Cistiti post-coitali e mannosio

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Cistiti post-coitali e mannosio

Messaggioda Milùù » mer set 30, 2020 12:32 pm

Ciao a tutti! :ciao:
Ho 30 anni, e la mia storia con la cistite è cominciata svariato tempo fa, ma peggiorata negli ultimi tempi.
A mia memoria, ne ho sempre sofferto sporadicamente, sin dall’inizio dell’attività sessuale, ma si presentava 2/3 volte l’anno quindi era gestibile, sempre curata ahimè con antibiotici.
A volte col Monuril mi si presentavano recidive dopo pochissimo tempo, quindi avevo bisogno di qualcosa di più forte, tipo Tavanic o Ciproxin.
Purtroppo però nell’ultimo paio d’anni la cosa è peggiorata: ho cominciato a soffrire molto spesso di cistite (sempre post-coitale, ma fortunatamente non dopo ogni rapporto), nei periodi peggiori anche una volta al mese. Un vero inferno, con dolori forti e oltre 1.000.000 di e.coli risultati dall’analisi delle urine.
La mia cistite è sempre post-coitale, e notato anche una cosa: non so che nesso ci sia, ma se in un rapporto ho 3 o più orgasmi le possibilità di avere la cistite il giorno dopo aumentano vertiginosamente. Se mi fermo a 1 o 2, capita molto più raramente.
Faccio sempre attenzione a urinare e lavarmi prima e dopo il rapporto, e talvolta utilizzo il lubrificante Dimann, però non sempre.
Ho fatto di recente ecografie a vescica e reni, la vescica è ok, nei reni ho un po’ di renella (me lo dissero anche anni fa, che a seguito di una cistite trascurata finii al pronto soccorso con una mezza colica renale). Ho consultato almeno quattro tra medici generici e ginecologi, ma nessuno sembra prendere il problema troppo sul serio dal punto di vista della prevenzione, mi prescrivono antibiotici per l’infezione e stop.
Dall’ultima visita ginecologica è risultata anche un’infiammazione al collo dell’utero (negativa all’hpv test), che ho curato, e che secondo la dottoressa poteva essere una concausa di queste cistiti.
Comunque, a fine luglio ho cominciato, dopo essermi informata autonomamente, ad assumere i prodotti Dimann: ho fatto tutto il ciclo di 7 settimane con Dimann Puro, e sono da poco passata al Daily, mantenendo comunque la posologia d’attacco post-rapporti.
La situazione è migliorata molto, sono stata oltre due mesi senza cistite, e già mi sentivo guarita e super felice, probabilmente ho anche abbassato la guardia… e invece!
Due giorni fa ho avuto un rapporto (tra l’altro, ricollegandomi a quanto detto più sopra, con 3 orgasmi) e ieri mi sono svegliata con la cistite, nonostante abbia seguito scrupolosamente il protocollo Dimann post-rapporto.
Cistite non fortissima come altre volte, ma comunque non trascurabile: durante il giorno con le compresse di Dimann Puro va molto meglio, quasi sparisce, ma al mattino mi si riacutizza di nuovo.
Spero di riuscire a farla passare solo col mannosio, ma se non passa del tutto prenderò l’antibiotico, perché ho troppa paura che trascurandola potrei avere un’altra colica come mi capitò anni fa.
So che il percorso per la guarigione completa è lungo, ma sono comunque in cerca di consigli, qualsiasi cosa è ben accetta, perché sappiamo tutte quanto l’ansia costante di questa maledetta possa pregiudicare la qualità della nostra vita…



Rispondo anche al questionario:

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Tutti i classici della cistite: bruciore fortissimo nell’urinare, pesantezza e bruciore che permangono per diverso tempo anche dopo aver fatto pipì, sensazione di dover urinare di frequente ecc.
Eccetto una volta molti anni fa, non l’ho mai avuta emorragica.

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Assolutamente nessun fastidio.

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Rapporti sessuali. In particolare, e mi sfugge il nesso, la probabilità di avere un attacco di cistite aumenta esponenzialmente se durante il rapporto raggiungo 3 o più orgasmi.

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano?
Sì, l’ultimo è di un paio di mesi fa, fatto durante una fase acutissima, e avevo oltre un milione di e.coli.

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
No, non so cosa siano.

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Bevo il giusto, intorno ai 2 litri d’acqua al giorno. Non so quante volte faccio pipì, credo tra le 5 e le 7 volte al giorno, comunque vado quando ho lo stimolo.

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Di solito è normale ed esce spontaneamente, eccetto quando sono più irritata o quando appunto ho la cistite, mi sento più contratta quindi fa più fatica.

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
No, a volte se non sono ben lubrificata un leggero fastidio all’inizio del rapporto, che comunque sparisce in capo a poco tempo.

Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un attacco?
Ho avuto una sola volta la candida, a seguito di una massiccia cura con Ciproxin per cistite, più ovuli e lavande per una vaginosi batterica. Probabilmente questo mix mi aveva alterato la flora.
I ginecologi mi trovano sempre un po’ di vaginosi, ma con ovuli e lavande a quanto pare non si risolve mai del tutto. Di solito non ho fastidi, in alcuni periodi qualche perdita.

Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Non sempre, ma negli ultimi mesi sì.

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
No, non ce l’ho.

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
Avendo questo tipo di problemi, cerco di evitare il più possibile jeans stretti e biancheria colorata e sintetica. Con gli assorbenti non ho grossi problemi.

Che metodo contraccettivo usi?
A volte profilattico, a volte nessuno (cioè coito interrotto). Non ho riscontrato nessun nesso con le cistiti, mi vengono indipendentemente con o senza preservativo.

Utilizzi lubrificante durante i rapporti? A volte, il Dimann gel.

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Sì, le mie cistiti sono sempre post coitali.

Utilizzi detergente intimo? Sì.

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Ho sofferto molto di stipsi in passato, ora ho risolto quasi del tutto, vado regolare una volta al giorno, salvo rare eccezioni.

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Sì.

Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No, non so di cosa si tratti.

Il calore ti aiuta? Non mi pare.

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? L’ho letto, ma non mi sembra di ritrovarmici.

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Sì, molti dei classici accorgimenti da cistite recidivante li adotto già.

Di quali altre patologie soffri? Nessuna.

Che sport pratichi? Palestra tre volte a settimana.

Re: Cistiti post-coitali e mannosio

Messaggioda Mare73 » mer set 30, 2020 1:24 pm

Ciao, Milùù, e benvenuta.
Partiamo subito: secondo me, dai sintomi che denunci, i tuoi problemi potrebbero essere la conseguenza di una contrattura del pavimento pelvico. Mi riferisco in particolare a questi:
Milùù ha scritto:La mia cistite è sempre post-coitale
Milùù ha scritto:sensazione di dover urinare di frequente
e anche a quello che tu non riesci a spiegarti
Milùù ha scritto:se in un rapporto ho 3 o più orgasmi le possibilità di avere la cistite il giorno dopo aumentano vertiginosamente
Durante l'orgasmo, i muscoli si contraggono ripetutamente, e questo forte stimolo li fa incavolare: da lì i fastidi.
Quindi, per iniziare ti lascio da leggere l'articolo sulla contrattura pelvica, ricchissimo di link ai vari accorgimenti che puoi iniziare a mettere in atto in autonomia, fra cui anche l'automassaggio.
Poi, ecco anche un efficace protocollo di accorgimenti post rapporto, da affiancare all'assunzione del mannosio:
- applicare una crema lenitiva
- urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto
- stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte)
- veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis
- applicare calore (va bene anche un cerotto Thermacare)
- due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina
- kegel reverse come se non ci fosse un domani (fai sempre un kr anche durante il rapporto, nel momento della penetrazione)
- respirazione diaframmatica
- leggero massaggio esterno

Milùù ha scritto:Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
No, non so cosa siano.
stick urine

Milùù ha scritto:Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Di solito è normale ed esce spontaneamente, eccetto quando sono più irritata o quando appunto ho la cistite, mi sento più contratta quindi fa più fatica.
Mi raccomando, mai spingere: respira, fai un bel kr e lascia che l'urina esca da sola.

Milùù ha scritto:I ginecologi mi trovano sempre un po’ di vaginosi
In che modo, a occhio?? :roll: L'unico modo per capire come sia messo l'ambiente vaginale è tramite tampone. A noi non interessa tanto l'eventuale patogeno di turno ma la situazione delle difese naturali, quindi pH vaginale (rilevabile anche da casa con gli appositi stick vaginali e conta dei lattobacilli (e questa si può fare solo in laboratorio, anzi, in certi laboratori: ecco la lista di laboratori che rilevano i lattobacilli. Se non ne vedi dalle tue parti, l'unica è attaccarti al telefono e chiedere). Quindi, io ti suggerirei di fare un tampone, così capiamo come sei messa.

Milùù ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti? A volte
Usalo sempre, soprattutto visto che i rapporti sono la principale causa scatenante dei tuoi fastidi. Lo sfregamento stressa le mucose e può provocare microtaglietti, in cui poi i batteri prolificano.

Milùù ha scritto:Utilizzi detergente intimo? Sì.
L'ambiente vulvo-vaginale non ne ha alcun bisogno! Il detergente intimo, per quanto delicato e naturale, asporta le secrezioni che la vagina produce come difesa e quindi di fatto sballa un equilibrio: usalo solo per l'ano dopo la defecazione, sulla vulva soltanto acqua. Lo so, starai pensando che così ti sentiresti sporca, e poi gli odori... Sono pensieri che abbiamo fatto TUTTE, però... Leggiti i commenti delle utenti sul bidet con sola acqua.

Milùù ha scritto:Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Sì.
Quindi fai già kr?

Milùù ha scritto:Il calore ti aiuta? Non mi pare.
Come lo applichi?
Milùù ha scritto:Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Sì, molti dei classici accorgimenti da cistite recidivante li adotto già.
Cosa, esattamente?

Milùù ha scritto:Che sport pratichi? Palestra tre volte a settimana.
Molti degli esercizi che si fanno in palestra sollecitano molto il pp, con il risultato di peggiorare i fastidi. Il mio consiglio è di sospendere un attimo questa attività, che potrai riprendere quando avrai più consapevolezza e controllo del tuo pavimento pelvico; nel frattempo, puoi dedicarti a sport come le passeggiate e o lo yoga "morbido", come lo hatha.

Re: Cistiti post-coitali e mannosio

Messaggioda Milùù » mer set 30, 2020 4:08 pm

Ciao e grazie mille per la risposta!

Ho trovato interessante l'articolo sulla contrattura del pavimento pelvico, proverò a imparare qualche tecnica di automassaggio da fare all'occorrenza :smile:
I kr li conosco, nel senso che so come farli, perché tempo fa per curiosità avevo imparato a fare i kegel normali, ma non li ho mai fatti regolarmente: d'ora in poi li inserirò nella routine quotidiana per vedere se ne traggo giovamento, anche, come mi hai consigliato, prima di un rapporto.

Grazie per i consigli sugli stick per le urine e sui bidet con sola acqua, per me sono stati un'assoluta novità!

Quanto alle cose che faccio per evitare le recidive, sono le solite consigliate da tutti i medici: evitare biancheria stretta e colorata, evitare jeans stretti, evitare piccante, caffeina, alcool (questa è l'unica cosa su cui sono meno diligente :lol: ), lavarmi e fare pipì prima e dopo ogni rapporto (anche se a quanto pare lavarsi fa più male che bene?), bere molta acqua, mangiare abbastanza sano e con abbondanza di frutta e verdura.

Proverò ad integrare anche gli altri consigli e vedere se così ne vengo a capo, grazie davvero :thanks:

Un'ultima cosa, dato che è la prima volta che provo a curare una cistite solo col mannosio: di solito in quanto tempo va via? Non so se cedere all'antibiotico o meno, vorrei evitare, ma sono al secondo giorno di mannosio e, sebbene i sintomi si siano ridotti, comunque li ho ancora, non so se è una cosa normale e può valere la pena di insistere un altro po'! :smile:

Re: Cistiti post-coitali e mannosio

Messaggioda Mare73 » gio ott 01, 2020 12:45 am

Ne vale assolutamente la pena, perché ti permetterà di spezzare il circolo vizioso di infezione - antibiotico - annullamento delle difese naturali - nuova infezione. Due giorni sono molto pochi, devi tenere duro: d'altra parte, il miglioramento c'è, sei sulla strada giusta.

Milùù ha scritto:I kr li conosco, nel senso che so come farli, perché tempo fa per curiosità avevo imparato a fare i kegel normali
Occhio, però, perché i kegel normali hanno l'obiettivo opposto a quel che serve a te, ossia tonificare il pp: tu devi rilassare. Quindi fai una mini-contrazione iniziale, giusto per "sentire" la muscolatura pelvica" (molte donne, una volta capito quali sono i muscoli interessati dall'esercizio, partono direttamente dalla fase di rilassamento), e poi rilassa per moooolti secondi, anche minuti, se riesci. Non spingere, mi raccomando, dai solo il comando "rilascia". Per verificare se fai bene l'esercizio, prova a eseguirlo con un dito in vagina: con la contrazione iniziale, sentirai il dito risucchiato all'interno, con la fase di rilascio lo sentirai sospinto verso l'esterno.

Milùù ha scritto:lavarsi fa più male che bene?
Lavarsi troppo è senz'altro deleterio, questo lo sappiamo tutti: perciò, ti ripeto, solo acqua. E al di là delle situazione particolari (come le mestruazioni, o nel post rapporto), un solo bidet al giorno è sufficiente.

Re: Cistiti post-coitali e mannosio

Messaggioda Milùù » mer ott 21, 2020 3:35 pm

Rieccomi ragazze!
Scrivo solo per ringraziarvi e per dirvi che... Ha funzionato! :grin:
Magari la mia esperienza potrà essere utile a qualcuno. Ho insistito col mannosio ed è passata, senza alcun aiuto con gli antibiotici: nel giro di circa 5 giorni sono spariti del tutto i sintomi acuti, ma persistevano un pochino di fastidio al termine della minzione e un po' di senso di pesantezza, che ci hanno messo qualche giorno in più a sparire, circa una decina.

È decisamente presto per scrivere nella sezione guarigione, ma per me è già un grande, grande successo essere guarita per la prima volta da un episodio di cistite senza antibiotici :::::
Per la prima volta da anni mi sembra di vedere una lucina in fondo al tunnel :risatona:

Re: Cistiti post-coitali e mannosio

Messaggioda petalina75 » mer ott 21, 2020 4:02 pm

Finalmente un bell'aggiornamento! :::::
Grazie per la tua testimonianza e...vedrai che andra' sempre meglio!! :ciao:



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214