Cistite ed emorroidi

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Cistite ed emorroidi

Messaggioda giovydl » lun dic 21, 2020 5:40 pm

In tutta la mia vita avrò avuto 3 o 4 episodi di cistite, risolti con due bustine di monuril e una volta con tre giorni di ciproxin ... Tutto perfetto per diversi anni, nessuna ricaduta negli ultimi 6 anni.... Ora invece non riesco proprio a capire cosa mi sta succedendo... Tutto è iniziato due anni fa, dopo aver cambiato diverse cose della mia vita, con un episodio di cistite più "forte". Presi come solito monuril, sollievo momentaneo ma non del tutto completo, dopo pochi giorni mi ritorna.... Il medico mi prescrive 7 giorni di ciproxin. Faccio la cura antibiotica e prendo i fermenti. Esame urine ok. Sto meglio, ma continuo a sentire fastidi. Faccio cicli di mannosio di mia iniziativa e sembra che i sintomi siano sotto controllo, nessuno stimolo ad urinare, ma il fastidio pelvico continua a periodi leggero, a periodi più insistente.... Provo a prendere pelvilen e stessa cosa.... Pare vada meglio, poi ritorna.... La pipi è normale tutto il giorno, solo quella della mattina o di quando è tenuta più a lungo risulta essere più torbida e dall odore di salmone affumicato... Ad ogni modo non ho necessità di fare pipi spesso, né sento dolori/bruciori più intensi durante la pipi. Piuttosto poco dopo... Dolore e bruciore leggero nella zona vulvare e basso ventre. Smetto con mannosio e pelvilen, Continuano gli episodi più acuti, con cadenza circa mensile, a volte sono costretta a prendere un oki per il dolore.... Da settembre si aggiungono anche emorroidi interne che sommate a quello che stava succedendo davanti mi fanno vivere praticamente un incubo.... Faccio visite ginecologiche periodiche ed è tutto ok, ad ottobre la visita proctologica rileva emorroidi interne iperemiche... intanto ero sotto antibiotico, bactrin per 8 giorni causa eschierica coli nelle urine.... Faccio ecografia addome vescica reni fegato, tutto ok. Per un mese pipi perfetta ed avevo la sensazione di stare tornando al benessere che conoscevo prima di questo incubo.... Poi nulla...Le emorroidi sempre presenti e di nuovo fastidio acuto anche davanti... La pipi di nuovo con quell odore alla mattina e quando la tengo per più tempo.... i risultati dell esame urine di ieri rilevano ancora eschierica coli superiore a 100.000 :( da 4 giorni riprendo il mannosio.....due volte al giorno 3grammi.
Le analisi del sangue dello scorso febbraio così come quelle di marzo dell anno prima rilevano globuli bianchi un po bassini, ma nella norma, ph urine 6,5 lo scorso febbraio, 6,0 a marzo dell anno prima...
Sono sempre stata attenta all alimentazione, non bevo alcolici ne bibite gassate, evito i dolci.... Ho notato forte acutizzazione dei sintomi dopo aver mangiato cibo pepato... Forse dovrei bere un po' di più...
Davvero non riesco a capire le cause.... Il periodo è abbastanza stressante, forse le condizioni nuove.... I rapporti sono normali, non ho difficoltà, ma sento molto meno piacere..
In passato ho sofferto diverse volte di candida, che mi provocava prurito e bruciore, nonché perdite biancastre, trattata con acido borico il più delle volte o con antimicotici locali.
Uso sempre biancheria di cotone, non uso metodi contraccettivi, né lubrificante durante i rapporti.
Come detergente intimo uso gynexid ph 4,5, vado di corpo ogni giorno senza particolari problemi... Nonostante l infiammazione delle emorroidi interne che non riescono a sfiammarsi...
Il calore sembra darmi un leggero sollievo....

Mi aiutate a capirci qualcosa?
Grazie a tutte per l attenzione e l amore che dimostrate

Vi abbraccio in anticipo

Re: Cistite ed emorroidi

Messaggioda Maria00 » lun dic 21, 2020 9:48 pm

Ciao Giovydl, benvenuta!
Prima cosa: tranquilla, sei nel posto giusto, vedrai che piano piano riusciamo a venir a capo ai tuoi fastidi. Intanto ti chiedo di rispondere al questionario per le nuove iscritte per visualizzare meglio la tua situazione, ti lascio poi anche qualche altro consiglio: anziché assumere il mannosio solo due volte al giorno per tre grammi l'una, è consigliabile assumerne meno ma più spesso, quindi prenderne un grammo ogni 2-3 ore per esempio (sempre a vescica vuota) oppure puoi anche sciogliere 3 grammi in un litro d'acqua da bere al mattino e altri 3 grammi in un litro d'acqua da bere nel resto della giornata. Come avrai capito poi, noi prediligiamo le cure naturali e sconsigliamo l'uso di antibiotici e antimicotici, che la maggior parte delle volte non risolvono il problema, anzi lo peggiorano.

Facci sapere! :ciao:

Re: Cistite ed emorroidi

Messaggioda Isabella82 » mar dic 22, 2020 11:35 am

Buongiorno Giovydl :welcome:
Abbiamo cancellato la storia che avevi scritto nella sezione "altre storie" ed abbiamo lasciato solo questa in "storie di cistite" che tra l'altro è più ricca di particolari.
Rispondi alle domande del questionario,mi raccomando!
Sembra che alla base di tutto ci sia un problema di contrattura che purtroppo,creando un irrigidimento di tutta la muscolatura pelvica,può portare anche a difficoltà di evacuazione e quindi emorroidi(a me per esempio si formavano delle ragadi fastidiosissime :muro: )..oltre che cistiti batteriche...tra l'altro il fatto che il calore ti dia sollievo è sintomatico proprio di contrattura!
Nel frattempo continua ad applicare calore e segui il consiglio di Maria per quanto riguarda il mannosio..
Ti aspettiamo!

Re: Cistite ed emorroidi

Messaggioda giovydl » mar gen 12, 2021 12:19 pm

Buongiorno a tutte.
Volevo aggiornare la situazione
Dunque ho preso il mannosio per due settimane 5g al giorno suddivisi nelle 16 ore della giornata, per poi continuare con 3g al giorno, sempre suddivisi. Appena posso metto anche lo scaldino.
Devo dire che è migliorata molto la situazione fastidio/bruciore/dolore area pelvica. Tuttavia la pipi quando sta per più tempo ha sempre cattivo odore, tipo alla mattina o quando appunto non la faccio per più di 3 ore...
I fastidi della zona anale sono sempre presenti, solo leggermente attenuati... Non mi spiego come mai in alcuni momenti della giornata si dissolvono mentre in altri momenti, soprattutto alla sera si acutizzano...Leggendo le varie specifiche dei prodotti mi chiedevo se la crema vaginale indicata per la candida, potesse essere utile ed utilizzabile anche in quest altra zona?
Nel frattempo ho fatto anche analisi feci, tutto negativo....

Re: Cistite ed emorroidi

Messaggioda Isabella82 » mar gen 12, 2021 4:55 pm

Carissima,ti ricordiamo che è necessario rispondere alle domande per le nuove iscritte:solo così infatti potremo avere una visione più chiara e completa dei tuoi problemi!
Ti aspettiamo!
:pugile:

Re: Cistite ed emorroidi

Messaggioda giovydl » mer gen 13, 2021 1:59 pm

Ciao Isabella cara
Nel primo messaggio ho risposto alle domande... Ho mancato qualche informazione?

Re: Cistite ed emorroidi

Messaggioda Isabella82 » mer gen 13, 2021 11:22 pm

Ciao Giovydl :ciao: !perdonami:non mi ero accorta che avevi già risposto alle domande :cavoli:
Come già ti abbiamo accennato molto probabilmente i tuoi sintomi non derivano direttamente dalla presenza di batteri ma da una probabile contrattura del pavimento pelvico che, intrappolando gli organi pelvici, rende la vescica e l'uretra più vulnerabili all'attacco dei batteri.
Purtroppo se non si interviene sulla causa delle cistiti ricorrenti(e quindi sulla contrattura)non si risolverà definitivamente il problema!infatti dici:
giovydl ha scritto:ma il fastidio pelvico continua a periodi leggero, a periodi più insistente.... Provo a prendere pelvilen e stessa cosa.... Pare vada meglio, poi ritorna.

e
giovydl ha scritto:, Continuano gli episodi più acuti, con cadenza circa mensile, a volte sono costretta a prendere un oki per il dolore

giovydl ha scritto:Da settembre si aggiungono anche emorroidi interne che sommate a quello che stava succedendo davanti mi fanno vivere praticamente un incubo

È normale anche questo in caso di contrattura:dici infatti di non avere problemi a scaricati tutti i giorni.
Probabilmente quindi la contrattura interessando l'ano(oltre che l'uretra e la vagina)blocca le feci proprio nell'ultima parte del tratto intestinale..devi spingere per defecare?se si ti consiglio di mettere sotto i piedi un piccolo sgabello: dovresti fare meno fatica.Dai inoltre uno sguardo alla sezione stipsi:è molto importante scaricarsi tutti i giorni e senza fatica.
giovydl ha scritto:Come detergente intimo uso gynexid ph 4,5,

È importante usare sola acqua per la vulva e detergente solo per l'ano dopo la defecazione:i deteregenti infatti ,asportando i lattobacili, espongono le mucose vaginali ad attacchi da parte di patogeni con le ovvie conseguenze! :cavoli: non solo in termini di vaginiti ma anche di cistiti!
giovydl ha scritto:né lubrificante durante i rapporti.

Sarebbe opportuno anche l'utilizzo di lubrificanti prima dei rapporti:ti lascio il linkguida al sesso sereno
giovydl ha scritto:ho preso il mannosio per due settimane 5g al giorno suddivisi nelle 16 ore della giornata, per poi continuare con 3g al giorno,

Stai applicando quindi il protocollo per la cistite acuta?
Ti consiglio di continuare con il mannosio con 3 dosi al giorno fino a completa risoluzione dei sintomi.
giovydl ha scritto:Devo dire che è migliorata molto la situazione fastidio/bruciore/dolore area pelvica. Tuttavia la pipi quando sta per più tempo ha sempre cattivo odore, tipo alla mattina o quando appunto non la faccio per più di 3 ore...

Benissimo!
Per quanto riguarda l'odore delle urine potrebbe dipendere anche dall'alimentazione o potrebbe essere normale nelle prime urine del mattino che sono più concentrate :hai gli stick urinari in casa?ti consiglio di acquistarli per capire se ci sono ancora batteri così da regolarsi di conseguenza.
giovydl ha scritto:Non mi spiego come mai in alcuni momenti della giornata si dissolvono mentre in altri momenti, soprattutto alla sera si acutizzano

Potrebbe essere la contrattura che ha proprio un andamento altalenante:in genere si sta meglio al mattino per poi peggiorare verso sera.
Possiamo però capirne qualcosa un più proprio valutando i vari parametri con gli stick ;)
giovydl ha scritto:crema vaginale indicata per la candida, potesse essere utile ed utilizzabile anche in quest altra zona?

Su questo non saprei:aspettiamo anche le altre.
Mi raccomando continua a leggere il forum e a mettere in pratica tutti gli accorgimenti che consigliamo:streching,calore,respirazione diaframmatica..hai già iniziato a fare qualcosa?
Facci sapere come procede nei prossimi giorni ok?
:love1:



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214