Un caso strano?

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Un caso strano?

Messaggioda Lulu89 » mer ago 19, 2020 1:13 pm

Salve a tutte. Mi chiamo Lusiana e ho 31 anni e vivo vicino Roma.
Vi ho scoperto da poco e spero in qualche modo di poter essere aiutata.
Cercherò di raccontare la mia storia .
Nel 2016, dopo essermi sposata, affronto un momento delicato a causa della perdita del lavoro. Verso settembre ogni tanto sento strani bruciorini mentre urino. Mai avuto una cistite nella mia vita , quindi non gli do molto peso. Basta un integratore tipo Floberry e passa tutto. I fastidi si fanno più frequenti ma niente di che e passano subito. A novembre, dopo un lungo viaggio in macchina, mi viene un attacco di cistite fortissimo. é notte, sono quasi in Svizzera e dietro ho solo un oki. Lo prendo e cerco di dormire tra i dolori. Il giorno dopo mi alzo e sembro star meglio. Mi rimetto in macchina e ricominciano i dolori. Da quel giorno non mi hanno più abbandonato per 4 mesi. Vado dall'urologo che mi fa un'ecografia. Sembra tutto bene e non c'è ristagno. Mi propone cistoscopia ma mi prende un colpo. Visita ginecologica tutto bene. Esame delle urine presenta sempre cariche basse di batteri tipo 1000 o 10000, a volte niente. I leucociti sono sempre max da 3 a 5. Tutti i giorni ho peso vescicale che non mi molla un attimo e bruciore vaginale esterno. La ginecologa mi segna Clobesol ma non serve a niente. Sembra di avere un cubetto di ghiaccio sulla pelle. Nelfrattempo soffro terribilmente di cervicale e mal di schiana a causa della colonna vertebrale dritta come un manico di scopa. Contatto un osteopata che mi fa 4 sedute totali, 1 al mese. Arrivo a marzo , ho finito da poco le sedute e la cervicale va finalmente bene dopo anni. Mi riprendo qualche rivincita con il lavoro che avevo perso e improvvisamente mi sveglio un giorno e i dolori alla vescica sono spariti. Cosi dal giorno alla notte.
Cancello in 2 minuti lo schifo e la sfrustrazione di quei mesi e riprendo finalmente la mia vita.
Dopo un anno, in concomitanza alla perdita di mio zio, si ripresenta la cistite. Fortissima. Non funziona niente. Penso, no ti prego ci risiamo.
Passano 3 giorni e scompare da sola.
Per quasi 2 anni non ho più niente. L'associo allo stress. Al massimo sarà capitato un paio di volte di avere qualche bruciore dopo il mare ma qualche integratore e spariva tutto.
Nel 2018 perdo mia nonna e nel mese di maggio mio papà sta male. Sembra un principio di infarto. Mi preoccupo terribilmente. Se gli succedesse qualcosa mi sentirei persa.
Si riprende per fortuna ma io comincio a stare male. Passo un'intera estate con la diarrea e il colon infiammato appena mangio. Da ragazzina ho sempre sofferto di coliche e stitichezza ma con il tempo si è risolto da solo.
Prendo la pillola da 6 anni e comincio ad avere perdite.La ginecologa mi dice che per colpa dell'intestino. Prendo i fermenti. Sembra meglio ma non troppo. Sono stressata e le perdite mi mandano nel panico. Ho paura di rimamere incinta e anche i rapporti diventano un problema. Già ho sempre provato dolore durante il rapporto sia in fase di penetrazione che nella penetrazione profonda, ora non ero neanche più tranquilla per la copertura. Arrivo quasi ad evitarli nonostante ami immensamente mio marito. Diciamo che poi non ho mai avuto un grande rapporto con il sesso fin da adolescente e solo adesso mi rendo conto di quanto questo sia un problema. Ma questa è un'altra parentesi.
Ad Agosto partiamo. Sull'aereo sento un po' di bruciore. Mi dico vabbè sei fulminata per il periodo, adesso passa. Solito integratore e passa tutto.
Torniamo dalle vacanze, fortunatamente il ciclo è arrivato regolare e senza perdite e mi rilasso. Ho un rapporto con mio marito e dopo 48 ore mi scoppia una cistite tremenda con un po' di sangue. Penso, col cavolo che ripasso quello che ho passato 3 anni fa. Prendo un augumentin e il floberry e corro subito al pronto soccorso. Fanno lo stick e mi dice che sembra non urini da giorni. Sono piegata in due. è il 5 di settembre.
Mi fanno la flebo. Mi segna l'augumentin (visto che avevo iniziato con quello) , gli integratori al mirtillo e brufen per il dolore. Torno a casa e sembro star bene. Il giorno dopo idem.
Il giorno seguente mi sveglio e riecco i dolori vescicali.
Da quel giorno non mi hanno più lasciato.
Vado dall'urologo, fa ecografia e sembra tutto bene. Le urine sono come 3 anni prima. 10000 e. coli ma leucociti assenti. Mi dice che sono troppo bassi per prendere l'antibiotico e che il problema viene sicuramente dall'intestino. Mi mette a stecchetto e mi leva pizza,pane e pasta. Non magio legumi ne latticini e quasi zero zuccheri. Mi dice che ci vuole tempo.
Nelfrattempo vado dalla ginecologa perchè ricomincia anche il bruciore vaginale anche se lieve. Mi dice che sono un po' infiammtata.
Dal pap test risulta:
-flora batterica di tipo coccico e discreto numero di leucociti.
Non mi fa tampone e mi dice di ripete dopo un anno.
Mi segna ovuli Cliogin e Cliofor (mi pare) da inserire in vagina per 3 mesi 6 sere al mese.
Mi segna anche Ialuril soft gel da prendere per un mese.
Finisco le cure e sto sempre uguale. Con l'alimentazione sembra meglio ma i dolori vescicali e lo stimolo ci sono tutti i giorni! Mi salvo solo la notte dove fortunatamente non sento niente e dormo senza alzarmi ad urinare.
Nel frattempo faccio ecografia all'addome e il resto degli organi sembra ok, solo milza un pò ingrossata.I reni semrano ok, giusto alcuni isolati bilaterali spots iperecogeni come per microlitiasi di 2-3 mm. Forte è per l'acqua che bevo ma per l'urologo non è niente.
Faccio anche la cura per il colon irritabile e sembra effettivamente meglio. Smetto la pillola tanto sembra che non riesca più ad assimilarla bene.
I disturbi vescicali sono sempre li.
A gennaio i bruciori vaginali diventano sempre più forti. Non posso neanche toccarmi o lavarmi e mi sembra di avere una sigaretta accesa dentro!
Inizio agopuntura e dopo 2 sedute non ho più dolori alla vescica per una settimana! Finalmente gioisco, è la strada giusta. Però senza dolori non si può stare e quella settimana iniziano dolori forti alla schiena e al petto tipo contratturacome gli anni passati. Gli antidolorifici non servono a quanto pare. Passa il dolore alla schiena e ricomincia quello alla vescica. Mi avvilisco fortemente.
A febbraio comincio ad essere esausta, l'alimentazione non risolve e rivado dall'urologo. Mi fa ecografia e sembra tutto bene anche i reni.Mi dice di fare una cistoscopia a marzo.
Inizia la quarantena e rimango ferma cosi per altri 3 mesi!
Non posso neanche continuare l'agopuntura.

Mi sento morire, la mia vita mi sta sfuggendo dalle mani. Passo i giorni a piangere sperando che arrivi presto la sera per dormire. Non riesco più a stare sola perchè vado in preda a cridsi di panico. Non ho più rapporti da mesi con mio marito, che amorevole mi rimane vicino come sempre. Sono depressa e invidio gli altri anche solo perchè possono indossare un paio di jeans.

Finisce la quarantena. Ricomincio l'agopuntura ma dopo 4 sedute, anche se un pochino meglio, il dolore è sempre li. Stavolta non fa effetto. Prendo anche degli integratori che usano in medicina cinese. La micoterapia. Mi costa un patrimonio ma niente...
Lascio l'agopuntura per capire bene prima cosa sto combattendo e richiamo l'urologo disperata. Mi visita insieme al ginecologo. Gli racconto che quando urino sto peggio invece di stare meglio. Il dolore aumenta e anche il bruciore esterno.Pensa al trigono infiammato e lo stesso nota il ginecoloco alla visita. L'urologo pensa alla leucoplachia e che andrebbe tolta.
Il ginecologo mi dice anche che ho un herpes cronicizzato e all'interno sono infiammata e piena di tagli. Mi segna Zovirax pasticche e crema. Dopo 2 cicli sta ancora li. Mi dice che
è resistente perchè è dato dallo stress.
A giugno segno la cistoscopia in anestesia. Il dottore trova leucoplachia, come pensava, e mi sottopone ad una resezione del trigono e del collo.
Al risveglio temo la CI ma mi dice che l'infiammazione è solo sul trigono, la cupola è sana ed escude CI. Effettua una biopsia sulla parte prelevata.
Mi dice che ha tolto non solo la patina bianca, ma le cellule madri sotto perchè altrimenti sarebbe stato inutile e si sarebbe riformata.è sicuro che sarà la soluzione e se cosi non fosse mi darà una cura ormonale perchè il trigono solitamente è legato a questi squilibri visto che ha lo stesso tessuto vaginale.
Passo 5 giorni con il catetere. Mi segna Plulifloxacina e un preparato galenico con malva e blu di metilene.
I sintomi non passano ma mi dice che ci vuole almeno un mese e mezzo.Non ho bruciore all'uretra per fortuna ma mi sembra più difficoltoso urinare. Devo fare bei respiri per rilassare la muscolatura. Dice che è normale. Rivado dal ginecologo perchè nelfrattempo i bruciori vaginali sono sempre li.
Alla visita trova flogosi della forchetta e sulle pareti vaginali zone di edama arrossato a tipo angiomatoso-petecchiale diffuso. Dolente il punto uretrale medio che si irradia fino al trigono. stessa sintomatologia più affievolita a sinistra. Il retto risulta indenne e non dolente.
Una visita dolorossisima, non capivo da dove provenisse il dolore per quanto fosse diffuso. Le ovaie sono un po' infiammate.
Alla fine mi spiega che pensa si possa trattare di endometriosi e che i miei problemi vescicali nascono da fuori e non dall'interno. Mi dice che lo stato è iniziale e che molto probabilemte nasce da una reazione psicosomatica per gli eventi traumatizzanti.
Mi segna 3 mesi di be total per le difese immunitarie e 6 mesi di visenne per vedere se si tratta di endometriosi. è convinto che regredirà e che anche la vescica starà meglio.
Mi segna 10 gocce di laroxyl e pelvilen forte per 20 giorni.

Sono passati 2 mesi dall'intervento e 20 giorni da che ho iniziato la pillola. Io sto sempre cosi. Tutti i giorni con la vescica che fa male, senso di mancato svuotamento e a tratti come delle contrazioni. Mi sembra di avere una fiamma ossidrica dentro la vescica. L'urina all'uscita non brucia quasi mai e l'uretra non fa male. Brucia solo a contatto con la pelle e a tratti sembra bollente.
Con il laroxyl ilbruciore vaginale va meglio. Dentro non ho più quel bruciore terrificante ma basta toccarmi un attimo o lavarmi che parte un fuoco.
Il pelvilen l'ho interrotto ma sembra aver fatto poco. Prendo il con tramal ma anche quello attenua un po' senza farmi passare del tutto i sintomi.
Ho effetuato adesso esame delle urine e urinocoltura. I batteri sono assenti ( forse per il d mannosio) ma i leucociti sono alti ( mai avuti cosi alti) 20- 30 p.c.m. e ph 7.
L'urologo dice che è una conseguenza dell'intervento.

Non so più a chi santo raccomandarmi. Non fa effetto niente e io sono disperata. Mi sveglio pensando che non finirà mai. I dottori mi sembra come se mi evitino e anche se , il ginecologo mi ha detto di chiamarlo ogni settimana per aggiornarlo, mi sembra che non sa più che dirmi. è convinto che passerà ma io ancora non so che cosa sto combattendo.

Il 13 ottobre ho appuntamento con Galizia che rimane la mia ultima speranza.

Scusate il poema. Spero di trovare un aiuto e soprattutto comprensione. Grazie a chi leggerà!

Re: Un caso strano?

Messaggioda Mare73 » gio ago 20, 2020 6:08 pm

Ciao, Lulu, e benvenuta.

Mi spiace tanto per il calvario di medici, diagnosi e interventi che hai dovuto sopportare negli anni, simile (purtroppo) alla storia di tante, tantissime utenti di questo forum.
Io un'idea me la sarei già fatta, ma per avere le idee più chiare prima di tutto, ti chiedo di rispondere al nostro questionario per nuove utenti e poi ripartiamo da lì.

Re: Un caso strano?

Messaggioda Lulu89 » gio ago 20, 2020 10:42 pm

Rispondo subito!

Vorrei aggiungere una cosa successa oggi. Ho chiamato il ginecologo. Dice che se fosse stata endo sarei già stata meglio un mese di pillola e di provare ancora per un altro mese. Gli ho accennato della contrattura ma neanche mi ha risposto. Ho finito la chiamata contenta che forse non è endo ma demoralizzata come al solito perché non se ne esce.

Vorrei aggiungere un'altra cosa. Spesso mi rendo conto che contraggo i muscoli del pavimento pelvico involontariamente e mi forzo a rilasciare tipo effetto ventosa.

Spero, come tutte voi, di trovare una fine a questo calvario e all'umiliazione che provo ogni volta che chiamo un dottore per dirgli che sto ancora male senza ricevere una risposta che non mi faccia sentire psicopatica o incapace di sopportare il dolore!

Re: Un caso strano?

Messaggioda Lulu89 » gio ago 20, 2020 11:25 pm

Quali sono i tuoi sintomi principali?
Il peggiore è il dolore vescicale. Pesantezza e bruciore vescicale. Inoltre ho bruciore vaginale con impossibilità di penetrazione per il bruciore.
Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Il maggior disturbo viene dalla vescica, precisamente nella zona bassa del trigono.
Dall'ultima cistite batterica di quasi un anno fa, ho dolori tutti i giorni, tranne di notte.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Non sono degli attacchi ma infiammazione continua, tutti i giorni da un anno. Giorni meglio, giorni peggio ma c'è sempre. La mattina va meglio poi peggiorano pomeriggio e sera.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? L'ultima cistite prima di questo inferno è stata post coitale. Sia quest'anno come nelle altre rare ma lunghissime volte , ero in un momento molto stressante.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? L'ultimo esame risale ad una settimana fa. Solo leucociti 20/30 pcm probabilmente a causa dell'intervento recente di un mese e mezzo fa. In tutti gli altri casi la carica batterica è stata massimo 10000 e. Coli o assente. Leucociti massimo 3/5 pcm.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?no

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Dipende, ho sempre stimolo. Di giorno credo circa 8. La notte mai. Al max 1 ma raramente. Bevo circa 2 litri al giorno. Ci andrei di continuo però perché lo stimolo c'è sempre.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Mi sembra unico ma da dopo l'intervento devo spingere. L'urologo dice che è normale in questo momento. Alla fine della minzione mi viene sempre da spingere come se ci fosse sempre l'ultimo goccio. Questo anche prima dell'intervento.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? In questo momento non ho rapporti. Ma quando stavo bene ho sempre provato dolore sia in fase iniziale, soprattutto alla forchetta sia nella penetrazione profonda. Spesso la pelle si irritava ma ho sempre pensato in conseguenza allo sfregamento.
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? Non ho mai avuto problemi di candida. Un mese fa il ginecologo mi ha riscontrato un herpes e onestamente non so se ancora è presente perché con gli antivirali non va via.
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginale? Non ho mai fatto tamponi vaginali.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? No
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Dipende. A tratti lieve a tratti forte.
Che metodo contraccettivo usi? Pillola da 6 anni. Interrotta con l'arrivo della malattia.
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? No
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Effettive ho avuto 3 cistite in vita mia(di cui 1 durata 4 mesi e attuale 1 anno senza interruzione)escludendo bruciorini vari passati subito. L'ultima che non mi ha più abbandonato, dopo 48 ore dal rapporto. Le altre non ricordo.
Utilizzi detergente intimo? Da circa un mese solo bicarbonato. Prima sempre
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Si, anche se il laroxyl mi ha portato stitichezza, riesco comunque tutti i giorni.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Credo
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Si, è insopportabile. Brucia tantissimo ci mette tanto a passare come se accendessero una fiamma ossidrica.
Il calore ti aiuta? Si, un po'
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Si, in alcuni. Tranne nella sensazione di spilli e dolore al clitoride che fortunatamente non ho. Prima sembrava di avere perennemente una sigaretta accesa dentro. Da quando prendo laroxyl molto meglio. Pensavo fosse l'herpes ma non credo che lherpes ci sia stato per 6 mesi.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Respirazione (che quando faccio spesso mi fa sentire belle fitte interne che non capisco da dove vengano. Sembra uretra o trigono) e kegel reverse che faccio con difficoltà come se non riuscissi a chiudere. Inoltre mi sembra come se aumentasse lo stimolo.
Di quali altre patologie soffri? Niente di importante. Ho sofferto per tanti anni di cervicale a causa della colonna dritta ma ho risolto i dolori con l'osteopatia.
Che sport pratichi? Acquagym da dopo che ho cominciato a stare male ma che ho smesso dopo l'intervento

Re: Un caso strano?

Messaggioda Lulu89 » ven ago 21, 2020 10:12 am

Oggi, come tutti gli altri giorni, mi sveglio avvilita.
Quando apro gli occhi non sento dolori. Vorrei rimanere a letto tutto il giorno, così almeno non sento niente. Invece mi devo alzare e i dolori piano piano ritornano.
Chiamo l'urologo. È anche chirurgo, mi ha operata lui. Non è l'ultimo arrivato. Lavorava al San Giovanni di Roma e, abitando al condominio di mia suocera, spesso lei vede gente che ancora gli porta i regali per ringraziarlo. Però umanamente parlando non ti sa consolare. Mi dice che ci vuole tempo, che devo alzare la soglia del dolore perché sono giovane e c'è gente che all'età mia affronta i tumori. Mi sento in colpa e attacco mortificata. Poi mi chiedo :"ma deve diventare un tumore per essere presa in considerazione questa malattia?"
Mi arrabbio un po'. Allo stesso tempo chiamo il ginecologo. Mi dice che l'endo non crea i miei dolori vaginali. Ok, allora? Mi dice che io non ho patologie ginecologiche. Mi scusi, gli dico, ma allora i bruciori vaginali cosa sono?? Niente risposta e come al solito mi rinnova di aspettare.

Mi chiedo ma è possibile che in tanti anni di carriera gli sono capitata solo io così!?

Re: Un caso strano?

Messaggioda petalina75 » sab ago 22, 2020 7:43 pm

In che dosi stai assumendo Laroxyl anche se ti causa stitichezza? Hai preso in considerazione di farti visitare da uno dei nostri specialisti consigliati, per avere una diagnosi di vulvodinia e contrattura pelvica? Perchè chiamare quell'urologo che ti fa sentire avvilita? Evidentemente in qs momento ti serve un conoscitore delle nostre patologie, ad esempio il dott. Galizia. Valuta l'opportunità di prenotare una visita.
Lulu89 ha scritto:Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Dipende, ho sempre stimolo. Di giorno credo circa 8. La notte mai. Al max 1 ma raramente. Bevo circa 2 litri al giorno. Ci andrei di continuo però perché lo stimolo c'è sempre.

Questo è il classico tenesmo, indice di contrattura pelvica. Cosa stai facendo per contastare questo sintomo? Kegel Reverse?Respirazione diaframmatica? Hai fatto qualche ricerca sul Forum perchè le risposte ci sono tutte!
Approfondisci la lettura del forum, partendo da questo link : contrattura pelvica dove trovi delle linee-guida davvero utili e poi fai tutto quello che puoi fare in autonomia dalla presa di coscienza dei muscoli ai massaggi.
Miorilassanti ne stai assumendo? Vitamina b12? Potresti usare il Magnesio supremo in attesa di avere una cura mirata indicata da uno specialista.
Lulu89 ha scritto:Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Mi sembra unico ma da dopo l'intervento devo spingere. L'urologo dice che è normale in questo momento. Alla fine della minzione mi viene sempre da spingere come se ci fosse sempre l'ultimo goccio. Questo anche prima dell'intervento.

Sbagliato: mai spingere! :n devi fare un respiro profondo di pancia, eseguire un kegel reverse ed iniziare lentamente il flusso urinario.
Purtoppo anche la sensazione di avere sempre l'ultimo goccio e mancato svuotamento, è indice di contrattura pelvica.
Lulu89 ha scritto:Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? In questo momento non ho rapporti. Ma quando stavo bene ho sempre provato dolore sia in fase iniziale, soprattutto alla forchetta sia nella penetrazione profonda. Spesso la pelle si irritava ma ho sempre pensato in conseguenza allo sfregamento.

Devi abbondare con il lubrificante ed eseguire esercizi di stretching prima e dopo il rapporto. Sul sito è tutto ben spiegato.
Che tipo di lubrificante usi?o usavi visto che ora non hai rapporti? Basta seguire le giuste indicazioni e pian piano puoi tornare ad averli tranquillamente...
Lulu89 ha scritto:Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginale? Non ho mai fatto tamponi vaginali.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? No

Devi assolutamente fare un tampone con indicazione del ph e lattobacilli,per capire come seimessa a difese locali. Ad occhio non si diagnostica nulla, devi assolutamente procurarti anche gli stick urine.
Lulu89 ha scritto:Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Si, è insopportabile. Brucia tantissimo ci mette tanto a passare come se accendessero una fiamma ossidrica.

Per il momento non li fare per non stressare le mucose. Devi aggiustare il tiro su alcune cose , e poi comincerai pian piano a farli. Cosa significa che "credi" di avere coscienza col muscolo pelvico? Lo hai individuato? Riesci a fare i kegel correttamente?
Se il calore un pò ti aiuta usa il più possibile lo scaldino!
Lulu89 ha scritto: Mi sento in colpa e attacco mortificata. Poi mi chiedo :"ma deve diventare un tumore per essere presa in considerazione questa malattia?"

No qui mi sento di dissentire vivamente!!
Gli altri non sono nella nostra pelle, e non possono sapere cosa proviamo! Mai sentirsi mortificati quando si ha un problema ed un disagio! Qui sei nel posto giusto, ma ti invito a non cedere alla depressione, ma a leggere molto il sito per attuare quanto prima dei validi rimedi!
Forza, facci sapere! Hai una storia bella tosta, ma puoi recuperare tranquillamente!!

Re: Un caso strano?

Messaggioda Lulu89 » lun ago 24, 2020 10:19 am

Ciao petalina! Grazie per il tuo interesse.
Rispondo subito alle tue domande.
Allora come scritto nella mia storia ho preso già appuntamento a luglio con galizia, appena l'ho scoperto, ma dovrò aspettare il 13 ottobre.
Per quanto riguarda il laroxyl ho preso 8 gocce per un mese circa e poi, da circa 20 giorni sono passata a 10.
La vitamina b12 l'assumo, insieme alle altre, con il be total.
Il magnesio invece l'ho preso per 2 mesi ma adesso l'ho interrotto da giugno. Miorissanti tipo? Ho ordinato anche i prodotti del dottor tili, perché ho visto che funzionano anche per il dolore. Devono ancora arrivare.
Cercherò di procurarmi gli stick e di fare un tampone appena ne avrò la possibilità.
Infine, come vi raccontavo, applico da pochi giorni calore, faccio respirazione e kegel reverse(con un po' di fatica) . Ti dicevo "credo" perché non me lo ha insegnato nessuno, quindi spero di farlo bene.

Grazie!

Re: Un caso strano?

Messaggioda Mare73 » lun ago 24, 2020 12:53 pm

Concordo con Petalina, molti dei tuoi sintomi sembrano indicare una bella contrattura del pp: il tenesmo, il benessere mattutino che lascia spazio ai fastidi via via che le ore passano (di notte rilassi e quindi la mattina stai bene; poi appena sveglia contrai e ripartono i sintomi), i problemi alla penetrazione presenti da sempre, il fastidi conseguenti ad automassaggi e kr. Perciò è fondamentale che inizi da subito a lavorare in autonomia per rilassare il più possibile. Leggiti bene l'articolo sulla contrattura pelvica che ti linkava sopra Petalina, anche i vari link, e inizia a mettere in atto i vari accorgimenti: per l'automassaggio è presto, ma insisti con kr, respirazione diaframmatica e, a sere alterne, una decina di minuti di esercizi di stretching e massaggio esterno.

Lulu89 ha scritto:kegel reverse che faccio con difficoltà come se non riuscissi a chiudere
Non capisco che cosa intendi: la parte fondamentale nel kr è quella del rilassamento, che deve durare il più a lungo possibile, anche diversi minuti se riesci. La breve contrazione iniziale serve solo a "sentire" il muscolo, tanto che molte utenti la fanno solo la prima volta e poi partono direttamente con il rilassamento.

Lulu89 ha scritto:Che sport pratichi? Acquagym da dopo che ho cominciato a stare male ma che ho smesso dopo l'intervento
In realtà, meglio continuare a evitare gli sport che sollecitano il pp, almeno fino a che non ne avrai un controllo perfetto. Sì invece a hatha yoga e camminate.

Lulu89 ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti? No
Inizia assolutamente ad utilizzarlo: i rapporti sono una delle cause scatenanti più comuni, perché lo sfregamento irrita muscoli e nervi. Ecco la sezione sui lubrificanti.

Lulu89 ha scritto:Per quanto riguarda il laroxyl ho preso 8 gocce per un mese circa e poi, da circa 20 giorni sono passata a 10.
Io ti consiglierei di restare a questo dosaggio finché non vedrai Galizia: da lì, deciderete insieme come procedere.

Lulu89 ha scritto:La vitamina b12 l'assumo, insieme alle altre, con il be total
Qui molte assumono vit B12 sublinguale della Longlife. Ottimo anche l'integratore Fibro 24: con il tasto "cerca" in alto a destra trovi diverse testimonianze su entrambi questi prodotti.
Ricomincerei anche il Magnesio supremo.
Lulu89 ha scritto:Utilizzi detergente intimo? Da circa un mese solo bicarbonato.
Il bds modifica il pH vaginale, tende ad alcalinizzare e quindi rischi di esporti a un'infezione. Per lavare la vulva, solo acqua.

Ci sono diversi comportamenti e nozioni di cui devi prendere consapevolezza: all'inizio ci si sente un po' perse, ma piano piano tutto ti diventerà chiaro.

Re: Un caso strano?

Messaggioda Lulu89 » lun ago 24, 2020 1:35 pm

Grazie per le vostre risposte!
Cercherò di impegnarmi il più possibile.
In questi giorni non sto usando neanche il bicarbonato( certo la sensazione del sapone mi manca).
Per quanto riguarda i kegel reverse se ho capito bene devo contratte come se dovessi interrompere il getto dell' urina e poi rilasciare giusto? Spero di muovermi bene. Faccio fatica del senso che quando stringo mi sembra come se non riuscissi a farlo bene, faccio difficoltà. Spero di farlo nel modo giusto.

La cosa che più mi dispiace in questo momento è prendere la pillola visanne come tentativo per vedere se è endometriosi. Costa un sacco di soldi e non mi fa neanche impazzire l'idea di prenderla. Il ginecologo mi ha detto di tentare ancora un mese. Fondamentalmente ha pensato a quella perché la contrattura non l'ha neanche presa in considerazione.

Re: Un caso strano?

Messaggioda Lulu89 » lun ago 24, 2020 1:45 pm

Ho letto l'articolo sulla contrattura e quello sui miorilassanti. A quanto ho letto dalle storie molte di voi usano expose se non erro. Cosa mi consigliate? Nessuno mi ha mai segnato niente di questo genere. Grazie

Re: Un caso strano?

Messaggioda Mare73 » lun ago 24, 2020 4:20 pm

Lulu89 ha scritto:certo la sensazione del sapone mi manca
Davvero??? A me per niente! Di fatto, una vagina sana produce solo la quantità di secrezioni necessarie a mantenere in equilibrio l'ambiente: ma siccome il sapone le asporta, la vagina ne produce altre, per scongiurare secchezza e disequilibri vari. Perciò, il sapone non fa altro che alterare un ambiente che è già in perfetto equilibrio e che per la pulizia non necessita di altro che dell'acqua. D'altra parte, in un ambiente vaginale in cui è in atto infiammazione o infezione, non è certo il sapone che può riportare l'equilibrio! Ergo: come la metti la metti, il sapone è del tutto inutile e, ancora peggio, nocivo.

Lulu89 ha scritto:Per quanto riguarda i kegel reverse se ho capito bene devo contratte come se dovessi interrompere il getto dell' urina e poi rilasciare giusto?
Esatto. Però come ti scrivevo sopra, fallo solo per un secondino e solo una prima volta, per capire bene qual è la parte da rilassare, e poi cerca di partire direttamente dal rilassamento.
Per capire se stai eseguendo bene l'esercizio, puoi effettuare questa micro-contrazione tenendo un dito inserito in vagina e poi dare il comando "rilascia": a questo punto, il dito dovrebbe essere dolcemente sospinto verso l'esterno dalla muscolatura che, appunto, si rilassa. Anche questo test va fatto una sola volta, perché ovviamente le contrazioni non sono proprio il massimo per un pp già contratto.

Lulu89 ha scritto:quando stringo mi sembra come se non riuscissi a farlo bene, faccio difficoltà
Questo può succedere quando si è molto contratte: in sostanza, il tuo pp potrebbe essere così inchiodato che tu non ne percepisci bene i movimenti. Ma tranquilla, la situazione andrà via via migliorando.

Lulu89 ha scritto:A quanto ho letto dalle storie molte di voi usano expose se non erro. Cosa mi consigliate? Nessuno mi ha mai segnato niente di questo genere.
Expose è un farmaco e quindi necessita di prescrizione medica.
Io ti consigliavo Magnesio supremo che, essendo un integratore, può essere assunto in autonomia.

Mi raccomando: leggi sempre con attenzione i post e usa tanto il tasto "cerca".

Re: Un caso strano?

Messaggioda petalina75 » lun ago 24, 2020 10:28 pm

Ciao cara,
anche io volevo precisare che l'expose e' un farmaco miorilassante, le cui dosi da assumere vengono prescritte da un medico. Quindi il Magnesio supremo e' un ottimo rilassante per i muscoli da usare al momento.
Anche io come te all'inizio sentivo la mancanza del sapone, ma ti assicuro che usando solo l'acqua, il ph (che viene alterato dai normali saponi), sara' nel giusto range. Inoltre non asciugarti con un asciugamano che ri-usi, ´ma magari con carta igienica che butti subito dopo. I kegel reverse non sono immediati x tutti, io ci ho messo ANNI per farli bene, l'importante e' cominciare e non abbandonarli nella routine quotidiana.
Forza ,facce sape'!

Re: Un caso strano?

Messaggioda Lulu89 » mar ago 25, 2020 10:41 pm

Grazie a tutte per i consigli e la comprensione.
Comincerò di nuovo con il magnesio.
Spero di riavere presto la mia vita, che con la malattia ho cominciato ad apprezzare davvero. Mi manca molto. Spero di poter guarire un giorno e di poter aiutare altre donne che stanno soffrendo come noi e si sentono sole ad affrontare questo mostro, proprio come fate voi.
Vi terrò aggiornate
Promesso. Grazie

Re: Un caso strano?

Messaggioda petalina75 » gio ago 27, 2020 11:32 pm

Aspettiamo i tuoi aggiornamenti,cara :baci:

Re: Un caso strano?

Messaggioda Lulu89 » ven ago 28, 2020 1:22 pm

Buongiorno a tutte. Vorrei chiedervi una cosa.
Da circa una settimana sto cercando di fare meglio che posso gli esercizi e cerco continuamente di rilassare i muscoli. Sono 2,3 giorni che lo stimolo e il dolore vescicale si è affievolito. Ho passato gli ultimi 2 giorni quasi da persona normale. Però c'è una cosa che mi provoca dolore. Appena mi siedo per urinare devo fare bei respiri perché ho forte dolore muscolare o comunque basso come se tirasse tutto. A tratti sento tirare fino all'ano anche se è più difficile. Poi dopo aver finito inizia un bel bruciore esterno che ancora non capisco se viene dall'uretra o dalle pareti vaginali. Inoltre anche mentre cammino cerco di rilassare i muscoli e non strizzare, cosa che spesso faccio senza rendermene conto, ma quando rilasso a momenti arrivano delle fitte interne tipo pugnalata. Inoltre durante la settimana, a tratti, quando sono seduta specialmente in macchina ho sentito delle scosse vicino il clitoride.
Vi sembrano sintomi di contrattura?
Li posso sopportare, l'importante è che lo stimolo e la pesantezza spariscano e dopo 1 anno questi giorni sono stata benino tutto sommato. Ho cominciato anche purogag e defend. Qualcuno di ritrova o ritrovava in questi sintomi? Grazie

Re: Un caso strano?

Messaggioda Laulaura » ven ago 28, 2020 4:10 pm

Sì, possono essere sintomi dovuti a contrattura.
Lulu89 ha scritto:Appena mi siedo per urinare devo fare bei respiri perché ho forte dolore muscolare o comunque basso come se tirasse tutto.

Prova ad usare un rialzo tipo sgabellino anche per far pipì, a me aiuta.
Lulu89 ha scritto:ma quando rilasso a momenti arrivano delle fitte interne tipo pugnalata.

È il muscolo che probabilmente si ribella a quella che dovrebbe essere la sua naturale posizione, insisti con i kr e la respirazione diaframmatica. Ci vuole un po' di tempo, :pugile:

Re: Un caso strano?

Messaggioda petalina75 » ven ago 28, 2020 10:31 pm

Laulaura ha scritto: Inoltre durante la settimana, a tratti, quando sono seduta specialmente in macchina ho sentito delle scosse vicino il clitoride.
Vi sembrano sintomi di contrattura?
SI
Li posso sopportare, l'importante è che lo stimolo e la pesantezza spariscano e dopo 1 anno questi giorni sono stata benino tutto sommato

Devi contrastare la contrattura con tutti i mezzi che ti sono stati consigliati, le scosse vicino al clitoride e ,nel mio caso, anche all'uretra dopo aver urinato ,mi hanno accompagnato per un po'.
Piano piano dovresti eliminare o perlomeno far scemare tutti i disturbi, dici anche tu che in questi giorni sei stata meglio, percio' vale la pena continuare!

Re: Un caso strano?

Messaggioda signo » dom ago 30, 2020 4:43 pm

Ciao Lulu, in attesa di vedere Galizia il 13 ottobre potresti contattare la fisioterapista Roberta Filippi. Magari ti basta solo un po' di fisioterapia per tornare a stare bene! Trovi il suo recapito nella sezione relativa ai professionisti consigliati.

Re: Un caso strano?

Messaggioda Lulu89 » mer set 02, 2020 2:08 pm

Ciao ragazze. Sto continuando gli esercizi e sto assumendo i prodotti consigliati. È circa una settimana che sto decisamente meglio. I disturbi ci sono ma si sono attenuati, soprattutto quelli vescicali. Anche la frequenza è diminuita. I bruciori vaginali ci sono ma meno intensi.
Vi scrivo però per chiedere un consiglio.
Il ginecologo sospetta endometriosi per il fatto della vescica infiammata. Ma quando gli ho detto dei bruciori vaginali mi ha risposto "ma lei non ha patologie ginecologiche di altri tipo". Ok, quindi mi rendo conto che non conosce il discorso della contrattura. Ora mi chiedo, per chi soffre di endo, questa può portare anche bruciori vaginali? Perché se così non fosse posso indirizzarmi di piu sulla contrattura. La cosa che mi preoccupa è magari stare meglio senza capire il perché. Vorrei capire di cosa soffro per poterlo combattere. Galizia che voi sappiate segna qualche visita in particolare, nel momento in cui ci sia sospetto di endometriosi? Grazie

Re: Un caso strano?

Messaggioda Mare73 » mer set 02, 2020 4:16 pm

Lulu89 ha scritto:Il ginecologo sospetta endometriosi per il fatto della vescica infiammata. Ma quando gli ho detto dei bruciori vaginali mi ha risposto "ma lei non ha patologie ginecologiche di altri tipo". Ok, quindi mi rendo conto che non conosce il discorso della contrattura.
Appunto: e quindi fa diagnosi a caso.
Tu hai i sintomi tipici di questa problematica? (ti lascio da leggere anche l'articolo sull'endometriosi pubblicato sul sito) Perché a me i fastidi che segnali sembrano tutti riconducibili alla contrattura:
Lulu89 ha scritto:ho dolori tutti i giorni, tranne di notte
Lulu89 ha scritto:La mattina va meglio poi peggiorano pomeriggio e sera.
Lulu89 ha scritto:L'ultima cistite prima di questo inferno è stata post coitale. Sia quest'anno come nelle altre rare ma lunghissime volte , ero in un momento molto stressante.
Lulu89 ha scritto:ho sempre stimolo

E infatti, da quando hai iniziato con gli accorgimenti e gli esercizi per il rilassamento, la situazione è migliorata. Quindi, per me è questa la strada da seguire: il tutto in attesa di sentire Galizia.

Lulu89 ha scritto:sto cercando di fare meglio che posso gli esercizi
Quali fai? Ogni quanto e per quanto tempo?

Lulu89 ha scritto:cerco continuamente di rilassare i muscoli
Quindi stai effettuando i kr? Ti riescono?


Prossimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214