Storia di una cistite non cistite che non passa più

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Storia di una cistite non cistite che non passa più

Messaggioda Mirianavaleri » ven dic 20, 2019 3:45 pm

Ciao a tutte ragazze, innanzitutto mi presento.. Sono miriana ho 23 e soffro di cistite ricorrenti da circa 6 anni!!!
Solitamente le miei cistiti si risolvevano nel giro di 2 giorni massimo, assumendo sempre il monuril!!! Ci sono stati anni in cui sono arrivata ad avere anche 4 cistiti nel giro di 6 mesi... Fino a un anno e mezzo fa dopo una cura di ciproxin la cistite non si è più presentata!! Il mio incubo è tornato a farmi visita esattamente 1 mese fa!!!
Ero a lavoro.. Un turno pesante di Quasi 10 ore (lavoro in un bar!) inizio a sentire un peso sulla vescica e la sensazione di dover fare pipi... Vado in bagno e ovviamente iniziano i bruciori.... Aspetto fino al giorno seguente e dopodiché assumo monuril... Il bruciore scompare subito dopo, il peso sulla vescica no.... Inizialmente non faccio nulla Pensando sia normale.. Dopo una settimana mi recò in farmacia dove mi fanno degli integratori.. Ma ovviamente nulla!!! Così contatto il medico di famiglia che dopo avermi visitata(si fa per dire.. Mi ha solo toccato la pancia e la vescica) mi dici anche lei che è cistite... Di farmi l uninocultura e l'eco addome..!! Nel frattempo inzio a cercare su internet,premetto che sono una persona estremamente ansiosa.. Anzi mi è stato diagnosticato dalla mia psicologa un anno fa un disturbo d ansia!! Fatto sta che su internet ovviamente trovo le cose peggiori.. Tumori all utero, cistite interstiziale ecc.. Presa dal panico chiamo la ginecologa e prenoto una vista! Il giorno dopo mi è ricapiato nuovamente un turno molto lungo a lavoro però questa volta il problema si è presentato una volta messa letto.. Ho iniziato a sentire un peso sulla vescica molto forte che premeva.. Ovviamente ho passato la notte in bianco!!
Il giorno dopo ho fatto la visita dalla ginecologa e dall ecografia non è risultato nulla di anomalo,anzi a suo dire tutto molto bene.. Così anche lei mi conferma la cistite...
Qualche giorno dopo effettuo l unicoltura e ovviamente negativo.... Risultati tutti apposto.. Unica cosa rari luocociti e alcune cellule squamose.
Ovviamente che ve lo dico a fare... Ho cominciato a sospetta di avere la c. I. I miei sintomi in questi mesi sono stati vari e di varie intensità... Inizialmente solo peso sulla vescica, poi a giorni spariva e magari si presentava urgenza della minzione... Una sola volta mi è capitato di provare un fortissimo bruciore interno...
Ho notato che i sintomi peggiorano da seduta e che mi sento dolorante /indolenza nall entrata della vagina a desta... Come se la muscolatura fosse indolenzita.. Non so spiegarlo molto bene!!! Ho cominciato ad avere anche dei dolore durante i rapporti.. Non so più cosa fare e a chi rivolgermi... Ho letto molto in queste settimane e credo di rivedermi nella contrattura pelvica!!! La notte non ho quasi mai problemi e non mi alzo mai per andare in bagno, anche se ho quetso peso sulla vecsica sono capace anche di trattenerla se voglio... E a mattina appena sveglia sto bene.. Per poi peggiorare nel corso della mattinata!!! Ho anche dei giorni in cui non ho nulla... Non so davvero!!! Chiedo consiglio a voi!! Grazie mille e scusatemi se sono stata poco chiara!!!

Re: Storia di una cistite non cistite che non passa più

Messaggioda Mare73 » ven dic 20, 2019 4:33 pm

Mirianavaleri ha scritto:Come se la muscolatura fosse indolenzita.. Non so spiegarlo molto bene!
Non ce n'è bisogno, credo che la quasi totalità delle persone iscritte a questo forum abbia provato o provi tuttora questa sensazione. Che, come hai già messo a fuoco anche tu, è probabilmente riconducibile a una componente contratturale, così come la sensazione di peso e l'urgenza.

Mirianavaleri ha scritto:a mattina appena sveglia sto bene.. Per poi peggiorare nel corso della mattinata
Altro sintomo tipico della contrattura: nel sonno non contrai e quindi i sintomi si affievoliscono per poi tornare ad aumentare quando, una volta sveglia, riprendi a contrarre.
Ma andiamo con ordine: prima di tutto, ti chiedo di rispondere al questionario per le nuove iscritte, in modo da iniziare a inquadrare meglio la tua situazione.
Nel frattempo, cosa puoi fare? Intanto stare tranquilla, perché non hai la c.i. Te lo ripeto: non hai la c.i., ok?
Poi
Mirianavaleri ha scritto:sono capace anche di trattenerla se voglio
Non andare in bagno perché capisci che è un falso stimolo va benissimo; ma se effettivamente dovresti fare pipì, trattenere è molto dannoso.
Inoltre, ti consiglio di iniziare subito a mettere in atto gli accorgimenti per il rilassamento: kegel reverse come se piovesse, respirazione diaframmatica, esercizi di stretching. Trovi tutto col tasto "cerca" in alto a destra o nei veri link a cui ti rimanda l'articolo sulla contrattura pelvica.
Ti aspettiamo con le risposte al questionario, e benvenuta!

Re: Storia di una cistite non cistite che non passa più

Messaggioda Mirianavaleri » ven dic 20, 2019 4:36 pm

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? I miei sintomi principali sono peso sulla vescica e delle volte minzione più frequenti e subito dopo aver fatto la pipi sensazione di incompleto svuotamento
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Sto bene
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?stress sicuramente
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? Urinocultura negativa
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?no
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Pipi 6/8 volte, bevo 1,5/2 litri al giorno
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Il flusso a volte è stentato... Delle volte è normale... Mi capita di dover spingere perché mi sembra di non aver finito... E parecchie volte è doppio il getto
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Delle volte ho dei dolori durante la penetrazione
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco?si, perdite
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?non sempre
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?no
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?si quando indosso o jeans
Che metodo contraccettivo usi?preservativo
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?no
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?no
Utilizzi detergente intimo?si saugella
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Si
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?non sono sicura
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?no
Il calore ti aiuta?si tantissimo
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?contrattura
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?no
Di quali altre patologie soffri?no
Che sport pratichi?palestra

Re: Storia di una cistite non cistite che non passa più

Messaggioda Mare73 » ven dic 20, 2019 7:03 pm

Mirianavaleri ha scritto:Urinocultura negativa
E per il resto? Leucociti? PH?
A noi non interessa il patogeno di turno, ma la situazione generale: un ambiente vescicale sano e in equilibrio riesce a debellare eventuali batteri più rapidamente e con meno strascichi. Inoltre, la presenza di leucociti senza batteri segnalerebbe in maniera ancora più chiara una probabile contrattura, e quindi la totale inutilità dell'antibiotico.

Mirianavaleri ha scritto:Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Delle volte ho dei dolori durante la penetrazione
Questo non è normale: il rapporto non deve provocare alcun dolore, in nessuna fase. Prima della penetrazione, efettua sempre un kr; e dopo il rapporto, qualche pigino esterno e un breve automassaggio.

Mirianavaleri ha scritto:Utilizzi detergente intimo?si saugella
Abbandonalo: sulla vulva solo acqua, per non asportare le naturali difese dell'ambiente vulvo-vaginale, il detergente solamente per l'ano dopo la defecazione. Qui le nostre testimonianze in merito.

Mirianavaleri ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti?no
L'uso del lubrificante è fondamentale per evitare microtraumi alle mucose, in cui poi i batteri proliferano: qui e quii più tollerati dalle donne con le nostre problematiche.

Mirianavaleri ha scritto:Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?no
È importante sapere qual è la situazione attuale sul piano vaginale, e per questo serve un tampone. Anche qui il nostro approccio è ricostruttivo: più che l'eventuale presenza di batteri ci interessa il valore del pH vaginale e il numero di lattobacilli presenti. Purtroppo non tutti i laboratori li rilevano: se qui non trovi nessun laboratorio verificato che ti sia comodo, l'unica è telefonare preventivamente. Quando avrai i risultati, capiremo se c'è qualcosa da ripristinare e come.

Mare73 ha scritto:Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?non sono sicura
Nell'articolo che ti segnalo sopra trovi il link a come fare i kr.

Mirianavaleri ha scritto:Che sport pratichi?palestra
Purtroppo in questo genere di attività sono molti gli esercizi che vanno a sollecitare il pp, peggiorando la tua sintomatologia: sarebbe meglio sospenderla per un po', solo fino a quando non avrai maggior consapevolezza della tua muscolatura.

Detto questo, io attaccherei subito con tutti gli accorgimenti per il rilassamento: a quelli che ti elencavo sopra aggiungo ovviamente il calore, tanto e sempre, soprattutto in questa stagione (scaldino o borsa dell'acqua calda, cerotti riscaldanti, biancheria intima Calida, bagni caldi). Per limitare i fastidi da contrattura potrebbe esserti molto utile anche Allay (tasto "cerca").
Se il problema è di entità lieve, è possibile che basti quello. Però devi essere molto costante e paziente, perché ci vuole un po' prima di vedere i risultati.

Re: Storia di una cistite non cistite che non passa più

Messaggioda Mirianavaleri » lun gen 06, 2020 2:03 pm

Buongiorno, scusatemi per l assenza!!! In queste settimane sono stata bene!!! Adesso si è ripresentato il peso al basso ventre!!! Appena possibile risponderò alle domande del messaggio precedente!!!
Sono quasi certa si tratti di contrattura!!! Cosa posso fare??? Oltre il calore?

Re: Storia di una cistite non cistite che non passa più

Messaggioda Mirianavaleri » lun gen 06, 2020 4:03 pm

Mi sono dimenticato di dire che il periodo del ciclo è le settimane vicine sono stata bene, periodo ovulatorio cioè ora... Mi è tornato il peso... Non so se può centrare qualcosa

Re: Storia di una cistite non cistite che non passa più

Messaggioda Mare73 » lun gen 06, 2020 4:04 pm

Il mio post precedente è pieno di consigli, e ancora di più ne troverai nei vari link all'articolo che ti segnalo sopra, dove fra l'altro si trova anche la risposta ai tuoi dubbi sull'ovulazione.
Miriana, il primo suggerimento è: leggi leggi, leggi.

Re: Storia di una cistite non cistite che non passa più

Messaggioda Mirianavaleri » lun gen 06, 2020 4:23 pm

Ok grazie mille!!! Il mio dubbio è se contattare un esperto o cercare di risolvere da sola... La situazione non è poi così grave

Re: Storia di una cistite non cistite che non passa più

Messaggioda Mare73 » lun gen 06, 2020 5:34 pm

La scelta, ovviamente, è solo tua.
Se pensi che la situazione sia gestibile, inizialmente puoi rimandare la visita medica e limitarti a mettere in atto tutti gli accorgimenti per il rilassamento (kr, calore, esercizi di stretching, automassaggi, respirazione diaframmatica), le norme comportamentali (accorgimenti pre e post rapporti più lubrificante durante, niente detergente intimo per la vagina, niente attività sportiva potenzialmente dannosa, biancheria di cotone bianco, niente assorbenti sintetici, niente pillola, intestino regolare) e aiutarti con qualche integratore come mannosio e magnesio (miorilassante). Mi raccomando: accorgimenti e norme comportamentali vanno messi in atto TUTTI, con costanza e pazienza (tranne ovviamente quelli che ti dovessero dare fastidio, tenendo comunque presente che, all'inizio, kr e massaggi interni/esterni potrebbero aumentare i sintomi, perché riportano i muscoli in una posizione a cui non sono abituati). Qualcosa dovrebbe smuoversi in tempi abbastanza brevi, ma per ottenere risultati di rilievo servirà tempo.
Dopodiché, procurati assolutamente gli stick per le urine e fai un tampone vaginale, così capiamo se e cosa va sistemato su quei due fronti.

Re: Storia di una cistite non cistite che non passa più

Messaggioda Mirianavaleri » lun gen 06, 2020 6:54 pm

Ok, grazie tante per tutti i consigli!!!! Farò tutto!!! Vorrei provare a vedere se riesco a farlo passare da sola visto che non è cois grave!!! Mi impegnerò!!! Appena mi è possibile andrò a fare il tampone e vi farò sapere i risultati!!!!! Grazie tante ancora!!! Prima di scorprire quetso forum non sapevo nmno l esistenza della contrattura pelvica!!!

Re: Storia di una cistite non cistite che non passa più

Messaggioda Mirianavaleri » mer gen 08, 2020 1:05 pm

Buongiorno, volevo aggiornarvi... Ho iniziato con tutti gli accorgimenti consigliati e mi sono accorta che il tenesmo è aumentato... È normale???

Re: Storia di una cistite non cistite che non passa più

Messaggioda signo » mer gen 08, 2020 1:11 pm

Cosa stai facendo esattamente?

Re: Storia di una cistite non cistite che non passa più

Messaggioda Mirianavaleri » mer gen 08, 2020 1:23 pm

kegel reverse, respirazione diaframmatica, esercizi di stretching ecc..!!!
Ho letto che delle volte inizialmente può peggiorare i sintomi!!
Non so che pensare davvero, per due settimane sono stata benissimo, senza nessun sintomo!! Adesso è tornato questo peso sulla vescica .. Sembra che debba fare sempre pipi.. Anche poco dopo averla fatta! So che in confronto a tutte le storie che ho letto qui il mio caso di certo non è paragonabile alla gravità degli altri.... Ma questo sintomo è molto fastidio..!!!
Sono quasi certa si tratti di contrattura, ho letto tanto quetso giorni.. È mi sono ritrovata in molte delle vostre storie.. Iniziamente non avevo davvero idea che il pavimento pelvico contratto potesse provocare tutto quetso!!! Quindi grazie davvero!!! Spero di poter tornate a stare bene

Re: Storia di una cistite non cistite che non passa più

Messaggioda Laulaura » mer gen 08, 2020 2:18 pm

Applica calore sul basso ventre, anche in modo costante con i cerotti riscaldanti, aiuta moltissimo per il tenesmo.

Re: Storia di una cistite non cistite che non passa più

Messaggioda Mirianavaleri » mer gen 08, 2020 2:49 pm

Okok grazie mille!! È il mio unico sintomo in questo momento

Re: Storia di una cistite non cistite che non passa più

Messaggioda Mare73 » gio gen 09, 2020 5:07 pm

Mirianavaleri ha scritto:Ho letto che delle volte inizialmente può peggiorare i sintomi!!
È esattamente quello che ti segnalavo io nel mio ultimo post. Ho sempre l'impressione che tu legga un po' di corsa, senza mettere bene a fuoco i vari concetti, perciò torno a dirti: leggere è fondamentale. Al di là di tutto il resto, ti farà risparmiare tempo ed energie.

Re: Storia di una cistite non cistite che non passa più

Messaggioda Mirianavaleri » ven gen 10, 2020 11:00 am

Buongiorno ragazze
Avete ragione... Mia colpa.. Non ho letto bene!!!
Spero di non fare più errori!!! Ho cercato di spulciare per il meglio tutto il sito!!! Solo che delle volte chiedo semplicemente perché non so se il mio caso può essere uguale a un altro!!!
Comunque aggiorno... Ho iniziato ad assumere il magnesio e gli integratori, faccio tutto gli esercizi consigliati e sto applicando calore il più possibile!! Vorrei anche provare con alley!!!
Ho letto e ho visto che quasi la totalità delle persone con contrattura ha un netto peggioramento durante l ovulazione!!! In quetso momento l unico sintomo è il tenesmo!!! Non ho altro!! Diciamo che sto un po' meglio... La notte dormo e non ho nulla.. La mattina appena sveglia sto bene.. Poi verso le 11 dopo aver fatto pipi mi concia il peso.. Per poi calmarsi verso le 17.. Più o meno sono 5 giorni che ho questa routine!!!!
Ho letto che la contrattura può essere causata da stati di forte ansia.. Per me l anno scorso è stato un bruttissimo periodo e ho sofferto molto di ansia e somattizzavo tantissimo...!! Detto ciò ho intenzione di continuare con fiducia a fare tutto ciò che posso per farlo passare.. Volevo chiedere un vostro parere... Mi farebbe davvero piacere!!!
Io credo che il mio problema sia di entità più lieve.. Sono stata più di due settimane senza alcun sintomo!!! Ah e aggiungo anche che non ho più dolore durante i rapporti!!!!
È possibile sciogliere la contrattura in autonomia?qualcuna ci è riuscita??? Mi sembra di aver detto tutto... Grazie ragazze per il supporto, siete fantastiche!!!

Re: Storia di una cistite non cistite che non passa più

Messaggioda Mirianavaleri » ven gen 10, 2020 8:20 pm

Scusatemi volevo sapere come devo fare per acquistare allay???

Re: Storia di una cistite non cistite che non passa più

Messaggioda Mirianavaleri » lun gen 13, 2020 4:55 pm

Buongiorno ragazze... Purtroppo la situazione si è impossivamente aggravata... Sono stata tutto il weekand con un tenesmo insopportabile...!! Pensavo di impazzire!! Credevo e sperato che una volta terminato il periodo della ovulazione avrebbe allentato.....
Oggi va leggermente meglio!
Ho pensato di prenotare una visita!!
Nel frattempo mi sono informata e ho visto che molte di voi usano utistop per il tenesmo

Re: Storia di una cistite non cistite che non passa più

Messaggioda Laulaura » lun gen 13, 2020 8:35 pm

Stai applicando calore? Fai stretching? Massaggi? Respirazione diaframmatica?


Prossimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214