Storia di Flella, cistiti post coitali & friends

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Storia di Flella, cistiti post coitali & friends

Messaggioda Flella » ven mar 13, 2020 1:01 pm

Ciao a tutte, mi presento: sono Flella, 27 anni di Torino. :ciao:

È da tanto che vi leggo per supporto e finalmente quest’anno sono diventata socia e ho deciso di scrivere nel forum. Vi chiedo scusa in anticipo perché non ho mai scritto su un forum, quindi spero di non fare troppi errori…

Piccola premessa: a casa mia il sesso è sempre stato tabù e non se n’è mai parlato e io non ho mai avuto curiosità di sperimentare la masturbazione… quindi ho sempre solo avuto fantasie e mai fatto nulla.
A 19-20 anni provo ad avere rapporti con il mio attuale ragazzo) e… dolori atroci, contrattissima e non riesce a penetrarmi. All’epoca non sapevo nulla di lubrificazione e quant’altro.
Per mesi vado avanti a tentativi, con il mio ginecologo che mi suggeriva di “bere un po’ d’alcol” per rilassarmi e farmi penetrare bene… Dopo un po’, non so come, il mio ragazzo riesce a penetrarmi e da lì inizia un periodo di “sesso passivo”: lui mi penetra, viene, io non provo nulla se non fastidio temporaneo che poi svanisce. Tutto ciò con preservativo.

A 22 anni durante una mestruazione, mi parte la mia prima cistite della vita: una esperienza orribile. :O.O: Il ginecologo mi prescrive il Monuril e sembra finita lì. Ma da quel momento iniziano le cistiti post coitali: ogni volta che avevamo un rapporto, avevo la cistite. È stato un periodo orrendo, in cui il ginecologo, a parte prescrivermi nuovi antibiotici, non faceva nulla.. Ero proprio depressa e disperata e mi sentivo così difettosa… il mio ragazzo poverino mi è sempre stato accanto e ha sempre cercato di supportarmi… in quel periodo ho anche candide e infezioni vaginali (mai diagnosticate tramite tamponi) trattate dal mio ginecologo con creme che mi hanno devastato la patatina…

A dicembre 2017 vado da un’urologa (che mi ha trattato malissimo) per cambiare strategia e mi dice di non prendere più antibiotici, ma Rivuclin buste e in caso di cistite acuta, Cistalgan. In più, dopo un tampone vaginale e uretrale prescritto da lei (e coli dappertutto), un’ostetrica gentilissima mi da il contatto di Paola Lussoglio, un’ostetrica che mi ha aiutato tantissimo. Da quel momento ho iniziato a prendere la pillola Sibilla perché il preservativo mi irritava tantissimo.

Con Paola Lussoglio va molto meglio: mi dice che sente un po’ di contrattura, ma mi insegna esercizi respiratori che mi aiutano a rilassarmi molto e a non avere dolore durante la penetrazione! Segue un anno bellissimo, dove ho una cistite d’estate solo per scottatura d’acqua bollente del bidet… (che tonta)

Nel 2019 ho due attacchi di cistite post coitale, di cui il più brutto è stato il 27 novembre, che ho cercato di curare con rivuclin, ma dopo una settimana non andava via. Ho cambiato ginecologa, che mi ha detto che era necessaria una cura antibiotica e, visto che da una settimana andavo avanti con sintomi bruttissimi, l’ho fatta:
levoxacin 500 (1 compressa per 5 giorni)
tiagin fast (1 compressa al mattino e 1 alla sera) una scatola
dicoflor elle per un mese
dopo la cura tutto ok, ho fatto esami ed era tutto a posto, ma poi mi sono decisa e ho iniziato a prendere il d-mannosio e seguire la vostra cura per il mantenimento della cistite. Da quando ho iniziato a usare il d-mannosio sento un notevole miglioramento dell’aspetto urinario e non ho avuto ricadute. Consigli sulla terapia di mantenimento?

Il problema è che adesso ho una situazione nuova: da domenica (primo giorni di mestruazioni di sospensione) ho iniziato ad avere lieve prurito e bruciore, con gonfiore attorno all’introito vaginale, che ora sta salendo lungo le piccole labbra: inizialmente l’ho attribuito a irritazione da assorbenti (anche se uso lady presteril mi è già successo… ). Prima non mi creava problemi urinari, adesso continuo a non avere fastidi mentre urino, ma mi sta creando problemi con il “segnale” della vescica piena… il ginecologo mi ha detto che è candida e vuole farmi fare una cura così:
ovuli gynocanesten 10 giorni
crema travocort sulla vulva due volte al giorno per cinque giorni
io prima di fare qualunque cosa ho prenotato un tampone vaginale per martedì prossimo, così da essere sicura che sia candida…

Voi cosa mi consigliereste? Almeno anche solo nell’attesa di fare il tampone… Visto che lato cistite grazie a voi va molto meglio, volevo provare a chiedervi anche per questo disturbo… come applicare al meglio il protocollo Miriam… e una volta uscita come mantenere la situazione?

altra cosa: avete un contatto di ginecologo/a che si occupa di queste cose in Torino? Perché nell’elenco che ho visto nel forum ci sono figure di ostetriche, ma non di ginecologi in Torino…

Questa cosa mi ha creato grossi problemi a livello psicologico e di autostima, mi sento tanto sbagliata e incapace… tipo ora che mi è venuto questo problema sono di nuovo ricaduta in una brutta spirale di depressione, specie quando sono da sola.. e in più mi sento in colpa verso il mio ragazzo, che a mio parere ha perso gli anni migliori della sua vita per la sperimentazione del sesso con una con problemi come me..

Ovviamente ho cercato di riassumere al meglio possibile la storia, ma se avete bisogno di dettagli ditemi pure…

Grazie a tutte!

Da istruzioni del forum inizio a rispondere alle domande per le nuove utenti:
sintomi principali: durante durante minzione, ma soprattutto alla fine (ultimo getto) e post minzionali. Sono localizzati zona uretra e vescica. Si manifestano il giorno dopo un rapporto sessuale.
Dopo un attacco mi porto dietro un po’ di dolenzia all’uretra per un po’ di tempo, poi svanisce o non ci faccio più caso io. La causa sono i rapporti (magari con concause di freddo o acqua bollente del bidet post rapporto).
Ultimo esame urine:
colore giallo oro
aspetto limpido
ph 5.5
glucosio 0
proteine 0
emoglobina 0.00
chetoni 0
bilirubina 0.0
urobilinogeno 0.0
nitriti assenti
peso specifico 1.015
muco tracce
urine esame colturale: negativo

Ho gli stick per le urine, ma non li ho ancora usati. Bevo circa un litro e mezzo al giorno e vado in bagno dalle 6 alle 8 volte. Il flusso della pipì a volte è stentato, a volte regolare e abbondante. Cerco di non spingere mai quando urino, anche se a volte il flusso è così stentato da essere frustrante.
Durante i rapporti ho dolore alla penetrazione se non facciamo abbastanza preliminari e comunque uso sempre un lubrificante.

Ho sofferto di candida e forse sto soffrendo un attacco adesso: ho vulva arrossata e mucose gonfie attorno all’introito vaginale e piccole labbra gonfie anche verso il clitoride. Il clitoride presenta sporcizie bianche sotto il cappuccio anche dopo essermi fatta un bidet (di sola acqua).

Le cistiti e candide non sono sempre state accertate con tamponi o esami dell’urina.

Tampone vaginale ph e lactobacilli: ph 4.0, flora saprofita di poco inferiore alla norma. comunque ne farò uno martedì
Uso solo biancheria di cotone e ho smesso di usare i jeans perché mi davano fastidio.

Uso la pillola Sibilla, che mi aveva dato notevoli miglioramenti della mia condizione rispetto all’uso del preservativo.
Uso sempre lubrificante durante il rapporto e le cistiti (tranne la prima) sono sempre comparse a un giorno dal rapporto.
Non uso più detergente intimo per laavrmi.

L’intestino va abbastanza bene, non riesco a scaricarmi proprio tutti i giorni, a volte dopo due giorni.

Riconosco il muscolo pubococcigeo, non sono ancora bravissima nel controllarlo.
L’ostetrica mi ha insegnato degli automassaggi per il diaframma, l’intestino e automassaggio vaginale (sono ancora un po’ inesperta).
Il calore mi ha aiutato, ma ora con questo problema di forse candida ho qualche fastidio.
Accorgimenti sito: ho smesso di usare i detergenti per il bidet, uso i prodotti della linea puroman come supporto per la cistite post coitale.
Sport: pratico danza classica e jazz.


Grazie ancora di tutto!

Re: Storia di Flella, cistiti post coitali & friends

Messaggioda Laulaura » lun mar 16, 2020 2:37 pm

Ciao Flella e :welcome: sul forum.
Innanzitutto ti rispondo alla domanda relativa al protocollo Miriam, al momento senza sapere valore di pH e lattobacilli non si può fare nulla, a parte inserire 3-5 ml di yogurt bianco intero con siringhe ben lubrificate e senza ago. Per il gonfiore, hai provato a fare dei massaggi esterni per ossigenare la zona e vedere se la situazione migliora?
Questione cistite post-coitale, hai già letto l'articolo in homepage? Inoltre questo è un pratico schema con tutti gli accorgimenti da usare dopo il rapporto: oltre ad assumere Puromann + Puro Defend Urto come da schema ed applicare una crema lenitiva
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto.
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani.
7) respirazione diaframmatica
8) leggero massaggio esterno
Si tratta di 10-15 minuti che fanno la differenza.
Sai che la pillola non aiuta, vero? Esistono dei preservativi non in lattice che sono tollerati meglio. C'è una sezione sul forum, dai un'occhiata.
Io credo che sia fondamentale per te trattare la contrattura con esercizi, massaggi, kr, respirazione, calore, tutto quello che è riportato sul sito. Puoi anche assumere un cucchiaino di magnesio supremo che funziona da miorilassante naturale. Immagino che al momento tu non stia facendo fisioterapia, cosa fare quindi? Sicuramente attuare sempre il protocollo post-rapporto e ovviamente quotidianamente dedicare del tempo ai tuoi muscoli pelvici quindi tanti kegel reverse, stretching, massaggi esterni ed interni, trovi tutto ben spiegato qui. Mi raccomando leggilo in ogni sua parte e per tutti i dubbi ti aspettiamo. :ciao:

Re: Storia di Flella, cistiti post coitali & friends

Messaggioda Flella » mer mar 18, 2020 12:42 pm

Laulaura, grazie mille della risposta :):

E grazie di tutte le info su esercizi/massaggi ecc..
Intanto che mi leggo tutto, allego l'esame delle urine che ho fatto adesso e che non capisco tanto..

URINE
Esame Fisico Chimico e Sedimento
COLORE GIALLO PAGLIERINO
ASPETTO LIMPIDO
pH 6.0 5.0 - 7.5
NITRITI Assenti ASSENTI
PESO SPECIFICO 1.013 1.005 - 1.030
Esame del Sedimento
LEUCOCITI 1 - 5 / c.m.
BATTERI ALCUNI
MICROBIOLOGIA
URINE ESAME COLTURALE POSITIVO
IDENTIFICAZIONE: Escherichia coli
Carica batterica: 10^5 UFC/ml

Insomma, c'è tanto e.coli ma senza nitriti e invece ci sono i leucociti (sono tanti?). Eppure sintomi urinari strani non ne avevo... io per ora prendo dmannosio la sera e dopo i rapporti.. devo cambiare qualcosa?

Re: Storia di Flella, cistiti post coitali & friends

Messaggioda flo67 » gio mar 19, 2020 6:18 pm

L'esame urine va benissimo, hai una carica bassissima di e.coli, che è al limite della negatività (100.000) quindi continua come stai facendo con il dimannosio. Invece gli accorgimenti che ti ha elencato Laura li stai mettendo in pratica? Le informazioni sulla cistite post-coitale riportate negli articoli le hai lette?

Re: Storia di Flella, cistiti post coitali & friends

Messaggioda Flella » mar mag 05, 2020 8:32 am

Ciao Flo67,
Scusa il ritardo con cui rispondo...
Sto seguendo gli accorgimenti di Laulaura e sì, ho letto tutte le info sulla cistite post coitale...

E adesso sono tanto giù perché nonostante tutte le attenzioni, da sabato pomeriggio mi è tornata la cistite... non capisco perché, visto che ho fatto tutte le prevenzioni possibili...

Venerdì ho avuto un rapporto, tutto ok, con rilassamento, dosi di dmannosio ecc... da sabato pomeriggio ho iniziato a sentire un po' di dolori e domenica mattina... il disastro. Cistite emorragica dolorosissima...
Ho iniziato il protocollo della cistite acuta sul sito, con le dosi di dmannosio ogni tre ore ecc...
Poi mi sono arrivate le mestruazioni sigh e adesso devo gestire entrambe le cose...

Ho fatto il campione lunedì così ho l'antibiogramma per l'eventuale antibiotico...

Solo che ho un po' paura, non sento ancora differenze di dolore dai i primi giorni... dopo quanti giorni mi converrà passare all'antibiotico? Dallo schema vedo che dopo tre giorni dovrei scalare la dose di dmannosio... ma se ho ancora tanto male continuo con le stesse dosi?

Posso chiedervi come mai la tarda mattinata è il momento più brutto, mentre nel pomeriggio i sintomi diminuiscono? Ha un senso?

Scusate, sono tanto giù di morale perché avevo preso tutti gli accorgimenti del caso e nonostante ciò... mi sono presa la sberla...

Re: Storia di Flella, cistiti post coitali & friends

Messaggioda Swan » ven mag 08, 2020 12:11 pm

Visto che ci sono, ho notato anche che sembri un po’ giù ...
Ti dico, è naturalissimo abbattersi ogni tanto, ma ricorda: ci sono giorni di nuvole e giorni di sole, oggi è andata così ma domani verrà il sole. E i progressi che hai fatto finora, i miglioramenti, nessuno te li toglie!
Forse, è normale anche avere quelli che tu chiami “sensi di colpa” verso il tuo ragazzo, ma anche in questo caso ti dico: a. non è “colpa” di nessuno, non buttarti giù per queste cose b. siete giovani e avere tutta la vita davanti!

L’ottimismo, il coraggio è qualcosa che abbiamo tutti e che dobbiamo trovare. Tu di sicuro l’hai già trovato, per come sei arrivata forte fino a qui, ma non devi mollare proprio ora.
Infine, l’ottimismo non ti guarisce da solo, ma ti permette di vedere le cose in modo diverso e soprattutto di affrontare meglio la sofferenza fisica ed emotiva. Lo vedo benissimo con mio fratello (forse scriverà qualcosa a proposito nel suo thread): è normale all’inizio restare fermi a farsi domande come “Perché proprio a me?” e sensi di colpa verso le persone che ti stanno accanto, a tal punto da dire “È colpa mia, ho cambiato la loro vita”. Ma poi capisci che non è così e che, al contrario, questa sopportazione ti arricchisce e ti rende più forte.

Insomma ... non buttarti giù e sta’ su col morale!!!= :pugile:

Re: Storia di Flella, cistiti post coitali & friends

Messaggioda Laulaura » mar mag 12, 2020 9:55 am

Come va adesso? Cosa dicono gli esami urine?

Re: Storia di Flella, cistiti post coitali & friends

Messaggioda Flella » mer mag 13, 2020 2:35 pm

Ciao a tutte,
Ho preso lo schema della cistite acuta e ho prolungato la prima settimana, cioè a oggi sto facendo dmannosio ogni 4 ore... va meglio, ho molti meno dolori acuti... adesso sento la zona là sotto un po' "ammaccata", ma penso ci stia con la batosta che si è presa.
Ho due esiti urocolture, il primo l'ho fatto il primo giorno possibile dall'attacco, quindi lunedì 4
URINE
Esame Fisico Chimico e Sedimento
pH 5.0 5.0 - 7.5
NITRITI H PRESENTI ASSENTI
Esame del Sedimento
EMAZIE 2 - 5 / c.m.
LEUCOCITI 5 - 15 / c.m.
BATTERI DISCRETO NUMERO
MICROBIOLOGIA
URINE ESAME COLTURALE POSITIVO
IDENTIFICAZIONE: Escherichia coli
Carica batterica: 10^7 UFC/ml

Quindi 10.000.000 e coli sigh, con nitriti presenti e leucociti.

Il secondo l'ho fatto lunedì 11, lo so che è un po' presto, ma mi sono fatta prendere dall'ansia:

URINE
Esame Fisico Chimico e Sedimento
COLORE GIALLO ORO
ASPETTO LIMPIDO
pH 6.0 5.0 - 7.5
NITRITI Assenti
LEUCOCITI 15 - 30 / c.m.
URINE ESAME COLTURALE POSITIVO
IDENTIFICAZIONE: Escherichia coli
Carica batterica: 10^7 UFC/ml


Il ph è salito e mi sembra cosa buona, mi spiace che dopo una dose massiccia di dmannosio gli e coli siano sempre numerosi... però almeno nitriti non ci sono...
Che ne dite?

Re: Storia di Flella, cistiti post coitali & friends

Messaggioda Flella » mar mag 19, 2020 9:09 am

Ciao scusate non capisco... il terzo esame mi dice questo:

URINE
Esame Fisico Chimico e Sedimento
COLORE GIALLO ORO
ASPETTO TORBIDO
pH 5.5 5.0 - 7.5
NITRITI H PRESENTI ASSENTI
LEUCOCITI 45 - 60 / c.m.
BATTERI NUMEROSI
MICROBIOLOGIA
URINE ESAME COLTURALE POSITIVO
IDENTIFICAZIONE: Escherichia coli
Carica batterica: 10^7 UFC/ml

La carica non diminuisce, aumentano sempre i leucociti da ogni analisi e stavolta hanno trovato proteine nelle urine, cosa che non mi era mai successa... non so che fare

Re: Storia di Flella, cistiti post coitali & friends

Messaggioda flo67 » mar mag 19, 2020 6:12 pm

Ciao, è normale che ci sia un aumento dei valori perchè il mannosio agisce tramite un'azione meccanica di distacco dei batteri e quindi di pulizia. Col passare del tempo la situazione si attenuerà e comunque quello che conta sono fondamentalmente due cose: i sintomi e i leucociti.
Tu come stai attualmente? Quali sintomi permangono?
Poi ti volevo dire anche che magari ti stai facendo prendere un pò troppo dall'ansia e questo non depone a tuo favore. Devi cercare di non contrarre il pavimento pelvico perchè ciò costituisce un ostacolo alla guarigione perchè il muscolo pubo coccigeo contratto provoca schiacciamento della vescica e quindi ristagno urinario con notevole batteriuria.
Cosa fai nello specifico? Respirazione diaframmatica? Kegel reverse? Stretching? Calore?
Ultima cosa ma non meno importante: ti consiglio di leggere la storia di Stefania69 la quale aveva la tua stessa carica batterica (10.000.000 e-coli) e che poi è stata asintomatica e quindi bene.
E' stata anche una tra le nostre migliori moderatrici.

Re: Storia di Flella, cistiti post coitali & friends

Messaggioda Flella » mer mag 20, 2020 8:53 am

Ciao flo, vero mi faccio prendere dall'ansia... questo lo riconosco... quello che sto facendo adesso è respirazione diaframmatica, calore, ed esercizi di stretching presi dal sito, inoltre ieri sono andata dalla mia ostetrica per la riabilitazione del pavimento pelvico... lei dice che sono riuscita a tenere un buon rilassamento dall'ultima volta che ci eravamo viste (pre covid) e mi ha fatto una serie di manipolazioni.

È stata molto gentile, le ho raccontato nel dettaglio il protocollo cistite acuta, lei conosce cistite.info e ha detto che ho fatto bene a farlo. Mi dice solo che mi serve uno specialista che mi supporti e che mi aiuti in questa cura (che lei stessa come ostetrica mi può guidare fino ad un certo punto), e quindi si è impegnata a trovare un urologo con una visione non "chiusa" (antibiotici e via). In effetti a me quello che da ansia è che non ho un medico a cui appoggiarmi che non mi spari subito antibiotico e arrivederci... e purtroppo qui nel forum a Torino non c'è nessuno...

Sintomi spesso al mattino mi brucia un po' l'uretra a fine minzione, ma si attenua nella giornata fino quasi a sparire nel pomeriggio. Ogni tanto qualche dolorino al basso addome, ma poi passano

Re: Storia di Flella, cistiti post coitali & friends

Messaggioda Swan » mer mag 20, 2020 10:12 am

Carissima Flella,

Mi viene in mente una domanda: hai avuto miglioramenti quando il pH è passato da 5 a 6?
Il mio suggerimento è di controllare questa cosa: più il pH è acido e più l'urina dovrebbe bruciare.
Considerando che il pH è una scala in log10, da 5 a 6 la differenza è di 10 volte! Ad esempio, a mio fratello basta una minima variazione per aumentare drasticamente il bruciore.
Se noti che il tuo pH è spesso molto acido (es. 5), può essere utile provare a regolarizzarlo.

Ciao :love1:

Re: Storia di Flella, cistiti post coitali & friends

Messaggioda flo67 » gio mag 21, 2020 3:37 pm

Flella ha scritto:Mi dice solo che mi serve uno specialista che mi supporti e che mi aiuti in questa cura (che lei stessa come ostetrica mi può guidare fino ad un certo punto)

Ha ragione, hai bisogno di supporto medico e che sia uno specialista in vulvodinia-vestibolodinia-contrattura che possa seguirti in maniera parallela al percorso che stai facendo dall'ostetrica.
Infatti, la sinergia tra questi tre fattori (medico. fisioterapista e farmaci/integratori) fanno si che il processo di guarigione sia più breve e più incisivo.
Io ti consiglio di rivolgerti al prof. Porru, un medico di grande umanità e competenza. Sta a Pavia è vero, ma non dovrebbe essere molto distante da Torino e poi si tratterrebbe di due, massimo 3 visite l'anno. Secondo me si può fare e vai a colpo sicuro, senza dover ricambiare medico in continuazione.
Flella ha scritto:Sintomi spesso al mattino mi brucia un po' l'uretra a fine minzione

Mi sembra che tu stia andando molto bene, ricorda che la mattina (dal momento che le urine sono più concentrate) puoi fare pipì sul bidet con il getto d'acqua puntato direttamente in uretra, così da alleviare il bruciore.

Re: Storia di Flella, cistiti post coitali & friends

Messaggioda Flella » mar mag 26, 2020 1:11 pm

Ok grazie, proverò a chiamare Porru...

Posso chiedervi un'altra cosa? Il mio medico mi ha fatto un'ecografia perché sentivo doloretti al fianco e schiena, ma ha detto tutto ok.. mi fido di lui, è un ecografo molto bravo. In più lui (che è sempre stato un tifoso degli antibiotici) mi ha detto di trattarla con integratori e quindi gli ho raccontato di voi... mi ha detto di seguire il protocollo e di risentirci dopo due mesi...
Il problema è che mi ha detto di fare analisi urine e iniziare un diario, ma da analisi ho avuto questo:

URINE
Esame Fisico Chimico e Sedimento
COLORE GIALLO ORO
ASPETTO TORBIDO
pH 6.5 5.0 - 7.5
GLUCOSIO 0 mg/dL 0 - 0
PROTEINE 10 mg/dL 0 -20
EMOGLOBINA H 0.03 mg/dL 0.00 - 0.00
CHETONI 0 mg/dL 0 - 0
BILIRUBINA 0.0 mg/dL 0.0 - 0.0
UROBILINOGENO 0.0 mg/dL 0.0 - 1.0
NITRITI H PRESENTI ASSENTI
PESO SPECIFICO 1.011 1.005 - 1.030
Esame del Sedimento
LEUCOCITI 15 - 30 / c.m.
CELLULE EPITELIALI ALCUNE
CILINDRI IALINO GRANULOSI ALCUNI
BATTERI NUMEROSI
MICROBIOLOGIA
URINE ESAME COLTURALE POSITIVO
IDENTIFICAZIONE: Escherichia coli
Metodo: automatico Vitek 2
Carica batterica: 10^7 UFC/ml

Cellule epiteliali, cilindri ialino granulosi... devo preoccuparmi?
Tanto e. Coli sempre 10^7, sempre sangue e proteine.. però i leucociti si stanno abbassando..

Re: Storia di Flella, cistiti post coitali & friends

Messaggioda flo67 » mar mag 26, 2020 5:17 pm

Di certo le analisi non cambiano di moltissimo se le fai continuamente (due in un mese :humm: ), devi avere pazienza e piano piano le cose assumeranno un'altro scenario. Per adesso, è cosa buonissima che i leucociti si siano abbassati, continua così come stai facendo e non tralasciare gli esercizi per decontratturare il muscolo pubo-coccigeo, fondamentali se si vuole guarire.

Re: Storia di Flella, cistiti post coitali & friends

Messaggioda Flella » gio giu 11, 2020 10:15 am

Ciao,
Ho chiamato Porru e ho preso appuntamento alla prima data disponibile... 19 agosto :shock:
Nell'attesa continuo con tutto il protocollo, tra qualche giorno rifarò l'analisi urine ma so già che saranno ancora piene di coli, perché continuano a puzzare e a essere torbide.. fortunatamente ho solo male con l'ultimo getto di urina: appena passa l'ultimo getto, ZAC fastidio all'uretra ma poi passa... mi resta un pochino di dolenzia post pipì ma basta.
Non mi sono ancora osata ad avere rapporti, perché ho paura di ripeggiorare il tutto, fortunatamente il mio ragazzo è comprensivo...
Continuo con gli esercizi di rilassamento, speriamo in bene

Re: Storia di Flella, cistiti post coitali & friends

Messaggioda signo » mar giu 16, 2020 7:14 pm

Ciao Fiella, Flo ti ha già detto che non ha alcun senso ripetere di continuo l'esame delle urine. I batteri non vanno eliminati ma solo resi innocui. Quando la pipi ha un odore sgradevole può trattarsi di un attacco di contrattura in piena regola. In quel caso sono utilissimi gli stiramenti degli otturatori interni con il pollice. Bastano pochi secondi per parte più volte al giorno per ottenere miglioramenti. Per il fastidio all'uretra puoi fare la manovra del dito.

Re: Storia di Flella, cistiti post coitali & friends

Messaggioda Swan » mer giu 17, 2020 12:36 am

Carissima Flella,

Notando che non ne hai mai parlato, hai mai provato ad alzare il pH delle urine (ovviamente SE è basso)?
Perché vedo che alcune volte hai valori abbastanza bassi (eccetto l'ultima che è 6,5) ... non so se sia una costante.
Potrebbero spiegare il bruciore sulle mucose irritate.

Baci :love1:

Re: Storia di Flella, cistiti post coitali & friends

Messaggioda Flella » mer set 09, 2020 12:06 am

Ciao a tutte...
Grazie mille di tutti i suggerimenti e consigli... Swan, il tuo suggerimento è servito un sacco, ha migliorato tantissimo il bruciore!

Cmq vi aggiorno: a metà luglio le urine erano NEGATIVE! yuppi! Mai successo prima!

Mi rilasso quindi un pochino, prima di affrontare la prima visita con Porru... diagnosi vestibolodonia.
Mi ha stupito tantissimo, nella vita quotidiana (rapporti a parte) non ho quasi mai avuto male o fastidio là sotto, ma appena mi ha toccato sotto al clitoride ho visto le stelle...

Non mi ha trovato però nessuna contrattura, quindi mi ha dato da prendere per due mesi Tiobec 400 e se la terapia non fa effetto, iniziare con il Laroxyl..

Ne ho approfittato allora per fare una visita dall'ostetrica Marchi, che ha confermato anche lei che non ho contrattura, quindi non serve intraprendere una riabilitazione del pavimento pelvico, e mi ha confermato anche la neuropatia (ho avuto più male allo swab test rispetto a quello di Porru).

Alla cura di Porru mi ha aggiunto vitamina B12 longlife, ECN, e fermenti lattici vaginali dicoflor elle med.

Mi ha anche detto di fare per 10 gg irrigazioni con acido borico, ma avevo letto sul forum che le sconsigliate, giusto?

Insomma, sapevo di avere una cosa così, ma ora ne ho la certezza... mia mamma mi ha confessato che lei ha sempre provato dolore ai rapporti e che in fin dei conti lei ha sempre sopportato tutto... ed è contraria al laroxyl che è uno psicofarmaco ecc... anche il mio ragazzo è contro... io so che lo devo prendere se voglio guarire (e lo prenderò), mi dispiace che ora non ne posso più parlare con nessuno in famiglia perché nessuno mi appoggia...

Re: Storia di Flella, cistiti post coitali & friends

Messaggioda flo67 » mer set 09, 2020 11:31 am

Noi ti appoggiamo perchè ti capiamo Flella. Ma non è facile trovare alleati all'esterno, io pure ne parlai giusto con qualcuno, qua e là, ma sempre in maniera distaccata perchè non volevo consigli o giudizi. Sapevo quello che volevo (e soprattutto quello che NON volevo) e come avrei raggiunto il mio traguardo personale, e non ho guardato in faccia a nessuno.
Il laroxyl è un validissimo alleato: non si considera uno psicofarmaco (si assumono poche gocce al giorno) bensì un neuromodulatore, fondamentale per curare la trasmissione nervosa che va in tilt. Comunque tu lo vuoi/devi iniziare adesso o prima devi provare il Tiobec? Nel caso lo volessi iniziare subito, mi raccomando comincia con due gocce al giorno e ogni tre/quattro/cinque giorni ne aggiungi una. Insomma vacci piano e non te ne accorgerai nemmeno.
Flella ha scritto:Mi ha anche detto di fare per 10 gg irrigazioni con acido borico, ma avevo letto sul forum che le sconsigliate, giusto?

Si, se hai letto gli argomenti, non sono consigliate qui perchè l'acido borico può provocare bruciori.
Flella ha scritto:Alla cura di Porru mi ha aggiunto vitamina B12 longlife, ECN, e fermenti lattici vaginali dicoflor elle med.

Scusa, quando hai fatto l'ultimo tampone vaginale con indicazione lattobacilli?


Prossimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 24 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214