Help cistite (credo) abatterica

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Help cistite (credo) abatterica

Messaggioda Matizzina » gio gen 09, 2020 2:50 pm

Ciao a tutte. Sono Anna, ho 36 anni, da 10 anni vegana e parecchio attenta a non assumere farmaci non strettamente necessari, cosa che prima del mio cambio di stile di vita non avveniva.
Fin da piccola ho sempre avuto tonsilliti ricorrenti con ascessi in gola che mi portavano a prendere anche 3 o 4 cicli di antibiotici l'anno. Di salute sono sempre stata cagionevole e gli antibiotici ricordo che non mancavano mai. :(
Tuttavia da 10 anni non ho più assunto antibiotici e mi sono sempre curata con la fitoterapia, tranne alcuni farmaci come ibuprofene per le emicranie e forti dolori mestruali nel caso io sia fuori per lavoro e abbia bisogno di una risoluzione rapida del dolore.

Veniamo alla cistite e i problemi all'apparato urinario....
Circa 12 anni fa mi sono comparsi degli episodi di cistite.. che io ricordi mi venivano dopo i rapporti sessuali e in concomitanza con l'inverno, soprattutto se facevo escursioni con vento e temperature basse. A quel tempo utilizzavo ancora antibiotici e ho curato e risolto i due attacchi in pochi giorni prendendo Monuril, due dosi. Al tempo non avevo fatto urinocoltura né alcun accertamento, basandomi solo sui sintomi.

Dal 2017 inizio ad avere dei fastidi durante la penetrazione. Faccio analisi urine che mi rileva una lieve batteriuria se inferiore a 500 193/ul non significativa se inferiore a 500. L'urinocoltura è negativa. Mi tengo i fastidi che sono altalenanti e vado avanti.

A maggio 2018 mi compare una cistite post-coitale. Faccio urinocoltura: vi cito i valori significativi

ESAME URINE

-peso specifico 1,008 gr/ml con range da 1,01 a 1,025
- ph 7
- emoglobina 0,06
- leucociti POSITIVO +++ 21 - 50 (numerosissimi)
- emazie 1-2 rare
- nitriti assenti

ESAME COLTURALE
- Negativo
- Specie microbiche isolate: flora mista
- Carica batterica 50.000 UFC/ml

Facendo ricerche online leggo dell'utilità del Dmannosio e prendo questo integratore Sanuril Formula potenziata
Al tempo non ero a conoscenza della differenza tra la cistite batterica e abatterica e comincio la cura.

Riscontro subito un miglioramento e dopo 20 giorni, l'esame delle urine e urinocultura risulta negativo con ph a 6. Vittoria :)

Da quel momento però provo più fastidio alla penetrazione. Mi tengo i dolori e fastidi riducendo la mia vita sessuale. Notavo che i dolori comparivano principalmente quando ero stressata o contratta. Cercavo di fare esercizi di rilassamento la sera, tuttavia senza continuità. Cosi ad agosto faccio un tampone vaginale che mi rileva:

-Candida tropicalis
- ph 4.1
- Esame microscopico: flora microbica bastoncellare Gram+ su sfondo esfoliativo con cellule lievitiformi. Alcuni leucociti.

Prendo controvoglia micostop, enterelle e femmelle consigliato dalla ginecologa del tempo e mi sento meglio. Non ripeto il tampone per pigrizia. Dopo la terapia provo talvolta ancora fastidio alla penetrazione e sensazione di freddo interno (non saprei come descriverla).

Ad aprile 2019, vado dalla ginecologa per un controllo di routine e per parlarle di questi dolori saltuari durante la penetrazione. Mi trova un fibroma (piccolo non preoccupante), mi fa fare gli accertamenti per endometriosi ma fortunatamente la RM la scongiura ed è negativa.
Le urine sono negative, il ph a 5 ma c'era la presenza di alcune cellule epiteliali squamose 2/ul.
Faccio il l tampone per la candida e questi i risultati

- Positivo alla candida albicans con leucociti presenti in discreto numero 8-10,
- cellule di desquamazione in discreto numero,
- lattobacilli presenti
- miceti presenti: blatospore e pseudoife.

La ginecologa mi prescrive nuovamente il micostop che non prendo e comincio una cura naturale "fai da te" traendo spunto da alcuni consigli trovati online (miele di manuka, fermenti lattici, dieta ferrea, aglio, olio di cocco). Eseguo il test per la disbiosi che mi sottolinea un'alta sensibilità alle muffe del cibo, quindi comincio a consumare solo frutta e verdura freschissima, evitando le muffe.
Dopo 4 mesi ripeto il tampone che è negativo, rilevando solo rari leucociti e sempre un discreto numero di cellule di desquamazione. Vittoria n. 2 :) Non ho nemmeno più dolori alla penetrazione e sto bene, riprendendo la mia vita sessuale con i consueti ritmi.

Da quel momento tutte bene fino a 8 giorni fa quando ho avuto la bella idea di fare un giro in bici da corsa di 1 ora (dopo mesi che non montavo in sella per un infortunio alla gamba). Era parecchio freddo e i pantaloncini erano nuovi e a mio parere non idonei alla mia conformazione tanto che il dolore nella zona genitale mi è poi durato 6 giorni. Tornata dal giro ho avuto un rapporto sessuale abbastanza lungo dove ho usato per la prima volta il lubrificante naturale della durex. Dopo 24 ore.. mi è comparsa la cistite sitomatologia dolorosa alla minzione, stimolo frequente, dolori al basso ventre e pesantezza, brividi e spossatezza.

Prendo subito il Sanuril (come sopra) ma non sento alcun miglioramento. Dopo 5 giorni di Sanuril, faccio le analisi delle urine che evidenziano

- ph 5,50
- nitriti assenti
- leucociti 620/ ul da 0 a 20
- emazie 46/ul da 0 a 18

L'urinocoltura è negativa. Il Sanuril ha fatto un leggero effetto ma non sto ancora bene. Oggi ho rifatto l'esame delle urine per evitare un errore del laboratorio alla scorsa analisi, aggiungendo anche un emocromo e pcr e sto attendendo il risultato. A differenza delle altre cistiti, mi sono comparsi, dopo 6 giorni dall'inizio, anche dei dolori ai reni. Prima il sinistro e poi il destro. Compaiono, si acutizzano quasi a farmi pensare ad una colica (ma sempre sopportabili - con un pò di fatica - senza prendere farmaci) per 6/8 ore e poi diminuiscono. Il dolore al rene sinistro è passato, quello al rene destro, comparso questa mattina, ancora no.


Rispondo alle domande

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? dolore alla minzione, soprattutto nella fase finale del getto dove ho come dei crampi. Questi dolori sono localizzati all'orifizio uretrale. In più ho senso di pesantezza al basso ventre, spossatezza e dolore ai reni. Ieri mi faceva male il rene sx oggi il rene dx.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? A volte fastidio alla penetrazione, come un senso di attrito o che non fossi sufficientemente dilatata.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Rapporti sessuali, freddo, alimentazione (zuccheri e lieviti).
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? Vedi sopra
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Bevo circa 1 lt/1 lt e mezzo al giorno e faccio pipi almeno 6/7 volte al giorno. Spesso mi capita di avere urgenza di urinare anche dopo aver appena urinato, con uno stimolo quasi incontrollabile. Talvolta è debilitante perchè mi vengono crampi e devo trovare subito un bagno disponibile.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Talvolta il getto è doppio ma la maggior parte delle volte è unico. L'urina esce spontaneamente ma soprattutto in fase finale mi capita, a volte, di dover spingere per far uscire l'ultima pipi (o almeno così sembra)
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? A volte mi procura un fastidio, come di sfregamento o come se io non fossi sufficientemente dilatata.
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? Si ho sofferto due volte come scritto sopra. Non mi da effetti tranne fastidio alla penetrazione e sensazione di freddo interno. Nessun bruciore o prurito.
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Negli ultimi due anni si
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? nessuno ha indicazione del ph. I lattobacilli sono sempre presenti.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Indosso biancheria di cotone e uso assorbenti di cotone biologico, gli altri mi creano reazioni allergiche (rossore e prurito)
Che metodo contraccettivo usi? Nessuno. Ho smesso la pillola 10 anni fa, dopo averla presa per 5 anni.
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Solitamente no perchè non ne ho bisogno e ho sempre paura che possano irritarmi.
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Si
Utilizzi detergente intimo? Si della EOS, quello per cistiti e candide.
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Si, sono sempre stata regolare
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? NO
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? NO
Il calore ti aiuta? Si
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Direi di no.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Si, da due giorni sto praticando la manovra del dito, sto prendendo il dmannosio (tuttavia nell'integratore di cui sopra), bevo la tisana alla malva, metto la borsa dell'acqua calda.
Di quali altre patologie soffri? Ho avuto due coliche renali negli ultimi 5 anni non però evidenziate dagli accertamenti ecografici che sono risultati sempre negativi. Gli urologi mi hanno liquidato dicendo che avevo della renella.
Che sport pratichi? Camminate e bicicletta

Avrei bisogno di un aiuto nel capire che terapia seguire. Ho letto il protocollo per la cistite abatterica. Devo seguire quello secondo voi?
Per quanto riguarda dei professionisti seri: consigliate qualcuno tra veneto e friuli? Quelli che ho cambiato fino ad ora non mi hanno del tutto convinto. Leggendo nella sezioni dei professionisti consigliati non ho trovato nessuno. :(

Grazie mille a chi saprà aiutarmi. :ciao:

Re: Help cistite (credo) abatterica

Messaggioda Matizzina » gio gen 09, 2020 4:39 pm

Ehm mi sono resa conto di aver scritto un papiro.. scusatemi :-gulp

Re: Help cistite (credo) abatterica

Messaggioda 1PIMPI1 » gio gen 09, 2020 7:37 pm

Ciao e :welcome:

Ho letto la tua storia e devo dirti brava per le tue vittorie raggiunte e invece mi è preso un colpo, quasi ho sentito male io quando hai scritto che dopo un'ora di bici hai pure avuto un rapporto. :? Sfido chiunque con le nostre patologie a non avere una ricaduta. Soprattutto tu che non metti in pratica gli accorgimenti, che tra poco ti consiglierò.

Matizzina ha scritto:Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Direi di no.
Sei sicura? Li hai letti con attenzione? I tuoi sintomi sono i classici da contrattura, tu stessa dici:
Matizzina ha scritto:Notavo che i dolori comparivano principalmente quando ero stressata o contratta
esatto, idem per freddo e sollecitazione come la bicicletta!

Per questo ti consiglio di contattare un fisioterapista/osteopata esperto in riabilitazione del pavimento pelvico. In Friuli si parla delle Dr.ssa D'Angelo prova a usare la Funzione CERCA in alto a dx.

In autonomia invece oltre il calore in tutte le sue forme, cerotti caldi, scaldino elettrico, bagni/docce calde ti consiglio di fare 2/3 esercizi di stretching ogni sera, automassaggio a sere alterne, respirazione diaframmatica e kegel reverse più che puoi.

Matizzina ha scritto:Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? A volte fastidio alla penetrazione, come un senso di attrito o che non fossi sufficientemente dilatata.
proprio perché sei contratta, potrebbe aiutarti fare un kegel reverse al momento della penetrazione e poi vai di lubrificante, che no, assolutamente non irrita. C'è una sezione apposita dove ci sono i più consigliati per le nostre mucose sensibili (Lubrigyn, vidermina mucus)
Importante poi il post rapporto, pipi, bidet fresco, poi stiramenti con il pollice (video dell'automassaggio) calore e stretching.
In caso di cistite allora vai di Puroman. A tal proposito è meglio se acquisti gli stick urine cosi puoi monitorare la situazione in autonomia e già che ci sei è sempre utile controllare il PH vaginale visto nei tamponi non è mai presente con gynocanesten test .

Matizzina ha scritto: ma soprattutto in fase finale mi capita, a volte, di dover spingere per far uscire l'ultima pipi (o almeno così sembra)
assolutamente evita di farlo. Lascia che esca spontaneamente fai un bel respiro di diaframma e quando hai finito non stare li in attesa perché poi è normale ne uscirà ancora.

Matizzina ha scritto:Utilizzi detergente intimo? Si della EOS, quello per cistiti e candide.
Noi sconsigliamo l'uso del detergente, quello solo per l'ano dopo la defecazione. Perché altera l'ambiente vaginale. Solo acqua è più che sufficiente.

Matizzina ha scritto:Che sport pratichi? Camminate e bicicletta
Questo immagino sia un tasto dolente. La bicicletta per il momento dovrai accantonarla, almeno in questa fase acuta, perché sollecita troppo la zona e i muscoli pelvici. Poi quando starai un po' meglio potrai valutare il sellotto.

Matizzina ha scritto:Ho letto il protocollo per la cistite abatterica. Devo seguire quello secondo voi?
Le tue cistiti, che sono negative sono causate sicuramente dalla contrattura. Segui il protocollo per prevenzione, ma la cosa principale è occuparsi del tuo pavimento pelvico. E vedrai sicuramente Andrà meglio. Quindi rivolgiti ad un esperto, metti in pratica tutti gli accorgimenti consigliati, leggi molto il forum, le varie storie delle altre utenti perché c'è molto da imparare.

Ce la farai!
:flower:

Re: Help cistite (credo) abatterica

Messaggioda Matizzina » gio gen 09, 2020 9:11 pm

Grazie per la precisa e pazientissima risposta :thanks:

Ora mi studio tutto il materiale che mi hai postato.
Nel mentre ho preso appuntamento (senza aver letto prima il forum) con la Dr.ssa Palmiotto (speriamo bene...) dove lavora anche la Dr.ssa D'Angelo che mi hai citato (forse era destino :grin: ).

Nel mentre attendo ancora la seconda urinocoltura fatta questa mattina.

Il dolore al rene sinistro permane ancora.. secondo te a cosa può essere dovuto? Sempre la contrattura?
Ieri ho fato un eco-addome e come immaginavo è tutto negativo..

Re: Help cistite (credo) abatterica

Messaggioda Matizzina » ven gen 17, 2020 12:08 am

Ciao!

Volevo aggiornavi un po'..

Ho ritirato le seconde analisi delle urine che hanno rilevato un abbassamento dei leucociti, abbassamento dei pigmenti ematici ma hanno rilevato anche (nella prima non c'erano) alcuni cristalli di ossalato di calcio. Il Ph è 6. Urinocoltura negativa come la prima.
Ho fatto anche un emocromo, va tutto bene tranne la PCR alta, indice che in effetti ho un'infiammazione.
L'eco addome non ha rilevato nulla ai reni.

Potrebbe essere una cistite provocata anche da renella?

Sono poi stata dalla Dott.ssa Palmiotto. Mi ha fatto una buona impressione ma non ha preso in considerazione i cristalli di ossalato, dicendo che ho una moderata contrattura del pavimento pelvico e consigliandomi la fisioterapista che lavora nel suo studio, la dott.ssa Faggian Barbara.
Ho intenzione di fare le sedute, sperando di non spendere un capitale. :?

Lei non mi ha prescritto nessun integratore tranne i fermenti prolactis IVU e una crema alla calendula per applicazione topica.

Io però ho ancora bruciori (meno forti ma comunque fastidiosi) e pesantezza alla vescica. La manovra del dito non mi procura alcun giovamento.
Ora sto prendendo il dmannosio puro e il dmann flogo perché l'unico che ho trovato in farmacia per poterlo prendere subito.
Come posso proseguire?


Sto facendo gli esercizi di rilassamento e la respirazione diaframmatica. Per quante volte le devo fare durante il giorno?

Grazie mille a chi saprà aiutarmi :flower:

Re: Help cistite (credo) abatterica

Messaggioda Matizzina » ven gen 17, 2020 5:25 pm

Aggiungo che la crema consigliata non è solo a base di calendula... oggi ritirandola ho letto che la sua composizione è
Calendula oleolito 20 gr
HRT Heavy 80 gr :O.O:
Leggendo on line sembra essere un ormone... qualcuno di voi lo conosce? Non sono così convinta di metterla......... :|

Re: Help cistite (credo) abatterica

Messaggioda Laulaura » dom gen 19, 2020 4:30 pm

Matizzina ha scritto:Potrebbe essere una cistite provocata anche da renella?

Magari quei pochi cristallini possono date fastidio, assumi magnesio supremo?
Matizzina ha scritto:però ho ancora bruciori (meno forti ma comunque fastidiosi) e pesantezza alla vescica

Ti stai aiutando applicando calore sul basso ventre?
Matizzina ha scritto:Sto facendo gli esercizi di rilassamento e la respirazione diaframmatica. Per quante volte le devo fare durante il giorno?

Kegel reverse e respirazione diaframmatica il più spesso possibile, stretching 10 minuti al giorno. Massaggi?
Matizzina ha scritto:HRT Heavy 80 gr
Leggendo on line sembra essere un ormone... qualcuno di voi lo conosce?

Io ho capito che è la "base" (come possono esserlo la paraffina o un olio vegetale) in cui è sciolta la calendula e che si presta anche per poter applicare gli ormoni ma non che sia un ormone. Anche perché 80gr su 100 totali sarebbero veramente eccessivi :smile:

Re: Help cistite (credo) abatterica

Messaggioda Matizzina » mar gen 28, 2020 2:52 pm

Ciao Laura

grazie della risposta.
Allora:

- si sto assumendo magnesio supremo
- si sto applicando calore al basso ventre ogni volta che posso.
- esercizi di respirazione e kr li faccio continuamente. Massaggi no :S: mi da fastidio ora come ora entrare con il dito. Pensi possa essere utile TFLEX?
- per la crema avevi ragione tu. Grazie mille!!! Ho chiamato la farmacia ed in effetti è la base che si usa anche per mettere creme con ormoni ma nel mio caso, come principio attivo, è stata messo solo l'oleolito di calendula.


Ora non sto prendendo nulla perchè la ginecologa mi ha dato solo fermenti per 10 giorni (finiti ieri). Ho ancora bruciori nella minzione e a volte anche a riposo e senso di pesantezza vescicale. Con la respirazione e i kr sento che va un pò meglio e giovedì ho la fisioterapista ma vorrei prendere anche qualcosa per bocca.
Leggendo mille post sul sito ho visto che spesso, anche Porru, consiglia cistiquer, entinervm e coprum heel per distendere la muscolatura... pensate possano fare al caso mio? Io mi sento la vulva gonfia, come fosse più in fuori e se la spingo dentro con le mani sento sollievo.... non so se mi sono spiegata :S: :S: :S: :S:

Grazie grazie

Re: Help cistite (credo) abatterica

Messaggioda Mare73 » mar gen 28, 2020 3:41 pm

Matizzina, ti chiediamo il favore di citare in modo corretto, quindi:
- non citare mai per intero un post, seleziona solo la parte a cui di volta in volta rispondi
- non citare mai il post precedente alla tua risposta
Grazie.

Re: Help cistite (credo) abatterica

Messaggioda Matizzina » mer gen 29, 2020 8:00 am

Ciao.
Grazie per l' appunto... Recepito :thanks:

Re: Help cistite (credo) abatterica

Messaggioda Laulaura » mer gen 29, 2020 12:15 pm

Matizzina ha scritto:Massaggi no mi da fastidio ora come ora entrare con il dito. Pensi possa essere utile TFLEX?

Ti da fastidio nel senso che hai dolore?
Matizzina ha scritto:Ho ancora bruciori nella minzione e a volte anche a riposo e senso di pesantezza vescicale.

Hai provato a fare pipì con il getto dell'acqua calda puntato sull'uretra? E la manovra del dito? (Tasto cerca)
Matizzina ha scritto:Leggendo mille post sul sito ho visto che spesso, anche Porru, consiglia cistiquer, entinervm e coprum heel per distendere la muscolatura.

Tu fai solo fisioterapia? Chi ti segue?

Re: Help cistite (credo) abatterica

Messaggioda Matizzina » mer gen 29, 2020 10:13 pm

Laulaura ha scritto:Ti da fastidio nel senso che hai dolore?


Nel senso che sento la vagina stretta.. io ho le unghie lunghe e ho paura di irritarla.. mi sentirei più sicura ad entrare con un oggetto liscio e senza spigoli... Però se pensi non sia opportuno mi taglio a zero le unghie e provo..

Laulaura ha scritto:Hai provato a fare pipì con il getto dell'acqua calda puntato sull'uretra? E la manovra del dito? (Tasto cerca)


Sì la manovra del dito l' ho fatta per una settimana ma non ho trovato giovamento . Devo continuare secondo te? Anche perché tecnicamente non ho nulla di batterico..
La pipì col getto d acqua calda mai... Se però premo in dentro clitoride e vagina sento di stare meglio...

Laulaura ha scritto:Tu fai solo fisioterapia? Chi ti segue?


Allora la visita ginecologica l'ho fatta con la Palmiotto di Udine che mi ha diagnosticato una contrattura di moderata entità guaribile in 6 mesi e domani ho la prima visita dalla fisioterapista/osteopata che lavora nel suo studio.. Barbara Faggian.
A me questo bruciore mi sembra tanto da cistite batterica ma non ho nulla nemmeno nitriti (almeno stando all ultima urinocoltura di 10 gg fa).. vorrei prendere qualcosa che mi aiuti a rilassare la muscolatura anche dall' interno.. che ne pensi?

Grazie grazie grazie :flower:


PS: spero di aver quotato bene :oops:

Re: Help cistite (credo) abatterica

Messaggioda Laulaura » gio gen 30, 2020 11:55 am

Matizzina ha scritto:mi sentirei più sicura ad entrare con un oggetto liscio e senza spigoli

Molte usano un vibratore (cerca pimpo), anche io l'ho usato per i massaggi per i punti dove con le dita non si riesce ad arrivare ma ritengo che il classico automassaggio con il pollice sia molto molto utile.
Matizzina ha scritto:Se però premo in dentro clitoride e vagina sento di stare meglio...

Cioè? Se le pressioni ti fanno stare meglio allora prova con massaggi esterni.
Matizzina ha scritto:vorrei prendere qualcosa che mi aiuti a rilassare la muscolatura anche dall' interno..

Già prendi il magnesio supremo. Lilith76 usa cuprum heel e credo si trovi bene, puoi provare. Per altri farmaci devi riparlare con la specialista.
Matizzina ha scritto:domani ho la prima visita dalla fisioterapista/osteopata che lavora nel suo studio.. Barbara Faggian.

Bene, facci sapere! :ciao:

Re: Help cistite (credo) abatterica

Messaggioda 1PIMPI1 » gio gen 30, 2020 12:01 pm

Ciao :ciao:
Matizzina ha scritto:Pensi possa essere utile TFLEX?
Guarda a parte che credo che per la salute si può benissimo trovare un compromesso tra unghie tenute in ordine e non lunghe come artigli, se proprio non riesci a farne a meno, puoi sempre aiutarti con un Vibratore, fai una ricerca anche usando la parola PIMPO. E' sicuramente più facile massaggiare con questo che con il T FLEX, che se non sei seguita da un esperto in PP che ti insegna bene potresti trovare difficoltà nell'utilizzarlo e fare più danni che altro.

Matizzina ha scritto:vorrei prendere qualcosa che mi aiuti a rilassare la muscolatura anche dall' interno.. che ne pensi?
Il magnesio supremo è già un aiuto per la contrattura, poi potrebbe essere sufficiente solo la terapia manuale da un esperto e in autonomia lo stretching, automassaggio e calore. Se vuoi provare coprum della heel puoi farlo, qui non sono in molte che lo assumono, ma è omeopatico quindi male che va non ti fa nulla.
Etinerv invece è solitamente per la neuropatia, ma a te la ginecologa ha fatto lo swab test per poterla escludere?

Re: Help cistite (credo) abatterica

Messaggioda Matizzina » gio gen 30, 2020 1:51 pm

Grazie Pimpi e grazie Laura. :love1:

Allora.. senza citare che mi incasino :? Vi dico:

- lo swab test non l'ha fatto col cottofioc... Ma non so se con le mani l'abbia fatto. Oggi la fisioterapista/osteopata Faggian (molto carina e sembra molto preparata) mi ha toccato dei punti della vagina ma non mi faceva mai male.. il dolore lo provavo solo quando entrava col dito e premeva dalla parte sinistra. Lei mi ha confermato solo la contrattura pelvica e non mi ha parlato di altro.. credo quindi di non averla... Spero :roll:
Così come non me ne ha parlato la Palmiotto...

- ottimo per il Pimpo.. si avevo letto delle opinioni. Ok allora accantono l idea del tflex e provo a vedere questo Pimpo. Le unghie non sono artigli ma anche avendole corte ho sempre il terrore di farmi male perché sono sempre stata molto delicata lì dentro e a volte il mio compagno mi irritava anche solo un dito.. comunque faccio delle prove e vedo del Pimpo.. lo si una solo per raggiungere punti difficili o anche con la funzione vibrazione on?

- questione pressioni... Io sento come se le parti muscolari attorno alla vagina e il clitoride siano un po' ipertese/gonfie... Tipo la sensazione del muscolo gonfio quando si fanno pesi. Io riconduco questa sensazione all'infammazione da bicicletta... Visto che questa contrattura mi è venuta dopo 1 ora di bici + pantaloncini nuovi secondo me poco imbottiti + rapporto sessuale... Sono un genio lo so :muro: . Ecco, sperando di essermi spiegata, se io schiaccio indietro con tutta la mano ik clitoride e la vagina sento di avere sollievo...
I massaggi esterni come si fanno?

- questione farmaci/integratori: sia la ginecologa sia l osteopata mi hanno detto che la crema a base di calendula aiuta a sfiammare un poco e quindi di continuare a metterla anche internamente. Oggi l' osteopata mi ha detto di continuare con i fermenti prolactis ivu per altri 10 gg, continuare con il magnesio e dmannosio. Poi gli ho parlato del cistiquer e del coprum heel e non l' ho vista entusiasta .. mi ha detto che posso provarli e vedere se mi sento meglio ma mi ha raccomandato di non prendere troppe cose per non sovrastimolare l intestino. Non so se cominciare perché sento comunque la vescica ma soprattutto l uretra sofferenti..

- terapia di rilassamento : mi ha sentito contratta ma ha detto che dovresti risolvere in non molto. Mi ha parlato molto di respirazione e consapevolezza e per questi 20 giorni mi ha detto che devo lavorare molto con la respirazione, capire quando contraggo (se nella fase di inspirazione o di espirazione) e rilasciare. Posso fare questo esercizio distesa con le gambe piegate o sollevate la mattina e poi di fare attenzione a rilasciare durante tutto il giorno) . Non mi ha prescritto altri esercizi dicendo che prima di lavorare in modo più attivo devo aumentare la mia consapevolezza e coordinazione. Io le ho detto che faccio KR.. mi ha detto ok ma con moderazione perché nelle contrazioni che mi ha chiesto di fare spesso ero scoordinata..
Prossimo appuntamento tra 20 giorni dove ha detto che lavoreremo in modo più marcato con esercizi mirati.. le ho chiesto se posso continuare con i massaggi interni e mi ha detto di sì.. in modo leggero e aiutata da una crema lubrificante.
Che ne pensate?

Mi pare tutto. Non so come ringraziarvi per la pazienza.. spero in qualche modo di poter contraccambiare un giorno! :flower:

Re: Help cistite (credo) abatterica

Messaggioda Mare73 » gio gen 30, 2020 2:50 pm

Mi pare che ti abbia dato degli ottimi consigli; che, ovviamente, puoi personalizzare, perché alla fine sei tu a conoscere e osservare le reazioni del tuo corpo. Ma senza dubbio ha senso iniziare dal prendere consapevolezza, per poi affrontare esercizi mirati.
Andiamo per punti, comunque.

Matizzina ha scritto:Lei mi ha confermato solo la contrattura pelvica e non mi ha parlato di altro
Perfetto, e allora inizia ad agire sulla contrattura: smollare i muscoli libera i nervi dalla morsa in cui sono stetti, quindi anche loro non possono che beneficiarne. E se, lungo il percorso, emergono problematiche legate a una possibile neuropatia, approfondirai.

Matizzina ha scritto:lo si una solo per raggiungere punti difficili o anche con la funzione vibrazione on?
La vibrazione dovrebbe aiutare a sciogliere ancora meglio i punti contratti, sempre che in questo modo la stimolazione non si riveli troppo intensa per le tue mucose: come sempre, l'unica è provare e vedere come ti trovi meglio. Parti sempre con massaggi di pochi minuto a giorni alterni, e aiutati con tanto lubrificante, e poi vedrai se aumentare.

Matizzina ha scritto:questa contrattura mi è venuta dopo 1 ora di bici + pantaloncini nuovi secondo me poco imbottiti + rapporto sessuale... Sono un genio lo so
IN effetti, hai messo un bel po' di carne al fuoco, per una che sa di avere le mucose molto delicate... Però siamo esseri umani, a volte una si rompe di stare attenta a mille cose e si lascia andare, che cavolo! È solo che al momento il tuo corpo non è pronto ad affrontare tutti questi stimoli assieme: ma è solo questione di tempo.

Matizzina ha scritto:I massaggi esterni come si fanno?
Rivedi i vari link a questo articolo di approfondimento.

Matizzina ha scritto:mi ha detto che posso provarli e vedere se mi sento meglio ma mi ha raccomandato di non prendere troppe cose per non sovrastimolare l intestino. Non so se cominciare
Stesso approccio che consigliamo qui: informati, senti lo specialista che ti segue, valuta il tutto e decidi; e poi, a seconda della risposta del tuo corpo, scegli se e come procedere.

Matizzina ha scritto:Io le ho detto che faccio KR.. mi ha detto ok ma con moderazione perché nelle contrazioni che mi ha chiesto di fare spesso ero scoordinata..
E questo è senz'altro un elemento che metterai a punto via via che acquisirai consapevolezza. Nel frattempo, visto che ormai hai capito quali sono i muscoli da rilassare, potresti fare i kr senza la contrazione iniziale ma dando solo il comando "rilascia".
Forza, Matizzina, che la strada è quella giusta.

Re: Help cistite (credo) abatterica

Messaggioda Matizzina » gio gen 30, 2020 7:03 pm

Grazie infinite Mare :flower:

Allora io proseguo così!! Vedo come rispondo ai massaggi interni
e mi regolo... Poi prendo il Pimpo (mi sta simpatico anche solo il nome :wow: ) ed eventualmente riscrivo se ho bisogno di chiarimenti... :angel:

Prenderò anche gli integratori e vedo come reagisco..

Pensavo di prendere anche il cuscino a V perché sto tanto seduta e spesso mi fanno male i glutei! Pensi possa essere una buona idea? L osteopata mi ha parlato di un cuscino a C ma non lo trovo e non ho idea di cosa sia...

Grazie :baci:

Re: Help cistite (credo) abatterica

Messaggioda 1PIMPI1 » gio gen 30, 2020 7:06 pm

Matizzina ha scritto:Poi prendo il Pimpo (mi sta simpatico anche solo il nome
Sento parlare di Pimpo e sono subito a rappoorto :lol:

Matizzina ha scritto:Pensavo di prendere anche il cuscino a V perché sto tanto seduta e spesso mi fanno male i glutei! Pensi possa essere una buona idea? L osteopata mi ha parlato di un cuscino a C ma non lo trovo e non ho idea di cosa sia...
Direi proprio che è un'ottima idea, il cuscino a C presumo sia quello a mezza luna, ma quello V è stato fatto appositamente per le nostre patologie quindi vai sul sicuro! Magari la tua osteopata non lo conosce potresti metterla al corrente!

:ciao:

Re: Help cistite (credo) abatterica

Messaggioda Matizzina » lun feb 03, 2020 2:42 pm

Ciao ragazze!! :love1:

Allora:

- preso il Pimpo :coool: ho preso il modello Jazzie (visti i feedback trovati sul forum).... ho letto che ha solo una modalità di vibrazione.. speriamo non sia troppo forte!
- preso il cuscino
- preso il cistiquer che ho cominciato ieri... vi faccio sapere
- sto prendendo il cuprum heel e mi sto trovando davvero bene. Sento i muscoli meno contratti.. sembra incredibile ma è così!!
- ho fatto il dosaggio della vit D e sono insufficiente :? quindi al via con l'integratore di vitamina D e sto integrando anche con il complesso di vitamina B, oltre al magnesio
- continuo con fermenti e dmannosio
- stretching, massaggi e calore come non ci fosse un domani. Comando rilassa dato 1000 volte al giorno.. :mrgreen:

Ora i dolori sono:

- sensibilità alla vescica come se fosse sempre quasi piena
- gonfiore: ho letto che il dmann può creare gonfiore. Come ovviare? Ho la pancia come un pallone e mi stringe tutto :roll:
- bruciore alle vulva (più intenso il pomeriggio/sera)
- bruciore nella fase finale della minzione (più intenso pomeriggio/sera)
- se sto senza slip sto decisamente meglio

Il mio compagno, ispezionandomi (mi fa lui i massaggi interni) ha visto alcune perdite biancastre all'interno della vagina.. non so se siano dei residui i crema o candida :-... domani mi faccio prescrivere un tampone con ph e conta dei lattobacilli e vediamo...

Un abbraccio a tutte :flower:

Re: Help cistite (credo) abatterica

Messaggioda 1PIMPI1 » lun feb 03, 2020 5:50 pm

Matizzina ha scritto:preso il Pimpo ho preso il modello Jazzie (visti i feedback trovati sul forum).... ho letto che ha solo una modalità di vibrazione.. speriamo non sia troppo forte!
No tranquilla va benissimo. Che colore lo hai preso?? :grin:

Matizzina ha scritto:o fatto il dosaggio della vit D e sono insufficiente
in generale siamo tutti carenti visto che di Sole non ne prendiamo molto. Integrarla soprattutto d'inverno è buona cosa ;)

Matizzina ha scritto:gonfiore: ho letto che il dmann può creare gonfiore. Come ovviare? Ho la pancia come un pallone e mi stringe tutto
Tisane al finocchio? oppure potresti fare regolarmente questo massaggio all'intestino.

Matizzina ha scritto:bruciore alle vulva (più intenso il pomeriggio/sera)
arnica o allay?

Matizzina ha scritto:bruciore nella fase finale della minzione (più intenso pomeriggio/sera)
la manovra del dito? urinare con il getto del bidet con acqua tiepida?

Mati, stai andando bene, considerando che sei appena all'inizio del tuo percorso vedrai che andrà sempre meglio :ciao:


Prossimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214