Problemi urinari da giugno, diagnosi di ipertono

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Re: Problemi urinari da giugno, diagnosi di ipertono

Messaggioda saruska » gio set 01, 2022 1:54 am

Cara, a me i tuoi sintomi sembrano proprio quelli di una contrattura e di neuropatia… inoltre la vulvodinia dipende molto anche dagli ormoni e dal ciclo, quindi tutto torna… però sono contenta che tu vada presto da Porru così ti togli il pensiero e ti tranquillizzi. Finché non sarai tranquilla infatti non riuscirai a rilassare come si deve il tuo pp… lo stato d’animo è molto importante in questa cura, insieme a tutto il resto ovviamente.
Un abbraccio :love1:

Re: Problemi urinari da giugno, diagnosi di ipertono

Messaggioda gabrielledepolignac » gio set 01, 2022 7:49 pm

cara star, mi rivedo tantissimo in te e nella tua storia.
lo stimolo è davvero un demone che ti fa perdere la lucidità, è un incubo, un tormento... ci sono state notti intere di pensieri terribili, e lacrime, lacrime, lacrime... senza vedere alcuna luce né speranza. TI COMPRENDO.

Vorrei dirti solo che esattamente come te (di norma), i primi giorni del ciclo sto molto meglio, i giorni precedenti al ciclo da cani, e in ovulazione da cani pure. poi di mese in mese cambia sempre qualcosa, ma spesso funziona così. anche galizia te lo conferma. neuropatia e contrattura sono super stimolati e legati agli ormoni.

x quanto riguarda quelle tremende patologie di cui parli...non pensare al peggio, e questo te lo dico, non perchè io non ci abbia pensato. ma è inutile, non ti serve. ti crea solo ulteriore ansia e dolore. sono eventualità remote... inutile indugiarci col pensiero. vedrai che porru e/o galizia ti rassicureranno.

mi ricordo che galizia mi diede appuntamento tipo 7 mesi dopo...quando chiamai... ero talmente disperata che TUTTI i giorni chiamavo la segreteria... e alla fine sono riuscita ad anticiparlo per una disdetta ... e ci sono andata "solo" due mesi dopo. quindi non mollare, insisti, prima avrai la diagnosi e prima sentirai di procedere nella direzione giusta. anche se tu sei già SULLA VIA GIUSTA. sei qui. non sei sola. ci sono i migliori medici a disposizione. CE LA FARAI. non sarà sempre come oggi. ti guarderai indietro e dirai quanto sono stata forte, quanto sono cresciuta... e te lo dico io che non sono assolutamente guarita... ma pensando alla me stessa di mesi fa... insomma ecco, non c'è paragone!

ti abbraccio tanto, tienici aggiornate assolutamente
continua con calore stretching ecc. e respira respira respira
siamo tutte con te

G

Re: Problemi urinari da giugno, diagnosi di ipertono

Messaggioda signo » gio set 01, 2022 8:36 pm

Ciao Star, ho letto ora la tua storia, come ti hanno già detto tutte non hai nulla che non si possa risolvere in primis con la fisioterapia. Leggevo che sei peggiorata dopo aver fatto gli esercizi del video di Frizzina. Quali hai fatto esattamente e per quanti minuti?

Re: Problemi urinari da giugno, diagnosi di ipertono

Messaggioda Star » ven set 02, 2022 4:17 pm

Ciao ragazze! Grazie a tutte per l'interessamento e le rassicurazioni :love1: :consola:
Rispondo a ognuno dei messaggi.
Per Saruska: spero che tu abbia ragione circa la diagnosi, e comprendo anche benissimo il ruolo che la mente può giocare in tale patologia. E' davvero difficile dominarla e stare tranquilli in una situazione del genere. Passi in avanti ne ho fatti, prima senza l'alprazolam non riuscivo a dormire per l'ansia che questa malattia mi provocava e provoca, ma adesso non lo prendo da molto tempo e riesco comunque. Mi sono detta "ma possibile che sto già messa malissimo e devo pure dipendere da un farmaco e crearmi altri problemi?" e sono stata in grado di rinunciarci. Sono certa che se verranno escluse le bestie più brutte, dopo starò di riflesso più tranquilla e ne gioveranno anche nervi e muscoli. Ho sentito che tipo il dottor Porru ha talmente tanta esperienza che anche senza esami invasivi sa escludere quelle cose o al contrario sospettare...speriamo bene!

Per Gabrielle: Ciao Gabrielle! :ciao: innanzitutto parto con il congratularmi con te per i progressi che hai fatto, ho letto tutta la tua storia e sono contentissima che Galizia ti abbia trovata molto migliorata. La sua frase "per la prossima visita potresti anche essere guarita" è stata una sferzata di energia per me, figuriamoci per te! Davvero top! Comunque appena ho letto il tuo nome, mi sono ricordata subito la contessa di Polignac in lady oscar :grin: quanto amavo quel cartone, mi è venuto un flash leggendo il nickname! Ti ringrazio immensamente per le parole che mi hai scritto, sono scoppiata a piangere dalla commozione. Hai descritto per filo e per segno ciò che provo anche io ed è stata una delle poche volte che mi sono sentita come se qualcuno capisse. A casa mi stanno vicino, ma da lì a comprendere perfettamente come è sentirsi torturate da una cosa del genere ce ne passa di acqua da sotto i ponti. Spero che un giorno non lontano potrò scrivere anch'io un aggiornamento positivo come il tuo. Volevo farti una domanda, dato che sei seguita da Galizia e sicuramente ne avrai parlato con lui: visto che i tuoi sintomi erano prettamente vescicali all'inizio, e comunque influiva sulla vescica anche l'assunzione di cibi irritanti (menzionavi una limonata) , lui che ti ha detto rispetto a ciò? Neuropatia e contrattura possono anche dare questi problemi che sembrano all'apparenza strettamente connessi alla vescica e al suo epitelio? E dare quello stimolo tremendo vescicale? Ti abbraccio forte e ti auguro un progresso velocissimo verso la guarigione :love1: :love1: , stapperò uno spumante con te il giorno in cui ti libererai pure dello stimolo che è un demonio davvero.

Per signo: Ciao signo :ciao: Allora, non è che sono peggiorata dopo aver eseguito gli esercizi, nel senso sicuramente non sono stati loro la causa. So che la malattia può aggravarsi (così come alleviarsi) per tante ragioni o anche senza ragioni vere e proprie perchè è proprio una sua caratteristica. Come saruska e gabrielle mi hanno detto e come già io stessa avevo intuito, sarà stato il periodo subito precedente al ciclo. Quindi nonostante expose, esercizi, calore ecc, non ha comunque "guardato in faccia a nessuno" sta condizione bastarda! In ogni caso stavo eseguendo solo i primi due esercizi del video, quelli più facili, da 2-3 giorni, nelle modalità in cui li consigliava (un minuto per gamba), e proprio come lei diceva sentivo tirare dietro fino alla zona lombare quindi credo (spero :grin: ) di averli eseguiti correttamente.

Re: Problemi urinari da giugno, diagnosi di ipertono

Messaggioda iaia1717 » ven set 02, 2022 6:24 pm

Star ha scritto: influiva sulla vescica anche l'assunzione di cibi irritanti (menzionavi una limonata) , lui che ti ha detto rispetto a ciò? Neuropatia e contrattura possono anche dare questi problemi che sembrano all'apparenza strettamente connessi alla vescica e al suo epitelio?

Ciao Star! Non voglio rispondere al posto di Gabrielle, ma volevo dirti che una mia amica con vulvodinia (sempre in cura da Galizia) aveva esattamente questo problema, ossia assumere cibi irritanti (ad es. caffè) le creava bruciore alla vescica. Tutto ciò era effettivamente riconducibile alla neuropatia, cioè rientra nella rosa (molto ampia!) di sintomi che possono presentarsi.

Per il resto mi sono ritrovata nelle tue parole.. ricordo i miei primi mesi sul forum, vedevo i miglioramenti e le guarigioni delle altre come un miraggio, col timore che a me non sarebbe mai successo ma al contempo la speranza. Posso dirti che quei momenti arriveranno anche per te. Sii fiduciosa (ma anche paziente) :ciao:

Re: Problemi urinari da giugno, diagnosi di ipertono

Messaggioda LisaBetta » ven set 02, 2022 6:33 pm

Buonasera, benvenuta anche da parte mia.
Il fastidio uretrale manda al manicomio chiunque! Non hai batteri, neanche leucociti... quindi escludo proprio possa trattarsi di qualunque stato di sofferenza della vescica. E' invece tipico della vulvodinia il bruciore post-minzionale ed è anche molto comune che i sintomi scompaiano durante il flusso mestruale. Ci tengo però a sottolineare che la tua non è una mestruazione, ma una emorragia da sospensione, quindi non so se segue le stesse "regole" di una mestruazione vera e propria.
La pillola è altamente sconsigliata perchè causa molti effetti collaterali che non giovano alla salute dell'apparato urogenitale. Tu la assumi per motivi medici, quindi devi comunque mettere in conto che, anche se ne fosse concausa, non è detto sia possibile abbandonarla. Dovresti provare a parlarne col tuo ginecologo.
Per il resto la riabilitazione del pavimento pelvico è imprescindibile... e te lo dice una alla quale è stato detto che non serviva, ma quando, di testa mia, ho cominciato a farla, ho sentito mille volte il miglioramento! Se la dottoressa Santoro non può, cerca altrove, ma cerca!
A me per il bruciore uretrale aiutavano molto le capsule di noni. Le trovi in erboristeria, erano l'unica cosa che me lo attenuava.
Ma la manovra del dito l'hai provata? E' utile anche a distendere le pareti dell'uretra in caso di bruciore...
:ciao:

Re: Problemi urinari da giugno, diagnosi di ipertono

Messaggioda gabrielledepolignac » ven set 02, 2022 8:27 pm

Star ha scritto:
Ciao Gabrielle! :ciao: innanzitutto parto con il congratularmi con te per i progressi che hai fatto
:love1: :love1: :love1:

Star ha scritto: Comunque appena ho letto il tuo nome, mi sono ricordata subito la contessa di Polignac in lady oscar :grin: quanto amavo quel cartone, mi è venuto un flash leggendo il nickname!
:lol:

Star ha scritto:Ti ringrazio immensamente per le parole che mi hai scritto, sono scoppiata a piangere dalla commozione. Hai descritto per filo e per segno ciò che provo anche io ed è stata una delle poche volte che mi sono sentita come se qualcuno capisse. A casa mi stanno vicino, ma da lì a comprendere perfettamente come è sentirsi torturate da una cosa del genere ce ne passa di acqua da sotto i ponti. Spero che un giorno non lontano potrò scrivere anch'io un aggiornamento positivo come il tuo.


anche io mi sono commossa tante volte venendo qui sul forum, è stato l'unico strumento grazie al quale mi sentivo, e mi sento, compresa alla perfezione. nei momenti peggiori, venivo qui, e sono certa, tornerò qui (anche se spero di tornarci solo per condividere gioia)... è una sensazione potente... sono felice di averti fatto un pochino di compagnia. gli amici, i genitori, i nostri compagni, fanno di tutto... e cercano di starci vicini, ma tu sai che non possono immaginare e per quanto ti spieghi... e poi non vuoi nemmeno a volte farli troppo agitare, e allora su, maschera modalità on e vai avanti... ANCHE TU LO SCRIVERAI! ASSOLUTAMENTE! NON MOLLARE!



Star ha scritto:Volevo farti una domanda, dato che sei seguita da Galizia e sicuramente ne avrai parlato con lui: visto che i tuoi sintomi erano prettamente vescicali all'inizio, e comunque influiva sulla vescica anche l'assunzione di cibi irritanti (menzionavi una limonata) , lui che ti ha detto rispetto a ciò? Neuropatia e contrattura possono anche dare questi problemi che sembrano all'apparenza strettamente connessi alla vescica e al suo epitelio? E dare quello stimolo tremendo vescicale? Ti abbraccio forte e ti auguro un progresso velocissimo verso la guarigione :love1: :love1: , stapperò uno spumante con te il giorno in cui ti libererai pure dello stimolo che è un demonio davvero.


Galizia in realtà mi ha detto lei mangi e beva quello che vuole... non si castighi pure su questo. A suo dire l'alimentazione ecco, non è così determinante. Io credo che per ognuna le cose funzionano in maniera diversa. Lo capisci col tempo... se vedi che a un certo alimento associ sempre fastidi... provi ad eliminarlo... ma senza paranoia io credo. nel senso che il problema è a monte dell'alimentazione... quindi non è che guarisci con la dieta ecco.. per dire - lo so fa ridere - ma se bevo vino bianco io sto malissimo... se bevo gin tonic sto DA DIO :humm: agrumi non ho mai più provato.... io credo che in generale se mangi tanti cibi acidi e l'urina diventa molto acida magari passando sopra nervi infiammati, l'acidità li stuzzica ecco...

io ho avuto praticamente sempre e solo sintomi "vescicali"... in realtà ho capito col tempo che sì mi scappa la pipì... ma l'origine del fastidio è l'uretra.. per intenderci il punto in cui esce la pipì...

io ero convinta di avere la vescica fottuta... non mi capacitavo... dicevo.. ma le altre hanno i bruciori, il prurito, magari problemi ai rapporti... io niente solo il maledetto stimolo...e invece con la terapia di galizia e la fisioterapia piano piano...sto vedendo risultati... quindi, si contrattura e nervi possono darti anche "solo" il maledetto stimolo..

resto pronta x lo spumante, però lo stappiamo insieme! :baci:

Re: Problemi urinari da giugno, diagnosi di ipertono

Messaggioda Star » gio set 08, 2022 3:40 pm

Ciao a tutte quante :love1: :love1: :love1:
Ho fatto stamattina la visita dal dottor porru. Una persona davvero speciale secondo me, il primo medico che ho incontrato degno di questo nome. Per niente sbrigativo, calmo, empatico, rispondeva ad ogni domanda. E nella visita delicatissimo. Detto ciò , il dottore mi ha trovato lieve neuropatia in zona periuretrale e clitoridea (proprio dove io stessa vi dicevo in uno dei primi messaggi di sentire qualcosa di strano , come se i tessuti fossero svegli) e infatti nel toccare col cotton fiock avvertivo come pungere/fastidio/aumento di stimolo della pipì. Secondo lui però non vi è ipertono , dice che i muscoli li ha trovati bene. Ha detto che non hanno una forza assurda ma comunque li so contrarre e controllare. Sono rimasta un po’ stranita perché la fisiatra era sicura su ipertono, infatti stavo anche prendendo Expose che qualche beneficio sicuramente lo ha dato. Non so. Circa i motivi che potrebbero aver innescato questa cosa , ha ipotizzato 1)problema intestinale, testuali parole “i nervi dell’intestino infiammato dialogano con quelli dell apparato urogenitale” e 2) sbalzo ormonale di prolattina troppo alta perche gli ormoni governano un sacco di cose nel corpo. Insomma secondo lui queste sono le cose più probabili ma ovviamente non si può avere la sicurezza. Mi ha suggerito di rimediare alla disbiosi intestinale (e spero mi arrivino presto i risultati delle analisi per poi andare dal nutrizionista eccetera) e di riportare la situazione ormonale alla normalità (per fortuna sta già rientrando da sola la prolattina, da essere a 60 due giorni fa era a 30, solo 10 punti sopra al valore massimo. Era diventata alta fino a 300 per un farmaco che prendevo per lo stomaco che ho sospeso da tempo e sta scendendo di conseguenza). Terapia: fondamentalmente integratori per i nervi e laroxyl, mi è sembrato ottimista comunque dicendo che durante la terza settimana potrei già vedere un qualche miglioramento , ha solo detto speriamo che sia il farmaco giusto per te e rispondi bene subito. Ho molta paura di sto farmaco ma vabbè ..gli ho chiesto “è possibile tornare come prima?” E lui “sì certo” convinto. Speriamo abbia ragione. Ah, gli ho comunicato i miei timori circa la vescica e ha detto che non è , perché me l’ha toccata per via vaginale , ha visto gli esami urine e ha ascoltato quante volte al giorno vado al bagno e non gli è sembrato fosse coinvolta. Ha detto che comunque i problemi intestinali si riflettono sui tessuti vicini ma ovviamente mica solo la vescica, anche l’area urogenitale stessa. Ok ragazze penso sia tutto , sono soddisfattissima del dottore (fossero tutti medici come lui il mondo sarebbe migliore) e speriamo di risolvere sto fattaccio! Un abbraccio a tutte voi e grazie ancora per il supporto :love1:

Re: Problemi urinari da giugno, diagnosi di ipertono

Messaggioda saruska » ven set 09, 2022 10:17 am

Ciao Star! Ottimo punto di partenza!
Comincia senza indugio con il laroxyl, vedrai che alzando il dosaggio mooolto lentamente, senza fretta, potresti anche non avere nessuna controindicazione. Per me è stato così. Se alzi il dosaggio lentamente il tuo corpo si abitua e spesso non ci sono sintomi o comunque sono lievi e transitori.

Per i muscoli, anche i miei non erano particolarmente contratti, eppure più ci lavoravo, più stavo meglio, quindi a parer mio non abbandonare del tutto automassaggi, esercizi e calore. Poi magari una puntatina ogni tanto dalla fisioterapista esperta in pp non fa mai male, per fare il punto della situazione ogni tanto (la situazione dei muscoli varia si periodo in periodo, anche in base a temperature, stress, stati infiammatori, etc…)

Ora mi raccomando, dato che hai avuto anche la conferma da Porru, abbandona ogni pensiero negativo e paranoico legato alla vescica.. i tuoi sono sintomi da neuropatia e forse ogni tanto da contrattura :love1:

Inizia la cura e tienici aggiornate! Siamo contente per te! Buon lavoro! :pugile:

Re: Problemi urinari da giugno, diagnosi di ipertono

Messaggioda Star » ven set 09, 2022 1:09 pm

Ciao saruska :love1:
Dunque si, andrò comunque la settimana prossima da una fisioterapista esperta in pavimento pelvico giusto per togliermi ogni dubbio! Comunque vorrei farti una domanda su laroxyl visto che è la cosa che mi inquieta di più al momento. Porru mi ha scritto questo sul foglio:

- iniziare nel fine settimana laroxyl1 goccia la mattina + la sera, incrementare con intervalli di 5-6 giorni di
1+ 1 goccia, dopo 3-4 a settimane, fino a da 2 a 4 gocce la mattina + da
3 a 5 gocce la sera. Proseguire
almeno 6 mesi, fino a notare sensibile miglioramento dei sintomi o loro remissione

Non ho capito bene come devo comportarmi, cioè più che altro non capisco quel “dopo 3-4 settimane “ cosa intenda, nel senso che devo salire ogni 3-4 settimane di dosaggio?
Tu come hai fatto per non aver problemi? Ogni quanto aumentavi e di quanto? Io avevo pensato di iniziare con una sola goccia addirittura perché ho tropp fifa. Grazie ancora :love1:

Re: Problemi urinari da giugno, diagnosi di ipertono

Messaggioda LisaBetta » ven set 09, 2022 5:08 pm

Intende che devi salire ogni 5/6 giorni di una goccia, in modo che dopo 3/4 settimane dovresti essere arrivata alla dose di
Star ha scritto:da 2 a 4 gocce la mattina + da 3 a 5 gocce la sera


Star ha scritto:Io avevo pensato di iniziare con una sola goccia

Va benissimo, inizia con una goccia la sera e quando ti senti sicura ne aggiungi!
:ciao:

Re: Problemi urinari da giugno, diagnosi di ipertono

Messaggioda Star » dom set 11, 2022 1:00 pm

Grazie mille lisabetta <3
Proverò a fare così , e speriamo bene :-gulp

Re: Problemi urinari da giugno, diagnosi di ipertono

Messaggioda Star » mar set 20, 2022 11:06 pm

Buonasera ragazze, passo per un aggiornamento.
Ho visto anche una fisioterapista specializzata in pavimento pelvico, e sinceramente non mi ha fatto proprio una buona impressione. Innanzitutto mi ha detto che secondo lei il dott Porru non era la persona più indicata per diagnosticare contrattura , perché è prettamente un neurourolgo. A me è sembrato invece durante la visita che sapesse benissimo ciò che stava facendo. Ma vabbe andiamo avanti. Mi ha fatto la visita e sebbene lei spingesse forte non sentivo nulla a parte la pressione che lei esercitava sulle pareti vaginali. Quando dicevo di non sentire niente restava perplessa , e ho avuto l’impressione che verso la fine stesse forzando apposta la mano, tant è che in alto a sinistra poi ho sentito un po’ bruciare. Niente di che ma comunque l’ho sentito perché è come se mi avesse pizzicata dall’interno, mentre quando la stessa cosa la fece porru non senti davvero niente di niente (e quando lo feci notare al dottore lui disse : eppure ho insistito per capire sui muscoli). Insomma da questa cosa ha desunto che ho ipertono (che invece il dottore non ha trovato) e mi ha prospettato che prima di un anno non guarirò, saranno necessarie tantissime sedute e quant altro. Ah e siccome per “stringerle il dito” mentre era in vagina ho tirato un po’ con la pancia ha detto che non sapevo usare quella muscolatura evidentemente. Un grandissimo boh. Sinceramente non so se fermarmi qui e dar retta a ciò che ha detto porru (di cui mi fido 100 volte di più) o sentire anche la campana della dottoressa santoro con la quale ho letto di un esperienze positivissime . Sto provando da luglio a chiamare ma niente sta sempre piena. Il fatto è che al momento continuo a prendere expose (perché secondo me mi ha dato parecchio aiuto) , ma se anche la santoro mi dicesse che non ho contrattura smetterei di prenderlo perché inutile, e almeno mi libererei di un farmaco se non serve. Voi che dite ? Io di questa da cui mi sono fatta vedere sebbene sia tra le consigliate non mi fido per niente.
Un’altra cosa è che ho letto che i nervi danno sensazione di bruciore , mentre se sono i muscoli il problema danno sensazione di botta di livido o di muro , o comunque un dolore diverso dal bruciore. Mentre il bruciore è prettamente neuropatico. Dato che io alla visita da questa fisioterapista ho sentito solo bruciore a un certo punto (in alto a sinistra) dite che a questo punto sia solo neuropatico come mi ha diagnosticato porru? (So che non avete la sfera di cristallo ahahah ma almeno secondo la vostra grande esperienza). Non so davvero se valga la pena sentire anche la santoro o fermarmi al parere del dottore. Grazie se mi vorrete dare un consiglio.
P.s: purtroppo ho sempre ancora stimolo fisso, tenesmo e bruciori dopo la minzione ma sto prendendo laroxyl e Alanerv age solo da pochi giorni quindi forse è presto per apprezzare qualche miglioramento.
Un bacio a tutte :love1:

Re: Problemi urinari da giugno, diagnosi di ipertono

Messaggioda iaia1717 » mer set 21, 2022 9:29 am

Ciao Star! Innanzitutto volevo chiederti: da chi sei stata? (se ti va scrivici il nome!).
Parto col dirti qual è stata la mia impressione leggendo il tuo racconto :):
La dottoressa mi è sembrata "sul pezzo" e preparata, tutto quello che racconti è in linea con un quadro di contrattura e con una valutazione corretta del pavimento pelvico.
È ovvio che questa è solo una mia impressione fatta "a distanza" e potrei sbagliarmi... però è possibile che l'esito della visita fatta con il dott. Porru ti "piacesse" di più (passami il termine) ed ecco perché quello che ti ha detto la dottoressa ti ha lasciata scontenta. D'altra parte, chi sarebbe felice di sentirsi dire di avere un problema che oltretutto richiede molto tempo e sforzi (anche economici) per essere risolto?
Per cui, prima di archiviarla, lascerei passare del tempo e ci penserei su in modo da metabolizzare meglio il tutto. Poi valuterai tu il da farsi.
Provo a risponderti sui vari punti così da spiegarmi meglio.

Star ha scritto: Innanzitutto mi ha detto che secondo lei il dott Porru non era la persona più indicata per diagnosticare contrattura , perché è prettamente un neurourolgo.
In questo c'è un fondo di verità. Capiamoci: il dott. Porru è un medico eccellente, uno dei migliori nel campo. Tuttavia, per quello che riguarda l'aspetto prettamente muscolare, spesso le fisioterapiste/ostetriche sono più competenti. Questo perchè dedicano la loro vita professionale interamente ai muscoli! Lo stesso Galizia -conoscendo la fisioterapista che mi segue- mi ha sempre consigliato di affidarmi a lei per la gestione del pavimento pelvico.

Star ha scritto: Insomma da questa cosa ha desunto che ho ipertono
Sei sicura che la diagnosi di ipertono si basasse solo su questo? Probabilmente dipende da molto altro, in primis da quello che la terapista "sente" con le palpazioni.
Star ha scritto: prima di un anno non guarirò, saranno necessarie tantissime sedute e quant altro.
Un anno sembra lunghissimo... ma, ahimè, è ampiamente in linea con la media delle tempistiche di guarigione. Il numero di sedute dipende da caso a caso ma anche qui... di solito sono moltissime! Io stessa ne ho fatte parecchie.
Star ha scritto: Ah e siccome per “stringerle il dito” mentre era in vagina ho tirato un po’ con la pancia ha detto che non sapevo usare quella muscolatura evidentemente.
Anche questo è corretto. Saper mobilitare correttamente il pavimento pelvico significa non attivare nessun altro muscolo per contrarre-rilassare. Poche persone lo sanno fare ma con la riabilitazione si impara molto bene :):

Star ha scritto: Il fatto è che al momento continuo a prendere expose (perché secondo me mi ha dato parecchio aiuto) , ma se anche la santoro mi dicesse che non ho contrattura smetterei di prenderlo perché inutile, e almeno mi libererei di un farmaco se non serve. Voi che dite ?

Sulla gestione dei farmaci devi sempre fare riferimento al medico prescrittore.
Se expose (miorilassante) ti ha aiutato, è molto probabile che la contrattura ci sia! Magari è migliorata, ma la fisioterapia potrebbe davvero aiutarti a risolvere il problema nel modo migliore.

Star ha scritto: Un’altra cosa è che ho letto che i nervi danno sensazione di bruciore , mentre se sono i muscoli il problema danno sensazione di botta di livido o di muro , o comunque un dolore diverso dal bruciore. Mentre il bruciore è prettamente neuropatico. Dato che io alla visita da questa fisioterapista ho sentito solo bruciore a un certo punto (in alto a sinistra) dite che a questo punto sia solo neuropatico come mi ha diagnosticato porru?
Non è detto. I sintomi sono variabilissimi... l'ipertono potrebbe dare bruciore a causa dei muscoli che stringono i nervi in una morsa... solo tu con il tempo potrai capire meglio i tuoi sintomi e imparare a gestirli.

Star ha scritto: forse è presto per apprezzare qualche miglioramento.
Decisamente. Per avere dei miglioramenti occorrono dei mesi :S:

Facci sapere come prosegue! :ciao:

Re: Problemi urinari da giugno, diagnosi di ipertono

Messaggioda saruska » lun ott 10, 2022 1:10 am

Ciao cara, come stai? :ciao:
Cosa hai deciso di fare alla fine è come vanno le cose?
Baci :flower:

Re: Problemi urinari da giugno, diagnosi di ipertono

Messaggioda Star » mer ott 19, 2022 8:46 pm

Ciao a tutte quante :ciao: :love1:
Dunque, come mi aveva suggerito Iaia non mi sono voluta fermare alla diagnosi del dottore, ma per essere sicura al 100% ho chiamato di nuovo la Santoro per una visita. Purtroppo della precedente fisioterapista non mi fido, non mi ha fatto una bella impressione e continuando con lei di certo mi sarei fatta mille problemi e ulteriori dubbi (conoscendomi). Solo che la segretaria della santoro mi ha detto che la dottoressa non sta effettuando visite per il pavimento pelvico e che tra un po’ ricomincerà e mi farà sapere. Quindi sono in attesa di questa cosa. Nel frattempo che è successo? Ora vi dico.
Ho interrotto expose perché senza una diagnosi certa di contrattura non volevo prendere cose a caso e appesantire peggio uno stomaco già in difficoltà. Ed effettivamente non è cambiato nulla. Al contrario laroxyl è stato l’aiuto è enorme. Alla terza goccia è drasticamente diminuito il bruciore/sensazione di infezione dopo la pipì, lo stimolo diventato più che altro una “sensazione di tensione” all’uretra , e durante le giornate in cui la mattina non vado in bagno (mi riferisco alle feci) i sintomi sono bassissimi h24. Se però al contrario vado in bagno con lèggerò sforzo, non so che succede ma durante quella specifica giornata si alzano di nuovo un po’, tuttavia senza mai tornare ai livelli precedenti l’inizio del farmaco. Ora sto ancora a 3 gocce perché mi sono sopravvenuti due effetti collaterali: bruciore alla lingua persistente/senso di aver la lingua sempre ustionata (risolto diluendo all’inverosimile il farmaco tipo in una tazza intera da colazione e bevendo quell’acqua con cannuccia bypassando la lingua) , e cosa più grave peggioramento dei sintomi gastrointestinali (dispepsia e reflusso, aria gastrica che sale) che però non se ne vanno. Ho sentito il dottore e mi ha detto di cambiare dalle gocce alle compresse , dicendomi come dosarlo ecc , ma anziché migliorare , ieri che ho preso mezza compressa la sera è successo il delirio. Reflusso e dispepsia fino alle 4 di notte. Quindi ora mi sa che mi trovo fregata, perché se dovesse continuare così mi trovo nella posizione di non poter continuare il farmaco. E cosa farò nel caso? Esiste qualche altra molecola neuromodulatrice che non faccia questo effetto assurdo allo stomaco? Sono molto spaventata perché ora non sono più in “sofferenza vera e propria” , sicuramente riuscendo ad alzare e continuare il farmaco mi avrebbe dato ulteriore beneficio. Spero ci sia una via d’uscita anche a questo :muro: . Se entro qualche giorno non starò meglio, non mi resterà che contattare il dottore per dirglielo di nuovo. Un abbraccio a tutte voi e grazie.

Re: Problemi urinari da giugno, diagnosi di ipertono

Messaggioda saruska » mer ott 19, 2022 10:45 pm

Ciao Star,
Intanto sono felice di sentire che stai meglio rispetto a prima, quindi piano piano qualcosa si smuove.
Fai bene a farti visitare dalla Santoro se ti rende più tranquilla, però secondo me una base di ipertono è davvero molto probabile tu ce l’abbia… la sensazione di tensione all’uretra infatti potrebbe dipendere proprio da quello, quindi io avrei continuato expose al posto di interromperlo. Speriamo comunque la Santoro ti riceva presto, così ti levi anche questo dubbio e intraprendi la terapia in modo completo..
Per quel che riguarda il laroxil, non sapevo esistessero anche le compresse. Ad ogni modo potresti valutare di scendere nuovamente a 2 gocce e rimanervi per un po’ di giorni fino a che il tuo stomaco non lo accetta per bene. Poi sali nuovamente a 3 gocce e ci stai per un po’… e via così. Il trucco è salire molto lentamente per minimizzare gli effetti collaterali.
Inoltre non dimenticare respirazione diaframmatica, calore, stretching e automassaggi. Sono certa che ti saranno di aiuto soprattutto in questo periodo di cambio di stagione che ci fa contrarre molto i muscoli.
Un abbraccio e continua così :pugile:

Re: Problemi urinari da giugno, diagnosi di ipertono

Messaggioda Star » mer ott 19, 2022 11:25 pm

Ciao saruska <3
Si infatti, io spero che la santoro mi visiti presto proprio per capire questa cosa per bene. Non è che non mi fidi del dottore , ma voglio proprio mettermi l’anima in pace ecco. Perché effettivamente anche io sentendo questa sensazione di tensione all’uretra, subito ho pensato che potesse avere qualcosa a che fare. L’altra cosa che sento è che, quando aumentano i sintomi uretrali (bruciorino, tenesmo ecc che comunque ora sono mooolto più bassi, da non necessitare più di stare stesa e non potermi muovere, tipo) aumenta anche la sensibilità della zona. Nel senso se tocco il clitoride o vicino all’uretra sono come “svegli” e da fastidio appunto il tocco. Succede specie dopo essere andata di corpo, e apprendevo da una paziente di galizia che accade perché l’atto defecatorio (specie se si fa un po’ di sforzo) stira i nervi pelvici , infatti lei lo disse al doc e lui rispose così. Infatti ogni giorno spero sempre di non dover andare perché so che poi sarà una giornata migliore :DD no vabbè scherzo. Comunque per il laroxyl mi sono comportata così : 1 settimana a una goccia, 1 settimana a 2 gocce , e sto a 3 da più di 15 giorni. Ogni quanto sarebbe meglio salire per evitare effetti negativi? Ogni 15 gg va bene o di più? Dimmi tu :D . Comunque se il problema dello stomaco non rientra , scenderò a 2 anche se con un po’ di dispiacere e aspetterò. Expose mi sarebbe piaciuto continuare a prenderlo, ma con l’incertezza e lo stomaco così mi sono vista quasi costretta a smettere momentaneamente. Se la Santoro (spero presto) mi dirà che ho ipertono, vedrò di riprendere. La cosa che posso dire è che con expose c’erano stati piccoli miglioramenti, ma quasi invisibili diciamo, non riuscivo a non piangere tutti i giorni ancora eh. Laroxyl è stata la svolta vera e propria , anzi mi accorgo che anche se sto a 3 gocce da molti giorni ha Continuato a migliorare anche se un pelo alla volta , pur rimanendo allo stesso dosaggio. Nel senso non mi aspettavo di più rispetto al “salto di qualità” dei primi giorni dopo aver alzato la goccia , invece ha continuato a migliorare. Se non fosse per le feci, penso passerei tutti i giorni con i sintomi bassini. Vabbe, non mi dilungo oltre :D , aspetto dritte sul miglior tempo per alzare laroxyl. Ciao un bacione

Re: Problemi urinari da giugno, diagnosi di ipertono

Messaggioda Star » mer ott 19, 2022 11:26 pm

Ah dimenticavo, sto ogni volta che posso con lo scaldino tra le gambe e sui glutei e ci dormo anche, mi fa anche rilassare tra l’altro!

Re: Problemi urinari da giugno, diagnosi di ipertono

Messaggioda saruska » gio ott 20, 2022 1:31 am

Ottimo lo scaldino! Anche io ormai sono addicted. Lo trovo anche molto piacevole oltre ad essere utilissimo!
Ad ogni modo non c’è una regola per alzare il dosaggio del laroxil. Devi ascoltare il tuo corpo e salire alla goccia successiva quando senti che il tuo corpo si è abituato per bene. Se una settimana non è bastata, forse puoi attenderne due come suggerivi tu, o anche di più. Cerca di ascoltare il tuo corpo.
Invece, per quel che riguarda il discorso delle feci. Secondo me anche quello può essere ricollegabile alla presunta contrattura oltre che ai nervi, infatti quando fai lo sforzo per andare in bagno solleciti proprio i muscoli del pavimento pelvico, che probabilmente non lavorano nel modo ottimale. Comunque vediamo cosa ti dirà la Santoro , intanto se lavori bene sui muscoli con gli esercizi e tutto il resto come ti ho suggerito e mantieni sempre la parte bella al calduccio sono certa che continuerai comunque ad avere dei piccoli miglioramenti.
Non ricordo se assumi anche il magnesio, o forse ti dava fastidio per l’intestino.. perché anche quello agisce molto bene sui muscoli contratti.
Un bacione e facci sapere :love1: :love1:


PrecedenteProssimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214