Danza e Ballo

Danza e Ballo

Messaggioda Brucucciola » gio ago 12, 2010 2:21 pm

Ciao, introduco questo argomento perchè ho praticato la danza classica a livello semi professinale finchè non mi sono ammalata. Il prof. Pesce me la ha sconsigliata fino a che non ho risolto la contrattura pelvica dato che va ad incidere su quel punto.
Attualmente faccio tango argentino e quello non credo che faccia male, soprattutto perchè sto ancora a livello principianti e non è che faccia grandi cose.
Il mio problema è che per me la classica è un forte antidepressivo e ho paura di dover scegliere tera la cistite e la danza.
Chi è che pratica danza o ballo e come influisce sulle contratture pelviche e sulle cistiti?

Re: Danza e Ballo

Messaggioda dolcebimba » gio ago 12, 2010 4:15 pm

ciao. ti consiglio se puoi di chiedere sempre a pesce. se lo chiedi a un'insegnate ti dirà che non fa male per farti iscrivere al corso, quindi non fidarti. in ogni caso s eio dovessi rinunciare a uno sport pur di star bene ci rinuncerei senza nemmeno pensarci 2 volte. e ho fatto cosi' con la piscina .perchè mi era venuto il dubbio..... anche se mi sto ingrassando :cavoli:
a settembre ci riprovo
La mente mette i limiti, il cuore li spezza........

Re: Danza e Ballo

Messaggioda Viv. » ven ago 13, 2010 12:44 am

Se ne era parlato, con Khorel, più precisamente in termini di danza nel ventre. Anche nell'argomento dedicato al pilates se ne è parlato. Di certo non so dirti in dettaglio in che modo influisca e fai bene se chiedi a Pesce. In sostanza, però, il problema è legato alla postura che si assume e che ti portano a contrarre i muscoli pelvici. Se sei quindi soggetta a questo tipo di infiammazione ti da il colpo di grazia. Ti suggerisco di dare ascolto a Pesce e di farti aiutare da lui nel reinserimento di questa danza nella tua vita. Ci vorrà magari del tempo ma io credo che se per te la danza classica è così importante non devi rinunciarci ma neanche devi portare i tuo corpo a star male pur di praticarla.
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: Danza e Ballo

Messaggioda clio77 » ven ago 13, 2010 1:41 pm

io ballo salsa, è ottima per sbloccare il bacino e sciogliere il pav pelvico, ne parlai con Fish e infatti non mi disse di controindicazioni, è una danza "rilassata". Per la classica credo invece sia il contrario..per il tango no sabe..

Re: Danza e Ballo

Messaggioda Stefania 69 » lun ago 16, 2010 12:22 am

Concordo assolutamente con Clio. La salsa e' ottimale. In particolare la salsa cubana.
Ma attenzione, solo se insegnata nel modo corretto, cioe' rispettando la radice afro, che richiama ogni movimento alla terra e porta a quella armonia di movimento e a quella rialssatezza di cui si parlava. Purtroppo in giro c'e' pieno di ciarlatani che la insegnano esattamente al contrario, come fosse una danza in tensione, appunto. Ci vuole un buon insegnante.
Se trovassi un corso di rumba (sempre cubana) o di afro sarebbe ancora meglio.
Sul tango argentino invece ho qualche dubbio.

Re: Danza e Ballo

Messaggioda clio77 » lun ago 16, 2010 3:38 pm

esatto, non deve esserci alcun movimento teso, se si è tese vuol dire che non si esegue correttamente il movimento di bacino..provate a farlo mentre camminate, lasciate scivolare il bacino consequenzialmente al movimento delle gambe, dell'anca, come se un po' scullettaste: vi sciogliete da paura, garantito! Io purtroppo non ho + il partner salsero, ma da ottobre mi iscrivo a un corso, x riprendere. Su youtube naturalmente trovate un sacco di video che vi illustrano il movimento corretto. Potete visitare anche questo sito: www.virginiaborroto.com (ho fatto un corso cn lei 3 anni fa)

Re: Danza e Ballo

Messaggioda Viziatella » gio set 09, 2010 2:48 pm

Posso?
Ballo salsa (ballavo, grazie cistite) da 6 anni, per un anno e mezzo ho anche fatto da assistente al corso per i primi passi.
Clio, non è questione di ciarlatani. E' questione di stili, ce ne sono tanti, la cubana è una. Che "faccia bene" mi sembra esagerato, di sicuro fa bene all'autostima, ma è soggettivo, io ad esempio ballavo cubana (afro, anche rumba cubana) e ho preferito smettere perchè a riposo stavo meglio. Anche la puertorico di sicuro non fa alcun danno, non c'è nulla di rigido.
Invece ci sono stili, ad esempio la salsa LA Style, che richiedono contrattura per controbilanciare la guida del partner: è un ballo molto energico e veloce, serve fare molla con le braccia e darsi molta spinta, se non irrigidisci ogni tanto perdi l'equilibrio, ma più che altro è questione di gambe e braccia, gli addominali e il bacino non hanno mai di chè contrarsi. Se ciò avviene è perchè c'è un movimento sbagliato...

Per quanto riguarda il tango argentino vai proprio tranquilla. Prima che tu possa arrivare a dover contrarre gli addominali ce ne passa... Ho fatto 4 mesi di corsi due anni fa, mentre insegnavo salsa. Venivo continuamente ripresa perchè venendo dai caraibici mi veniva spontaneo inarcare la schiena! Invece il bacino deve restare frontale e rilassato ;)

Se posso dare un consiglio farei molta attenzione all'abbigliamento. Molti dei pantaloni da ballo che vanno di moda sono sintetici. Occhio anche ai pantaloni con il cavallo stretto, i jeans!!!! o i tanga striminziti, i collant, o peggio i leggins e i fuseau. Per un periodo tutte le ballerine andavano in minigonna con sotto i leggins di microfibra. L'ho fatto anch'io... non vi dico il giorno dopo come stavo bene... :S:
Er meio: la cara vecchia gonna, magari un po' svolazzante, adesso che è estate, e pantaloni di lino o da danza ma DI COTONE quando rinfresca. Tanto cose molto pesanti non ne servono mai! Vi attizza la gamba nera? Provare per credere: le calze autoreggenti non cascano ballando!! :love1:

Re: Danza e Ballo

Messaggioda Viv. » gio set 09, 2010 2:53 pm

:clap: :clap:
Viziatella, che descrizione impeccabile. Grazie!
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: Danza e Ballo

Messaggioda clio77 » gio set 09, 2010 3:39 pm

Viziatella ha scritto:Clio, non è questione di ciarlatani.
sì, ma credi, è anke questione di ki si sente maestra e nn sa correggerti un movimento totalmente errato. Io ho ballato sempre cubana e all'inizio, proprio x una cretina, sbagliavo completamente il movimento di bacino, andando a irrigidire. Il movimento giusto nella cubana aiuta a sciogliere la tensione contratturale Viz. Ed è verissimo, la portoricana e spt la LA style nn sono assolutamente indicate proprio x ciò che hai spiegato. Vedrai che tornerai a ballare. PS gonna, gonna, goooooooonnna :ss

Re: Danza e Ballo

Messaggioda scrat » mar set 06, 2011 6:08 pm

volevo rispondere a brucucciola a proposito della danza classica (l'ho praticata per una decina d'anni, ma mai a livello professionale).
Che la danza classica solleciti la contrattura della muscolatura addominale e pelvica è indubbio. Premetto che io ho smesso di praticarla da quattro anni, anche se non per la cistite, e quindi non posso esprimermi a titolo di esperienza personale sulla relazione cistite-danza classica. Tuttavia penso che se tu riprendessi gradualmente i tuoi allenamenti potresti riabituare il tuo fisico, e con i dovuti accorgimenti non dover rinunciare a quella che è la tua grande passione. Qualche anno fa ho avuto dei problemi abbastanza seri ad un tendine e a rigore avrei dovuto smettere di praticare danza classica. il mio ortopedico però mi ha detto che se proprio non volevo rinunciarvi avrei dovuto seguire qualche accorgimento in più oltre alla terapia per continuare a mantenere lo stesso tenore e qualità della vita (ad esempio raddoppiavo il riscaldamento, applicavo degli unguenti prima di cominciare etc).
quello che intendo dire è che, secondo me, non è poi così deleterio tanto da comportare una rinuncia: io ho deciso di riprendere ad ottobre se tutto va bene! :)
Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Re: Danza e Ballo

Messaggioda Viv. » mar set 06, 2011 8:08 pm

Questo post è vecchio di circa un anno ma hai fatto cmq bene a riportare il tuo pensiero. Senza dubbio fare attività che ci piacciono e rasserenano ci aiuta ad affrontare meglio la situazione, tuttavia il consiglio di un medico come Pesce non va sottovalutato: è bene valutare caso per caso se occorre interrompere le attività sportive, anche solo se per un periodo.
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: Danza e Ballo

Messaggioda Rainbow » sab gen 14, 2012 5:16 pm

la mia omeopata mi ha consigliato di praticare danza medioorientale, chiamata erroneamente, dice lei "danza del ventre".
Dice che mi aiuterebbe a rilassare muscoli del pavimento pelvico, ho parlato della cosa anche con l'insegnante, che ha una dissreta esperienza in questo campo, e lei mi ha detto che sarebbe utile.
Voi cosa ne pensate?

Re: Danza e Ballo

Messaggioda sweetlady80 » sab gen 14, 2012 5:26 pm

viewtopic.php?f=198&t=524&p=11272&hilit=danza+del+ventre#p11272
Leggi qui,se fai ricerche nel forum ne abbiamo già parlato

Re: Danza e Ballo

Messaggioda Rainbow » sab gen 14, 2012 5:56 pm

Grazie mille!! :coool:

Re: Danza e Ballo

Messaggioda fresia » sab ago 25, 2018 3:40 pm

Ciao a tutti! :ciao: Sono nuova, non ho ancora inserito la mia storia personale ma lo farò prestissimo! Intanto ci tengo a ringraziare per tutte le informazioni che si trovano in questo forum, per me come per molte è stato fondamentale per capire cosa mi stesse succedendo!
Approfitto dell'esistenza di questo topic per chiedere il vostro parere: secondo voi la contrattura e la vestibolodinia possono peggiorare a causa di un ballo come il boogie, praticato un'ora la settimana? Sono due anni che seguo dei corsi e vorrei continuare, ma non avendo ancora visto un ginecologo per la diagnosi non ho chiesto...sono in terapia dalla dott.ssa Luglio intanto (grazie a voi!) ma mi sono dimenticata di chiederle e non la vedrò per un paio di settimane...
Ho letto che Pesce aveva dato l'ok a stellamarina ma che lei aveva già risolto la contrattura!
Pareri? In effetti si saltella in continuazione... magari è un saltellare benefico? :angel: :mrgreen:
Grazie mille!! :thanks: :ciao:

Re: Danza e Ballo

Messaggioda signo » sab ago 25, 2018 4:38 pm

:welcome: fresia! Aspettiamo di leggere la tua storia personale. Se sei gia in grado di controllare il muscolo pubococcigeo puoi provare. L'importante è che sia sempre bello rilassato. Prova e facci sapere! A presto :ciao:

Re: Danza e Ballo

Messaggioda fresia » sab set 01, 2018 2:47 pm

Ciao signo,
Grazie della risposta! So riconoscere il muscolo, ma tenerlo sempre rilassato non è ancora il mio forte purtroppo :(
Vi farò sapere comunque, magari provo ad andare a ballare un paio di volte e vedo come va!!
Grazie ancora :)

Re: Danza e Ballo

Messaggioda signo » sab set 01, 2018 9:28 pm

Mi sembra un'ottima idea! A presto :ciao:

Re: Danza e Ballo

Messaggioda petalina75 » gio set 26, 2019 11:58 am

Ciao io mi sono iscritta ad un corso di salsa e bachata e pure kizomba...voi che dite? :humm:
Lo faccio x scaricare la tensione, dopo i kg presi somiglio più all'elefante di Disney....ma vorrei provare....
Speriamo di non pestare troppi piedi...ma soprattutto che non ne risenta il mio povero e già bistrattato pavimento pelvico!....
Leggo nei post precedenti che si può fare....

Re: Danza e Ballo

Messaggioda flo67 » gio set 26, 2019 4:52 pm

petalina75 ha scritto:Speriamo di non pestare troppi piedi

:lol:
Io non ho mai niente in contrario sul ballo in generale, e sulla salsa in particolare, l'ho praticato anche nei momenti più bui e cistitici e mi ha aiutato un sacco a superarli. Non conosco la kizomba ma sono pronta a scommettere che è fichissima.
Tienici aggiornate sull'argomento, se ti va Petalina :ciao:


Prossimo

Torna a Danza e ballo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214