Cistite da GIugno

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Cistite da GIugno

Messaggioda Cleo87 » gio nov 21, 2019 11:06 pm

Buonasera a tutte,
Finalmente dopo aver passato ore e ore a leggervi posso anche io raccontarvi la mia storia nella speranza di riuscire a fare un po' di chiarezza sulla strada migliore da seguire.
Il tutto inizia a ottobre 2018 con un episodio di cistite,io ho 32 anni tra poco e non avevo mai avuto la cistite in vita mia.
Essendo la prima volta e io totalmente inesperta il mio medico di base mi prescrive Ciproxin  x 7 giorni e mi passa.
Il 24 giugno 2019 rientro da lavoro e dopo cena inizio ad avvertire i classici sintomi della cistite ( pesantezza alla vescica stimolo continuo e bruciore).Il giorno dopo era il mio primo giorno di ferie e la sera dovevo partire x le vacanze, quindi nel panico, vado in guardia medica, mi fanno uno stik che da quanto ricordo presentava leucociti ma non so in che quantità e mi danno neuforadantin dicendomi che se il giorno dopo non fossi migliorata di farmi dare l'antibiotico.
Non miglioro e il giorno dopo il mio medico di base mi prescrive il monuril x due sere,nel frattempo parto e la cistite migliora,ho ancora bruciore quando devo fare pipì e durante i rapporti infatti in vacanza non riesco ad averne e da quella volta( giugno) non riesco ad averne perché ho forti bruciori alla penetrazione pur usando un gel lubrificante (mucus della vidermina).
Torno dalle vacanze e mi esplode la cistite,non ho mai avuto sangue o febbre ma sempre i soliti sintomi che si erano intensificati.
Andiamo in pronto soccorso ( grave errore) mi fanno fare l'urinocoltura e intanto che aspetto gli esiti mi prescrivono l'augmentin. Con l'antibiotico non risolvo ma mentre aspetto gli esiti inizio a prendere un integratore urto a base di Cranberry di cui non ricordo il nome ma con questo vedo giovamento,il tutto comunque molto altalenante.
Esito urinocoltura positiva all'Escherichia coli carica batterica 10.000 nitriti assenti pH 6.
Il medico mi prescrive nuovamente ciproxin,con questo sembro risolvere a parte il solito bruciore che rimane( siamo a luglio).
Dopo poca pausa inizio un periodo dove mi si presentano dei mini episodi di cistite da 1/2 giorni che risolvo inizialmente con il cistiflux e poi con il GSE rapid,(per farvi capire vi indico la frequenza di queste mini cistiti che si presentavano sempre durante la settimana e il weekend per fortuna stavo quasi sempre bene)
25/06 prima dopo l'episodio di ottobre 2018
09/07 più forte dopo le vacanze
14/08
22/08
28/08
19/09
10/10
Fino ad arrivare all'episodio del 14/10 ancora in corso con alti e bassi ma non ho avuto un giorno dove sono stata completamente bene.
Da qui nessun integratore sembra funzionare,provo l'urixana(a base di d mannosio) consigliato dall'urologo da cui ero andata a inizio settembre.
Tra settembre e ottobre ho fatto tante visite:
Urologica :mi tasta la pancia e mi dice che è un caso di cistite come tanti,di ripetere l'urinocoltura e fare ciclo antibiotico se positiva ( di nuovo)
Ginecologica: ho 4 fibromi,di cui uno un po' più grande,due esterni all'utero e due interni ma piccolini che secondo la ginecologa non sono la causa delle cistiti.
In seguito ai tamponi mi trovano ureaplasma urealitycum e dato che avevo dolori durante i rapporti la ginecologa prescrive l'ennesima cura antibiotica a me e al mio ragazzo ( un antibiotico da assumere in una soluzione unica)Pap test negativo.
Vado da una gastroenterologa per capire se può essere correlato in quanto da parecchi anni soffro di sindrome del colon irritabile,negli ultimi anni sto meglio e ho imparato a controllarmi con l'alimentazione,le evacuazioni sono tutti i giorni (tranne qualche raro caso prima del ciclo) però irregolari tra loro per quantità ecc...ho sempre la pancia molto gonfia e ho perennemente aria nella pancia.
La gastroenterologa mi fa fare un eco addome completa,tutto ok,esami del sangue e parassiti, tutto ok e il breath test che devo ancora fare perché nel frattempo ho sempre assunto fermenti lattici e purtroppo molti antibiotici.
Comunque dall'episodio di cistite del 14/10 inizia il calvario sia fisico che mentale per me.
Ripeto l'urinocoltura,positivo Escherichia coli carica 100.000( non ho la specifica dei nitriti in quanto l'esame è stato fatto in una clinica privata)mi tornano a dare il Ciproxin,arrivo al 5 giorno di cura e peggioro,presa dalla disperazione il mio compagno mi fa visitare dal suo medico di base che mi fa un discorso che sembrava sensato e mi da speranza: mi dice che l'eschericchia coli ormai conosce il ciproxin che quindi bisogna cambiare e mi da la levofloxacina,una pastiglia sembra fare subito effetto ma mi crea problemi ai tendini pertanto me lo sospende e dopo un po' di giorni mi fa iniziare il bactrim,tutto associato a fermenti che non ho mai smesso di prendere e al monurelle plus che me lo da lui..non vedo miglioramenti,anzi peggioro durante la cura,ma arrivo poi a fine antibiotico che sto un po' meglio e quindi pensavo di essere sulla strada giusta.
L'antibiotico l'ho terminato martedì scorso e ho iniziato a prendere integratore a base di d mannosio (cistimev Gold 2 pastiglie al giorno),gocce di uva ursina e gemme di Micol Cis ,sono stata benino fino a sabato anche se nel mentre mi è venuta l'influenza con tutto uno sfogo sul corpo e il mio medico ipotizza una reazione all'antibiotico bactrim,benino ma comunque andavo in bagno spesso e avevo bruciore,però meglio perché non avevo più quella sensazione di stimolo continuo e il peso alla vescica.Da lunedì inizio progressivamente a peggiorare fino ad arrivare a ieri che sto di nuovo male,in bagno ogni 20 minuti.
Questa settimana ho ripetuto l'urinocoltura e nonostante i sintomi,è negativa!! e io sono sempre più frustrata!ho dovuto interrompere l'uva ursina perché mi faceva nausea e dissenteria e quindi ora sto prendendo il cistimev Gold e le gocce di Micol Cis.
In tutto questo sono seguita da una chinesiologa che in passato mi ha risolto anche altri problemi e tra tutti i medici è quella che mi dà più speranza e fiducia. Sono andata da lei ieri e mi ha fatto dei test chinesiologici,da quello che è emerso la mia cistite è una questione di chimica e mi ha detto di togliere il lattosio per 90 giorni,finire quindi con i fermenti e prendere al loro posto MD 33 regular che da quanto ho capito sono tipo dei fermenti ma per chi non può assumere lattosio e continuare anche con le gocce di Micol Cis,in fase di fastidio acuto 5 gocce ogni 30 Minuti.Io da oggi lo sto facendo ma non vedo cambiamenti anche se immagino che ci voglia tempo.
Martedì ho l'ennesima visita dall'urologo da cui ero già stata ma ho molta paura mi proponga di fare cistoscopia o esami invasivi e io non me la sento.Ho preso invece appuntamento con il dottor Ostardo, purtroppo per il 20 febbraio perché prima non aveva disponibilità
La chinesiologa dice che la mia vescica ora è molto stressata e infiammata e quindi lo stimolo continuo e il fastidio potrebbe essere dovuto a quello dato che è da molti mesi che ho la cistite.
Ora sinceramente intanto che aspetto non so cosa fare per stare bene,ho visto le tabelle con il programma per i vari tipi di cistite ma a questo punto non so ,se nell'eventualità dovessi iniziare il vostro programma,quale tabella seguire,batterica cronica?abatterica? Vi ho lette tanto ma sono tanto confusa.
Da questa settimana ho iniziato anche a lavarmi sono con acqua a parte per l'ano e mi asciugo con la carta igienica.
Ho guardato i video per la respirazione diaframmatica e sto provando a rilassare il pavimento pelvico ma non so se il mio caso è ipertono o ipotono,insomma ho tantissima confusione e mi sento non capita Ho modificato abbastanza anche l'alimentazione,il caffè non lo bevevo comunque da anni,il latte neanche,dolci praticamente da un mese non ne mangio a meno che non siano fatti da me senza latte con poco zucchero o miele,non mangio piccante o pesante o fritto e non tocco alcool da più di mese!Vi chiedo scusa se mi sono dilungata tanto e spero di essermi spiegata abbastanza bene
Grazie Mille in anticipo



Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Re: Cistite da GIugno

Messaggioda LisaBetta » ven nov 22, 2019 11:50 am

:welcome: sul forum!
Sei stata molto precisa, ti chiedo però un ultimissimissimo sforzo… ossia di rispondere alle Domande per le nuove iscritte, che trovi QUI e che ci aiuteranno a fare ulteriore chiarezza per consigliarti al meglio.
La carica batterica che di volta in volta riporti, se non erro, è sempre stata molto bassa… però non menzioni i leucociti (puoi avere batteri, ma non leucociti, quindi è importante saperlo perché la questione cambia diametralmente).
:ciao:

Re: Cistite da GIugno

Messaggioda Cleo87 » ven nov 22, 2019 3:15 pm

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?stimolo a urinare continuo,gonfiore,pesantezza vescicale,dal 14 di ottobre continui prima ogni 20 giorni circa
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? quest'estate nei momenti in cui stavo bene avevo comunque bruciore e non riuscivo ad avere rapporti per il bruciore
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?non sembrerebbe essere correlato ad una causa particolare,durante l'ovulazione forse peggiora ma non è sempre cosi, alimentazione sto peggio adesso che non esco da un mese,non bevo vino e mangio sano rispetto a prima,da due giorni ho tolto il lattosio perché secondo la mia chinesiologa è un alimento x me irritante anche se se già latte non bevevo e formaggi pochi
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano?fatta il 19/11/19 dopo cura antibiotica negativa che allego
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No ma li ho ordinati ieri
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? minimo un litro e mezzo,arrivo quasi sempre a 2,non le ho ancora contate ma sicuramente arrivo a 15
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? flusso unico ma stentato Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?tante volte ho spinto se bevevo tanto o per fretta anche prima di avere questo episodi di cistite,ora ho scoperto che è sbagliato e non lo faccio più
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Bruciore e penetrazione difficoltosa,non provo ad avere rapporti da molto
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? Mi e capitato qualche episodio di candida dopo cure antibiotiche con prurito bruciore e perdite
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Si a parte la prima cistite di un Anno fa curata con ciproxin
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?ho un tampone del 6/08/19 che riporta:
Negativo per lieviti,gardnerella vaginalis e germi aerobi patogeni gram+ e gram -
Mycoplasmi tampone cervicale positivo:
Isolato un ceppo di ureaplasma urealitycum carica batterica di >=10.000
Negativo per clamydhia e trichomonas,lo allego ma non ci sono altre indicazioni
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?si,i jeans non li uso da un mese, utilizzo intimo di cotone e utilizzo assorbenti di cotone da anni
Che metodo contraccettivo usi?preservativo
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?negli ultimi tentativi da quando ho la cistite si ma ho comunque bruciore e mi sento "bloccata"
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Non è stata la causa scatenante mi è capitato una volta questa estate dopo un tentativo di rapporto di avere fastidio due giorni dopo risolto nel giro di una giornata,ma non è stata la causa scatenante dell'inizio delle cistiti e sopra non ho rapporti da mesi
Utilizzi detergente intimo?da questa settimana grazie ai vostri consigli no.acqua e detergente vea intimo tt solo per l'ano,mi asciugo con carta
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Soffro di colon irritabile,anni fa pensavano fossi intollerante al glutine poi dopo tutte le analisi mi hanno escluso tutto,in questi anni però ho imparato a non abbuffarmi e a gestirmi con l'alimentazione,ogni tanto se mangio veloce mi capita qualche episodio di dissenteria ma è raro.
Ultimamente credo causa tutti gli antibiotici fa un po' le bizze,vado tutti i giorni a parte rari casi prima del ciclo ma irregolare,sento che tante volte faccio fatica a svuotarmi e ci torno magari più volte durante la giornata ma non mi capita sempre,una costante è la pancia gonfia e il meteorismo che non riesco a buttare fuori
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?credo di sì,ci sto provando da ieri
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?no
Il calore ti aiuta?si mi rilassa
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?si,mi sembra di riconoscermi nella contrattura
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?bidet con acqua senza asciugamano,non spingere mentre si fa pipì bere tanto, attualmente sto assumendo un integratore a base di d mannosio ( cistimev Gold) abiti morbidi e intimo in cotone comodo
Di quali altre patologie soffri? nessuna
Che sport pratichi? attualmente nessuna,facevo nuoto ma ho dovuto interrompere da ottobre perché mi è impossibile stare in piscina 1 ora senza andare in bagno e soprattutto avendo questa pesantezza continua alla vescica non riesco a fare movimentoImmagineImmagine

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Re: Cistite da GIugno

Messaggioda LisaBetta » ven nov 22, 2019 5:24 pm

OK, svelato il mistero. Queste sono solo urinoculture, quindi riportano semplicemente la presenza o meno di un batterio che, tuttavia, potrebbe non essere la causa dei disturbi, dal momento che non sappiamo se sono presenti leucociti che invece ci svelano il grado di infiammazione.
Visto che hai ordinato gli stick, attendiamo il loro arrivo per capire qualcosa di più.
La carica batteria è comunque bassa, perciò i tuoi fastidi potrebbero tranquillamente essere riconducibili ad una componente contratturale o neuropatica.
Per quanto riguarda il tampone vaginale, invece, in assenza dell'indicazione di lattobacilli e ph, ti consiglio solo di applicare yogurt greco senza zucchero che comunque aiuta molto a riequilibrare.
Sicuramente i ripetuti antibiotici hanno impoverito le tue difese, quindi ora devi lavorare sull'intestino, assumendo fermenti (facendo dei cicli e variandoli ogni volta), evitando i cibi per te irritanti (nessun cibo a sconsigliato a prescindere, ma in fase acuta alcuni possono peggiorare la sintomatologia) e lavorando sul rilassamento (kegel reverse, respirazione diaframmatica, automassaggio, stretching, calore).

Cleo87 ha scritto:Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?tante volte ho spinto se bevevo tanto o per fretta anche prima di avere questo episodi di cistite,ora ho scoperto che è sbagliato e non lo faccio più

Bravissima, non bisogna spingere. Fai un KR e aspetta che l'urina esca da sola, senza forzare, solo rilassando. Cerca anche di non assecondare il "falso stimolo" perché 15 minzioni nell'arco della giornata sono veramente tante ed avranno, ragionevolmente, un volume ridotto. Piuttosto diminuisci i liquidi a 1,5 litri, che in questa stagione va più che bene.

Cleo87 ha scritto:una costante è la pancia gonfia e il meteorismo che non riesco a buttare fuori

Potrebbe, anche questo, essere legato ad una contrattura del pavimento pelvico che ha moltissimo a che fare col colon.
Hai pensato a rivolgerti ad un professionista, esperto nelle nostre patologie?
:ciao:

Re: Cistite da GIugno

Messaggioda Cleo87 » ven nov 22, 2019 6:58 pm

Prossima settimana mi arrivano gli stik e proverò a farli così da verificare i leucociti,quindi potrebbe essere che tutti i sintomi avuti fino ad ora non fossero effettivamente legati alla presenza dell'Escherichia coli??da qui si spiegherebbe perché tutte le cure antibiotiche sono state inutili... comunque secondo voi devo assumere anche qualche integratore tra quelli da voi consigliati? Per quanto riguarda lo stimolo e le minzioni è quello che mi sta rendendo la vita impossibile e il pomeriggio/ sera i sintomi peggiorano sempre.Forse perché la vescica più passano le ore più vado in bagno e più si stressa? Il problema è che ogni volta che vado in bagno io la pipì la faccio,magari non è sempre tanta e ormai non ho più il getto bello deciso come una volta, però il fatto di trattenerla mi fa stare ancora peggio.. purtroppo non ho sollievo neanche appena andata in bagno a differenza di due settimane fa che appena finito l'antibiotico dopo essere andata in bagno avevo un po' di pace. Ho iniziato ad ipotizzare la questione della contrattura pelvica da pochi giorni leggendo le vostre storie quindi non mi sono ancora informata su eventuali medici da contattare nella mia zona( sono di Udine)
Ho fissato un appuntamento con il dottor Ostardo che è urologo a Pordenone però per il 20 febbraio aimè.
Dovrei rivolgermi a qualche fisioterapia esperto? Proverò anche a ridurre i liquidi ad un litro e mezzo,vorrei tanto ci fosse qualcosa da prendere per ridurre questa sensazione e questo stimolo forte continuo che sento per stretching intendi i massaggi interni? Ho una paura assurda non vorrei peggiorare la situazione facendoli da sola
Grazie mille per i preziosi consigli!!

Ho dimenticato una cosa,i fermenti lattici e l'applicazione dello yogurt,posso assumere queste cose anche se devo stare 90 gg senza assumere lattosio? Grazie mille ancora.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Re: Cistite da GIugno

Messaggioda Laulaura » ven nov 22, 2019 9:30 pm

Cleo87 ha scritto:vorrei tanto ci fosse qualcosa da prendere per ridurre questa sensazione e questo stimolo forte

Applica calore sul basso ventre, costantemente quindi cerotto o scaldino fisso.
Qui trovi molto materiale relativo agli esercizi che puoi fare, compresa un'utile guida al rilassamento e qui trovi dei video su alcuni utili esercizi di stretching che puoi fare in autonomia, bastano 2-3 esercizi al giorno 10minuti, senza esagerare.
Ti suggerirei il magnesio supremo ma soffrendo di colon irritabile non so se potrebbe causarti più fastidi a livello intestinale vista la sua azione lassativa. Potresti provare con metà cucchiaino al giorno.
Cleo87 ha scritto:fermenti lattici e l'applicazione dello yogurt,posso assumere queste cose anche se devo stare 90 gg senza assumere lattosio?

I fermenti lattici non hanno nulla a che fare con l'intolleranza al lattosio, l'importante è controllare che non ci sia lattosio negli eccipienti e per l'inserimento dello yogurt puoi stare tranquilla!
In autonomia puoi fare tanto, vedrai che pian piano andrà meglio, il passo più importante lo hai già fatto! Forza!

Re: Cistite da GIugno

Messaggioda LisaBetta » sab nov 23, 2019 11:31 am

Cleo87 ha scritto:potrebbe essere che tutti i sintomi avuti fino ad ora non fossero effettivamente legati alla presenza dell'Escherichia coli??

Adesso l'urinocultura è negativo, giusto? Quindi i tuoi sintomi evidentemente non sono legati ad una presenza batterica. Potresti avere infiammazione (leucociti) che sarebbero in parte una giustificazione. Attendiamo gli stick e parliamo di fatti concreti, ok? :mrgreen:

Cleo87 ha scritto:comunque secondo voi devo assumere anche qualche integratore tra quelli da voi consigliati?

Sul sito della Farmacia Tili (chei ho linkato) è presente una selezione di prodotti utilissimi.
Cliccando QUI trovi l'utilizzo consigliato di ciascun preparato.
Il mannosio è utile per trattare e prevenire la presenza batterica, i GAG per ridurre l'infiammazione e ricostruire le pareti della vescica e il Defend per supportare le difese immunitarie (ho fatto un riassunto molto "essenziale"). Nelle singole schede trovi maggiori informazioni.

Cleo87 ha scritto:lo stimolo e le minzioni è quello che mi sta rendendo la vita impossibile e il pomeriggio/ sera i sintomi peggiorano sempre.Forse perché la vescica più passano le ore più vado in bagno e più si stressa? …. io la pipì la faccio,magari non è sempre tanta e ormai non ho più il getto bello deciso come una volta… purtroppo non ho sollievo neanche appena andata in bagno

Sono proprio sintomi di contrattura. Applica un bel cerotto caldo sullo slip e cerca il più possibile di mantenere i KR. Attenta a non spingere, devi solo rilassare e "fare scendere" il muscolo. All'inizio sarà difficile e ti sembrerà quasi di stare peggio, ma è del tutto normale perché il pavimento pelvico è abituato in una posizione che non è la sua e l'idea di cambiare questa abitudine non gli piace per niente!

Cleo87 ha scritto:nella mia zona( sono di Udine)

Potresti consultare la Dottoressa Silvia di Maria a Treviso, è una fisoterapista davvero molto brava.

Cleo87 ha scritto:per stretching intendi i massaggi interni?

Intendo QUESTI!
:ciao:

Re: Cistite da GIugno

Messaggioda Cleo87 » mar nov 26, 2019 11:13 pm

Ho iniziato a fare sia gli esercizi di stretching che i Kegel revers..mi sembra mi diano un minimo sollievo.. lo stimolo continuo c'è ancora a parte appena svegliata però mi riesco a controllare un po' con la frequenza delle minzioni,mentre prima andavo in bagno ad ogni minimo stimolo, chiaramente ho alti e bassi e il fastidio e lo stimolo ci sono sempre.
Stasera ho fatto la seconda visita urologica mentre martedì ho una visita dalla dottoressa palmiotto per fare la valutazione del pavimento pelvico.L'urologo mi ha detto che per chiudere il cerchio di tutte le visite fatte si potrebbe fare x sicurezza ( più che altro del paziente) la cistoscopia,anche se mi ha detto che la CI comporta dolore severo addominale e frequenza ad andare in bagno anche di notte,io vado una volta 2 quando è tanto e tendenzialmente se dormo e mi rilasso sto meglio.
Comunque domani Mattina faccio anche gli stik e vi aggiorno

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Re: Cistite da GIugno

Messaggioda Cleo87 » mer nov 27, 2019 2:40 pm

Buongiorno ragazze,ho fatto lo stik stamattina e risulterebbe tutto perfetto,i sintomi continuano con alti e bassi,attendo con ansia la visita di martedì

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Re: Cistite da GIugno

Messaggioda LisaBetta » mer nov 27, 2019 6:40 pm

La CI è una malattia estremamente rara, invalidante, dolorosa e "sovradiagnosticata", nel senso che, penso, più o meno tutte abbiamo avuto quella diagnosi che poi si è rivelata tutt'altro.
La maggior parte delle volte, la cistoscopia, oltre ad essere invasiva e dolorosa, non aggiunge informazioni, quindi, per il momento, se la proponessero a me nona farei.
Facci sapere come procede!
:ciao:

Re: Cistite da GIugno

Messaggioda Cleo87 » gio dic 26, 2019 11:11 pm

Buongiorno ragazze,questo è stato un mese per me intenso e ho potuto ricominciare ad avere finalmente una vita normale!! Il 9 dicembre sono andata dalla dottoressa palmiotto che ha capito subito che il mio è un caso di contrattura del pavimento pelvico,maggiore nella parte anteriore con un inizio di vulvodinia.
È stata molto contenta che io sia arrivata alla conclusione molto presto perché il tutto è in fase iniziale e per questo devo ringraziare voi e il forum comunque mi ha dato come tempi di guarigione sei mesi avendo fiducia e costanza nel fare gli esercizi. Sono andata da un fisioterapista che collabora con lei e ora sono al primo modulo di esercizi,li sto facendo da una settimana circa ogni giorno( per ora non mi hanno parlato di massaggio interno) non so se arriverà in un secondo momento.
Per la vulvodinia mi ha dato un preparato a base di calendula.
Per quanto riguarda i sintomi da cistite ho avuto una settimana dove non avevo più nessun sintomo,da un po' mi sono tornati comunque sopportabili,ieri sera ho avuto un peggioramento ma sono in preciclo e ho avuto una settimana di bagordi tra brindisi in ufficio e cene perciò cerco di non buttarmi giù e continuare ad essere fiduciosa e seguire il programma del fisioterapista
Buona serata e auguri a tutte

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Re: Cistite da GIugno

Messaggioda flo67 » ven dic 27, 2019 12:00 pm

:ciao:
Cleo87 ha scritto:Sono andata da un fisioterapista che collabora con lei e ora sono al primo modulo di esercizi,

Potresti essere più specifica?
Cleo87 ha scritto:Per la vulvodinia mi ha dato un preparato a base di calendula.

:humm: la calendula ha tante proprietà, ed è ottimo come lenitivo, ma non ho mai sentito che si usasse per la vulvodinia
Fai ancora esercizi di kegel reverse e respirazione diaframmatica in autonomia?

Re: Cistite da GIugno

Messaggioda Cleo87 » ven dic 27, 2019 12:25 pm

Ciao Flo,
Allora ti allego per comodità gli esercizi del primo modulo,per quanto riguarda la calendula è un preparato a base di calendula oleolito(20 g) e HRT Heavy(80g) che non so cosa sia...gli esercizi che facevo in autonomia sono più o meno quelli che mi ha fatto il fisioterapista con qualche aggiuntaImmagine

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Re: Cistite da GIugno

Messaggioda LisaBetta » gio gen 09, 2020 4:43 pm

Io non riesco a leggere :--P
Hai visto a questo link gli esercizi che consigliamo?
:ciao:

Re: Cistite da GIugno

Messaggioda Cleo87 » lun gen 13, 2020 2:41 pm

Ciao!!
Allora gli esercizi del fisioterapista sono i Kr e poi esercizi di respirazione con associate retrazioni addominali...vado da lui una volta al mese e mi da il modulo successivo che diventa mano a mano più complesso..negli ultimi tempi sono peggiorata nuovamente anche se in ogni caso riesco ad avere una vita rispetto a come stavo a settembre/ ottobre
I vostri esercizi li facevo ma poi avendo iniziato il programma di esercizi del fisioterapista ho interrotto perché non so se va bene fare tutte queste cose insieme lui dice che i peggioramenti e gli alti e bassi sono normalissimi e che la strada è lunga perché ci vogliono sei mesi per guarire.Io faccio gli esercizi tutti i giotni,sono costante e se sento peggioramenti lo avviso sempre e lui mi modifica gli esercizi in base alle mie reazioni
Spero sia davvero la strada giusta e di risolvere quanto prima

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Re: Cistite da GIugno

Messaggioda flo67 » gio gen 16, 2020 11:43 am

Cleo87 ha scritto:con associate retrazioni addominali..

Quindi mantieni contratto l'addome? :humm:
Cleo87 ha scritto:]lui dice che i peggioramenti e gli alti e bassi sono normalissimi e che la strada è lunga perché ci vogliono sei mesi per guarire

L'altalenanza dei sintomi è una caratteristiche di queste nostre patologie, è vero. Sulla strada da percorrere, non c'è una regola fissa valida per tutti, diciamo che è molto soggettivo, però bisogna avere tanta pazienza.
Facci sapere :ciao:

Re: Cistite da GIugno

Messaggioda LisaBetta » gio gen 16, 2020 11:50 am

flo67 ha scritto:Cleo87 ha scritto: con associate retrazioni addominali..

Forse, spero, voleva dire retroversioni :mrgreen:

Re: Cistite da GIugno

Messaggioda Cleo87 » ven gen 17, 2020 7:52 am

Ciao ragazze,ieri è stata una giornata davvero no,a lavoro stavo per scoppiare a piangere dal dolore,che non è dolore allucinante ma è una cosa costante che ti penetra nel cervello e in certi momenti mi fa impazzire comunque tra gli esercizi ci sono delle retrazioni addominali,vi scrivo uno dei tanti: inspiro,espiro retraggo,mentre Tiro dentro la pancia butto fuori l'aria
Questo ad esempio lo faccio per 10 volte,la maggior parte degli esercizi hanno come base le retrazioni addominali( tiro in dentro la pancia)
Ho sentito ieri il fisioterapista,mi ha detto di sentire  la ginecologa per avere la conferma che posso continuare,di stare tranquilla che è tutto normale... insomma quello che dite voi..ma non so davvero di chi fidarmi...lui ad esempio come prima cosa mi ha tolto le contrazioni perineali con rilassamento ma non so..io sto peggiorando anziché migliorando,forse è solo perché mi deve venire il ciclo la prossima settimana e non tutti i mesi sono uguali e come dite voi è tutto molto variabile e soggettivo..ma ho davvero tanta paura grazie a tutte per il sostegno

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Re: Cistite da GIugno

Messaggioda LisaBetta » ven gen 17, 2020 10:30 am

Secondo me, devi decidere a chi dare fiducia, seguire per un periodo il metodo scelto e poi se non dovesse dare risultati, cambiare.
Mischiare esercizi, consigli e indicazioni ti sta solo portando confusione, o sbaglio?
Sul forum trovi linee guida chiare e sperimentate, questo ovviamente non esclude che tu possa trovare giovamento nelle prescrizioni di altri professionisti, è logico.

:ciao:
Cleo87 ha scritto:Ho sentito ieri il fisioterapista,mi ha detto di sentire la ginecologa per avere la conferma che posso continuare

In teoria è il fisioterapista che conosce il problema, non la ginecologa. Scusami, non ricordo, siete tantissime, lui è specializzato in contrattura pelvica?
:ciao:

Re: Cistite da GIugno

Messaggioda Cleo87 » ven gen 17, 2020 11:17 am

Diciamo che al momento sono molto confusa e non so da che parte stare, comunque la ginecologa è la palmiotto che mi ha fatto la valutazione del pavimento pelvico e il fisioterapista collabora con lei pertanto per sicurezza mi ha detto di contattarla per un consulto

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Prossimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214