cistite che non passa col mannosio, help!

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Re: cistite che non passa col mannosio, help!

Messaggioda Mare73 » mar dic 24, 2019 2:41 pm

Ok: mi fai un elenco degli accorgimenti per il rilassamento che stai mettendo in atto?

Re: cistite che non passa col mannosio, help!

Messaggioda signo » gio dic 26, 2019 5:56 pm

Grazie epr questo aggiornamento Maria! Vedrai che la Luglio ti sarà di grande aiuto, tieni duro che non manca molto all'appuntamento. Buone feste anche a te, grazie :flower:

Re: cistite che non passa col mannosio, help!

Messaggioda Mariachirico » gio feb 27, 2020 6:49 pm

ciao a tutte!!!!!! :ciao:

, finalmente riesco a scrivervi per aggiornarvi!!!

allora l'8/2 sono stata dalla dott.ssa Luglio per la mia contrattura

Persona gentilissima e competente mi ha visitata per circa un'ora mettendomi a mio agio nonostante la visita alla patata e all'ano :potpot: ...ha rilevato contrattura (come mi avevate detto voi) e leggera vulvodinia dovuta ai nervi un po' "impazziti"

Sostiene che è all'inizio quindi con qualche seduta mensile da lei e tanto streching a casa la situazione possa rientrare (speriamo!!!!)

Mi ha dato da fare esercizi di respirazione diaframmatica, kegel reverse per contrarre il perineo e l'ano (contraggo due secondi e rilascio 8) streching piriforme

inoltre due volte alla settimana mi ha insegnato a fare un massaggio interno (non piu di due volte alla settimana per non irritare il nervo)

mantenere mannosio come copertura anche in assenza di sintomi di cistite e soprattutto dopo i rapporti
lavarmi esclusivamente con acqua (sapone solo per ano)

Mi ha consigliato tanto calore (uso lo scaldino appena vado a letto...mi piacerebbe tenere il calore anche durante il gg ma lavoro in ufficio...avete consigli su come posso fare? :roll: ) slip in cotone possibilmente bianchi e non indossarli di notte (per la gioia del marito :mrgreen: ) ,non accavallare le gambe (quest'ultimo consiglio effettivamente mi aiuta molto perchè ero abituata a farlo!!)



la ginecologa mi ha prescritto il pelvelin duo act per due mesi una compressa al giorno (al momento vediamo di evitare il laroxyl), attendiamo gli effetti , ho iniziato a prenderlo l'11/2

sto un filino meglio,credo per l'insieme di accorgimenti attuati... il disturbo di bruciore e vescica che "tira" appare soprattutto alla sera purtroppo quando sono molto stanca, quando anche faccio pipi cerco di non strusciare troppo la carta igienica ma di tamponare appena..

Sto notando di quanto spesso sono contratta durante il giorno e do quindi il "comando" rilassa appena me ne accorgo...

Spero di avervi scritto tutto, grazie per tutto :t

Vi tengo informati :thanks:

Re: cistite che non passa col mannosio, help!

Messaggioda Mare73 » gio feb 27, 2020 7:06 pm

Mariachirico ha scritto:.mi piacerebbe tenere il calore anche durante il gg ma lavoro in ufficio...avete consigli su come posso fare?
Maria, facendo una bella ricerca, avresti trovato la sezione "Calore" in terapie. :ss

Mariachirico ha scritto:kegel reverse per contrarre il perineo e l'ano (contraggo due secondi e rilascio 8)
Una volta che hai preso dimestichezza con l'esercizio, puoi anche saltare la contrazione iniziale (che serve solo a "sentire" il muscolo) e andare direttamente al rilascio, che può durare anche molto più di 8 secondi.

Mariachirico ha scritto:sto un filino meglio,credo per l'insieme di accorgimenti attuati
Ecco, questo è u ottimo inizio! Metti in atto tutti gli accorgimenti con costanza, e tienici aggiornate.

Re: cistite che non passa col mannosio, help!

Messaggioda Mariachirico » mar mar 03, 2020 9:42 am

buongiorno a tutte
stamattina ho bisogno di conforto, ho bisogno di credere se si possa uscire da questa contrattura/vulvodinia maledetta

è due giorni che ho nuovamente fastidio, tensione oltre la fase sopportabile ...soprattutto quando sto seduta (e io lavoro seduta!!) , quando guido e dopo aver fatto pipi...
sto seguendo tutte le procedure (stretching, calore, pelvilen, mannosio ) ma ci sono dei gg dove tutto sembra vanificato nel nulla...dove il fastidio mi prende il cervello e mi deprimo profondamente
il tutto si riperquote sulla mia vita con l'umore che scende sotto i piedi

cosa posso fare in queste situazioni? ma quando finirà? una seduta mensile dalla Luglio cosa mi fa... :-( leggo che la maggior parte di donne ha associato al pelvilen il laroxyl...e se lo iniziassi anche io? un consiglio? solo il pelvilen non basta? forse devo aspettare gli effetti visto che l'ho iniziato l'11/2/20?? dopo quanto funziona? andare ancora dalla gine per chiederle qs cosa del la roxyl mi è difficile a livello economico sono sincera ragazze...gia la Dott.ssa Luglio mi costa per non parlare dei prodotti :-(
stamattina va così...sono distruttiva ..non vedo luce :-(

Re: cistite che non passa col mannosio, help!

Messaggioda Laulaura » mar mar 03, 2020 11:26 am

Mariachirico ha scritto:due giorni che ho nuovamente fastidio,

Questo vuol dire che prima andava meglio e che sì se ne esce ma soprattutto all'inizio possono esserci ricadute. Potresti aver preso freddo? Visto il repentino calo delle temperature. Il pelvilen lo prendi da poco, neppure un mese! Molto si sono trovate meglio con fibro24. Fai una ricerchina! Hai un cuscino? Puoi alzarti ogni tanto? Sei ben coperta quando esci? Assumi anche magnesio supremo? B12? Per il laroxyl ci vuole la prescrizione del medico dopo valutazione, tu da chi sei seguita? Ecco, facciamo un po' il punto per capire cosa possiamo fare per aiutarti in questa situazione.

Re: cistite che non passa col mannosio, help!

Messaggioda Mariachirico » mer mar 04, 2020 7:14 pm

vi ringrazio e scusate, ieri mi ero fatta prendere dalla disperazione e dallo sconforto, vorrei vedere la luce ma il percorso è lungo ...lavoro 8 ore al gg e ho casa e figli da gestire...leggere il forum è difficile a volte,manca proprio il tempo perchè è molto vasto
ieri ho letto che la stitichezza potrebbe influire sulla contrattura, dico bene?? ed effettivamente ho avuto due gg "difficili" dove mi sono scaricata poco, puo' essere che cio' abbia influito sul dolore pelvico ?
ho trovato un bellissimo tutorial sul massaggio intestinale che ho fatto ieri ...GRAZIE

rispondo cmq alle domande:


Potresti aver preso freddo? no Assolutamente lo escludo
Il pelvilen lo prendi da poco, neppure un mese! Molto si sono trovate meglio con fibro24. Fai una ricerchina! Si ho letto, ormai ho comprato una seconda scatola proprio sabato, lo finisco almeno poi valuto questo
Hai un cuscino? no non posso usarlo in ufficio
Puoi alzarti ogni tanto? si e cerco di rilassare il piu possibile
Sei ben coperta quando esci? siiii macchina ufficio macchina

Assumi anche magnesio supremo? B12? no quello no...assumo mannosio puro e Dimann Daily Compresse che ha anche il magnesio
Per il laroxyl ci vuole la prescrizione del medico dopo valutazione, tu da chi sei seguita? Dalla dott.ssa Luglio dove ho fatto una seduta..lo so è poca,devo farne altre, ma per il farmaco lei rimanda alla ginecologa...e in questo momento non posso permettermi economicamente fisioterapista, prodotti, ginecologa...

Re: cistite che non passa col mannosio, help!

Messaggioda Mare73 » mer mar 04, 2020 8:00 pm

Mariachirico ha scritto:ho avuto due gg "difficili" dove mi sono scaricata poco, puo' essere che cio' abbia influito sul dolore pelvico ?
Assolutamente sì! Bene per il massaggio intestinale: nel forum trovi anche un'utilissima sezione sulla stipsi, dove sono raccolti tanti suggerimenti naturali per regolarizzare l'intestino.

Mariachirico ha scritto:Hai un cuscino? no non posso usarlo in ufficio
È perché mai??

Mariachirico ha scritto:Sei ben coperta quando esci? siiii macchina ufficio macchina
In realtà, basta anche un colpo di freddo e si contrae. Hai letto la sezione sul calore, dove si parla dei cerotti riscaldanti?

Mariachirico ha scritto:assumo mannosio puro e Dimann Daily Compresse che ha anche il magnesio
Io proverei ad assumerlo anche al di fuori del Daily: comincia con una puntina la sera e vedi come va.
E la B12, invece?

Mariachirico ha scritto:tu da chi sei seguita? Dalla dott.ssa Luglio
Però lei è fisioterapista e non può prescrivere farmaci. La tua ginecologa conosce la vv?

Re: cistite che non passa col mannosio, help!

Messaggioda Mariachirico » gio apr 09, 2020 12:46 pm

ciao a tutte! volevo darvi qualche aggiornamento... scrivo poco perchè sto leggendo moltissimo sul forum :book: (ora che purtroppo abbiamo molto tempo libero)...e trovo sempre risposte ...
sto studiando me stessa..i miei sintomi , i momenti no e quelli si, non mi sento sola con voi, grazie!!!!

il 6 marzo ho fatto una visita ginecologica da una dott.ssa specializzata in vulvodinia ...le racconto delle mie cistiti, del fatto che dopo l'antibiotico si ripresentano quindi magari le dico c'è alla base una causa scatenante, le dico del mannosio, del forum e di tutto quello che mi avete trasmesso...si "irrita" la tipa..si irrigidisce come della serie "hey tu bamboccia non sostituisci il mio parere da laureata con quattro chiacchiere su internet"..ho capito che il suo atteggiamento era irritato quando mi ha detto " su dai si spogli che la visito" :-no

...una visita veloce, fa lo swab test che risulta 1+, ipertono muscolare +/- (che significa quest'ultimo valore?? ma è un valore o non ha compilato lo spazio?? non me lo spiego boh),
mi prescrive assolutamente visita urologica con una sua collega (ovviamente) e una visita gastroenterologa sempre con una delle sue amichette il tutto per escludere altre patologie.. dice lei
mi prescrive laroxyl 6 gocce al gg e pelvilen forte 2 al di, mi dice che vuole rivedermi solo con esiti delle visite fatte, la saluto cordialmente: non mi vedrà piu :cavoli:

Pero' mi porto a casa la ricetta del laroxyl :potpot: e, su vostro consiglio, ci abbino il fibro 24 anziche il pelvilen..che dal 10/3/20 inizio ad assumere

La luglio nel frattempo, dopo un primo incontro in febbraio dove aveva trovato piccola contrattura,purtroppo rimanda seconda visita...con mio grosso dispiacere :-::::

faccio i suoi esercizi comunque tutti i giorni da dieci gg a questa parte costantemente sempre (prima ero piu irregolare lo ammetto ma ora mi sono incaponita) piu quelli che ho trovato di frizzina, non riesco a fare bene quelli dei piliformi dove frizzina si mette a pancia in giu e preme e rilascia sui glutei, oppure quello dove massaggia le ossa rotonde vicino all'ano... faccio fatica a mettermi in giusta posizione

uso lo scaldino di giorno mentre lavoro da casa (ecco una cosa positiva) e la sera quando guardo la tv, a volte la notte, non mi sembra di sentire grossi benefici ma non demordo, male non fa ...domanda: lo so che ognuna è a se ma con gli accorgimenti (esercizi, senza slip di notte, respirazione,calore, massaggi interni, farmaci, mannosio..) quando dovrei iniziare a vedere uno spiraglio?


i sintomi persistono, a giorni meglio a giorni peggio, ho notato che a volte, quando mi stendo e inizio la respirazione diaf. quando gonfio la pancia per i due secondi di inspirazione la vescica come se pungesse per un secondo nella parte finale, uretra giusto?..poi butto fuori l'aria e stop, poi respiro nuovamente e di nuovo il mini fastidio, poi stop...è normale secondo voi? non succede tutti i giorni .. io non voglio andare da un urologo! penso che la mia vescica sia sana, solo compressa dalla contrazione...altrimenti sarebbe fastidiosa sempre...dico bene?

il mannosio lo assumo regolarmente tutte le sere prima di dormire e durante il gg almeno un'altra dose (oltre a 3 cpr di fibro 24 e laroxyl), bevo spesso, urino spesso praticamente acqua

la mattina spesso dopo la prima pipi (purtroppo spesso con odore non piacevole) resta un filo di bruciore, ogni tanto faccio uno stick sempre negativo o cmq minimissimamente colorato ai leucociti quindi no infiammazione e pieno invece di nitriti ...domanda i nitriti quindi batteri... sarebbero e.coli ad esempio ?

i batteri ci sono perchè ristagnano dalla contrattura giusto? non mi devo concentrare su di loro lo so...ma è giusto pensare che risolta la contrattura se ne andranno? il mannosio è il mio salvatore ma mi chiedo : lo dovrò prendere a vita?? non è un problema assumerlo ma avere batteri nelle urine mi demoralizza.

oggi mi arriva una crema all'arnica che consigliate..speriamo funzioni nei bruciori che appaiono ormai e soprattutto sia in fase ovulatoria sia nei 3/4 gg che precedono il ciclo...insomma quasi perenni purtroppo, anche qui leggo che è normale

quando ci sono giorni coi bruciori sono giorni molto difficili, resto irritabile e depressa. nei giorni (pochi) in cui mi sveglio asintomatica mi sento una farfalla e mi chiedo "non potrebbe essere sempre cosi?"
ci sono giorni che sto bene poi all'improvviso verso le 18 inizia il bruciore, oppure sto bene, mi siedo a mangiare e la vescica da fastidio...sempre contrattura?

Quando vi scrivo ...non voglio che pensiate che non leggo abbastanza perchè credetemi non è cosi..il forum è vastissimo:prima di scrivervi ci ho pensato almeno 1 settimana!
mi fate stare bene, mi date forza :potpot: :potpot:


con mio marito piu di tanto non riesco piu a parlarci di questa cosa..non capisce...i rapporti , per fortuna normalmente ben lubrificata di mio, sono rari (anche per via dei figli perennemente in casa :ciao: :ciao: :ciao: ) dopo il rapporto subito mannosio, ora so che devo anche abbinare esercizi di rilassamento...ho notato che dopo 3/4 gg iniziano bruciori lievissimi di cistite...possibile anche dopo 4 gg? leggevo di 24/72 h...ma anche 4 gg? cmq mannosio a pioggia e via

bruciori post rapporto, bruciori ovulatori, bruciori pre ciclo, insomma costanti

grazie di cuore siete la mia ancora

Re: cistite che non passa col mannosio, help!

Messaggioda Mariachirico » gio apr 09, 2020 6:23 pm

inoltre aggiungo che proprio oggi ho riacquistato il fibro24... mentre ora leggo circa il cuprum che molte si sono trovate bene..che differenza c'è?

inoltre interessante questa parte sempre trovato oggi che potrebbe spiegare il mio bruciore? :roll:
"Capita spesso che i massaggi interni, praticati in autonomia o da un esperto, provochino un intensificarsi dei sintomi: come diciamo sempre, questo succede perché il massaggio riporta il pp in una posizione a cui non è abituato, per via della contrattura, e quindi i muscoli si ribellano. E ovviamente, c'è anche la sollecitazione di mucose e nervi spesso provati.
È indubbio, però, che i massaggi sono FONDAMENTALI per sciogliere la contrattura e quindi liberare i nervi e riossigenare le mucose: e infatti, se si è costanti nel praticarli, questo aumento dei fastidi post-massaggio va via via scemando. Però appunto, bisogna essere costanti! Altrimenti ogni volta è come se si ricominciasse il percorso da capo e i benefici non si sentono"


ancora grazie

Re: cistite che non passa col mannosio, help!

Messaggioda Mariachirico » mer apr 15, 2020 9:01 am

heyyyy mi vedete?
:::::
di solito rispondete più velocemente...so che magari siete prese perchè i messaggi sono molti...ma magari vi siete perse il mio post.. :pp

Re: cistite che non passa col mannosio, help!

Messaggioda giuliap » mer apr 15, 2020 10:42 am

Ciao Maria! :ciao:
allora per quanto riguarda il cuprum non so risponderti perchè non l ho mai usato...
per quanto riguarda la seconda parte è assolutamente indubbio che la terapia fisioterapica sia fondamentale e che aiuta tantissimo, io in primis quando ho cominciato, un paio di anni fa, dopo le prime sedute riportavo sempre un aumento dei fastidi che poi però tendevano a regredire.
Adesso di certo non è un momento facile visto che molti fisioterapisti non riescono a lavorare a causa dell'emergenza sanitaria ma quello che posso consigliarti io è di trovare, appena tutto ciò sarà finito e si tornerà pian piano alla normalità, un professionista che riesca a seguirti con costanza.
Al momento tu stai facendo gli automassaggi?

Re: cistite che non passa col mannosio, help!

Messaggioda Mariachirico » mer apr 15, 2020 11:38 am

grazie x la risposta sul cuprum...avevo scritto un messaggio prima pero' che forse è sfuggito :idea:

Re: cistite che non passa col mannosio, help!

Messaggioda Laulaura » mer apr 15, 2020 2:36 pm

Mariachirico ha scritto:una visita veloce, fa lo swab test che risulta 1+, ipertono muscolare +/- (che significa quest'ultimo valore?? ma è un valore o non ha compilato lo spazio?? non me lo spiego boh),

Non ha scritto nulla? Né detto qualcosa a voce?
Mariachirico ha scritto:non riesco a fare bene quelli dei piliformi dove frizzina si mette a pancia in giu e preme e rilascia sui glutei,

Puoi farlo contro il muro usando una pallina da tennis o una di quelle palle di gomma che si trovano da decathlon.
Mariachirico ha scritto:domanda i nitriti quindi batteri... s

Sì, aumenta il mannosio a tre dosi, prova ad usare calore costante tramite cerotti anche e poi fai kr? Automassaggi? Massaggi esterni?, come hai intuito è fondamentale sciogliere la contrattura.
Mi raccomando usa senpre il lubrificante ai rapporti e segui la routine post-rapporto fatta di calore/massaggi/esercizi.
I batteri non sono un problema, stanno lì buoni ed infatti non hai leucociti. Hai iniziato ad assumere il laroxyl? Potrebbe aiutarti molto per alleviare un po' i bruciori, ci vorrà un po' perché faccia effetto ma chi ben comincia....forza, ora è tutto difficile ma vedrai che inizieranno ad esserci più giorni sì che no e tu starai meglio. :pugile:

Re: cistite che non passa col mannosio, help!

Messaggioda Mariachirico » mer apr 15, 2020 3:44 pm

si il laroxyl lo prendo da un mesetto...come avevo scritto...insieme al fibro 24 di cui inizio oggi la seconda scatola

Re: cistite che non passa col mannosio, help!

Messaggioda flo67 » gio apr 16, 2020 11:32 am

Mariachirico ha scritto:.domanda: lo so che ognuna è a se ma con gli accorgimenti (esercizi, senza slip di notte, respirazione,calore, massaggi interni, farmaci, mannosio..) quando dovrei iniziare a vedere uno spiraglio?

Praticamente hai iniziato la cura farmacologica da pochissimo, quindi impossibile capire quando riuscirai ad avere risultati apprezzabili, tuttavia i miglioramenti ci saranno anche se lenti e graduali man mano che eseguirai gli esercizi decontratturanti e tutto il resto.
A tal proposito ti consiglio di eseguire anche i massaggi esterni, detti così perchè devi fare digito pressione su pube, inguine e grandi labbra, così da riossigenare i tessuti e migliorare il microcircolo.
Vedrai che starai meglio, tu non dermordere e abbi pazienza, i risultati si vedono prima o poi. Te ne accorgi quando pensando al passato, certi sintomi saranno spariti.
E, come ti hanno già detto, non pensare ai batteri, quelli che hai sono innocui anzi, tengono a bada quelli patogeni, quindi in definitiva sono tuoi alleati.
Io ci convivo da anni con una batteriuria asintomatica, ormai la nostra è una solida amicizia :lol: :ciao:

Re: cistite che non passa col mannosio, help!

Messaggioda Mariachirico » gio apr 16, 2020 7:30 pm

grazieeeee per la risposta!!!! :consola:
ecco chiedo esattamente come fare questo che mi dite? ( A tal proposito ti consiglio di eseguire anche i massaggi esterni, detti così perchè devi fare digito pressione su pube, inguine e grandi labbra, così da riossigenare i tessuti e migliorare il microcircolo).......io non trovo sul forum esempi pratici o video, mi aiutate?

ho iniziato da ieri il massaggio dei piriformi con la pallina da tennis come mi avete detto e sono contentissima, oggi ho i glutei indolenziti!!!mi mancano appunto i massaggi esterni che non ho capito

la crema all'arnica mi fa stare molto meglio

quindi i batteri "alleati" possono vivere con me? cioè puo' essere che la mia pipì me li segnali sempre anche a contrattura guarita ? perchè nella mia testa :idea: collego batteri= contrattura...ma se quest'ultima viene risolta se ne vanno anche gli amichetti che ora ristagnano oppure non vuol dire?

non mollo ragazze, mi sono incaponita a mille!!
voi non potete immaginare quanto mi rendiate felici quando mi scrivete

vi abbraccio virtualmente :ciao:

Re: cistite che non passa col mannosio, help!

Messaggioda Mare73 » gio apr 16, 2020 7:43 pm

Mariachirico ha scritto:non trovo sul forum esempi pratici o video, mi aiutate?
Ma come, Flo te li ha spiegati benissimo!!

Mariachirico ha scritto:nella mia testa collego batteri= contrattura...ma se quest'ultima viene risolta se ne vanno anche gli amichetti che ora ristagnano oppure non vuol dire?
In genere, risolvere la contrattura elimina anche i batteri, ma non è detto. Il punto, come sempre, non è se ci siano o meno batteri, ma se ti provocano fastidi: perché, come ti ha detto ancora SuperFlo
flo67 ha scritto:Io ci convivo da anni con una batteriuria asintomatica, ormai la nostra è una solida amicizia

Re: cistite che non passa col mannosio, help!

Messaggioda Mariachirico » gio apr 16, 2020 9:11 pm

Ho letto digitopressione si ma non ho capito come tutto qui!

Re: cistite che non passa col mannosio, help!

Messaggioda flo67 » ven apr 17, 2020 10:36 am

Allora, praticamente devi fare pressione con i pollici sulle zone che ti ho descritto e disegnare dei piccoli cerchi quando spingi col dito, tutto qui, è davvero molto semplice e il bello è che si può fare più volte al giorno senza doversi impegnare chissà quanto, però fa veramente bene. Facci sapere :ciao:


PrecedenteProssimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214