Klebsiella e pochi sintomi. HELP

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Klebsiella e pochi sintomi. HELP

Messaggioda SarinaBlu » mer apr 01, 2020 2:28 pm

Ciao a tutte, sono Sara ho 40 anni e vorrei raccontare la mia storia per poter avere un aiuto. Non ho mai sofferto particolarmente di cistite se non una o due volte nella mia vita. Ogni tanto facevo dei controlli avevo Escherichia coli ma senza sintomi quindi non ho mai fatto cure. A Ottobre dell’anno scorso non sono stata tanto bene per altre cose, quindi ho fatto una serie di esami, per mio scrupolo ho voluto fare anche esame urine complete con urinocoltura, anche se non avevo problemi di cistite o altro. È uscita urocoluta positiva a Klebsiella. Mi sono subito spaventata perché non avevo mai sentito parlare di questo batterio, né mai lo avevo avuto. Il mio medico di base e la mia ginecologa mi hanno prescritto prima Monuril e poi un altro antibiotico in puntura molto forte. Niente ho rifatto l’esame e la Klebsiella era ancora presente. Mi sono decisa ad andare da un infettivologo, più che altro perché ero spaventata. Lui mi ha detto che se non ci sono sintomi non va assolutamente curata nè tantomeno vanno presi antibiotici. Mi ha prescritto degli integratori a base di mirtillo e dei fermenti lattici, dicendo che solo nel caso avessi avuto sintomi molto forti, dolori, bruciori o febbre, mi avrebbe fatto fare un antibiotico in vena. È da due mesi che prendo quindi gli integratori e tutto bene, circa tre settimane fa ho avuto solo un episodio di cistite nella notte con urine leggermente tinte di sangue, dolore e bruciore. Tutto passato la mattina dopo, ma mi sono molto spaventata! Ci sono gg che mi capita di avere qualche leggero fastidio ma niente di che, poi passa.Mi sono decisa a comprare il D-mannosio in capsule dal Dott. Tili, dovrebbe arrivare oggi. Posso avere qualche consiglio innanzitutto su che dosi prendere di D-mannosio, e se quello che sto facendo è giusto? Ci sono altre soluzioni per il mio problema e per uscirne definitivamente? Se va come va adesso va bene, ma sono preoccupata per questo batterio che a volte so può essere pericoloso, o che la situazione possa peggiorare. Ieri ho fatto stick urine e dava Leucociti SI Nitriti NO. Grazie di cuore a chi potrà aiutarmi!!

Re: Klebsiella e pochi sintomi. HELP

Messaggioda Laulaura » gio apr 02, 2020 6:49 pm

Ciao Sara e :welcome:
Mi pare di capire che tu non abbia sintomi e se non avessi fatto l'esame colturale non te ne saresti neppure accorta. Io sottoscrivo le parole dell'infettivologo:
SarinaBlu ha scritto:Lui mi ha detto che se non ci sono sintomi non va assolutamente curata nè tantomeno vanno presi antibiotici.

e ti rimando a questo articolo sulla batteriuria asintomatica e su come agire. Per esperienza delle donne del forum si è visto che al mirtillo rosso è da preferire il mannosio, più efficace e quindi puoi prenderne anche tre dosi da 500 mg al giorno come è riportato nell'articolo.
Per completezza ti chiedo di rispondere alle altre domande del questionario così da poterti aiutare al meglio! :thanks:
Ti aspettiamo :ciao:

Re: Klebsiella e pochi sintomi. HELP

Messaggioda SarinaBlu » gio apr 02, 2020 11:55 pm

Ciao Laura grazie per avermi risposto! Si se non avessi fatto di mia spontanea volontà l’esame urine, non lo avrei scoperto. Andavo solo più spesso in bagno e questo mi aveva acceso un campanello. Non ho praticamente mai avuto altri sintomi se non quell’episodio che ho raccontato del mese scorso con urine tinte e forte bruciore, e in questi ultimi 2/3 giorni qualche leggero fastidio.
Il D-mannosio è arrivato, quindi mi consigli 3 capsule al gg?
Scusami non ho ben capito che questionario devo compilare.
Grazie ancora per il tuo prezioso aiuto!

Re: Klebsiella e pochi sintomi. HELP

Messaggioda Laulaura » ven apr 03, 2020 4:04 pm

Trovi qui il questionario.
SarinaBlu ha scritto:Il D-mannosio è arrivato, quindi mi consigli 3 capsule al gg?

Sì e vediamo come va, se hai letto l'articolo è tutto ben spiegato!
SarinaBlu ha scritto:questi ultimi 2/3 giorni qualche leggero fastidio.

Cosa esattamente?

Re: Klebsiella e pochi sintomi. HELP

Messaggioda SarinaBlu » lun apr 06, 2020 12:12 am

Ciao Laura, grazie mille, non avevo visto il questionario. Ok vado!
Solitamente non ho sintomi, solo ogni tanto ho un fastidioso alle parti basse, tipo un bruciore lieve, come qualche gg fa. Non però quando urino. E solo una volta ( un mese fa) cistite forte notturna con dolore e bruciore alla minzione e urine tinte. Passato la mattina dopo. In questo momento stimolo di fare pipì più spesso ma poi esce un goccio; nessun dolore.
Tra questi due episodi sono sempre stata bene.
La sera della cistite notturna dolorosa ero stata a cena fuori, avevo bevuto un po’ di vino e esagerato col cibo.
L’ultima urinocoltura è del 4/02/2020 e dice Klebsiella Pneumoniae, carica batterica 10^6 CFU ml.
Ho fatto stick urine ieri l’altro e hanno evidenziato SI leucociti NO nitriti.
Bevo purtroppo poco, 1 L al gg circa, devo sforzarmi. Faccio pipì circa 7 volte al gg.
Getto unico e abbondante che esce spontaneamente.
Sono separata e non ho rapporti da anni.
Ultimo tampone vaginale dicembre 2019 risultato: Negativo, alterazioni cellulari benigne presenti in cellule pavimentose e endocervicali, causate da miceti.
Ph 5.5
Solitamente non ho nessun tipo di bruciore ma indosso indumenti un po’ stretti. Sono in severo sovrappeso.
Utilizzo detergenti intimi delicati.
L’intestino diciamo bene, ma ho spesso attacchi di diarrea. Vado in bagno anche 3/4 volte al gg, (anche senza attacchi), forse anche per alimentazione sbagliata. E credo anche per stress. Soffro di ansia da qualche anno, sono sempre molto stressata, mi è venuta ipocondria e claustrofobia. Ho un figlio con dei problemi e da quando è nato ho tutte queste problematiche anch’io.
Credo di riuscire a riconoscere il muscolo pubcoccigeo, ma non ho mai fatto massaggi.
Non soffro di altre patologie se non appunto severo sovrappeso. Non pratico sport.

Spero di aver risposto a tutto, grazie per l’aiuto che mi state dando! :love1:

Re: Klebsiella e pochi sintomi. HELP

Messaggioda Laulaura » mer apr 08, 2020 4:18 pm

SarinaBlu ha scritto:In questo momento stimolo di fare pipì più spesso ma poi esce un goccio; nessun dolore.

Il calore potrebbe aiutarti, scaldino o cerotto applicato sul basso ventre.
SarinaBlu ha scritto:Bevo purtroppo poco, 1 L al gg circa, devo sforzarmi. Faccio pipì circa 7 volte al gg.

Devi aumentare assolutamente anche perché con il mannosio bisogna fare un bel lavaggio vescicale.
Inoltre elimina il detergente intimo e prova ad aiutare l'intestino facendo cicli di fermenti, mai provato?



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214