Guarita da cistite post-coitale e ora con varie ricadute :((

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Re: Guarita da cistite post-coitale e ora con varie ricadute

Messaggioda Maria00 » mer mag 19, 2021 12:36 am

bravameg ha scritto:Sono riuscita a non cedere alla tentazione dell'antibiotico, a rimanere calma e razionale sul da farsi e consapevole di quello che stava succedendo.

:clap: :clap:
bravameg ha scritto:spero che questi episodi siano sempre più sporadici

Sarà certamente così, l'importante è non abbassare mai la guardia e non abbandonare le nostre buone abitudini (stretching, calore, automassaggi..) e i miglioramenti saranno sempre di più :pugile:
Poi, vediamola con filosofia, ogni nuova piccola ricaduta è certamente una bella rottura ma ti spinge a cercare nuove soluzioni (come quella che hai trovato tu stavolta, per esempio) da mettere nel nostro bagaglio di "armi" da tirare fuori al bisogno, e a mano a mano che accumuliamo armi il mostro comincia a farci sempre meno paura. Quindi sgradite sì, ma formative!
Brava meg (di nome e di fatto :grin: ) continua così!

Re: Guarita da cistite post-coitale e ora con varie ricadute

Messaggioda bravameg » gio mag 20, 2021 4:00 pm

Ciao a tutte e a iaia1717. Purtroppo nonostante le ottime intenzione di resistere all'antibiotico, ho dovuto cedere dopo una ricaduta dei sintomi e una stanguria che non mi ha dato tregua per 9 giorni. Ho fissato il blister per un bel po', ma alla fine ho ceduto.

Mi chiedevo se convenisse attivare il procollo Miriam (Flormidabil stop, Gyno-canes balance e Calagin) per cercare di ridurre l'impatto dell'antibiotico sulla flora vaginale?

Grazie grazie, ce la faremo

Re: Guarita da cistite post-coitale e ora con varie ricadute

Messaggioda Asiotta » ven mag 21, 2021 8:51 am

bravameg ha scritto:per cercare di ridurre l'impatto dell'antibiotico sulla flora vaginale?
fermenti vaginali assolutamente sì.. Per il resto aspetta magari di fare il tampone e vediamo i danni.. Com'è anche il pH.. Cmq non ti preoccupare, non spariamo a nessuno, se si prende l'antibiotico.. In alcuni casi, purtroppo, è l'ultima spiaggia... La cosa importante è prendere le dovute misure :potpot:

Re: Guarita da cistite post-coitale e ora con varie ricadute

Messaggioda Maria00 » sab mag 22, 2021 3:28 pm

Ciao Margherita, perdonami stavo rileggendo la tua storia e ho notato che quest'ultimo attacco si trattava di una cistite abatterica quindi senza batteri stando agli stick... che antibiotico hai assunto? Avevi per caso fatto urinocultura e antibiogramma? Dal momento che non tutti i batteri producono nitriti facendo solo gli stick non possiamo escludere a priori una cistite batterica, però se davvero fosse stata abatterica come pensavamo, capisci bene che l'antibiotico non può essere una soluzione! Ora, alea iacta est, assumi fermenti orali e vaginali e magari qualcosa per le difese immunitarie per rimetterti bene in forma, per le prossime volte però, se sei in dubbio sull'antibiotico, effettua prima un'urinocultura con antibiogramma così ti accerti che ci siano effettivamente batteri da far fuori e scegli un antibiotico mirato e al contempo meno dannoso per il tessuto nervoso.
Come stai adesso? E cosa stai assumendo?
Un abbraccio, ce la farai!! :love1:

Re: Guarita da cistite post-coitale e ora con varie ricadute

Messaggioda bravameg » lun mag 24, 2021 9:49 am

Grazie Maria00, hai davvero ragione infatti io dubito si trattasse di una cistite abatterica. Al quinto giorno di sintomi che non passavano sono andata dal mio medico di base per un’urinocoltura ma purtroppo non hanno accettato il campione perché il sistema sanitario irlandese è tutto bloccato per un attacco al software di gestione della sanità nazionale - CI MANCAVA SOLO QUESTO!!!! (per contesto qui l’urinocoltura si fa solo tramite il medico, non esistono laboratori privati).

All’ottavo giorno di sintomi ho dovuto cedere all’antibiotico perché non sopportavo più i bruciori. Mi hanno dato Macrobid 100mg per 7 giorni, un antibiotico a base di nitrofurantoina. Già solo dopo poche ore urgenza alla minzione e stanguria sono diminuiti notevolmente, il che mi ha fatto escludere definitivamente si trattasse di una cistite abatterica. Concordo pienamente sull’urinocoltura con antibiogramma, insisterò che il mio medico me la faccia fare la prossima volta anche per monitorare che tipo di batteri si propongono di volta in volta.

Il mio problema qui è che non ho gli stesso strumenti che avrei in Italia, e anche la possibilità del tampone vaginale per controllare ph e lattobacilli non esiste. Durante un workshop con Natascia mi hanno consigliato un home kit per misurare il ph, ho comprato questo e il mio ph risulta a 4 - https://www.boots.ie/boots-womens-healt ... t-10261993

Farò un tampone come si deve quando rientrerò in Italia, nel frattempo integrerò i lattobacilli intestinali e lavorerò per ricostruire l’epitelio della vescica con Purorepair GAG e Ialuril softgel. Nel frattempo avvio la fisioterapia del pavimento pelvico e a novembre (!) ho una visita da Galizia.

Grazie per l’incoraggiamento, sono certa che ce la farò e CE LA FAREMO <3

Re: Guarita da cistite post-coitale e ora con varie ricadute

Messaggioda Maria00 » lun mag 24, 2021 4:35 pm

bravameg ha scritto:per un attacco al software di gestione della sanità nazionale - CI MANCAVA SOLO QUESTO!!!!

:shock: ma che sfiga! :-pc
Dimenticavo il fatto che eri in Olanda.. comunque il valore del pH è perfetto, il tuo programma mi piace e soprattutto ottimo per la riabilitazione del pp :coool: e per Galizia (attesa a parte). Intanto la fisioterapista potrà portare avanti il lavoro così arriverai dal Doc con una spinta in più, in molte fanno così.
Per qualsiasi cosa facci sapere :ciao:

Re: Guarita da cistite post-coitale e ora con varie ricadute

Messaggioda bravameg » lun mag 24, 2021 5:28 pm

Ma che sfiga, guarda! Ce ne lamentiamo tanto, ma in Italia abbiamo un sistema che funziona, economico e che offre opzioni di diversa natura. Qui per andare dal medico di base e vederlo usare lo stick urine pago come minimo 70€.

Procedo con il piano che vi dicevo e intanto vi tengo aggiornate :)

Re: Guarita da cistite post-coitale e ora con varie ricadute

Messaggioda Bina » mer mag 26, 2021 11:30 am

bravameg ha scritto:Ma che sfiga, guarda! Ce ne lamentiamo tanto, ma in Italia abbiamo un sistema che funziona, economico e che offre opzioni di diversa natura. Qui per andare dal medico di base e vederlo usare lo stick urine pago come minimo 70€.




ciao! capisco benissimo, io ho vissuto in Irlanda quasi tre anni e sono voluta tornare a causa del sistema sanitario nazionale!!!
salutami Dublin, purtroppo a causa della pandemia non torno dal 2019... ma vado ogni anno o quasi :smile:

Re: Guarita da cistite post-coitale e ora con varie ricadute

Messaggioda bravameg » mer mag 26, 2021 11:24 pm

Grazie per la compresione, Bina :*

Re: Guarita da cistite post-coitale e ora con varie ricadute

Messaggioda bravameg » ven mag 28, 2021 11:06 am

Ciao a tutte, volevo darvi un update. Ieri sono stata dalla fisioterapista per il PP e mi ha fatto un'ottima impressione! Mi ha parlato subito di trigger points e mi ha spiegato per bene come il pavimento pelvico si colleghi alle altre parti del corpo.

Ha effettuato un primo massaggio e ha trovato diversi trigger points. Soprattutto un paio in profondità mi hanno fatto saltare quando ci è passata con il dito - poi per fortuna con la respirazione e un po' di pazienza il dolore si è affievolito. Mi ha anche fatto del dry needling all'addome, che ha trovato un po' indurito. Valuterò sicuramente di aggiungerla alla lista dei medici convenzionati sperando che le cose continuino ad andare bene.

Comincerò con la respirazione diaframmatica un paio di volte al giorno, dei massaggi quotidiani da fare sulla parte più superficiale (quelli in profondità preferisce farli insieme) e continuo a mandare il comando di rilassamento durante il giorno. Ho trovato questo sito interessante per idee di stretching e pelvic floor physio https://www.pelvicgym.co/ - credo sia a pagamento, ma è disponibile una prima settimana di prova gratuita se qualcuna fosse interessata.

Sono molto soddisfatta di questa prima visita. Ero rimasta molto delusa dalla prima fisioterapista che avevo visto, la più rinomata qui a Dublino. La visita con lei mi era costata quasi 200 euro, non mi aveva parlato di trigger points, mi ha lasciato con la respirazione diaframmatica da fare per più di un mese senza alcuno accenno alle manipolazioni. A seguito di una domanda di Asiotta, le ho scritto via mail per chiederle un resoconto della mia situazione e mi aveva risposto che avevo il PP rilassato, ma che è normale dopo tre figli (per la cronaca: non ho figli, e di certo non ho il PP rilassato :-... ).

Nel frattempo ho deciso di accelerare un controllo ginecologico in attesa della visita di Galizia a novembre (ouch!). Sperando che il volo non venga cancellato, ho prenotato con un appuntamento con la dott.ssa Cognigni di Gynepro, che è la stessa che mi aiutata con la cura grazie alla quale non ho avuto sintomi per due anni.

That's it from me, have a great weekend everyone :)

Re: Guarita da cistite post-coitale e ora con varie ricadute

Messaggioda Asiotta » dom mag 30, 2021 3:54 pm

bravameg ha scritto:Ha effettuato un primo massaggio e ha trovato diversi trigger points.
quei trigger point sono i punti sui quali dovrete lavorare e anche tu da sola in autonomia... Fatti insegnare bene e magari attraverso lo stretching e i massaggi, puoi lavorare molto a casa..
bravameg ha scritto:Valuterò sicuramente di aggiungerla alla lista dei medici convenzionati sperando che le cose continuino ad andare bene.
è un'ottima notizia! Facci sapere se continui a trovarti bene.. È incoraggiante scoprire nuovi professionisti che si occupano della nostra patologia...
bravameg ha scritto:ho prenotato con un appuntamento con la dott.ssa Cognigni di Gynepro, che è la stessa che mi aiutata con la cura grazie alla quale non ho avuto sintomi per due anni.
eccellente! Tienici aggiornate, sono sicura tu abbia imboccato la strada giusta :flower:

Re: Guarita da cistite post-coitale e ora con varie ricadute

Messaggioda bravameg » lun mag 31, 2021 6:35 pm

Lo farò sicuramente, grazie del consiglio Asiotta!

Re: Guarita da cistite post-coitale e ora con varie ricadute

Messaggioda bravameg » ven giu 11, 2021 2:04 pm

Ciao! Volevo darvi un update circa la mia situazione.

Sono riuscita a fare varie visite con la fisioterapista Pellizzone e con la ginecologa Cognigni e ho avuto dei responsi incoraggianti. Entrambe hanno riscontrato che non c’è ipertono o contrattura (yay!), quindi abbiamo potuto eliminare quell’ipotesi. Mentre mi visitava, La Pellizzone ha notato soltanto un po’ di tensione muscolare perché ogni tanto stringo la muscolatura. Tra l’altro è stata bravissima ad individuare che faccio lo stesso anche con la mandibola. Proverò con del Magnesio, cercando di controllare spesso i muscoli pelvici e della mandibola.

La Cognigni ha trovato tutto quasi a posto, e mi ha detto che gli episodi che continuo ad avere da inizio anno sono probabilmente scatenati dall’uso improprio dell’antibiotico. Mi ha dato una terapia per lo stomaco e per ristabilire il ph vaginale. Se dovessi avere altri episodi, mi ha consigliato deflogo per sfiammare e poi l’ausilium nac.

So che in molte sono in lista d’attesa con Galizia (io ad esempio ho un appuntamento per novembre), ma se nel frattempo volete consultare la ginecologa Cognigni di Gynepro medical io la consiglio vivamente. Preparata, umana e affettuosa. Mi ha dato anche disponibilità a scriverle su whatsapp se dovessi avere bisogno.

Che dire, mi sento molto sollevata. Non vedo l’ora di cominciare questa nuova terapia e vedere come va. Vi aggiorno

Re: Guarita da cistite post-coitale e ora con varie ricadute

Messaggioda iaia1717 » ven giu 11, 2021 2:31 pm

Ciao Meg! :ciao:
bravameg ha scritto: Sono riuscita a fare varie visite con la fisioterapista Pellizzone e con la ginecologa Cognigni e ho avuto dei responsi incoraggianti.

Benissimo e grazie per la tua recensione :::::
Se non c'è contrattura secondo me facendo Kegel reverse come se non ci fosse un domani riuscirai a risolvere questa tensione... anche il magnesio aiuta!

bravameg ha scritto: Mi ha dato una terapia per lo stomaco e per ristabilire il ph vaginale.
Questa non l'ho capita... perchè per lo stomaco? :humm:
bravameg ha scritto: Se dovessi avere altri episodi, mi ha consigliato deflogo per sfiammare e poi l’ausilium nac.
Il Flogo è un ottimo prodotto anche se il Purorepair (immensamente amato soprattutto dalla nostra Maria00) è più completo come prodotto, vedi tu. Prendi sempre il Mannosio a scopo preventivo vero? (scusa non ho riletto la tua storia ma immagino di sì!)

Una curiosità mia: andrai comunque da Galizia?
ciao :ciao:

Re: Guarita da cistite post-coitale e ora con varie ricadute

Messaggioda bravameg » lun giu 14, 2021 10:36 am

Assolutamente consigliata la Cognigni, del resto Gynepro medical a Bologna è anche un centro specializzato per la vulvodinia.

Mi sono espressa male, intendevo dire l’intestino. La dottoressa mi ha detto che essendo pigra di stomaco, le mie cistiti scaturiscono da batteri intestinali. Per questo mi ha dato 3 mesi di ECN (che è proprio a base di E. Coli, il batterio che trovo sempre nelle urino colture) - lo avevo già provato in passato con la cura che ho fatto nel 2018 e mi sono trovata bene.

Manterrò sia purogag che puronerv fino a esaurimento della scorta che ho a casa. Sono andata a fare questa visita munita di screenshot con le composizioni dei vari prodotti Puro, ma per la mia situazione la dottoressa preferisce altri prodotti. Mannosio confermato, non credo lo abbandonerò mai. Quindi nel complesso avrò: Mannosio, ECN, polybactum ovuli ogni tre giorni, spruzzi sublinguali di ialulady. Per le emergenze mi ha dato Ausilium Nac, Deflogo e Cistiquer.

Nel frattempo ho ricevuto il responso del tampone e dell’urinocoltura che ho fatto lunedì scorso. Flora vaginale scarsa e una cistite asintomatica causata E. Coli con carica 100.000 UFC/ml. Continuo a tenerla a bada con continue dosi di Mannosio quotidiane. Proverò di nuovo a fare un’urinocoltura tra un paio di settimane per vedere come andiamo.

Riguardo la visita con Galizia, non ho ancora deciso il da farsi. Dato che mancano ancora 5 mesi, nel frattempo avrò modo di vedere come mi trovo con questa cura. Per altri versi, la decisione potrebbe anche non dipendere da me nel caso in cui dovessero togliere tutti i voli come hanno fatto l’anno scorso. Speriamo bene!

Ogni consiglio è ben accetto, grazie dell'aiuto :)

Re: Guarita da cistite post-coitale e ora con varie ricadute

Messaggioda iaia1717 » lun giu 14, 2021 8:21 pm

bravameg ha scritto: La dottoressa mi ha detto che essendo pigra di stomaco

Aridaje con lo stomaco :risatona: Ahahah non prendertela, ti prendo in giro con affetto :lol:

bravameg ha scritto: Nel frattempo ho ricevuto il responso del tampone e dell’urinocoltura che ho fatto lunedì scorso. Flora vaginale scarsa e una cistite asintomatica causata E. Coli con carica 100.000 UFC/ml. Continuo a tenerla a bada con continue dosi di Mannosio quotidiane. Proverò di nuovo a fare un’urinocoltura tra un paio di settimane per vedere come andiamo.
Ottimo, se vuoi puoi leggere anche questo articolo sulla batteriuria asintomatica.
Per la flora vaginale, potresti aiutarti con lo yogurt bianco greco: lo metti in vagina con una siringa senza ago un giorno sì e uno no e vedi come va!

bravameg ha scritto:nel caso in cui dovessero togliere tutti i voli come hanno fatto l’anno scorso. Speriamo bene!
Oh mamma, speriamo proprio che questo non succeda :S:

A presto :ciao:

Re: Guarita da cistite post-coitale e ora con varie ricadute

Messaggioda bravameg » lun giu 14, 2021 8:24 pm

Ahahaha proprio non mi viene da dire intestino, chissà perché!

Speriamo tutto bene con questa cura, vi aggiorno

Re: Guarita da cistite post-coitale e ora con varie ricadute

Messaggioda bravameg » mer ago 18, 2021 4:27 pm

Ciao ragazze, volevo darmi un aggiornamento rispetto alla mia situazione.

Ho avuto una ricaduta di cistite un paio di settimane fa, dopo 2-3 mesi di tregua. Ho effettuato subito un'urinocoltura con antibiogramma e hanno trovato escherichia coli con carica da 1 milione. Questo episodio si e' scatenato subito dopo un rapporto il giorno della seconda dose del vaccino - mi sentivo un po' indebolita e con il mal di gola, quindi mi viene da pensare sia stato collegato al fatto che non ero proprio in forma.

Ho cominciato subito con il Mannosio ad uno svuotamento della vescica, a cui ho aggiunto Deflogo, Cistiquer e Ausilium Nac due volte al giorno come consigliato dalla dottoressa Cognigni. Gia' dopo il primo giorno i sintomi sono molto migliorati, per poi sparire il giorno successivo. Nell'episodio precedente non sono riuscita a curare la cistite soltanto con il Mannosio, questa volta ho riscontrato che quei 3 medicinali aggiuntivi (Deflogo, Cistiquer e Ausilium Nac) mi hanno fatto la differenza. Ho fatto un'altra urinocoltura e il batterio non c'era piu'. EVVAI!!!!

Visto che sono in Italia, ne ho approfittato per far vedere i risultati alla ginecologa nella mia citta' che ha confermato che fosse tutto a posto con le urinocolture (secondo EVVAI!). Nel visitarmi ha pero' riscontrato che ho dei batteri vaginali piu' alti della norma, quindi mi ha consigliato di continuare' con gli ovuli polybactum aspettando di fare un nuovo controllo tra un paio di settimane. La stessa dottoressa mi ha anche consigliato di valutare Cistalgan (anti-infiammatorio) da assumere in via preventiva dopo ogni rapporto.

Saluti a tutte,

Re: Guarita da cistite post-coitale e ora con varie ricadute

Messaggioda iaia1717 » gio ago 19, 2021 9:27 am

Ciao Meg!
Grazie mille per il tuo aggiornamento e complimenti per la tua vittoria contro la cistite :::::

bravameg ha scritto: ho riscontrato che quei 3 medicinali aggiuntivi (Deflogo, Cistiquer e Ausilium Nac) mi hanno fatto la differenza.
Eh già, in caso di attacco acuto, il solo mannosio spesso non è sufficiente. Infatti, nel protocollo attacco acuto batterico ci sono altri prodotti da abbinare!

bravameg ha scritto: Nel visitarmi ha pero' riscontrato che ho dei batteri vaginali piu' alti della norma, quindi mi ha consigliato di continuare' con gli ovuli polybactum aspettando di fare un nuovo controllo tra un paio di settimane.

In che senso "nel visitarti"? Dubito che si possano vedere i batteri solo con visita... :humm: Serve sempre tampone! :coool:

bravameg ha scritto: La stessa dottoressa mi ha anche consigliato di valutare Cistalgan (anti-infiammatorio) da assumere in via preventiva dopo ogni rapporto.
Non ho mai sentito questa cosa del Cistalgan in via preventiva :humm: Tu il protocollo per cistite post coitale lo segui già? Quello è importante per prevenire la cistite!

Ciao e buon proseguimento dell'estate :beer:

Re: Guarita da cistite post-coitale e ora con varie ricadute

Messaggioda bravameg » gio ago 19, 2021 11:20 am

Grazie mille, utilissimo vedere la scheda del protocollo attacco acuto batterico. Mi chiedevo come mai il Mannosio da solo non funzionasse. Proprio come dice la scheda, ho notato che l'aggiunta dei prodotti anti-infiammatori hanno fatto la differenza per me. La mia dottoressa mi aveva anche consigliato l'Asilium Nac utile per combattere i batteri incapsulati. Super consigliato come prodotto.

Piccolo chiarimento sulla dottoressa e i batteri vaginali che ha riscontrato. Ha utilizzato un vetrino e un piccolo microscopio per verificare la situazione. Si tratta comunque di una prima diagnosi dato che non riusciva a vedere bene la tipologia di batteri, quindi ci vedremo di nuovo tra un paio di settimane per fare tutti i tamponi per ph, lattobacilli etc etc.

Riguardo il Cistalgan, mi sembra di capire che sia un anti-infiammatorio ma non l'ho ancora provato.

Ultima domanda - come faccio a rispondere ai vari punti come hai fatto tu nella tua risposta?

Buona estate anche a te,
Margherita


PrecedenteProssimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214