Le fantastiche avventure di FogliaRossa

Le fantastiche avventure di FogliaRossa

Messaggioda fogliarossa » mer mag 22, 2019 4:42 pm

Ciao a tutte/i :):
Mi sono finalmente decisa a condividere con voi la mia storia.
Ho 21 anni, e soffro di qualcosadinonidentificato da quasi un anno ormai. Ma prima di cominciare ciò, torniamo a ottobre 2017, l'alba di tutte le mie rogne. Era l'inizio del mio secondo anno da studentessa fuorisede, ed ero al cinema quando sono stata vittima di un fortissimo stimolo a urinare, che mi ha fatto correre in bagno a fare un sacco di pipì. Dopo 20 minuti, stesso forte stimolo e stessa quantità d'urina espulsa.
Da un tampone vaginale fu riscontrato che avevo lo stafilococco aureo, dopo una settimana d'attesa e il peggioramento della mia cistite, che mi ha fatto arrivare ad urinare sangue.
Nei giorni successivi ho passato un'epopea per riuscire a farmi prescrivere l'antibiotico, spostandomi col solo utilizzo dei mezzi da una parte all'altra di Firenze, da un ospedale all'altro, con una cistite pressante e le numerose silurate ricevute dai medici di due pronto soccorso che, con mia grande sorpresa, non avevano il reparto di ginecologia, o non potevano prescrivermi l'antibiotico necessario.
Quindi sospesi la pillola Loette che stavo prendendo da soli 4 mesi, anche perché continuava a causarmi uno spotting eccessivo.
La claritromicina, che infine riuscii a prendere, mi provocò una bella candida che riuscii a debellare dopo qualche mese con Diflucan, ovuli locali e tea tree oil, senza ricadute.

Ho voluto narrarvi questo prologo perché quel periodo per me fu tragico: sono stata travolta da un'ondata di stress, paranoia e somatizzazioni varie perché nello stesso periodo mio nonno s'era ammalato di cancro. Per lo stress accumulato ho avuto anche un brutto episodio di emorroidi (in famiglia abbiamo due casi di cancro al colon. Inizialmente il chirurgo non trovò emorroidi nonostante il sanguinamento. Ciò ci fece spaventare parecchio), insorgenza di acufeni e ronzii (che ho ancora, ma è il male minore), mani costantemente addormentate durante la notte (probabile conseguenza di posture errate alla scrivania) e mal di schiena (ho una leggera scoliosi). Tutte queste piccole cose, associate alla candida di allora e al cancro di mio nonno, diventarono un fardello troppo pesante da sopportare che esplose in un breve ma intenso periodo d'ansia, ipocondria e depressione. Insomma, tutto il contrario di ciò che sono realmente.

La mia ansia si risolse quando sconfissi la candida e mio nonno, completato il ciclo di chemio, guarì. Conclusi gli studi e tornai a casa. E decisi insieme alla ginecologa di passare all'anello anticoncezionale: somministrazione di ormoni più leggera rispetto alla pillola, pratico, comodo.
Luglio 2018: primo inserimento di Nuvaring. TA-DA-DA-DAAAAAA Non l'avessi mai fatto! A una sola settimana dall'inserimento, cominciai ad avere perdite marroncino chiaro, che presi alla super leggera essendo consapevole dell'alta probabilità di spotting durante i primi mesi. Un paio di giorni dopo, un improvviso, pesantissimo catastrofico masso di apatia, malessere, tristezza, depressione e azzeramento totale del desiderio mi crollò addosso. Un fulmine a ciel sereno, il ritorno spietato delle rogne che avevo creduto vinte. Decisi immediatamente di rimuovere e gettare Nuvaring, quel malessere diventava giorno dopo giorno troppo opprimente.
Quell'annullamento del desiderio, io che ho sempre avuto una libido particolarmente alta, lo presi malissimo. Temevo di non tornare più come prima, non mi sentivo più me stessa, i rapporti erano impossibili, non provavo nulla se non dolore e attrito, e dopo ogni tentativo di rapporto scoppiavo a piangere e mi maledivo ogni volta per aver inserito quel dannato nuvaring. (Ringrazio il mio ragazzo per essermi sempre stato vicino ed essere stato sempre comprensivo nei miei confronti).

La mia libido tornò più forte di prima dopo 2 mesi... ma ahimè, le perdite rimasero. La mia ginecologa mi diede degli ovuli generali, che non risolsero il problema. Allora mi prescrisse una bella settantina di euro di tampone cervicale completo, che risultò negativo a tutto... ma le perdite persistevano.
Dopo aver ottenuto il risultato del tampone scoprii che la mia ginecologa sarebbe stata assente per un lungo periodo di tempo, quindi mi son fatta seguire da un'altra ginecologa, che mi consigliò di ripetere lo stesso tampone. Un'altra settantina d'euro per ricevere l'ennesimo risultato negativo.
Visitandomi per la seconda volta, arrivò a sospettare una candida, e mi prescrisse quindi l'ovulo Sertagyn e crema Sertaderm. Inserii l'ovulo di sera, e la notte cominciò a bruciare e a prudere forte, fortissimo, persistendo fino alla mattina successiva. Chiedendo consiglio alla ginecologa, data la fine improvvisa del disturbo, mi disse di tenerlo e non rimuoverlo.
Ma nei giorni successivi all'inserimento di sertagyn le perdite non sparirono e si presentò il prurito, che nonostante le perdite, apparse dall'inserimento del Nuvaring, non avevo MAI avuto. Siamo a Novembre 2018 e ho ancora perdite, che sono diventate gialline, abbondanti rispetto alla norma, ma sono sempre state inodori.
Cambio laboratorio d'analisi e faccio un tampone vaginale (semplice, stavolta) e finalmente, a Dicembre, viene riscontrata la candida. In più, questo laboratorio analizza anche la presenza di lattobacilli, e dal mio tampone risultano RARI quando dovrebbero essere DOMINANTI. Specifico che da quando ho cominciato ad avere le perdite, prima di Dicembre non avevo mai saputo in che condizioni fossero i miei lattobacilli. Esulto, son contenta perché ho individuato il nemico. La ginecologa mi prescrive lo Sporanox.
Faccio la cura, il tampone successivo non rileva la candida, ma i lattobacilli continuano a essere scarsi. Il prurito scompare, ma le perdite rimangono! Dopo ogni cura, non ho mai, e dico MAI riscontrato una diminuzione o assenza temporanea di perdite, quindi non posso parlare di ricadute, perché il problema non s'è mai risolto, neanche per qualche giorno. Ho sempre avuto perdite, ogni giorno, da Luglio. Diverse sì, mutate sì, ma sempre perdite.

Nel frattempo, la mia ginecologa è tornata, insieme al prurito intimo, ahimè (sempre esterno). Le racconto i miei trascorsi degli ultimi mesi, e sostiene che in realtà non abbia realmente debellato la candida nonostante il tampone negativo, perché non avevo fatto anche la cura locale. Le faccio notare che i lattobacilli risultano scarsi, ma mi ferma dicendomi che non vuol dire nulla.
Allora mi prescrive Diflucan, Sertaderm, degli ovuli di cui non ricordo il nome, e i fermenti Kefibios.
Inizio Aprile 2019: Faccio l'intera cura in vacanza, in Portogallo, prendendo tutto con precisione chirurgica. Ma le perdite rimangono!!!!! Il prurito scompare dopo un mesetto.

A oggi ho ancora, perdonatemi il francesismo, queste c***o di perdite. Fra un po' festeggiamo l'anniversario. Da un po' di mesi sono diventate biancastre/giallino chiaro e secche. Si seccano sullo slip e sono sempre inodori.
Ho inserito di mia iniziativa per tre giorni consecutivi, una compressa al giorno di Normogin. Ma non ha risolto.
Al momento sto pensando di ripetere il tampone e chiedere se è possibile misurare anche il ph vaginale. Sono curiosa di scoprire se normogin ha avuto un minimo impatto sui lattobacilli.

:wc:

Via al questionario.


Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Perdite vaginali onnipresenti dopo inserimento di Nuvaring a Luglio 2018. Inizialmente marroncino chiaro, sono andate via via schiarendosi sino a diventare bianco/giallino chiaro. Si incrostano sullo slip.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Sono sempre presenti dopo qualsiasi cura, senza un minimo intervallo.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? No, a parte il Nuvaring.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? No. Non ho avuto nessun problema all'apparato urinario da Luglio.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No.
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? 4-5 volte circa. Cerco di bere almeno 1,5l al giorno. Ma di solito arrivo a 1l.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Alla mattina è stentato, durante la giornata è normale, tant'è che non ci faccio troppo caso. A volte però ho l'impressione che se dovessi forzare potrebbe farmi male l'uretra.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Dopo quel breve episodio di calo del desiderio, sono sempre stata, come mia norma, lubrificatissima. Non ho mai avuto problemi o dolori durante i rapporti, o fastidi. Neanche con le perdite. Ovviamente usiamo il preservativo.
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? Sì, ne ho sofferto. I sintomi sono prurito e perdite biancastre.
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Sì.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Batteri: + - - ; Miceti: Negativo ; Leucociti: 1 - 2 P.C. ; Lattobacilli: Rari. Il ph non è stato calcolato.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Al 5°/6° giorno di assorbenti ho sempre un po' di prurito che si risolve spontaneamente quando smetto di usarli.
Che metodo contraccettivo usi? Preservativo
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? No.
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Non ho cistiti.
Utilizzi detergente intimo? Sì. Uno dal ph 3.5
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Da bambina ero stitica, col tempo mi sono normalizzata. Ho sempre sofferto di aerofagia. Al momento però vado al bagno tutti i giorni, con al massimo un giorno di intervallo.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Yes
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No
Di quali altre patologie soffri? Niente di rilevante di cui non abbia già parlato.
Che sport pratichi? Per ora nulla, cerco di curare i dolori alla schiena con dello stretching o ginnastica dolce. Sono peso forma.

Spero possiate aiutarmi! Perdonatemi se è tutto un po' confusionario, ma non è stato semplice ricordare ogni singola cosa, con tutto ciò che è successo!
Vorrei riuscire a risolvere una volta per tutte il problema di queste perdite, che secondo me sono il sintomo di un forte squilibrio della mia flora vaginale.
Ciao!

Re: Le fantastiche avventure di FogliaRossa

Messaggioda Laulaura » ven mag 24, 2019 5:22 pm

Ciao e :welcome: sul forum!
Inizio da qui:
fogliarossa ha scritto:Ho inserito di mia iniziativa per tre giorni consecutivi, una compressa al giorno di Normogin. Ma non ha risolto.
Al momento sto pensando di ripetere il tampone e chiedere se è possibile misurare anche il ph vaginale. Sono curiosa di scoprire se normogin ha avuto un minimo impatto sui lattobacilli.

Probabilmente no e secondo me in questo momento non ha molto senso rifare il tampone, piuttosto puoi compare gli stick per misurare il pH in casa così da capire che tipo di protocollo impostare perché devi necessariamente fare qualcosa per il ripristino delle tue difese locali. A tal proposito ti linko questi articoli:
-infezioni vaginali
-difese vaginali
Come dico a tutte, leggi ogni singolo link correlato perché fondamentale per chiarire molti dubbi.
fogliarossa ha scritto:Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? No, a parte il Nuvaring.

Qui trovi un topic sulla pillola ed uno sull'anello.
Ti consiglio inoltre di eliminare il detergente intimo che sicuramente non aiuta nel ripristino della flora, c'è un topic anche se quello, ti consiglio di leggerlo.
fogliarossa ha scritto:Vorrei riuscire a risolvere una volta per tutte il problema di queste perdite, che secondo me sono il sintomo di un forte squilibrio della mia flora vaginale.

Sicuramente, appurata la tua situazione lattobacillare puoi tranquillamente usare gli stick per valutare il pH, da qui poi possiamo valutare insieme un protocollo per il ripristino delle tue difese. Nel frattempo ti chiedo: hai mai provato con lo yogurt?
Facci sapere, a presto! :ciao:

Re: Le fantastiche avventure di FogliaRossa

Messaggioda 1PIMPI1 » lun mag 27, 2019 11:02 am

Ciao e :welcome: anche da parte mia!
In tutta la tua storia vedo che ti fissi molto sulle perdite, un conto quelle marroni dovute dal Nuvaring, ma
fogliarossa ha scritto:biancastre/giallino chiaro e sempre inodori.
possono essere semplicemente perdite fisiologiche, che prima prendendo la pillola non avevi. Bisogna porre attenzione solo quando ci sono sintomi, come il prurito che a volte hai avuto. Anche adesso o solo con candida accertata?

Per quanto riguarda la flora è sicuramente da sistemare, solo 3 gg di Normogin non possono aver fatto miracoli. Ma prima è necessario sapere il valore del Ph, se non è nel giusto range, i lattobacilli non attecchiscono e quindi inutile inserirli, ci sarebbe prima da sistemare questo. Quindi facci sapere cosa dicono gli stick ecocare di ND.
Inoltre lo yogurt, come suggerito da Lau è un'ottima soluzione economica e che non fa male (Ovviamente se lo tolleri, perché ad alcune brucia) Perché con un unico prodotto acidifichi l'ambiente e apporti lattobacilli, vale la pena provare. Vedrai che con costanza e pazienza risolverai :potpot:
fogliarossa ha scritto:Utilizzi detergente intimo? Sì. Uno dal ph 3.5
:-zzz usalo slo per l'ano dopo la defecazione. Abbiamo appurato che il detergente fa più danni che altro. Leggi qui.

A presto! :flower:

Re: Le fantastiche avventure di FogliaRossa

Messaggioda fogliarossa » mer giu 05, 2019 6:17 pm

Ciao!
Allora, partendo dal tema "perdite":

Laulaura ha scritto:possono essere semplicemente perdite fisiologiche, che prima prendendo la pillola non avevi.


La pillola l'ho assunta solo per 4 mesi, interrompendola nel mese di Ottobre. L'anello l'ho inserito solamente al Luglio successivo! Nè prima, nè durante, nè successivamente all'interruzione della pillola, ho mai avuto perdite del genere: abbondanti, di un colore inusuale, a volte più cremose, ultimamente secche. Formano come proprio una crosta solida sullo slip, causandomi disagio anche perché sono costretta a cambiare lo slip più volte durante la giornata, per non parlare dell'impossibilità ad avere una certa spontaneità nel cominciare a fare l'amore.

Nei primi mesi di queste perdite strane, le ginecologhe che mi hanno visitato hanno effettivamente notato qualcosa che non andava nelle mie mucose vaginali, tant'è che, non avendo ancora fatto un tampone (di cui il risultato fu negativo a tutto), avevano sospettato una candidosi che poteva essere addirittura mista a qualcos'altro. Ma come ho appena detto, tutti i tamponi risultarono negativi. A Novembre, una ginecologa dopo avermi prescritto dei semplici ovuli per ripristinare l'equilibrio della flora vaginale, mi prescrisse un ovulo Sertagyn.

Le mie domande allora sono:
1) Probabile che le ginecologhe che mi hanno visto abbiano scambiato le mie perdite alterate (dovute a un'acidificazione/alcalinizzazione delle mucose, non ho ancora acquistato gli stick ma lo farò presto! :cavoli: ) ... per un'infezione che non c'è mai stata?
2) E' possibile che l'ovulo Sertagyn possa provocare lo sviluppo della candida, quand'è inserito in una vagina che non ce l'ha? Perché il tampone precedente all'inserimento del sertagyn era negativo a tutto, il successivo, con sorpresa, positivo alla candida!

Inoltre, aggiungo, i pruritini sono sporadici. Ma appunto non mi preoccupano perché so cosa vuol dire avere un prurito da candida, e quelli che ho ogni tanto non ci somigliano manco lontanamente.

1PIMPI1 ha scritto:Nel frattempo ti chiedo: hai mai provato con lo yogurt?


Ho spulciato tanto il forum, ma una cosa che non riesco a buttare giù, è l'inserire del cibo in vagina! Non metto in dubbio le esperienze delle altre utenti, lungi da me. Ma non riesco a convincermene, spero ci sia una soluzione altrettanto valida per la mia situazione!

Per concludere, sono consapevole che la mia non sia una situazione allarmante, ma è stata una forte fonte di stress e ancora oggi contribuisce ad alimentare le mie preoccupazioni e a togliermi energie quando dovrei pensare, a quest'età, a cosa fare della mia vita, ad andare via per costruirmi una carriera, un futuro. E invece, quando sono giù, non sento d'esser sana. E temo di rimanere con quest'insicurezza e preoccupazioni per sempre, deconcentrandomi.

Quindi, ancora non riesco a venirne a capo: le mie perdite sono sintomo di un'infezione in corso, o la conseguenza di uno squilibrio del ph vaginale?
Perdonatemi per eventuali errori di terminologia!
:fish:

Re: Le fantastiche avventure di FogliaRossa

Messaggioda Mare73 » mer giu 05, 2019 7:54 pm

Fogliarossa, ti dico la mia: non hai proprio niente.
L'uso della pillola prima e dell'anello poi, entrambi molto mal tollerati dal tuo corpo, hanno alterato il tuo equilibrio vaginale, e da lì le perdite. Dopodiché l'uso del Sertagyn (un antimicotico locale, che fa già disastri quando c'è un infezione in atto, figuriamoci quando non ci sono batteri!!) ha fatto precipitare il tutto. E infatti:

fogliarossa ha scritto: E' possibile che l'ovulo Sertagyn possa provocare lo sviluppo della candida, quand'è inserito in una vagina che non ce l'ha?
Questa domanda mi fa capire che non hai letto molto di questo forum: qui si dice un po' ovunque che antibiotici e antimicotici spazzano via il buono (i lattobacilli, le nostre difese naturali) con il cattivo e quindi spianano la strada alla colonizzazione di un qualche fungo o batterio: esattamente quello che è successo a te.
Altro dettaglio che mi fa capire che non hai letto molto: quando dal tampone non risultano infezioni, vuol dire che non ci sono! La candida non si può "ipotizzare" né diagnosticare ad occhio. E soprattutto, NON È SEMPRE TUTTO COLPA DEI BATTERI!! Purtroppo questo è un approccio tanto diffuso quanto scorretto, che addirittura ti fa elaborare un commento come questo, che mi ha lasciata di sasso:
fogliarossa ha scritto:Cambio laboratorio d'analisi e faccio un tampone vaginale (semplice, stavolta) e finalmente, a Dicembre, viene riscontrata la candida.

Quindi, per prima cosa smettila di preoccuparti delle perdite: una volta ristabilito l'equilibrio dell'ambiente vaginale, rientreranno nella norma. Nel frattempo, basterà che ti organizzi per cambiarti gli slip quando li senti umidi, in modo da non stressare ulteriormente le mucose. Poi, per ristabilire le tue difese:
- sospendi il detergente intimo, da usare solo per l'ano dopo la defecazione, e lava la vulva solo con acqua. Non cento volte al giorno, però, altrimenti siamo da capo: la vagina produce secrezioni perché le servono, se tu le asporti, lei ne produrrà sempre di più. È esattamente per questo motivo che è deleterio lavarsi con il detergente, per quanto delicato sia
- procurati gli stick per la misurazione del pH vaginale (sono in vendita sul sito di Natura Diretta) e, se non rientra nel range corretto, abbassalo con gli acidificanti consigliati nel protocollo Miriam. Anche lo yogurt! Ma come, ci hai schiaffato le peggio porcherie in quella povera vagina e lo yogurt ti fa impressione??

Scusa se sono così diretta, fogliarossa: non voglio assolutamente minimizzare i tupi fastidi e il disagio che ti creano, ma ho l'impressione che tu ti stia allarmando un po' troppo. Quindi azzera i pensieri negativi, butta gli antimicotici e fai scorta di yogurt bianco, che con sto caldo è un piacere! :mrgreen:



Torna a Storie di Vaginiti e Vaginosi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214