ciao.. ben trovate/i..

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

ciao.. ben trovate/i..

Messaggioda cri69 » lun lug 13, 2020 12:47 pm


buongiorno, mi chiamo Cristina e sono nuova ma solo nello scrivere.. perchè vi leggo da un paio di anni, ora mi sono decisa ad iscrivermi e ho appena terminato "la mia storia" che posterò appena ripasso come si fa il collegamento al link :):
confido moltissimo in questo sito/forum, nessuno degli specialisti da cui sono andata mi hai mai risolto il problema, nemmeno parzialmente.
vi auguro buon proseguimento e a presto.
cristina
:ciao:

Re: ciao.. ben trovate/i..

Messaggioda signo » lun lug 13, 2020 4:14 pm

:welcome: Cristina, la tua storia va scritta qui sotto, non è necessario fare nessun collegamento. A presto :ciao:

Re: ciao.. ben trovate/i..

Messaggioda cri69 » ven lug 17, 2020 10:24 am

no vabbè.. fantastico.. vado subito.. grazie 1000 :):

Re: ciao.. ben trovate/i..

Messaggioda signo » sab lug 18, 2020 10:27 pm

Basta cliccare "rispondi al messaggio". Leva eventuali emoticons usate in word.

Re: ciao.. ben trovate/i..

Messaggioda cri69 » lun ott 05, 2020 9:26 am

mi spiace per la lunga latenza nel dichiararmi ma ho avuto una serie di impedimenti. vi scrivo chi sono. grazie in anticipo

ciao, mi chiamo Cristina, ho 51 anni e da molti anni soffro di cistiti e infiammazioni vaginali. non so dire con esattezza quando tutto questo è iniziato.. prima sono arrivate le infiammazioni vaginali a seguito.. credo.. di una fortissima infezione alla quale nemmeno il ginecologo trovava soluzione.. risultata negativa a a tutti i test possibili.. forse solo stress? avevo subito mesi indietro un raschiamento per un aborto interno.. siamo nel 2009.. di li in avanti problemi vaginali continui.. da candide a gardnerella a batteri fecali che infiammavano.. comunque tutte cose che per 38 anni non avevo mai avute.. poi qualche anno dopo le cistiti.. prima un paio di volte l'anno.. ad oggi quasi ogni due mesi.. quando mi dice bene ogni 3. vi lascio immaginare la mia angoscia e sofferenza. vi seguo da un paio di anni ed è grazie a questo forum se sto tamponando con mannosio e fermenti giusti anche se con pochissimi risultati. aggiungo perchè è giusto che si sappia che non sono continua nelle cure.. solo con il mannosio :-) e che non riesco mai a fare test urine perchè sono così violente le mie cistiti che devo ricorrere subito a qualcosa.. non posso pensare di aspettare i 2/3 gg del laboratorio.. quindi monuril.. ora cerco di rispondere alle domande:

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? bruciore minzionale, brividi, sangue a volte, tensione vescicale, pancia gonfia, sensazione di dover fare pipì sempre..
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? quasi sempre sensazione che qualcosa non vada.. è come sentire la parte.. in condizioni normali non senti la parte giusto?
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?rapporti, alimentazione, bevo pochissimo da sempre e faccio pipì due volte al giorno da sempre.. lo so è propri poco
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? l'anno scorso avuta due volte in un mese klebsiella pneumoniae.. poi rifatto fine anno test urine per un dubbio ma era pulito..
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? si
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?bevo poco e urino poco
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? il gestto non è mai abbondante a meno che io non beva molto cmq non devo spingere
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? no
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? ho bruciori che curo sempre con la cura datami dalla ginecologa..
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? non sempre
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? no
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?ho pancia gonfia spesso anche perchè sono ingrassata tanto e quindi non sopporto cose strette.. ora sto rientrando col peso ma è di una lentezza.. sono in menopuasa da 3 anni
Che metodo contraccettivo usi? nessuno
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? no, con gli ormni bioidentici che prendo il problema secchezza è abbastanza risolto
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? anche si certo..
Utilizzi detergente intimo? si chiama vidermina prebiotic
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? scarico regolarmente ma pancia gonfia almeno da quando ho mangiato in modo irregolare cioè da un anno a questa parte
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? no
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? no
Il calore ti aiuta?non troppo
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?non troppo
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? prendo mannosio, nutriflor (finito un barattolo da 120 cp una al giorno a volte due)
Di quali altre patologie soffri? ho patologie autoimmuni legate al derma e ai capillari che gestisco senza medicine solo con un po' di accortezza e tiroidite hashimoto, pressione alta che gestisco con carvedilolo 6.25 due volte al di e ultimamente anche un rossore diffuso al viso e decolletè che il mio dermatologo immunologo non è ancora riuscito ad inquadrare
Che sport pratichi? da 5 anni niente.. impegni familiari non me lo hanno permesso e ora non mi va più..

allora diciamo che il quadro è allarmante mi rendo conto.. vorrei aggiungere come informazione per chiudere il cerchio che gli specialisti e le ultime novità in medicina non sono mai stati un problema fino a qualche tempo fa.. ora devo stare attenta alle spese.. accetterò ogni suggerimento perchè so che siete qui anche per questo.. sono un po' spaventata dal fatto che mannosio e fermenti se pur presi con regolarità non sono serviti un granchè.. ho letto solo due giorni fa che il mannosio può dare gonfiore e problemi intestinali.. la mia gincecologa non accetta il fatto che faccio una terapia con ormoni bioidentici perchè seguita da un endocrinologo.. lei vorrebbe la TOS classica.. ho notato che le cistiti spesso vengono precedute da una giornata in cui una volta ho tantissima pipì da afre e trasparente.. vi è mai capitato di sentire una cosa così..?
concludo sperando di aver letto bene come inviare la mia storia perchè non mi era chiarissimo e spero che la leggiate e che arrivino presto consigli o cure dagli esperti.. per ora grazie per avermi letta.. ciao

Re: ciao.. ben trovate/i..

Messaggioda cri69 » lun ott 05, 2020 9:51 am

aggiungo che ho appena ritirato le analisi prescritte da un urologo che ha visitato mio figlio. non sapendo da dove partire intanto mi sono fatta segnare alcune analisi che potevano aiutarmi.

Urinocoltura Esito Positivo Conta Colonie 500 000 UFC/ml Sviluppo di Proteus mirabilis
tampone uretrale:Esito Proteus mirabilis Gardnerella Negativo Miceti Negativo
tampone vaginale: Esito Proteus mirabilis Gardnerella Negativo Miceti Negativo
Chlamidia trachomatis Negativo

E' molto insidioso come batterio?
grazie :flower:

Re: ciao.. ben trovate/i..

Messaggioda Mare73 » lun ott 05, 2020 1:42 pm

Ciao, Cristina, e benvenuta.

Leggo che assumi mannosio ma non riesci a risolvere i problemi: forse perché i tuoi sintomi potrebbero dipendere da una componente contratturale. Per iniziare a orientarti, ti lascio da leggere l'articolo sulla contrattura pelvica, ricchissimo di link ai vari esercizi per il rilassamento che puoi iniziare a mettere in atto in autonomia: kegel reverse (fondamentali!), respirazione diaframmatica, esercizi di stretching, automassaggio esterno e interno.

Poi, il consiglio è di contattare un fisioterapista per una valutazione del pavimento pelvico, in modo da capire se effettivamente c'è contrattura e di che grado: ecco un elenco dei professionisti consigliati nel forum per la tua regione.
A Roma visita anche il dott. Galizia, di cui molte utenti del forum sono pazienti: prenotando da lui, potresti verificare se è presente un problema a carico non solo dei muscoli, ma anche dei nervi: anche in questo caso, ti lascio da leggere l'articolo sulla vulvodinia.

cri69 ha scritto:bevo pochissimo da sempre e faccio pipì due volte al giorno da sempre.. lo so è propri poco
Pochissimo, e questo rende l'urina più concentrata: da lì i bruciori. Bevi almeno 1,5 litri al giorno (2 nella stagione calda): il modo migliore sarebbe qualche sorso ogni 15-30 minuti. Mi raccomando: questo è un comportamento semplicissimo che può migliorare tanto la situazione.

cri69 ha scritto:Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? ho bruciori che curo sempre con la cura datami dalla ginecologa..
In cosa consiste?
Detto questo, vedo che nel tuo tampone non sono indicati i valori relativi alle tue difese naturali, ossia pH vaginale e quantità dei lattobacilli: si tratta di due valori per noi fondamentali, perché siamo a favore di un approccio ricostruttivo. Antibiotici e antimicotici, infatti, spazzano via eventuali patogeni ma anche le difese, esponendo così a nuove infezioni, come spiega l'articolo sulle infezioni vaginali.
Quindi, il consiglio è di ripetere il tampone in uno dei laboratori che rilevano i lattobacilli, e poi vediamo se e come procedere.

cri69 ha scritto:sono in menopuasa da 3 anni
Nel forum è presente un'intera sezione dedicata alla menopausa, in cui troverai anche un protocollo specifico per il mantenimento dell'equilibrio vaginale e una serie di informazioni riguardanti ormoni bioidentici e TOS.

cri69 ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti? no, con gli ormni bioidentici che prendo il problema secchezza è abbastanza risolto
Il consiglio è di utilizzarlo comunque, male non farà ;)
Ecco i lubrificanti più tollerati dalle donne del forum.

cri69 ha scritto:Utilizzi detergente intimo? si chiama vidermina prebiotic
Il detergente intimo, per quanto delicato e naturale, asporta le secrezioni che la vagina produce come difesa e quindi di fatto sballa un equilibrio: usalo solo per l'ano dopo la defecazione, sulla vulva soltanto acqua. Lo so, starai pensando che così ti sentiresti sporca, e poi gli odori... Sono pensieri che abbiamo fatto TUTTE, però... Leggiti i commenti delle utenti sul bidet con sola acqua.

cri69 ha scritto:Il calore ti aiuta?non troppo
Come lo applichi?

Ti ho lasciato un bel po' di compiti a casa, mi rendo conto: all'inizio è spaesante trovarsi di fronte a questa marea di informazioni e materiale da spulciare... Ma più leggerai e inizierai a orientarti, più saprai come intervenire per ripristinare e mantenere il tuo benessere. Noi siamo qui.

Re: ciao.. ben trovate/i..

Messaggioda Albarossa » lun ott 05, 2020 3:29 pm

Ciao Cri69, ti auguro di stare presto molto meglio!
Ho un anno più di te e, se ti va, ti chiedo che tipo di ormoni bioidentici assumi e per quale via: per bocca o per applicazione locale?
Grazie mille e in bocca al lupo!

Re: ciao.. ben trovate/i..

Messaggioda cri69 » ven ott 16, 2020 10:48 am

grazie 1000 mare73 e Albarossa (non so come "taggarvi" e nonho ancora assimilato gli orari per postare.. mi collego sempre quando non devo.. fantastico..
seguirò i vostri consigli.. piano piano.. prima cosa probabilmente è la visita con Galizia.. anche se ho bisogno di un ginecologo/a altrettanto brava perchè non so da dove parte tutto.. se dalla vescica o apparato urinario in generale o dall'apparto genitale..e nessuno sa fare altro che darmi cure che non risolvono ovviamente.

Per quanto riguarda gli ormoni bioidentici, sono seguita da un endocrinologo e le preparazioni sono galeniche e preparate ad hoc per le mie problematiche.
assumo progesterone (che non è un progestinico ma ormone come il nostro - quando ce l'hai - io l'ho finito :cry: )
testosterone puro
estradiolo puro
più estratto naturale di Tiroide (cosidetta Tiroide Secca)
non sono ancora autorizzata a scrivere msg in privato altrimenti ti avrei detto di più ma qui non credo si possa fare

vi aggiorno (quando azzecco le giornate e gli orari giusti)

Re: ciao.. ben trovate/i..

Messaggioda cri69 » ven ott 16, 2020 3:11 pm

per Albarossa.. scordavo.. gli ormoni sono in forma di gel da mettere in alcuni punti precisi del corpo :ciao:



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214