Cistite o altro?

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Cistite o altro?

Messaggioda AlessiaSerenax » mer set 02, 2020 4:22 pm

Ciao a tutte e buon mercoledì! Vi scrivo la mia storia nella mia pausa pranzo con lo scaldino sulla pancia :grin:

Non è molto lunga in realtà ma sento di aver bisogno del vostro aiuto.

La mia prima cistite risale a settembre del 2017, 36h precise post rapporto, iniziata con delle fitte lancinanti al fianco destro. Vado in ospedale e mi dicono che si tratta di cistite emorragica. Le analisi riveleranno e.coli. Mi danno Monuril e Ciproxin ma prendo solo il Ciproxin per una settimana perché la mia dottoressa ritiene sia sufficiente. Passa e sto bene. Mi trasferisco a Londra, poi a maggio 2018 torno in Italia e 24h spaccate post rapporto inizio a sentire di nuovo quelle fitte al fianco destro. Provo a tamponare con uva ursina che mi viene data dal farmacista ma dopo una settimana in preda alla disperazione cedo a prendo il Monuril. Avevo fatto l’urinocoltura prima di prenderlo e i risultati hanno poi dato di nuovo e.coli.
Essendo io molto ansiosa (ma che lo dico a fare?) approdo alla fine di maggio su questo sito e mi si apre chiaramente un mondo. Ho iniziato a seguire tutti gli accorgimenti e a prendere mannosio e sono stata bene praticamente fino ad ora.

Dopo circa un anno dall’ultima cistite devo dire che mi sono adagiata completamente lasciando un po’ tutto (lo so, non si fa) e ho pensato fosse tutto passato, ma ovviamente mi sbagliato (prendo nota della lezione :-zzz )

Comunque. Tre settimane fa, subito dopo un rapporto, sento un fastidio al clitoride molto strano come se fosse perennemente esposto. Cerco di non farci caso e sembra passare da solo. Una settimana dopo, torno a casa con il mio ragazzo dopo una festa in piscina e sembra tutto ok ma dopo 48h da un altro rapporto inizio a stare male. Questa volta è un dolore diverso dalle due cistiti precedenti, è un bruciore/fastidio generale in zona uretra e del clitoride e mi brucia leggermente fare la pipì prima che esca il getto (non so come spiegarlo bene). I dolori continuano e inizia a bruciarmi tutto, mi sembra di andare a fuoco e faccio quasi fatica a stare seduta ma non ho lo stimolo impellente di fare la pipì, quello sembra restare normale. La mia dottoressa mi dà l’antibiotico (cefixima) e chiedo a mia sorella di vedere se ho qualcosa esternamente nella zona ma dice che secondo lei sono solo leggermente arrossata all’esterno dell’uretra (anche lei è medico).

Finisco l’antibiotico venerdì 28 agosto, sto bene fino a ieri diciamo quando inizio a sentire di nuovo bruciore zona uretra/clitoride e qualche fastidio nel fare la pipì. Specifico che sono stata bene per quanto riguarda la zona urinaria ma l’antibiotico mi ha fatto venire la febbre sabato e mi ha dato problemi intestinali per un paio di giorni.

Ora, io non so se questo ritorno sia dovuto al fatto che ho avuto rapporti, al fatto che qui sia arrivato il gelo all’improvviso, che mi debba venire il ciclo a breve o al fatto che io sia stressata a mille (questa mattina ho dovuto fare il tampone per il covid e non avrò i risultati prima di lunedì) ma mi sento demoralizzata. Un consiglio da parte vostra mi aiuterebbe molto.

Al momento sto prendendo fermenti lattici Yovis (avevo questi in casa) e la situazione intestino sembra regolarizzata. Ho ricominciato con il mannosio (prendo un misurino di puro ogni volta che svuoto la vescica), tutti gli accorgimenti (calore, stretching, massaggi esterni, kr ma ancora non ho osato tentare con gli automassaggi interni).

Compilo il questionario così potete avere un’idea più chiara.

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Al momento questo bruciorino che va e viene zona uretra/clitoride e qualche bruciore nel fare la pipì (specialmente prima di uscire). Ho notato anche qualche scossetta alla vescica e a volte ho la sensazione che i muscoli zona monte di venere mi tirino. Di notte riesco a dormire e non mi sveglio mai per fare pipì.

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Prima stavo bene, ora dalla fine dell’assunzione dell’antibiotico ho quelli descritti sopra.

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Principalmente rapporti.

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? No ma provvederò in questi giorni.

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? Li ho a casa ma ho visto che sono scaduti :ss

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Vado 6-8 volte e bevo intorno a 1,5/2L.

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Non spingo più ma ci mette un po’ a scendere, devo rilassare e aspettare. Il getto è spesso doppio e stentato e con delle goccina alla fine.

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? No. Ho provato dolore solo ai primi due/tre rapporti avuti quando ero più giovane.

Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? No. Nel 2018 ho fatto il pap test ed è risultata anche la candida ma il mio ginecologo mi disse che se non avevo sintomi potevo ignorare la cosa. Io poi stavo benissimo quindi non ho preso nulla.

Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Le prime due sì.

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Purtroppo no. Ho solo quello del pap test fatto due mesi fa che indicava infiammazione e alterazioni ripartire reattive.

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? No, non direi.

Che metodo contraccettivo usi? Coito interrotto, anche se metodo non è. Ho preso la Loette per tre anni dai 19 ma poi l’ho sospesa e mi sono rifiutata di riprendere ancora ormoni.

Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Ultimamente ho iniziato ad usare l’olio di cocco.

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Sempre.

Utilizzi detergente intimo? Da quando ho trovato il forum due anni fa no, solo per la zona anale.

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Dipende dai periodi, a volte sono un po’ stitica. Prendo fermenti quando sento di dovermi sbloccare.

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Lo riconosco. Ho provato inserendo un dito in vagina e quando lo rilasso sento scendere tutto.

Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Li faccio ogni sera ma solo esterni.

Il calore ti aiuta? La maggior parte delle volte sì.

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Mi rivedo nella contrattura.

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Non uso detergenti, no pillola, no mutande in case e se le uso di cotone, stretching la sera (2/3 esercizi), automassaggi esterni, calore, kr (non contraggo ma do solo il comando rilassa) e seguo il protocollo della cistite post-coitale.

Di quali altre patologie soffri? Ipotiroidismo e ho il colon un po’ irritabile.

Che sport pratichi? Al momento nulla. Penso inizierò yoga.

Spero di riuscire a tornare serena non solo di nome ma anche di fatto (scusate, ho sempre sognato di fare questa battuta anche io giocando sui miei nomi :grin:)

Vi ringrazio molto. Leggere le storie di tutte voi è stato molto incoraggiante e mi ha sollevata molto per tante volte.

Alessia

Re: Cistite o altro?

Messaggioda Mare73 » mer set 02, 2020 6:05 pm

Ciao, Alessia, e benvenuta.

Partiamo dalla fine:
AlessiaSerenax ha scritto:Dopo circa un anno dall’ultima cistite devo dire che mi sono adagiata completamente lasciando un po’ tutto (lo so, non si fa) e ho pensato fosse tutto passato, ma ovviamente mi sbagliato (prendo nota della lezione )
Esatto esattissimo: per tenere a bada problematiche come le nostre, è fondamentale che gli accorgimenti di base diventino la quotidianità. Il tratto uro-genitale sarà sempre il tuo tallone di Achille e quindi è necessario mantenere SEMPRE quel minimo di accorgimenti che ti permetteranno di evitare ricadute. Quanti e quali comportamenti saranno necessari al tuo caso specifico, questo sta a te scoprirlo, perché ogni persona è una storia a sé.

Detto questo, secondo me ci hai visto bene e hai una bella contrattura del pavimento pelvico: hai letto l'articolo nel sito?

AlessiaSerenax ha scritto:a volte ho la sensazione che i muscoli zona monte di venere mi tirino. Di notte riesco a dormire e non mi sveglio mai per fare pipì.
Questi sembrano proprio sintomi di contrattura. Non solo:

AlessiaSerenax ha scritto:io non so se questo ritorno sia dovuto al fatto che ho avuto rapporti, al fatto che qui sia arrivato il gelo all’improvviso, che mi debba venire il ciclo a breve o al fatto che io sia stressata a mille
Praticamente hai fatto un elenco di tutte le cause tipiche di un attacco di contrattura del pavimento pelvico :lol: E quindi la risposta è: la causa è la commistione di tutti questi elementi.
La tua storia è molto recente, quindi io penso che potresti anche risolverla in autonomia, con tutti gli accorgimenti e gli esercizi che trovi nei vari link all'articolo che ti segnalo sopra: inoltre, sul nostro canale YouTube trovi intere playlist su automassaggi ed esercizi per il rilassamento di pp e piriformi.
A questi esercizi, potresti accostare l'assunzione di un miorilassante orale, come il magnesio: visto il tuo intestino dispettoso, inizia con la punta di un cucchiaino la sera e vedi che non ti dia dissenteria.
Intanto continua pure con il mannosio, e vediamo come va: se non dovessero esserci miglioramenti apprezzabili, puoi prendere in considerazione di sentire anche un fisioterapista (per una valutazione del pp e un percorso di manipolazioni) e un medico (per verificare il coinvolgimento dei nervi e valutare se servano farmaci specifici). Se decidessi di procedere subito in questa direzione, ti consiglio caldamente di sceglierlo/i dall'elenco dei consigliati: i professionisti competenti in vulvodinia e contrattura del pp sono ancora pochi, e in questo modo eviti di sprecare tempo e soldi.

AlessiaSerenax ha scritto:sto prendendo fermenti lattici Yovis
Leggiti la sezione sui fermenti lattici orali.

AlessiaSerenax ha scritto:Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? Li ho a casa ma ho visto che sono scaduti
Niente bacchettate, ma ricomprali: sono fondamentali per stabilire se hai batteri e quindi evitare di prendere antibiotici ALMENO quando non ne hai!

AlessiaSerenax ha scritto:Non spingo più ma ci mette un po’ a scendere, devo rilassare e aspettare. Il getto è spesso doppio e stentato e con delle goccina alla fine.
Mi raccomando, mai spingere! Fai un bel kr e vedai che l'urina scenderà da sola. Per aiutarti, potresti tenere i piedi sollevati su uno sgabellino.

AlessiaSerenax ha scritto:Nel 2018 ho fatto il pap test ed è risultata anche la candida ma il mio ginecologo mi disse che se non avevo sintomi potevo ignorare la cosa.
Un medico illuminato in materia! Bene, sono così rari!

AlessiaSerenax ha scritto:Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Purtroppo no.
Sarebbe utile che lo effettuassi (ovviamente una volta che avrai gli esiti del tampone Covid), ma per noi sono fondamentali i due parametri indicati nella domanda: ecco un elenco di laboratori che rilevano i lattobacilli, per il pH vaginale puoi fare da te con gli appositi stick.

AlessiaSerenax ha scritto:Che metodo contraccettivo usi? Coito interrotto, anche se metodo non è. Ho preso la Loette per tre anni dai 19 ma poi l’ho sospesa e mi sono rifiutata di riprendere ancora ormoni.
Saggia decisione: a parte il discorso ormonale in sé, la pillola provoca secchezza delle mucose vaginali, che ovviamente va a peggiorare il tuo quadro.
Ecco la nostra sezione sui metodi anticoncezionali.

AlessiaSerenax ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Ultimamente ho iniziato ad usare l’olio di cocco.
Nel forum c'è anche una sezione relativa ai lubrificanti più tollerati dalle donne con le tue stesse problematiche: se deciderai di utilizzare il preservativo come anticoncezionale, evita quelli a base oleosa perché possono danneggiarlo.

AlessiaSerenax ha scritto:Utilizzi detergente intimo? Da quando ho trovato il forum due anni fa no, solo per la zona anale.
Molto bene!

AlessiaSerenax ha scritto:L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Dipende dai periodi, a volte sono un po’ stitica. Prendo fermenti quando sento di dovermi sbloccare.
Quali utilizzi, in genere? Ti ci trovi bene?
Altrimenti, oltre ai fermenti orali indicati nella sezione che ti segnalavo sopra, puoi leggerti anche la sezione sulla stipsi, ricchissima di soluzioni naturali.

Dai, Alessia, che secondo me la facciamo fuori in fretta!

Re: Cistite o altro?

Messaggioda AlessiaSerenax » mer set 02, 2020 6:44 pm

Ciao Mare! :ciao: (che bel nickname!)

Mare73 ha scritto:secondo me ci hai visto bene e hai una bella contrattura del pavimento pelvico: hai letto l'articolo nel sito?

Ti ringrazio molto per aver letto la mia (non molto concisa) storia! Anche io sento di essere contratta e credo sia il mio problema. Sono una persona troppo nervosa :risatona:

Mare73 ha scritto:A questi esercizi, potresti accostare l'assunzione di un miorilassante orale, come il magnesio: visto il tuo intestino dispettoso, inizia con la punta di un cucchiaino la sera e vedi che non ti dia dissenteria.

Proverò sicuramente! Tempo fa avevo provato le bustine (ma erano anche con il potassio) ma mi davano dissenteria subito e ho smesso.

Mare73 ha scritto:La tua storia è molto recente, quindi io penso che potresti anche risolverla in autonomia, con tutti gli accorgimenti e gli esercizi che trovi nei vari link all'articolo che ti segnalo sopra: inoltre, sul nostro canale YouTube trovi intere playlist su automassaggi ed esercizi per il rilassamento di pp e piriformi

Questi li faccio la sera da un paio di settimane, seguendo proprio i video :)

Mare73 ha scritto:Un medico illuminato in materia! Bene, sono così rari!

Sì, lui è molto bravo! Purtroppo mi hanno chiamato ieri per dirmi di trovarmi un altro medico perché ha avuto grosse complicazioni e non potrà più esercitare. Rimedierò e cercherò anche per il tampone vaginale.

Mare73 ha scritto:Quali utilizzi, in genere? Ti ci trovi bene?

Avevo provato i Nutriflor e mi ero trovata benissimo, ricordo che andavo in bagno tutti i giorni perfino alla stessa ora infatti li ho ordinati!

Mare73 ha scritto:Se decidessi di procedere subito in questa direzione, ti consiglio caldamente di sceglierlo/i dall'elenco dei consigliati: i professionisti competenti in vulvodinia e contrattura del pp sono ancora pochi, e in questo modo eviti di sprecare tempo e soldi.

Penso proprio che andrò dalla Di Maria almeno per avere un parere professionale e avere la certezza che sia il mio problema!

Ti ringrazio molto per tutti i preziosi consigli di cui farò molto tesoro! :)

Re: Cistite o altro?

Messaggioda Mare73 » mer set 02, 2020 7:37 pm

:clap: per tut-to!!

Re: Cistite o altro?

Messaggioda AlessiaSerenax » mer set 16, 2020 1:23 pm

Ciao a tutte! Spero stiate tutte bene (qui fa un caldo infernale e si muore)

Volevo darvi un mini aggiornamento! Alla fine il tampone per il coronavirus è risultato negativo per fortuna. Per il resto sembra procedere tutto bene: ho leggeri fastidi ogni tanto ma nulla di grave e sto continuando con tutti gli accorgimenti. Non sono ancora riuscita a fare il tampone vaginale perché il ciclo ha fatto la sua comparsa ma prenoterò una visita a breve e ho scritto alla Di Maria per avere un appuntamento :::::

Leggermente off-topic per Mare: ho letto dalle altre storie (non ricordo dove, ne ho lette molte haha) che anche tu fai la traduttrice e lavori nell'audiovisivo. Anche io mi sono specializzata in quel campo anche se al momento sono più nel settore delle traduzioni per il marketing. È sempre bello trovare delle colleghe in questo lavoro solitario :yahoo:

Un bacio e buona giornata a tutte :love1:

Re: Cistite o altro?

Messaggioda Mare73 » mer set 16, 2020 4:27 pm

AlessiaSerenax ha scritto:per Mare: ho letto dalle altre storie (non ricordo dove, ne ho lette molte haha) che anche tu fai la traduttrice e lavori nell'audiovisivo.
Oh, yes: adattatrice/dialoghista, per servirvi. ;)

AlessiaSerenax ha scritto:Anche io mi sono specializzata in quel campo
Ma dai!! In che università?

AlessiaSerenax ha scritto:anche se al momento sono più nel settore delle traduzioni per il marketing
Ecco, e se dovessi pensare solo alla retribuzione, ti direi: resta su quello!!! Peccato che io sono innamorata del mio lavoro...

Re: Cistite o altro?

Messaggioda AlessiaSerenax » gio set 17, 2020 11:45 am

Mare73 ha scritto:Ma dai!! In che università?


Ho studiato alla City a Londra ma hanno sospeso il master dall'anno scorso. Purtroppo poi ho anche frequentato in un anno sfortunato e non hanno fatto il tirocinio che era la cosa che mi interessava di più :-zzz

Mare73 ha scritto:Ecco, e se dovessi pensare solo alla retribuzione, ti direi: resta su quello!!! Peccato che io sono innamorata del mio lavoro...


Come ti capisco!! Ho fatto tutte le mie tesi sull'adattamento dei dialoghi e ogni tanto ho qualche lavoro del genere. È davvero un peccato ci siano quelle tariffe indecenti!

Tornando nel topic, ho notato che ogni tanto sento del prurito alle labbra (senza un motivo apparente). Da quello che ho letto sono i nervi? Non ho altri sintomi o perdite e non è costante quindi non credo sia un'infezione o altro.

Grazie come sempre per il vostro aiuto :love1:

Re: Cistite o altro?

Messaggioda giuliap » gio set 17, 2020 11:57 am

AlessiaSerenax ha scritto:ogni tanto sento del prurito alle labbra (senza un motivo apparente).

sicura? un motivo può esserci sempre..sbalzi di temperatura, umidità eccessiva, una giornata un po' più stressante...
AlessiaSerenax ha scritto:Da quello che ho letto sono i nervi?

si è possibile..da quello che ho capito non hai ancora una diagnosi giusto?

Re: Cistite o altro?

Messaggioda Mare73 » gio set 17, 2020 12:03 pm

AlessiaSerenax ha scritto:ogni tanto sento del prurito alle labbra (senza un motivo apparente). Da quello che ho letto sono i nervi?
Eh sì, se è una cosa discontinua, probabile che sia i nervi anarchici. Potresti provare ad assumere vitamina B12 (in molte qui usano la sublinguale della Longlife). E poi rilassa tanto, quello sempre.

AlessiaSerenax ha scritto:Ho studiato alla City a Londra
Io ho fatto proprio lì il corso intensivo nel 2005! La docente che lo teneva era titolare di una società a Milano che si occupava soprattutto di audiovisivo e, alla fine del corso, mi ha proposto un lavoro da lei come inhouse. E da lì non ho più smesso.

AlessiaSerenax ha scritto:È davvero un peccato ci siano quelle tariffe indecenti!
Alt, però: in realtà esiste un contratto nazionale che fissa le tariffe minime per le varie figure del doppiaggio e per le varie tipologie di lavorazione, e le tariffe non sono male affatto, anzi! Peccato che nessuna (o quasi) casa di doppiaggio le paghi, ma anche che nessuno dei nostri colleghi le richieda!!
Quindi, casomai non lo conoscessi, ecco il contratto: https://www.aidac.it/images/pdf/ccnl.pdf. A pag 24 trovi le tariffe per adattatori/dialoghisti.

Re: Cistite o altro?

Messaggioda AlessiaSerenax » gio set 17, 2020 12:11 pm

giuliap ha scritto:sicura? un motivo può esserci sempre..sbalzi di temperatura, umidità eccessiva, una giornata un po' più stressante...


Ciao giulia, grazie per la tua risposta! In realtà ho appena finito il ciclo e quindi di usare assorbenti esterni (di cotone) che ogni tanto mi danno fastidio, ma non so se possa essere uno strascico di questo (+ lo stress lo conterei sempre nel mio caso :grin:).

giuliap ha scritto:si è possibile..da quello che ho capito non hai ancora una diagnosi giusto?


Non ancora ma farò una valutazione del pp a breve e sicuramente avrò un quadro più chiaro della situazione!

Mare73 ha scritto:Eh sì, se è una cosa discontinua, probabile che sia i nervi anarchici. Potresti provare ad assumere vitamina B12 (in molte qui usano la sublinguale della Longlife). E poi rilassa tanto, quello sempre.


Grazie Mare, seguirò il tuo consiglio e proverò a vedere come va!

Mare73 ha scritto:Io ho fatto proprio lì il corso intensivo nel 2005! La docente che lo teneva era titolare di una società a Milano che si occupava soprattutto di audiovisivo e, alla fine del corso, mi ha proposto un lavoro da lei come inhouse. E da lì non ho più smesso.


Ma davvero? Che coincidenza. Meraviglioso comunque, da quello che ho potuto vedere il lavoro in-house è quasi un'utopia ora! Io ho provato a cercare un tirocinio qui in modo autonomo ma non ti dico come è andata a finire hahah (ho fatto PM prima di lanciarmi nel mondo dei freelancer). Del contratto ne ero a conoscenza ma ti ringrazio per la rinfrescata alla memoria. Per ora continuo con i miei bei testi di marketing :grin:

Re: Cistite o altro?

Messaggioda AlessiaSerenax » mar set 22, 2020 6:17 pm

Buonasera ragazze!

Volevo chiedervi un consiglio. Oggi mi sono arrivati sia il magnesio che la b12, in che dosi vengono presi solitamente? Il mio dubbio è maggiormente per il magnesio perché non vorrei mi causasse problemi ad andare in bagno. Al momento con Nutriflor riesco ad andare tutti i giorni.

Questo fine settimana sono stata quattro giorni dal mio fidanzato e ovviamente :sesso: anche se non me la sono sempre sentita e ho detto di no. Per ora va tutto bene (ma ho seguito i vostri consigli in modo maniacale), ho solamente il solito fastidio al clitoride e una sensazione di tensione ai muscoli del monte di venere che però con il calore sembra attenuarsi.

Venerdì ho appuntamento dalla ginecologa per tamponi vari e per controllare se la mia cisti (chiamata Goffredo) è andata via o è un dermoide. Il 6 ottobre invece ho appuntamento dalla Di Maria e paradossalmente spero mi trovi qualcosa per dare un nome a questi fastidi.

Vi abbraccio e vi ringrazio come sempre :love1:

Re: Cistite o altro?

Messaggioda Mare73 » gio set 24, 2020 7:34 pm

:lol: Goffredo, devi sloggia'!!
Tienici aggiornate, eh.

Re: Cistite o altro?

Messaggioda AlessiaSerenax » lun set 28, 2020 5:36 pm

Mini aggiornamento :ciao:

La visita dalla ginecologa è stata abbastanza inconcludente. Non ha potuto farmi l'ecografia sebbene io l'avessi prenotata quindi ancora non so bene se Goffredo ci sia ancora (lei ha detto che al tatto non sentiva nessuna cisti ma comunque non è un dato certo). Mi ha dato dei fermenti (Dicoflor Elle), che ancora non so se prenderò, perché avevo molte perdite acquose però in quei giorni ero anche in ovulazione quindi a mio parere erano dovute a quello. Inoltre non ha voluto farmi nessun tampone perché vuole farli alla fine della cura di fermenti. Non sono molto convinta e non mi sono sentita molto ascoltata quindi mi sto guardando attorno nuovamente rimpiangendo il mio vecchio ginecologo.

Qui è arrivato il gelo e vivo con la borsa dell'acqua calda addosso e il Mannosio nel bicchiere.

Un abbraccio!

Re: Cistite o altro?

Messaggioda AlessiaSerenax » mar ott 06, 2020 9:33 pm

Ciao ragazze!

Oggi sono stata dalla Di Maria e, come immaginavo, mi sono trovata davanti una persona meravigliosa. Mi ha messo subito a mio agio ed è stata davvero gentilissima e delicata. Mi ha fatto lo swab test che è risultato negativo, ho sentito solo un lievissimo fastidio vicino al clitoride ma davvero lieve. Mi ha detto invece che sono molto contratta (ma va!) e quando mi ha toccato i piriformi ho visto le stelle. In generale, dati i sintomi che le avevo descritto, non pensava di trovarmi così tesa e invece sorpresa. Mi ha anche tastato il diaframma e mi ha detto che anche quello è molto bloccato e sicuramente è tutto collegato.
Mi ha poi suggerito di indagare sull'endometriosi. Io ho cercato un po' i sintomi ma non mi ci rivedo molto... in ogni caso appena troverò un nuovo ginecologo proverò ad approfondire.

Per ora mi ha consigliato di seguire tutte le norme comportamentali, di continuare Mannosio, fare due mesi di GAG repair e un tampone vaginale (che dovrei fare a breve). Appena ho i risultati del tampone la devo sentire per iniziare a lavorare sui muscoli.

Mi ha anche detto che se dovessi partorire ora, mi devasterei totalmente quindi insomma partiamo bene :grin:

Sono molto contenta di essere stata da lei e vi ringrazio molto di tutti i suggerimenti.

Re: Cistite o altro?

Messaggioda flo67 » ven ott 09, 2020 10:50 am

AlessiaSerenax ha scritto:Mi ha detto invece che sono molto contratta

Eh dai non sei la sola in questo forum. Cosa fai in autonomia? La Di Maria è davvero brava, ma anche tu devi esserlo per prenderti cura dei tuoi muscoli.
Hai letto la parte del forum dove si parla di cura dell'ipertono? Kegel reverse, respirazione diaframmatica e tanto altro non devono mai mancare. Poi le abili mani della terapista faranno il resto. Coraggio

Re: Cistite o altro?

Messaggioda AlessiaSerenax » ven ott 09, 2020 3:06 pm

Ciao Flo! Grazie per essere passata :ciao:

Io faccio stretching tutte le sere seguendo i video del canale (ne faccio 2/3), metto calore per tutta la giornata e anche la notte, faccio kr and respirazione diaframmatica (più volte al giorno) e massaggio, solo esterno per ora. Prendo il magnesio, fermenti Nutriflor e Mannosio e ora ho ordinato Repair come mi è stato consigliato dalla Di Maria.

Appena farò il tampone e avrò i risultati tornerò da lei per iniziare a fare le manipolazioni!

Re: Cistite o altro?

Messaggioda Mare73 » ven ott 09, 2020 7:20 pm

Senti, secondo me stai facendo tutto per bene, quindi i risultati arriveranno: partendo da una contrattura tosta, potrebbe volerci un po' di tempo, ma arriveranno.
Detto questo, se vedi che gli esercizi non ti risvegliano particolari fastidi, magari potresti provare a incrementarli un po': piano piano, eh, così non facciamo disastri. Kr e respirazione diaframmatica, invece, a manetta!

AlessiaSerenax ha scritto:massaggio, solo esterno per ora
Non ti va di provare anche con quello interno? Ti crea dei problemi?

Re: Cistite o altro?

Messaggioda AlessiaSerenax » ven ott 09, 2020 8:57 pm

Ciao Mare :ciao:

Grazie, sei molto carina come sempre! Proverò per lo stretching allora - ora sono dal mio fidanzato e sto contando come sempre le 72 ore come un'ossessa. Quando smetterò di farlo sarà un grandissimo giorno :grin:

Mare73 ha scritto:Non ti va di provare anche con quello interno? Ti crea dei problemi?


In realtà ho solamente paura di peggiorare la situazione, non ci sono altri motivi. Però magari con calma potrei provare.

Un abbraccio!

Re: Cistite o altro?

Messaggioda Mare73 » mar ott 20, 2020 5:28 pm

Prenditi tutto il tempo che ti serve: è molto importante che tu sia pienamente convinta di quello che metti in atto, e che eseguirlo non ti provochi ansia o stress.
Detto questo, l'automassaggio interno è un passaggio cruciale per molte donne che soffrono di contrattura del pp; di fatto, per cominciare è sufficiente entrare con il pollice (sempre ben lubrificato, eh), posizionarsi nella "porzione di quadrante" più contratta ed eseguire dei pigini leggeri per un paio di minuti, a sere alterne. E vedere come va, sapendo che il manifestarsi di qualche fastidio significa che hai centrato il problema e che bisogna procedere molto per gradi. Quando il massaggio non risveglierà più fastidi, significa che puoi rincarare la dose, sempre senza fretta: e quindi inserire dei piccoli stiramenti, poi magari fare il massaggio ogni giorno, poi passare da 2 a 3 minuti... Sto buttando lì dei passaggi a caso, eh, non deve affatto essere questa la tua progressione: quella la deciderai tu, in base a quello che ti senti di fare e ai segnali del tuo corpo.

Re: Cistite o altro?

Messaggioda AlessiaSerenax » lun ott 26, 2020 11:12 am

Ciao Mare!

Grazie dei tuoi consigli :love1: inizierò appena tornerò a casa mia e sarò un attimo da sola! Per ora ho provato con calma ad inserire il pollice e ho sentito dei punti veramente durissimi quindi devo assolutamente mettermi d'impegno e iniziare a farli con costanza. Per il resto, continuo con tutti i soliti accorgimenti e sembra andare bene a parte qualche lieve scossetta dei muscoli :::::

Ancora non sono riuscita a trovare un ginecologo perché sembra abbiano tutti delle liste di attesa infinite quindi non ho ancora idea di come sia la mia situazione a livello vaginale :-zzz

Proverò a chiedere a Silvia se possiamo iniziare a lavorare sui muscoli in ogni caso o se dobbiamo aspettare comunque.

Vi abbraccio!


Prossimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214