulp La mia ginecologa è in ferie e mi risponderà settimana prossima.
Ho già parlato qui delle mie paranoie e dubbi in merito all'avere un figlio... se così fosse mi è presa una tristezza...

S-TIREOTROPINA riflessa (TSH-R) 2,14 mIU/L CMIA
Intervallo di riferimento: 0.34-4.80 mIU/L

L1-S-FOLLITROPINA (FSH) 39,57 mIU/mL CMIA
Fase follicolare (3,85-8,78) Picco di metà ciclo (4,54-22,51) Fase luteale (1,79-5,12) Post-menopausa
(16,74-113,59)
L1-S-LUTEOTROPINA (LH) 15,27 mIU/mL CMIA
Fase follicolare (2,12 - 10,89) Picco ovulatorio (19,18 - 103,03) Fase luteale (1,20 - 12,86) Post-menopausa
(10,87 - 58,64)

L1-S-17-BETA-ESTRADIOLO 24,0 pg/mL CMIA
Femmine:
pre pubertà (1-11 anni): < 16 pg/mL
Pubertà (12-19 anni): < 196 pg/mL
Fase Follicolare: 22.4-115 pg/mL
Picco ovulatorio: 32.1-517 pg/mL
Fase Luteale: 36.5-246 pg/mL
Post-menopausa: < 25.1 pg/mL

L1-S-PROGESTERONE 0,56 ng/mL CMIA
L1-S-PROLATTINA (PRL) 231 mIU/L [70 - 566 ] CMIA

Di sicuro qualcosa di sballato c'è :hurted:

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda Duckling » mar ago 10, 2021 11:27 am

Duckling ha scritto:Ciao ragazze,

ieri ho fatto i test ormonali (ero al 3° giorno del ciclo) e mi sono già arrivati gli esiti. Quello che capisco è che FSH ed LH sono molto alti per essere nella fase luteale, potrei essere in premenopausa? A 38 anni :-gulp La mia ginecologa è in ferie e mi risponderà settimana prossima.

Ho scritto luteale ma intendevo follicolare!!

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda Mariachirico » mar ago 10, 2021 4:17 pm

Duckling ha scritto:Ciao ragazze,

ieri ho fatto i test ormonali

ciao scusa se mi intrometto nella tua storia: vorrei fare anche io questi esami...sono del sangue? cosa devo chiedere al medico di base? esami per eventuale pre meno pausa?
grazie mille se vorrai rispondermi :flower:

Re: Un ospite indesiderato al mio matrimonio: E.Coli!

Messaggioda Duckling » mar ago 10, 2021 8:21 pm

Sono esami del sangue. A me li ha prescritti la ginecologa per lo spotting e ho semplicemente girato la richiesta al medico di base per la ricetta. Si fanno al 3º giorno del ciclo. La prolattina me l’hanno presa in due tempi, lasciandomi sdraiata per mezz’ora tra un prelievo e l’altro. In ogni caso non so se per la premenopausa sono sufficienti... e se vadano ripetuti. Anche io sto aspettando che mi risponda la ginecologa.


PrecedenteProssimo

Torna a Storie di Vaginiti e Vaginosi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214