Cistite da 4 anni

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Cistite da 4 anni

Messaggioda Nicoletta00 » lun gen 27, 2020 11:54 am

Ciao a tutte
Ho 19 anni e da quando ho avuto rapporti la cistite mi si è sempre presentata 1/2 giorni dopo,a volte con ematuria a volte più leggera.Il medico di base ha sempre curato la mia cistite prima con monuril,e dopo che son diventata resistente con ciproxin.Sino ad aprile 2019 ho avuto la cistite un mese si e uno no,visto che con il mio ragazzo avevo una relazione a distanza.A dicembre 2018 mi si presentò anche la dispareunia,ossia il dolore alla penetrazione.Ho curato con peacist e hyalo gyn per un bel paio di mesi,suggerito dalla mia farmacista,e son stata bene sino ad una settimana fa!!! Quando a seguito di un rapporto poco lubrificato mi son comparsi i primi sintomi e allora ho preso peacist.La situazione sembrava migliorata ma è rimasta in stallo 10 giorni con sensazione di bruciore dopo minzione che perdurava ore e passava solo con il calore.(era come se sentissi il bruciore al meato uretrale gonfiando la vescica).A causa di un granuloma nei giorni successivi ho dovuto prendere un Augmentin per 5 giorni che mi ha fatto passare il fastidio(premetto che ho fatto l’urinocoltura appena ho avuto i sintomi che è risultata negativa,come sempre negli ultimi 4 anni,come mai con un antibiotico mi è passata??).Visto che ora sono fuori sede,e non ho il mio medico,ho letto qui la cura per cistite post coitale,e stamattina a seguito di un rapporto e al sentire dei sintomi di bruciore,ho preso 1 g di d mannosio e continuerò come da programma.Non so però quanto possa essere utile visto che sicuramente non ho batteri.Comunque mi son fatta prescrivere una visita urologica e non appena potrò andrò a prenotarla all’ospedale.La cistite ad oggi si presenta con sintomi diversi,cosa può essere? E visto che è abatterica post coitale come posso curarla?
Rispondo alle domande.
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Sintomi all’inzio: bruciore durante la minzione,frequenza urinaria 24 h su 25( sul WC se no non stavo bene!),pesantezza vescica,dolore ai rapporti.Ora,sento un bruciore post minzione nel meato uretrale che perdura per ore(ora come ora sento il fastidio solo gonfiando/contraendo la vescica)
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? non ho alcun fastidio se non a volte secchezza vaginale
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? rapporti sessuali
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? assenza di germi in crescita.Sempre stato così.Ph 6 colore giallo limpido
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
no! Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Bevo 2 litri al giorno massimo,faccio pipì non più di 5/6 volte al giorno.A volte trattengo.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?a volte è doppio altre è unico.Capita di spingere alla fine della minzione per svuotarmi.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? no,se non all’inizio dopo magari un po’ di tempo che non ne avevo.
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? Si,sopratutto se dopo l’antibiotico non curo l’intestino con i fermenti lattici.Prurito,desquamazione pelle,perdite vaginali,bruciore esterno
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? si
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? non ho un tampone vaginale recente.L’ultimo è stato un paio di anni fa a seguito di una candida.Di recente ho solo un pap test che è normale.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?si in particolare quando uso assorbenti
Che metodo contraccettivo usi?preservativo,per motivi di salute.L’oncologa di mia madre mi ha detto di non fare uso di metodi ormonali.
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?no,solitamente son sempre lubrificata
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? si sempre
Utilizzi detergente intimo? si neutroderm che non mi provoca fastidì
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? si a parte quando faccio i clicli di ferro a causa della bassa quantità nel sangue (sono portatrice sana di beta talassemia)
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?si
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?si
Il calore ti aiuta?molto
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?si!
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Sto usando d mannosio puro
Di quali altre patologie soffri?nessuna
Che sport pratichi?palestra

Re: Cistite da 4 anni

Messaggioda alexsandra » mer gen 29, 2020 11:22 pm

Ciao Nicoletta
:welcome: nel forum!
Sei arrivata finalmente nel posto giusto e vedrai che se seguirai i nostri consigli e ti darai da fare ne uscirai presto!
Comincio con il commentare le tue risposte al questionario:
Nicoletta00 ha scritto:Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? rapporti sessuali

Questo mi fa pensare che sia presente una contrattura del pavimento pelvico.
Nicoletta00 ha scritto:Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? assenza di germi in crescita.Sempre stato così.Ph 6 colore giallo limpido

Sono indicati nitriti e leucociti?
Nicoletta00 ha scritto:Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
no!

Ti consiglio di acquistare gli stick al più presto perché questi ti permetteranno di capire in autonomia e molto velocemente la tua situazione e di conseguenza come muoverti.
Nicoletta00 ha scritto:A volte trattengo.

Mai trattenere le urine!
Nicoletta00 ha scritto:Capita di spingere alla fine della minzione per svuotarmi.

Mai spingere mentre fai pipi!! Per i tuoi muscoli è deletereo. Devi cercare di rilassare con un bel kegel reverse e mentre dai il comando rilascia lasciar uscire l'urina.
Nicoletta00 ha scritto:Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? no,se non all’inizio dopo magari un po’ di tempo che non ne avevo.

I rapportI non dovrebbe essere dolorosi, ma dovrebbero rappresentare un qualcosa di positivo. Sono sempre ben desiderati? Mi raccomando l'utilizzo del lubrificante, non dimenticarlo mai! È molto importante perché evita che si creino delle microlesioni.
Per quanto riguarda la tua situazione vaginale, essendo che non hai un tampone recente, ti consiglio di farne uno e di chiedere esplicitamente che vengano riportati PH e lattobacilli che sono le 2 informazioni necessarie per capire come sono messe le tue difese.
Nicoletta00 ha scritto:Utilizzi detergente intimo? si neutroderm che non mi provoca fastidì

Per la zona vaginale sconsigliamo l'uso del detergente ma consigliamo l'uso di sola acqua. Detergente solo per la zona anale!
Di dove sei?
Ti consiglio di prenotare al più presto una visita da uno dei professionisti che consigliamo che sono esperti in questi tipo di patologie.
Potresti valutare di diventare socia della nostra associazione ed in questo modo potresti avere degli sconti vantaggiosi sia su parcelle mediche che su integratori vari.
Ti consiglio anche di iniziare subito a mettere in pratica i vari accorgimenti anti contrattura: fare esercizi di streching, tantissimi kegel reverse, respirazione diaframmatica, utilizzo di calore in tutte le sue forme, piccoli automassaggi.
Potresti valutare anche di iniziare ad assumere magnesio supremo che è un mio rilassante naturale e potrebbe aiutarti anche con l'intestino.
So che all'inizio possono sembrare tante cose ma vedrai che pian piano diventeranno tutte parte della tua routine!
Ti mando un abbraccio e facci sapere!

Re: Cistite da 4 anni

Messaggioda Nicoletta00 » ven mar 27, 2020 1:19 pm

Ho effettuato un tampone uretrale due settimane fa a seguito di una urinocoltura negativa,che è risultato positivo per candida Albicans.Sintomi PRIMA del tampone e dopo rapporti:bruciore a fine minzione,bruciore nel meato uretrale,pesantezza,prurito vaginale(poco) che passava solo con calore,ho fatto due settimane di d mannosio in aggiunta a gynocanes flor ed è passato tutto.La candida però ha continuato lievemente così ho chiamato il mio medico che ha prescritto a me e il mio ragazzo Diflucan due compresse.La situazione non è tanto migliorata cosicché io ho preso gynocanesten in crema e ad oggi sto molto meglio.Allo stesso tempo però ho un linfonodo inguinale sx infiammato che mi provoca talmente bruciore da farmi restare sveglia e pochi giorni fa ho avuto un rapporto protetto che a distanza di 2 giorni mi sta portando dei fastidì(bruciore nel mesto uretrale sopratutto quando rilascio i muscoli pubcoccigei) quindi sto prendendo comunque il mannosio a dosi massicce.Ah sono in attesa del tampone vaginale della gynocanesten vista la situazione,che dovrebbe arrivare a giorni.
Quindi la mia domanda è,come mai la cistite mi viene 3 giorni dopo un rapporto ma nel tampone presenta comunque la candida Albicans!??(quando ho fatto il tampone non avevo alcun sintomo) e poi,questi linfonodi sono preoccupanti?
Grazie

Re: Cistite da 4 anni

Messaggioda Laulaura » sab mar 28, 2020 7:08 pm

Nicoletta00 ha scritto:Quindi la mia domanda è,come mai la cistite mi viene 3 giorni dopo un rapporto ma nel tampone presenta comunque la candida Albicans!??(

:humm: sinceramente non capisco la domanda. Per quel che riguarda le cistiti post- coitali ti invito a leggere il relativo articolo in homepage, lo hai fatto? Post-rapporto è fondamentale poi rilassare il pavimento pelvico in modo adeguato con stretching, calore, massaggi, respirazione diaframmatica ed assumere mannosio, trovi tutto nel relativo articolo in homepage.
Situazione candida:
Nicoletta00 ha scritto:tutto.La candida però ha continuato lievemente

Cioè?
Nicoletta00 ha scritto:ho preso gynocanesten in crema

Antimicotico orale e locale? :O.O:
Non ho capito poi se il tampone effettuato è vaginale oppure uretrale. Cosa stai facendo per il tuo pp?



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214